>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75734 messaggi, letto 1757543 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2146, 2147, 2148, 2149, 2150, 2151, 2152, 2153, 2154, 2155, 2156, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: tanto per fare chiarezza31/07/2014 21:14:07
Ogni tanto faccio un "giro" nel forum e, leggendo alcuni post, mi piace cercare di fare un po' di chiarezza.

Post 25/07/2014 13.50.33
I ricorsi per "l'uso" (come dici) dei B3 al posto dei C1 e sul "potere discrezionale della p.a.....
I ricorsi per l'uso dei B3 al posto dei C1 lo fanno gli interno come ricorso per mansioni superiori; per quel che riguarda il "potere discrezionale della P. A.", questo, può essere applicato all'interno dell'Area di inquadramento del dipendente poiché la Legge dice che il dipendente ha il dovere/diritto di svolgere tule le mansioni della propria Area di inquadramento.

Post del 25/072014 17.12.22
Chi "invita" gli interni B3 a desistere dalle azioni legali sono i Sindacati (CGIL/CISL/UIL/RdB/CISAL) legando questo al rischio che i giudici possano decidere condannando i ricorrenti; questo succede in tutte le tipologie di cause: il Giudice di Torino decide sull'accoglimento di un ricorso mentre il Giudice di Catanzaro - per lo stesso ed identico ricorso -decide di respingerlo: sono i rischi che si corrono quando chi decide è un "essere umano" che interpreta la Legge a propria convinzione. E' ovvio che non si può chiedere l'inquadramento nell'Area superiore perché la Legge non lo prevede e un Giudice può condannare, in caso di tale richiesta, ad una spesa esorbitante considerando la causa temeraria.
Per chiarire ai dipendenti B3 non danno - adesso - soldi per le mansioni superiori ma solo un piccolo compenso per tacitarli.

Post del 25/07/2014 17.19.12
Ai B3 non danno la differenza economica tabellare ma solamente un compenso lordo di circa euro  600,00 in quanto - dicono senza volerlo chiarire - che svolgono attività correlate con l'Area immediatamente superiore; non dicono quali sono queste lavorazioni correlate in quanto ad uno potrebbero dire che le lavorazioni sono "X" e ad un altro potrebbero dire "Y", questo perché non esiste alcuna differenza tra le lavorazioni che svolgono tutti gli "operatori di processo" che l'INAIL individua nel Manuale delle Procedure come i dipendenti B/C.
Questo Manuale delle Procedure definisce chi sono gli attori e "chi fa cosa" e le lavorazioni di massima sono assegnate ai dipendenti dell'Area B e dell'Area C allo stesso modo: non esiste alcuna differenza tra quello che fa il B e quello che fa il C.
Il compenso che erogano ai B3 (ed anche agli A3 in misura inferiore) è stato concordato dai sindacati e dall'INAIL sperando di fermare i ricorsi perché sono ben consapevoli che non esiste differenza nella lavorazioni che fanno gli operatori a prescindere dall'area di inquadramento.
Pertanto le mansioni che svolgono quelli dell'area B sono superiori anche se alcuni avvocati dell'INAIL affermano che sono i dipendenti dell'Area C a svolgere mansioni inferiori e non quelli dell'Area B a svolgere mansioni superiori (e questo è scritto in alcune memorie difensive dell'INAIL); come dire pago di più alcuni dipendenti per fargli fare lo stesso lavoro di quelli che pago meno, sarebbe da Corte dei Conti.

Post  del 25/07/2014 20.20.36
I sindacati possono dire quello che vogliono ma sanno benissimo che la Legge per i passaggi dall'Area B all'Area C prevede la Laurea, è vero che anche nell'ultimo del 2007 si sono permessi di fare qualche "porcata" concordando con l'INAIL ad ammettere al concorso anche i dipendenti senza il diploma quinquennale ma solo perché avevano partecipato ad un percorso formativo ex art. 4 comma 5 del CCIE 1998/2001 (anche la sola licenza media) ma sarebbe quantomeno illegittimo pretendere in un futuro con le Leggi attuali far partecipare chi non ha la Laurea e comunque il concorso dovrebbe avere una riserva dei posti (50% previsti per Legge) per gli esterni e le prove concorsuali dovrebbero essere identiche.
Non possono dire che gli idonei del vecchio concorso passeranno in C1 perché la Legge non lo consente, tutta - come dice la persona del post - "aria fritta".

Post del 30/07/2014 14.46.15
L'Ente non è sprovveduto ma queste cose - "anomale" - le ha sempre fatte per accontentare i sindacati e il personale. Già dal contratto del 1998/2001 si prevedeva per i passaggi da un'area all'altra determinati requisiti curriculari; ad esempio per il passaggio dall'Area B all'Area C - posizione C1 - si prevedeva o il titolo di studio (diploma di Laurea breve) per l'accesso all'Area C senza anzianità, altrimenti per la posizione ordinamentale B1 ci volevano 7 anni di anzianità e il titolo di studio (diploma quinquennale) previsto per l'accesso dall'esterno all'Area B  e per la posizione ordinamentale B2 si chiedevano 5 anni anzianità e il diploma quinquennale.
Invece i dipendenti sanno benissimo cosa è successo in questi ultimi 14 anni, ci sono stati concorsi per C1 e C3 (per il C3 ci voleva il diploma di Laurea) che hanno consentito il passaggio a chi era anche con la sola terza media, in "barba" alla Legge ed ai CCNL, solo che i ricorrenti (quelli con la laurea) non hanno - probabilmente consigliati male - impugnato i concorsi sulla legittimità di partecipazione dei dipendenti senza titolo di studio previsto da Legge e Contratto ma hanno fatto ricorso in quanto avevano il titolo ma non l'anzianità e, il primo concorso bandito nel 2001 cosi detto "blindato" perché consentiva solo la partecipazione a chi aveva fatto un percorso formativo interno (i senza titoli di studio) escludendo tutto il restante personale (per il passaggio dall'Area B all'Area C i posti erano 75 e "riservati").
Perciò, l'Ente, a volte si presta a certe cose che non dovrebbe consentire per accontentare i sindacati.
I fatti hanno una prerogativa, sono argomenti maledettamente testardi, dati dai quali è impossibile prescinderne e appunto perché sono fatti non possono essere negati.

Non sono i Sindacati la rovina dei lavoratori ma sono quei sindacalisti che non tutelano i diritti ma chiedono qualche "favore", per questo i dipendenti dell'Area B continueranno a fare lo stesso lavoro dei colleghi dell'Area C percependo una retribuzione più bassa perché i sindacalisti non hanno intenzione a mettersi contro l'amministrazione con un ricorso patrocinato dal sindacato perché - un domani - potrebbero negargli qualche "favore".
Io che ho "obbligato" il sindacato a tutelarmi quale suo rappresentante locale perché non ho mai chiesto "favori" non ero ben visto da quel sindacato e quando ho lasciato - sicuramente - hanno tirato un sospiro di sollievo ma il potere a questi lo diamo noi con la delega e con i favori che chiediamo, se ci dimettessimo in massa quando non tutelano i diritti dei lavoratori, forse, cambierebbero atteggiamento.
Tanti auguri a tutti
Rispondi

Da: se se01/08/2014 00:12:50
Finalmente qualcuno che dice la verità!
So benissimo cos è successo negli anni.
"Sprovveduto" era un eufemismo....la legge e gli occhi dei vincitori puntati sulla vicenda, non consentiranno all ente ciò che in passato è avvenuto nella connivenza e convenienza dei più....
Adesso il punto è: noi abbiamo vinto il concorso!
Dunque?...
Rispondi

Da: tanto per fare chiarezza01/08/2014 07:31:29
"se se", capisco la vostra rabbia ma cerca di comprendere la rabbia di quei B3 (dei quali faccio parte) che fanno lo stesso lavoro dei colleghi dell'Area C, con i sindacati che non fanno nulla (perchè questo è il punto) per obbligare l'Amministrazione a riconoscere il GIUSTO trattamento economico o diversificare in procedura le lavorazioni, di una amministrazione che ti "sfrutta" facendoti fare il lavoro dell'area speirore per poi negarlo nei tribunali, che non avranno possibilità di progressione di carriera, ecc..., quello che vedo è una continua "lotta"tra dipendenti inail e vincitori di concorso che GIUSTAMENTE ambiscono ad essere assunti e da tempo svengono presi in giro da tutti (Sindacati e INAIL) con la promessa di assunzioni a breve. Io non vedo la luce ancora alla fine del tunnel vedo solamente tagli continui e negazione della realtà.
Il punto, giustamente, è che avete vinto un concorso ma avreste dovuto bloccare lo scorrimento della graduatoria ddegli interni perchè il vostro concorso non era concluso ed avreste dovuto bloccare il secondo scorrimento sempre per le stesse ragioni: avete creduto al comitato (che è sparito) alle promesse dei sindacalisti e a quanto vi veniva detto dai vari uffici.
Rispondi

