>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 45 DIRIGENTI- POLIZIA PENITENZIARIA
17363 messaggi, letto 755604 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 574, 575, 576, 577, 578, 579 - Successiva >>

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +78
 2  - 23/05/2020 10:08:47
Ahahah hai deciso tu che il bando è illegittimo? Quindi anche quello SNA immagino che sarà illegittimo giusto?
Poveri voi
Rispondi

Da: Mementoaudere0623/05/2020 11:24:27
Buongiorno,

io sarei interessato al concorso, anche se ho molte lacune sulle materie, oltre a molti dubbi. Qualcuno ha sentito di corsi di preparazione? Vi è una nota scuola che propone un corso, da ieri, ma ad un costo elevato. Ne sapete altri?
Rispondi

Da: @illegittimo 1  - 23/05/2020 11:32:24
Il bando è perfettamente conforme alle norme vigenti al momento della sua entrata in vigore. Se notate, vi è un espresso richiamo alla l. 145/2018 (legge di stabilità 2019), in cui si deroga (va) espressamente alle modalità di selezione e assunzione, previste ex d.lgs. 165/2001, dei dirigenti non generali, obbligando i Ministri competenti ad elaborare a tal uopo un Decreto Interministeriale.
In ultimo, a chi paventava la non opportunità di una scelta politica di far fronte alla carenza di organico con gente laureata priva di requisiti di esperienza, faccio sommessamente notare che in tutte le pubbliche amministrazioni l'accesso alla carriera dirigenziale è conseguenza della frequentazione, con profitto, di istituti/corsi di formazione superiore ad hoc. Tale modalità di accesso alla carriera dirigenziale è prevista financo nelle forze armate (al raggiungimento di taluni gradi della carriera ufficiali- e funzionari di polizia). Per fare un parallelo con altro "potere", persino in magistratura i titoli richiesti per l'accesso sono nulla in confronto al superamento di un concorso altamente selettivo e all'imprescindibile periodo iniziale (18 mesi) da MOT (magistrato ordinario in tirocinio). In tutta coscienza, dunque, mi preoccuperei di possedere le conoscenze giuridiche e le capacità di scrittura necessarie al fine del superamento di questo concorso, attesa l'enorme mole di studio, per gli elaborati in primis, che le materie presenti impongono. La capacità di saper fare in servizio, è cosa successiva.
Buona giornata.
Rispondi

Da: RUDI@8323/05/2020 11:50:18
BUONGIORNO, PER LA PROVA A QUIZ CI SONO O USCIRA' UNA BANCA DATI?

PER GLI ELABORATI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO PENITENZIARIO DOVE CI SI PUO' ESERCITARE? DOMANDO COME TEST,PARERI, ECC.

GRAZIE.
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  - 23/05/2020 13:35:24
Conoscenze giuridiche e capacità di scrittura necessaria per superare il concorso. Certo. Te lo dice una che di concorsi nella PA per laureati con quiz, scritti e orali, ne ha superati più di uno, e ha potuto scegliere.
Quindi sfondi una porta aperta, perché diritto e scrittura sono i protagonisti della mia crescita professionale.
Solo che prima di fare un concorso mi sono sempre chiesta in cosa consiste il lavoro. Qui si parla solo di quanto si guadagna e di come superare il concorso.
Ed è qui l'errore. Per esempio io non ho mai voluto partecipare a concorsi per commissari di polizia, anche se le materie erano comuni ad altri concorsi che stavo preparando e che ho superato. E' stata una scelta. Non mi piace l'idea di avere un'arma in mano.
Non mi interessa lo stipendio se il lavoro prevede questo. Questo intendo quando dico che occorrerebbe prima pensare al tipo di lavoro e poi allo stipendio. E' questa mancata riflessione che per me non va bene. Un'opinione, ripeto. Di una che nella vita ha studiato (tanto) e lavorato (altrettanto). Prendetela per quel che vale, nessuno si senta offeso.
Rispondi

Da: Liolà23/05/2020 14:20:22
Sapete quante persone hanno partecipato all'ultimo concorso? E quando è stato bandito l'ultimo concorso?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lisia@  1  - 23/05/2020 14:40:57
Per Bandolerinastanca

Sono d'accordo con la tua ultima riflessione, meno con le precedenti.
Intorno al pianeta carcere gravita un mondo di soggetti che, seppur esterni, potrebbero dare un contributo importante. La gestione di un carcere è un'attività estremamente delicata, in grado di incidere direttamente sulla vita delle persone, certamente non adatta a tutti.
Chi, per motivi di lavoro o di studio, ha avuto a che fare con il pianeta carcere sa quanto sia complesso e quali delicati meccanismi di potere si nascondano dietro la privazione della libertà.
Credo sia un mestiere che richiede grande sensibilità, passione e conoscenza profonda della materia.
Non credo che chi si avvicina al concorso preoccupandosi soltanto dello stipendio possa andare lontano... diversamente sarebbe l'ennesimo fallimento del carcere.
Rispondi

