>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Entrate - 2700 FUNZIONARI - 2025
4803 messaggi, letto 1031317 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 - Successiva >>

Da: Parmigiano84  2  - 01/06/2026 11:37:31
E ci mancherebbe, non comprendo il senso della tua risposta. La mia è una ovvia critica al modus operandi dell'Ente perchè, a mio avviso, è inconcepibile che trascorra tutto questo tempo per lo svolgimento delle prove asincrone! Sarebbero bastati alcuni mesi ma non quasi un anno! 

Da: Thegiant  6  2  - 01/06/2026 15:11:13
Da interno provo disgusto per chi ha detto che le "categorie protette non lavorerebbero" provocando un maggior carico di lavoro per tutti, alla faccia dell'inclusivittà. E provo disgusto per chi ancors si lamenta delle prove asincrone, che se non si fanno è perché ci sono DONNE GESTANTI o che allattano, e che se dovessero vincere il concorso hanno tutti i sacrosanti diritti di usufruire della maternità ed altri dritti rivolti alle mamme. A questi Dottori che si sono lamentati su invalidi e mamme gestanti auguro di non rientrare tra i vincitori con lo scorrimento.

Da: Parmigiano84  2  5  - 01/06/2026 23:38:12
Ma chi è contro gli invalidi o le madri gestanti?! Qui si sta facendo una considerazione (di palese disapprovazione) delle tempistiche! Trovo assolutamente iniquo e non imparziale far effettuare le prove asincrone dopo troppo tempo. Cioé stiamo parlando di quasi un anno ormai. Eppure le donne gravide lavorano. Semplicemente non vedo una impossibilità assoluta nel dover sostenere le prove, ripeto ancora, a distanza di quasi un anno! Poi i cattivi auguri non si mandano perché possono rivelarsi boomerang.

Da: Fabrizio99 02/06/2026 23:41:04
buonasera, qualcuno sa a che posizione sono arrivati in Lombardia?

Da: Thegiant  2  1  - 03/06/2026 09:39:53
Io sono interno dal 2011 quindi a me lo scorrimento non interessa proprio quindi il boomerang te lo puoi anche tenere, e comunque le statistiche dei concorsi passati dicono che le prove asincrone innanzitutto sono pochissime si parla di di massimo qualche decina per regione e statisticamente nessuno prende nemmeno l'idoneità. Mentre avere insultato gli invalidi non si riferiva te, ma a qualche altro, di cui non ricordo il nome, ma si dovrebbe vergognare, conosco colleghi invalidi senza laurea, quindi non Dottoroni o Avvocatoni come tanti, che lavorano di più e meglio, di loro, anche perché per fare questo lavoro non serve la laurea, ne tantomeno il titolo di Avvocato, che invece dovrebbe aprire a percorsi professionali molto più remunerativi del misero stipendio di 2000 euro che ci danno. Qui conoscerere la legge non serve a niente, e un lavoro amministrativo noioso di routine, che puo' fare benissimo anche un diplomato.

Da: Parmigiano84  3  - 03/06/2026 17:16:26
Concordo con te. Da interno, hai notizie sullo scorrimento e sulla suddivisione dei posti per regione?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Thegiant  1  1  - 03/06/2026 19:01:06
Purtroppo no. Ho le notizie che tutti sanno ovvero che questa settimana dovrebbe essere quella buona, anche i Direttori hanno fatto i controlli stanza per stanza per organizzare le postazioni di quelli che arriveranno. Loro stessi sapevano, inizialmente fine maggio, o giugno, infine. Per quanto riguarda la ripartizione, si parla di 250 Lombardia 180 Lazio 70 Piemonte e i rimanenti 500 suddivisi per le 17 regioni rimanenti. Ma gli stessi Direttori visto le tante notizie, poi smentite o modificate oramai non si sbilanciano più.

Da: Parmigiano84  4  - 03/06/2026 19:10:19
Grazie per la risposta. La speranza è che l'ampliamento sia più cospicuo (mi riferisco, in particolare, per la regione Campania dove dovrei scalare 400 posti circa) e che ci possa essere una graduatoria nazionale perchè immagino che per molte regioni la graduatoria possa esaurirsi. Tuttavia, come ben dici, nessuno si sbilancia.

Da: Thegiant  2  1  - 03/06/2026 19:23:42
L'unica certezza è che non ci sarà una graduatoria nazionale, purtroppo per te, e per chi ci spera, che la Lombardia arriverà a fine graduatoria, considerato le rinunce che ci saranno, praticamente entrerà anche l'ultimo dei 21, e in Campania voci ufficiose della DR i posti saranno 30. Posso solo dirti un grande in bocca al lupo.

Da: Thegiant  1  1  - 03/06/2026 19:24:32
L'unica certezza è che non ci sarà una graduatoria nazionale, purtroppo per te, e per chi ci spera, che la Lombardia arriverà a fine graduatoria, considerato le rinunce che ci saranno, praticamente entrerà anche l'ultimo dei 21, e in Campania voci ufficiose della DR i posti saranno 30. Posso solo dirti un grande in bocca al lupo.

Da: ATS@3839  1  - 03/06/2026 19:58:28
"Ciao a tutti! Sono un idoneo della graduatoria Sicilia (Concorso 2700 TRIB) in posizione 316. Qualcuno sa dirmi a che numero è arrivato l'ultimo scorrimento ufficiale o se ci sono notizie certe sulla ripartizione dei 1.055 posti del PIAO per la nostra regione? Grazie mille!"

Da: Parmigiano84  1  1  - 03/06/2026 20:07:32
Grazie del pensiero e crepi il lupo. Non ci metto il pensiero, ho solo il rammarico di aver sbagliato regione...col punteggio ottenuto, sarei già dentro anche nella regione Lazio. Peccato ma nessun dramma.

Da: viceispe  1  - 04/06/2026 08:03:58
Ecco, non ci mettere il pensiero, per voi della Campania è la fine, avete sbagliato la scelta della Regione.

Da: Marame0  1  3  - 04/06/2026 08:37:59
Scorrimenti oggi entro le 19!!!!

Da: Parmigiano84  3  - 04/06/2026 09:11:11
Fortunatamente un lavoro e anche migliore sotto tanti punti di vista lo abbiamo, forse solo più stressante. Si, é assolutamente così. Col
Punteggio fatto si era dentro in quasi tutte le altre regioni

Da: dika1123  2  2  - 04/06/2026 09:56:28
Questo è stato il mio primo e unico consorso fatto per Ade, ne volevo approfittare per ringraziare tutti quelli che ancora scrivono sul forum, lo scambio di informazioni è stato veramente importante. Ora speriamo che scorrano ste maledette graduatorie

Da: RiceBea 04/06/2026 12:45:21
@Marame0

Solita fake news o hai una fonte certa?

Da: concorsistafiducioso  2  - 04/06/2026 15:17:23
Buongiorno a tutti. Volevo gentilmente farvi una domanda: è vero che entro il 30 agosto dovrà uscire un nuovo concorso dell'ADE per 400 funzionari giuridici tributari? Ha senso iniziare a preparare diritto commerciale, fallimentare, tributario in vista?
Grazie mille per il vostro eventuale e prezioso aiuto.

Da: Thegiant  2  - 04/06/2026 16:21:29
Entro Luglio esce il concorso come è sempre successo per gli altri, ovviamente lo scorrimento oramai imminente è propedeutico all'uscita del medesimo, anche per la ripartizione dei posti  he sono veramente pochi 400 se si considera anche che al meno il 25 per cento saranno destinati a chi ha fatto il servizio civile. Le materie da studiare sono sempre le stesse, e puoi anzi devi iniziare subito a studiare: Diritto Tributario, Amministrativo, Privato/Commerciale/fallimentare, Diritto dell'Unione Europea, Economia aziendale. Diritto Penale. Informatica e Inglese ti consiglio di non studarle proprio, perché sono pochissime domande e dire che sono facilissime è un eufemismo. Se esce a Luglio la prova sicuramente ci sarà a fine novembre, quindi visto i tempi ristretti, presupponendo che tu già abbia una base buona su tante di queste materie, ti consiglio di studiare su un manuale tipo quello della Simone, che è fatto molto bene, e se hai tempo e volontà puoi integrare con il compendio solo di Diritto Tributario sempre della fatti molto bene. In totale considera che saranno 1800 pagine che non sono poche considerando che il minimo è che devi studiare almeno una volta questi libri, per poi avere 10 15 giorni prima della prova per fare una mega rilettura come ripasso.

Da: Thegiant 04/06/2026 16:24:34
Entro Luglio esce il concorso come è sempre successo per gli altri, ovviamente lo scorrimento oramai imminente è propedeutico all'uscita del medesimo, anche per la ripartizione dei posti  he sono veramente pochi 400 se si considera anche che al meno il 25 per cento saranno destinati a chi ha fatto il servizio civile. Le materie da studiare sono sempre le stesse, e puoi anzi devi iniziare subito a studiare: Diritto Tributario, Amministrativo, Privato/Commerciale/fallimentare, Diritto dell'Unione Europea, Economia aziendale. Diritto Penale. Informatica e Inglese ti consiglio di non studarle proprio, perché sono pochissime domande e dire che sono facilissime è un eufemismo. Se esce a Luglio la prova sicuramente ci sarà a fine novembre, quindi visto i tempi ristretti, presupponendo che tu già abbia una base buona su tante di queste materie, ti consiglio di studiare su un manuale tipo quello della Simone, che è fatto molto bene, e se hai tempo e volontà puoi integrare con il compendio solo di Diritto Tributario sempre della fatti molto bene. In totale considera che saranno 1800 pagine che non sono poche considerando che il minimo è che devi studiare almeno una volta questi libri, per poi avere 10 15 giorni prima della prova per fare una mega rilettura come ripasso.

Da: concorsistafiducioso  1  - 05/06/2026 09:36:47
Cioè in Lombardia quanti posti saranno più o meno per un comune mortale che non ha fatto servizio civile o riserve? Considerando anche taglia idonei?
E poi ci vorrà un punteggio molto alto?

Da: Adelio10  1  2  - 05/06/2026 11:26:19
Il concorso svolto a novembre 2025 teoricamente non rientra nella "taglia idonei", che dovrebbe valere a partire dai concorsi svolti nel 2026. Ora, la domanda è la seguente: qual è il senso di bandire già a luglio un nuovo concorso, senza prima aver esaurito del tutto la graduatoria del concorso 2700 posti(con successivo ampliamento e scorrimento)? Grazie a chi eventualmente vorrà rispondere.

Da: Thegiant 05/06/2026 12:31:34
Considera nei precedenti concorsi senza le regioni del sud che ora non ci saranno il 20 25 per cento sono per la Lombardia, quindi su 400 saranno 100. Essendo pochi i posti rispetto agli altri concorsi la soglia di voto per vincere sarà molto più alta, ma comunque sempre più bassa rispetto alle altre regioni, considerato che oltre ai più posti il Lombardia le domande sono molte di meno. Considerato che ora ci sono anche le riserve dei servizi cvili, fare domanda in un'altra regione è quasi un suicidio. Se non lavorate o il vostro lavoro non vi soddisfa e decidete di fare questo concorso fatelo in Lombardia, dove le possibilità di vincere sono molto più alte rispetto altre regioni, e in più ci saranno sicuramente rinunce e scorrimenti è sempre stato così, per cui le possibilità di entrare rispetto altre regioni sono comunque molto più alte. Il lazio, che è l'altra regione di solito con più posti e scorrimenti, non essendoci regioni del sud in questo concorso avrà un numero di domande molto alto, per cui la soglia di voto per entrare sarà inevitabilmente più alta dell'ultimo concorso ovvero quello dei 2700. Un suggerimento che vi do è di accettare sempre e cmq in Lombardia, perché ci sono province come Pavia Cremona Mantova dove i costi per vivere non sono esagerati, e se pure doveste essere assegnati a Milano dove la vita oggettivamente è troppo esosa, potete prendere alloggio come fanno in tantissimi in province dove bisogna fare 1 ora di treno, il cui abbonamento costa veramente poco. Non fate l'errore he hanno fatto molti, esterni, di fare domanda nella loro regione, errore strategico gravissimo, che ha portato come conseguenza il non vincere il concorso pur prendo voti altissimi tipo 26 o giù di lì.

Da: guardavanti  1  - 05/06/2026 13:03:24
Adelio 10
È la domanda che mi sono posta io e credo anche il 99% di coloro che hanno partecipato ai 2700 posti e sono risultati idonei non vincitori.

Da: Fabrizio99 05/06/2026 13:04:32
Io ho fatto domanda per Ripam assistenti e con l'intenzione di vincerlo ho messo Lombardia: sto aspettando anche Ade perché il precedente non l'ho fatto. Per cui mi consigli anche qui Lombardia? Immagino che il tuo ragionamento possa essere estero anche a Ripam o sbaglio?

Da: Fabrizio99 05/06/2026 13:05:16
domanda sopra per @thegiant

Da: Thegiant  1  - 05/06/2026 14:13:34
Sinceramente non conosco le regole del concorso RIPAM ma se è su base regionale si hai fatto benissimo a fare la domanda in Lombardia. Considera che in Lombardia la pubblica amministrazione è da sempre in sotto organico, quindi ci sono lavori dove addirittura senza titoli, concorsi ecc. facendo una semplice domanda, si viene chiamati, tipo il bidello o anche l'insegnante di sostegno, ovviamente per supplenzae, ma spesso con incarichi annuali, e sono tutti del sud i candidati.

Da: Fabrizio99 05/06/2026 14:39:28
quello con più amministrazioni e si è su base regionale. Era una curiosità sul capire se ci fosse o meno la stessa competizione che al sud. Più che altro perché ho fatto i miei primi due concorsi e nonostante 25 e 26,25 sono solo idoneo. Sto migliorando, però a quanto ho capito con questi voti si risulta vincitore qui, o anche con voti più bassi vedendo la vostra graduatoria in Lombardia, o in altri concorsi.

Da: viceispe  1  - 05/06/2026 15:43:27
Gentile Adelio 10, un senso non ce l'ha.
Considerando la taglia idonei il prossimo concorso assumera' 4 gatti buoni per il nord.
Questa graduatoria attuale andrebbe maggiormente sfruttata
Questo direbbe la logica.
Ma Ade non è logica.

Da: viceispe  1  1  - 05/06/2026 16:18:33
E i sindacati dovrebbero fare le barricate su questa cosa.
Ma questi sindacati si vogliono troppo bene con l'Amministrazione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 - Successiva >>


Torna al forum