>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 155947 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: Passalu25/08/2018 23:36:22
Chi risponde così, secondo me, non è un docente inidoneo!
Non sa minimamente cosa significa avere problemi di salute e non ha rispetto per la malattia, altro che furbetto...
Rispondi

Da: Ninin26/08/2018 12:34:12
X Purtroppo per gli inidonei:
Personalmente la decisione di rinunciare all'insegnamento per motivi di salute è stata difficile ma necessaria. Anni di depressione mi impedivano di svolgere serenamente un lavoro (l'insegnamento) che avevo scelto con motivazione ed entusiasmo. Respingo perciò le tue insinuazione che trovo piuttosto offensive e generalizzanti.
Condivido con te una sola considerazione: io sono utilizzata in segreteria per mansioni di tipo amministrativo. Mi rendo conto di non essere all'altezza delle richieste e di gravare spesso sui colleghi amministrativi. Ma non c'è alternativa, visto che la dispensa viene data solo in casi estremi....
Rispondi

Da: Passalu26/08/2018 13:02:42
Eh certo che la dispensa viene data solo in casi estremi, visto che con questi tagli non mandano in pensione come prima!
In quanto al fatto di gravare sugli ATA, penso che non ti prenderanno in braccio! E menomale che ultimamente non siamo più stati obbligati a fare il passaggio in Ata.
Rispondi

Da: krugg26/08/2018 13:58:07
Io ho risposto a "Purtroppo per gli inidonei" che ha menzionato l'esistenza di una categoria di "inidonei furbetti". Forse lui (o lei) ne conosce qualcuno (o qualcuna) per parlare così. Io non ne ho visti.
Rispondi

Da: Lilianella 30/08/2018 06:40:34
Non saprei come fare ma chi di voi sa scriva si ministri bussetti e  commissione scuola cultura per chiedere al più  presto una revisione dell orario. Se lo stato rimane da docente  anche  k orario di servizio non dovrebbe essere come quello degli ata .
Rispondi

Da: Passalu30/08/2018 12:17:04
Sono d'accordo e penso che lo sarete tutti, anche Lauramariaa recentemente  aveva proposto di rivolgerci al ministro.
Si potrebbe anche ottenere in rifermento alla precarietà della nostra salute, perché no?!
A tutti, ma veramente a tutti, sembra un'assurdità, per non dire una presa in giro, che si debba stare sul luogo di lavoro il doppio delle ore precedenti, proprio a causa di un problema di salute ...
altro che tutela del malato 😡
Chi ci potrebbe sostenere ... un avvocato, un sindacato, un'associazione...?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lilianella 30/08/2018 15:41:26
Un tempo ricordo i Cobas nella figura della signora Annagrazia stammati.
Ma forse si potrebbe scrivere direttamente alla commissione cultura.
Non so come però.
Rispondi

Da: Lauramariaa 31/08/2018 08:10:23
leg18/1255?shadow_deputato=30
Sul sito del parlamento.
Camera dei deputati
Commissione cultura
Presidente di commissione  Gallo.
Si può  scrivere a lui.
Chi può  lo faccia.
Non si sa mai.
Molti non conoscono chi sono i docenti utilizzati.
Passalau prova.
Facci sapere.
Rispondi

Da: purtroppo per gli inidonei01/09/2018 00:20:14
Infatti avrebbero dovuto trovare una collocazione di affiancamento per la didattica, dispensandovi magari dalle classi per chi era permanente inidoneo all'insegnamento ma idoneo in altri compiti. Uno dei tanti danni di Monti poi confermato di fatto dai futuri governi che han fatto finta di trovare una soluzione.
Rispondi

