>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Maeci dirigenti amministrativi
583 messaggi, letto 34841 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>

Da: Verygood 23/09/2025 10:03:22
Io mi riferisco a questo concorso e capisco  il tuo ragionamento che di fatto non contraddice il mio nel senso che il fatto di portare non più di 20 all'orale significa fare una scelta pratica e non certo di merito, sicuramente su 200 e passa candidati ce ne saranno più di 20 che hanno obiettivamente e non soggettivamente un punteggio di 70 in entrambe le prove, perché non dare l'opportunità di sostenere le prove orali che comunque sono l'altra metá della prova? I ricorsi c'entrano perchè più persone ammetti all'orale e poi escludi (appunto perchè i posti sono pochi) più ci sono possibilità di ricorso. 
Rispondi

Da: Regola.23/09/2025 10:38:55
Verygood la scelta è pratica e anche di merito.
Purtroppo è un concorso.
Mettiti dall'altro lato e fai un discorso generale senza pensare di essere parte interessata.
La pa deve reclutare 9 persone e vuole i migliori 9.
Se deve reclutare 100 persone la pa vuole i migliori 100.
Meritocrazia significa prendere i migliori 9 e i migliori 100.
Altrimenti, non sarebbe una selezione pubblica ma la formazione di un elenco. E, comunque, entro un certo limite, oltre ai vincitori ci sono sempre anche un po' di idonei.

A mio avviso i ricorsi non c'entrano perché nessuno ha elementi oggettivi per poter sindacare una valutazione soggettiva di una commissione. La commissione non teme alcun ricorso. Svolge il compito per cui è stata chiamata.

Poi, non vi fasciate la testa perché solo la commissione decide come orientarsi.
Rispondi

Da: Verygood 23/09/2025 11:39:50
Io cerco di essere da entrambe le parti salvaguardando il merito se possibile, nel senso che sicuramente devo arrivare a prendere i migliori 9 ma tra i cinquanta, per dire un numero alto,   che possono andare all'orale,  perchè i migliori 9 si individuano solo dopo gli orali (e non prima).
Che poi la Commissione non tema i ricorsi mi sembra un'affermazione azzardata, credo sia invece la preoccupazione massima di ogni commissione esaminatrice in generale nei concorsi pubblici.
Rispondi

Da: @serena W23/09/2025 17:12:09
Ricordiamoci che non era un tema ma domande a risposta aperta, dove serviva un inquadramento puntuale della questione, nessuno della commissione ha voglia di leggere i nostri deliri fuori traccia. Occorreva un inquadramento della questione richiamando, eventualmente, dottrina e giurisprudenza, come riportato nei criteri di valutazione. Quindi non facciamo terrorismo psicologico.
Vorrei proprio leggere tutti questi temi di altissimo livello che saranno usciti dalle prove...
Rispondi

Da: Confiteor23/09/2025 19:50:17
Concordo
Non é la selezione di scienziati.
Si tratta di scegliere una manciata di burocrati
Con pancia e con seno cadente
Rispondi

Da: serena w23/09/2025 23:43:08
supponiamo pure che all'orale ci si vada in 50 (ma io non ci credo)

stiamo comunque dicendo che più dei tre quarti dei partecipanti devono essere segati in qualche modo

possiamo ragionevolmente ritenere che il livello di quelli che passano sarà molto elevato? io credo di si e non certo per fare terrorismo psicologico, ma per una questione di realismo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eppero24/09/2025 12:12:44
Ma è ovvio che se i posti sono pochi l'asticella per raggiungere la sufficienza si alza.
Rispondi

Da: Vabbè dai24/09/2025 12:36:38
Immagino siamo quasi tutti già lavoratori. Ci sono quelli che sono riusciti a prepararsi e chi comunque tra mille difficoltà ha provato a prepararsi decentemente e si è presentato. Magari tra le domande c'erano gli argomenti che sapeva meglio. Non possiamo sapere. Speriamo solo di avere i risultati quanto prima
Rispondi

Da: Stitch224/09/2025 15:43:24
Su quali manuali state preparando l'esame orale?
Rispondi

Da: serena w24/09/2025 17:44:10
@ Confiteor
precisazione doverosa: qua siamo tra gente senza dubbio preparatissima che ambisce ad una posizione dirigenziale in uno dei ministeri + importanti e prestigiosi del Paese. Per cui, io (come penso diversi altri) non mi sento affatto parte di "una manciata di burocrati con pancia e con seno cadente"
Rispondi

Da: vincy~k24/09/2025 18:50:51
Personalmente, per il cod. 01, avrei piena fiducia nella commissione che mi ha fatto un'ottima impressione ed è di livello indiscutibile.
Sicuramente dovranno fare selezione, su questo non ci sono dubbi. Ed altrettanto sicuramente, come è stato già scritto, il livello dell'asticella sarà alto per i motivi in diversi hanno già spiegato.
Rispondi

