>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648599 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, 640, 641, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Per4codici 30/08/2015 09:53:27
Devi essere un po' più originale. Tutte osservazioni trite e ritrite.

Da: Dottore in dir amm 30/08/2015 10:33:34
Non sarei così severo con quattrocodici che ha fatto una buona scaletta così di getto...                                                   Piuttosto alcune ulteriori riflessioni: può l'autonomia negoziale azzerare o quasi il risarcimento del danno in caso di inadempimento : se si perché se no perché ?                       Con la penale si può pattuire il ris del danno non patr da inadempimento ?                                                                      Perché il giudice può ridurre d'ufficio la penale e non aumentarla come nel codice civile tedesco?                            Sul 1229 cc il probl delle cassette di sicurezza...siamo sicuri che il princ di autonomia contrattuale è sempre rispettato? Ad esempio io ci metto uno zaffiro preziosissimo, un altro un oggetto che per lui soggettivamente ha un gran valore ma così non è ...perché uniformarsi nel risarcimento?

Da: quattrocodici  30/08/2015 10:51:10
Per Per4Codici.

Hai ragione. Sono poco originale. Se ti esprimi in questi termini, significa che sei ad un livello di preparazione decisamente superiore e ne sono contenta per te. Accolgo la tua critica come un indiretto incoraggiamento a ragionare in maniera più raffinata e strutturata.
Grazie, hai capito subito che sono una persona semplice. Hai colto nel segno!😉🎯

Da: quattrocodici  30/08/2015 11:07:00
Gentile Dottore,
Lei è troppo buono con me...E i perché sono sempre affascinanti... Sull'ultima ho più difficoltà. Mi faccia riflettere...
Grazie per le preziose sollecitazioni.
A presto...

Da: quattrocodici 30/08/2015 12:06:09
L'autonomia contrattuale è sacra, ma incontra il limite degli interessi meritevoli di tutela. Non c'è un generale divieto di clausole di esclusione o limitazione di responsabilità, ma i limiti sono individuati dal1229 cc. Se il danno derivante da inadempimento è dovuto a dolo o colpa grave è lecita la limitazione di responsabilità? No! E' ammissibile la limitazione di responsabilità se è violata una norma imperativa che esige il risarcimento o se sono violati l'ordine pubblico o il buon costume? No! E' ammissibile la limitazione di responsabilità in caso di colpa lieve? Sì, perché l'autonomia contrattuale è sovrana e non operano i limiti del 1229 cc.
Quanto alla penale, il giudice non può sostituirsi alle parti, ma può solo ricondurre ad equità quella manifestamente eccessiva (per la meritevolezza degli interessi generali dell'ordinamento - SU 2005). In realtà, il giudice, potrebbe anche aumentare una penale manifestamente bassa, in quanto elusiva dei limiti indicati nel 1229 (invocando lo stesso principio espresso da SU 2005).
La domanda successiva è per me la più difficile. Il 1382 limita il risarcimento del danno da inadempimento entro un quantum determinato dalle parti, indipendentemente dalla prova del danno. Ciò, secondo me, implica che le parti abbiano previsto in qualche modo la possibile entità del danno. Ma quando parliamo di danno non patrimoniale e cioè di danni derivanti dalla lesione di diritti fondamentali, si può fare lo stesso ragionamento? Può un datore di lavoro limitare preventivamente la propria responsabilità in ragione del possibile danno derivante dalla non adozione di cautele anti-infortunistiche? Non vi osterebbe pur sempre il 1229? ...
Il discorso può essere ampliato...ma sono stata chiamata da mamma e di fronte a norme imperative io soccombo immancabilmente!
Sulle cassette di sicurezza...Ho letto la norma...Il 1839 implica che la banca risponda per l'idoneità e la custodia dei locali, non per il contenuto delle cassette. Occorre un grado di diligenza qualificata a cui la banca non può sfuggire, limitando la propria responsabilità.

