>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CROLLO ISCRIZIONI UNIVERSITA' IN ITALIA
1563 messaggi, letto 33148 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 - Successiva >>

Da: 14/09/2022 04:52:15
                                 
Rispondi

Da: abolizione n14/09/2022 07:59:00
Veneto, mancano medici. Il caso degli anestesisti pagati a gettone: stipendi da capogiro
VENEZIA - Fra numero chiuso e mancata programmazione, si arroventa il dibattito sulla carenza di medici in Veneto. Ma mentre la Regione e...

Il caso degli anestesisti pagati a gettone:
stipendi da capogiro 
GUADAGNANDO  115.200 IN 4 MESI   CIOE'  120 EURO L'ORA

115. 200 EURO IN 4 MESI


Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina14/09/2022 23:28:12
icilia, il borgo senza medici assume dottori argentini: "Veniamo qui perché ci pagano 4 euro l'ora"
Mussomeli è un piccolo centro nel cuore della Sicilia, il suo ospedale rientra tra quelli "di area disagiata".
Eppure dei sei reparti previsti dalla rete ospedaliera, tre sono chiusi per carenza di medici specialisti.
I numerosi bandi dell'Azienda sanitaria provinciale negli ultimi anni sono andati deserti. Così il sindaco Giuseppe Catania, con l'aiuto di una coppia italo argentina trasferitasi a Mussomeli, ha siglato un accordo con l'università di Rosario, in Argentina.
A rispondere alla chiamata sono stati migliaia di camici bianchi sudamericani.
"In Argentina - racconta uno di loro - prendo 4 euro all'ora e la criminalità dilaga".
Ma l'Ordine dei medici solleva perplessità: "Chi deve riconoscere i titoli di questi medici? A questo proposito c'è confusione", sottolinea il presidente regionale dell'ordine Toti Amato. L'Asp comunque tira dritto, ha pubblicato il bando e ultimato le selezioni online.
Ha infine chiesto un parere alla Regione sul riconoscimento dei titoli che, dicono dall'azienda, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Così nelle prossime settimane i primi dieci sanitari potrebbero iniziare il loro servizio.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina15/09/2022 17:06:12
Negli ospedali italiani i medici più anziani d'Europa

Lo rileva un rapporto dell'Oms: oltre la metà dei dottori in servizio ha più di 55 anni. E abbiamo carenze di infermieri e ostetriche

Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di medici anziani in Europa, quasi il doppio della media del Continente. E soffre di gravi carenze nel personale sanitario, soprattutto di infermieri e ostetriche. È quanto emerge da un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità condotto in 53 Stati della regione (non solo quelli dell'Unione europea).

Nei nostri ospedali, ben il 56,4% dei dottori ha più di 55 anni, mentre la media europea è del 30,1%. Un medico su 5, poi, ha più di 65 anni. Una situazione che non ha eguali
Rispondi

Da: X sopra15/09/2022 18:08:05
Il problema delle carenze di petsonale deriva dal numero chiuso in medicina e anche dalle modalità di assunzione nel pubblico ormai superate.
Rispondi

Da: .....................15/09/2022 18:38:29
ma quante ne raccontate................
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: abolizione n17/09/2022 06:41:29
CHE MINCHIATA IL NUMERO CHIUSO ALL'UNIVERSITA' CHE ESCLUDE 50.000 ASPIRANTI MEDICI

tra le domande somministrate quest'anno al test di ammissione vi è la comprensione dell'Editto de Beneficiis del 1037, riguardante il sistema feudale del vassallaggio, di tale Corrado II il Salico, oltre a una domanda in cui si chiedeva di individuare la differenza tra il sonetto e il poema epico dopo una comprensione di un testo scritto.