Da: Verygood 24/09/2025 19:22:52
Ragazzi ma da che parte state? Bisogna passarne pochi all'orale perchè i posti sono pochi??? Ma il numero dei posti già si sapeva…volevo condividere il principio che sarebbe bene far passare all'orale tutti quelli che meritano 70/100, come dice il bando d'altra parte,  e potersela  giocare anche all'orale, ma sembra che vada bene a tutti che che sia giusto farne passare pochi, così poi la scelta è tra pochi ma questo è solo a vantaggio della Commissione non certo dei candidati. Alcuni interventi mi sembrano di chi non ha fatto le prove o non gli importa granchè del concorso.
Rispondi

Da: Verygood 24/09/2025 20:58:52
La Commissione è seria e competente, voglio avere fiducia che non si spaventi ad allargare la platea di quanti ammettere all'orale.
Rispondi

Da: Confiteor24/09/2025 22:46:22
@serena

Apprezzo molto la tua idilliaca visione. Non mi é parso, guardando, con occhio critico, i volenterosi concorrenti, di trovarmi in mezzo a gente preparatissima o particolarmente sul pezzo. Tu, serena, sarai certamente molto attrezzata, ma sei una. Prenderai cento e buona notte. La maggior parte a me é sembrata stanca e disillusa, fiaccata da un lavoro monotono e senza stimoli che ambisce ad una pensione piú soddisfacente di quella che l'attende che consenta di far fronte alle spese in aumento dei figli che crescono. Quanto al presunto prestigio e importanza maggiori del ministero rispetto ad altri uffici, mi pare di poter dire che non vedo assolutamente tale surplus di prestigio rispetto ai compiti meccanici, ripetitivi, burocratici che tali sono e restano per tutti i piccoli dirigenti italiani. Prenderanno, come sempre, i "meno peggio", i protetti, qualche sindacalista giallo, qualche lecchino che non brillano né per particolare genialitá e preparazione, né per dedizione e vocazione.
Insomma, a parte qualche rarissima eccezione, la media dei concorrenti, il grosso, insomma, si equivale
Rispondi

Da: Qualcuno che25/09/2025 09:21:03
Qualcuno che ha fatto anche le prove per codice 02 c'è? Come sono andate?
Rispondi

Da: vincy~k25/09/2025 11:27:30
@ Verygood
purtroppo non si tratta di stare da una parte o dall'altra, ma invece si tratta di analizzare obiettivamente la situazione.
Qui ci sono oltre 200 persone (sembra 220 circa) che concorrono per 9 posti. Supponiamo anche che ci possa essere un allargamento, voglio essere super ottimista e quindi i posti divengano il doppio, ma anche 20.
Partendo da 220 per arrivare a 20, ne passerebbe 1 su 11.
In questo quadro, considerando che le prove non erano certo impossibili (almeno all'apparenza), se la commissione non è esigente (e sappiamo che così assolutamente non sarà!!!) potrebbero potenzialmente aver raggiunto un livello di accettabilità (leggi: sufficienza) una metà dei concorrenti.
Quindi, a cosa serve portare all'orale circa 110 persone se le assunzioni certe sono 9, ma mettiamo anche il doppio, o addirittura 20???
Che poi la Commissione sia di altissimo livello, seria, competente, ecc., siamo d'accordo e va bene tutto. Ma i numeri sono numeri, non sono opinabili, ed anche una Commissione del genere deve prima o poi farci i conti
Rispondi

Da: Verygood 25/09/2025 12:48:25
Ciao scusa ma ancora mi sembra che si perori la " causa" della Commissione.... non è che "deve servire portare all'orale circa 110 persone se le assunzioni certe sono 9, ma mettiamo anche il doppio, o addirittura 20???" …l'unico motivo è che la prova non è finita , ci sono gli orali e tanto altro , quindi secondo me si portano agli orali i 110 che sono idonei , si lavorerà un pó/ molto di più, ci sarà il rischio di ricorsi e vabene, peró almeno si potrà almeno completare la valutazione dei candidati che comunque hanno fatto uno scritto idoneo anche se non eccellente. Eccellente forse è il loro orale, che ne sappiamo.
Che poi siamo 220 ad aver fatto gli scritti mi sembra un numero tutto sommato che ci si poteva  aspettare e neanche enorme visto che sono anni che non usciva il concorso per dirigenti.
Comunque ok, evidentemente per voi è meglio o comunque giusto essere  eliminati subito! Credo che il mio approccio ormai sia abbastanza chiaro e mi sembra inutile ripeterlo ancora, dico solo che mi sarei aspettato dei consensi visto che vorrei che più candidati se la giochino ancora invece è legittimo/giusto essere segati subito… quindi  amen.
Rispondi

Da: Miopensiero25/09/2025 13:48:03
Verygood ti sfugge forse che la commissione opera, tra l'altro, anche sul principio di buon andamento.

Perché si fanno le preselettive e non si ammettono tutti agli scritti? Perché non è efficiente.
Perché la commissione decide di applicare la tagliola? Perché è più efficiente?
E la stessa logica vale anche per l'orale. Ammetterne 100 non sarebbe efficiente e né utile perché il 100esimo non potrebbe mai recuperare 90 posizioni.





