>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
36763 messaggi, letto 2116319 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1203, 1204, 1205, 1206, 1207, 1208, 1209, 1210, 1211, 1212, 1213, ..., 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226 - Successiva >>

Da: Piemonte Tris16/04/2026 18:42:44
Anche l'IA suggerisce due alternative

Sintesi della Previsione 2026/2027 (Piemonte)
Tipologia Procedura
   
% Ripartizione
   
Numero Immissioni Stimato
Concorso Ordinario
   
60%
   
24 - 33
Procedura Riservata
   
40%
   
16 - 22
TOTALE
   
100%
   
40 - 55


------------------
oppure
Tipologia Posti
   
Concorso Ordinario
   
Procedura Riservata
   
Totale Stimato
Da Pensionamenti (100% Ord)
   
34 - 36
   
0
   
34 - 36
Da Mobilità (60/40)
   
6 - 9
   
4 - 6
   
10 - 15
TOTALE IMMISSIONI
   
40 - 45 (da Ordinario, quindi restano solo pochissimi in GM)
   
4 - 6 (da Riservato)
   
44 - 51



In entrambi i casi non bisogna preoccuparsi, chi non entra quest'anno, in Piemonte entra l'anno successivo
Rispondi

Da: non si tocca16/04/2026 18:55:24
E allora! Quante storie! Un anno. Smettetela di fare la ruota del pavone.
Rispondi

Da: Merito, dove sei?16/04/2026 21:38:22
La soluzione proposta in sostituzione dei concorsi ordinari è improponibile....."......il dirigente di una scuola venga assunto sulla base di un colloquio attitudinale che dimostri la giusta motivazione e soprattutto l'attitudine ad assumersi responsabilità....", (così avviene negli USA- California ) perché poi ad avere la giusta motivazione alle nostre latitudini saranno i soliti e le solite note...dalla padella alla brace!!! 
Rispondi

Da: Benone16/04/2026 23:52:13
Così troviamo tanti aspiranti ds a cui delegare il carico di lavoro. W la riforma senza merito.
Rispondi

Da: Finitela17/04/2026 00:35:48
Avete vinto un concorso, non certo tra i più difficili, e vi credete dei geni. Tutti premi Nobel. Volate basso che quelli veramente bravi sono altri. 3.500 euro al mese li guadagna mio padre che fa il bancario, e non è manco dirigente ma un semplice cassiere.
Ci sono mestieri difficilissimi. Fate ridere. Poveri illusi. Valere poco piu della maestrina dalla penna rossa e vi credete magnifici rettori, magari di Harvard. Un po di umiltà, cornacchie.
Rispondi

Da: YARIS17/04/2026 13:44:56
Qualcuno sa se sono usciti i risultati concorso ds Trento
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: YARIS17/04/2026 14:06:01
Guarda che sono un collega ds, volevo solo dire quello che a me,  che aspetto la mobilità interregionale, è stato detto che i posti per l'ordinario sono stati  accantonati e che residuano pochissimi posti per la mobilità.
Per il riservato non c'è nulla o quasi nulla!
Rispondi

Da: Piemonte Tris17/04/2026 14:14:42
Yaris, accantoneranno solo i posti per coloro che sono ancora presenti nelle graduatorie regionali dell'ordinario.
Dunque non accantoneranno praticamente nulla in Sicilia, Puglia, Basilicata, Molise e solo due posti in Calabria e due posti in Sardegna e in Umbria e due in Emilia Romagna.

Se vuoi invece andare come ds già in servizio in mobilità interregionale in Abruzzo o Lazio o Campania o Veneto o Piemonte o Lombardia o Toscana o Marche quest'anno la vedo difficile
Rispondi

Da: Piemonte Tris17/04/2026 14:18:03
Yaris, accantoneranno solo i posti per coloro che sono ancora presenti nelle graduatorie regionali dell'ordinario.
Dunque non accantoneranno praticamente nulla in Sicilia, Puglia, Basilicata, Molise e solo due posti in Calabria e due posti in Sardegna e in Umbria e due in Emilia Romagna.

