>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435521 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Mah18/09/2015 18:44:38
Gli studenti di Bellomo sono molto preparati...questo lo confermo anch'io! il corso invece, a mio modo di vedere, non è il migliore che ci sia...spesso l'applicazione del metodo scientifico appare forzata ed illogica...inoltre, i ragionamenti che fa spesso non sono riproducibili in un tema...
Poi, ripeto, chi ha frequentato solo il corso on line non è realmente in grado di comprendere e applicare il tanto decantato metodo scientifico...quindi non si può affermare, almeno con riferimento ai corsisti on-line, che il corso ha ottenuto i risultati che si propone...molta gente che ha acquistato il corso on line si è lamentata, visto che le dispense riportano stralci di sentenze o la sintesi di ragionamenti fatti a lezione, e quindi difficilmente seguibili da chi la lezione non l'ha sentita (anzi spesso anche da chi era a lezione)...aggiungo, inoltre, che Bellomo ha una certa propensione a complicare i ragionamenti, e non a semplificarli...sicuramente il corso dal vivo è più utile del corso on-line ma, secondo me, non regge il confronto con un Caringella o con un Giovagnoli
Rispondi

Da: Evidenza de ''sta grande ceppa 18/09/2015 19:01:12
In tema di LOGICA (quella vera!), che gli studenti di Bellomo siano più bravi è:

(1) INDIMOSTRATO, dunque FALSO: perché il concorso, per i noti fattori culo/emozione/tensione non misura la bravura di chi lo supera.
Di talché IN LOGICA "vincere il concorso" non è condizione né SUFFICIENTE né NECESSARIA per "essere bravi".
- Non è condizione SUFFICIENTE (e dunque è falsa l'implicazione: "se si è vinto il concorso --> si è bravi", perché il concorso lo hanno vinto anche, e notoriamente, persone non brave.
- Non è condizione NECESSARIA (e dunque è falsa l'implicazione: "se si è bravi-->allora si vince il concorso"), perché è noto che esistono persone molto brave che, per i noti fattori di cui sopra, non lo hanno vinto.
(T1): Dunque, l'unica conclusione LOGICA che può trarsi è che la bravura non implica vittora, ne è da questa implicata.

2) e INDIMOSTRABILE: perché la condizione di "bravura" di una persona, se limitata ad una procedura concorsuale, non è analiticamente definibile, in quanto gli unici parametri con cui potrebbe essere definita con certezza sarebbero dati proprio dall'esito fausto o infausto del concorso.
Dunque, si direbbe, l'unico modo certo e oggettivo di verificare la bravura di un candidato, è di vederne l'esito concorsuale.
Ma una simile conclusione, in quanto smentisce le conclusione vera in (T1), è INDIMOSTRABILE, perché INSOLUBILE in quanto PARADOSSALE.

QUESTO È RAGIONARE IN LOGICA.
QUELLO CHE FAI TU, NON È LOGICA, MA SPROLOQUIO INFONDATO!
Rispondi

Da: Evidenza de sta grande ceppa 18/09/2015 19:05:50
PS: e chi ti parla è studente del corso di Bellomo, anche se conosceva ben prima l'uso della logica (e proprio per questo ne ha voluto seguire il corso(.
ma non per questo, chi ti scrive, condivide sempre e comunque ciò che Bellomo dice.
Un po' di spirito critico è sempre salutare, mentre la difesa per partito preso di una posizione è sempre da evitare!
Rispondi

Da: concorsista II 18/09/2015 19:08:01
vi ho detto di cercare su internet perchè pensavo conosceste il sangiovanni.avevo letto il suo commento disponibile in rete proprio a proposito degli swap del caso di brindisi.se i commissari hanno stretto amicizia con lui è possibile che abbiano chiesto all'esperto i profili specifici del caso al fine di correggere.non mi riferivo ad intrallazzi o altre schifezze.mi riferivo soltanto al fatto che ciò poteva fornire un indizio di come andava svolta la ttraccia
Rispondi

Da: Evidenza18/09/2015 19:22:05
Vi arrampicate sugli specchi. Fate fare un test del q.i. comparato a Bellomo e agli altri docenti. C'è un abisso. Normale che questo si rifletta sulle capacità dei suoi allievi e sui risultati. 
Rispondi

Da: Annoiato18/09/2015 19:35:14
Sempre i soliti inutili discorsi.
Bellomo pubblica i risultati perchè li ha, e perchè è così che fa una società seria. Poi valutano i consumatori, ma intanto i dati li mette a disposizione. Gli altri pubblicano quello che hanno. E non sono i risultati. Altra notazione. Non c'è un corso che spieghi qual è il suo metodo. Bellomo si.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x l''utente che cerca di usare la logica18/09/2015 19:43:43
Basta il primo rigo del tuo post a capire che la logica non fa per te. Sei caduto nella cd. fallacia ad ignorantiam, con l'affermazione indimostrato = falso. Leggiti l'ultimo numero della rivista.
Rispondi

Da: Fallacia...dall''ultimo num della rivista18/09/2015 20:03:38
Il fatto che la legge non sia confutabile non implica però che sia vera, cadendosi altrimenti nella nota fallacia ad ignorantiam, per cui affermo una cosa come vera perché non riesco a dimostrarne il contrario.
Rispondi

Da: Evidenza de ''''sta grande ceppa 18/09/2015 20:12:08
Proprio non capisco questa smania di difesa (e promozione!) ad ogni costo del corso.
È chiaramente una mossa di marketing pubblicare quelle statistiche: il corso è fornito da una s.r.l., e questa persegue finalità di lucro. E come tale adotta tutti gli strumenti di comunicazione utili.
Tra l'altro - e insisto - non trovo sensibili differenze tra le comunicazioni governative in merito agli incrementi del pil nazionale (merito del governo se il pil aumenta) e le comunicazioni della scuola di Bellomo in merito ai vincitori del concorso che hanno frequentato il suo corso  (merito del corso - o del metodo insegnato al corso... è uguale! - se i candidati vincono).
In entrambi i casi, i dati non possono in nessun caso fondare la paternità o il merito dei risultati.
E ancor meno riesco a capire tutta questa strenua difesa da parte vostra dell'apparato comunicativo della scuola. E soprattutto, il vostro concorso al vario apparato comunicativo (non da ultimo - anzi: in primis! - costituito dalle sue storielle personali sulla rivista)
È marketing, è chiaro! Stiamo in regime di concorrenza e la differenziazione dei "prodotti" - i corsi, in questo caso - è l'unico modo di incidere sulle curve di indifferenza dei consumatori/utenti - gli aspiranti magistrati - nella scelta del prodotto. Lui lo sa - perché conosce queste tesi rudimentali di microeconomia - e sfrutta al massimo la cosa. Con uscite pubblicitarie - quali le statistiche o il gossip della rivista - dal dubbio fondamento scientifico: sia in punto di consequenzialità tra fine (vittoria concorsuale) e mezzi (aver seguito il suo corso e non altri); sia in punto di applicabilità dell'analisi logica (o meglio: para- o pseudo-logica) delle sue varie relazioni sentimentali.
È tutta pubblicità, è chiaro! Un'innovativa operazione di marketing che non ha precedenti nel campo dei corsi di formazione giuridica! Marketing, peraltro, che funziona ottimamente, a giudicare dai vari post che animano il forum; e che è dunque riuscita a differenziare il suo corso in maniera spiccata dagli altri!
E il tutto, finalizzato ovviamente al profitto della società che organizza il corso. Perciò, il suo operato è pienamente comprensibile, visto che la finalità è proprio attrarre il maggior numero di consumatori possibile per incrementare i ricavi societari.
Tutto perfettamente comprensibile, dunque: tanto quanto lo è la pubblicità di un detersivo in cui si proclama solennemente che rimuove le macchie 4/5/6 volte meglio degli altri.
Quello che non capisco, però, è perché anche voi vi diate tanto da fare per pubblicizzare la sua società. Non vedo la finalità.
Questa, proprio, continua a sfuggirmi.
Rispondi

Da: Annoiato18/09/2015 20:17:50
Pubblicare i risultati è l'ABC. Che poi la società lo faccia per pubblicizzare il prodotto che offre mi è del tutto indifferente. Come consumatore sono interessato a sapere qual è la percentuale di allievi di un corso che superano il concorso e a fare le comparazioni. Così come sono interessato a conoscere il metodo di insegnamento, la carriera del docente ed il suo Q.I. Se so che il cons. Bellomo ha una mente che viaggia a velocità doppia rispetto a quella degli altri docenti, è un dato che considero.
Rispondi

Da: ........18/09/2015 20:23:47
Ma a qualcuno glie ne frega di Bellomo?!?!?
Qua tutti passano x qualunque corso.
Se Bellomo fa tutta sta fatica di anda a cerca chi se l' è seguito secoli fa e ha vinto qualcosa è solo xk il suo corso non fa ancora i numeri che fanno altri. Che ovviamente non passano tempo a raccatta nomi di sconosciuti.
E basta. Cambiate argomento.
Rispondi

Da: Rex18/09/2015 20:32:06
Che ne pensate del Manuale del Prof Scoca(quello di "sostanziale")?
Rispondi

Da: Evidenza de sta grande ceppa 18/09/2015 20:33:31
Ahahah... Mi commuove vedere quanti danni possa fare l'apprendimento della logica da una rivista.
Dunque, per quanti pretendono di imparare l'uso della logica da quella rivista, segnalo solo che:

- la "fallacia ad ignorantiam" riguarda il caso in cui una conclusione (q: ... allora Dio esiste) è fondata solo ed esclusivamente sulla mancata dimostrazione della premessa (p: Siccome non se può dimostrare la sua inesistenza,...), e viceversa.
Il che implica che nell'antecedente (p) e il conseguente (q) non siano in realtà variabili diverse, ma bensì identiche e solo contrarie (p=p e q=non p).
Eccola la "fallacia ad ignorantiam": termini identici, ma predicati in forma negativa nell'antecedente e nel conseguente. La vostra, purtroppo, è invece solo "ignorantia", senza fallacia.

E nemmeno mi sprecherò, quindi, a dimostrare che la proposizione "essere bravi" è diversa e non identica e al contempo solo contraria rispetto a quella "vincere il concorso".
Questa che ho fatto, si chiama replica; ed è un'operazione peraltro, facilissima, dato il basso tenore della vostra (pretesa, ma del tutto erronea) confutazione.

- Se davvero volete confutare una tesi logica con altri argomenti che pretendete essere "logici" - magari perché letti su una rivista dal dubbio contenuto logico - vi consiglio di imparare prima per bene la logica. Al riguardo - se mai aveste tempo - consiglio l'ottimo manuale Copi-Coehen (Introduzione alla logica); perché se tentate di imparare la logica da quella rivista..... Ahiahiahiahi!! Rischiate di fare pessime figure (come quella che avete poc'anzi fatto)!!!

Detto questo, vi auguro di non indottrinarvi troppo seguendo quel corso e vi saluto, perché ho già perso troppo tempo ad intervenire e non intendo perderne ancora
Rispondi

Da: Evidenza18/09/2015 20:37:15
Montare una discussione sull'ovvio è davvero buffo. Qui c'è una scuola che pubblica sempre i risultati. Le altre pubblicano di tutto, ma i risultati no. Cosa c'è da capire?

Rispondi

Da: Cari bellomiani...18/09/2015 20:50:20
Mi spiace dirvelo, ma l'utente di sopra v'ha popo aperto er culo!!!!!!!!!!
Ahahahhahahahahah!!!!
V'ha demolito!!!
Grazie @evidenza de sta grande ceppa!!!
Forse è la volta buona che la smettono di parlare di quel tipo e del suo corso!!! E che finalmente si parli d'altro qua dentro!!
Rispondi

Da: AGI7918/09/2015 20:56:36
Evito accuratamente di metter bocca sul battibecco di cui sopra (salvo notare, che sì, in effetti, devo concordare con cari bellomiani........ avete fatto proprio una pessima figura, al limite della cieca adulazione e del fanatismo di un tizio e del suo corso) e rispondo a @Rex

è un ottimo manuale quello di Scoca: ben fatto e approfondito
Rispondi

Da: zaffiro7 18/09/2015 20:59:11
ma organizzare una partita del cuore, che so bellomiani contro tutto il resto ? L'arbitro lo faccio io caso mai.
Rispondi

Da: X Zaffiro718/09/2015 21:02:15
Ah sì? Fai l'arbitro? Guarda che per fare l'arbitro ci devi dire prima la tua età!
Stiamo ancora tutti quanti in attesa, qua!
Rispondi

Da: Daje Zaffiro!!!18/09/2015 21:05:31
Daje Zaffiro!! Lo sai qual è il motto ricorrente contro gli arbitri, sì? Poi, ti tocca sentirtelo dire!!!!!!
Rispondi

Da: zaffiro7 18/09/2015 21:09:11
e allora lo facciamo fare al vigile urbano che è meglio ahaha
Rispondi

Da: Evidenza18/09/2015 21:12:41
Il fanatismo è nella cieca rabbia che muove alcuni interventi. La pacata esposizione dei dati è ragionamento. Comunque più che una partita del cuore, suggerisco ai critici di porre le questioni all'interessato. Chissà perchè quando c'è lui sono tutte pecorelle, poi sui forum diventano leoni. Ricordo la spiegazione di quest'anno proprio sulle statistiche dell'ultimo concorso. Religioso silenzio.
Rispondi

Da: Daje Zaffiro!!!18/09/2015 21:13:49
No, vigile urbano no! Poi quello ci caga il cazzo tutto il tempo della partita, perché si metterò a dire sicuramente che siamo fannulloni, mantenuti, mantecati... Oppure ci fissa la partita alle 4 e mezza del mattino, perché lui si deve svegliare a quell'ora...
Dai, c'ho ripensato: vogliamo Zaffiro7 arbitraaaaa!!! Ah,,,,,,, e l'età?
Rispondi

Da: Cari bellomiani...18/09/2015 21:16:50
e grazie al cazzo che ci sarà stato religioso silenzio....... la spiegazione l'avrà fatta a chi seguiva il corso e durante il suo corso...... e ci mancherebbe altro che voi che avete pagato per sentirlo parlare al corso ve mettete pure discutere con lui!!! Comunque, finiamola che è meglio................
Rispondi

Da: A me....18/09/2015 21:18:48
A me questo utente evidenza de sta grande ceppa, già mi garba assai. Sei adottabile? Quasi quasi ti adotto! :D
Rispondi

Da: Bastaaaaaa 18/09/2015 21:29:11
E finitela un po' tutti quanti che stste intasando il forum di cazzate!
Rispondi

Da: ........18/09/2015 21:33:18
Chiaramente chi lo difende è paragonabile al fu corsistafglaw. Cioè sarà pagato x farlo.
A chi gli rema contro chiedo di desistere.
Basta pubblicità.
Tutti questi corsi appiattiscono il livello dei candidati.
Mettono soluzioni delle tracce nelle mani di qualsiasi idiota. Ormai qualsiasi tema può passare. La selezione non si fa. Si deve scegliere tra i "ni" e i "si". È tutta fortuna.
Bellomo sarebbe onesto se affermasse anche quanta sorpresa nella lettura dei risultati.
Nessunod di quelli su cui aveva scommesso lui.
Rispondi

Da: Avete.... 18/09/2015 21:35:43
..... strarotto il Cazzo!! Soprattutto voi bellomini...... sembrate una massa di fanatici invasati!! Finitela!
Rispondi

Da: modestamente18/09/2015 21:56:40
la mia percentuale di partite vinte su burracoclub è ben superiore a quella degli idonei di blasonati corsi
p.s. visto il livello della discussione magari vi fa piacere saperlo
Rispondi

Da: Massimo Terraferma18/09/2015 22:00:08
Seguo il forum, ma non intervengo mai. Ora, però, è il caso. Concordo sull'utente di cui sopra nell'invocazione, ma non nei destinatari. I sostenitori di Bellomo sono petulanti e antipatici, ma faccio fatico a scorgere nelle loro affermazioni qualcosa di poco chiaro e che evada dall'interesse spassionato per la difesa del maestro. Che oggettivamente ha un profilo di altissimo livello. Invece sono i critici "rabbiosi" che non capisco. Qui vedo il fanatismo e mi domando cui prodest? Nessuno che ribatta alle legittime osservazioni sulla trasparenza dei risultati, del metodo, della personalità del docente. E' chiaro che questo alimenta lo scontro.




Rispondi

Da: ah massimo18/09/2015 22:19:47
Terraferma scusa ma dalla solennità che hai dato al tuo intervento (non intervengo mai, ora però....è il caso!!!) pareva che dovessi apportare chissà quale contributo....benvenuto nella lista dei forumisti inutili....starai un po' stretto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)