>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1418572 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2081, 2082, 2083, 2084, 2085, 2086, 2087, 2088, 2089, 2090, 2091, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: bonjour finesse! 29/04/2015 07:34:57
Eleganza a profusione stamane!
Rispondi

Da: Napoleone29/04/2015 08:16:47
@ Galilea
(alias Processo dialettico.../Avete idea.../altri nick)

Quando ero studente, un giorno una mia professoressa si impuntò sul fatto che la parola "cioccolatino" andasse scritta con due t. Con il dovuto rispetto tutti noi alunni le facemmo notare che si sbagliava, ma lei -imperterrita- insisteva nella sua incrollabile sicurezza nel sostenere che si scrivesse "cioccolattino". Per dirimere la questione fece prendere il dizionario Devoto-Oli e, con suo sgomento, lesse la parola scritta nel modo giusto e allora.... disse che gli autori del dizionario si erano sbagliati!

Non mi importa nulla dei tuoi errori e di quelli degli altri. Ne leggo tantissimi nel forum e, in genere, non ci faccio caso poiché cerco di cogliere l'essenza dei messaggi, i concetti veicolati.
Ciò che mi induce ogni volta a risponderti è il tuo atteggiamento davvero incredibile, la tua incrollabile testardaggine nel difendere una frase scandalosamente errata come "un commissario è come ad un altro". Sei come Linus che continua, di fronte allo scetticismo di tutti, ad affermare di aver visto il Grande Cocomero!
Sarà pur doloroso per te, ma devi ammettere che la tua padronanza del mezzo linguistico è molto limitata. Ciò non significa che tu non possa essere un'ottima persona e un'eccellente docente. Non è necessario che tu assurga come un novello Don Chisciotte a combattere i mulini a vento. In questo caso i mulini inbattibili sono le regole della lingua italiana, che parlano chiaro. Nel caso specifico ("è come ad un altro") non vi è alcuno spazio per interpretazioni o per licenze poetiche. Se Pirandello o Manzoni avessero scritto "questo è come a quello" avrebbero sbagliato anche loro, senza "se" e senza "ma"!
Vorrei che ti rendessi conto del fatto che sei rimasta la sola persona in tutta l'Italia capace di sostenere che "un commissario è come ad un altro" non rappresenti un gravissimo errore.
Ti consiglio di trovare pace accettando la tua condizione.

Buona giornata a te.
Rispondi

Da: CICERO DOCET29/04/2015 08:35:08
CUIUSVIS HOMINIS EST ERRARE: NULLIUS NISI INSIPIENTIS, IN ERRORE PRESEVERARE.
Rispondi

Da: Sant''Agostino29/04/2015 08:44:15
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

"E' uno dei più grandi traduttori mai esistito."

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rispondi

Da: da rileggere29/04/2015 09:46:31
" IL MATTINO DI AVELLINO    28/04/2015 15.01.18
pag 1 e pag 7 - riporto alcuni stralci...

concorso presidi nel caos: rischio di annullamento

il direttore franzese è ottimista. continuerà a chiedere il riesame del parere del cds. fino ad oggi nessuna risposta

secondo marotta l'annullamento è inevitabile

c'è ancora un'inchiesta della Procura con 23 indagati

caso che sarà affrontato dal miur. anche se ora non viene considerata una priorità

cgil grillo è convinto che si possa procedere e coglie una somiglianza con il caso toscana E QUI CASCA L'ASINO......
CASO TOSCANA: LA SENTENZA DI ANNULLAMENTO ARRIVA A META' ANNO SCOLASTICO. PER EVITARE PROBLEMI CON UN INTERVENTO LEGISLATIVO I PRESIDI GIA' NOMINATI RESTANO FINO AL TERMINE DELL'A.S. - INTANTO SI RIFANNO LE PROVE
CASO CAMPANIA: IL PARERE DEL CDS è DEL 10 MARZO. PUR ESSENDONE A CONSOCENZA, ANCORCHè IN ASSENZA DI NOTIFICA, L'USR PUBBLICA LA GRADUATORIA. IL DPR VERRà NOTIFICATO A GIORNI. NON SI PUò E NON SI DEVE PROCEDERE A NOMINARE I DS SAPENDO CHE LA GRADUATORIA SARà INVALIDATA E TUTTI GLI ATTI DELLA COMMISSIONE (PRIMA E SECONDA) ANNULLATI A PARTIRE DALLA SCELTA DELLA TRACCIA.

