>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688664 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, 640, 641, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: marymy 06/11/2011 14:44:42
@ alesil
come giustamente dice da tempo sympa, l'UE si ritrova in tutti gli argomenti, io per es. ho buttato giù un saggio sull'integrazione dei disabili, all'inizio non ho fatto collegamenti, poi ho appurato che se ne possono trovare diversi, non solo con la normativa UE, ma anche con le legislazioni dei singoli stati, talvolta assolutamente diverse da qualla italiana, dove ad integrazione, inclusione etc. non siamo secondi a nessuno in Europa
IL PUNTO è avere il tempo, e la forza, e la voglia, per costruirci dei macro-argomenti da utilizzare a seconda del saggio, o del caso da risolvere, proposti
Rispondi

Da: immanuelcant 06/11/2011 14:46:09
@ paolo 68

Otto competenze, eh? Ma che ..zzo è la COMPETENZA DIGITALE?
Ma chi la scrive 'sta roba?

competenza digitale: usare il computer per trovare informazioni, verificarne l'attendibilità (anche facendo confronti con altre fonti), condividere le informazioni e rielaborarle, magari in forma digitale...

quello che si fa su questo forum, insomma - o no?
Rispondi

Da: primus inter pares06/11/2011 14:48:40
@Paolo68


competenza digitale?se si intende l'utilizzo dei vari mezzi tecnologici...i ragazzi di oggi sono ben alfabetizzati e molto più di tanti docenti,insomma abbiamo ben poco da insegnargli in questo ambito (ovviamente escluso gli esperti del settore)
per loro è normale utilizzare aggeggi anche complessi per qualsiasi cosa e lo sanno fare meglio degli adulti...molto meglio!non a caso si parla di "nativi digitali", loro in mezzo alla tecnologia ci sono nati!
se pensi che ho colleghi che nemmeno col pc hanno dimestichezza...non dico bisogna essere Bill Gates, ma essere degli utenti flessibili e in grado di orientarsi sì!

al nuovo wiki forum non mi sono iscritta ancora...devo provvedere!
Rispondi

Da: alesil 06/11/2011 14:53:04
Primus riposto quanto ho scritto perché mi interesserebbe il tuo parere


Un parere
In quasi tutte le tracce che ho letto si fa riferimento alle istanze europee che la scuola deve tenere presente nell impostare la propria azione formativa. Nel marasma di obiettivi strategici dei vari consigli , commissioni.... quali mettereste in evidenza?
Rispondi

Da: simonico 06/11/2011 14:59:11
primussina PROVVEDIIIIIIIIII  urge la tua presenza


anche nunzia suuu alesil venite con noiiiiiiiiiii

http://picdp.dyndns.org/concorsopreside/index.php/Pagina_principale

e registratevi nel NUOVISSIMO FORUM
;))))))))))
Rispondi

Da: vgy06/11/2011 15:01:01
cornice finanziaria istituzioni scolastiche

le istituzioni scolastiche sono finanziate da
l.440/1997, dpr 567/1996 per il fondo dell'istituzone scolastiche

legge ? per le funzioni strumentali (di cui al ccnl 2006/2009)
non mi è chiaro come viene determinata l'entità del fondo per la singola IS e non mi è chiaro cosa succede se la scuola (come spresso avviene) non fa progetti, i fondi venfono accumulati come avanzo di amministrazione?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: enzomin 06/11/2011 15:05:48
X alesil

....si potrebbe fare riferimento, sinteticamente, alla LLL e, come azioni, all' "ombrello"  LLP,  perchè parole chiavi a cui si agganciano, a rete, i concetti di educazione e opportunità per tutti. 
Rispondi

Da: AIo06/11/2011 15:21:04
Buon pomeriggio ,
qualcuno di voi ha frequentato qualcuno dei vari corsi organizzati, residenziali e non, che si stanno svolgendo in questi giorni?Per esempio ho letto che la ANP ne organizza diversi e qualcuno è stato già svolto, siete stati?
Oppure quello della Disal o Proteo Fare sapere... ne avete frequentato qualcuno?
Grazie a chi sarà così gentile da darmi utili indicazioni
Rispondi

Da: @ tutti06/11/2011 15:25:30
Da: Marta1970    05/11/2011 21.25.08
Per tutti i ricorrenti e principi del foro, riporto l'ottimo intervento de Il Fabbro.


MOTIVI DEL RICORSO, SE PUO' ESSERE UTILE:

1)inizio delle prove in momenti non coincidenti fra le varie sedi: e quindi ?
Le prove non avrebbero mai potuto svolgersi in momenti esattamente coincidenti fra tutte la varie sedi: ciò non accade per due partite di pallone, figuriamoci per un concorso che ha interessato 113 sedi provinciali ed oltre 30 mila candidati.
Comunque, c'è sempre un brillante avvocato che è disposto a ricamarci sopra, per imbastire le più disparate teorie complottistiche: in pratica, i classici brogli.

2)Il librone non era previsto dal bando, se ne è parlato solo il 30 settembre. Se i candidati l'avessero saputo prima avrebbero potuto esercitarsi.
I candidati hanno avuto un mese di tempo per esercitarsi sui quesiti nonché due ulteriori settimane circa per (ri)esercitarsi  con il librone: ciò avrebbe consentito, per chi la avesse ricercata, di acquisire eccelse capacità manuali di sfoglio.

3)L'annerrimento dei cerchi non era previsto dal bando, che recita "per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta".
In effetti, vi è una straordinaria differenza fra l'atto di barrare una casella e quello di annerirla. Tuttavia, due settimane di esercitazioni avrebbe permesso a chiunque di superare anche questo enorme deficit.

4)Il tempo di 100' è diminuito a causa del tempo usato per sfogliare il librone.
Ovvio: ciò è valso per tutti i candidati.

5)Il librone non è stato depurato dei quesiti sbagliati: e quindi ?
Peraltro, se lo avessero depurato sicuramente si sarebbe sostenuto che gli esclusi, essendosi esercitati sulla base del librone completo, sarebbero stati penalizzati nel ricercare i quesiti oggetto della prova.

6)      I numeri dei quesiti non sono stati posti in sequenza, facendo perdere ulteriore tempo.
Il fatto che i quesiti fossero suddivisi per area di appartenenza era noto a tutti, fin dalla pubblicazione degli stessi.

7)La prova preselettiva doveva accertare le conoscenze di base per l'espletamento della successiva prova, invece la gara è stata fra chi era più abile a sfogliare il librone e aveva più memoria.
Come detto nel punto 2), l'abilità di sfoglio avrebbe potuto essere potenziata con l'esercizio manuale, mentre la memoria purtroppo è una dote che ha il suo peso in ogni attività professionale.

8) La prova ha penalizzato i docenti meno giovani e con difficoltà articolari e motorie, ponendo un elemento di "discriminazione indiretta" in base all'età.
I dati statistici ci dicono tutt'altro: solo un ammesso su cinque ha meno di quarant'anni; la percentuale più alta degli ammessi è proprio quella della fascia di età dai 43 ai 50, non proprio giovanotti.
Ad ogni modo, i concorrenti con difficoltà articolari e motorie avrebbero dovuto segnalare la propria situazione prima dello svolgimento della prova, come espressamente previsto nel bando.

9)I quiz sono pervenuti alle sedi verso le 11, a quel punto i comitati di vigilanza hanno dovuto stampare circa 400 copie e la distribuzione è cominciata verso le 12, in tale lasso di tempo era possibile divulgare i contenuti della prova, inficiandone la segretezza.
Vale quanto osservato nel punto 1): non si è esclusi per aver sbagliato la prova, ma perché sicuramente qualcuno ha barato.

10)La prova è iniziata in orari diversi nelle varie sedi, venendo meno al principio di imparzialità e segretezza.
Anche in questo caso vale quanto osservato nel punto 1). Peraltro, sarebbe curioso sapere in che termini un eventuale divario temporale fra due sedi avrebbe potuto favorire o penalizzare l'una rispetto all'altra.

11 e 12)  Alcuni candidati sono stati favoriti, perché hanno svolto la prova nella loro scuola dove c'era il loro preside a vigilare.
In effetti, il preside avrebbe potuto suggerire a tutti anche le risposte.

13)  Il MIUR ha lasciato solo 5 giorni dal momento dell'indicazione dei quiz espunti e lo svolgimento della prova, avrebbe dovuto lasciare almeno 30 giorni.
I qui espunti non hanno formato oggetto della prova, mentre i quesiti effettivi sono stati pubblicati perfino per un tempo superiore a quello previsto dal bando.

14)QUIZ ERRATI (vengono indicati come errati dieci quesiti).
I dieci quesiti indicati sarebbero errati o avrebbero potuto ammettere una risposta differente. Premesso che sarebbe utile sapere come gli esclusi avrebbero risposto a tali quesiti, c'è da dire:
1)che le norme sono generali ed astratte per definizione, per cui il semplice fatto che qualcosa in esse non sia espressamente e puntualmente indicato (ad es. riguardo alle attività del DSGA di cui all'art. 3 del DPR 275/99 ovvero alla CM 59/2010 ) non significa nulla, né tanto meno autorizza a sostenere l'erroneità dei quesiti;
2)che per cambiare le dimensioni della carta su cui stampare un foglio di calcolo (cioé un documento elettronico contenuto nel PC) di certo non si può "impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato" (ma che vuol dire ?), ma occorre viceversa cambiare il layout di pagina, per cui non c'é nulla di errato nel quesito in questione;
3)che "se si vuole, durante la navigazione con un browser ricaricare la pagina Web  corrente, occorre:.." "Risposta esatta (B) "premere il pulsante a forma di  freccia circolare nella barra di  navigazione": ciò è previsto non solo per Explorer e Mozilla Firefox, come insinuato nella contestazione, ma anche per Google Chrome e Safari e quindi, in pratica, per tutti i browser. Ne discende che non c'è proprio nulla di sbagliato in tale quesito.
4)"Ai sensi del Codice  dell'amministrazione digitale, che cos'è  la firma elettronica?" Risposta  giusta (A)  "l'insieme dei dati in forma  elettronica, allegati oppure connessi  tramite associazione logica ad altri  dati elettronici, utilizzati come  metodo di identificazione  informatica". Se è giusta la A) non può essere considerata sbagliata la B)" l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ed invece è sbagliata la B) dal momento che la firma elettronica si caratterizza proprio per la connessione tramite "associazione logica": questa è la definizione legale della firma elettronica, di cui all'art. 1 del D.Lgs. 07.03.2005. Anche in questo caso non c'è quindi proprio nulla di sbagliato.
5)Che analogo discorso vale per il quesito sulla "rete extranet": la risposta giusta è la C e non la B dal momento che tale rete si caratterizza proprio per il fatto che ad accedere ad essa sono "soggetti esterni" e non computer utenti.
Rispondi

Da: primus inter pares06/11/2011 15:26:32
@alesil,

come hai giustamente sottolineato le strategie europee costituiscono il filo conduttore, il denominatore comune di tutte le politiche educative sia nazionali che comunitarie!
in base a ciò che sto leggendo, io direi l'apprendimento permanente in primis che di fatto ingloba le altre,la cittadinanza attiva ( nella quale rientrano: convivenza civile e inclusione), la mobilità  ( la dimensione internazionale) e le ITC...
che ne dici?

@simonico,
eh sì,devo provvedere, qui tutto langue.....e imperano solo i disturbatori...:-)
Rispondi

Da: primus inter pares06/11/2011 15:39:31

altro dubbio,

per non trasformare l'elaborato in un asettico elenco di norme e leggi, penso che anche una base epistemologica e filosofica vada inserita che dia un taglio più "sociale" ai provvedimenti normativi..
quali? Morin,Bauman, Postman....altri?
qui più procedi più ti accorgi che sei in un mare aperto...i punti fermi servono però, altrimenti andiamo alla deriva:-P
Rispondi

Da: wattora06/11/2011 15:42:59
mi sono registrato nell'altro forum ma non riesco ad entrare
Rispondi

Da: donag06/11/2011 15:44:35
Salve a tutti, vi leggo volentieri ed ora, visto che sto leggendo d' Europa, vorrei aggiungere che mi sembra importante ricordare i benchmark....

http://www.tulip-project.it/associazione/doc/obiettivi_futuri.pdf
Rispondi

Da: Aslan666 06/11/2011 15:53:52
qualcuno ricorda il  numero della circolare sugli oocc del1990?
Rispondi

Da: sansona 06/11/2011 15:55:11
Scusate, ho scaricato il modulo tecnodid per acquistare il codice di Auriemma. Chi lo ha già ordinato ha inviato il modulo via fax? Poi spediscono direttamente con corriere con pagamento in contrassegno? Sono abituata a ordini on line, ma il testo non lo trovo in alcuna libreria in rete se non da tecnodid stessa. Grazie ragazzi.
Rispondi

Da: cucciola indecisa06/11/2011 15:56:31
invidio quelli che riescono a mantenere la lucidità, io dopo la preselettiva, che ho superatto con un punteggio altissimo, ero alle stelle.. poi all'improvviso sono entrara in crisi non riesco a studiare proficuamente continuando ad andare a scuola non riesco a chiedere l'aspettativa perchè i miei studenti la prenderebbero malissimo (classe con esami di stato) pacchi di compiti da correggere tutti i giorni non riesco a mettermi in malattia benchè sia veramente ai minimi termini, stato d'ansia da giorni, tutti i colleghi a scuola penserebbero che lo faccio apposta per studiare e senso di colpa nei confronti di me stessa perchè sento che sto perdendo una buona occasione...
scusate lo sfogo, ma sono certa che qualcuno mi sa comprendere...
che devo fare, aiutoooo
Rispondi

Da: suser28 06/11/2011 15:58:37
Vorrei sapere se qualcuno ha ormai le idee chiare in merito alla possibilità di avere con sè, in sede di esami scritti, Auriemma o altro.
In uno dei post più antichi ricordo di aver letto che dipende dal presidente di commissione...possibile?

Grazie!
Rispondi

Da: IlCAI06/11/2011 16:08:29
@cucciola indecisa

il senso di smarrimento è abbastanza comune a quanto sento sul forum. Governare la vastità di quanto dovremmo sapere è fisicamente impossibile e la resa, per noi che siamo sepolti da compiti in classe da correggere, è quella che è.
Anch'io ho perso un po' di smalto, cerco di leggere, studiare, poi credo che mi fisserò le idee su alcuni argomenti a mio avviso imprescindibili: politiche europee di istruzione, dlgs Brunetta etc.  

Dopodichè.. incrocerò le dita, se va va...
Rispondi

Da: forDS06/11/2011 16:10:15
@suser28
i codici con le leggi sono sempre stati ammessi,purchè non commentati...sbaglio?
Rispondi

Da: ziogigio 06/11/2011 16:16:28
Topone:
Competenza digitale è anche saper utilizzare gli strumenti: tieni premuto il tasto e vedrai comparire gli accenti ëéèêÄ"ęė

Cucciola:
Pacchi di compiti?
Saggio breve!
(Pensa da DS)
Rispondi

Da: cucciola indecisa06/11/2011 16:19:18
IlCAI

grazie, farò anch'io come te, sempre se ci riesco, ma la voglia di mollare è tanta, soprattutto al pensiero che in queste condizioni gli scrittti non si superano e lo sforzo finirà per essere inutile... sono davvero avvilita e arrrabbiata con me stessa, non riesco ad essere opportunista, mentre sento che altri hanno avuto l'aspettativa senza problemi e sono supportati da DS e colleghi, per me da quando è iniziato il concorso andare a scuola è un martirio, si può???
Rispondi

Da: insight06/11/2011 16:23:37
I fatti sono ormai tristemente noti: il 15 gennaio scorso siamo venuti a sapere dai quotidiani che l'Assessore alla Cultura della Provincia di Venezia, Raffaele Speranzon, ha intenzione di chiedere alle Biblioteche veneziane di eliminare dal proprio archivio i testi delle scrittrici e degli scrittori firmatari, nel 2004, di una petizione sulla vicenda di Cesare Battisti. Pochi giorni dopo, l'Assessore Regionale all'Istruzione, Elena Donazzan, si è schierata col collega, rivendicando la possibilità di fornire un "indirizzo politico" alle scuole - invitando gli insegnanti, nel caso specifico, a non far leggere ai propri alunni i romanzi e i saggi delle autrici e degli autori incriminati.
Rispondi

Da: celafarò06/11/2011 16:28:13
X cucciola indecisa

ogni tanto entro sul forum e vi leggo.
Io non sono in aspettativa, anche se il mio dirigente me la concerderebbe se gliela chiedessi. Studio di pomeriggio e di sera. Si può fare. Tutto il giorno impazzirei sui libri. D'altra parte non ho la certezza di superare gli scritti e non voglio trovarmi con il lavoro arretrato nelle classi. Forza e coraggio e comincia ad affrontare un argomento alla volta !!! Il programma è vastissimo e non si può fare tutto benissimo. Nella vita ci vuole competenza e conoscenza senza dubbio...ma anche un po' di fortuna non guasta !
Rispondi

Da: Fedy06/11/2011 16:31:53
X suser 28.
Ho inviato il fax per il codice auriemma e pagheró al postino appena arriva! Ciao
Rispondi

Da: celafarò06/11/2011 16:33:28
@tutti buono studio..vi lascio..mi fate perdere la concentrazione ! ahahahahah
Rispondi

Da: adaspa 06/11/2011 16:33:32
@ primus inter pares
anche secondo me dobbiamo evitare di elencare norme, giusto invece inquadrare in un contesto normativo, sociale, globale. Credo cmq che l'assenza di indicazioni precise da parte delle commissioni corrisponda alla concessione di una certa libertà nella stesura, del resto, le prove sono nuove rispetto al precedente concorso. Oggi sto leggendo qc sulla continuità, non si sa mai che venga fuori qualcosa sui recenti accorpamenti, è una continua aggregazione di anime diverse sul territorio, unite pressochè dall'appartenenza alla stessa area geografica. Il candidato esponga quale idea di curricolo sviluppare in un istituto comprensivo di recente istituzione, in modo da contrastare la frammentarietà degli interventi e contribuire ad una formazione organica, trasversale e continua.
mi viene in mente solo mina....parole, parole, parole...
Rispondi

Da: Divenire 06/11/2011 16:35:54
Mary, Vera...
certo che deve essere nominato il supplente. La richiesta d'aspettativa e il decreto di concessione vengono trasmessi al Tesoro, che penserà a sottrarti lo stipendio e a retribuire il sostituto.
Certo, non fa piacere a nessuno lasciare i propri studenti. E, per me, non si tratta di ledere il loro diritto allo studio. E se fossimo state male? Il supplente saprà far comunque bene. Di fronte ai miei dubbi, qualcuno mi ha ricordato che nessuno di noi è insostituibile... Sarà che non ho mai chiesto niente per me... Se non supererò gli scritti non mi resterà il pensiero:"Se avessi preso un po' di tempo ...".
Ecco, volevo dire solo questo...
Rispondi

Da: Strano, ma vero...06/11/2011 16:37:18
Ci sono candidati idonei che, per essere tali, hanno fatto ricorso prima del 12 perchè non avevano i titoli previsti dal bando.
Riporto il nome di quelli del Molise e dell'umbria:
Venditti Antonello Molise
Ferri Federico Umbria
Evangelisti Chiara Umbria
Ce ne sono altri; sono quelli in coda agli idonei,scritti in ordine alfabetico.
L'ipocrisia di costoro è veramente vomitevole. Si sono inseriti nel concorso grazie ad un ricorso a cui nessuno dei colleghi ha fatto obiezione ed ora sono in prima fila a costituirsi in opponendum per escludere coloro che, a pieno titolo, hanno partecipato alla preselettiva sentendosene danneggiati.
Che dire a costoro se non: VERGOGNATEVI!!!!
Rispondi

Da: cucciola indecisa06/11/2011 16:38:42
grazie anche a divenire, leggervi mi fa già sentire meglio... grazie
Rispondi

Da: cucciola indecisa06/11/2011 16:40:12
ho paura che per fare il DS ci voglia un po' più di pelo sullo stomaco.. e io non ce l'ho ehehehe
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, 640, 641, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)