Da: Gravity01/08/2014 08:22:10
Oh, poveri B 3 che vengono sfruttati così duramente , mi fanno quasi pena :(

Ragazzi dobbiamo rinunciare ai nostri posti e darli ai B 3, così potremmo vedere riaccendersi il sorriso sui loro volti, ciò ci susciterebbe una enorme soddisfazione!

Ahahahah

Mettetevi in fila B 3: prima noi, poi, se rimane qualcosa, voi ;)
Rispondi

Da: tanto per fare chiarezza01/08/2014 10:02:10
Vedete, sono i "soggetti" come Gravity che fanno male alla gente, persone che sanno solamente sfottere senza mettersi nei panni degli altri, persone che non meritano nulla e che sanno solo criticare per distruggere.
I B3 sono in fila da anni e ti auguro veramente di entrare all'INAIl in modo da vedere che quei B3 che tanto "sfotti" sono migliori di te dal punto di vista umano.
Il nostro sorriso c'è e ci sarà sempre a prescindere dalla tua entrata in questo Ente percui tieniti stretto il tuo posto da C perchè non è un inquadramento più o meno classificante che dà il valore di una persona ma sono i comportamenti, non vale nemmeno la pena di sprecare degli insulti nei tuoi confronti perchè ti qualifichi da solo.
Rispondi

Da: per tanto per fare chiarezza 01/08/2014 10:26:29
Secondo te per gli idonei c'è la speranza di essere assunti ? Grazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per il post sopra01/08/2014 10:33:01
qui dentro non te lo diranno mai....
se cerchi frasi di scoraggiamento  allora quante ne vuoi...
la verità e che non ci resta che aspettare e vedere alla fine che cosa succederà!
Rispondi

Da: mmmmumble01/08/2014 10:34:51
ma quando uscirà il bando per poter far pratica presso inail?
Rispondi

Da: uno dei 404 assunti01/08/2014 11:50:01
Io ho sempre ritenuto che questo posto dovrebbe essere un luogo di scambio d'informazioni, a fronte dell'impossibilità di ottenerle in maniera ufficiale, chiara e trasparente.
E' allucinante questa guerra fra poveri, fra 404 e B3 trattati male pure loro, fra vincitori di concorso e precari, fra questi ultimi e dipendenti in mobilità. Siamo capitati in una delle fasi più nere della storia repubblicana dal dopo guerra.
Mi permetto però uno sfogo: cari signori B3, l'Inail ci ha detto che c'erano 404 posti, e quindi in molti hanno partecipato data anche il numero enorme di posti! E' stato un concorso tostissimo durato dal 2007 alla fine del 2009. Potevate partecipare anche voi! Qualcuno lo ha fatto ed è pure rimasto nella sua Sede! Alcuni di voi però mi hanno detto, riferisco parole di colleghi: se vincevamo, non era così scontato che non venissimo spostati, io ho famiglia, io ho problemi...e non vale la pena trasferirsi per fare il C1!! Peccato che quelli di noi che sono stati assunti, hanno fatto le valigie e si sono spostati, con tutte le ripercussioni sul piano economico, personale e/o affettivo. E sapete un collega B3 cosa mi ha detto? Io ho subito un ingiustizia, e quando vedo uno di voi che entra in Sede, lo devo pure formare!! Poi noi c'eravamo prima..E se noi veniamo fatti fuori. (ABBIAMO UN DIRITTO)...cosa pensate di ottenere? Tanto se voleve entrare nell'area C, sempre per un concorso esterno dovete passare!! Non lo dico io ma lo dice la Corte Costituzionale!! Quindi basta per favore!!
Rispondi

