>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1418526 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1551, 1552, 1553, 1554, 1555, 1556, 1557, 1558, 1559, 1560, 1561, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: Grillo parlante/Sincerità03/09/2014 17:26:23
Lo voleva Aprea e lo vuole anche Renzi: ecco il super DS
Lucio Ficara Martedì, 02 Settembre 2014

C'è chi pensa che il progetto di Renzi sia quello di rivedere completamente l'attuale impianto normativo della scuola: modifica di buona parte del TU del 1994, del regolamento dell'autonomia e anche del TU 165 del 2001. In modo da dare spazio a veri e propri "super dirigenti scolastici"

Era il sogno irrealizzato dell'onorevole Valentina Aprea, quello di assegnare molti più poteri, rispetto a quelli attuali, ai dirigenti scolastici. Un sogno che, oggi, si potrebbe realizzare concretamente per volere di Renzi e del  partito democratico. Si avete capito bene! Stiamo parlando dello stesso partito democratico che per anni ha osteggiato veementemente  la stessa Aprea, la Gelmini e il governo Berlusconi, in merito alla politica scolastica portata avanti dal centrodestra.
Adesso, con la proposta di riforma che fra qualche ora verrà messa nero su bianco, Renzi come l'Aprea vuole assegnare più poteri di organizzazione del lavoro e più autonomia scolastica  ai dirigenti scolastici.
L'intenzione di Renzi è di creare un super DS che non sia vincolato dalle gerarchie degli uffici scolastici, provinciali, regionali e dallo stesso Miur e che sia più libero dai lacci e lacciuoli contrattuali. Un super Ds che possa assumere chi vuole e nel caso licenziare chi ritiene opportuno. Un Ds che non debba giustificarsi difronte ai sindacati, che non debba attenersi strettamente alle regole condivise in contrattazione d'Istituto e che non debba essere limitato dalle delibere degli organi collegiali. Tra le prerogative del super Ds c'è quella di decidere sulla valorizzazione professionale degli insegnanti, qualificandoli in fasce di merito. Tutto dipenderà dal volere del dirigente scolastico, un ruolo da cui dipenderà la carriera del docente e quindi anche il suo stipendio.

 
Basta con gli scatti di anzianità che verranno aboliti e saranno sostituiti  con delle non chiare fasce di merito, che non mancheranno di dividere, ancora di più di quanto già non sia, la categoria degli insegnanti. Basta con gli organi collegiali così come li abbiamo conosciuti dal 1974 ad oggi, c'è aria di rivoluzione. Nei Consigli d'istituto che potrebbero essere presieduti dal super Ds, entreranno a farci parte i privati che potranno contribuire fattivamente ed economicamente alla crescita della scuola. Nelle scuole dei super Ds ci saranno gli sponsor che pagheranno per contare di più nel consiglio di amministrazione della scuola. Con il super Ds si tenterà di privatizzare la scuola pubblica italiana. Che fine faranno le Rsu della scuola, qualora arrivasse il super DS? Assisteremmo alla loro estinzione. Questo sarebbe un altro duro colpo che il governo Renzi sferrerà ai sindacati, che come pugili suonati stanno barcollando, tenendosi alle corde del ring prima di cadere a terra.
Vi immaginate che scuola potrebbe essere con una figura dirigenziale così forte e incontrastata? Oggi molti docenti protestano contro i propri DS per avere avuto assegnate classi non desiderate, o ancora, per avere avuto una cattedra su più plessi, ma con il super DS avranno davvero di che lamentarsi. Attendiamo che vengano scoperte le carte della riforma della scuola e se dovesse arrivare il super DS, ci piacerebbe conoscere il parere dei nostri lettori e soprattutto come potrebbero immaginare la loro scuola guidata da un super DS.