Rispondi

Da: Asd.25/09/2025 14:16:31
Le eccellenze saranno una manciata, non certo 20 persone.
Per fare un compito che si avvicina all'eccellenza devi davvero avere "indovinato" le tracce e averle approfondire a casa. Ovvio che questo non si riesce a fare per tutti gli argomenti.

Quindi, non pensate che ad esempio il 20esimo abbia fatto un compito eccellente, sicuramente avrà fatto molto bene, ma l'eccellenza (cioè 100) di solito non è per nessuno. Un 90/100 è già l'ottimo e poi si va a scalare.
Rispondi

Da: vincy~k25/09/2025 16:39:40
@ Verygood
temo tu abbia frainteso, dal momento che assolutamente non mi sogno di perorare la causa della commissione, pur rispettabilissima. Mi permetto però di analizzare lo scenario che abbiamo davanti a noi.
Staremo a vedere come evolvono le cose ma, in tutta sincerità, personalmente ritengo molto improbabili 110 oralisti.
Poi, per carità, non è vietato, ma (come è stato scritto) non è molto efficiente, nè improntato al buon andamento.
In sostanza, se la procedura fosse meramente idoneativa, allora potrebbe valere il tuo ragionamento. Se entrano in gioco altri elementi (es. efficienza, efficacia, economicità), allora la commissione deve fare i conti con i numeri.
Si tratta ovviamente del mio punto di vista che però mi porta lucidamente a ritenere che all'orale ci andrà una manciata di eccellenti (meno di 10?) e quelli di livello ottimo. Quanti saranno, io questo non lo so. Ma certo non credo 110
Rispondi

Da: Asd.25/09/2025 18:22:06
Comunque intendevo dire che all'orale non andranno solo eccellenze proprio perché le eccellenze di solito sono pochissime. All"orale andranno persone con compiti molto buoni (superiori alla media visti i pochi posti) ma non necessariamente eccellenti. Si passa con 70 non con 100.
Rispondi

Da: jan9900 1  - 25/09/2025 19:41:10
non ho capito perchè mai debbano temere ricorsi dal momento che la valutazione delle prove scritte è pressochè insindacabile nel merito, così come lo è quella della prova orale
Rispondi

Da: Ricordiamoci 1  - 26/09/2025 07:47:47
Ricordiamoci che c'è il requisito del C1 sulla seconda lingua. Io non ne ammetterei pochi pochi all'orale con questo che è un vero e proprio sbarramento anche per chi è preparatissimo col rischio di  non coprire  nemmeno tutti i posti  previsti
Rispondi

Da: jan990026/09/2025 09:49:12
secondo me, infatti, gli ammessi all'orale non potranno essere pochi. Senz'altro non credo 100 come avete scritto, ma un buon numero si. Questo perchè c'è il C1 sulla seconda lingua che credo non in molti posseggano.
E poi all'orale ce la si gioca, ma temo non saranno affatto morbidi e non solo sulla seconda lingua
Rispondi

Da: Krul26/09/2025 12:12:40
Secondo me più di 50 persone non andranno all'orale. Stimo come probabile la cifra di 40. Il problema è stato aver ammesso agli scritti 30 volte i posti messi a bando. Dovrebbero fare delle preselettive vere, secondo me. Si sarebbe anche più motivati per la preparazione degli scritti...
Rispondi

Da: Ladybug26/09/2025 12:17:55
Una preselettiva lasca dava la possibilità di accedere agli scritti  soprattutto agli interni, preparatissimi sul diritto consolare, meno su altri aspetti.
Ciò che farà la differenza sarà proprio il diritto consolare.
Sulla base delle stesse valutazioni, la commissione valuterà di ammettere una buona platea di concorrenti all'orale, ma non eccessiva. 50-60 persone potrebbe essere una buona previsione.
Non tanto per il requisito della seconda lingua, quanto per la possibilità di scegliere persone che hanno già una buona conoscenza delle attività e delle strutture del Ministero
Rispondi

Da: jan990026/09/2025 12:52:01
infatti la previsione del numero di candidati da ammettere alle prove scritte (ben 30 volte rispetto ai posti a bando) è fuori dal mondo, ma questo prevedeva il bando a monte e quindi diversamente non si poteva fare.
Vedremo ora come la commissione aggiusterà il tiro.
Comunque si, 40-50 all'orale potrebbe essere una previsione realistica
Rispondi

Da: Ahahahahah26/09/2025 20:21:27
Scusa, che intendi per "aggiustare il tiro"? Qualcosa è andato storto nel bando? 30 volte era un refuso??
Rispondi

Da: jan990027/09/2025 00:36:38
è chiaro che non era un refuso e appunto per questo ora la palla passa alla commissione che deve per forza di cose fare i conti con in numeri
Rispondi

Da: Oli27/09/2025 12:36:32
Eccomi. I caratteri a disposizione erano limitati . Massimo 3000 battute per le prove in italiano . 1000 per quella inglese . 1500 per lamprova pratica
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)