Se vuoi invece andare come ds già in servizio in mobilità interregionale in Abruzzo o Lazio o Campania o Veneto o Piemonte o Lombardia o Toscana o Marche o FVG o Liguria ? quest'anno la vedo difficile
Rispondi

Da: Vincitore concorsi17/04/2026 17:00:06
X finitela
Hai perfettamente ragione, ma vedi il concorso è solo l,'inizio di un percorso di crescita che parte dalla preparazione che va fatto in anticipo, conditione sine qua non, la preselettiva, lo scritto e l'orale e poi soprattutto anno di prova con la prova sul campo.
È chiaro che di legislazione scolastica, diritto o sicurezza sul lavoro si ha solo una infarinatura, i professionisti sono altrove hai ragione.
Rispondi

Da: IDONEI E ORDINARI18/04/2026 05:37:26
https://www.vocedellascuola.it/assunzioni-nuovi-ds-in-campania-47-posti-ma-gli-idonei-vengono-dopo-la-mobilita
Rispondi

Da: X tutti:18/04/2026 07:53:57
Vi illudete. DS fuori regione e RISERVISTI non voglio capire una cosa estremamente chiara, ovviamente non sono stupidi, semplicemente "ci provano". Gli idonei sono di DIRITTO inseriti nella graduatoria del concorso ordinario al pari dei VINCITORI. Lo ha stabilito l'ultima legge di bilancio, lo stato giuridico non può essere in un limbo di comodo, non sono ammesse sfumature, o si è dentro o si è fuori, gli IDONEI sono dentro. Diciamo che sono come  figli adottati, mi dispiace per i figli naturali, ma dal notaio ci saranno anche loro.
Rispondi

Da: Dubbioso18/04/2026 08:37:43
X tutti
Io dubito che le cose andranno così come dici tu,
Hanno fatto il pasticcio levando la restituzione e non si capisce perché, ma è evidente la volontà di favorire il riservato. Gli ex idonei avranno diritto ad essere assunti, ma non sono pari ai vincitori, ho letto le sentenze di cassazione. Un giudice facilmente potrebbe sentenziare che non hanno diritto che gli vengano messi da parte i posti, perché questo diritto spetta solo a chi ha vinto e il numero degli accantonamenti deve essere pari al numero dei posti banditi. Quello che hanno previsto non rispetta questa legge, e da lì nasce ìl marasma. Facevano meglio a non togliere la restituzione, ma perché l'hanno tolta? Voi l'avete capito?  Quest'anno sarebbero entrati un pugno di riservisti e la graduatoria si satrbbe quasi esaurita. Nessuna rivolta, nessuna guerra. Il fatto che abbiamo tolto la restituzione non mi fa ben sperare. Stanno dalla parte dei riservisti. Questo è evidente. Io temo che ci stiano solo prendendo in giro,
Rispondi

Da: X tutti18/04/2026 08:51:50
Il numero dei posti messi a bando "non è più attuale", volendo citare la famosa frase " la restituzione non è più attuale". Staremo a vedere, manca poco.
Rispondi

Da: Vamos18/04/2026 08:53:17
Dubbioso, non avere dubbi

Gli ex idonei "non sono titolari di un diritto soggettivo all'assunzione, ma portatori di un interesse legittimo condizionato",  questo diritto è esercitabile esclusivamente nei limiti dei posti annualmente vacanti e disponibili. Ne consegue una sequenza applicativa precisa, che non è derogabile.
Non si può fare quello che hanno promesso alcuni. Appetterete un anno in più. Preciso che la mia posizione in graduatoria fa sì che io quest'anno non sia tra i papabili ds in ogni caso. L'anno prossimo ci saranno più posti. Toccherà a me, che volentieri resto ancora un po' con i miei allievi. Per assurdo, se dessero tutto ai premi Nobel, come dice Finitela, mi andrebbe di lusso perché nel 2027 sarebbe praticamente tutto libero. Ma io sono dalla parte della categoria e dei colleghi che aspettano da dieci anni e rischiano di andare in pensione. Le battaglie le abbiamo fatte insieme e staremo sempre dalla stessa parte. La parte della legge. Lo so che vi suona male, ma la legge è legge, e va sì rispettata.  
Rispondi

Da: non si tocca18/04/2026 08:57:14
Caro x tutti, non è più attuale? Non è questo il punto. Il numero degli accantonamenti coincide con gli aventi diritto all'accantonamento, e gli ex idonei non hanno questo diritto. Non troverete un solo giudice che vi darà ragione.
Rispondi

Da: X tutti18/04/2026 09:03:01
La ragione ognuno se la costruisce a proprio uso e consumo. Gli idonei sono in graduatoria che dovrà scorrere secondo le sue prerogative. Tutto il resto è fuffa.
Rispondi

Da: non si tocca18/04/2026 09:40:19
X tutti
Ti contraddici da solo. Tu te la racconti così e il resto è fuffa.
Ma non hai appena scritto che ognuno si costruisce la ragione?
È pieno di articoli che dicono cosa preveda la legge sull'assunzione degli idonei sebbene dichiarati vincitori.
Posta una legge che dice il contrario e ne parliamo.
Se non la trovi, chi se la racconta male, sei tu.
Rispondi

