>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: x ant 10/09/2014 20:14:45
concorrerai a magistratura onoraria?
Rispondi

Da: Nike01 10/09/2014 20:18:06
Qualcuno può dirmi se il corso  on line di galli sia utile?
Rispondi

Da: dotcom10/09/2014 20:50:53
Qualcuno ha informazioni sul corso online per magistratura organizzato dalla Neldiritto?
Rispondi

Da: ant84 10/09/2014 22:52:08
Sto già concorrendo per la magistratura ordinaria in quanto consegnante all'ultimo concorso. Di certo, date le voci che circolano su un bando a breve andrò anche al prossimo e studierò per un altro annetto al corso FGLAW, che fa capo a Marica Carla Galli quale direttore scientifico e didattico, ma che non ha nessun collegamento con quello di Rocco Galli, al di fuori della genetica.
Rispondi

Da: Rivax11/09/2014 00:35:05
X Bifra

La scelta dei testi e' soggettiva.
Posso dirti cosa farei io se tornassi indietro.
Durante  i due anni della sspl ripasserei le tre materie su manuali base(es torrente, fiandaca e casetta)
Finita la sspl, sceglierei un corso e mi atterrei alle indicazioni dei docenti.
Ovviamente, come testi di approfondimento, fglaw consiglia i testi di Fava, caringella e galli consigliano i loro manuali, ecc
Tanti criticano la coppia caringella-garofoli, ma molti vincitori dei concorsi precedenti hanno studiato dai loro manuali..
Io resto del parere che non ci sono manuali "magici".
Penso che grossomodo i vari testi siano di livello equivalente.
La differenza la fa il metodo di studio.
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 00:40:31
Dissento completamente sul valore dei manuali. Dei buoni manuali sono imprescindibili, e francamente, dopo averli anche usati, quelli della dike e della neldiritto, sono solo aggiornati sulla giurisprudenza ma non hanno nulla di sistematico e non contengono ragionamenti rigorosi, neppure sulla giurisprudenza che sembra copiaincollata alla buona. Il trattato di Fava è tutt'altra cosa, e siccome io ho sia gli uni che gli altri ho titolo per affermarlo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fidel castro 11/09/2014 00:48:08
come fa a concorrere se non è nemmeno abilitato...ke disonestà nel non dirlo
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 00:50:04
Ho il diploma della SSPL, conseguito alla Facoltà Federico II di Napoli nel luglio 2012. Quindi potevo e posso concorrere e come...
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 00:52:12
E ho anche consegnato, Fidel Castro, come si dice dalle mie parti (usando la seconda lingua più parlata d'italia), ma tu, cu' me, a' vuo' fernì?
Rispondi

Da: fidel castro 11/09/2014 08:10:07
guarda ke x onoraria la sspl nn è titolo x accedere...ke posso volere da un praticante?
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 08:48:40
E infatti ho specificato che sto concorrendo per quella ORDINARIA.
Rispondi

Da: rivax11/09/2014 11:25:11
X ant 84

Caro ant, ti leggo spesso e hai la mia stima perché sei sicuramente un ragazzo studioso e preparato.
Il tuo apprezzamento per il Corso Fava-M.Galli(e i relativi testi) è legittimo; fai benissimo a manifestarlo, visto che ti sei trovato bene.
Detto questo, io riporto semplicemente un dato "personale": moltissimi miei amici hanno superato concorsi difficili(magistratura, commissario, ecc), studiando dai manuali Dike e Neldiritto.
Possono piacere o meno, apparire più o meno organici-sistematici, pubblicati con frequenza eccessiva per finalità prettamente lucrative...siamo d'accordo... ma non mi spingerei oltre...
Gli autori, checché se ne dica, sono uno dei Consiglieri di Stato più preparati d'Italia ed un altro Consigliere che ha una competenza pluriennale specifica in diritto penale(anche in virtù di incarichi governativi importanti).
Per chi non ha moltissimo tempo a disposizione e non può ricorrere a 4 manuali per materia(es. Gazzoni e manuali di Fava per Civile), possono rappresentare una strada per prepararsi al concorso.
Poi, ripeto, è tutto molto soggettivo e, come detto, la differenza, a mio parere, è determinata da due fattori:
a)metodo di studio,
b)capacità di scrivere il tema.
Rispondi

Da: Edmondo11/09/2014 12:02:32
Caro rivax, avendo seguito brevi tempore il loro corso e studiato dai suddetti libri, pur confermando la preparazione dei consiglieri,  devo smentire - anche categoricamente - il senso della tua analisi. Quasi tutti quelli che frequentano i loro corsi - e molti altri - hanno studiato dai loro testi, da loro e dall'organizzazione vivamente caldeggiati. Ma la percentuale di chi loro c'è l'ha fatta al concorso è bassissima. Sono testi asseritamente costruiti per il concorso, ma che non danno affatto i risultati sperati. 
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 12:14:47
Per rivax. Grazie per la stima. Le tue considerazioni sono corrette e condivisibili, io sottolineavo semplicemente che la qualità dei manuali tradizionali, cioè Gazzoni, Bianca, Fiandaca-Musco, Mantovani, Marinucci Dolcini, Carcano, Scoca, Casetta, Cassese, Cerulli Irelli, Virga, Galli, Il trattato di Fava per approfondire il civile, piuttosto che il trattato di Bianca, o le successioni di Capozzi, sono testi che per la formazione sono impareggiabili. Certo il tempo è tiranno, ma secondo il mio punto di vista i manuali di Caringella e Garofoli, possono andare bene in una fase della preparazione molto avanzata, in cui hai già un tuo impianto solido degli istituti, della giurisprudenza e della dottrina, come aggiornamento. A parte che per l'aggiornamento sulla giurisprudenza si può ricorrere a tanti altri strumenti anche gratuiti, ma posso capire che tali testi siano una comodità in tal senso, ma tant'è.
Chi si vuole formare, lo deve fare su testi seri.
Chi il concorso lo vuole affrontare con serietà, e non "andando a provare", deve passare dal crocevia di una formazione seria e che richiede tempo.
Questo io ho imparato al corso FGLAW, perché questo è ciò su cui puntano maggiormente.
Loro fanno poi un lavoraccio di aggiornamento e di approfondimento di quali possono essere gli argomenti delle tracce del concorso per mirare la preparazione su tematiche specifiche, perché consapevoli che il tempo è poco, sanno che beccare le tracce, e quindi tenersi in costante e quotidiano aggiornamento è l'arma in più.
Anche le loro spiegazioni sono tarate in questo modo, si parte sempre dai profili istituzionali che poi vengono magistralmente calati nelle fattispecie specifiche.
Riassumendo il mio pensiero:
a. la formazione sui testi istituzionali è fondamentale;
b. laddove il tempo manchi, è un corso che coniughi i profili istituzionali a quelli di novità e specifici che ti da una grossa mano nello studio e
c. proprio perché il tempo è poco è d'uopo un esercizio costante, e al FGLAW si fanno temi tutte le sacrosante settimane, cosa che ti fa migliorare costantemente nella stesura dell'elaborato.
In ultimo, proprio quando il tempo manca ci vuole un metodo di studio mirato, e a meno che uno non sia la reincarnazione di Carnelutti o di Vassalli, c'è bisogno di qualcuno che sappia indirizzarti a dovere.
Come vedi sono partito dai tuoi stessi presupposti, proprio per farti comprendere che non la vedo diversamente da te, ma chiaramente ho fatto una esperienza diretta che mi ha dato grande consapevolezza su quale sia la strada da seguire e in un orizzonte di medio-lungo periodo e in quello di breve, e insisto a testimoniare a favore del corso che ho seguito e continuerò a seguire, proprio per dire che loro sono attrezzati per entrambe le situazioni, e non perché fanno le cose la posto tuo (beccando le tracce), ma perché ti fanno studiare come si deve e in più beccano gli argomenti giusti.
Penso che più chiaro di così non potessi essere.
Rispondi

Da: MATTIA PASCAL 11/09/2014 12:18:55
X Rivax

Nessuno mette né ha mai messo in discussione l'autorevolezza dei Consiglieri di Stato. Ma l'autorevolezza dell'autore non implica né è sempre garanzia di qualità dell'opera.
Caringella e Garofoli hanno pubblicato una vagonata di opere, sia individuali che collettanee, e non sono mica tutte scadenti, anzi, molte sono decisamente ottime. Nessuno (tantomeno Fava) ha mai dato loro degli ignoranti, e ci mancherebbe altro. Ma questo non c'entra nulla.
Nessuno dice neppure che la lettura dei manuali dike o neldiritto sia dannosa o inutile, figuriamoci.
Le critiche sono altre e diverse, ossia: la scarsa scientificità dei volumi; ed il fatto che non andrebbero mai utilizzati in via esclusiva, ma sempre accompagnati da un approfondito studio dei "classici". Al Corso FGLAW fanno esattamente così: i testi di riferimento sono quelli istituzionali, quelli di civ. di Fava vengono presi solo come approfondimento; e secondo me, è il metodo migliore. Se dici al Cons. Fava che, per ottimizzare i tempi, studi solo i suoi testi e lasci stare il Gazzoni, ti strozza (metaforicamente parlando) dicendoti che sei un folle. Questi libri fanno lo stesso servizio di un codice commentato, ma nulla più. Una via di mezzo tra un codice commentato ed un simone. Strumenti utili, per carità, ma non è che puoi preparare il concorso solo su quelli.
Ma anche questa loro utilità non andrebbe sopravvalutata. Primo, perché li leggono tutti ed al concorso non ti danno quindi nessun valore aggiunto rispetto agli altri "competitors". Secondo, perché se sei alle "prime armi" nella preparazione, non danno un approccio corretto nell'impostazione metodologica e sistematica dello studio. Terzo, perché se sei già "navigato" e studi ormai da anni, ti addormenti leggendoli.
Credo si tratti di critiche, magari per alcuni non condivisibili (le opinioni sono come le mutande: ognuno ha le sue), ma pienamente legittime. Nessuno vuole denigrarne gli autori o metterne in discussione la preparazione e la professionalità.
Rispondi

Da: charlie 7311/09/2014 12:27:34
Salve,qualcuno ha frequentato negli ultimi anni il corso del referendario Tar Santise Maurizio a Napoli?

Grazie a chi vorrà rispondermi...
Rispondi

Da: Ispettore del lavoro 11/09/2014 12:32:03
Io metto in discussione i consiglieri di stato geni che tengono corsi. Se fossero nati nel 1980 e non avessero fatto la primina, ora sarebbero al massimo dei magistrati ordinari che aspettano l'uscita del loro 1 concorso TAR!!!!
Altro cge a 32 anni al consiglio di stato!!!!! Per forza, una volta c'erano concorsi ogni sei mesi per ogni dove !!!!
Rispondi

Da: fidel castro 11/09/2014 12:45:23
grande ispettore.e basta con la pubblicità ai corsi.
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 12:47:32
Ispettore si riferiva a Caringella e Garofoli, dato che sono consiglieri di Stato...
Rispondi

Da: grecolatino  11/09/2014 12:56:54
Domanda che esula. Ma voi avete la certezza di aver scritto tutte cose giuste nei temi consegnati? Al di là del fatto che a me già si è attivato un meccanismo protettivo inconscio di rimozione.. Ma io questa certezza non ce l'ho..e sento che invece tutti sono molto convinti. Non mi fraintendete,non mi riferisco a voi.. In quei 3 giorni ho visto panico e molta insicurezza,come é ovvio,ma dopo qualche settimana,l'atteggiamento di coloro con cui parlavo era totalmente diverso.. Anche qui sul forum sento tanti soddisfatti. Non prendetela come una mancanza di rispetto verso di voi,o un mettere in dubbio o voler sconfortare o che altro.. Io vi rispetto tutti,moltissimo,primo perché non vi conosco e secondo -soprattutto- perché credo che chi fa questo percorso sia da rispettare e stimare,al di là di manuali,corsi e ore di studio impiegate.
Rispondi

Da: Terruccia11/09/2014 13:14:38
Ant84 cosa consigli per civile ed amministrativo?
Parlo dei manuali tradizionali visto che ho già acquistato garofoli x approfondimenti.  Grazie
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 13:15:58
Per grecolatino. Se leggi i mie post precedenti io scrivo chiaramente che non ho certezza di aver scritto cose giuste. Ribadisco anche in questa sede che semplicemnte me la sono sentita di consegnare perché ero sereno in quanto ho seguito il metodo che mi è stato impartito e ho inserito i contenuti che in quel momento mi sembravano i più aderenti alla traccia, in base a ciò che avevo studiato e a ciò che mi è parso di capire nella ermeneutica delle tracce.
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 13:18:07
E soprattutto in base alle lezioni che sugli argomenti predetti erano state tenute al corso.
Rispondi

Da: 5tarlet 11/09/2014 13:20:02
Ciao! Grecolatino, condivido quanto dici e ti confermo di vivere la tua medesima situazione psicologica. Certo, un conto è pensare di aver scritto cose che abbiano un senso (altrimenti tanto valeva non consegnare per non bruciarsi una possibilità), altro è essere certi di aver fatto un tema impeccabile e magistrale (sicurezza che in realtà credo possa assimilarsi a presunzione).
Nella mia vita ho visto passare più gente dubbiosa sulla bontà dei propri compiti che se dicenti eminenze del diritto.
Nessuna polemica, capisco che ognuno si protegga psicologicamente a proprio modo.
Rispondi

Da: ant84 11/09/2014 13:20:14
Per Terruccia. Dipende a che punto della preparazione sei. Cmq quelli che consigliano su sito FGLAW. Io ho studiato da quelli. Come testi base, cmq Gazzoni per il civile e Scoca per l'amministrativo.
Rispondi

Da: grecolatino  11/09/2014 13:20:16
Ok,grazie ant
Rispondi

Da: grecolatino  11/09/2014 13:23:23
Grazie Star,questa cosa me la chiedevo da luglio.. Come ti ho detto é partita da un confronto verbale con persone che,di ritorno da roma,avevano un atteggiamento totalmente diverso rispetto alle proprie prove. Io per carattere sono sempre molto critica con me stessa,l'ho fatto anche per l'esame di avvocato..
Rispondi

Da: vabbe''11/09/2014 13:58:53
...ma alcuni del forum sono dei megalomani!che risate!fidel,sono con te,sempre in sintonia!
Rispondi

Da: Melaniab. 11/09/2014 14:26:01
Ho provato a chiamare all'ufficio concorsi ed in merito al prossimo concorso mi hanno detto che non possono dirmi nulla...boh non comprendo
Rispondi

Da: fidel castro 11/09/2014 14:34:55
grazie va.sono megalomani privi di titolo e riscontri personali e professionali...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)