Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1949438 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: vim vi repellere licet  20/07/2016 21.56.41
Buonasera ragazzi!:-) Come va? Io tutto bene: ho ripreso i libri e, guarda caso, il caldo va aumentando!:-) Anche se, devo dire, dalle mie parti si sta ancora benissimo; conto di fare un salto in spiaggia dopodomani, vedremo. Voi che mi dite di bello? Un saluto a tutti:-)

Da: gigettorossetto  21/07/2016 06.07.44
Ciao. Ripresa la solita vita di sempre. Un gran cakdo asfissiante qui al nord. Nulla a che vedere con il ' cakdo' da Roma in giù. Ho sentito gente alla fiera lamentarsi quando si stava benissimo. Venite a Milano o in pianura padana. A sentire il cakdo vero che con l umidità sale di 5 gradi la percezione .
Meno male che alle 7 e mezza sono al fresco con aria condizionata in ufficio

Da: sunsmile 21/07/2016 09.49.33
Ciao ragazzi. Anche il mio studio è ripreso ma molto lentamente...ho perso la concentrazione e non ho alcuna voglia di sostenere questo orale. Mannaggia a me, dovrei essere più grintosa, devo riprendermi e anche in fretta!

Da: vim vi repellere licet  21/07/2016 11.37.35
Buongiorno a tutti!:-) Sunsmile, ti capisco perfettamente: è faticoso anche perché è estate e uno vorrebbe pure godersi qualche giorno di (meritato!) riposo; e, invece, libri, libri, libri e ancora libri...Oltretutto, per quanto mi riguarda, si è aggiunto un fattore in più: è da qualche giorno che penso e ripenso ai miei tre compiti del concorso; non credevo che ci avrei pensato in questo modo (tipo: chissà se ho scritto troppo, forse avrei potuto parlare anche di questo, ecc...); mah, stranissimo, davvero. Va bene, da oggi bisogna dimenticarsene del tutto e aspettare pazientemente le correzioni:-)

Da: gigettorossetto 21/07/2016 12.37.33
a ottobre vorrei cominciare con lo studio dei tre manuali universitari più semplici in assoluto sulle tre materie. consigli?

Da: zaffiro7 21/07/2016 14.26.31
compendi major dike.

Da: iustitia  21/07/2016 15.14.22
Ciao a tutti, vim,zaffiro e sunsmile come state?
Anche io ho ripreso a studiare anche se,come voi, devo ancora riprendere il giusto ritmo!ma dopo quei tanti mesi di "studio matto e disperato" :)  per il concorso è davvero dura!
Vim cerca di non pensarci!ormai i temi sono dentro le buste quindi è inutile farsi mille paranoie!questa è la fase in cui si mette in dubbio tutto, es:ma ho scritto bene i dati nella bustina piccola?nonostante siano stati controllati un miliardo di volte prima di chiudere tutto!:)
Dobbiamo solo sperare e avere un pizzico di ottimismo/speranza, ma soprattutto dire a noi stessi di aver dato il meglio di noi in quei tre giorni e messo su carta tutti i nostri studi di anni e quindi il nostro sudore!crederci sempre!

Da: vim vi repellere licet  21/07/2016 15.31.54
Ciao iustitia!:-) Ma certo, ormai quel che è fatto è fatto:-) Ti dirò, l'ottimismo (e ormai questo lo sapete:-)) non mi manca mai, per natura! Più che altro facevo una riflessione. Mi chiedevo come mai durante la prima settimana post concorso non pensavo a niente; ora, da qualche giorno, mi vengono in mente i miei tre elaborati. Chissà, sarà qualche strano meccanismo psicologico, forse dovuto al fatto che, ormai a freddo, la mente comincia a metabolizzare tutto e a fare mente locale. Però, concordo pienamente con te: noi, in questa fase, più che sperare non possiamo fare. Infatti, come dicevo prima, da ora non ci penso più ai compiti; solo ottimismo e dita incrociate!:-)

Da: gigettorossetto  21/07/2016 16.00.53
Tre manuali semplici universitari tipo torrente, Casetta. No consiglieri di stato no manuali concorsuali, grazie

Da: zaffiro7 21/07/2016 22.13.55
ciao ragazzi, grazie alle giornate non troppo calde si studia, ma temo un aumento di temperature; l'anno scorso di questi tempi ho sofferto di più.
Non sono in pieno ritmo ancora !

