>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

155 Istruttore economico - ricorso contro non diplomati
183 messaggi, letto 13066 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: corvomalefico 14/10/2013 12:17:40
Buongiorno io sono tra quelli che faranno ricorso contro i candidati che non hanno diploma in ragioneria o equipollente.

In sintesi:
1) per il concorso è richiesto diploma in ragioneria
2) per legge se in un bando è richiesto un titolo possono partecipare solo i candidati che hanno quel titolo o equipollente
3) in italia non esiste equipollenza tra diplomi e lauree, ma potrebbe essere prevista la partecipazione ad un concorso se nel bando viene specificato che sono ammessi i candidati con titolo assorbente (concetto diverso di equipollente) e viene definito che per titolo assorbente ad esempio vale la laurea in economia, cosa che in questo concorso non è previsto

In conclusione la possibilità di vincere il ricorso è molto alta, io farò sicuramente ricorso, se qualcuno vuole aggregarsi a me per evitare ricorsi simili e per dividerci le spese credo che sia opportuno organizzarci qui lasciando il thread "ufficiale" del concorso a chi deve svolgere la prova, senza continuare a disturbali con inutili incursioni su questo argomento come fatto fin'ora....

Chi è interessato può scrivere qui, in modo da raccogliere le adesione e procedere subito a fine prove orali (il tempo non sarà molto)

Grazie per l'attenzione

Da: briciolina64 14/10/2013 12:24:21
Ciao Corvomalefico

contami x l'eventuale ricorso!!! intanto studio ho la prova venerdi!!

Da: corvomalefico 14/10/2013 12:27:24
Briciolina in bocca la lupo XD raccogliamo i nomi e poi ci organizziamo

Da: Cipix 14/10/2013 12:27:40
io ci sono se siamo in un numero tale da appunto ridurre le spese per il ricorso, perchè io con il Comune ho un altro problema relativo alla mia valutazione dei titoli...e quindi sto, procedendo anche lì,  singolarmente, per cui le spese nn sono proprio modeste !!!

Da: corvomalefico 14/10/2013 12:39:36
Ciprix ovviamente il tutto dipende da se e quanti sono quelli senza diploma nei primi 155 o poco più, cosa da verificare con accesso agli atti, se fossero molti non credo sia difficile raggiungere un adeguato numero di interessati, se invece non ce ne dovessero essere o, ce ne fossero soltanto uno o due ovviamente diventa tutto più difficile, vedremo...
In ogni caso posso dire con una certa certezza (ho file statistici aggiornati e fatti bene) che per entrare nei primi 155 ci vorra un punteggio complessimo tra 18,7  +/- 0,3, potrebbe verificarsi che ne prendano qualcuno in più oltre i 155 (ipotesi non sostenuta attualmente dai fatti) ma che comunque le graduatorie restano in vita per 3 (5 anni ?)  sicuramente chi raggiunge un punteggio anche di poco inferiore a 18 farebbe bene a farlo, con una buona organizzazione e comunicazione tra di noi non dovrebbe essere difficile raggiungere un bel po di persone con una spesa pro capite davvero ridicola...

Da: briciolina64 14/10/2013 12:54:50
Ciao Corvomalefico

contami x l'eventuale ricorso!!! intanto studio ho la prova venerdi!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fabiolous 14/10/2013 13:51:44
CORVO io ci sto al 100%

Da: corvomalefico 14/10/2013 14:02:05
Perfetto :)
Per cambiarci info/indirizzi email e quant'altro potete scrivermi a re_corvo [et] libero.it

Da: fabiolous 14/10/2013 22:32:15
CORVO se guardi nel forum normale ti renderai conto che la presenza di non titolati c'è!
Domani ti invio una email

Da: Annaceli 15/10/2013 00:43:45
Ciao Corvo,

Contami anche a me, per il ricorso!!!

Da: speriamooo 15/10/2013 07:06:25
Corvo ti propongo un altro ricorso, ancora più grave. Hanno fatto un concorso di fatto "riservato" AI PRECARI E CHE RISCHIA DI SVUOTARE la nostra graduatoria. Istruttori contabili per la gestione del personale, circa 100 posto, in data successiva al nostro. I SINDACATI OVVIAMENTE NON COMBATTERANNO QUESTA BATTAGLIA. Che facciamo????