Da: FelDek 23/05/2020 15:07:04
Qual' è la scuola di preparazione al concorso ?
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 23/05/2020 15:27:16
per "illegittimo"

finalmente una persona competente e spero che finiscano i piagnistei sulla illegittimità del concorso e sulla mancanza di alte specializzazioni. da parte mia ho detto le responsabilità e i benefici dei direttori penitenziari, ora sta a voi decidere
Rispondi

Da: gerardo canoro23/05/2020 15:40:38
per"memento audero"

mi sai dire l'indirizzo di questa scuola o tel.
anche io voglio organizzare delle lezioni a distanza di contabilità penitenziaria, essendo l'unico che ha fatto delle pubblicazioni in materia (www.gerardocanoro.it)
Rispondi

Da: Cin23/05/2020 15:56:50
Da quali testi vi preparerete per i quiz?
Rispondi

Da: DAP 4523/05/2020 20:07:19
ma perchè l'argomento è stato inserito come polizia penitenziaria
mi sa che avete sbagliato
Rispondi

Da: gerardo canoro 2  - 23/05/2020 20:43:38
per DAP45"

appunto la polizia penitenziaria dipende gerarchicamente e funzionalmente dal Direttore dell'istituto, questi è un amministrativo, anche se è equiparato alle forze di polizia, sarebbe come il Questore come grado, solo che quest'ultimo proviene dal ruolo dei commissari mentre il Direttore penitenziario partecipa da esterno e inizia la carriera come consigliere penitenziario, vice direttore e poi direttore titolare di un istituto.
Rispondi

Da: x sopra 3  1  - 23/05/2020 21:44:13
Coerente la scelta di non fare un concorso da commissario per scelta personale e ritenere invece di fare questo.....
E proprio vero che si parla tanto per parlare....
Rispondi

Da: Steven Seagal23/05/2020 21:51:28
L'ambiente carcerario è un ambiente particolarissimo.
Se uno non si sente adatto a fare il commissario di polizia, non è andato nemmeno all'ambiente carceraio, sebbene carriere diverse. Il carcere porta uno stress lavorativo particolare, che come ben detto da qualcuno, potrebbe rivalersi anche sulla vita privata.
Ps.La carriera da commissario porta a ruoli dirigenziali, e l'arma la si lascia comodamente chiusa nel cassetto...
Rispondi

Da: oibafriccio 24/05/2020 08:49:59
Per Gerardo Canoro

Se il direttore di un istituto penitenziario potrebbe essere paragonato al Questore come grado, poi, tradotto in soldoni, tra le due figure non c'è storia.
Per il Questore basta solo dire che è una autorità di pubblica sicurezza che coordina, gestisce ed è responsabile delle forze di polizia di una provincia.
Il Direttore è un funzionario amministrativo di una prigione che ha competenza solo su essa, mantiene la sicurezza e assicura che i detenuti ricevono assistenza e competenze utili a rientrare a fare parte della società.
C'è una notevole e marcata differenza tra le due figure.
Rispondi

Da: IUS 080 24/05/2020 09:11:52
buongiorno a tutti. Il titolo preferenziale costituito dall'aver prestato servizio nell'amministrazione che ha indetto il concorso si intende riferito solo ai dipendenti dell'amministrazione penitenziaria oppure anche a quelli del ministero del giustizia in quanto tali ( ad es. uffici giudiziari o giustizia minorile etc.)
Grazie anticipate
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  - 24/05/2020 11:40:55
In risposta a x sopra e Steven Seagal: i ruoli di direttore di istituto e commissario di polizia sono completamente diversi quindi il mio ragionamento è perfettamente coerente. I direttori in carica vengono tutti  dal comparto funzioni centrali. Se uno pensa di fare il commissario perché tanto la pistola si lascia nel cassetto secondo me invece non brilla tanto per coerenza.
Comunque vi ho detto che la mia era un'opinione e di prenderla per quel che vale, ma mi sembra che qui non si sia capaci di leggere senza attaccare. Quindi chiudiamola qui davvero. 
Rispondi

Da: Poli.pen24/05/2020 11:49:39
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere se si può partecipare con la laurea LM 52 in relazioni internazionali. Grazie
Rispondi

Da: gerardo canoro24/05/2020 12:26:19
per "oibafriccio"

lo so che il Questore ha più ampie competenze, ma io mi riferivo al grado, infatti il Direttore è equiparato ai dirigenti della Polizia di stato, come trattamento giuridico ed economico (legge 154 del 2005 e relativo decreto legislativo n.63 del 2006) e i dirigenti della polizia di Stato sono i Questori
Rispondi

Da: x sopra24/05/2020 13:10:07
Il questore è uno dei gradi apicali, ma dirigente in polizia di stato lo si diventa già con il passaggio successivo al vicequestore aggiunto, e cioè primo dirigente.
Le due carriera sono diverse, cosi come è diverso il prestigio a mio avviso.
In polizia la la carriera può svolgersi su tanti campi e mansioni. Cosa che invece qui non si può,perché il lavoro quello è..
E steven non ha tutti torni, i dirigenti di polizia coordonano gli uffici e l'arma non serve più. Sono ruoli direttivi come tanti altri...
Rispondi

Da: 68990024/05/2020 22:17:43
Ragazzi uscirà banca dati?
Rispondi

Da: forse11224/05/2020 22:50:01
sapete se ci sarà ampliamento posti?
Rispondi

Da: AntoCal25/05/2020 10:40:19
URGENTE

Buongiorno a tutti. Sto compilando il form di domanda e mi sono accorta di una anomalia.

Alla fine della prima pagina vi è la possibilità di "spuntare" la seguente dichiarazione
"DI VOLER PARTECIPARE PER I POSTI RISERVATI DI CUI ALL'ART. 1 DEL BANDO"
Rispondi

Da: AntoCal25/05/2020 10:43:31
(Chiedo scusa, ho premuto invio per sbaglio e il messaggio precedente è incompleto)

Volevo far notare che la Riserva dei posti è disciplinata dall'art. 2 del bando, non dall'1.

Ritenete opportuno che lo segnali in amministrazione?

Rispondi

Da: Lisia@ 25/05/2020 10:50:43
Perché no?!
Rispondi

Da: AntoCal25/05/2020 11:44:55
sono stata mezz'ora attaccata al telefono. ho parlato con tre persone diverse, nessuno mi ha dato una risposta risolutiva. la maggior parte dei dipendenti è in smart working e la gestione delle attività di segreteria molto complessa.
Rispondi

Da: Lisia@ 25/05/2020 12:10:12
Ho avuto il tuo stesso problema. Giorni fa ho inviato una mail per avere chiarimenti ma non ho ancora ricevuto risposta. 
L'unica cosa che puoi fare è una segnalazione di cui resti traccia, sarà loro responsabilità rispondere.
Onestamente non credo cambi molto, si tratterà di un errore materiale.
Rispondi

Da: mel25/05/2020 12:39:52
Articolo 1
(Posti messi a concorso)

E' indetto un concorso pubblico per esami per l'accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale.
Il quindici per cento dei suddetti posti, pari a n. sette, sono riservati ai dipendenti dell'Amministrazione inquadrati nella III area funzionale del ruolo comparto funzioni centrali ovvero nei ruoli direttivi del Corpo di polizia penitenziaria, in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3 del presente bando e con almeno tre anni di effettivo servizio in tali posizioni.
La predetta riserva è valutata esclusivamente all'atto della formazione della graduatoria finale di merito.
I posti riservati non utilizzati a favore dei candidati interni sono conferiti ai candidati utilmente collocati in graduatoria.
Il Ministero della giustizia si riserva la facoltà di revocare o annullare il presente bando di concorso, sospendere o rinviare lo svolgimento del concorso stesso nonché le connesse attività di assunzione, modificare, fino alla data di assunzione dei vincitori, il numero dei posti - in aumento o in decremento - sospendere la nomina dei vincitori alla frequenza del corso in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale per gli anni 2020 - 2021.
Di quanto sopra si provvederà a dare comunicazione con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale "Concorsi ed Esami".

art. 1 cita la riserva di posti. manco un bando sapete leggere con attenzione, manco quello.
Rispondi

Da: AntoCal25/05/2020 12:42:12
Si, avevo già pensato di scrivere. Indubbiamente sarà un errore di battitura, anche perchè in altre parti l'articolo di riferimento è corretto.
Ad uno degli ultimi concorsi a cui ho partecipato, la mia domanda è stata dichiarata inammissibile perchè non avevo messo la spunta ad una voce che era scritta male in italiano, quindi io ho valutato di non doverla spuntare, per come l'avevo interpretata io. ma magari se la leggevi tu l avresti interpretata in un altro modo e al mio posto la spunta l'avresti messa. Credo sia assurdo, comunque, formulare bandi di concorso cosi articolati e complessi, sia nella preparazione degli esami da sostenere che per altri aspetti e poi perdere giornate intere per la compilazione di una domanda che ha delle incongruenze già alla base.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 574, 575, 576, 577, 578, 579 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)