Da: 01/08/2014 11:50:53
per fare chiarezza 01/08/2014 10.02.10
Vedete, sono i "soggetti" come Gravity che fanno male alla gente, persone che sanno solamente sfottere senza mettersi nei panni degli altri, persone che non meritano nulla e che sanno solo criticare per distruggere.
I B3 sono in fila da anni e ti auguro veramente di entrare all'INAIl in modo da vedere che quei B3 che tanto "sfotti" sono migliori di te dal punto di vista umano.
Il nostro sorriso c'è e ci sarà sempre a prescindere dalla tua entrata in questo Ente percui tieniti stretto il tuo posto da C perchè non è un inquadramento più o meno classificante che dà il valore di una persona ma sono i comportamenti, non vale nemmeno la pena di sprecare degli insulti nei tuoi confronti perchè ti qualifichi da solo.


prova  a metterti tu nei panni di un disoccupato prima di parlare
Rispondi

Da: 01/08/2014 11:53:40
assurdo; abbiamo attirato l'odio di qualcuno perché abbiamo vinto un concorso con merito
credo che l'essere umano sia veramente spregevole. A me non interessano le beghe interne dell'ente; io so che ho vinto un concorso e che ho diritto al posto di lavoro.
Rispondi

Da: x tutti01/08/2014 12:04:05
Onestamente speravo nella cessione della graduatoria anche per questo. Credo che troveremo un clima ostile e molto odio nei nostri confronti, vincitori che non potevamo sapere gli intrallazzi interni dell'inail quando abbiamo partecipato al concorso. Sfogate il vostro odio coi sindacati: sono loro ad aver combinato il pasticcio. Fate pena e schifo.
Rispondi

Da: x x tutti01/08/2014 12:14:44
Se vinci un concorso C1 è probabile che in quasi tutti gli enti troverai un clima ostile, credimi; ma tu accetta e se ne faranno una ragione. Magari quando sei al lavoro premunisciti in modo da avere le "prove" di questa ostilità- Non si sa mai.
Rispondi

Da: 01/08/2014 12:16:20
anch'io speravo nella cessione della graduatoria ma non la cedono e non ho capito perché...
Rispondi

Da: 01/08/2014 12:24:30
x tanto per fare chiarezza
non ho capito i motivi della rabbia dei B3 onestamente; e credo che tu dovresti metterti nei pabbi di un onesto vincitore di concorso che si trova disoccupato senza sua colpa. Sperare che queste persone non vengano assunte, è a parer mio, veramente ignobile.
Rispondi

Da: tanto per fare chiarezza01/08/2014 12:25:33
per post 01/08/2014 10.26.29
Per me, e mi dispiace dirlo, gli idonei non hanno speranza.

per post 01/08/2014 11.50.01
Capisco il tuo sfogo, hai pienamente ragione l'INAIL ha detto che c'erano 404 posti ma sono stati banditi perchè obbligati se volevano fare il concorso interno.
Per il fatto di partecipare in molti hanno partecipato ed era assodato che gli interni vincitori sarebbero rimasti al loro posto. Sul fatto che il collega B3 lamenti che debba fare formazione su questo ha ragione, dovrebbero essere i vari responsabili di subprocesso e di processo che dovrebbero fare la formazione ma spesso viene demandata a chi "lavora sul campo" e che conosce meglio il lavoro e sappiamo benissimo che per passare in Area C ci vuole un concorso.

per post 01/08/2014 11.50.53
Vedi io faccio solamente una analisi logica dei fatti e racconto quello che è accaduto e nei panni dei disoccupati ci sono già stato in anni che forse tu andavi alle elementari, senza offesa.
Chi scrive ha fatto tutti i lavori possibili dal facchino al dirigente lavorando all'estero passando per vari periodi di disoccupazione con moglie a carico ed ho sempre "rincorso" il lavoro senza pretendere di restare nella città dove sono nato girando in lungo e il largo lo "Stivale" e oltre, pertanto nei panni dei disoccupati ci sono stato e ne comprendo l'animo e le ragioni, per questo posso parlare.
Comunque dico, e lo riconfermo, che non vale la pena di sprecare insulti per chi "sfotte" gli altri ma non siamo noi B3 lo strumento delle vostre disgrazie dovreste prendervela con quei sindacati a quali avete dato e date retta che vi assicuravano l'assunzione e portavano avanti gli scorrimenti. Chiudo e non risponderò più ad alcuno e non fornirò più alcuna notizia ma leggerò sempre con attenzione quello che viene postato.
Rispondi

Da: 01/08/2014 12:48:23
x tanto per fare chiarezza

.Forse non hai capito che non siamo noi che ce l'abbiamo con voi ma mi sembra il contrario, ossia che sono i B3 che siano un tantino astiosi nei nostri confronti e senza motivo; noi abbiamo vinto un concorso, i B3 non sapevamo nemmeno che esistessero Se tu segui questo forum avrai notato che ci sono persone che si divertono alle spalle di poveri vincitori di non assunti;
quanto al lavoro, nessuno dei vincitori pretende i restare nella città dove è nato; questo privilegio è stato dato ad altri ma non ai vincitori esterni.
Ci tuteleremo adeguatamente in caso di mancata assunzione
Rispondi

Da: tanto per fare chiarezza01/08/2014 12:54:58
Volevo aggiungere e concludo che ho sempre postato notizie attendibili e che vi ho sempre augurato l'assunzione, cosa che spero otteniate ma, se qualcuno si diverte alle vostre spalle, non sono stato certamente io (miei nick: B3 non curriculato, B3 anziano) chi si diverte è sempre il solito e non credo che nel mio lungo post di ieri ci fossero delle offese o degli attacchi nei vostri confronti, ho solamente esposto quanto accaduto in questi 14 anni, è stato "Gravity" che è uscito fuori dal "binario", nessuno vuole i vostri posti ma si vuole solamente il giusto riconoscimento per chi svolge un determinato lavoro e per chi ha vinto un concorso: non sono in competizione considerando che sarei dovuto già essere in pensione ma grazie alla Fornero mi tocca restare ancora per un paio di anni.
Rispondi

Da: 01/08/2014 13:58:12
x tanto x fare chiarezza
gli scorrimenti sono avvenuti quando ancora noi stavamo facendo il concorso e non ne eravamo nemmeno a conoscenza.
Rispondi

Da: tanto per fare chiarezza01/08/2014 14:22:33
Non conosco la data di fine del vostro concorso ma ti elenco i provvedimenti in ordine per gli interni, poi fai tu due più due e vedi se le date corrispondono con il vostro concorso:

Bando concorso nel 2007;
graduatoria vincitori interni ottobre 2007;
nomina dei vincitori (738 vincitori) e rideterminazione della stessa a gennaio 2008;
nuova rideterminazione della graduatoria interni luglio 2008;
1° scorrimento graduatoria idonei interni (232 idonei) luglio 2008;
rideterminazione graduatoria interni settembre 2008;
proproghe validità graduatoria aprile 2009;
scorrimento ulteriore graduatoria idonei (29 idoeni) marzo 2010.

Voi quando avete preso conoscenza della vostra graduatoria dei vincitori?
Comunque, anche se lo scorrimento è stato prima - a mio parere - potevate bloccare lo scorrimento fino a conclusione della prova degli esterni.
Forse mi sbaglierò ma avreste dovuto fare, se non lo avete fatto, un tentativo.
Come dicevo mi dispiace che questa "guerra" sia tra dipendenti e non perchè ritengo che vi avrebbero dovuti assumere prima di far scorrere le graduatorie per questo - a domande precise - risponderò ma non entrerò più in discussione in quanto si "fraintendono" gli intenti e le parole.
Rispondi

Da: x B3 anziano01/08/2014 14:24:48
Mi spieghi una cosa che sinceramente non ho capito?
Da un lato voi dite che non c'è carenza di C1 e quindi non ci sarebbe bisogno di ricorrere ai B3 per fare il lavoro che rientra nelle mansioni dei C1; dall'altra parte dite che l'ente vi fa fare il lavoro che spetta alle mansioni superiori C1. Ma com'è possibile ciò Perché non lo fa fare ai C1 se non c'è carenza.
Seconda domanda: e il lavoro dei B3 chi lo fa se i B3 fanno il lavoro dei C1?
P.S.
la mia domanda non è ironica e tantomeno polemica. Vorrei solo capire i meccanismi dell'ente.
Saluti
Rispondi

Da: x B3 anziano01/08/2014 14:26:59
sai eravamo ignari di tutto, purtroppo, (almeno io lo ero)
Rispondi

Da: Gravity01/08/2014 14:45:06
Forse n'hai capito: a noi , dei B 3, non ce ne può "interessare" di meno.

Se vuoi discutere della loro situazione, apri un nuovo thread e divertiti col tuo collega ...
Rispondi

Da: se se01/08/2014 16:04:20
X b3 non curricululato: dici cose vere ed anche io ritengo che gravity sia uscito fuori dai binari con i toni, tuttavia mi domando;
1. a voi il lavoro non lo hanno insegnato i cllleghi più anziani?
2. Qualsiasi laureato puo partecipare ai concorsi x area c ed i b3 non hanno superato o fatto il ns concorso!...la loro carriera però non è nloccata, devono solo vincrre un concorso!
3. Qui il problema è che nessun interno vuole sudare il concorso come abbiamo dovuto fare noi...perché vuole beneficiare degli stessi favori dei colleghi che neglj anni con percorsi e percorsini hanno avuto la strada spianata...e questo x gente della ns generazione ed in questo momento storico...è davvero insopportabile!
I ns coetanei per avere le possibilita dei b3 camminerrbbero sui carboni ardenti...
4. Non è vero che non c entra con noi la questione degli interni perché x acvontentare i tuoi colleghi meramente idonei nel concorso interno siamo stati fatti fuori noi!
Sai benissimo che lavorano da 5 anni al posto nostro! Fatgi due conti e dimmi...chi sta subendo la maggiore ingiustizia?  Chi dovrebbe avere astio?
5. Pensi davvero che in costanza di concorso noi avremmo potuto impugnare wualcosa? Non sapevamo nulla, non eravamo organizzati e...dovevamo ancora fare le prove concorsuali! ( quando ci sono state le prime progressioni!)
Questa schifezza è stata creata sf hoc x fregare noi ed aggirare la legge...lo sapete tutti!
Dunque...c è poco da recriminare qui le ragioni di interni che sono convinti di meritare più di noi....incredibile!
4. Hai la più pallida idea di cosa sia ststo il concorso che abbiamo vinto?
Perché a me se.bra proprio che voi interni, prrsi tra le dinamiche ed i privilegi del pubblivo impiego,  non abbiate la più pallida idea di cosa ci sia fuori...
Rispondi

Da: se se01/08/2014 16:12:30
E ti dirò di più.
Io sarò C1...e se dopo qualche anno dovesse arrivare direttamente dalla ex sspa un giovane dirigente a darmi 'ordini' che dovrei fare?
Rosicare perché io c ero prima e volevo quel posto?
Be forse lo farò dentro di me, ma con tutta onestà saprò riconoscere che aurl pivello ha vinto un concorso durissimo e dunque...avrà titta la mia stima...oltre che invidia! Se anche dovesse essere al primo incarico e avesse bisogno di aiuto!
Non avete la piu pallida idea di quanto sia difficile oggi superare um concorso da esterni! Bisogna essere più onesti e dare a cesare ciò che è di cesare
Rispondi

Da: sarà01/08/2014 18:47:44
ancora non avete capito che qualcuno qui è la stessa persona con più nick....
Rispondi

Da: Gravity01/08/2014 20:37:09
se se, di come accoglierai il nuovo giovane dirigente ce ne importa ancora meno dei B 3.
Rispondi

Da: così per dire01/08/2014 21:40:37
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1182980/dpcm%2029%20luglio%202014%20controfirmato.pdf
Rispondi

Da: x post sopra01/08/2014 22:45:23
Almeno qualcuno verrà assunto, anche se non funzionario
Rispondi

Da: B3anziano, tanto per fare chiarezza02/08/2014 09:09:18
Rientro per rispondere a chi ha posto alcune domande.
post 01/08/2014 14.24.48

C'è carenza di "personale" in alcune sedi che è diverso dal punto di vista lavorativo; mi spiego meglio.
La struttura informatica delle procedure non riconosce chi lavora in relazione all'Area di appartenenza ma in relazione a come viene abilitato dal Dirigente; un dirigente può abilitare anche un dipendente dell'Area A a validare se vuole tanto poi se vuole farsi riconoscere le mansioni superiori deve fare causa.
I dipendenti B e C (C senza posizioni organizzative) vengono definiti "Operatori di Processo" e gli vengono assegnate le stesse e identiche lavorazioni anche se l'INAIL lo nega ma alcuni Giudici gli hanno già dato torto, per cui non esiste lavoro da B o lavoro da C ma esiste solo il lavoro da "Operatore di Processo" che sono gli unici attori (come vengono definiti nel Manuale di Processo Organizzativo (MPO) redatto dall'INAIL già nel 2000 e costantemente aggiornato (ultimo dicembre 2013) questo perché non riescono a differenziare le lavorazioni in base all'area di inquadramento.

post "se se" ore 16.04.20
1. Si a noi il lavoro lo hanno insegnato i colleghi più anziani ed è normale come accade in tutte le aziende pubbliche o private che siano, l'anomalia è nel fatto che sono molti B che insegnano ai nuovi entrati in C mentre dovrebbero essere formati dai Responsabili di vario livello.
2. Chiunque può fare il concorso per passare in area C ma deve avere - come specifichi - la laurea e non tutti i B anno quel requisiti pertanto la carriera (dopo anche 20/30 anni di INAIL) è ferma in quell'Area a meno di escamotage come in passato ma fuori legge.
3. Non è vero che non si voglia "sudare" per fare il concorso è vero invece che senza titolo non si può partecipare allora si vorrebbe il giusto riconoscimento economico (la maggior parte di noi non lavora per la gloria ma per lo stipendio, a me personalmente non interessa la carriera ma essere rispettato per quello che faccio) questo non accade perché ti fanno l'elemosina di 600,00 euro  lordi l'anno per fare lo stesso lavoro dei colleghi che percepiscono 2400,00 euro  in più nella retribuzione e questo è sfruttamento anche perché non sanno dirti quali lavorazioni siano di competenza dell'Area B e quali dell'Area C.
4. Su questo punto hai pienamente ragione ma se scorri i post degli anni precedenti ne troverai qualcuno dove vi dicevo di bloccare la graduatoria perché "vi fregavano i posti" ma avete sempre ascoltato i sindacati e il comitato. Voi state sicuramente subendo un ingiustizia ma dovuta anche un po' - consentimelo - alla vostra inerzia iniziale perché avreste dovuto bloccare lo scorrimento della graduatoria perché il vostro concorso era ancora in corso.
5. In costanza di concorso - a mio parere - avreste quanto meno dovuto fare il tentativo con un ricorso d'urgenza per bloccare lo scorrimento della graduatoria anche quello del 2008, solo - ripeto - eravate attenti alle parole e alle promesse (giustamente speranze di assunzione) dei sindacati e del comitato però ho sempre scritto che secondo me lo scorrimento era - in quel momento - illegittimo in quanto c'era ancora il concorso aperto con le prove per gli esterni.
6. Conosco bene come si è svolto il concorso (conosco persone che vi hanno partecipato) e dove si è svolto, le vostre prove sono state più selettive degli interni e il luogo dove si è svolta la prova era quasi irraggiungibile.
Poi non sono (parlo per me) perso tra le dinamiche e i privilegi del pubblico impiego, ho sempre cercato di lottare contro i privilegi pagando in prima persona per le mie azioni, per questo dico che il problema sono non i sindacati ma i sindacalisti che hanno perso il senso della loro missione; io come sindacalista (si lo sono) ho sempre lottato contro le ingiustizie anche per tutelare non iscritti o iscritti ad altre sigle sindacali mettendomi contro anche gli altri sindacalisti; all'INAIL chi mi conosce è ben a conoscenza della mia "vita" lavorativa e sindacale all'INAIL e per quanto riguarda cosa ci sia fuori lo sappiamo benissimo.
Per il post successivo, ti auguro di entrare quanto prima e se arriva un nuovo dirigente non rosicare devi solo sperare che sia dotato di buon senso, che non faccia dei favoritismi, che dia la corretta valutazione al personale e che non neghi in tribunale quello che invece ammettono in privato ossia che i dipendenti dell'Area B e i dipendenti dell'Area C svolgono le tesse mansioni.
Concludo dicendo che non c'è frase più vera d quella che hai detto "dare a Cesare quel che è di Cesare".
In bocca al lupo a tutti anche a "gravity" che continua a sparlare.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2146, 2147, 2148, 2149, 2150, 2151, 2152, 2153, 2154, 2155, 2156, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)