Da: purtroppo per gli inidonei01/09/2018 00:34:40
La soluzione migliore per tutti sarebbe quella di tenervi sul vostro profilo utilizzandovi in altri compiti (nelle scuole non c'è soltanto la necessità di docenti che lavorano frontalmente in classe) anche di supporto. 
L'innovazione montiana del passaggio di profilo da doc ad ata (quasi mai collaboratore scolastico ma per lo più assistente amministrativo) ha comportato nei già ristrettissimi organici delle segreterie gravi scompensi (oltre a quelli già presenti per altre normative come l'art 59), un conto infatti è utilizzare un docente in segreteria in più (e quindi anche nel caso in cui il dato docente leggesse un libro o non facesse nulla francamente non cambierebbe nulla) altro è avere un inidoneo ex docente -> ata che occupa un posto in segreteria togliendolo ad un altro aa.
E' su questo che dovete battervi, perchè va a vantaggio di tutti e ha un impatto minimo sulle finanze (tanto gli aa son già stati tagliati di oltre il 20% nel triennio della Gelmini-Tremonti e anche da Faraone/Giannini).
Rispondi

Da: purtroppo per gli inidonei01/09/2018 00:50:41
x krogg

certo che ne conosco di inidonei. Ne avevamo due a scuola e dovendo transitare nel personale ata per fortuna si sono convinti ad andare in altre scuole dopo il loro passaggio di profilo (superiori dove gli organici delle segreterie sono più ampi dei comprensivi). Entrambe le persone non erano assolutamente in grado di svolgere neanche i più basilari lavori di ufficio e ce ne si rende conto quando per timbrare 50 fogli una di queste persone impiegò circa una settimana.  L'istituto che ricevette una di queste persone per fortuna ottenne in deroga un aa in più, ricordo ancora la telefonata di disperazione dell'amministrativa del personale che mi disse "già ora me ne devo andare alle sette di sera, ora come farò con questa?"
Ecco questa è la cruda realtà delle cose.
Una vergogna che non cade su di voi ma sul legislatore che per risparmiare pochi milioni di euro, in parte per stroncare il fenomeno delle inidoneità di comodo e in parte per innovare la normativa sui passaggi di profilo (abbiamo poi avuto il personale in esubero delle province e persino licenziati dalla croce rossa ) nel settore statale han fatto questa porcata.
Rispondi

Da: luigiaman  01/09/2018 09:43:25
Guardate cosa mi è successo. Sono reduce da un tumore e ho una inv. del 60% sono nella stessa scuola da 5 anni. All inizio dello scorso anno il Ds mi convoca per annunciarvi che vuole chiedere la visita collegiale per poi farmi mettere in segreteria. Premetto che non mi assento mai se non per mie visite di grave p. e l anno prima ho fatto nell intero anno solo 15 gg di malattia!
Ovviamente non ho aderito alla proposta e vedendomi recalcitrante mi ha addirittura proposto di "coprirmi" sul fatto delle tante ore. Sentendomi destinataria di una proposta "indecente" ho ritenuto di registrare il proseguo della conversazione. Poi io ho proposto di mettermi nell organico di potenziamento visto che io insegno una materia tecnico scientifica e con orario frontale di 1 terzo delle 18 ore perché le rimanenti sono svolte dall itp. Quest anno ho paura che ritorni alla carica.... Datemi p. F. Un consiglio.
Rispondi

Da: krugg02/09/2018 20:00:03
per 'purtroppo per gli inidonei'

Evidentemente, quando ti riferivi a docenti inidonei furbetti intendevi quelli che, per timbrare 50 fogli, impiegano circa una settimana. 
Rispondi

Da: filippo agostini03/09/2018 11:47:52
Sono inidoneo dal 2010 e di furbetti non ne ho incontrato neanche uno. Abbiamo fatto, per rimanere docenti e non diventare Ata, come da prassi e da decreto, tutti la visita di controllo e tutti abbiamo vista confermata la nostra patologia addirittura con qualche caso di aggravio. Chi parla di inidonei furbetti mente sapendo di mentire. Quale stupido insegnante aumenterebbe del doppio il proprio orario di lavoro e diminuirebbe della metà le giornate libere? Inoltre svolgiamo lavori normati dai DD del 1974 e siamo sottoposti a un controllo non indifferente. prego, astenersi che diffama eo specula sulle patologie di chi ha attraversato e sta attraversando il suo personale calvario.
Rispondi