Rispondi

Da: e domani...........03/09/2014 17:42:09
....bombaaaaaaaaaaaaa
Rispondi

Da: per lo stregone03/09/2014 18:03:27
fai bene ... aspetta e spera...
Rispondi

Da: e intanto...03/09/2014 19:02:25
la franzese pare voglia nominare una commissione tecnica per valutare i titoli e stilare la graduatoria
commissari super partes (?) senza macchia (?)

altra commissione, altra spesa

storia infinitaaaaaaaaaaa

Rispondi

Da: ovvio03/09/2014 19:03:25
parte della commissione è indagata
Rispondi

Da: oppure03/09/2014 19:05:30
parte della commissione è rinviata a giudizio?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: palesus03/09/2014 19:09:13
Nn credo ci siano rinvii a giudizio per i commissari
Rispondi

Da: verità03/09/2014 19:14:27
È il super DS che assoggettato già ,per poter occupare la poltrona,ad un certo sistema non può che fare il fantoccio ed il potere malefico continua a rimanere a chi gli ha garantito di far finta di essere DS.Ma Renzi non ha ancora capito che prima si distrugge il sistema con regole certe e trasparenti e poi nasceranno anche i super DS.Miracoli che non appartengono agli umani.
Rispondi

Da: @ e intanto...03/09/2014 19:19:46
Pare, ma non so se è vero, che voglia nominare una commissione per valutare gli scritti !!!!
Rispondi

Da: @ e intanto...03/09/2014 19:21:34
Perché, prima o poi, qualcuno lo dovrà fare!!!!
Rispondi

Da: @  palesus03/09/2014 19:22:44
Chi ti avrebbe fornito questa informazione???
Rispondi

Da: secondo voi03/09/2014 19:41:25
quando esce la graduatoria?
Rispondi

Da: @ Palesus03/09/2014 19:43:02
Se, come tu dici, non ci sono rinvii a giudizio per i commissari, allora,a rigor di logica, non ci dovrebbero essere nemmeno per i concorrenti.
Come potrebbe esserci corruzione se c'è il corruttore ma manca il corrotto? Al massimo qualcuno potrebbe essere sospettato di aver TENTATO di corrompere......

A me questa faccenda non quadra.
Rispondi

Da: ........................03/09/2014 20:23:04
diranno che la magistratura è corrotta...............
Rispondi

Da: isecondo voi03/09/2014 20:29:04
.....Una buona scuola ha bisogno di presidi selezionati con cura, che dimostrino di dispor-re al tempo stessa di esperienza diretta e approfondita dei processi educativi, ma anche delle competenze necessarie per gestire una organizzazione complessa. Per l'ultimo concorso, ci sono stati contenziosi e ricorsi in quasi metà delle
regioni italiane; tanto che in quattro regioni si è arrivati all'annullamento delle graduatorie con un coinvolgimento del 30% dei candidati rispetto al numero complessivo dei posti banditi. Dopo anni in cui la
selezione dei presidi è stata affidata a concorsi regionali che hanno mostrato tutti i loro limiti,
è stato deciso di recente di prevedere che la selezione di chi sarà chiamato a guidare una scuola venga
fatta tramite il corso-concorso della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, ossia dalla stessa istituzione che seleziona e forma tutti i dirigenti dello Stato.
È una novità importante, dal momento che anche i presidi sono prima di tutto dirigenti. E il recente Decreto Legge 58/214 consentirà adesso di bandire il primo corso-concorso entro la fine dell'anno, invece di dover aspettare l'assunzione dell'ultimo idoneo nell'ultima regione d'Italia, cosa che avrebbe richiesto diversi anni
di mancata attuazione della nuova procedura, ritardando drammaticamente i tempi per dotare le scuole italiane dei presidi che ancora mancheranno all'appello, nonostante sia stata di recente ottenuta, per l'anno scolastico 2014-2015, la nomina in ruolo di 620 dirigenti
scolastici, pari a circa il 60% di tutte le reggenze che si sarebbero altrimenti avute sui posti vacanti e disponibili ((la percentuale scende infatti al 34% se consideriamo anche le reggenze dovute a scuole sottodimensionate e a posti solo disponibili ma non vacanti, ad es. perché il titolare è in aspettativa o comandato altrove).
Il corso-concorso è una novità che deve essere attuata con saggezza e lungimiranza, partendo dalla specificità dei compiti che i nuovi presidi saranno chiamati a svolgere, e quindi - sia per la selezione (concorso) che per la successiva formazione (corso) - che tenga conto di cosa vuol dire governare una scuola e sviluppare un progetto formativo. Il design delle prove concorsuali,
così come delle lezioni che i vincitori frequenteranno prima di entrare in servizio, sarà fatto a partire dall'esperienza di dirigenti scolastici e docenti, e non solo sulla base
dell'esperienza dell'amministrazione centrale dello Stato.
Rispondi