È quanto di più anti-meritocratico utilizzare tali domande per individuare l'attitudine di un giovane a diventare medico e non possiamo nemmeno immaginare la frustrazione di coloro che non sono riusciti ad essere tra i 13.152 vincitori di concorso a causa della loro non conoscenza di un editto del 1037".
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina17/09/2022 14:17:01
Positivi effetti del numero chiuso in medicina:
I medici italiani  attirati dai maggiori guadagni abbandonano il servizio pubblico per il privato.
Nel centro Sicilia  il rimedio viene trovato con medici argentini pagati a 4 euro l'ora
Nel Veneto ricorrendo  pagando gli anestesisti a 115.400 euro in 4 mesi, cioè a 120 euro l'ora.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina17/09/2022 17:52:33
Via il numero chiuso in medicina e in tutte le facolta'

Oristano, Antonio Sulis: «C'è carenza cronica di medici di famiglia e la situazione peggiorerà»

Il presidente dell'Ordine descrive una situazione difficile: «Sì agli incentivi, no ai medici in affitto»
17 settembre 2022




Oristano È un circolo vizioso, quello descritto dal presidente dell'Ordine dei medici Antonio Sulis: «C'è carenza cronica di medici di famiglia e la situazione peggiorerà con i prossimi pensionamenti. Questa situazione costringe i pazienti a riversarsi nei pronto soccorso e nei reparti di medicina ospedaliera, dove la carenza di organico determina a sua volta un'assistenza inadeguata».

L'occasione per tracciare il quadro è stato l'incontro fra associazioni sindacali e camici bianchi, in cui l'attenzione si è concentrata proprio sul tema della crisi della medicina di base e di quella ospedaliera. Le difficoltà della prima categoria le ha descritte Alessandro Usai, della Fimmg: «Da poco, a un avviso per prendere servizio nelle 36 sedi carenti della provincia, hanno risposto solo otto colleghi, quattro dei quali hanno indicato anche altre province e probabilmente non verranno qui. Le sedi periferiche sono sempre più sguarnite e non parliamo solo di paesi disagiati».


Tragico il quadro dipinto da Giampiero Sulis (Cimo) e Luigi Curreli (Anao Assomed) per quel la medicina ospedaliera. «I medici in affitto hanno drogato il mercato. Perché uno dovrebbe fare la guardia medica se puoi lavorare con codici bianchi e verdi in ospedale a 80 euro all'ora per tre giorni a settimana?» ha affermato Sulis.

La responsabile del comitato per la sanità Maria Carmela Marras ha sottolineato come l'assenza di sette primari, sostituiti da facenti funzioni, indebolisca l'ospedale di Oristano, mentre Francesco Carta (Medicina Democratica) ha ribadito l'impatto negativo del numero chiuso sulla carenza di medici.




Rispondi

Da: 18/09/2022 06:28:46
         
Rispondi

Da: abolizione numer22/09/2022 06:47:26
"Chiediamo l'abolizione dei test di ingresso all'università. Tutti gli studenti devono avere la possibilità di accedervi liberamente, senza dover essere costretti a sostenere corsi di preparazione costosissimi e senza sottoporsi a prove selettive improponibili". Lo dice Adriano Rizza, segretario regionale della Flc Cgil Sicilia,

"È emblematico il caso del test di medicina - spiega - che in Sicilia è stato superato da meno della metà dei candidati, per la precisione dal 47,6%, mentre a livello nazionale dal 50,8%. Percentuali bassissime, che non possono essere imputate alla responsabilità esclusiva dei candidati. È evidente che il meccanismo non funziona. I test richiedono un livello di preparazione troppo specifico e dettagliato".

"Non tutte le famiglie - argomenta Rizza - possono permettersi di affrontare le ingenti spese che richiedono i percorsi di preparazione alle prove. Questo vale soprattutto al Sud, dove molte famiglie vivono in situazioni di difficoltà economica".

"Come Flc Cgil - conclude - riteniamo che l'accesso all'università debba essere libero. Il diritto all'istruzione deve essere garantito senza limiti".

Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina22/09/2022 15:04:40
Per risolvere il problema della carenza di strutture per preparare i futuri medici eliminando il numero chiuso, è sufficiente eliminare il carattere professionalizzante o abilitante della laurea in medicina.

Rinviando tale aspetto a dopo la laurea e coinvolgendo anche le cliniche, gli ambulatori e gli studi medici privati.

La parte teorica di ogni materia del corso di laurea in medicina si puo' seguire con efficacia di apprendimento anche on line se vi è la carenza di aule
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina22/09/2022 19:30:34
Carenza di medici di famiglia, in Friuli ne mancano 114: al via le case di comunità
Sono i medici di medicina generale della regione che ieri si sono trovati a Grado per l'annuale congresso che ha riguardato le cure primarie


Carenza medici, avviso pubblico all'Azienda sanitaria di Matera
Carenza medici, avviso pubblico all'Azienda sanitaria di Matera. Il bando è rivolto anche a medici in pensione. di Redazione -
Rispondi

Da: X abolizione23/09/2022 20:03:00
Mettici pure che i concorsi bloccano e rendono difficoltose le assunzioni. Questo sistema concorsuale ormai non funziona più, provoca più problematiche che altro...
Rispondi

Da: Rammentate gente!!!23/09/2022 20:19:25
Votate la destra e toglieranno il num chiuso nelle università.
Prima che qualche coglione di sinistra o altro partito  dice che non lo faranno...lo faranno invece!!! Finora i primi a battersi per il sistema num.chiuso sono stati quelli della sinistra!! Il piccolo Conte non si è mai posto il problema.  Votate la destra Meloni salvini o Silvio b e toglieranno finalmente il num.chiuso!
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina24/09/2022 10:04:33
E' chiaro che eliminare il numero chiuso in medicina ed in ogni altra facolta', cosi' come risolvere il problema della carenza di medici è un obbiettivo che rende politicamente, ma che rende nemici delle caste a favore del numero chiuso.
Rispondi

Da: Problema assunzioni24/09/2022 13:18:20
Lo stesso problema poi si ritrova anche con i concorsi. Infatti numero chiuso e concorsi devono andare di pari passo. Il problema della carenza non si risolve se poi non assumono.
Rispondi

Da: abolizione numer24/09/2022 15:54:24
Un primo passo consiste, anche a garanzia dei pazienti, nell'eliminare il carattere
professionalizzante della laurea in medicina, cioè riducendo gli anni del corso di studio da 6 a 5 e togliendo i tirocini obbligatori .

Dopo introdurre un corso abilitante di un anno da svolgere anche nelle cliniche e negli studi privati.

Solo cosi' non ci sarà la giustificazione della carenza di strutture strumentalizzato dalla casta per difendere i privilegi derivanti dal numero chiuso.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina25/09/2022 08:05:50
Tra i nodi non risolti c'è la carenza grave di medici e infermieri, ne mancano 80mila, e il ruolo degli studi nelle cure territoriali

https://24plus.ilsole24ore.com/art/covid-dall-sos-medici-e-infermieri-pronto-soccorso-7-emergenze-dell-autunno-AEJzxWxB?s=hpl
Rispondi

Da: x tutti25/09/2022 16:47:44
Oltre il numero chiuso... cosa ne pensate invece dei concorsi?
Rispondi

Da: abolizione numer29/09/2022 07:03:16
                
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina29/09/2022 11:21:28
Carenza medici, sindaco Rimini: 'Sbagliato numero chiuso a Medicina'
Sadegholvaad: 'Posizione del Rettore è superata dai fatti'

"Il numero chiuso alla facoltà di Medicina è indispensabile". Così qualche settimana fa Giovanni Molari, rettore dell'Alma Mater di Bologna, sulla possibilità, invocata peraltro anche in maniera bipartisan dalla politica (esempio da Salvini e da Bonaccini), di dare libero accesso agli studi a Medicina e risolvere, in proiezione futura, il problema della carenza di medici.

Sul tema è tornato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad nel consiglio comunale di ieri sera (martedì 27 settembre): come riporta l'Agenzia Dire, il primo cittadino parla di "numero chiuso come scelta sbagliata" e dice di essersi stupito della posizione del Rettore, "legittima, ma superata dai fatti".

Sadegholvaad ha sottolinato che la carenza dei medici non si potrà risolvere in sei mesi: "è un problema italiano".

Al di là delle file in Pronto soccorso, che "sono un problema da risolvere", ha però voluto evidenziare che le professionalità dell'ospedale Infermi sono "oggettive".

Il sindaco di Rimini ha  spinto sulla necessità di "intercettare la sanità futura lavorando sulla territorialità" attraverso le case della comunità, uno strumento per non ingolfare i Pronto Soccorso di codici bianchi e verdi.



Rispondi

Da: abolizione numer29/09/2022 17:23:50
Sul tavolo anche l'accordo sottoscritto dalla Regione con Cuba per l'arrivo in Calabria di medici cubani. Nel corso dell'incontro con Anelli è quindi stato preso l'impegno a lavorare per tentare di modificare - dialogando con il nuovo Governo e il nuovo Parlamento - la norma di legge che prevede, per l'impiego di medici provenienti da Paesi extra-UE, una deroga per il riconoscimento dei titoli. Occhiuto: "Confronto positivo e denso di proposte". Anelli: "Apprezzata la sensibilità dimostrata dal presidente Occhiuto".
Rispondi

Da: abolizione numer01/10/2022 07:35:58
L'allergia dei medici al pronto soccorso, un posto su due resta senza candidati

la formazioni in reparti con carenza cronica di specialisti,...

Pronto soccorso, l'Ulss cerca medici: 720 euro a turno

PADOVA - I Pronto soccorso degli ospedali del territorio, da tempo, soffrono una pesante e cronica carenza di medici e, ora, per far fronte...
Rispondi

Da: abolizione numer02/10/2022 16:51:25
eneto, mancano medici. Il caso degli anestesisti pagati a gettone: stipendi da capogiro
VENEZIA - Fra numero chiuso e mancata programmazione, si arroventa il dibattito sulla carenza di medici in Veneto. Ma mentre la Regione e...

Il caso degli anestesisti pagati a gettone:
stipendi da capogiro 
GUADAGNANDO  115.200 IN 4 MESI   CIOE'  120 EURO L'ORA

115. 200 EURO IN 4 MESI
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina03/10/2022 18:03:02
Sanità
Con il sistema dei medici a gettone è fuga dalla sanità pubblica
Roberto Petretto


Tanti professionisti lasciano i turni massacranti per una migliore qualità della vita

Sassari «Cercasi medico da inserire in organico per la copertura di turni diurni e notturni per la gestione del codici minori del pronto soccorso di Nuoro.

Compenso 600 euro a turno di 12 ore più alloggio.

Possibilità di accorpare i turni per chi viene da fuori regione».

Gruppi Facebook, Telegram e Whatsapp, siti specializzati e no, abbondano di annunci come questo.

Tutti cercano medici e tantissimi sono pronti a pagare prezzi ben più alti di quelli che vengono corrisposti al personale della sanità pubblica.

Con alcuni turni consecutivi si mette insieme una cifra sufficiente per dare forma a uno stipendio dignitoso.

In alcuni casi ben più che dignitoso.

Nulla a che vedere con i carichi di lavoro, lo stress e anche la remunerazione dei medici che fanno parte del sistema sanitario pubblico.

E infatti la diaspora ha contorni sempre più vasti.

Certo, accumulare turni consecutivi potrebbe andare a discapito della lucidità del medico e quindi della qualità del servizio.

Ma come resistere alla tentazione di uscire dal girone infernale dei pronto soccorso per rientarci poi con meno vincoli e compensi allettanti?

Difficile e infatti tanti si rivolgono al sistema delle cooperative e delle società che propongono le prestazioni temporanee di professionisti.

Ecco un altro annuncio comparso sulle bacheche specializzate: «Cercasi medici per gestione codici bianchi e verdi presso il pronto soccorso di Oristano Requisisti richiesti: esperienza curricolare in ambito di continuità assistenziale, ambulatorio di medicina generale.

Compenso: 600 euro a turno + alloggio se serve».

Anche nel settore privato la caccia al medico è diffusa:

«Sassari. Possibilità di lavoro con riconoscimento abbreviato: cercasi medici per clinica con 40 posti letto per turni diurni notturni e diurni nei festivi e weekend.

L'incarico è ideale anche per i medici alla prima esperienza lavorativa.

Compenso 45 euro/ora».
Rispondi

Da: abolizione numer04/10/2022 05:16:41
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) -

Qualche giorno fa sono state pubblicate le graduatorie per l'accesso alla Facoltà di medicina: come atteso, 3 aspiranti medici su 4 sono stati 'bocciati'.

