>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: corsista fglaw05/11/2015 13:15:55
basta con sessismo

e orientamento sessuale

sono dati sensibili
Rispondi

Da: @corsista fglaw 05/11/2015 13:21:54
Guarda, sei da poco tornato e già hai rotto il cazzo!! Intasi il forum di copia e incolla inutili! Ti va di parlare di diritto? Vallo a fare da un'altra parte!
Questo non è un forum giuridico, ma un forum sul concorso in magistratura. Si studia e si riflette a casa e qui si viene per leggere (o scrivere) notizie relative al concorso. Se poi vi è anche chi usa il forum per sfogo/cazzeggio/comicità, non vedo nulla di male in ciò. Evita quindi di fare il moralizzatore o il moderatore di un forum aperto e anonimo, perché è uno sforzo inutile. In più, per cortesia, smettila di postare sentenze lunghe un chilometro che intasano soltanto il forum e che nessuno va poi a leggersi. Tutti qui conosciamo i siti giuridici e siamo in grado di andare a leggerci da soli le sentenze nei luoghi adatti per farlo. Di certo, non su questo forum.
Grazie
Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 13:30:36
francamente non mi piace la piega che ha preso il forum (sessismo e sfoghi personali)

mi piacerebbe un orientamento non sex based bensì law based
Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 13:33:37
se, in luogo di piangersi addosso o esternare frustrazioni, segnalassimo tutti le sentenze faremmo tutti molto meno sforzo nello studio

invito tutti a farlo

così cacciamo i sessisti fancazzisti dal forum
Rispondi

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 13:37:49
Hai ragione corsista. Ne prendo spunto e colgo l'occasione per indicarvi un arresto della cassazione papabile per il concorso:


Cassazione: sì ai film porno al lavoro, ma solo in pausa pranzo
Illegittimo per gli Ermellini il licenziamento di un operaio della Fiat "beccato" con pc e dvd a carattere pornografico.
D'ora in poi chiunque potrà vedere film porno al lavoro senza paura di essere licenziato. Purchè ciò avvenga durante la pausa pranzo. A "legittimare" tale pratica è la Cassazione, la quale con la sentenza n. 20728/2015, pubblicata il 14 ottobre scorso (qui sotto allegata), ha convalidato l'illegittimità del licenziamento inflitto ad un operaio della Fiat di Termini Imerese, qualche anno fa, giacchè "beccato", in seguito ad una serie di controlli, con un pc e tre dvd a carattere pornografico nell'armadietto.



L'azienda decideva di allontanare il lavoratore sulla base della lesione del rapporto di fiducia, in quanto lo stesso svolgeva attività "estranea alla prestazione lavorativa", visualizzando appunto filmati a luci rosse.

Il giudice delle prime cure convalidava il licenziamento, ma la Corte d'Appello di Palermo ne decretava l'illegittimità ordinando alla datrice di lavoro la reintegra del dipendente con le conseguenti indennità dovute.

Ora, anche la Cassazione conferma il verdetto non rinvenendo nella sanzione irrogata la "giusta causa", a nulla rilevando quanto asserito dall'azienda, secondo la quale doveva considerarsi anche la condotta tenuta dal lavoratore che, al fine di prevenire le verifiche "controllava a mò di vedetta la presenza di personale nelle vicinanze del locale" usato per la visione dei film porno.

Per gli Ermellini, infatti, gli elementi addotti contro l'operaio non bastano ad offrire la certezza che il dipendente si fosse dedicato alla visione dei filmati "durante l'orario di lavoro", rimanendo a livello di "sospetto" e dunque non idonei a ritenere provato l'addebito.

Senza considerare, inoltre, che, in base a quanto ammesso dallo stesso dipendente, le visioni si limitavano allo "scorcio di un filmato - durante - la pausa mensa" e, dunque, non certamente in orario lavorativo



Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 13:40:37
Bravo Ambrogio!!!!!

Pure se con i tuoi limiti costituzionali sei riuscito a dire qualcosa di utile!!!!!!!!

(della sentenza hanno parlato tutti anche il TG)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 13:42:26
Grazie corsista...tu che ne pensi al riguardo?  Sentenza giusta o irriverente ?
Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 13:47:34
Ambrogio

altro da segnalare?

hai dato fondo al tuo repertorio?
Rispondi

Da: silverpawn  05/11/2015 14:22:20
Bravi ragazzi, finalmente qualcuno che utilizza seriamente il forum. Ora sto scrivendo col cellulare ma appena rientro dal corso formativo posterò, anche per ricambiare il favore, una sentenza del CdS risalente, se non erro, a maggio 2015 molto interessate per ciò che concerne i rapporti tra diritto interno e diritto UE, affrontato incidentalmente anche nella sentenza 9 del 2015. Errano coloro che dicono che lo studio delle sentenze è inutile perché sia la traccia di civile che quella di penale sono state prese da giurisprudenza recente, rispettivamente da C app di Milano e trib Ravenna per citare le ultime sul tema, e da SU pen Cass in tema di accesso abusivo a sistema informatico.
È forse però più utile e meno invadente citate i riferimenti giurisprudenziali e semmai estrapolare, riassumendoli, i principi espressi dalla pronuncia anziché copiare la decisione per esteso. Tra l'altro riassumere in pochi concetti il contenuto della sentenza -come ha fatto ad es Corsista Fglaw- è un esercizio che fa bene a noi stessi per meglio memorizzare i punti focali della decisione, non credete?
Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 14:34:19
finalmente !

era ora!

hai assolutamente ragione!

ti aspetto silverpawn
Rispondi

Da: Sonny05/11/2015 14:36:15
A cattivo è rimasta nel cuore....
Rispondi

Da: Il pirata dei Caraibi05/11/2015 14:38:32
...oppure gli è rimasta in canna!
Rispondi

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 14:41:52
Eccone un'altra: purtroppo  non ho trovato i riferimenti della sentenza.

Fare sesso in auto senza nascondersi costituisce un reato perché offende il pudore e la pubblica decenza: anche se il luogo è appartato, non illuminato e non c'è nessuno per la strada.


Praticare sesso in auto, anche se in un luogo isolato e non illuminato, è reato perché offende il pudore e la pubblica decenza.



Lo ha precisato la Cassazione, tornata più volta a occuparsi su un tema assai caro ai giovani.



Fare l'amore in un parcheggio, alle tre del mattino, in un luogo appartato, è costato a due ragazzi, sorpresi in flagrante dai Carabinieri del posto, tre anni di reclusione. A detta dei giudici, infatti, anche i posti isolati e non illuminati sono da considerare luoghi pubblici e, come tali, fruibili da tutti i cittadini, bambini e minorenni compresi.



Eppure, l'automobile rimane uno dei posti più utilizzati per le "effusioni amorose", specie quelle delle prime esperienze. Tant'è che qualche sito si è dato animo di pubblicare una vera e propria guida alle posizioni, battezzandolo "Kamasutra dell'automobile", con tanto di vignette, per spiegare come approcciarsi al meglio negli spazi ristretti degli abitacoli.



Che fare allora? La Cassazione si mette nei panni (anche se, in questi casi, di "panni" ce ne sono ben pochi) dei ragazzi, dando loro un consiglio. Per evitare di commettere il reato è necessario che la vettura sia stata interamente coperta.

Squallido a dirsi, ancor di più a farsi, ma certamente più sicuro per la fedina penale: per le vostre notti di passioni, dotatevi dei classici fogli di giornale per i finestrini.

E così facendo non è detto che, dai giornali scandalistici che si pubblicano oggi, non troviate qualche ispirazione…



- See more at: http://www.laleggepertutti.it/4005_sesso-in-auto-reato-se-i-finestrini-non-sono-coperti#sthash.nj0X4fg0.dpuf
Rispondi

Da: Ambrogina05/11/2015 14:47:51
AmbrogioErgigolò fanne tesoro!!!
Rispondi

Da: Sputnik8705/11/2015 14:47:51
Zaf.
Se uscissi con me saresti una persona molto più tranquilla.
Rispondi

Da: zaffiro7 05/11/2015 14:54:24
ma infatti, se mi presento agli esami di avvocato è solo perchè per fortuna, l'esito dovrebbe coincidere con lo scritto di magistratura, così non mi sarei giocata la mia unica cartuccia ( nel dubbio, non si sa mai )
Oh, io ho solo espresso un pensiero, non sto gufando chi è già avvocato, infatti ho detto che tutto dipende da quante possibilità puoi giocarti nella vita, e mica lo sappiamo ?
Sputnick87, non posso uscire con te perchè sono 1.69 e supero i 25 anni !
Rispondi

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 14:54:37
È assurdo: siamo nel 2015 e fare sesso in auto è ancora considerato reato. La solita Italia bigotta, non credi ambrogina?
Rispondi

Da: zaffiro7 05/11/2015 14:57:21
scusa ambrogio, non capisco come puoi pensare una cosa del genere, a me danno fastidio quelli che si baciano per sdrada spudoratamente e senza ritegno, figuriamoci, quelli che compiono oscenità in macchina ! Non siamo tenuti per forza a vedere l'intimità altrui e per questo il reato è punito( anzi prego gli editori di aggiungere il mio commento al codice commentato sui singoli reati ahaha)
Rispondi

Da: Sputnik8705/11/2015 14:59:03
Beh l altezza c'è.
Quanto all età bisognerebbe fare un giro di prova.
Zampe di gallina?
Grigiore epidermico?
Di fisico in realtà da quanto dici ci dovremmo stare.
Tocca solo verificare il livello di stagionatura.
Rispondi

Da: zaffiro7 05/11/2015 15:04:51
ahahaha, no lascia stare sono troooppo esigente, non ti conviene, già che sto mezza esaurita ahah.
Rispondi

Da: corsista fglaw05/11/2015 15:10:29
andrai alla grande su quelli correlati al sesso!

conosci altre tipologie di reato o ti stai facendo approfondimenti monografici (con tanto di illustrazioni) su quelli sessuali?

Rispondi

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 15:13:07
zaffiro, perché ti è mai capitato di vedere qualcuno  fare sesso in auto? A me no, inoltre tutti lo fanno in luoghi appartati e al buio, non alla luce  del giorno.
A meno che tu non  sia una  appassionata di voyeurismo é molto difficile scovare l'intimità altrui.
Inoltre, punirlo con la reclusione da tre mesi a tre anni non ti sembra assurdo?
Prima o poi dovranno depenalizzarlo o degradarlo a mera contravvenzione...anche perché gli atti osceni sono quelli che, secondo il comune sentimento  , offendono il pudore.
Siamo sicuri che nel 2015 possiamo ritenerci offesi da due persone che fanno sesso in macchina?
Rispondi

Da: Info sull''argomento 05/11/2015 15:16:19
Tempo 3-4 mesi e i reati di atti osceni o contrari alla pubblica decenza saranno depenalizzati.
La competenza sanzionatoria passerà alle prefetetture-u.t.g. e gli stessi comportamenti saranno sanzionabili pecuniariamente con ordinanza-ingiunzione prefettizia, a seguito di rapporto della polizia amministrativa
Niente più reati, dunque
Rispondi

Da: zaffiro7 05/11/2015 15:23:37
io, si mi sentirei offesa, per fortuna non ho mai visto nessuno, ma già mi indignano quelli che per strada fanno gli scemi come se non avessero tempo e luogo per scatenarsi.

Ne approfitto, in questa occasione per dire che secondo me un reato che andrebbe punito con l'ergastolo è la violenza sessuale.
Rispondi

Da: Info sull''argomento 05/11/2015 15:24:02
La depenalizzazione di questi, come di molti altri reati (tra cui le falsità in atti) è prevista in una delega conferita al governo con legge 67/2014 e da esercitare entro 18 mesi (termine in scadenza tra un paio di mesi).
Dovrebbe essere la depenalizzazione più ampia da quella realizzata con la l. 689 del 1981.
In ogni caso, per molti reati (tra cui, proprio le falsità in atti) l'orientamento è di non esercitare la delega (per cui resteranno reati). Ma per gli atti osceni e la contravvenzione di atti contrari a pubblica decenza la depenalizzazione è certa
Rispondi

Da: wonderful 05/11/2015 15:27:26
e anche la castrazione chirurgica cara zaffiro.
Rispondi

Da: AmbrogioErgigolò05/11/2015 15:27:32
Ottimo non lo sapevo !!!
Zaffiro  esci con sputnik almeno torni giovane e pratichi anche tu un pò di sano sesso in macchina. Sei vecchia dentro 
Rispondi

Da: Ariel 2405/11/2015 15:32:22
Ragazzi ha ragione Ambrogio! Bisogna uscire dai falsi preconcetti e inutili moralismi. É di oggi la notizia che in Afghanistan una ragazza di 19 anni è stata lapidaria perché colpevole di adulterio. Ci rendiamo conto ???ancora si sentono queste cose
Rispondi

Da: Info sull''argomento 05/11/2015 15:47:27
@zaffiro7, ti informo che punire la violenza sessuale con l'ergastolo sarebbe incostituzionale, per violazione dell'art. 3 cost. in punto di manifesta irragionevolezza e sproporzione del trattamento sanzionatorio.
Inoltre, l'ergastolo è già di per sé una pena in contrasto con la costituzione, perché una pena perpetua non è in grado di assicurare la finalità rieducativa e di reinserimento sociale del condannato, ciò che è un requisito indispensabile perché una pena possa esser considerata costituzionalmente legittima e conforme all'art. 27, 3 comma cost. E questo ad onta di una lontana sentenza della consulta, che "salvò" l'ergastolo dalle censure d'incostituzionalità affermando che tanto di fatto esiste la liberazione condizionale e quindi la pena perpetua da noi non esiste.
Una sentenza grossolanamente errata per due fondamentali ragioni: in primis, perché la consulta non deve giudicare sui "fatti" ma sulle norme (o meglio, sulla compatibilità delle norme alla costituzione). E in secondo luogo, perché quella stessa argomentazione "di fatto" (che comunque non spetterebbe alla consulta di fare) è falsa nel merito. Ogni anno vi sono dalle 80 alle 100 persone che scontano la pena dell'ergastolo, e la metà di queste muore in carcere e non beneficia della liberazione condizionale.
Infine, ti segnalo che l'ergastolo è una pena irrazionale e arbitraria, che in Europa rimane solo nel nostro ordinamento e in altri 2. E l'arbitrarietà consiste proprio nella sua indeterminatezza temporale: la condanna all'ergastolo per un ventenne non è uguale alla condanna per un cinquantenne. e ciò a parità di pena concretamente irrogata (ossia, per l'ipotesi che entrambi siano ugualmente puniti con la medesima pena dell'ergastolo).
Perciò, smettila di sparare cazzate e dattilografia all'ippica!
Rispondi

Da: Info sull''argomento 05/11/2015 15:49:23
*e datti all'ippica!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)