>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Carriera prefettizia 158 posti, concorso 2025
1256 messaggi, letto 201798 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 - Successiva >>

Da: x 81 0808/05/2026 09:33:24
Io non l'ho trovato citato né nei miei codici di diritto civile né di amministrativo; avevo la Tribuna e anche altre case editrici (ora non ricordo quali). Nel Sempreviva c'era solo l'art. 99. Spero la commissione ne tenga conto.
Rispondi

Da: MacBook 08/05/2026 10:03:27
La commissione aveva ragione: la traccia non si risolveva con la 81/08.

La traccia richiamava un elaborato che descriveva un modello di governance (Task Force, Comitato, protocolli di legalità), nel caso pratico si valuta la capacità di risolvere il problema complesso non la rassegna delle norme tecniche. Diversamente la quarta traccia avrebbe avuto un taglio teorico. A mio avviso, nessun problema per chi non ha citato particolari violazioni della 81/08.

Poi non me ne vogliate, ma è da scellerati presentarsi a questo concorso senza codice penale.
Rispondi

Da: x MacBook08/05/2026 10:05:52
certo, infatti neanche il codice penale la conteneva (quantomeno il mio)
Rispondi

Da: Grazie!!!08/05/2026 10:20:10
Comunque la traccia che farà davvero la differenza è quella di civile. Chi conosceva la sentenza è al sicuro. Il dubbio rimane per chi non la conosceva e ha  elaborato un ragionamento logico magari non parlando di tutti gli aspetti affrontati dalla sentenza.
Rispondi

Da: Jimmy1984 09/05/2026 09:18:23
Il problema è che la maggior parte dei candidati, ad eccezione di coloro che stavano preparando il concorso in magistratura, non era a conoscenza della sentenza.
Personalmente ho cercato di elaborare la traccia adottando un determinato percorso logico e motivandolo in fatto e in diritto.
Ho scomposto la traccia e cercato di capire cosa la stessa chiedesse: che cos'è la proprietà, quali sono le prerogative del proprietario e, in particolare il potere di rinunzia.
Dopo aver brevemente introdotto l'Istituto e la sua fondamentale funzione economico-sociale, anche ai fini della certezza dei rapporti giudici economici, ho ricondotto lo stesso nell'alveo dei diritti assoluti opponibili erga omens ma che incontra, tuttavia dei limiti legali, dalla requisizione , all'esproprio fino al divieto di atti emulativi di cui all'art. 833 (che ho citato testualmente, come anche espropriazione e requisizione)
Quale diritto assoluto, ho riportato i poteri dispositivi riconosciuti in capo al titolare (modifica, atti traslativi e costitutivi di diritti in favore di terzi) e, comportando il diritto di proprietà un  generale obbligo  di non facere  in capo ai terzi, che si traduce nel divieto di porre in essere condotte che possano arrecare pregiudizio alla sfera giuridica del titolare del diritto di proprietà, ho ripercorso, sempre citando gli articoli e il testo, gli strumenti a tutela della proprietà.
Mi sono soffermato, poi, sull'ultimo punto della traccia relativa, appunto, al potere di rinunzia.
Non avendo la solida preparazione giudica degli aspiranti magistrati (pur essendo laureato in giurisprudenza) Ho cercato di ricostruire il potere di rinunzia partendo dalla medesima disciplina civilistica.
Dal combinato disposto degli articoli 922 e 923, ho richiamato la rinuncia ai beni mobili che diventano res derelicta, res nullius , la cui proprietà può essere acquistata mediante occupazione (sempre citati gli articoli e i commi d'interesse per motivare il percorso logico che avevo scelto di intraprendere).
Per quanto riguarda i beni immobili, partendo dal regime della trascrizione e ho riportato tutte le ipotesi disciplinate di rinunzia alla proprietà di beni immobili , come ad esempio la rinunzia del proprietario del fondo servente a favore del fondo dominante e via dicendo.
Da ultimo, ho richiamato l'articolo 827 e quindi l'ipotesi in cui in presenza di un atto di rinunzia alla proprietà e in assenza di atti traslativi della stessa, i beni immobili diventano "vacanti" e, come tali, ricompresi nel patrimonio dello Stato.
Non conoscevo la sentenza sul potere di rinunzia e ho cercato di ricavarlo dal codice, motivandolo in fatto e in diritto.
Potrebbe essere sufficiente o non esserlo: ci vuole tanta fortuna e sperare che la Commissione possa apprezzare lo sforzo dei candidati di costruire un determinato ragionamento logico e giuridico.
Vedremo.

Rispondi

Da: Secondo voi11/05/2026 11:02:51
la correzione sarà più veloce quest'anno, per via della modalità non cartacea o non cambia niente e dovremo aspettare un anno e mezzo dagli scritti?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MacBook 11/05/2026 11:42:02
Mi aspetto un primo aggiornamento entro luglio sulla prima prova e orali entro Marzo/Aprile 2027.
Rispondi

Da: Secondo voi11/05/2026 12:42:13
Forse hai ragione..le prime 2 prove di quest'anno faranno molta selezione. Forse nel concorso precedente non c'è stata grossa scrematura quindi hanno corretto molte più prove
Rispondi

Da: Curiosità11/05/2026 13:34:01
Una curiosità: qualcuno sa qual è la retribuzione iniziale?
Rispondi

Da: per curiosità11/05/2026 21:33:51
Viceprefetto Aggiunto, prima nomina (partendo dalla fascia più bassa, ossia la G): circa 3.600euro  euro netti
Rispondi

Da: Curiosità12/05/2026 14:41:52
Grazie..pensavo di meno all'inizio :)
Rispondi

Da: Prima e seconda prova12/05/2026 18:22:55
Sono d'accordo con chi pensa che la grossa scrematura verrà fatta nelle prime due prove.
Secondo voi in percentuale quanti bocciati ci saranno e quali saranno gli errori così gravi da impedire il 60?
Io credo che non fosse dirimente inserire le ssuu di civile (nonostante io l'abbia fatto) poiché era necessario un ragionamento logico-giuridico che prescindeva dalla mera massima.
Per la prima prova penso ci siano due schieramenti: chi ha trattato dell'accesso alla rete come "nuovo" diritto (ivi compreso hate speech e digital divide) e chi ha fatto una traccia classica di bilanciamento con onore, riservatezza e oblio.
Rispondi

Da: Cogitoergoboh13/05/2026 09:35:30
E invece quale è la retribuzione da consigliere prefettizio?
Rispondi

Da: Sole36516/05/2026 14:23:33
É vero che i risultati si avranno a novembre ?
Rispondi

Da: Per Sole36516/05/2026 17:08:13
Chi lo dice?
Rispondi

Da: Mnbcjejskfnivjwjdj16/05/2026 21:19:43
A novembre 2027 probabilmente
Rispondi

Da: Sole36517/05/2026 11:06:24
Lo dice una nota scuola su un gruppo telegram
Rispondi

Da: Conad17/05/2026 12:12:19
Se lo dice una nota scuola...
Rispondi

Da: Asdert17/05/2026 12:21:01
Almeno un aggiornamento sulla pagina dopo 3 mesi potrebbero metterlo.
Rispondi

Da: Prova di costituzionale17/05/2026 15:28:07
Buongiorno ragazzi, voi come avete impostato il primo tema? Di cosa avete parlato?
Rispondi

Da: Informazioni28495517/05/2026 17:12:46
Si può sapere qual è la scuola che lo dice? Non penso che sia un segreto se è stato detto ad un corso, per capire la veridicità dell'informazione e comportarsi di conseguenza. Grazie
Rispondi

Da: Sole36517/05/2026 22:23:07
Rustica
Rispondi

Da: Sole36517/05/2026 22:23:50
Ruscica
Rispondi

Da: Gente che ci prova18/05/2026 14:57:10
Secondo voi quanti erano i presenti agli scritti che li hanno fatti tanto per fare?
Rispondi

Da: Informazioni28495518/05/2026 16:51:51
è un concorso molto costoso in termini di tempo e denaro, penso che chi non fosse sufficientemente preparato abbia evitato di spendere soldi in codici, alloggi e mezzi per raggiungere Roma. Essendo 5 prove poi, andare a tentare sperando nella fortuna mi sembrerebbe un po' inutile.
Rispondi

Da: Iris bianco 19/05/2026 13:00:48
Se già saputo di questa notizia puoi dirci di più per favore? Chi non frequenta questi noti corsi sai com'è non sa un cavolo …
Rispondi

Da: Alfa1359 1  - 19/05/2026 17:05:06
Anch'io sono stato corsista di Ruscica, ma la segreteria dice di non avere nessuna notizia in proposito al momento. Se chi ha scritto può aggiungere dettagli, sarebbe gentile e utile sapere qualche cosa in più
Rispondi

Da: Sole365 1  - 20/05/2026 00:31:52
Mi hanno fatto vedere alcuni iscritti di ruscica un messaggio su telegram che diceva novembre tutto qui
Rispondi

Da: Stella123456789020/05/2026 11:22:26
Novembre 2026 o 2027?
Rispondi

Da: @Sole36520/05/2026 12:36:46
Grazie per l'informazione..chissà se si tratta di una sua semplice previsione o di una notizia
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)