>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956121 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: trasparenzaconcorso 05/07/2014 13:32:10
QUESTA SI CHIAMA PRESA IN GIRO!

Riporto testualmente un estratto del comunicato stampa del Ministero.
>

CONCLUSIONE
Dai verbali risulta che sono stati espulsi 19 candidati.
Quindi: 8+9+1+2= 19?
Non è un refuso...è una confessione!

Da: trasparenzaconcorso 05/07/2014 13:32:49
Dai verbali delle operazioni risulta, in particolare, che nel corso delle prove scritte sono stati espulsi 19 candidati per le seguenti ragioni: 8 perché trovati in possesso di codici commentati, 9 perché trovati in possesso di appunti o altro materiale di supporto, 1 perché trovato in possesso di un dispositivo elettronico idoneo a fungere da data-base e 2 perché trovati in possesso di telefoni cellulari. Tutti i suddetti candidati sono stati immediatamente allontanati dall'aula senza poter continuare lo svolgimento delle prove.

Da: inaudita altera parte  05/07/2014 13:38:55
Ma pensate a studiare....

Da: ingirumimusnocte 05/07/2014 13:46:09
vero, non avendo fatto un corno fino ad oggi seguirò il tuo consiglio. bravo, inaudita, novanta minuti di applausi te li meriti tutti, dal primo all'ultimo.

Da: 5tarlet 05/07/2014 13:46:12
Concordo sulle proposte sanzioni, ma le perquisizioni, secondo me, devono essere fatte in un concorso di tale rilievo. Piuttosto che confiscare all'ingresso innoqi accendini (e visto a che ora si torna alla vita, x fortuna in camera avevo scorta di accendini che mi hanno consentito di fumare a fine giornata...certo, non fa bene, ma se hai questa abitudine, una sigaretta prima e una a fine giornata aiutano a rilassarsi e non vi è ragione di rendere impossibile tale pratica fuori dai locali della fiera....x fortuna sono previdente come Camilleri! :-)) avrebbero potuto confiscare iPhone e pizzini...
mmmh, forse i pizzini erano più buoni da fumare...forse hanno scoperto che vi sono minori quantità di monossido di carbonio, o che addirittura basta tenerli con sè x evitare la famosa cervicale o la sciatica :-) Medicina "alternativa" :-)
Suvvia, il Ministero dice che è tutto OK, quindi  È TUTTO OK!  calma e mansuetudine! Andiamo al mare ad affogare le nostre sventure, ma mi raccomando: non mettetevi  a bere acqua salmastra x dimemticare :-)

Da: gigettorossetto  05/07/2014 14:10:46
Ve lo ripeto per l'ultima volta. La sola illegittimità grave che può inficiare il concorso riguarda la nomina di commissari che hanno tenuto corsi o lezioni in corsi di preparazione o scuole di specializzazione nei 10 anni precedenti al concorso.
Mi sembra che il decreto di Nomina sia del 13 giugno. Abbiamo ancora 8 giorni per rilevare il vizio. Dopodiché sarà tutto inutile e vano. Resteranno solo gli sproloqui e le incassature. Ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 5tarlet 05/07/2014 14:32:00
Ingirumimusnocte, io non dico che non girino le elichette di chi non ha santi a cui votarsi, dico solo che dovevano girarci già il 13 giugno, o almeno in sede! Ora mi sembra si faccia un torto a chi ripone speranze (foss'anche irrisorie) nei propri elaborati. Mettiti nei panni di un onesto giudicato idoneo che vede sfumare il sogno e sprecate fatica e fortuna (non prendiamoci x i fondelli, chi passa oggi non è detto possa passar domani, c'è un'alea pazzesca!)
Dico solo questo e considero che il sistema si cambia solo essendo irreprensibili una volta entrati nel sistema, perché dall'esterno non si può. Un sistema, per quanto discutibile, difende sempre se stesso perché ne ha gli strumenti.
Ora, non mi dilungherò in considerazioni personali ad ampio spettro (anche perché ritengo più saggio evitare discorsi che potrebbero essere facilmente fraintesi o strumentalizzati), ma se guardi la realtà ti accorgi che è così.
Hai presente star treck? Il capitano Spoke, lo scudo cosmico e tutto il resto? Sistema inattaccabile, ma chi ti dice che è in assoluto un buon sistema? Funziona. Ha un suo codice etico, ma quello che vedi è quello che è? È giusto ritenere che nella galassia non ci fosse alternativa pregevole? Tutto è relativo.
I raccomandati fanno parte del sistema che si autoalimenta. Ogni raccomandato oggi, produce 3 raccomandati domani. Ogni onesto, se gli va bene, produce 1 onesto. Ecco come l'Italia si è ridotta cosí in 50/60 anni. In origine era un aiutino ad un poveraccio, per pietà. Poi il poveraccio, inconsapevole della sua pochezza e tronfio per il successo facile ha dovuto ricambiare il favore al suo angelo custode ed ha voluto sistemar i figli (almeno 2 di media) e così via...funzione esponenziale.
Ecco perché oggi siamo esasperati, non si tratta di vicende occasionali, ma di un sistema che, in ogni caso, sta per crasharsi. Imploderà su se stesso perché rasenta l'insistenibilità. Certo, il momento di rottura provocherà ancora distorsioni, l'onda d'urto si avvertirà, ma i meritevoli avranno il loro momento perché saranno gli unici ad avere gli strumenti per capire e governare il mondo.
Pessimista? Ottimista? Boh...realista. Molta gente qui è valida, arriverà il suo momento, bisogna solo aspettare sulla riva del fiume non facendosi cogliere impreparati.
Calma zen! :.-) Perché sprecare energia con fuochi di paglia? La legna non si spreca ad agosto, si accantona per scaldarsi a gennaio...

Da: inaudita altera parte  05/07/2014 14:53:03
Io non capisco, davvero non capisco.
Date la colpa al Ministero, reo di non essere riuscito a controllare al 100% l'immensa mole di materiale introdotto dai candidati, e non dite nulla in merito ai candidati stessi, che sono I PRIMI DISONESTI, in quanto nella speranza ASSOLUTAMENTE VANA di superare il concorso introducono o cercano di introdurre nelle aule bigliettini, cellulari etc..

È questo il vero scandalo del concorso!!!!!

Da: locali_della_fiera 05/07/2014 14:56:49
@ gigettorossetto: concordo che al momento non appaiono prove di irregolarità tali da determinare l'annullamento del concorso, eccettuata la "nomina di commissari che hanno tenuto corsi o lezioni in corsi di preparazione o scuole di specializzazione nei 10 anni precedenti al concorso".
Forse la calura estiva e il rilassamento post concorsuale (o la mera ignoranza) non mi aiutano a capire perchè il 13 luglio sarebbe il termine entro il quale far valere l'eventuale illegittimità: il termine per fare ricorso non è di 60 giorni?

Da: inaudita altera parte  05/07/2014 14:59:21
L'unico ricorso andrebbe fatto contro chi ha permesso che capre del genere conseguissero una laurea!!!!!!

Da: arturom 05/07/2014 15:12:43
inaudita ma che caspita dici: io in più interventi ho auspicato punizioni draconiane (fosse per me li metterei in galera)  per questi soggetti...  lo stesso hanno detto più utenti (per esempio 5tarlet) ... ma ci stai con la testa?

a prescindere dall'annullamento del concorso, rispetto al quale non ho interesse perchè, per motivi personali, ho deciso di non partecipare al prossimo, e che comunque lederebbe i "consegnanti" onesti, rimangono comunque da chiarire le indubbie responsabilità degli organizzatori e - stando a quanto mi hanno riferito persone di cui mi fido al 100% - il contegno non proprio adamantino della Commissione.

a ciò aggiungerei - e sono cose che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie - il fatto che moltissimi candidati chiacchieravano durante lo svolgimento delle prove...  nonché l'assoluta superficialità dei controlli... (sfido poi che trovano la roba nei bagni).

Poi anche la storia degi smart phone, ammessa dal Ministero, lascia basiti: ma i metal detector (o quello che erano) funzionavano o no? oppure questi soggetti sono riusciti a non passare dai controlli? o peggio ancora?

dai le responsabilità del ministero ci sono, si sa che la gente scorretta e schifosa c'è sempre, non mi sembra che le misure di contrasto siano state adeguate.