Da: EVA.07/09/2018 09:23:21
Davvero sarà difficile cambiare le cose in Italia, fatta la legge nasce l inganno...........Come distruggere definitivamente una persona che sta male  umiliandola oltremodo e rendendola inutile .........UNA LEGGE  ANCORA NON SI Può FARE  ..................e no.........troppo occupati in altri interessi...............DUNQUE SE UNA PERSONA NON HA Più LA SALUTE E RIMANE UN FARDELLO PER LA SOCIETà E SI è AMMALATA GRAZIE ANCHE AL TIPO DI LAVORO SIA COLLOCATA IN PENSIONE CON I CONTRIBUTI CHE HA VERSATO.NON è DIFFICILE------SE VOGLIONO. POSSONO.
Rispondi

Da: krugg07/09/2018 09:48:49
hai detto bene: "umiliandola e rendendola inutile"
Rispondi

Da: krugg07/09/2018 09:48:56
hai detto bene: "umiliandola e rendendola inutile"
Rispondi

Da: EVA.09/09/2018 09:32:17
IO VI DICO CHE L UTILIZZAZIONE, NEL CASO DI INIDONEA TEMPORANEA ,INUTILIZZATA  PER 36 ORE, è STATO UN CASTIGO ,UNO SOLO NON FA TESTO UNIAMOCI TUTTI per cambiare questo ABUSO.IL MIO STATO Già PRECARIO DI SALUTE è STATO AGGRAVATO DALLA INSULSA LEGGE CHE ACCORPA GLI INSEGNANTI INIDONEI A GLI ATA CON 36 ORE  DI FRUSTRAZIONE!!!!
Rispondi

Da: Sandranola 14/09/2018 19:49:22
Ciao a tutti si puo  chiedere inidoneità come docente per insonnia? Non ho un filo di energie per stare a contatto con bambini della primaria.
Dopo 30.anni di insegnamento ed insonne da un paio di anni sono esausta. Ho 55 anni .
Non credo di farcela per altri 10 .
Come devo fare ?
Grazie
Rispondi

Da: amoamore19/09/2018 11:47:29
Cara sandranola non vorrei scoraggiarti...ma non credo che l'insonnia sia sufficiente....pensa che quando ho fatto io la domanda ho presentato un tumore del nervo acustico con conseguente epilessia, vari tumori della pelle e una depressione maggiore ricorrente....per citarti solo qualcosa....e mi hanno mandato indietro perché nonostante la descrizione dell'intervento avutoalla testa,nn credevano che fossi sorda...ho dovuto fare l'ennesimo esame audiometrico....poi hanno voluto vedere la cicatrice....eccc......cose assurde per chi SOFFRE REALMENTE e purtroppo è condannato a pagare le colpe di chi ha abusato in passato perché NON AVEVA PIÙ VOGLIA DI STARE IN CLASSE....alla fine ovviamente l'ho avuta l'inidoneita permanente....l'invalidita al 77%....e sono qui per 36 ore alla settimana invece di 24 perché qualcuno a Roma ha deciso così...SENZA ALCUN RISPETTO PER LA SOFFERENZA DICI HA DOVUTO E NON VOLUTO LASCIARE L'INSEGNAMENTO.....
Rispondi

Da: silvanateresamaria19/09/2018 18:34:41
Quindi per Sandranola non ci sono possibilità' per la permanente ma non per la temporanea spero, insonnia cronica determina inabilità' al lavoro secondo me .
Inoltre l'insonnia si accompagna a stati depressivi e non credo che una docente di scuola primaria con depressione ed insonnia sia idonea a svolgere il lavoro.
Rispondi

Da: Aly59 20/09/2018 09:15:47
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se è possibile usufruire dei permessi retribuiti nella modalità a ore riservati agli ATA.  Infatti nel nuovo contratto i 3 giorni di permessi retribuiti sono stati trasformati in 18 ore, ma tale novità è stata introdotta solo per gli ATA. Noi docenti inidonei non siamo ATA, ma purtroppo "rientriamo" in tale profilo per diversi aspetti (36 ore, timbrature, al lavoro durante la sospensione delle attività didattiche...), per cui per logica ci dovrebbe essere anche tale adeguamento. Che cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Rispondi

Da: amoamore20/09/2018 10:37:45
Assolutamente si.....io usufruisco del p.r. legge 104 per assistenza in modo frazionato
Rispondi

Da: Sandranola 21/09/2018 09:37:59
Se non riesco a gestire la classe per mancanza di forza e di energie e mi ritrovo tutti i giorni con forti emicranie la commissione medica mi lascerebbe in classe? Io non ce la faccio non posso più  .inizio a prendere ansiolitici e mi sto rovinando la vita.
Che devo fare?
Rispondi

Da: Aly59 21/09/2018 10:27:30
Scusami Amoamore, ma non ho ben capito che cosa intendevi... La novità del nuovo contratto riguarda i 3 giorni di permessi retribuiti annuali- non quindi la 104 -  per motivi familiari o personali. Inoltre il contratto fa riferimento anche ad altre 18 ore usufruibili sempre nella modalità ad ore per terapie, visite ecc. Ma tali novità, come ti dicevo, sono state  introdotte per gli ATA. Quindi mi chiedevo se anche noi, che non siamo ATA,  possiamo adeguarci, dato che abbiamo lo stesso orario e molte altre cose in comune. Io avrei bisogno di tali permessi a ore per effettuare  un percorso riabilitativo, evitando cosi di chiedere giornate di permesso, ferie o recuperare ore.
Rispondi

Da: amoamore21/09/2018 10:29:31
Cara sandranola, tu fai domanda di visita collegiale passando sempre dalla scuola....ne hai pieno diritto....io volevo solo prepararti ad una possibile delusione......possibile ma non certa.....ho sentito dire che ci sono vari tipi di medici nelle commissioni......sicuramente incontrerai qualcuno più sensibile di quelli che ho incontrato io.....tranquilla e IN BOCCA AL LUPO
Rispondi

Da: silvanateresamaria21/09/2018 10:36:38
Io feci visita collegiale a Roma, alcuni piu' comprensivi di medici altri meno, tu amoamore hai fatto visita medica collegiale a Roma o in altra provincia e regione? Sandranola non credo che possano permettere di stare in classe un 'insegnante con insonnia cronica che poi si addormenterebbe eventualmente sul banco. Vai e poi facci sapere.
Rispondi

Da: amoamore21/09/2018 11:13:47
Io ho fatto la visita a Bari....con Aly59 mi scuso perché in effetti non sono stata chiara....a me riconoscono tutte le modalità di permesso come ata benché io non abbia mai fatto la domanda di passaggio..all'epoca ho optato per la mobilità intercompartimentale non per gli ata (Non so se ricordi modello A o B)........del resto se ci costringono alle 36 ore mi sembra più che giusto usufruire di qualche vantaggio......inoltre ti ricordo, ma sicuramente lo saprai già, che per le terapie hai diritto a 30 giorni l'anno secondo il grado d'invalidita che hai....ciao a tutti...e sempre in gamba........il mio motto è BARCOLLO MA NON MOLLO....
Rispondi

Da: Ila21/09/2018 17:25:28
SEGRETERIA.MINISTRO@istruzione.it
questo e' l'indirizzo a cui si puo' scrivere al riguardo dell'orario di servizio dei docenti utilizzati in altri compiti come qualcuno di voi ha pensato di fare.
Io ho scritto non per me che sono in classe ma per altra docente utilizzata.
Piu' mail con lo stesso argomento forse verranno prese in considerazione che ne dite?
Rispondi

Da: amoamore22/09/2018 09:49:35
Grazie mille........io lo farò ogni giorno...e non sto scherzando.....perche è una delle cose più riprovevoli che siano state fatte contro una categoria debole ......e uno stato che non rispetta le categorie più deboli è uno stato incivile......
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)