>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801605 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 765, 766, 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: Farfalla 76 09/04/2013 18:33:57
@F71/F1 ti ringrazio.....poi mi farai sapere.....a presto! :-)
Rispondi

Da: matira 09/04/2013 18:39:26
"Ma tu sei maestra?". La compagna di banco risponde: "Ma no, non vedi che è troppo piccola!". Interviene un terzo compagno: "Non è tanto piccola, io l'ho vista prima che guidava la macchina!". Inizia così il mio ingresso in classe. Terza elementare: ben 30 bambini! Oggi era la giornata di inglese e matematica. Avevano da poco studiato le frazioni e diciamo che non avevano ancora le idee molto chiare :D
Queste le mie impressioni: la maestra leggeva il libro e faceva svolgere gli esercizi; mi aspettavo un approccio diverso onestamente, più "dinamico". Quasi sempre è rimasta seduta in cattedra, nemmeno una parola scritta alla lavagna. Ad un certo punto la maestra mi dice: "Tieni, fagli fare questo. Torno subito". Panico 0_0 deglutisco, un'occhiata al libro e mi lancio in un improbabile tentativo di spiegazione! ah ah ah ah
Dopo l'imbarazzo iniziale, proprio i bambini mi mettono a mio agio. Mi elevano al rango di maestra e mi fanno mille domande: "quanti anni hai? ma resti sempre con noi? lo sai che sembri molto giovane!". Inizia il toto-scommesse sull'età della presunta maestra: ha 20 anni. No, ne ha 25. Almeno 30 secondo me. E proprio mentre ognuno diceva la sua, colgo l'occasione per spiegare i concetti che in un nano secondo avevo intravisto sul libro "probabile, certo, impossibile". Dico loro: se non sapete quanti anni ho esattamente, è PROBABILE che abbiate ragione tutti. Mi guardano stupiti. Io proseguo: ma adesso vi svelo la mia età segreta (e nel frattempo passeggio tra i banchi)... ho 29 anni, quindi è IMPOSSIBILE che ne abbia 20. Una bambina allora commenta "ma è CERTO che ne hai 29". Esatto. Stavolta sono io che li guardo a bocca aperta. Rientra la maestra e mi siedo.
Che dire, la prima esperienza sul campo è andata più o meno così e volevo condividerla con voi ^_^
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 18:41:06
Lavoretto del giorno:

PROGETTO :  "RISPETTIAMO LA NATURA!"

Motivazione:

Il progetto nasce dall'esigenza di sensibilizzare i bambini alle tematiche ambientali attraverso la comprensione delle regole basilari del riciclaggio consapevole e sistematico dei rifiuti. Far comprendere ai bambini come si può ridurre e, in certi casi, evitare l'inquinamento ambientale vuol dire prepararli ad uno stile di vita diverso, più attento alla civile convivenza, quindi al concetto di salute pubblica e alla salvaguardia delle risorse ambientali.
Prendendo spunto dalla campagna si sensibilizzazione effettuata dall'Amministrazione Comunale alla pratica della raccolta differenziata ci proponiamo di educare i bambini alla conoscenza dei diversi materiali (organici e inorganici) nonché al recupero creativo dei materiali riciclabili.

Finalità:

Educare i bambini al rispetto della natura e all'impiego creativo dei materiali riciclabili.

Destinatari:

Alunni dell'ultimo anno (5 anni)

Scuola................................... Anno scolastico...........................

Insegnante......................................................


Modalità di svolgimento:

Progetto da svolgere in due parti: la prima informativo-esplorativa al fine di verificare il livello di conoscenza degli alunni sull'argomento; la seconda laboratoriale in cui sensibilizzarli al rispetto delle regole della raccolta differenziata e del riciclaggio creativo dei materiali.

Obbiettivi:

* Riconoscere e discriminare materiali diversi.
* Distinguere tra elementi naturali e artificiali.
* Conoscere le varie risorse della natura (legno, acqua, vento,etc...).
* Infondere la consapevolezza della responsabilità di ciascuno nella
   salvaguardia dell'ambiente.
* Riconoscere e distinguere i simboli legati alla raccolta differenziata
   dei rifiuti.
* Indurre al riciclaggio creativo dei materiali.


Attività:

* Esplorazione e ricerca nell'ambiente esterno all'Istituto.
* Giochi volti a determinare le differenze tra elementi naturali e
   artificiali.
* Riproduzione di video di animazione riguardanti le tematiche
   ambientali.
* Costruzione e decorazione di contenitori da adibire alla raccolta
   differenziata usando materiali di recupero portati dai bambini
   (scatole, fogli di giornale,bottiglie di plastica, etc...)
* Giochi di simulazione della differenziazione dei rifiuti utilizzando i
   contenitori costruiti.
* Ascolto e rielaborazione di racconti e filastrocche sul tema.
* Rielaborazione grafica delle attività.
* Esecuzione di schede operative.

Metodologia:

Esplorazione e ricerca, multisensorialità, gioco, attività grafico-plastiche.

Tempi:

Il progetto si svolgerà  nel periodo compreso tra aprile e maggio, con cadenza settimanale, per una durata complessiva di 20 ore.

Sussidi e materiali:

Visto il particolare carattere "ecologico" del progetto, ci proponiamo di utilizzare per lo più materiali di recupero forniti dalle famiglie degli alunni. Inoltre verranno utilizzati i supporti audio-video già in dotazione all'Istituto.


Verifiche:

Osservazioni sistematiche durante lo svolgimento delle attività.

Documentazione:

Cartelloni murali con i disegni realizzati dai bambini e allestimento di una mostra in cui saranno visionabili tutti i lavori eseguiti dai bambini con i materiali riciclati.


Che ve ne pare??? Dopo ve ne posto un'altro....





Rispondi

Da: sofima 09/04/2013 18:42:31
beh! allora io vi propongo un dolce rapido e buonissimo. lo preparo spesso quando ho amici a tavola. ho quell'elettrodomestico fantastico che fa tutto da solo così mentre ancora siamo a tavola con quello preparo la crema e contempotaneamente nel forno ci metto dei rettangolini di pasta sfoglia ottenuti ripiegando un rettangolo un pò più grande su se stesso (a mo' di fagottino, x intenderci) con dello zucchero sopra. quando sono cotti (un attimo, praticamente) porto la crema a tavola , li taglio dal lato dell'apertura e ci metto dentro un cucchiaio di crema. uno schizzo di caramello e giù x la gargarozza. si chiamano SPORCA MUSI perchè mangiandoli (bollenti!!!) nn puoi fare a meno di sporcarti le labbra. sono la fine del mondo, velocissimi (da preparare e finire), facili e costa niente (in tempo e denaro)!

ciao belle caruse!
Rispondi

Da: Farfalla 76 09/04/2013 18:45:29
@MATIRA F71/F1 SOFIMA grazie di vero cuore.....buona cena,buona serata,buona notte e a presto! :-)
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 18:46:28
Matira

Bravaaaaaaaa!!!! Che bello, la tua prima esperienza da "insegnante" !!!
Spero tanto che il dir. scolastico a cui ho inoltrato la mia richiesta di assistere a qualche lezione mi risponda.... chi se ne frega se poi non farò l'orale! Vorrei prorpio vedere come me la caverei io con una banda di piccoli "terremoti" !!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Farfalla 76 09/04/2013 18:46:37
E ovviamente un saluto anche agli altri/alle altre! :-)
Rispondi

Da: matira 09/04/2013 18:50:24
@F71/F1
hai detto bene "terremoti!". Mamma mia, non stanno mai fermi, ti chiedono mille cose (anche le più improbabili!). Ti confesso che sono tornata a casa con il mal di testa u_u. Però devo dire che le loro performance sono davvero esilaranti. C'era un bambino di quelli paffutelli che mi ha fatto fare delle risate incredibili. Faceva rientrare l'argomento "cibo" in qualsiasi discussione! ah ah ah ah
Rispondi

Da: alix78 09/04/2013 18:51:08
@farfalla 76
ciao, proverò anch'io le patate!

@matira
secondo me ti è andata bene no?
da come lo hai raccontato è sembrato divertente :-) con un pò di ansia da parte tua...ma immagino sia normale

@F1
mi sembra ottimo il progetto...ma se non la smeti di essere una secchiona ..comincio a deprimermi :-) :-)
Rispondi

Da: sofima 09/04/2013 18:52:31
ciao farfallina :)

matira , quando sono in classe (x supplenze e progetti) nn mi siedo mai dietro la cattedra ma giro tra i banchi o mi siedo a quelli vuoti e spesso quando entrano collaboratori e/o colleghi mi scambiano x alunna. mi diverto da morire perchè aspetto un pò prima di alzarmi o presentarmi. ci tengo a dire , però, che sono un pò più "anziana" di te ma pare nn si veda tanto (x fortuna!!!)
brava! una volta rotto il ghiaccio, con tanta passione, diventa uno spasso. osa e nn ti preoccupare. saranno i ragazzi a prenderti x mano. ma ti devi far voler bene ... e tu mi sembri una di quelle!
Rispondi

Da: alix78 09/04/2013 18:53:01
@matira
ah..ecco mi mancava il tuo ultimo post...ora l'ho letto
Rispondi

Da: matira 09/04/2013 18:57:38
@alix78
è andata, diciamo così. Come dicevo, guardando l'insegnante ho avuto come l'impressione che lei non fosse tanto contenta della mia presenza (e in effetti il preside mi aveva detto che c'era questa lieve resistenza ad accettare "tirocinanti" da parte delle maestre... non so come mai). Ho tentato un approccio anche con lei, che inizialmente mi guardava con diffidenza. Poi quando è arrivato il turno dell'inglese ho capito perché. Era in difficoltà. Mi ha confessato di non aver molta dimestichezza con la lingua, così, risolto l'esercizio (col mio aiuto), s'è rilassata. Forse temono di essere giudicate, boh. Non so... io prima ho detto le mie impressioni, ma ovviamente non posso certo azzardare critiche.
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 19:00:41
Sofima

grazie x il dolcetto "sporca musi" ! Dalle mie parti si direbbe " 'nzunza mussi" .... Io " l'attrezzino " tuttofare non ce l'ho... e, se devo dirla tutta nemmeno lo voglio.... mi piace troppo sporcarmi le mani!!!
Rispondi

Da: matira 09/04/2013 19:00:47
@sofima
anche se non arriverò mai all'orale, sono comunque felice di poter fare questa esperienza. Resterò in classe per una decina di giorni, alternando scuola dell'infanzia e primaria e farò tesoro delle ore trascorse con i bambini :) spero, nel mio piccolo, di farmi volere un pochino di bene ^^
Rispondi

Da: alix78 09/04/2013 19:06:31
@matira
sarà sicuramente una bella esperienza!...magari ci provo anch'io

sofima
ciao eh!

sono in treno connessione un po' approssimativa...fra un pochino scendo
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 19:09:19
matira

....eh già, la "paura del confronto" !!! Ricordi? l'abbiamo studiato.
Quella pensava: "...azz... questa sarà anche novellina ma ha studiato...
vuoi vedere che ne sa più di me?? E se m'impappino...?? E se mi scappa qualche strafalcione...??? Che figura ci faccio coi bambini ??"
Chiaro che non ti voleva tra i piedi...
Rispondi

Da: matira 09/04/2013 19:13:24
@F71/F1
eh sì, mi sa che ha pensato questo. Anche se, ripeto, non mi potrei mai permettere di criticare metodi e approcci. Però, osservando questo modo di fare lezione ex catedra, non sai a quanti sbadigli ho assistito. I bambini erano molto annoiati (e anche io in alcuni momenti). Ma era solo il primo giorno... vedremo gli altri.
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 19:16:12
alix

....secchiona io???? Io mi di-ver-to!!! Mi immagino le scene con i bambini... e soprattutto mi immagino la scena in cui, in un ipotetico futuro prossimo, dovrò illustrare le mie "architetture" alla platea di adulti-bambini.... cerco di immaginarmeli col ciuccio... sai che risate!!!
Eh.... se devo simulare una lezione....!!!
Rispondi

Da: alix78 09/04/2013 19:20:26
F1-pasionaria :-)
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 19:22:38
Qualcuno ha sentito Lea...??? Il fratellone "latita".... sarà in giro per boschi a fare legna da ardere!!!
Rispondi

Da: Farfalla 76 09/04/2013 19:25:22
UN SALUTO ANCHE AD ALIX78.....ANCHE IO MI CHIEDEVO DOVE FOSSE LEA.....SE DOVESSE ENTRARE, PER CORTESIA, ME LO SALUTATE? GRAZIE A TUTTI/TUTTE DI VERO CUORE.....E COMPLIMENTI A MATIRA.....:-))) CIAO, A PRESTO! :-)
Rispondi

Da: ma09/04/2013 19:39:31
Innanzitutto bisogna chiarire che di "ma" ce n'è una così come di "Ma"...insomma siamo due perfette sconosciute che hanno avuto la stessa idea nominativa riuscendo a differenziarla solo da una lettera maiuscola o minuscola. Esercizio per matira: quante probabilità ci sono che ciò potesse accadere??????????

per Doc: tu sei il tipo che vuoi farti rispondere per forza!!! Non vedo solo rai 3 infatti "Quelli che il calcio" è trasmesso su rai 2. Parlavo della Litizzetto e di Crozza perchè sostanzialmente con il loro sarcasmo fanno la sintesi della settimana politica.
E per quanto riguarda la tua "autocorrezione" mi pare che nessuno ci avesse fatto caso. Relax, Ok? Saluti e fatti una di queste ricette proposte dal forum.....io, a questo punto, necessariamente riparare il forno al più presto!!!
Buono studio a tutti.

p.s. una domanda: che differenza c'è tra l'unità didattica e l'unità di apprendimento??? Grazie-
Rispondi

Da: STANCA7909/04/2013 20:17:24
x Ma e s.74,
Ciao, sì, in effetti stamattina ho telefonato all' Usr puglia, ma nn mi fiderei molto di quello che ha detto il tizio! Io volevo sapere se e da quanto hanno iniziato a correggere: inizialmente mi ha detto che nn hanno ancora iniziato, poi, dopo avermi messa in attesa, ha rettificato dicendo che hanno iniziato ma si prevedono tempi lunghi (x infanzia e primaria, credo che, insieme a Sicilia e Campania, siamo le regioni con il più alto num di partecipanti)! A me interessa sapere da quanto correggono, x avere un'idea, seppur approssimativa dei tempi, anche xkè in questo clima di incertezza nn riesco a studiare, ma mi sa che devo rassegnarmi........riguardo le griglie, come già scrissi appena uscite, il 29 x l'infanzia, mi hanno rovinato la pasqua o quasi! E' chiaro, che se faranno totalmente riferimento ad esse, io sono fuori, ma purtroppo saremo in tanti ad esserlo, xò ancora spero in un risultato positivo, nn mi rimane altro da fare...aspettiamo e vediamo!! Qualcuno, che si è visto tutte le griglie, ha detto che quelle x la Puglia sono tra le più severe. Io nn posso dirlo, xkè nn le ho guardate tutte, ma se così fosse, è logico: essendo in tanti devono scremare!!

x F71/F1
Molto bella la tua UD...proprio ieri ho inserito, tra i possibili temi da trattare, il  riciclo, che in questo momento mi sembra estremamente importante...instancabile eh?! complimenti...io sono alle prese con inglese, il mio peggior nemico......in un ipotetico orale mi auguro abbiano pietà di me

X matira
io le poche volte, che ho assistito in classe a qualche lezione (mi è capitato di essere chiamata x il sostegno, pur nn avendone i requisiti) ho notato come il fare scuola sia molto diverso da quello che abbiamo finora studiato sui libri! è ancora un tipo di lezione frontale, con bambini annoiati che sbadigliano in continuazione...stesso discorso x il bimbo disabile o con dsa...relegato all'ultimo banco, un po' abbandonato...io x progettare le UD, avevo chiesto aiuto ad una ragazza che conosco, insegnante di scuola d'infanzia...ma mi ha spiegato che la giornata a scuola si svolge, x lo più alternando momenti di gioco libero ad altri in cui i bambini colorano delle schede su argomenti inseriti nel curricolo...forse è cambiato il concorso x accedere all'insegnamento, ma nn il modo di insegnare..nn ancora almeno o nn in tutte le scuole...aspettiamo aggiornamenti sulla tua esperienza nei prox giorni

Buona serata a tutti/e
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 20:25:24
x ma...quella minuscola!

vediamo se m ricordo: l'UD si costruisce secondo una base teorica e con riferimenti molto precisi sia per quanto riguarda i campi di esperienza, che per gli obbiettivi di apprendimento, per le competenze attese che devono essere "quelle" e non altre.
L' UdA, invece si costruisce: o intorno al soggetto per il quale viene pensata (e in questo caso tutti gli obbiettivi formativi, le attività e le metodologie vertono sul soggetto) o intorno all'obbiettivo formativo che si intende raggiungere (e in questo caso metodologie e attività vertono sull'obbiettivo). In ogni caso non c'è alcuna base teorica da seguire, nè un campo di esperienza specifico ma sono tutti presenti; l' UdA, infatti, si propone di formare il soggetto ionteramente, in ogni aspetto dell'apprendimento. Inoltre, le attività e le metodologie didattiche possono essere modificate in itinere, a differenza dell'UD che invece ha criteri molto rigidi. Così anche per la valutazione: mentre l'UD valuta il livello di competenza raggiunto in base a quella attesa, l'UdA si rifà di più alle competenze di partenza del soggetto, le sue potenzialità di sviluppo e a partire da ciò valuta la competenza raggiunta. Anche le tempistiche sono più lunghe rispetto all' UD proprio perchè si vuole raggiungere un livello di competenza generale.
Spero di non aver detto cavolate... Se ho sbagliato "mi corriggerete" disse sua Santità !!!
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 20:29:09
x stanca

io il francese lo sto lasciando x ultimo.... se aarriverà la "notiziona" lo faccio... Qualcosa mi ricordo dai tempi della scuola ma quando lo rivedo sui libri delle medie di mio nipote mi viene il panico!!!
Rispondi

Da: Isa09/04/2013 20:39:47
@matira che tenerezza :-) vedrai che ti divertirai insieme ai bimbi!
@f1 che bravaaaa:-)
@sofima buonissimo:-)
Buona serata a tutti:-)
Rispondi

Da: Dolly209/04/2013 20:39:58
Buonasera a tutti.
F71/F1
Ho letto al volo il tuo progetto.
" Più sorridenti in un mondo in equilibrio" (rappresentato da un cartellone con un bimbo in equilibrio su una trave e sotto, come sfondo, il mare e i pesci che vengono fuori dall'acqua).
Puoi ampliarlo con gli animali: rispettare la natura significa prendersi cura degli ecosistemi. I bambini adorano gli abitanti del prato, dello stagno, del mare. Poi se ci fossero nei dintorni zone da poter esplorare che offrono spettacoli di "piccoli amici" sarebbe il massimo. Farli vestire con il cappello da esploratore, con in mano una lente di ingrandimento....li renderesti felicissimi. Potresti anche proporre l'ascolto dei versi dei vari animali, utili per collocarli nei vari habitat, canzoncine in L2 (per far sì che imparino il lessico)! Un ambiente pulito è sano per noi ma crea equilibrio nella natura.

Buona serata
;-))
Rispondi

Da: STANCA7909/04/2013 21:00:31
x  F71/F1,
io ho paura, che se la mail arrivasse "solo" 20 giorni prima, con la tensione e con tutto il programma da ripetere più l'inglese, nn riuscirei a concentrarmi e quindi vorrei studiare adesso....ma è un 'impresa titanica...
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 21:21:01
Grazie Dolly!!!! Domani mi cimenterò in quest'altro progetto ''ecologico''... mi é venuta giusto un'ideuzza!!!
Nel pomeriggio me ne sono inventata un'altra (UD): partendo dal racconto ''Il gobbo di Notre Dame'' che ho immaginato come spunto x una possibile lezione simulata (avrei un buon collegamento con il francese), ho immaginato  di proporlo ad un gruppo omogeno x età (5 anni) in cui siamo presenti una bambina di etnìa Rom e un bambino con menomazione fisica. Lo zingaro cantastorie Ramon (l'insegnante travestita) racconterebbe la storia ai bambini col supporto di immagini prese dal film Disney e da lì conversazioni, la Francia, la Spagna, commenti, canzoni in francese e in
spagnolo,  disegni e drammatizzazioni, rispetto della diversità fisica e culturale etc... Se riesco domani a posto, così me la guardi tu, ok?
Grazie maestra dolly, sei fantastica!!!
Rispondi

Da: F71/F109/04/2013 21:24:35
Ciao Isa, grazie!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 765, 766, 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)