Da: isecondo voi03/09/2014 20:31:28
Una parte delle Linee Guida presentate dal Governo Renzi sono dedicate al nuovo corso - concorso per aspiranti Dirigenti Scolastici. Al Dirigente Scolastico va data la possibilità di organizzare meglio il lavoro all'interno della scuola.

Presidi selezionati con cura. L'ultimo concorso (2011) ha registrato una serie di contenziosi e ricorsi in quasi metà delle regioni italiane. In 4 regioni si è arrivati all'annullamento delle graduatorie, con un coinvolgimento del 30% dei candidati rispetto al numero complessivo dei posti banditi.

Si cambia. La selezione dei nuovi Dirigenti Scolastici dovrà avvenire tramite il corso - concorso della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (che forma tutti i Dirigenti dello Stato).

Segui su Facebook le news della scuola

Tempi: il concorso dovrà essere bandito entro la fine del 2014 (non si potrà certo attendere l'assunzione dell'ultimo idoneo nell'ultima regione d'Italia).

La carenza stimata in tutta Italia è di circa 1600 Presidi. Campania, Piemonte, Lombardia, Lazio , sono le zone del paese in cui l'emergenza ha fatto capolino nei quotidiani.

D'altronde - lo ricordiamo anche se le Linee Guida non ne fanno cenno - l'indizione di un nuovo bando di concorso per Dirigenti Scolastici era già un emendamento approvato nel Decreto 58/2014

Già IlSole24Ore aveva anticipato ieri la creazione della figura del preside - manager con un ridisegno degli organi collegiali per distinguere tra potere di indirizzo e potere di gestione (quest'ultimo saldamente in mano ai dirigenti)."

Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli
Rispondi

Da: Bravissimo Renzi ! 03/09/2014 20:49:38
Ottima la riforma della Scuola di Renzi.
Sí a dirigenti scolastici con più poteri.
Voi forumisti che criticate tanto, non lo avete imparato che è questo il modello vincente da tanti anni in Europa ?
Rispondi

Da: finalmente, era ora.03/09/2014 21:06:11
L'autonomia ha bisogno di un dirigente con più poteri, non c'è l'una senza l'altro: il ds non può raggiungere gli obiettivi senza insegnanti qualificati e, come ovunque in Europa e in America, li sceglierà e li valuterà col Cons. di Amm. della scuola.
Ovvio e logico, gli insegnanti incompetenti e non professionalmente qualificati dovranno farsene una ragione.
Rispondi

Da: Bravissimo Renzi ! 03/09/2014 22:13:38
Un certo tipo di sindacalismo ha letteralmente rovinato la scuola italiana.
È ora di cambiare musica.
Sì al merito.
Fuori i nullafacenti e gli incompetenti,  a tutti i livelli.
Vengono prima i doveri e poi i diritti.
Rispondi

Da: @ Bravissimo Renzi04/09/2014 00:56:27
"Fuori i nullafacenti e gli incompetenti, a tutti i livelli"

Bene, inizino allora a sbattere fuori da questo concorso tutti i concorrenti corruttori che grazie ai commissari corrotti hanno potuto superare tutte le prove.
Rispondi

Da: nessuno dice nessuno ha letto 04/09/2014 01:41:57
che i precari per essere assunti dovranno accettare di trasmigrare in province diverse da quelle di appartenenza? Qualcuno può cortesemente spiegare al signor Renzi che i precari, in buona parte, si sono stabilizzati nelle province di appartenenza, hanno comprato casa, messo su famiglia, per carità con un solo figlio, con lo stipendio da fame....
Rispondi

Da: Dove sono finiti i forumisti04/09/2014 06:41:30
che facevano previsioni rispetto alla posizioni da occupare in graduatoria?
Rispondi