Da: Cipix 15/10/2013 17:14:44
x me cmq il ricorso va fatto anche per il peso dato ai titoli!!!!

Da: ...trepuntini 15/10/2013 19:46:40
X FABIOLOUS ti rispondo qui...

Allora dobbiamo partire da alcuni concetti. Il primo è che nel vostro bando c'è scritto come requisito di partecipazione SOLO il diploma di ragioneria senza la scritta "o equipollente".

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6260 del 6 dicembre 2012, è intervenuto sull'equipollenza fra titoli di studio in vista della partecipazione a pubblici concorsi e stabilisce che quando un bando richiede tassativamente il possesso di un determinato titolo di studio per l'ammissione ad un pubblico concorso, senza prevedere il rilievo del titolo equipollente, non è consentita la valutazione di un titolo diverso, salvo che l'equipollenza non sia stabilita da una norma di legge  cfr: T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 13 maggio 2000, n. 697; T.A.R. Lombardia Brescia, 18 marzo 2002, n. 484). (aggiungo io, in questo bando il comune di roma ha stabilito solo il diploma di ragioneria senza "o equipollente" e non dovevano partecipare altri candidati con titoli diversi, SALVO che l'equipollenza non è stabilita dalla Legge, e visto che sia un diploma di perito commarciale che di analista contabile è per Legge equipollente al diploma di ragioneria anche questi pur se non specificato nel bando con la scritta "o equipollenti" possono partecipare)...

Quindi pur se il bando ha previsto solo il diploma di ragioneria (senza la dicitura "o equipollente) potevano partecipare anche i diplomati in analisi contabili e perito commerciale perchè per Legge equipollenti, la cosidetta equipollenza detta in gergo orizzontale o meglio equipollenza formale.
Ma chi ha una laurea può partecipare??? Vediamo cosa dice il massimo organo e cioè sempre il Consiglio di Stato. Il CdS nelle sue sentenze n. 432/1999 e n. 931/2000 ha statuito che il possesso di un titolo di studio superiore a quello richiesto dal bando di concorso, legittima alla partecipazione al concorso, in quanto il titolo di studio superiore è indice di maggiore livello di conoscenza delle materie indicate nel bando. Il titolo di studio superiore deve presupporre quello inferiore e le materie di studio di quello superiore devono comprendere, con un maggior livello d'approfondimento quelle del titolo inferiore. Pertanto si può configurare una sostituibilità tra titoli solo quando il titolo posseduto risulta "superiore" ed assorbente rispetto a quello richiesto dal bando.

Questa sentenza ci fa capire che l'equipollenza non ci può essere solo tra varie lauree o tra vari diplomi, (orizzontale) ma anche una equipollenza tra i vari livelli di studio (verticale detta anche sostanziale) anche perchè sarebbe illogico e irrazionale escludere un titolo di studio di laurea che ripercorre le stesse indentiche materie di studio di un diploma e con un livello anche più approfondito.
Come è vero che l'equipollenza avviene tra titoli di studio delle stesse categore appunto tra lauree e diplomi, è anche vero che si può parlare anche di "assorbimento" e quindi di equipollenza del titolo di studio superiore rispetto a quello inferiore. Infatti questo ultimo passo viene messo in luce dal Tar Sicilia Catania n.866/2007 che stabilisce che...l'equipollenza dei titoli di studio, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi, può essere riconosciuta solo da norme di legge, peraltro di carattere eccezionale e non suscettibili di interpretazione analogica…" (cfr: T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 13 maggio 2000, n. 697; T.A.R. Lombardia Brescia, 18 marzo 2002, n. 484).
E in materia la giurisprudenza afferma che si puo' configurare una sostituibilità tra titoli solo quando il titolo posseduto dal partecipante alla procedura risulta "superiore ed assorbente" rispetto a quello richiesto dalle prescrizioni del bando. Infatti: "il possesso di un titolo di studio superiore assorbente consente la partecipazione ai concorsi ai pubblici impieghi per i quali sia richiesto un titolo inferiore, quando il primo presupponga il secondo, nonché quando le materie di studio del primo comprendono, con un maggior livello di approfondimento, quelle del secondo" (cfr: C.d.S., sez. V, 22 febbraio 2000, n. 931).

Questa sentenza ci fa capire che se anche quel candidato non aveva un titolo equipollente per Legge non aveva nemmeno un titolo di studio superiore rispetto a quello inferiore come seconda possibilità per partecipare al concorso. Nel caso di specie di questo vostro concorso, se un giudice analizza le materie di studio dei 5 anni di una laurea di economia e commercio, tali materie si ritrovano benissimo nel pianto di studio dei 5 anni di una diploma di ragioneria.

Il Consiglio di Stato n. 6260/2012 dice inoltre anche che... Ove il bando ammetta come requisito di ammissione un determinato titolo di studio o titolo equipollente tout court, l'amministrazione potrà procedere ad una valutazione di equipollenza sostanziale; se invece il bando richieda un determinato titolo di studio o quelli ad esso equipollenti ex lege, siffatta determinazione deve essere intesa in senso tassativo, con riferimento alla valutazione di equipollenza formulata da un atto normativo e non può essere integrata da valutazioni di tipo sostanziale compiute ex post dall'Amministrazione.

Anche in questo caso il comune di roma ha inserito nel bando solo il diploma di ragioneria senza richiedere equipollenti ex lege, e quindi poteva benissimo fare una valutazione di equipotenziale sostanziale e cioè verificare i contenuti e gli aspetti sostanziali dei titoli di studio, delle loro caratteristiche, del fatto che appartengono alla stessa classe od area e che le materie principali dei due corsi di studio sono sostanzialmente coincidenti"

Tenendo conto quindi di quando detto possiamo dire che con la SOLA scritta del diploma di ragioneria:
1) il comune doveva ammettere a partecipare anche chi aveva titoli equipollenti per Legge come il perito commerciale e analista contabile, pur non avendo scritto equipollenti (equipollenza formale o ex lege)
2) Il comune doveva ammettere a partecipare anche chi aveva un titolo superiore in quanto si configura una sostituibilità tra titoli quando il titolo posseduto dal partecipante alla procedura risulta "superiore ed assorbente" rispetto a quello richiesto dalle prescrizioni del bando.
3) Il comune non avendo specificato nel bando di voler effettuare una equipollenza ex lege (e cioè in base alla Legge) poteva eseguire anche una equipollenza sostanziale come suddetto.
Quindi per me le possibilità di una vittoria in questo ricorso non sono alte ma ridotte all'osso.

Infine visto che l'art 3 del bando specifica che nella valutazione dei titoli non si terrà conto del titolo di studio che costituisce requisito di partecipazione alla procedura selettiva, Il laureato che ha partecipato al concorso e ha usato la sua laurea come strumento di partecipazione, la stessa NON potrà essere valutata come punteggio per i titoli.

Da: fabiolous 15/10/2013 23:21:58
Grazie TREPUNTINI sei un mito!!
Comunque nonostante tutto ciò da te menzionato io penso che il requisito di ammissione Diploma di maturità tecnica commerciale è un requisito da possedere e penso che tentare un ricorso ne valga la pena.
Ti ringrazio veramente perla scrupolosa dettagliata spiegazione.
Grazie un saluto, copierò quello che tu hai postato per sottoporlo all'avvocato per trovare una strada.

Da: ...trepuntini 16/10/2013 00:39:28
X fabiolous...purtroppo impedire a laureati di partecipare a un concorso se hanno un titolo di studio superiore si può capire sul lato umano ma non sul lato giuridico...

Il vostro caso è identico al concorso per i 3 posti di istruttore tecnico indetto dal comune di civitavecchia dove si richiedeva solo il diploma di geometra cosi come il vostro che richiede solo il diploma di ragioneria. Anzi il bando di civitavecchia che ti allego aveva pure scritto...Non saranno ammessi coloro che siano in possesso dei titoli di studio diversi seppur superiori (ad esempio diploma di laurea in architettura o ingegneria civile, senza il possesso del diploma di
geometra). http://www.comune.civitavecchia.rm.it/portaldata/UserFiles/File/Bando%20Istruttore%20Tecnico.pdf

Questo bando fu impugnato davanti al Tar lazio...4313/2011 che ha stabilito che... Il ricorso è manifestamente fondato, stante il costante orientamento della giurisprudenza amministrativa in merito alla assorbenza del titolo superiore della laurea rispetto a quello inferiore richiesto dal bando di concorso (Cfr. in termini, TAR Abruzzo, sede di Pescara, Sez. I, 9 maggio 2008 n. 463 e TAR Piemonte, Sez. II, 8 novembre 2004 n. 3028).

Infatti, anche a voler applicare l'art. 2, comma 1, lett. e), del Regolamento per l'accesso agli impieghi del Comune di Civitavecchia - secondo il quale per l'accesso alla categoria C è necessario il diploma di maturità, ovvero il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, indicati nei bandi in relazione alla professionalità da acquisire ed eventualmente integrati da abilitazioni professionali - il Comune di Civitavecchia non avrebbe potuto escludere i candidati in possesso del titolo di studio superiore, quale quello della laurea in architettura, anche se ciò era previsto dal bando di concorso, per ciò stesso illegittimo.
Osserva il Collegio che l'orientamento maggioritario della giurisprudenza amministrativa, dal quale non si ravvisano ragioni per discostarsi nel caso di specie, è ormai consolidato nel ritenere che il possesso di un titolo di studio superiore assorbente consente la partecipazione ai pubblici concorsi per i quali sia richiesto un titolo inferiore e tale evenienza ricorre sia quando il titolo superiore presupponga quello inferiore sia quando le materie di studio del titolo superiore comprendono, con un maggior livello di approfondimento, quelle del titolo inferiore (Cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 22 febbraio 2000, n. 931).

E questa è la sentenza...http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%202T/2011/201101672/Provvedimenti/201104313_20.XML

Ora il vostro caso è uguale a questa sentenza, dove li c'era il solo diploma di geometra e dove il comune di civitavecchia escludeva tutti come volete voi, mentre qui c'è il solo diploma di ragioneria dove il comune di roma ha fatto come ha detto il Tar lazio.

Il fatto è che dire al Tar lazio di non far partecipare i laureati come voleva fare il comune di civitavecchia è illogico. Il giudice farà una cosa semplice per vedere se la laurea di economia e commercio o altre lauree come titoli superiori possono assorbire quello inferiore, e cioè vedere i rispettivi piani di studio.
Io ho dato uno sguardo al corso di laurea di economia e commercio e ci sono le stesse identiche materie del diploma di ragioneria. Quindi l'unica carta vincente se fossi in voi è di di capire chi tra i 155 futuri vincitori ha una laurea che non contiene tutte le materie di studio del diploma di ragioneria, perchè se tutte le varie lauree ammesse dal comune di roma contengono le stesse materie del piano di studi del diploma di ragioneria, la possibilità di vincere il ricorso davanti al Tar è nulla, come lo stesso Tar lazio ha messo in evidenza.

Infatti poi il comune di civitavecchia ha dovuto cambiare il suo bando tra i requisiti di partecipazione...
http://www.comune.civitavecchia.rm.it/portaldata/UserFiles/File/concorsi/Bando%20Istruttore%20Tecnico%20Riapertura%20termini.pdf

Da: fabiolous 16/10/2013 12:28:39
Grazie TREPUNTINI
Ogni Sentenza Tar è a se e non fa giurisprudenza.
Sottoporrò comunque ad un Avvocato del lavoro tutta la storia, ho trovato un bravo ed esperto avvocato che ha seguito e vinto una storia analoga alla nostra ad un mio caro amico.
Grazie Trepuntini

Da: puntoaccapo 16/10/2013 14:32:07
contatemi per il ricorso =)
ho seguito la questione fin dall'inizio e solo ora mi sono deciso ad iscrivermi. Contate anche me!

Da: lunabiancacb 16/10/2013 14:58:02
IO CI STO PER IL RICORSO SOLO CHE DEVO SAPERE SE POSSO INSERIRE ANCHE UNA MIA SITAZIONE QUELLA DEI TITOLI DI PREFERENZA O DEVO FARLO A PARTE.
DO ALCUNE INFORMAZIONE GIA' RESE IN PRECEDENZA:
BANCA ITALIA CONCORSO PER RAGIONIERI(ESCLUDEVA IN MODO ASSOLUTO TUTTE LE LAUREE SENZA IL DIPLOMA DI RAGIONERIA
FACOLTA' DI ECONOMIA E COMMERCIO E' VAGA: CI SONO MOLTEPLICI INDIRIZZI, SOLO ALCUNI HANNO LA MATERIA "RAGIONERIA"

Da: lunabiancacb 16/10/2013 15:01:45
I PUNTI DEL RICORSO  COMUNE DOVREBBERO ESSERE I SEGUENTI:
REQUISITO ACCESSO
PESO TITOLI
ANNULLAMENTO CONCORSO SUCCESSIVO

Da: lunabiancacb 16/10/2013 15:05:05
LISTA RICORSO

CORVOMALEFICO
CIPIX
BRICIOLINA64
FABIOLOUS
ANNACELI
PUNTOEACCAPO
LUNABIANCA

Da: puntoaccapo 16/10/2013 16:44:35
lunabiancacb spieghi meglio i 3 punti già che ci siamo?

Da: lunabiancacb 16/10/2013 17:07:59
si anche se già ampiamento fatto da altri

REQUISITO ACCESSO: RICHIESTO DIPLOMA MATURITA' COOMERCIALE
PESO TITOLI: IL COMUNE HA ATTRIBUITO UN PESO DIVERSO RISPETTO A QUANTO DETTATO DAL DPR
ANNULLAMENTO CONCORSO INDETTO QUALIFI CA SIMILE

Da: hope 2 19/10/2013 15:48:14
Già sottoposto la questione ad un esperto Avvocato del lavoro. Confermo quanto enunciato da Trepuntini, al quale faccio i miei più vivi complimenti per la perizia con cui ha risposto! Sbalorditivo!

Da: fabiolous 19/10/2013 21:27:07
HOPE2  Grazie per la tua risposta ma siamo determinati nel ricorso e sappiamo a cosa ricorrere.
Io non la penso cone te e neanche un Avvocato di geande calibro da me interpellato.
Se vuoi unisciti se no grazie lo stesso

Da: marcigaup 19/10/2013 22:10:19
ma quanto guadagna il nostro profilo?
Qualcuno lo sà?
In totale come paga base ed accessorio?

Da: flt1976 20/10/2013 00:58:57
Corvomalefico come fai a dire che il punteggio per entrare dovrebbe essere 18, 7?

Da: meloncina 21/10/2013 09:39:11
ci sono per il ricorso,..

Da: marialun 21/10/2013 10:01:07
IO CI SONO PER IL CONTRORICORSO

Fatemi capire....siccome non avete titoli....volete interpretare a modo proprio ciò che è scritto nel bando....

Ognuno di voi è libero di presentare il ricorso, ma sicuramente sarà presentato un controricorso di più di 155 candidati....in quanto quasi tutti...e  cioè anche di chi è verso la fine della graduatoria ha titoli

Da specificare che:

Sono stati fatti 22 concorsi nello stesso modo
è un concorso a titoli ed esami

Da: lunabiancacb 21/10/2013 10:29:35
LISTA RICORSO

CORVOMALEFICO
CIPIX
BRICIOLINA64
FABIOLOUS
ANNACELI
PUNTOEACCAPO
LUNABIANCA
MELONCINA

Da: lunabiancacb 21/10/2013 10:31:27
PER MARIALUN
COSA CI STAI A FARE QUI
ISCRIVITI A UNA LISTA PER IL CONTORICORSO

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Torna al forum