Sugli oltre 65mila partecipanti sono solo circa 14mila ad aver raggiunto l'obiettivo.

Ora più di 50mila studenti sono costretti a passare al 'piano B': oltre a cambiare facoltà o riprovare di nuovo i test, c'è una terza via.

Si tratta del ricorso, un'opzione che grazie al sostegno legale di Consulcesi ha già permesso ad alcuni studenti di entrare nella facoltà di Medicina nonostante non avessero superato la prova d'ingresso, riferisce lo stesso Consulcesi, in una nota.

Infatti, proprio di recente il Consiglio di Stato accogliendo il ricorso presentato da alcuni studenti ha permesso loro di scriversi definitivamente alla facoltà di Medicina e realizzare finalmente il sogno di diventare medici.

"E' una vittoria importante contro un sistema 'malato', come quello del numero chiuso, che ogni anno esclude decine di migliaia di studenti che sognano di indossare il camice bianco", sottolinea Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi.

"Gli studenti che hanno deciso coraggiosamente di non rassegnarsi agli esiti negativi di un sistema di selezione sbagliato, che non premia il merito, ora possono raccoglierne i frutti e continuare serenamente il percorso accademico scelto", aggiunge.

Prima della sentenza gli studenti ricorrenti erano iscritti a Medicina con riserva. Questo ha permesso loro di seguire a tutti gli effetti il programma formativo previsto dalla facoltà scelta in attesa dell'ufficializzazione della loro iscrizione. Ora, nell'ammettere il ricorso, il Consiglio di Stato ha valutato in maniera positiva il brillante percorso accademico intrapreso dai ragazzi.

Grazie al sostegno degli avvocati di Consulcesi, hanno dimostrato con i fatti che la loro esclusione dalla facoltà era stata un errore.

"Per questo Consulcesi non smetterà di offrire il proprio appoggio a tutti gli aspiranti medici esclusi al test d'ingresso" evidenzia Tortorella.

Gli studenti che ritengono di essere vittima di una grave ingiustizia possono infatti contattare dal sito i legali di Consulcesi che offriranno loro una consulenza sull'opportunità di avviare o meno l'azione di ricorso.

Rispondi

Da: Behh06/10/2022 22:04:48
Andate in Australia.. stipendio triplo
Rispondi

Da: abolizione numer07/10/2022 01:11:28
Purtroppo è vero.

Un pizzaiolo guadagna di più di un professore di lettere italiano.

Tra conseguire una laurea umanistica che ti porta alla fame e alla disoccupazione e andare a fare il pizzaiolo in Australia, economicamente conviene la seconda opzione.

Skuola.net
Luminare della chimica licenziato dall'università: per gli studenti è troppo severo
Molte università adottano il suo manuale di chimica, lui è un illustre scienziato ed è considerato un innovatore della didattica
Rispondi

Da: abolizione numero chius07/10/2022 22:30:33
Tuttavia, il ruolo dello Stato e del pubblico nel finanziare la ricerca è in ritirata.

Un articolo dell'Economist dello scorso gennaio riporta come la quota di prodotto interno lordo destinata alla ricerca nei paesi Ocse sia in riduzione ed il trend dura ormai da 40 anni.

Si può stimare che oggi il contributo privato al finanziamento dell'attività di ricerca sia circa 4 volte più grande del contributo pubblico.

Abbiamo motivi per preoccuparci? A livello globale ci sono diversi punti di vista rispetto al ruolo dei soggetti privati nel finanziamento della ricerca, ma è inevitabile prendere atto che le dimensioni contano, e oggi queste vedono il privato assumere un ruolo preponderante.

Basti considerare che oggi tre società americane come Apple, Microsoft e Google hanno una capitalizzazione di borsa rispettivamente di 2.439, 1.760 e 1.277 miliardi di dollari.

Mentre il prodotto interno lordo registrato dall'Italia nel 2021 è di 1.781 miliardi. Occorre prenderne atto. Ovviamente, il confronto non va fatto solo in termini dimensionali, perché conta anche il «tipo di pensiero» che viene finanziato dai diversi attori.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)