CAMPANIA NON è UGUALE A TOSCANA. "

Da quanto sopra scritto, si evince con rammarico, seppure tardivamente, che il direttore dell'USR non occupa una posizione di equidistanza tra gli interessi delle due parti in causa (idonei e ricorrenti). Il modo in cui ha agito è apparso come l'estremo tentativo di salvaguardare in qualche modo gli interessi degli idonei immemore dei fatti accaduti. C'è allora da chiedersi perché l'USR si è affrettato a pubblicare la graduatoria rettificata pur sapendo che in data 10 marzo con il parere espresso dalla seconda sezione del CDS, erano stati accolti due ricorsi indirizzati al Presidente della Repubblica in cui si sancisce l'incompatibilità di una commissione?
Rispondi

Da: da rileggere29/04/2015 09:47:14
si evince con rammarico, seppure tardivamente, che il direttore dell'USR non occupa una posizione di equidistanza tra gli interessi delle due parti in causa (idonei e ricorrenti). Il modo in cui ha agito è apparso come l'estremo tentativo di salvaguardare in qualche modo gli interessi degli idonei immemore dei fatti accaduti. C'è allora da chiedersi perché l'USR si è affrettato a pubblicare la graduatoria rettificata pur sapendo che in data 10 marzo con il parere espresso dalla seconda sezione del CDS, erano stati accolti due ricorsi indirizzati al Presidente della Repubblica in cui si sancisce l'incompatibilità di una commissione?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gia''29/04/2015 10:12:23
Perche' ???????
C'e' qualcuno nel forum in grado di dare una risposta?
Rispondi

Da: @ Napoleone29/04/2015 11:16:03
non voglio prender parte alla disputa, ma voglio solo far notare che anche il tuo "inbattibile" cozza contro le regole della lingua italiana!

Rispondi

Da: @ un''esaltata29/04/2015 11:30:30
Non sono Grillo parlante, ma solidarizzo con lei;

chi fosse stato attento avrebbe notato che non avevo messo le virgolette della citazione dantesca

e poi:

dal Vocaolario Treccani: non ti curàr di lór, ma guarda e passa. - Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), usata proverbialmente per significare che non bisogna preoccuparsi delle calunnie o delle malignità altrui, o comunque delle bassezze della vita.

in un forum posso ben usare un linguaggio popolare (considerato anche quello che si legge, di tono molto più basso)

Buona giornata a tout le monde (ma non sono Le roi)
Rispondi

Da: C''è da aggiungere che29/04/2015 11:38:09
la pubblicazione è avvenuta il primo Aprile, mentre, raccontano alcuni forumisti, si stavano svolgendo gli esami di due nostre colleghe che avevano avuto il "torto" di essere ammesse a rifare il colloquio per atto di giustizia. Il clima di quel giorno di certo non può dirsi sia stato sereno per causa e conseguenza della "manifestazione" annunciata dal "comitato dei vincitori e degli idonei", il quale poco oggi può esprimere, siccome, per dispositivo vincolante della seconda sez. del CdS, gli atti sono da annullare e non ci dovrebbero essere idonei e bocciati.
Rispondi

Da: Napoleone 29/04/2015 11:53:11
@ correttore di bozze

.....Meno male che sono io quello che insiste a evidenziare gli errori altrui!
Ammetterai che un errore sintattico/grammaticale è un fatto degno di nota, mentre un REFUSO (errore digitazione) non lo è.
Ti faccio mestamente notare che i caratteri M e N sono "confinanti"; se poi aggiungi il fatto che il sottoscritto ha le "dita di elefante" e ha scritto utilizzando uno striminzito tastierino di mini-tablet... ci arrivi da solo/a.
Rispondi

Da: Ricordo sempre con29/04/2015 12:14:46

piacere il tempo nel quale ero tra i banchi di scuola. Ero giovane e spensierato.
Erano bei tempi. Ogni anno avevamo un nuovo insegnante di lettere ed ogni anno ci toccava svolgere il tema su "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto chi sa vincere". Immaginate che scocciatura !!!
I miei figli pure sono stati chiamati a svolgere il tema sulla stessa frase (neanche ci fosse solo questa al mondo!!). Pure i miei nipoti, sparsi in tutta l'Italia hanno dovuto fare lo stesso tema.
Voi dite che avrei fatto il tema su una frase mal tradotta, soprattutto perché il mio insegnante mi faceva notare la presenza del dativo nella frase ?

. 'A capa mia nunn'è bbona!

Per Napoleone. Questa frase è universalmente riconosciuta esatta e ben tradotta, al contrario il "dato è tratto" è stato riconosciuto universalmente tradotto male…
Rispondi

Da: Ricordo sempre con29/04/2015 12:16:19
Ho dimenticato di dire che mi pare, ma non sono sicuro, che una volta "uscì" come prova di esami di maturità.
Rispondi

Da: Io avevo un''avversione per il dativo29/04/2015 12:54:07
Più volte ho pensato che avesse a che fare con i dati... In matematica non andavo per niente bene!! e mettere i dati di un problema era un'impresa impossibile !!!
Preferivo L'accusativo e non sapevo che nella vita non avrei usato il dativo.
Rispondi

Da: I non idonei29/04/2015 13:41:48
con il tempo sono sempre più credibili, che piaccia o non piaccia.
Il loro moderato comportamento è apprezzato. Mai sono scesi a creare turbative e riversarsi per le piazze della città di Napoli e di Roma. Hanno agito con rispetto di tutte le regole. Alcuni hanno presentato ricorsi e si sono rivolte con rispetto verso le istituzioni. Rari sono stati gli incontri, di iniziativa individuale, con i sindacati. Hanno ritenuto di non sentirsi da questi rappresentati, ma si son rivolti nei loro confronti con la giusta educazione. E' evidente la loro capacità relazionale giusta e responsabile. Osservano e decidono. Non hanno dato vita ad organizzazioni, riservate, che fossero finalizzate a porsi contro gli idonei (sul piano personale). Rivendicano quello che ritengono un loro diritto. E' da notare che subito hanno denunciato le palesi, secondo loro, incompatibilità (oggi evidenti, secondo la seconda sez. CdS) e tante altre ragioni. Sono pazienti e fiduciosi nella giustizia. Mai hanno smesso di credere nello Stato.
Rispondi

Da: I non idonei29/04/2015 13:42:40
rivolti
Rispondi

Da: @ Ricordo sempre con 29/04/2015 14:12:07
Non so se è da attribuire ad una tua distrazione, ma la frase che hai citato è assolutamente ineccepibile: "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto chi sa vincere".
Nei giorni scorsi qualcuno nel forum (forse tu?) ha difeso illogicamente una frase diversa: "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto a chi sa vincere". La difesa di questo pastrocchio doveva, forse, servire per asserire la validità di un altro pasticcio linguistico: "un commissario è come ad un altro".
Se il tuo scopo era quello di giustificare queste mostruosità linguistiche, ti sfido a spiegare a tutti l'ammissibilità della forma "avere a qualcuno". Se ci riuscissi saresti la prima persona che ha scoperto che il verbo essere è intransitivo.

Rispondi

Da: codfish29/04/2015 14:14:33
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi

Da: (In)giustizia amministrativa 29/04/2015 14:24:57
Ho criticato più volte le sentenze del TAR e del CdS (VI sez.) giungendo a definirle, illogiche, contraddittorie, incredibili e persino bizzarre. Ho espresso liberamente il mio disappunto motivandolo con argomentazioni personali.
Tuttavia quelle sentenza le ho accettate, seppur a malincuore. Non ho mai preso iniziative legali o contattato politici per cercare di cambiarle o di non farle applicare. Non ho contattato giornalisti per diffondere nell'opinione pubblica la la sensazione che il diritto fosse stato calpestato. Non ho detto che quelle sentenze siano state emanate "proditoriamente", ovvero a tradimento.
Gli idonei hanno ugualmente criticato il parere espresso dalla sez. II del CdS, ma sono andati ben oltre.
Rispondi

Da: @ Ricordo sempre con 29/04/2015 14:28:26
MODIFICO IL MIO PRECEDENTE POST ESSENDOMI ACCORTA DI AVER SCRITTO "ESSERE" AL POSTO DI "AVERE":

Non so se è da attribuire ad una tua distrazione, ma la frase che hai citato è assolutamente ineccepibile: "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto chi sa vincere".
Nei giorni scorsi qualcuno nel forum (forse tu?) ha difeso illogicamente una frase diversa: "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto a chi sa vincere". La difesa di questo pastrocchio doveva, forse, servire per asserire la validità di un altro pasticcio linguistico: "un commissario è come ad un altro".
Se il tuo scopo era quello di giustificare queste mostruosità linguistiche, ti sfido a spiegare a tutti l'ammissibilità della forma "avere a qualcuno". Se ci riuscissi saresti la prima persona che ha scoperto che il verbo AVERE è intransitivo.
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico29/04/2015 15:22:24
Mio caro Napoleone, sapevo che ti mi avessi pensato e scritto, ma mai avrei immaginato che tu mi avessi così tanto pensato. Come si può non affezionarsi a te?
Addirittura in poco più di una notte hai chiesto a tutti gli italiani se fosse correttamente scritta una mia frase. Non importa cosa ti hanno risposto loro, ma la tenerezza che hai usato verso di me mi commuove. Io non mi sento di aver fatto lo stesso verso di te, però, in ufficio, con alcuni miei colleghi ho parlato di Napoleone e del suo bianco cavallo. Mi hanno trovata un po' strana, un po' sognante, ma io non ho detto loro che il mio Napoleone sei tu.
Vorrei andare pure io per l'Italia intera e chiedere  se quella brutta frase di Cesare fosse stata tradotta correttamente. Di sicuro tu non sbagli mio piccolo grande ed eroico uomo. Caro mio Napoleone non immagini quanto mi abbia fatto piacere che tu hai pensato a me quando hai letto quella bruttissima frase ed hai pensato che fosse stata scritta per darmi ragione. Mi dispiace tantissimo dirti che, non che tu abbia sbagliato, perchè non potresti per tua natura farlo, ma qualcuno ha scritto col nick  di una pessima frase di Cesare (che nulla ha a che vedere con la tua maestosità, con la tua intelligenza) e poi ha scritto una ancora più brutta frase, sempre di Cesare nel testo del post. Che sconcerie ! Ma tu, mio grande, hai subito pensato a me, così come fai quando vedi che qualche altro, pure sconciamente, mi dà ragione su questo forum : pensi subito che sia io ? non è meraviglioso ? Mi vedi ovunque!! Sono sempre nei tuoi pensieri. Adesso pure mi impegnerò a pensarti di più. Già penso ai pensieri che farai e a come mi risponderai. Sono tutta emozionata.
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico29/04/2015 15:23:37
Scusami tanto, ho dimenticato di darti la buona sera.
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico29/04/2015 15:24:08
che tu
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico29/04/2015 15:26:35
adesso pure io
Rispondi

Da: @ Processo dialettale 29/04/2015 15:41:46
Se tu scrivi come parli noi che ci possiamo fare?
Rispondi

Da: Ma il non idoneo o la non idonea29/04/2015 15:45:56
rimarrà sempre un non idoneo o una non idonea!
Rispondi

Da: @ Processo dialettale 29/04/2015 15:49:16
Se tu scrivi come parli noi che ci possiamo fare?
Rispondi

Da: leggere e riflettere29/04/2015 15:57:31
Il Tribunale amministrativo regionale ha ritenuto che, in tema di potestà della P.A. ed esami di abilitazione alla professione forense, il candidato che abbia superato le prove scritte non abbia, sempre e comunque, diritto al rinvio continuo della prova orale: così, la sottocommissione, in caso di documentazione medica contrastante e presentata lo stesso giorno dell'ulteriore convocazione, può dichiarare la decadenza del candidato assente.

RIFLESSIONE: una cara collega ha più volte rinviato la prova orale, adducendo motivi di salute. Dopo la prova orale, improvvisamente guarita dalle cure (prestate credo del marito medico!!!) è ritornata sui banchi di scuola.
Potrei pensare che l'idoneità abbia avuto un effetto miracoloso sul suo stato di salute.
Potrei pensare qualcosa di diverso.

Di fatto è tra i primi cento in graduatoria.
Spero che la nomina a ds le giovi ulteriormente alla salute.
Rispondi

Da: @ (In)giustizia amministrativa29/04/2015 16:05:41
Hai ragione. Ci sono stati tantissimi giorni di esami orali e i non idonei mai hanno pensato di manifestare davanti alla sede degli esami, nonostante fossero convinti delle illegittimità. Neanche hanno fatto manifestazioni di piazza quando hanno letto dell'indagine penale. Non hanno fatto manifestazioni di piazza quando hanno deciso che si potesse procedere sulla base di fotocopie a fare la graduatoria. Si sono rivolti, alcuni, agli organi di giustizia, nel rispetto delle regole e delle istituzioni. Hanno avuto sempre fiducia nello stato. Hanno sperato che durante gli esami i più bravi fossero promossi. Questo hanno fatto.
Rispondi

Da: Secondo me parla29/04/2015 16:08:24
come scrive.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2081, 2082, 2083, 2084, 2085, 2086, 2087, 2088, 2089, 2090, 2091, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)