>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO 2009/2010 CATANZARO (corretto da catania)
3562 messaggi, letto 71136 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>

Da: uff15/07/2010 20:03:14
i giudizi che ho espresso non sono ad personam... però continuo a pensare che un simile linguaggio sia inaccettabile, da parte di chiunque.

Da: iolopassato15/07/2010 20:15:32
sono in assoluta sintonia!
ma noto, ma è solo la mia impressione, che questa esagitazione è l'effetto dell'avvento irruento di sbrillantante in questo forum!
sarà una coincidenza?
che ne pensi?

Da: Rossetto-perfetto15/07/2010 20:57:28
Per passare ho dovuto usare l' arte infallibile: l'orale in occasione dello scritto...è un metodo più efficace della busterella e del parente altolocato...è il metodo del gelato...mhhhh...se ci ripenso...
cmq ho superato le tre prove con tre abbondanti sufficienze...anzi direi con alcuni buoni consigli dal mio commissario benefattore...
l'unico che ha ceduto al sottile piacere delle lappate in surplace...
poi non dite che non me lo sono meritata!!!

Da: uff15/07/2010 20:59:57
x iolopassato:
non lo so sinceramente credo che quelli che scrivono volgarità siano gli stessi che le scrivevano su quello generale... comunque chiudiamo questo argomento perché non dovremmo discutere di questo, bensì di notizie inerenti all'esame.

Da: cavolo che risulato15/07/2010 21:00:58
BOCCIATOTAICCOB
O                        O
C                        C
C                        C
I                         I
A                        A
T                        T
OTAICCOBOCCIATO

Da: La ragazza della porta accanto15/07/2010 21:03:58
Salve. Qualcuno ha idea degli esiti della riunione di oggi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X QUEL PEZZO DI MERDA DI BRILLANTE15/07/2010 21:12:41
... tira fuori le palle oi checca!! Dicci come ti chiami?? Riesci ad essere solo offensivo.. fatti conoscere oi gran PEZZO DI MERDA!! Tu provocatorio?? Sei una persona di uno squallore unico.. e poi utilizzi i nicknames degli altri.. CODARDO e VIGLIACCO!! A parte te quì non si diverte nessuno.. sei INFANTILE!! Devi aver vissuto un'infanzia di merda ...!! LASCIA IN PACE LE PERSONE DI STO FORUM!!!

Da: iolopassato15/07/2010 22:35:42
no guarda, non si tratta di un vigliacco o codardo è solo un po egocentrico.
vuole tutte le attenzioni per sè. Voi magari avete sbagliato nel fare il suo gioco.
Cmq ti posso dire che l'aggettivo da lui prescelto per presentarsi a questa paltea rispecchia le sue  abilità per lo meno in questo campo.
E' veramente "sbrillantante".
Ma ti assucro che non è malvagio.

Da: iolopassato15/07/2010 22:49:13
saapete qual'è il suo cavallo di battaglia? tenetevi forte...........................le lettere ai carrozzieri!!!!!!!!!!!!!!!!!


Da: sempre gli stessi16/07/2010 06:06:35
QUAL E' non si apostrofa...l'avrai pure passato, ma chi ti ha corretto ha chiuso gli occhi sulla tua grammatica...questa è l'Italia...non c'erano dubbi...

Da: iolopassato16/07/2010 09:01:33
Anche gli aggettivi e pronomi tale e quale diventano tal e qual sia dinanzi a vocale sia dinanzi a consonante, sia al maschile sia al femminile. Ma sono elisioni o troncamenti ? Cioè, è ancora frequente l'uso di far cadere le vocali finali di queste due parole davanti ad altra parola che cominci per consonante?
Possiamo rispondere sì per tale, giacché, senza contare l'espressione fissa il tal dei tali, si usa dire ancora « Nel tal giornale c'è il tal fotoservizio ». E allora scriveremo tranquillamente senza apostrofo tal amico, tal impresa e così via.
Ma qual è piuttosto raro davanti a consonante, e suona antiquato. Perciò alcuni grammatici consigliano di restaurare la forma qual apostrofata: qual'e. La presenza di due vocali uguali non fa tollerare in questo esempio che si scriva quale è, salvo che non si voglia dare a quale un risalto particolare. Ma davanti ad altra vocale l'imbarazzo dell'apostrofo può essere eliminato scrivendo quale per intero: quale amore, quale odio. In ogni modo noi siamo a favore di qual è, senza apostrofo; torneremo sulla faccenda tra poco, nelle nostre consuete osservazioni. [...]
Ma vediamo in breve come se la cavano gli scrittori con l'apostrofo, e quindi con l'elisione e il troncamento. Essendo l'apostrofo un segno dei meno appariscenti, può accadere che molti errori siano in realtà sviste tipografiche e niente più; tuttavia li citeremo, nel dubbio assolvendo l'autore.
La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
Ripetiamo alla buona i termini della polemichetta; e prendiamo gli argomenti di due studiosi: Franco Fochi (fautore dell'apostrofo) e Bruno Migliorini (che non ce lo vuole).
Dice il Fochi che per quale « il troncamento è cosa del tutto finita, che appartiene alla storia, e non più all'uso della parola ». Egli prosegue citando il qual maraviglia di Brunetto Latini a Dante, che oggi più nessuno direbbe; e osserva che qual resta soltanto nel detto scherzosamente solenne Tal morì qual visse, in una o due espressioni come per la qual cosa. Ricordate le combinazioni con certo â€" in certo qual modo, un certo qual garbo, una certa qual mansione â€" egli insiste: « Ma ecco che qui mansione, di tre sillabe, preferisce la forma intera: "una certa quale mansione". E l'effetto aumenta con l'allungarsi del nome: "un certo quale spiritello", "una certa quale condiscendenza", ecc. ».Insomma, secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo.
E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ».
L'argomento del Fochi fa riflettere, è vero. Ma ha qualche punto debole. Anzitutto l'esempio un certo quale spiritello non è acconcio; diciamo quale spiritello e non qual spiritello solo perché è buona norma non troncare davanti a parola che cominci con s impura.
Inoltre il Fochi cita onestamente alcuni esempi di sopravvivenza di qual.
Aggiungiamo, pignoli, il diffuso « Qual buon vento ti porta? »; e quattro citazioni di scrittori: « E qual rispetto dal concessionario... » (Domenico Rea); « ...senza qual sacro pudore » (Riccardo Bacchelli); « Qual testimone veridico... » (Carlo Emilio Gadda); « ... qual più qual meno » (Virgilio Lilli). Queste nostre quattro citazioni, ne siamo certi, possono aumentare, anche se non di molto. E allora, è proprio morto il qual?
Ma il nostro discorso è un altro. Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual'è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia del patrio idioma. Con tutte le parole che si possono scrivere in due, tre, quattro modi, non ce n'era davvero bisogno. [La prima scienza pp. 72âˆ'75]

--------------------------------------------------------------------------------

Da: iolopassato16/07/2010 09:07:14
si ribadisce:

"La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura".
Non facciamo i professori facendo passsare l 'uso corretto di un'espressione per errore se non lo si sa!

Da: sonar16/07/2010 09:30:25
la disputa è risolta, si scrive senza apostrofo. Non trova invece risposta la domanda "che cavolo blaterate a fare su questo forum di ogni argomento insulso e tedioso?" restiamo sulle notizie circa l'esame. grazie

Da: iolopassato16/07/2010 09:52:23
e allora grazie per averla risolta!

Da: ......16/07/2010 10:53:14
Tutti professoroni dei miei c......oni!

Da: !!!16/07/2010 11:27:08
ma ci sono novità? Quando li pubblicano ?

al cda non risponde nessuno...

Da: ....cz16/07/2010 11:28:39
e quello che mi chiedo anche io..comunque sono spariti tutti quindi la maggior parte conosce esiti, voti e date di pubblicazione, io no e sto ancora attendendo..

Da: la persona che non ha nick16/07/2010 11:46:19
idem ...non so ancora nulla...ed ho notato che in questo forum ci sono persone a cui non interessa completamente avere notizie degli esami...quindi  dove sono gli altri 70 che come me non ha avuto notizia del compito?

Da: liu16/07/2010 12:20:50
Sono usciti gli esiti dei compiti??

Da: la persona che non ha nick16/07/2010 12:28:31
Riposto in forma corretta

Mi ponevo la stessa domanda. Io non so ancora nulla. Ho notato, peraltro, che in questo forum ci sono persone che non mostrano alcun interesse ad avere notizie dell'esito dell'esame. Mi chiedo dove siano i 70 colleghi che come me non sanno ancora l'esito del loro esame.

Da: La ragazza della porta accanto16/07/2010 12:30:32
Ragazzi ma non è che la gente sparisce è solo che in questa totale incertezza e in mezzo a tante volgarità manca proprio l'incentivo a intervenire... io pure sono in mezzo a quei 70, ma che possiamo fare? Nessuno dice nulla e temo che, se la situazione non si sblocca per fine mese, ci toccherà aspettare addirittura settembre...

Da: Nilde16/07/2010 12:36:23
ragazzi ho una novità che sa dell'incredibile!
ho da poco appreso da un membro del cdo che catania ad ogni probabilità ritarderà nel reinvio degli elaborati perchè intende rivalutare anche la posizione delle bocciature al limite!
si tratta di una decisione conseguente alle iniziative di molti dei candidati che hanno fatto pervenire le loro doglianze nelle diverse sedi istituzionali!
speriamo vada a buon fine!
in bocca al lupo a tutti!


Da: La ragazza della porta accanto16/07/2010 12:40:45
x Nilde:
scusa ma è possibile fare una cosa del genere? Se fosse così sarebbe comunque una buona notizia, anche se comporterebbe certamente ulteriori ritardi. Speriamo bene per tutti, sarebbe una misura giusta, perché non essere ammessi per un 29 è davvero una barbarie.

Da: lara16/07/2010 12:46:55
anch'io non ho saputo nulla...........è una cosa assurda! Sono senza parole!

Da: Nilde16/07/2010 12:52:04
ascolta al di là dell'attendibilità della fonte confidenziale sulla quale non nutro il benchè minimo dubbio, credo che non vi sia spegazione diversa ad un attesa cosi prolungata!
come mi è stato riferito non si giustificherebbe un periodo di tempo cosi ampio per correggere uno o anche settanta elaborati!
tra l'altro se leggi bene l'avviso sul sito del cda la comunicazione da fare non riguarda la pubblicazione degli esiti ma la data in cui gli esiti saranno pubblicati!

Da: La ragazza della porta accanto16/07/2010 12:57:17
x Nilde:
l'attesa potrebbe essere giustificata anche dal fatto che i rapporti sono ormai tesi tra le due cda, ma mi auguro che abbia ragione tu. In ogni caso se è così dobbiamo rassegnarci ad avere gli esiti a settembre... grazie comunque di aver condiviso queste informazioni con noi.

Da: iolopassato16/07/2010 13:03:06
beh! questo si che sarebbe il colmo!
speriamo proprio trattarsi essere di una bufala!
se lo sapesse sbrillantante la cosa lo farebbe infuriare!
essere messo alla stessa stregua di un bocciato " ripescato"!?!?!?!?!?!?!?!?!?!???!?!?!?
in effetti come fare a dargli torto?
si violerebbe l'art. 3 della costituzione"

Da: iolopassato16/07/2010 13:15:14
conoscendolo per come è agguerrito sarebbe capace ( sicuramente con esito vittorioso) di impugnare le promozion altrui!
come si spiegherebbe che l'elaborato della stessa persona corretto dal  medesimo commissario ricevi valutazioni diametralmente opposte a distanza di pochi giorni!
tutto questo sarebbe ancora peggio di quello che è gia successo!

Da: La ragazza della porta accanto16/07/2010 13:16:18
x  iolopassato:
in effetti anche io ho le mie perplessità, ma sarei ugualmente contenta di una revisione di quei compiti che per un solo punto non consentono al candidato di superare questo esame-lotteria. Non credi anche tu che una simile ingiustizia dovrebbe essere sanata?

Da: Nilde16/07/2010 13:23:30
x iolopassato

Sono soltanto sterili congetture!
chi lo ha passato non ha ancora ricevuto un suggello ufficiale!
per curiosità sono stati pubblicati ufficialmente gli esiti?
pubblicazioni non ve ne sono state e le liste ufficiose di cui si parla non hanno valore alcuno!
fini al momento della pubblicazione nessuno potrà considerarsi promosso o bocciato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>


Torna al forum