Da: 5tarlet 05/07/2014 15:43:24
I metal detector erano tarati sugli accendini, pericolosissimi, mica sugli smartphone, leciti e consentiti... :-)
Che poi erano tarocche le apparecchiature. Il 3 giorno avevo un fazzolettino di carta appallottolato in tasca (non potevo buttarlo mica x strada). Il volume della tasca era forse sospetto ed hanno fatto suonare l'apparecchio. Svuotate le tasche e mostrato il misfatto del fazzoletto usato, continuava a far suonare l'affare dicendo "dottoressa,cosa ha lí?" Piuttosto contrariata ho rivoltato letasche e risposto infastidita: "Non ho nulla, la smettiamo? Se vuole mi faccia perquisire" e preso il mio sacchetto di viveri son passata oltre...Non mi infastidiscono i controlli serrati tipo quelli di 2 anni fa, mi infastidisce la presa x il c...! Ripeto, avessero confiscato iPhone, pizzini ed enciclopedie del sotto piuttostoche rompere le balle con ste cretinate. Ecco xkè passavano gli smartphone, ve l'ho detto!

Da: Ottilia 05/07/2014 16:06:12
Ragazzi, davvero, non può restar privo di motivazione e di addebito quello che è accaduto; anch'io credo che il concorso  giammai sarà annullato (e per i motivi e per i soggetti più volte ribaditi. fortunatamente), ok, e personalmente dubito anche che siano adottati provvedimenti più o meno inibitori nei confronti dei candidati malfattori, ma v'è o non v'è l'esigenza, il diritto da un canto ed il dovere (etico e d'ufficio) dall'altro, di  appurare e rendere atto del quid che non ha funzionato all'atto dei controlli, se ed a chi esso sia ascrivibile e garantire che il difetto sia sanato nel futuro? A meno che non si voglia decurtare la pratica dei controlli della dirimenza (vera o presunta) cui da sempre è avvinta.
V'è o non v'è?
Sono ingenua?
Forse.
Dimo, grazie molte per l'informazione, speriamo sia così.

Da: Zami90 05/07/2014 18:29:05
Salve a tutti,
anche io ho partecipato al concorso, ed ero nel (famigerato) padiglione 3.
Premetto che civile mi ha messo in grande difficoltà e quindi, pur avendo terminato le tre prove, non ho consegnato, consapevole di aver fatto un po' schifo.
Vorrei dare il mio contributo, per quanto riguarda le irregolarità riscontrate, raccontando per sommi capi alcune delle cose che ho visto e sentito.
Anzitutto, mentre i primi due giorni sono capitata in file dove passavano il metal detector ANCHE sulle buste, l'ultimo giorno, nella mia fila, le buste non venivano controllate.
Sui codici commentati (nel mio padiglione ne sono stati trovati 5, 3 con timbro e 2 senza) ho chiesto chiarimenti a un funzionario del ministero della giustizia, il quale mi ha detto la seguente cosa: i candidati trovati con codici commentati SENZA timbro sono stati esclusi; i candidati con codici CON IL TIMBRO NON SONO STATI ESCLUSI, perchè il regolamento vieta di utilizzare tali testi ma è stata verbalizzata la loro buona fede visto che glieli hanno timbrati.
Non so se risponda a verità.
L'episodio per me più grave è comunque quello relativo alla traccia trovata l'ultimo giorno: la Commissione, infatti, non ha reso pubbliche le tracce che avevano preparato, ma si è limitata a leggere le nuove tracce riscritte "per sicurezza".
Questo è quello che ho capito, ma eravamo talmente tanti che non si riusciva a sentire quasi niente, quindi se qualcuno ha informazioni diverse e più sicure mi fido!
Tralascio la miriade di soprusi subiti dai vari funzionari dei vari ministeri, che non saranno giuridicamente rilevanti ma che sicuramente mi hanno fatto venire voglia di smettere di pagare le tasse (con le quali paghiamo i loro stipendi).
Non credo che possano comunque annullare il concorso per questo, nè credo che un eventuale annullamento porterebbe vantaggi a quelli che, come me, non hanno consegnato: visti i tempi italiani, il nuovo concorso sarebbe ripetuto comunque tra minimo un anno e mezzo.
Penso in ogni caso che valga la pena di farci sentire, su questo come su tutte le altre violazioni quotidiane, tanto più che abbiamo intrapreso una strada teoricamente votata al diritto :)
In bocca al lupo a tutti quelli di voi che hanno consegnato!

