>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435523 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: x Quob30/09/2015 10:58:45
Dieci meno di te. Ma ora ti lascio, perchè non voglio fare la tua stessa fine. Tanto, non c'erano dubbi.
Rispondi

Da: qoob 30/09/2015 11:01:55
pazzesco, allora sei super-fiko!!!
anche se non sai spiegare perché, è evidente: sei meglio di me!
tanti in bocca al lupo allora
Rispondi

Da: Verità30/09/2015 11:06:05
@Regolatore, i tuoi insulti nei miei confronti mi confortano, perché sono l'indice più significativo della bontà delle mie affermazioni: in genere, se non si condivide un'affermazione, la si cerca di contestare con argomenti per confutarla sul piano della giustificazione razionale della stessa. Quando si prova a falsificare una tesi avversaria insultandone l'autore, il ragionamento dell'insultante è affetto da una fallacia di rilevanza (argomentum ad hominen, nel tipo dell'"abuso", la chiamano i logici).
io ho fatto un discorso generale tanto quanto il tuo, e ho avuto ben cura di sottolineare che esprimo giudizi quando affermo che un tipo di condotta tenuta da una persona che ricopre un ruolo pubblico non mi piace. Tu hai prima affermato che ti fa schifo leggere certe cose, e poi che io sono un disturbato. Sono entrambi giudizi e restano tali. La tua affermazione su dime, peraltro, non mi tange minimamente, per i motivi di cui sopra.

@Esame proc. pen.
caro Max, il concorso materiale di reati non determina una variazione nelle ordinarie regole della competenza del processo penale. e ciò è anche normale, se ci pensi un po': si tratta di un'ipotesi di pluralità di reati che non hanno tra di loro alcun legame, salvo quello (ininfluente però ai fini delle regole sulla competenza) di essere stati commessi dalla stessa persona fisica. Se tu commetti oggi un furto a Milano e domani una violeza sessuale a Palermo, non si vede il motivo per cui dovrebbe tenersi un simultaneus processus nei tuoi confronti presso solo uno dei due uffici giudiziari territorialmente competenti, e non due processi distinti.
La disciplina del concorso materiale dei reati, infatti, ha puro rilevo sostanziale; nella specie, ha la sola finalità di limitare gli effetti quoad poenam che deriverebbero dalla mera sommatoria delle varie pene irrogate per titoli diversi a carico della stessa persona; nella sostanza, serve a dire al p.m. in sede esecutiva o al giudice (specie quello dell'esecuzione, e non quello della cognizione): "guarda, se nei confronti della stessa persona devono essere eseguite più pene, le stesse, se della stessa specie vanno sempre sommate; però, una volta arrivato a 30 anni per la reclusione e a 6 per l'arresto (ci sono limiti anche per le pene pecuniarie), fermati nel calcolo".
Per tornare al priblema della competenza per connessione, considera quindi che già il fatto che il concorso di reati avvinti da un medesimo disegno criminoso (che poi non è altro che un'ipotesi di concorso materiale, con il quid pluris del disegno unitario che cementa i vari reati) di cui all'art. 81 cpv è già una deroga alla normale ratio che ispira la necessità del simultaneus processus nel rito penale; deroga giustificata però dal fatto che, reati diversi e distinti, temporalmente e spazialmente, sono purtuttavia legati da un qualcosa: il medesimo disegno criminoso.
e proprio l'esistenza di questo medesimo disegno criminoso è la giustificazione del fatto che il giudice della cognizione sia uno solo e che venga in rilevo un'ipotesi di competenza per connessione.
Visto che il disegno criminoso è unico, è bene che lo accerti un solo giudice.
Tutto ciò non vale per il concorso materiale di reati: che è un'ipotesi in cui non c'è nulla che leghi i diversi reati tra loro, salvo la necessità (rilevante però solo in sede esecutiva) che la somma delle pene irrogate per ciascuno di essi non superi una certa soglia (c.d. cumulo materiale temperato).
Spero di esserti stato utile. in bocca al lupo per l'esame!
Rispondi