Da: ........................04/09/2014 07:57:29
Saranno chiamati tutti quelli che arrivano con il punteggio a circa 80...cioè i primi cento....entro novembre
Rispondi

Da: @ Palesus04/09/2014 07:59:12
nessun commissario rinviato a giudizio implica che nessun concorrente ha corrotto o ha tentato di farlo e cio' implica a sua volta che la graduatoria si pubblica, la logica questo dice.
Allora, spiegatemi perche' con le indagini chiuse il 30 luglio la graduatoria fino ad oggi non e' stata ancora pubblicata? Perche' la Franzese pensa di formare un'apposita nuova commissione con altri commissari, per la valutazione dei titoli se i commissari che prima erano indagati non essendo stati rinviati a giudizio, di fatto sarebbero estranei ai reati ipotizzati? E inoltre, perche' si vocifera che la Franzese intenderebbe fare riccorreggere gli scritti? Perche' i cosiddetti idonei nonostante le premesse di cui sopra, anno in gita a destra e a manca presso i politici a chiedere la loro protezione?
La logica, allora, mi dice che questa grande voglia di buttare ad ogni costo acqua sul fuoco, sottende una grande paura e che tutta la sicurezza che ostentano i cosiddetti idonei e' solo aria fritta e che bisogna solo attendere le notizie ufficiali.
Rispondi

Da: palesus04/09/2014 08:08:19
le notizie ufficiali sono queste:
il CDS ha respinto i ricorsi
Franzese ha affermato che in tempi brevi ci saranno graduatoria e assunzioni.
REBUS SIC STANTIBUS.Ti piaccia o no
Rispondi

Da: Trombatissimo04/09/2014 08:15:01
"Saranno chiamati tutti quelli che arrivano con il punteggio a circa 80...cioè i primi cento....entro novembre"

ALLORA CI SARO' ANCH'IO !!!
Potete già iniziare a chiamarmi "preside".
Rispondi

Da: Perdente04/09/2014 08:17:19
Colleghi inidonei, smettetela di farvi illusioni. In campania finirà come in Calabria e in Sicilia: "tutto regolare" secondo TAR e CdS, quindi tutto a posto.

Rispondi

Da: @ Palesus04/09/2014 08:20:39
e soprattutto, perche' la Procura con le indagini chiuse il 30 luglio senza nessun rinvio a giudizio in piu' di un mese non ha restituito anora gli atti sequestrati e dichiarato pubblicamente che le indagini non hanno confermato le ipotesi di reato ipotizzate e che quindi l'inchiesta e' stata archiviata? Ben sapendo l'urgenza manifestata dal DG del miur campania di dover pubblicare la graduatoria, nominare i vincitori e procedere all'assunzione?
Rispondi

Da: @ Palesus04/09/2014 08:20:41
e soprattutto, perche' la Procura con le indagini chiuse il 30 luglio senza nessun rinvio a giudizio in piu' di un mese non ha restituito anora gli atti sequestrati e dichiarato pubblicamente che le indagini non hanno confermato le ipotesi di reato ipotizzate e che quindi l'inchiesta e' stata archiviata? Ben sapendo l'urgenza manifestata dal DG del miur campania di dover pubblicare la graduatoria, nominare i vincitori e procedere all'assunzione?
Rispondi

Da: @ Palesus04/09/2014 08:51:30
So che a te fanno comodo queste notizie ufficiali che ti fanno tanto gioire, fra l'altro scontate, ma rappresentano solo una parte marginale e ininfluente delle notizie ufficiali, quelle determinanti e che chiuderanno questo infelice e torbido concorso definitivamente, che a te piaccia o no, devono ancora arrivare. Sono queste ultime quelle che daranno un senso di reale legalita' a questo immondo concorso, in cui sono stati consumati con la complicita' di molti soggetti istituzionali, i peggiori reati di corruzione di cui e' perennemente afflitta la P.A. e che solo a chiacchiere, anche questo governo dice di voler combattere con le spade di cartone.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1551, 1552, 1553, 1554, 1555, 1556, 1557, 1558, 1559, 1560, 1561, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)