Da: brady  05/07/2014 18:42:40
Ma secondo voi il Galli del 2011 va bene per approfondire il Casetta? Purtroppo non c'è una nuova edizione e i vari garofoloni-caringelloni, sebbene aggiornatissimi, non fanno per me. Stessa cosa dicasi per il tomo del bianca sul contratto!! Ottimo ma quanto mai datato! Help! (Gamso, se ci sei la mia domanda si rivolge in particolar modo a te) grazie

Da: 5tarlet 05/07/2014 18:58:18
Il Galli va benissimo. Non è un testo che passa di moda. Certo, è opportuno fare ricerche mirate per gli utili aggiornamenti su temi specifici, ma credo sia un testo da considerare valido nel complesso. Se puoi, ti consiglio x esempio, di approfondire xò la conferenza di servizi dal Caringella e la disapplicazione dal Garofoli (esposizione di più agevole comprensione e piú facile da studiare) Il resto, x me va bene da Galli.

Da: Zami90 05/07/2014 19:00:30
Vorrei anche dire due parole sul tema di civile...siccome l'ho fatto male, so di essere sospetta a dire questo ma sono sincera: secondo me, era un tema che o avevi la lezione in mano (o una delle trecento monografie che di Calvo ha dedicato all'argomento) o non la facevi, perchè era in effetti (come molti hanno notato) notarile e basta.
Miei compagni hanno comunque consegnato, e credo l'abbiano anche svolto bene, ragionando su proprietà temporanea, vincoli ecc.. Ma, non avendo presente la casistica che già molti di voi hanno evidenziato, è veramente difficile centrare una traccia del genere.
Con questo voglio dire che non c'era un granchè da ragionare.

Da: Sapevatelo 05/07/2014 20:05:28
Domanda per Inaudita Altera Parte: su quali basi ti ritieni escluso dal novero delle "capre che hanno conseguito la laurea"?

Da: inaudita altera parte  05/07/2014 20:12:00
Perché non belo, a differenza tua

Da: Sapevatelo 05/07/2014 20:30:28
x Inaudita: La domanda sorge spontanea perché il contenuto dei tuoi interventi finora è stato finora costellato di offese, insulti, diffamazioni più o meno velate, frasi provocatorie, ecc., verso persone che non conosci nella vana speranza che qualcuno ti degnasse di attenzione e ascoltasse il grido di dolore della tua anima tormentata.

Quindi, ti rinnovo la domanda: saresti così gentile da spiegare alla platea perché non dovresti essere compreso nel "novero delle capre che hanno conseguito la laurea"?

Sempre che, ovviamente, tu abbia una laurea perché anche su questo, in base al contenuto dei tuoi interventi, è legittimo avanzare dei dubbi.

Da: RosyBB 05/07/2014 20:43:35
Anch'io ero nel padiglione 3 e creditemi anche per me è stato sconfortante vedere ciò che è successo. I codici incriminati sono stati portati sulla scrivania della commissione, io ero tra le prime file e ne ho contati all'incirca una ventina, non so se poi siano stati tutti esclusi ma di certo erano tanti, quindi o i candidati in questione erano più di 5 oppure ciascun candidato aveva con sè solo codici commentati! Credo invece nella buona fede della ragazza che ha preso appunti sul foglio di protocollo, perchè in effetti durante la fila per entrare si parlava di tutto e io stessa ho ripassato con altre candidate temi caldi nel dubbio che uscissero, ma ovviamente non mi sono sognata di prendere appunti anche perchè avevo troppa paura di qualsiasi cosa potessero contestarmi. La candidata in questione è stata chiamata dietro il tavolo della commissione e lì è rimasta col suo documento di identitá fino all'arrivo del presidente, era davvero nel panico, la faccia la diceva tutta. Io al suo posto sarei sprofondata sotto terra! Sui controlli col metal detector anche a me sono parsi davvero blandi. Il controllo nella mia fila e in quelle a fianco era solo sulla persona e non sulle borse o buste che venivano appoggiate durante il controllo corporale sul tavolo a fianco. Finito il controllo corporale venivano riprese e si passava oltre, quindi se qualcuno avesse voluto introdurre qualcosa questo certamente sarebbe passato inosservato proprio perchè la borsa non passava dal metal detector. Infine volevo aggiungere che nonostante il mio padiglione sia stato molto movimentato per le ben note vicende, non corrisponde al vero che i candidati lavoravano a gruppetti. In particolare, il secondo giorno era presente un commissario che intercettava perfino gli sguardi. Io personalmente sono stata richiamata un paio di volte perchè a fine serata ho cercato di scambiare qualche parola di conforto con la mia vicina di banco sullo svolgimento (giá completato) del tema, e anche in malo modo. Non so se realmente sia stato possibile lavorare a gruppi negli altri padiglioni, ma questo sicuramente non è accaduto nel padiglione 3. Dimenticavo! Io sono stata anche spogliata in bagno da una poliziotta che mi ha fatto togliere anche i pantaloni lasciandomi letteralmente in mutande e ad un'altra candidata ha fatto anche di più.