Da: TRIS 30/09/2015 11:11:35
siete una massa di esaltati.
Rispondi

Da: Fidel Castro30/09/2015 11:11:56
io mi faccio mantenere da mia moglie, ma non studio.
cmq pensionati che vanno all estero, foreign fighters italiani in crescita, il paese è finito, e non per colpa dei concorsisti
Rispondi

Da: Regolatore30/09/2015 11:14:04
"In claris non fit interpretatio". Non c'è niente da confutare nel tuo caso. C'è solo da catalogarti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x fidel30/09/2015 11:15:32
è anche per colpa di politici come te che siamo affossati.....
Rispondi

Da: Verità30/09/2015 11:19:02
@mah, quanto ho detto a @regolatore vale anche per te. Gli insulti non mi tangono affatto.

@regolatore, in cuor mio rido pesantemente all solo pensiero dell'espressione che colorerebbe il tuo volto se solo sapessi chio sono io e che lavoro sto facendo. E' una cosa davvero esaltante. Sfogati pure qui insultandomi e dandomi del fallito.
Nella vita vera, purtroppo per te, i ruoli di fallito e insultante spesso sono invertiti.
E nel mio caso, questo "spesso" diviene una realtà.
Ora devo andare, ma ti auguro di trascorrere una splendida giornata!
Adios
Rispondi

Da: zaffiro7 30/09/2015 11:22:41
ma infatti qua ci danno dei falliti, cosa ne sa la gente che io ho vinto il concorso da procuratore dello stato e adesso voglio vincere quello di magistratura perchè mi garba di più ? A parte che in avvocatura si lavora troppooo
Rispondi

Da: Fede1978 30/09/2015 11:24:42
Ragazzi ma il bando quando esce?
Rispondi

Da: Esame proc. pen.30/09/2015 11:28:31
@ Verità

Grazie mille, gentilissimo/a.
E' lo stesso ragionamento che avevo fatto io.
A questo punto, però, mi restano due dubbi:
1) non riesco a capire quando si applica l'art. 71 c.p.: cioè quando, nonostante il concorso materiale (dunque, niente simultanesu processus), le due o più pene sono applicabili con la stessa sentenza? Se si tratta di due processi distinti, sebbene accomunati dallo stesso imputato (ma per reati diversi tra loro), mi riesce più facile comprendere l'art. 80 c.p., che si riferisce alle ipotesi in cui, appunto, le diverse pene sono irrogate con sentenze diverse.

2) Poi: l'esempio che hai fatto è calzante. Se commetto oggi furto a Palermo e domani violenza sessuale a Milano, non vedo perché spostare la competenza.
Ma prendiamo un altro esempio: commetto oggi un tentato omicido a Palermo; dopo qualche giorno, una violenza sessuale sempre a Palermo. Entrambi i reati sono separati, non uniti da uno stesso disegno criminoso. Cosa accade? Qui la competenza sia per materia sia territoriale dovrebbe essere del Tribunale di Palermo? Si procede sempre separatamente?

Scusa se abuso della tua/vostra pazienza.
Max
Rispondi

Da: Cattivo30/09/2015 11:28:50
Cmq la storia più bella è quella dei calciatori snobbati dalle borsiste...pie illusioni...
Rispondi

Da: bilbo l''hobbit30/09/2015 11:29:58
News dai corsi sul bando? La prossima settimana ricomincerà il corso che seguo abitualmente. Conto di darvi notizie....
Rispondi

Da: X esme penale30/09/2015 11:51:30
Scusa se mi intrometto, ma secondo me ti sbagli, se oggi rubi a Milano e domani stupri a Palermo,     la competenza non viene spostata. La procura di milano procederà contro di te per furto e quella di Palermo per violenza sessuale e magari chiederà pure un'ordinanza cautelare nei tuoi confronti. Se invece è sempre competente    il circondario di palermo, questo vorrà dire che la procura di palermo ti iscriverà nel registro delle notizie di reato due volte, per i diversi reati per cui procede. Ma poi, come procedere nei tuoi confronti, lo decide il p.m. magari chiude le indagini nei tuoi confronti per il tentativo e richiede il giudizio immediato e fa diversamente per il furto. Sta a lui vedere quando ha il materiale idoneo per     sostenere la'accusa in giudizio. Magari per un reato chiede una proroga di indagini al gip e per l'altro il rinvio a giudizio al gup. in ogni caso la competenza resta ferma a palermo, al tribunale, ma l'ufficio è grande e quindi capiterà che sarai giudicato nello stesso trinunale da magistrati diversi e in tempi diversi. O magari il p.m. decide di aspettare, e quando vede che entrambi i distinti procedimenti aperti    a tuo carico sono maturi, perché ha sufficiente materiale nei tuoi confronti, chiede contestualmente al gup il rinvio a giudizio per entrambi i reati a tuo carico. Così avrai un processo solo davanti allo stesso collegio giudicante. Ma in tutto ciò il vero padrone della situazione è il p.m. Decide lui se formulare un'unica    richiesta di rinvio a giudizio con due imputazioni nei tuoi confronti o due distinte richieste di rinvio a giudizio ciacuna con un'imputazione. Però quello che conta ai finid della competenza è che sempre nel tribunale di palermo sarai processato.      Quanto al 71 c.p., tieni conto che la sentenza la emette anche il giudice del'esecuzione. E che poi capita di frequente che la situazione che ti ho detto sopra, per cui il pm aspetta e chiede il rinvio a giudizio per due reati in concorso materiale una sola volta nei tuoi confronti. Così avrai un solo processo. Ma non è obbligato a farlo. Decide lui.
Rispondi

Da: Unastubber 30/09/2015 11:58:18
Zaffiro, fallo per te stessa, basta.
Rispondi

Da: elena79...30/09/2015 12:00:58
avrai 10 anni in meno di qoob ma hai anche un chilo in meno di cervello  di qoob
Rispondi

Da: Esame proc. pen.30/09/2015 12:03:32
Grazie!!! Non c'è bisogno di scusarsi, anzi... grazie per l'intervento.
Mi state chiarendo le idee.
Ecco, era proprio di questo esempio pratico che avevo bisogno.
In pratica, come dici, il PM può anche formulare una richiesta di rinvio unica con due capi di imputazione, cioè per due reati diversi in concorso materiale... ed ecco qui la sentenza sarà unica e il giudice dovrà attenersi, nello stabilire la pena, alle regole ex 71 ss cp.
Mi sfuggiva questo aspetto!
Ancora Grazie.

Max
Rispondi

Da: Giannattasio30/09/2015 12:11:48
E' possibile chiedere informazioni sul corso Bellomo senza scatenare una banda di ossessi che parlano della sua vita privata? Vorrei capire come funziona il discorso delle tre lezioni consecutive, specie considerando il numero di ore da sostenere. Precio che sono interessato alla sede di Roma.
Rispondi

Da: può darsi30/09/2015 12:15:32
Rivolgiti a Cattivo. E' lui l'esperto di Bellomo. Gli altri sono dei pallidi imitatori. Anche sguaiati. Cattivo, invece, è più educato.
Rispondi

Da: zaffiro7 30/09/2015 12:21:09
anche io chiedo sempre sulla sede di Milano, ma nessuno vuol dirmi la via, vi rendete conto ?????
Rispondi

Da: @Giannattasio30/09/2015 12:26:30
ti do le info che chiedi senza espormi a giudizi o simili. Solo info tecniche, insomma. Il corso si tiene mar-mer-giov della seconda settimana di ogni mese. Tranne a dicembre, che per non andare a conincedere con gli scritti di avvocato, si tiene solo a Bari nella prima settimana, e le sedi di roma e milano sono collegate con bari in videoconferenza. perciò lui è materialmente a bari, ma anche gli altri corsisti lo seguono a roma e a milano in videoconferenza. Il martedì sempre civile, mercoledì sempre penale, giovedì sempre amministrativo. Venerdì, pausa e sabato simulazione del tema a casa (la traccia arriva via email verso le 10 di mattina e il tema va spedito entro 24 ore). entro 7 gg di arriva il giudizio analitico sul tema, corredato con voto in ventesimi (persino con i decimali a volte; 12,5, 13-, 15+ etc), corredato da un giudizio diviso in cinque parti, dove segnala le carenze.
Martedì, civile, si inizia alle 11:30 e si finisce 9 ore dopo. Idem mercoledì. Giovedì invece si inizia più presto, verso le 8/8e mezza e si finisce verso le 17. le prime due ore non c'è lezione, vengono date delle tracce che devono essere trasformate in uno schema di compito. Lui arriva verso le 13:30 (martedì e mercoledì) o alle 10:30 il giovedì. Le lezioni vanno a blocchi di 2 ore/pausa, 2 ore/ pausa, 2 ore/fine lezione. Le pause sono di mezz'ora.
Rispondi

Da: Cattivo30/09/2015 12:30:35
@Giannattasio

Se ben ricordo le lezioni sono in 3 giorni consecutivi a settimane alterne ma ti consiglio di chiamare i collaboratori indicati sul sito internet della scuola.

Ribadisco che il docente è di livello assoluto ed indiscusso e, paradossalmente, è proprio questo il motivo delle mie critiche.

Non comprendo per quale motivo un giurista così talentuoso dedichi svariate pagine della sua rivista a sms etc.


Rispondi

Da: zaffiro7 30/09/2015 12:33:21
perchè evidentemente ha voglia di leggerezza e semplicità ! Anche i geni sono umani
Rispondi

Da: @Giannattasio30/09/2015 12:36:12
Naturalmente le info che ho dato io riguardano il solo corso romano. A bari le lezioni sono il doppio, a settimane alterne, e a Milano sono il fine settimana (ven-sab-dom). Il docente è di valore indiscusso, ma visto che non è dotato del dono dell'ubiquità, la tenra di giorni di Bari, a Milano e a Roma è diversa. tipo, a Roma è mar-mer-giov, a Milano ven-sab-dom della stessa settimana. e Bari precede Roma, con sab-dom-lun. Questo più o meno sempre, tranne variazioni che comunque vengono comunicate. gli argomenti trattati comunque sono identici nelle varie sedi.
Rispondi

Da: @Giannattasio30/09/2015 12:42:57
un'ultima info tecnica e poi mi taccio. Il tour de force dei 3 gg. attaccati, 9 ore ciascun giorno (2 schema + 7 ore lezione), è una precisa scelta del docente. L'idea è di abituarsi a stare sotto tensione 3 gg consecutivi per varie ore ciascun giorno, per arrivare anche fisicamente/psicologicamente allenati al concorso, dove più o meno si richiede uno stress simile. Chi sta a roma poi vedrà che il corso si tiene praticamente attaccato al posto dove si svolge il concorso. quindi stesso ambiente, stesso treno, etc.
Rispondi

Da: altro corsista 30/09/2015 12:50:32
Per chi ha fatto il concorso a luglio
Che impressione avete avuto circa la serietà dei controlli? Io sono rimasto molto deluso. La ragazza dietro di me ha fatto ore di passeggiate col fidanzato, facendo finta di andare in bagno ma percorrendo in lungo e in largo il padiglione senza che nessuno se ne accorgesse. Ero nel padiglione e-l (non ricordo più il numero). Tra l' altro molti parlavano creando un fastidioso rumore di sottofondo(anche lo stesso personale controllore). Mi aspettavo maggiore serietà da questo concorso
Rispondi

Da: Giannattasio30/09/2015 13:01:53
Grazie! Più precisi dell'organizzazione, che era stata un pò laconica.
Rispondi

Da: Padiglione M-R30/09/2015 13:05:32
Non è volata una mosca! Tutto perfetto. Quasi troppo.
Rispondi

Da: altro corsista 30/09/2015 13:06:16
beati voi
Rispondi

Da: Padiglione M-R30/09/2015 13:07:30
Davvero, l'altro anno sembrava un suk in confronto!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)