Da: sunsmile 21/07/2016 22.34.46
Ciao vim ti capisco perfettamente,  anche io mi sto facendo prendere da mille dubbi, pensando e ripensando ai temi, a quello che ho scritto e a quello che avrei potuto scrivere. Mi ripeto che è inutile e pensarci e mi riprovero di pensare al passato piuttosto che darmi una mossa e studiare seriamente per l'orale che avrò tra poco, purtroppo! 
Cerchiamo di non pensare, anche se non è per niente facile. Anche all'esame di stato per l'abilitazione forense sono stata assalita e mille dubbi, figuriamoci ora.
Buona serata a tutti

Da: vim vi repellere licet  21/07/2016 23.35.57
Ciao sunsmile:-) Esatto, hai capito perfettamente ciò che dicevo; però ora abbiamo dato ciò che potevamo; e, ti dirò di più, da oggi pomeriggio ho messo su la "modalità rimozione totale-on", te la consiglio!:-) Scherzi a parte, dobbiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo fatto; ora speriamo che i nostri ragionamenti convincano i commissari:-). Quanto all'orale d'avvocato, che dire, siamo distratti dal concorso!!:-)

Da: vim vi repellere licet  21/07/2016 23.39.48
...e speriamo che domani mi convinco ad andare un po' al mare, per la prima volta quest'estate:-)!!

Da: iustitia  22/07/2016 00.28.17
Eccomi buona sera a tutti!
Sunsmile anche io ero assalita da mille dubbi per gli scritti dell'esame di Stato, ho vissuto quei mesi preoccupata di possibili errori.Meno male mi è andata bene, però da quell'esperienza ho capito di dovermi vivere l'attesa più tranquillamente perché altrimenti non si pensa più ad altro.non voglio vivermi male questi mesi di correzioni anche se non è facile perché credere, una volta consegnato, di avere la minima possibilità di poter realizzare il proprio sogno ti dà attimi di puro ottimismo ma in altri momenti ti prende un totale sconforto e paura di non farcela che ti crolla tutto.

Vim naturalmente anche io penso ai miei temi, a come ho ragionato e a quello che potevo aggiungere anche perché sono da sempre molto autocritica e mossa dall'idea che si può fare sempre meglio piuttosto che dire "credo di aver fatto bene"..è questione di carattere credo.
Quando penso allora ai miei elaborati cerco di non cadere nel panico e convincermi di aver scritto temi ragionati.
Una cosa però è certa: non vado a leggere sui vari forum come è stata elaborata la traccia!:)

Da: iustitia  22/07/2016 00.31.56
Vim ora provo anche io a mettere su modalità rimozione totale-on..speriamo che non si blocchi ;)
Buonanotte a tutti!

Da: vim vi repellere licet  22/07/2016 00.59.37
Buonasera anche a te iustitia!:-) Fidati, la modalità "rimozione totale-on" è una garanzia! Con me funziona benissimo!!
Condivido ciò che hai detto; anch'io preferisco, in generale, pensare al il peggio: poi il meglio è tutto solo di guadagnato; ma questo, sotto sotto, anche per scaramanzia; razionalmente, invece, penso che avendo consegnato elaborati ragionati, già solo questo fatto mi lascia e deve lasciarci un sano e cauto ottimismo; che, attenzione, non significa affatto illudersi o essere presuntuosi. Come vi ho detto più volte, io sono maledettamente ottimista, e ciò in tutto nella vita; ho dato il massimo (certo, si può sempre fare meglio); e, pertanto,  voglio vivermi questi mesi in armonia e in serenità, proprio come dici tu iustitia:-)
Questo è uno dei motivi (ce ne sono anche altri) per cui rifuggo da ogni lettura di "soluzioni" delle tre tracce sparse in giro: non le leggo anche perché, e ne sono certo, mi imbatterei in tecnicismo che io non ho fatto minimamente...
Serenità: questa, insieme a cauto ottimismo, sarà la parola d'ordine per i prossimi sette-otto mesi:-)
Abbiamo, inoltre, l'orale d'avvocato cui stare dietro!
Bene ragazzi, vado a nanna: il manuale di procedura penale domattina non vorrà sentire ragioni!:-(
Vi auguro una buona e serena notte a tutti!!