Da: Kalesa  05/07/2014 21:04:58
Per RosyBB che cosa ha fatto all'altra candidata

Da: RosyBB 05/07/2014 21:30:33
Mi scoccia un pò dirlo, ma... La candidata in questione era indisposta e le hanno fatto levare l'assorbente ispezionandolo da tutti i lati!

Da: Kalesa  05/07/2014 21:38:01
Oddio... Impressionante

Da: RosyBB 05/07/2014 21:40:47
Sì infatti lei era sconvolta e umiliata, ma non avendo nulla da temere ovviamente non si è rifiutata. Controlli a campione, ma ovviamente mai una volta che beccassero quello giusto!

Da: inaudita altera parte  06/07/2014 00:23:39
Sapevatelo: non ti degno nemmeno di una risposta, non avendo tempo da perdere con i piagnoni vittimisti a oltranza, categoria che tu rappresenti alla perfezione

Da: 5tarlet 06/07/2014 00:59:12
Vabè, controlli così intimi sono esagerati, non so, già che c'erano potevano anche far le radiografie al. ricerca di eventuali fogli ingeriti...come al solito si esagera. Bastava fare così come 2 anni fa: all'ingresso in bagno perquisizione e via scarpe, maglie e pantaloni a ciascuno (e non a campione) uno x uno, ma frugare nelle mutande mi pare un po troppo nei riguardi di chi non è indiziato di alcun crimine...forse neanche nelle patrie galere sono così meticolosi! Cmq il mio padiglione è stato abbastanza tranquillo (salvo il primo giorno che pare siano stati ritrovati nei bagni anonimi bigliettini sul tema estratto. La commissione ne ha dato l'annuncio insieme ad una assurda minaccia di espulsione verso l'anonimo amanuense truffaldino)
Con le guardie VI erano rapporti distesi e di comprensione reciproca, del resto stavamo svolgendo tutti il nostro dovere. Vero è però che allo scorso concorso le giovani reclute mi son sembrate meno terrorizzate nell'esercizio delle loro funzioni. Io sono molto vicina ai poliziotti li presenti,che, pur con tanti difetti che dipendevano anche dall'evidente carenza di uomini in servizio, ci sono stati vicini come amici o quasi come padri, sostenendoci e tifando x noi figli di nessuno sino alla fine. La famosa pacca sulla spalla, una battuta allegra, o il discorsetto pro consegna. Questa è la mia esperienza in tal senso. Certo, non è stato un concorso perfetto, e i controlli facevano pena, ma nel mio padiglione vi era discreta serenità.
Sarà che questa volta ero molto, troppo, rilassata rispetto alla volta scorsa e sarei riuscita a socializzare pure con le pietre, però del rapporto con il personale vario non ho da lamentare nulla. Sulla gestione del concorso, invece, ribadisco che si poteva fare molto meglio!
Cmq ragazzi, 2 anni fa ci furono ugualmente pizzini, cellulari e cod. commentati. Qualche connivenza c'è,non lo spiego diversamente, però quella commissione era garantista e sbatteva fuori senza prova d'appello se venivi pizzicato. Del resto bisogna garantire gli onesti, mica i furbetti, no!?
Solo sul trenino sentivo i racconti di ciò che accadeva in altri padiglioni.
Rifletto: con i nostri 15 euro e i contributi unificati alle stelle,dopo 2 anni (eh si che ad un euro al di potevano riempire il salvadanaio), non potevano disporre qualche controllo in piú? E tutto la Fiera si è pappato? Doveva esser proprio una fiera selvaggia e feroce...boh! :-)

Da: brady  06/07/2014 01:01:32
Grazie a 5tarlet per la risposta! Gentilissima e velocissima. In bocca al lupo per tutto ;)

Da: 5tarlet 06/07/2014 01:15:28
Di nulla, x così poco! La paté difficile, lo studio, spetta a te :-)
Crepi il lupo ed in bocca al lupo a te!

Da: ultimo inquisitore 06/07/2014 03:16:48
Ragazzi cortesemente potete farmi capire se i quiz preselettivi nel concorso in magistratura esistono ancora o sono stati aboliti?? Grazie mille a chi lo fará, devo un favore..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum