NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Giudice tributario
12227 messaggi, letto 950531 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con la NUOVA BANCA DATI UFFICIALE o per scaricare l'app Android o il SOFTWARE per Windows!
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408 - Successiva >>
| Da: Thomas Mann | 09/05/2026 05:09:21 |
| Ottima narrativa Yuuki. Si vede che sei una persona istruita. Mi chiedo che interesse avrebbe un nominando giudice tributario a scrivere un post su questo forum di invidiosi, specie dopo aver superato le prove concorsuali. Buona vita | |
| Rispondi | |
| Da: Athef | 09/05/2026 08:14:13 |
| Grazie mille Yuuki | |
| Rispondi | |
| Da: Elisak | 09/05/2026 10:37:05 |
| Grazie Yuuki e complimenti! | |
| Rispondi | |
| Da: Lauretta 87 | 09/05/2026 11:08:01 |
| Grazie mille Yuuki, e complimenti. Certo avere già due anni di studio alle spalle per questo concorso è dura perché è assolutamente appena nato. Un anno credo di sì. Evidentemente tu avevi già una strutturazione di base che ti ha consentito di affrontare le prove in un tempo ridotto e con ore ridotte di studio. Concordo con tutto ciò che hai detto e ti ringrazio per aver scritto questo post. Se volessi anche riscrivere parlandoci dei testi in modo più chiaro soprattutto in merito alla riforma e anche a come tu hai fatto per raccogliere tutti gli aggiornamenti ovvero le modifiche atteso che le case editrici sono rimaste abbastanza indietro su questo non editando testi aggiornati completamente, te ne sarei grata. Ancora i miei complimenti. | |
| Rispondi | |
Da: DAP2025 ![]() | 09/05/2026 15:33:36 |
| Sono a chiedere, oltre a ringraziarti: oltre a questo consiglieresti un corso? | |
| Rispondi | |
| Da: Yuuki | 09/05/2026 15:57:22 |
| Posso raccontare la mia esperienza. Io dopo la laurea ho continuato a formarmi in modo accademico su diritto civile ma non avevo le stesse basi di tributario, per cui ho iniziato proprio da quest'ultimo. Ho iniziato a studiare costantemente da ottobre 2023, ben prima dell'uscita del bando, quando era solo stato previsto come prossima uscita, perché realisticamente lo studio costante, sebbene di sole 2/3 ore al giorno, era la sola possibilitá che avevo. Ho studiato dal Falsitta che, ai tempi, era quello più aggiornato e per apprenderne le basi. Nel frattempo, cercavo su riviste di diritto tributario gli indici per leggere anche solo il titolo degli articoli e vedere se c'erano argomenti ricorrenti tra dottrina e giurisprudenza. Come sappiamo, è intervenuta la riforma e ho comprato la collana Nel Diritto per tributario per aggiornarmi con la giurisprudenza e avere indicazioni sui focus. Dopo essermi concentrata su diritto tributario per circa 8/9 mesi, sono passata a diritto commerciale, tra Ferri e sempre Nel Diritto per lo stesso motivo (giurisprudenza e focus). Scaricavo sempre l indice di Giurisprudenza Italiana e Foro Italiano, se qualcosa ritornava tra gli articoli lo approfondivo. Civile ammetto che non avevo un grand bisogno di approfondire contrattualistica e responsabilità (per lavoro e per back ground personale), ho sempre letto e approfondito molto la materia quindi per me è stata più veloce e mi era più facile anche capire quali argomenti potessero uscire (ci ho preso? Ovviamente no). Qui ho preso Nel Diritto Edizione da 1300 pagine ma potevo leggerne serenamente 70/80 al giorno senza sforzo, questo è molto soggettivo. Ma resto dell'idea che civile non si possa e non si debba sottovalutare perché è la materia più insidiosa. Mi permetto di sconsigliare Torrente: troppo semplicistico e compilativo. Non vi spinge abbastanza a complicarvi la vita e credetemi, dovete sforzarvi ora per avere vita più facile sul banco. Capisco però che Nel Diritto sia troppo impegnativo per chi non ha dimestichezza con la materia, quindi magari cercate una via di mezzo. Io consiglio un corso, sebbene io abbia fatto solo quello relativo alla preparazione della sentenza ma perché già scrivevo per la cattedra e avevo qualche esperienza di concorsi con temi come il dottorato. Personalmente consiglio Metodo Magistrato, consigliere Fratini: passano decisamente poco tempo a sponsorizzarsi ma moltissimo a seguire gli allievi e sono orientati a insegnarvi a ragionare. Non a beccare la traccia: mi sembra questo l'orientamento giusto che non cerca scorciatoie. Consiglio di fare corsi, se si ha la disponibilità economica, per capire come affrontare questo concorso: conoscere bene la materia non è sufficiente per passare questo concorso se poi non si riesce a capire cosa la traccia ci sta chiedendo. Ho letto commenti abbastanza sommari su quanto fosse facile la traccia di civile, peccato che chi scriveva si riferiva alla fideiussione e contratto autonomo che non erano oggetto di richiesta. La traccia era sulla clausola a prima richiesta, scrivere della fideiussione e del contratto autonomo, relegando alla clausola a prima richiesta la chiusura del tema era un errore. Errore in cui purtroppo sono caduti molti, concentrandosi su cosa sapevano e non su cosa veniva richiesto. Ecco, Metodo Magistrato a mio avviso vi aiuta a capire come muovervi. In bocca al lupo a tutti! | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: Thomas Mann | 09/05/2026 16:56:29 |
| Complimenti Yuuki e grazie per i consigli. Spero li seguano quelli piu' zelanti. Io andro' per divertimento, per cimentarmi con i quiz. E' un modo per prendermi una giornata, tra l'altro pagata. Mi limitero' a fare quiz a tutto spiano non appena uscira' la banca dati. In bocca al lupo a tutti, specie a chi ha gia' buttato e continuera' a buttare il sangue sui libri. | |
| Rispondi | |
| Da: Teresa | 10/05/2026 19:39:47 |
| Mi spiace apprendere che il tuo post è stata una ben studiata sponsorizzazione di un corso che, peraltro, fa tantissima sponsorizzazione. | |
| Rispondi | |
| Da: Teresa | 10/05/2026 19:47:50 |
| Mi spiace apprendere che il tuo post è stata una ben studiata sponsorizzazione di un corso che, peraltro, fa tantissima sponsorizzazione di suo e i manuali Nel Diritto vi afferiscono seppur non direttamente. Questo è un concorso tecnico e certamente complesso ma io conosco molte persone che l'hanno superato senza corsi e studiando solo dopo la certezza di aver superato la preselezione, metodo che non condivido ma insomma in tre ami di tempo pur lavorando prepari almeno tre concorsi che condividono le quasi medesime materie: Civile Amministrativo Penale Tributario per Ordinaria TAR e Tributaria. Io utilizzo il Roppo e il Tortente e, onestamente, non cambierei questi mosti sacri per nessun testo scritto dal consigliere Fratini e similari. Sarebbe una svolta se tutti questi magistrati speciali fossero interdetti dalla possibilità di avere scuole di preparazione. Business deprecabile, a mio modo di vedere. | |
| Rispondi | |
| Da: Per tutti noi | 10/05/2026 19:54:27 |
| Yuuki è la quarta personalità dello stesso personaggio: 546, Krino e Lauretta. Yuuki è il vincitore del concorso che, oltre a consigli su testi e metodo di studio, sponsorizza un corso... | |
| Rispondi | |
| Da: X sopra | 10/05/2026 22:13:34 |
| Per carità | |
| Rispondi | |
| Da: Thomas Mann | 11/05/2026 03:19:00 |
| Confesso che avevo abboccato! Fesso io a lasciarmi irretire da una buona narrativa. Per Teresa: veramente qualcuno lo ha superato mettendo dosi a studiare dopo l'esito positivo della preselettiva? Se cosí fosse, mi daresti speranze, sempre che riesca a rientrare tra i miracolati della preselettiva... | |
| Rispondi | |
| Da: Curiosità | 11/05/2026 15:30:01 |
| Yukki, grazie per la condivisione, mi hai aiutato a ritrovare la motivazione | |
| Rispondi | |
| Da: Yuuki | 11/05/2026 17:56:05 |
| Mi fa piacere! In bocca al lupo! | |
| Rispondi | |
| Da: Teresa | 11/05/2026 21:51:15 |
| Per Thomas Assolutamente si e posso garantirti che sono una persona seria, ho rispetto per il prossimo e non dico sciocchezze. Pero' come metodo di studio lo trovo azzardato studiare dopo la preselettiva | |
| Rispondi | |
| Da: Yullio | 11/05/2026 22:22:47 |
| Vorrei un giudizio di KRINO per cortesia | |
| Rispondi | |
| Da: Thomas Mann | 12/05/2026 04:19:25 |
| Per Teresa Io andro' tanto per... Non ripongo aspettative nella sola fortuna. Ad ogni modo mi impegnero' con i quiz, poi si vede.. | |
| Rispondi | |
| Da: Bando ? | 12/05/2026 13:25:36 |
| Qualcuno ha novità (attendibili) sulla pubblicazione del bando? | |
| Rispondi | |
| Da: Pesciarolo | 12/05/2026 15:51:11 |
| credo che, come lo scorso, verrà pubblicato agli inizi di giugno dopo la presa di servizio dei primi vincitori | |
| Rispondi | |
| Da: Pesciarolo | 12/05/2026 15:51:48 |
| credo che, come lo scorso, verrà pubblicato agli inizi di giugno dopo la presa di servizio dei primi vincitori | |
| Rispondi | |
| Da: Thomas Mann | 12/05/2026 19:29:01 |
| La banca dati dopo quanto tempo fu pubblicata? | |
| Rispondi | |
| Da: Elisak | 12/05/2026 19:32:33 |
| Bando maggio 2024, banca dati gennaio 25 | |
| Rispondi | |
| Da: Teresa | 12/05/2026 22:32:19 |
| @Thomas perché tanto per ? Parliamo di cose serie, supportiamoci anziché leggere Krino e Yuuki dai | |
| Rispondi | |
| Da: @Thomas | 12/05/2026 23:01:27 |
| Io non capisco la gente come te, che va a "provare tanto per". Che vita vuota avete per perdere tempo così in un concorso del genere. Pertedete tempo voi, fate perdere tempo agli altri...ma che senso ha? Invece di perdere tempo, mettiti a studiare così dai un senso alle cose. | |
| Rispondi | |
| Da: Thomas Mann | 13/05/2026 05:28:37 |
| Non ho tempo per studiare. Mi alzo alle 5 per andare a lavorare (funzionario Ade_Area Legale), rientro alle 17:00 stanco e sonnolento. I quiz pero' li faro', memorizzare una banca dati è cosa ben diversa che mettersi sui libri. Sara' comunque un'esperienza, ragion per cui non ho alcuna velleita', la vivro' come una picaresca gita alla fiera di Roma... P.S.: se mai dovesse verificarsi il miracolo, mi iscrivero' ad un corso intensivo per correre ai ripari. Non e' mia intenzione farvi perdere tempo ragazzi, lungi da me una simile gratuita cattiveria! In bocca al lupo | |
| Rispondi | |
| Da: Per @Thomas | 13/05/2026 14:24:48 |
| Come ti permetti di giudicare la vita di Thomas come 'inutile' solo perché ha scritto che andrà a provare la preselettiva...ognuno ha la sua vita, i suoi problemi e aspirazioni. Anche io mi pongo l'obiettivo di superare almeno la preselettiva perché ho un lavoro e una famiglia che mi impegna molto...ma questo non significa che non sia motivata...e non ti dà diritto di scrivere che faccio perdere tempo partecipando a questo forum | |
| Rispondi | |
| Da: Per thomas | 14/05/2026 21:40:20 |
| Fai bene, qualcuno dei vincitori ha fatto esattamente come te, iniziando a studiare dopo aver superato i quiz. Naturalmente poi è una corsa folle, ma non impossibile, visto che c'è chi c'è riuscito. PS: moltissimi temi di civile hanno ottenuto la sufficienza senza sapere quasi nulla della clausola a prima richiesta ma scrivendo (bene) quello che sapevano dei due contratti | |
| Rispondi | |
| Da: X sopra | 14/05/2026 22:27:36 |
| Concorso impossibile, moltissimi hanno fatto quello che dici tu solo che hanno oltre 40 anni e studiavano da una vita | |
| Rispondi | |
Da: Giano Bifronte ![]() | 14/05/2026 22:52:58 |
| X sopra Studiavano da una vita per un concorso che non esisteva? | |
| Rispondi | |
| Da: Per Giano | 14/05/2026 23:49:25 |
| È gente che studia per magistratura ordinaria o comunque concorsi ade | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