Da: gigettorossetto  22/07/2016 07.50.25
Buondì. Perché non mi rispondete? Vi sto antipatico?
Buona giornata a tutti

Da: sunsmile 22/07/2016 07.50.47
Per fortuna che ci siete voi. Grazie vim e grazie iustitia, non c'è niente di meglio che vedere qualcuno con le tue stesse paranoie e che ti da una mano a superarle.
Anche io, come iustitia, sono molto critica verso me stessa, infatti so che i miei temi,  seppur ragionati,  potrebbero risultare non del tutto completi, ma va bene così,  ho consegnato per testare la mia preparazione attuale e per vedere cosa effettivamente richiede questo concorso, ma passati ormai un bel po di giorni inizio a chiedermi se ci potrebbe essere anche solo una speranza di passare questo concorso,  ma anche io devo mettere la modalità rimozione totale in. Beato a te vim che riesci sempre ad essere positivo, nonostante ci sia procedura penale che ti aspetta, proprio come per me!!!
Buona giornata a tutti, buono studio o buon riposo.

Da: zaffiro7 22/07/2016 08.01.14
ciao gigetto ! Ti saluto io per tutti.
Stamattina sono già pronta per una nuova giornata di studio. Riprendo dalle successioni.

Da: vim vi repellere licet  22/07/2016 08.53.30
Buongiorno ragazzi, e buon inizio di giornata sui libri!:-) Sunsmile, devi essere anche tu ottimista: tanto, se ci pensi, è tutto di guadagnato se le cose andranno bene! E non preoccuparti ora se pensi che i tuoi compiti non siano completi: lo pensiamo tutti con i nostri compiti; questi sono i dispetti della mente umana che fa questi scherzetti, divertendosi generando ansie e dubbi; ma noi no, non ci caschiamo!!!:-) Vabbè, mo sono pure diventato psicologo...:-) Un saluto a tutti!!

Da: sunsmile 22/07/2016 10.34.27
Ahahahahahah...vim psicologo, non ti riesce male per niente. Comunque hai davvero ragione, mi impegnerò a non pensarci.
Un saluto a tutti, nessuno escluso, compreso gigetto ovviamente.

Da: iustitia  22/07/2016 11.24.48
Buongiorno a tutti,nessuno escluso!:)
Ahah vim psicologo...almeno ti stai costruendo un piano b in attesa dei risultati!:) si scherza ovviamente!questo è un forum dove possiamo confrontarci, anche perché solo noi possiamo davvero capirci: chi non ha intrapreso questo percorso difficilissimo non potrà mai realmente mettersi nei nostri panni!
Buono studio a tutti noi!

Da: vim vi repellere licet  22/07/2016 12.58.02
Ehehe, iustitia e sunsmile, allora faccio anche un po' di psicologia da oggi; cosi, giusto per non farci mancare niente:-)
Scherzi a parte ragazzi, continuiamo a tenere duro! E a sentirci qui nel nostro piccolo spazio:-)

Da: zaffiro7 22/07/2016 14.11.11
io per es, non piango mai sul latte versato, basta, chiudo e non nè parlo più, stop, fine, senza pensare niente.
Arrovellarsi il cervello non serve. Guardare sempre avanti.
Pomeriggio penale.


ps: caldo !

Da: iustitia  22/07/2016 18.36.39
Certo che studiare in pieno luglio con un sole splendente il riparto di competenza e la connessione dei procedimenti in materia di procedura penale non ha prezzo! :)
Ciao a tutti!
Ciao zaffiro forse il tuo modo di reagire è davvero il migliore!

Da: vim vi repellere licet  22/07/2016 20.35.28
E si iustitia, proprio così: studiare ora, in questi giorni assolati, è un vero spasso!:-)
Anch'io prima procedura penale; tra poco, dopo cena, vado di diritto ecclesiastico; la sera qualcosa di soft:-). Nota: oggi alla fine niente mare...Mi sono lasciato scappare una giornata stupenda in spiaggia (a quanto mi hanno detto!); vediamo domani se riesco a partire, ma ci credo poco...:-(

Da: zaffiro7 22/07/2016 21.02.20
vim, iustitia, anche io devo fare procedura penale ma ormai aspetto i primi di agosto, come vi capisco!

Da: vim vi repellere licet  22/07/2016 21.31.55
Ciao zaffiro:-) Anche tu procedura penale? Hai a breve gli orali? È una bella materia, senza dubbio:-)

Da: Ale A  23/07/2016 14.07.53
Buongiorno a tutti!
Anche io vi tengo virtualmente compagnia con procedura penale, con questo caldo è dura ma ci tocca :) 

Da: iustitia  25/07/2016 18.55.01
Ciao a tutti e buon inizio di settimana!
Come va?io dopo una mattinata di proc.penale, ora sono su penale: almeno lego l'esame orale a magistratura:)
Zaffiro,vim,sunsmile se ci siete battete un colpo!:)
Ciao anche a hope se ci sta leggendo e a tutti gli altri!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum