>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO 2009/2010 CATANZARO (corretto da catania)
3562 messaggi, letto 71136 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>

Da: CATANZARO/CATANIA13/07/2010 08:52:17
sempre gli stessi.......condivido ogni tua parola...forse la cosa più giusta è informare i media e dare voce a questo schifo questo si che forse darebbe un pò fastidio soprattutto al nostro caro presidente del consiglio che ha avuto il coraggio di affermare che:" la libertà di manifestazione del pensiero non è un diritto assoluto". certo.. perchè adesso non possiamo neanche più esprimerci o essere realmente informati...prima che sia troppo tardi ed anche questo diritto ci venga tolto...  ESPRIMIAMOCI!

Da: xxx13/07/2010 09:34:18
!!!

Da: sonar13/07/2010 11:12:28
si sa niente sula lettera estratta? ancora da estrarre?

Da: pedrazzi13/07/2010 11:26:57
IO AVREI UN'IDEA CHE POTREBBE FUNZIONARE SOLO SE LARGAMENTE CONDIVISA...
Per sostenere gli esami per l'abilitazione all'esercizio prof. forense non necessita l'iscrizione a nessun ordine.
PROTESTIAMO CONTRO LE IRREGOLARITA' non pagando più da praticante o praticante abilitato alcun contributo all' ordine ( che a loro serve per mantenere la CASTA). Solo così l'ordine avrà un disagio e solo così si muoverà per tutelare i propri iscritti.
SIETE DACCORDO CON ME??
ps. ovviamente solo quelli che presumibilmente non l'hanno passato, per gli altri il discorso è diverso.

Da: Rugantino13/07/2010 11:27:18
Lettera

8===D

Da: cda cz13/07/2010 11:32:47
lettera?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: BOLOGNA13/07/2010 11:42:41
Delusione e sconcerto nel leggere la gazzetta del sud!!!...ma questi ci pigliano davvero per i fondelli???
Come credete che correggerà Catania i compiti tornati indietro perchè le buste non erano state neppure aperte??
Se i commissari non si sono sprecati a correggere col fresco....figuriamoci con il caldo!!!!!!!!!!!!!
CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: BOLOGNA13/07/2010 11:44:59
PER SONAR.........
io ancora non conosco neppure l'esito e tu chiedi già che lettera è stata estratta????????????????????
QUALCOSA...........come sempre...........NON TORNA......
poveri quelli che non hanno Santi in Paradiso!!!!

Da: cda cz13/07/2010 11:47:29
che c'è scritto nella gazzetta del sud?

Da: Brillante13/07/2010 12:26:06
Ciao a Delusa che ha studiato con sacrifici, ciao alle cornacchie gracidanti ed invidiose, ciao a tutti i "tiratori", ciao agli avvocati per destinazione, ciao a coloro che se sono bocciati è sempre colpa degli altri, dei complotti, dei Cepu e degli insensibili, cattivi e cinici, ciao a quelli che non hanno mai responsabilità, ciao a quelli "ke usano lo slang giovanile a 40 anni", ciao a quelli che forse scrivono così anche ufficialmente e si meravigliano se sono segati, , ciao a quelli che non leggono un libro neppure costretti, ciao a quelli che conoscono il codice .... ma quello Da Vinci, ciao a tutti Voi. Per piacere tacete, se potete

Da: x Brillante13/07/2010 12:56:06
Condivido!

Da: Brillante13/07/2010 13:02:57
Grazie

Da: Vv13/07/2010 13:15:08
X Bologna
Parli dell'artcolo di qualche giorno fa o ne e' uscito uno nuovo?

Da: su agora vox...13/07/2010 13:21:45
ecco l'articlo...
I misteri dell'esame d'avvocato.

Era il dicembre del 2009, per la seconda volta mi reco ad effettuare il famigerato esame per ottenere la piena abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato. Lo svolgo in Calabria perché sono calabrese. Dal famoso scandalo degli anni passati le cose in realtà sono in parte mutate, ciò da quando gli scritti vengono de facto corretti dall’alta Corte di Appello. La Corte di Appello sorteggiata per la sessione del 2009 era quella di Catania. Fin qui nulla di anomalo, nulla di strano.

Durante lo svolgimento del compito, nelle tre date considerate, durata media otto ore circa, solite situazioni, solito caos tipico di questo esame. Se si supera la prova scritta, si accede all’orale. Invero non è un vero esame di abilitazione ma non è neanche un concorso. Perché se fosse esame di abilitazione, le cui prove vengono corrette da avvocati e magistrati e professori universitari, ma principalmente avvocati (potenziali concorrenti nell’esercizio della professione) non si dovrebbe parlare di percentuali. Ma ogni anno si è a conoscenza di percentuali che vengono decise in qualche seduta segreta di qualche stanza del potere che deve essere non superata per la sessione considerata. Tutti lo sanno, ma tutti fanno finta di non sapere.

Quindi, esame di abilitazione con percentuale stabilita...

Non è un concorso perché non sono stabiliti a priori il numero di posti garantiti per il detto bando. Ma allora se non è un concorso, se non è una vera abilitazione cosa è? Una gran schifezza! La vita da patrocinatore legale è dura, si ha limite di competenza sia per materia che per valore che territoriale. Si guadagna poco, ed è una professione che lentamente potrà essere svolta solo da chi avrà le spalle coperte. I c.d figli di papà, figli di avvocati o notabili. Il problema è serio, perché chi come il sottoscritto opera per difendere i deboli della società, i lavoratori, gli emarginati si deve fare ogni giorno un mazzo enorme per riuscire ad arrivare ai limiti della sopravvivenza. Ma questa è stata una mia scelta e non aggiungo altro.

I risultati dello scritto di norma escono verso luglio dell’anno successivo. Quindi esame scritto effettuato a dicembre, risultati conosciuti a luglio circa, orali svolti da settembre in poi... Media di partecipanti per Corte di Appello di circa 1200 aspiranti avvocati.

A Catanzaro attendevamo il risultato per il 9 luglio 2010. Ma è voce di questi giorni che un compito o più compiti da parte della Corte di Appello di Catania ovvero dalla commissione nominata a correggere i compiti di Catanzaro non sarebbe/sarebbero stati corretti (dimenticanza?).

Come ciò sia potuto accadere è un mistero! Lo è ancor di più se consideriamo che da dicembre a luglio son trascorsi 7 mesi! Quindi, tempo più che abbondante per correggere i compiti. Be’ se poi ci soffermiamo sulla questione correzioni altro bel mistero. Ogni compito di norma viene reputato corretto se ha un voto numerico indicato. Nessun giudizio, nessuna valutazione espressa. Solo qualche voto e qualche segno di correzione a penna che vorrebbe far intedere che il compito è stato visionato quindi, corretto.

Se a ciò si aggiunge la questione percentuali... ognuno tragga le proprie nefaste conclusioni.

Insomma, a Catanzaro ancora non si conosce ufficialmente l’esito del risultato dello scritto. Sì, dico ufficialmente, perché chi ha conoscenze, come accade in ogni Corte di Appello, può sapere in anticipo se il compito è stato superato o meno. Con gran vantaggio rispetto a chi non ha conoscenze per potersi meglio preparare per l’orale! In questi giorni sui forum dedicati all’esame di avvocati, uno per tutti quello di mininterno.net si sta scrivendo di tutto sul punto...

Solite storie. Ma questa volta credo si sia toccato il fondo!

Sarà che la vicenda del compito, o compiti, non corretto/i sia una scusante per affrettare l’iter della riforma forense che de facto inibirà l’esercizio della libera professione a chi non è figlio di papà? A chi vuol difendere i deboli della società?

Anche questo è un mistero?

Credo che un minimo di chiarezza sul punto sia dovuto da parte degli Organismi competenti, in particolar modo di Catania. Anche solo per smentire le voci sulla presunta mancata correzione del compito o compiti...

Da: delusa 76 x " brillante "13/07/2010 13:34:17
.. d brillante devi avere poko anzi niente!!! 6 un INSENSIBILE e KATTIVO! M fai skifo... ke essere skifoso..!!!

Da: Brillante13/07/2010 14:05:04
Grazie delusa....queste cose scritte così bene da Lei (vera letterata, linguaggio aulico, musica per le orecchie e gli occhi degli intellettuali) arricchiscono la cultura giuridica. Forse sei troppo brava per gli avvocati italiani. Le conviene emigrare così evita le nausee.

Da: Brillante13/07/2010 14:06:44
ops, mi scusi, non "forse sei troppo brava", "forse è troppo brava". Miscusi ancora per il refuso

Da: x "brillante "13/07/2010 14:16:40
Nn kapisko ttt questo akkanimento... sxo tanto tu venga BOCCIATO o meglio ankora ke i tuoi elaborati vengano annullati!! Te le cerki tesoro.. nn t lamentare poi!! Cmq devi essere un' ARPIA! Da cm scrivi.. la impersoni benissimo, hai a quanto pare ttt le caratteristike!! COMPLIMENTONI!!!

Da: mortificata 7813/07/2010 14:29:00
E' per tutti  quelli come brillante che questo sistema schifoso di esami continua ad andare avanti così... quando superano gli esami pensano di essere stati loro bravi a scrivere dall'alto della loro intelligenza quello che era richiesto...Non si curano di pensare che probabilmente gli elaborati di tanti altri (forse anche più bravi di loro) non sono stati neanche letti.... Ho apprezzato invece tantissimo chi, pur essendo uscito fuori da quest'incubo, ha continuato ad esserci vicino non sentendosi un "GENIO" per avere superato un esame notoriamente fasullo!!!!
BRILLANTE, SE TI RITIENI COSì BRAVO, PERCHE' TI ABBASSI A COMUNICARE CON NOI POVERI IGNORANTI DELUSI DALL'ESAME? OCCUPATI DEGLI AFFARI CONFACENTI AL TUO LIVELLO (...DI IDIOZIA, NDR), NON PRIMA PERO' DI AVERE RINGRAZIATO LA TUA BUONA SORTE O I SANTI CHE AVRAI AVUTO IN PARADISO!!!!!
TI AUGURO, COMUNQUE, DI NON DOVER SUBIRE MAI  NELLA VITA  INGIUSTIZIE COME QUESTA CHE HANNO COMPIUTO AI NOSTRI DANNI

Da: greta13/07/2010 15:14:55
brava mortificata 78... bravo brillante, bravo per aver saputo sfruttare bene l'aiutino da casa, perchè di tuo in quest'esame ci sarà stato solo l'inciso su questo forum. Ricordati che la selezione non la fa l'esame, ma la fa il mercato e mi auguro che non ci sia spazio in questo lavoro per gente così arida. Dall'alto della tua onniscienza sai che non puoi criticare le modalità di quest'esame..forse perchè sei il primo ad avere utilizzato tali metodi truffaldini, per appropriarti di un titolo che altrimenti non ti sarebbe mai stato riconosciuto. La vera gara non è e non può essere la raccomandazione o il valido aiutino da casa, nè tantomeno la fortuna o il buonmore di chi tri corregge... la vera gara è fatta di sana competizione, quella dettata dallo studio! w roma che x anni mi ha giudicato solo x quello che valevo..x ciò che avevo studiato..a volte è meglio esere un numero che delle persone...

Da: x Greta e mortifikata 7813/07/2010 15:17:33
... GRANDIOSE!!!!

Da: esame2009cz13/07/2010 15:42:16
Ragazzi calma...è solo un provocatore che si sta solo divertendo.

Da: x esame 2009cz13/07/2010 15:45:07
... può essere. Xò ricorda smp ke c sn modi e modi. Quì c'è gente ke ha studiato, ha seguito c.si x la preparaz all'esame... grandi sacrifici e mò esce sto pinco pallo kissà da dv poi e s xmette d scrivere ste subdolate d così basso livello.. ?? Ma andasse a cagare..

Da: esame2009cz13/07/2010 15:51:32
Dallo stile direi che sei delusa :-)
hai pienamente ragione, ma quello che pretende è la vst reazione...sai come se la sta ridendo...
L'indifferenza è sicuramente l'arma migliore in questi casi.
Lasciatelo parlare su un forum, solo qst può fare...il vostro valore lo conoscete solo voi e non dovete, sicuramente, dimostrare nulla a gente così.

Da: delusa ''7613/07/2010 15:54:16
Sikuramente kara. Ma akkanirsi kosì x me è kattiveria. PURA.

Da: genio13/07/2010 16:09:23
Forza Greta!

Da: greta x genio13/07/2010 16:38:33
ancora qua sei tu???

Da: giustiziere13/07/2010 16:43:32
x brillante
Secondo me neanche sei stato ammesso all'orale...o probabilmente non sei neanche laureato....il Tuo atteggiamento indica la mancanza di qualsivoglia sensibilità ai problemi sociali...sei solo un povero sfigato che gode delle difficoltà altrui (non dico disgrazie). Ti credi superiore ma sappi (perché non lo sai!) che prima o poi toccherà anche a te.......auguri!!!

Da: Irnerio Cz13/07/2010 17:02:11
Ciao ragazzi, era da giorni che non leggevo il forum e devo diree che ne sono state dette di cose.....
come già ho avuto modo di farlo ribadisco di sentirmi vicino a tutti coloro che non hanno superato questo "strano"esame.
Io l'ho superato, e non perchè sono figlio di avvocato o di alcun notabile, semplicemente perchè, come tanti di voi, ho fatto delle prove dignitose e perchè, evidentemento ho avuto anche un pizzico di fortuna.
Pertanto, mi rivolgo a tutti quelli che ora fanno i gradassi fregiandosi di aver fatto ottimi elaborati andando, gratuitamente, ad inveire a molti "sfortunati" che non hanno superato la prova.
Mi rivolgo, altresì, a coloro che non avendolo superato si permettono (mi auguro solo per rabbia) di sparare a zero nei confronti di tutti coloro che hanno - anche per un pizzico di fortuna - avuto un esito positivo.
E' vero che esistono tanti figli di papà, ma è vero anche che esistono persone che hanno superato l'esame con le proprie forze e senza santi in paradiso....
Cercate (cerchiamo) di mantenere alto il livello della discussione.
Ciao Colleghi.

Da: greta x irnerio13/07/2010 17:41:32
nessuno dice il contrario... e meno male che tra 480 candidati giudicati idonei, qualcuno lo sia stato meritatamente.. sarebbe veramente assurdo se così non fosse. Ben venga la cultura, io ne sono una fautrice sempre e comunque. Così come, sicuramente tra 1000 candidati giudicati non idonei molti avranno fatto dei compiti scarsi.. questo è fuori discussione. Ma, mio caro Irnerio, c'è quella piccola o grande che sia, percentuale di persone che, come te, hanno fatto compiti "dignitosi" ma comunque giudicati non idonei... ciò che contraddistingue questi ultimi da quelli che l'hanno superato è una variabile data solo dalla fortuna. Nulla quaestio riguardo Voi, i più sentiti complimenti anzi, ma permetti che persone ugualmente studiose e preparate , lamentino il loro disprezzo verso un sistema che oggi penalizza me, domani un altro, domani un altro ancora per la sola variabile della fortuna...? non ci dovrebbe essere questa variabile, così come non ci dovrebbe essere la prassi di non correggere o di giudicare non idonei solo perchè oramai si è raggiunta la percentuale  stabilita... ! Loro sono pagati per stare là e per giudicare "tecnicamente" degli elaborati... il mio futuro, come quello di coloro che hanno avuto la mia stessa sorte, non può e non dovrebbe dipendere da variabili così relative...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>


Torna al forum