Da: X tutti18/04/2026 10:03:51
Nessuna legge è, ad oggi, in grado di dipanare il nodo che si è creato. Il ministero ha interpretato e scelto la sua strada,  si accantonarà scorrendo la G.M., voi farete ciò che riterrete opportuno.
Rispondi

Da: non si tocca18/04/2026 10:32:26
Quindi ammetti che c'è un nodo! Ammetti che il ministero ha interpretato? Allora la legge c'è. Contraddittorio come sopra. L'avvocatura di stato rifletterà e non si esporrà al rischio di interpretazione fallace.
Quindi aspettiamo e vediamo, e siccome si parla di interpretazioni, se non saremo d'accordo, ricorreremo,
Ma non dite che siamo matti. Le criticità ci sono. Poi chiedetevi sempre perché la restituzione è finita.
Rispondi

Da: X tutti18/04/2026 10:39:43
Certo che le leggi ci sono,  quelle non mancano mai, chi lo contesta?  Per ora mi attengo a quanto comunicato dal MM, tocca agli altri contestare. Ora ti saluto, vado a lavorare.
Rispondi

Da: X tutti18/04/2026 10:43:49
Ultimo intervento. Prometto. La restituzione è finita perché l'ordinario è risicato, ci hanno massacrato. Una restituzione a livello nazionale come quella dell'anno scorso avrebbe messo in crisi la copertura dei posti in tante regioni. Senza restituzione questo rischio non c'è più, ci sono i riservisti da poter utilizzare. E facile, dai.
Rispondi

Da: Rispondo io18/04/2026 10:43:57
Perché vogliono dare un colpo al cerchio e l'altro alla botte. Hanno tranquillizzato i riservisti e poi hanno rimesso le cose a posto con gli ordinaristi allungando la graduatoria. Ma così facendo hanno creato un nuovo caos, perché è opinabile che gli ex idonei abbiano egual diritto dei vincitori. Ed ecco che l'assist ai ricorsi è servito.
Io direi a tutti di restare calmi. Non ricorrete. Qualsiasi sia la decisione. Sarebbero dolori in ogni caso. Si sposta tutto di un anno per entrambi gli schieramenti. E che sarà mai!
Facciamo la pave, che di guerre ce ne sono fin troppe.
Rispondi

Da: Riservista fiero18/04/2026 10:45:57
Ricorrere è il nostro mestiere. Eh eh
Rispondi

Da: Vincitore concorsi18/04/2026 10:59:16
Caro collega fiero, ma senza ricorso (mai andato a sentenza) e salvo pochissime eccezioni, e  quando
Diventavate DS!!!! Fiero della non ammissione ad un concorsone di 2900+400DS+2000 Ris. una democristianata degna degli anni 80!!!!
Baciate per Terra!!!E rispetto per i Trecento che superano i concorsi!!!
Rispondi

Da: Vincitore concorsi18/04/2026 11:29:10
Pazienza 4 max 5 anni e tutti in ruolo. Colleghi riservisti e non Cosa volete di più?
Rispondi

Da: Vincitore concorsi18/04/2026 11:34:56
Il tempo di un ricorso....
risparmia soldi!!
Rispondi

Da: Equit18/04/2026 12:13:20
Entro il 2029 la graduatoria del riservato sarà esaurita. Prossimo concorso ordinario 2030.
Rispondi

Da: Riservista fiero18/04/2026 14:36:53
Ma quanto vi incavolate eh? E va bene. Per noi una passeggiata di salute.
Per voi le forche caudine.
Mi senti sempre più fiero! La fortuna bacia chi vuole. Rosika.
Rispondi

Da: Previsioni logiche18/04/2026 15:57:54
Cominciano ad uscire i dati dei pensionamenti per esempio Campania 47. Ecco invece di urlarci contro potremo cominciare a fare delle stime non appena avremo i dati dei pensionamenti definitivi delle regioni con ordinario esaurito che poi sono le regioni del sud, tranne l'emilia. Mi spiego. Se per esempio tra Sicilia, Puglia, molise, basilicata più quelli quasi esauriti come calabria, sardegna ed emilia ci sono 100 pensionamenti, questi 100 posti saranno quelli su cui si farà il 60 e 40. Perchè questi posti saranno tutti saturati dai trasferimenti liberando posti residuali sui quali fare il 60 e 40. Praticamente una partita di giro.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1203, 1204, 1205, 1206, 1207, 1208, 1209, 1210, 1211, 1212, 1213, ..., 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)