Da: drtt 30/08/2015 12:09:44
Ciao quattordici
Apprezzo sempre molto i tuoi post.
Come testi cosa hai utilizzato e utilizzi? hai seguito corsi?
grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quattrocodici  30/08/2015 15:27:09
Caro/a? drtt,
ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento. Non vorrei parlare troppo di me...Ma rispondo volentieri.
Sono una caringelliana. Al momento non frequento il corso del Consigliere.
Testi di riferimento. Civile: Caringella-Buffoni; Amministrativo: Caringella, Garofoli; Tributario: Tesauro.

Adesso vado a seguire gli imperativi, non solo materni. Forse, stasera, altri due schemi... Tuttavia, non vorrei importunare troppo con una presenza eccessiva. In realtà, sono una persona discreta.

Da: set30/08/2015 23:22:52
Non ho ben capito cosa intenderebbe il consigliere toschei con lo studio a macchia di leopardo

Da: sturm und kats31/08/2015 06:34:45
E' il metodo di studio di chi vuol pagare pochi sghei...

Da: Vigile urbano 31/08/2015 06:42:46
È lo studio che ha permesso a lui nel 98 di diventare referendario TAR ma è cambiato tutto: concorrenza decuplicata e concorso ben più difficile ora di 20 anni addietro...

Da: 10031/08/2015 09:30:19
Toschei, quando dice di studiare a macchia di leopardo, non intende " a casaccio ". Parte dal presupposto che la preparazione di base di chi si accinge a studiare per il concorso sia elevata e che sia utile approfondire per tematiche, preferibilmente trasversali, in modo da poter affrontare qualsiasi traccia. E' consapevole del fatto che sapere tutto è impossibile ( e, del resto, nemmeno loro sanno tutto ).

Da: quattrocodici31/08/2015 21:50:47
Cari valenti giuristi,
ho fatto una scoperta sensazionale!
Mentre studiavo il Galgano, salmodiando come una prefica, una mano cadde giu' dabbasso, sicche' provai anch'io l'estasi di cui godette S.Ignazia (la baffuta).
E qual sollazzo me trassi.
Perche' dunque I tomi giuridici di questo non discettano?
Qualcuno puo' illuminare?

Da: sturm und kats31/08/2015 22:02:56
Io modestamente, avrei da mostrarti grossi argomenti giuridici.
Interessa l'articolo?

Da: quattrocodici 01/09/2015 00:46:16
Gentili forumisti,
mia sorella sta dormendo. Ma potrei svegliarla. Dovrei saltare cosciali e cubitiere, la "targa", la spada, l'alabarda e l'elmo per giungere fino al suo pagliericcio. Dovrei sfiorare con una certa inquietudine la veste cilizia, che abitualmente indossa, quale segno di mortificazione, quindi scuoterla per le spalle, vedendo che non reagisce. Aprire con tre pollici e due indici l'occhio addormentato, per poi scoprire che è quasi vitreo. Dovrei quindi tentare di riscuoterla con la mazza ferrata, rischiando di risvegliarla a miglior vita.
E tutto questo perché? Perché Ella, in prima persona, possa confermare, con sottili e ben più convincenti argomenti di quelli prospettabili da kit kat, la predisposizione serafica e meditabonda del suo spirito pacifico, disposto a sopportare ogni privazione pur di giungere a quel grado di elevazione spirituale, che le consentirà di coltivare la scienza giuridica in maniera sempre più profonda e riflettuta?
Volete forse che la induca a deporre sul piatto della bilancia gli schemi promessi? Ebbene, sono pronti, ma la germana latita per paura di destare il generale sconcerto e soprattutto perché non vuole che il Dottore in dir amm.vo e gli amici di mininterno paghino il fio delle sue elucubrazioni giuridiche, spendendo il loro prezioso tempo dietro a una vestale del diritto, che non merita troppa considerazione.
Mia sorella riposa, ma voi, in questo momento, non avete né un kit col quale esercitarvi e neppure un kat con cui giocare...evidentemente...
Mia sorella, in ogni caso, vive in una continua estasi creativa e quella si raggiunge solo con l'intelletto.
"Gaudete in Domino semper" - scrive San Paolo (Fil 4,4).

Cinquepollici  :)



Da: sturm und kats01/09/2015 06:34:51
Oh, si', soave quattrocodici, vieni a trastullarti (giuridicamente, veh..) col mio kit& kats.
Soprattutto col kats, vedrai, scoprirai inenarrabili piaceri intellettuali.
"Magna ubera lactea bona sunt!", dalla Lettera ai Corinzi (5:20).

Da: Memento mori01/09/2015 06:59:02
Ah tu, reprobo d'uno sturm und kats, come osi attentare all'immacolata virtu' della pudebonda quattrocodici???
Non hai tu, dunque, rispetto, per cio' che vi e' di sacro?
Cosa puo' esservi di piu' immondo del tentare di circuire l'innocente modestia d'una ignara fanciulla, in cui null'altro di piu' ardito si imbatte', se non i brocardi giuridici, con le infami blandizie della concupiscenza?!
Ravvediti, ordunque, e fa penitenza!
Indossa il cilicio, e sconta il tuo fio!
In quanto a te, benedetta creatura dall'incontaminata purezza, sorella quattrocodici, abbiamo iniziato la Liturgia delle Ore?
Hai tu gia' cominciato con le Lodi mattutine?
Che Dio ti abbia in gloria!
Anche se leggi I corrotti testi di quel comunistaccio di Galgano.

Da: quattrocodici  01/09/2015 08:25:03
Le Lodi mattutine
consistono nella lettura della Legge delle citazioni, in cui è indicato Paolo, sommo giurista.
Io mi occupo di problemi stringenti e concreti e non ho tempo per trastullarmi.
Devo dire che siete simpaticissimi e sono molto divertita...

Da: quattrocodici  01/09/2015 08:28:22
Mi trastullerei volentieri con voi su questioni giuridiche fuori dall'orario di lavoro. Non vorrei essere fraintesa. Ora non posso.
Cordialità.
Quattrocodici

Da: sturm und kats01/09/2015 08:29:36
Problemi astringenti?
Non c'è problema, carissima.
Prima di sollazzarci nel talamo peccaminoso, puoi sempre farti una scorpacciata di prugne, così ti togli dall'imbarazzo.
Come dice il Fisiologo: "Primum aedere, deinde copulare".

Da: Bolledisapone 01/09/2015 08:37:10
Il soggetto è sempre uno e uno soltanto che si smembra (sturm,memento,4cod,jonius) e si rimembra, si scompone e ricompone come una bolla di sapone...

Da: sturm und kats01/09/2015 08:39:17
L'importante è che dopo essersi  smembrato, il soggetto si rimembri, e soprattutto che in tutta la bailamme, non abbia perso il membro.
Io, come testimonia il nick, ancora non l'ho perso.
E voi?

Da: Bolledisapone 01/09/2015 09:03:08
Verifica bene...

Da: DaBologna01/09/2015 10:55:15
@ sturm: sei simpatico, continua così..altrimenti qui sai che palle con le lezioni di quattrocodici & company

Da: @DaBologna01/09/2015 13:45:23
ma perchè, scusa, quello che scrive sturm ti fa ridere?

Da: DaBologna01/09/2015 14:41:39
beh..tra gli altri sì. aggiunge una nota di colore. capisco che questo è un forum per prepararsi a un concorso ma a volte fate venire due palle così. Infinite righe per scrivere della propria vita...scusate ma chissenefrega a che ora studiate, perchè, se fate sesso (fatene di più) etc?? meglio lui che dissacra

Da: Dynamic01/09/2015 15:36:50
Passante, si sente la tua mancanza (di studio) ; - ).
Scherzo, ti ho parafrasato

Da: ma come tesauro?02/09/2015 15:55:44
se tributario non è in programma?

Da: X tutti 02/09/2015 17:54:04
Tesauro non serve!!!

Da: Caterin 02/09/2015 17:58:38
perché tesauro non serve?

Da: Hard Rock Rules02/09/2015 17:59:41
ma che dite? Tributario è nel programma

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, 640, 641, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum