>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Ds Sicilia - Il ricorso
12190 messaggi, letto 209691 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>

Da: @A te21/06/2014 00:20:04
LA PROCURA indaga sull'ultimo concorso per presidi. I 176 neodirigenti scolastici siciliani vincitori dell'ultimo concorso, nominati meno di un mese fa, vedono già traballare la poltrona conquistata dopo avere superato ben quattro prove concorsuali. Gli esposti presentati da alcuni concorrenti bocciati all'esame orale hanno fatto scattare l'apertura di un'inchiesta condotta dal sostituto procuratore Daniela Varone e dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci. I pm hanno incaricato la Digos di acquisire gli atti del concorso e di avviare una serie di audizioni con persone informate sui fatti per accertare le accuse rivolte da coloro che sono stati estromessi: gli esposti parlano di colloqui che sarebbero stati condotti con poca trasparenza e con una inusitata severità da parte delle due sottocommissioni che passavano in rassegna i candidati giunti all'ultima prova.

L'inchiesta è soltanto agli inizi ma potrebbe rimettere in discussione l'intera selezionee vanificare mesi e mesi di studio e lavoro.

Gli estromessi all'orale avrebbero fornito agli inquirenti materiale documentale che proverebbe le irregolarità denunciate. L'esposto segue una serie di ricorsi alla giustizia amministrativa tendenti a fermare la selezione. Ora il timore dei neodirigentiè che il concorso possa seguire lo stesso destino di quello del 2004, con selezione annullata ed esami ripetuti.

Nell'ottobre del 2011, nell'Isola il concorso vide ai nastri di partenza poco meno di 4 mila candidati che si sono contesi l'accesso agli scritti attraverso il "quizzone" di 100 domande a risposta multipla - uguale per tutto il territorio nazionale e da affrontare in 100 minuti - previsto dal bando. Gli idonei alla prova preselettiva furono 971.A questo punto, la prima commissione giudicatrice venne integrata da altri componenti e si formarono due sottocommissioni coordinate da un presidente. Si procedette così alle prove scritte dalle quali risultarono idonei soltanto in 260. Gli esclusi presentarono ricorso al Tar per presunte irregolarità nella nomina dei componenti della commissione che, prima di assestarsi, registrò una serie di inaspettate dimissioni.

La prima a fare un passo indietro «per irrevocabili impegni professionali e per problemi familiari» fu Angela Nicotra, presidente della commissione giudicatrice, lasciò prima che venissero nominate le due sottocommissioni per le prove scritte. Al suo posto subentrò l'ispettore in pensione Nicola Nicoletti. La seconda a dimettersi fu Irene Iannello, componente di una delle due sottocommissioni, che si candidò alle primarie indette in città per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale. Al posto della Iannello, il 28 dicembre 2012, fu nominato il preside Fausto Clemente che non fece neppure in tempo ad assumere l'incarico perché dopo appena due settimane venne dichiarato decaduto e sostituito dalla preside Margherita Francomano. Nel frattempo si era dimesso anche uno degli esperti di informatica, Girolamo Di Trapani. Il concorso arrivò alle prove orali con 260 aspiranti presidi per 237 posti. A questo punto, tutti si aspettavano tranquilli esami orali con quasi tutti idonei. Invece le commissioni usarono il pugno di ferro e bocciarono 84 candidati.

Sono rimasti così in 176, meno dei posti disponibili. Adesso l'esposto in Procura con l'apertura dell'inchiesta.

SALVO INTRAVAIA SALVO PALAZZOLO
Rispondi

Da: @Opps!21/06/2014 00:20:55
Giustamenta macari chissu avìa mangiari finu...
Rispondi

Da: Roland in love21/06/2014 00:32:36
In the beginning the light shone bright with possibilities, it's still shining cause it runs on electricity,
so don't stop dreaming of the man that you could be, just give me a hand my friend be cool be strong and come with me
Rispondi

Da: @per non dimenticare21/06/2014 07:32:09
partendo dal presupposto che (forse) siamo "colti" allo stesso modo (entrambi laureati col max dei voti ed entrambi vincitori del concorso a cattedra), quando parlavo di cultura mi riferivo soprattutto a quella con la C maiuscola, quella che, tra l'altro, ti permette di accettare la sconfitta quando l'hai meritata. L'indagine della procura? ben venga (se mai è esistita)! L'annullamento? idem! a me interessa aver vinto senza barare ed avere avuto la capacità di gestire bene la mia scuola, fosse anche per un solo anno. Tutto il resto, come diceva qualcuno, è noia!
Rispondi

Da: X@per non dimenticare21/06/2014 10:14:52
Come diceva colui che ha gestito per almeno un decennio l'economia italiana (e i risultati ancora si vedono) "Con la cultura non si mangia...), in effetti...
Rispondi

Da: X@per non dimenticare21/06/2014 11:32:34
So rici tu ca non barasti, comu si fa a non crìriri?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: La veridààààà21/06/2014 11:44:20
Comunque vada a finire chi è entrato non esce più!
Rispondi

Da: beccti!21/06/2014 12:32:40
credo fermamente che nessuno-ribadisco nessuno- neanche il più preparato dei 176, è entrato senza barare. Prove o non prove...magistratura o non magistratura. Che mantengano pure la poltrona perchè la dignità l'hanno già persa...tutti, anche i più meritevoli e capaci...e buon pro gli sia!
Rispondi

Da: @becctì!21/06/2014 14:57:51
Io purtroppo, e sottolineo purtroppo, la penso come te. Tra i 176 di gente capace e preparata ce n'è, ma senza aiuto non si entrava. Forse tra i 176 qualcuno ce l'ha fatta senza? Improbabile ma non impossibile, qualcosa sfugge sempre, anche quando pensi di avere la situazione sotto tuo completo controllo. Sicilia e Campania sono regioni gemelle, non voglio aggiungere altro...
Rispondi

Da: X@becctì!21/06/2014 19:59:23
Ma va a fare in c...!
Rispondi

Da: beccti!21/06/2014 20:31:20
Se non avessi "il carbone bagnato" non ti scalderesti tanto...io non ho usato nessun linguaggio scurrile. Ho solo  espresso il mio parere e so di dire il vero...detto questo puoi insultare quanto vuoi:tu ti tieni la poltrona e la maleducazione, io l'educazione e la dignità.
Rispondi

Da: @beccti!22/06/2014 09:35:51
la dignità l'avete persa con tutti i vostri piagnistei. vi riconoscete nelle scuole: da un lato a leccare il culo al neo dirigente, dall'altro a cercare di colpirlo alle spalle. uomini (e donne) di merda!
Rispondi

Da: X@becctì!22/06/2014 10:31:40
Ma quale, io il mio preside nemmeno lo saluto...
Rispondi

Da: ape-operaia22/06/2014 12:43:53
Io sinceramente faccio il possibile alla mia ds non faccio mancare niente: amicizia, cordialità, aiuto e sorrisi. Mi prooccupo per lei e dove non riesco ad arrivare materialmente ci arrivo col pensiero ...
ahhahahahah
Rispondi

Da: @ape22/06/2014 13:00:16
Io invecchiando ho imparato a non fidarmi di nessuno e quando dico nessuno intendo proprio NESSUNO. Io per il mio dirigente, se mi capita di parlarne, dico che è il migliore, che non potevamo essere più fortunati ad averne uno come lui, che è una bibbia di conoscenze legislative e che ha un senso dell'organizzazzione che nemmeno le SS sarebbero nulla al confronto. In realtà non nutro nei suoi confronti nè stima nè disistima, nè amore nè odio, nè simpatia ma molta antipatia, tanto che se fosse pane preferirei morire di fame. Ma con gli altri solo zuccero e miele, percbè se dicessi quello che penso davvero da bravi leccaculo troverebbero come farglielo sapere per poi farmi fare del male. Tutto qua, vi basta? E' sufficiente?
Rispondi

Da: ape-operaia22/06/2014 14:51:23
Filosofia impeccabile!
Da tempo pratico con questo spirito la scuola e devo dire che ad ogni latitudine è la stessa solfa, il dirigente e poi i gregari lecchini, chi a spolverare la sedia, chi la scrivania, chi mettere a posto le scartoffie, chi prendere le telefonate, ognuno il suo ruolo. Tutto perfetto tutto preciso, niente fuori posto tranne un piccolo dettaglio, chi si appropria di un ruolo indebitamente non nutre, da parte mia, di nessuna stima e nessuna credibilità è un/una persona messa li per volontà altra e di conseguenza va messo da parte e annullato. Non considero questa gentaglia come persone ma solo una pedina da gestire e da tenere sotto occhio al fine di non fargli/farle passare in messaggio che senza non si potrebbe.
In fondo loro hanno solo il compito di gestire, la scuola è degli insegnanti e degli alunni. Nessuno è proprietario di niente.
Quindi solo finto rispetto esteriore.
Per quanto riguarda il "lauto" stipendio, ritengo sia direttamente proporzionale alle mortificazioni che prendono giorno per giorno, non solo per l'inadeguatezza essendo prodotto di sistema, ma anche per l'ignoranza di cui sono testimonianza quotidiana.
Mi fermo qui per ora ...
Capitolo a parte merita la mia personale raccolta di video, conversazioni telefoniche e photo book delle quali sono una accanita fan. Tempo al tempo ...

Rispondi

Da: @ape-operaria22/06/2014 18:09:40
Brava ape, ce ne fossero come te, purtroppo le scuole sono piene di gente prona. Il vice preside della mia scuola nell'arco di due anni è diventato gobbo, ma nel vero senso della parola. I motivi due: primo le mortificazioni a cui quotidianamente viene costretto e secondo naturalmente i famigerati 90 gradi, di cui si è tanto spesso parlato in questo forum.
Rispondi

Da: @ape-operaria22/06/2014 18:13:44
Dimenticavo il tutto finalizzato a fare ciò in cui è più bravo, cioè leccare culo dirigenziale; in secundis avere bandi pon a sua misura, per riempire di lenticchie di seconda scelta il suo piatto. Infine la speranza di prendere qualche punticino da spendere in qualche concorso per ds. E pensare che il mio ds nemmeno lo saluto, tranne quando è lui a salutare per primo, perchè il saluto l'ha fatto Dio. Che bello non dover dire grazie a nessuno, che bello non dover ricevere le telefonate di politici e funzionari che vogliono conto e soddisfazione, che bello avere ancora il mio conto bello pieno dei miei risparmi. Non avrei cacciato nemmeno una lira da dare per ottenere la posta.
Rispondi

Da: boooooh22/06/2014 18:35:32
parole parole parole. Vorrei proprio vedervi all'opera voi che sparlate di questo e di quello. Chissà quanti culi avreste leccato se solo ne aveste avuto la possibilità. Mi sorge il dubbio che sia invidia.
Rispondi

Da: @booooh22/06/2014 19:40:50
Non lecco culi e non intendo leccarne, altro che invidia
Rispondi

Da: @booooh22/06/2014 19:44:41
Ma poi invidia di che di correte quando quei cessi lo ordinano o magari di essere cazziati pubblicamente? O del piatto di lenticchie?
Rispondi

Da: boooooh22/06/2014 19:54:14
proprio così invidia di tutto questo valla a capire la natura umana!
Rispondi

Da: @bohhhhh22/06/2014 22:04:54
Mi sa che fai parte del gruppo dei lecca lecca...
Rispondi

Da: Nonsi22/06/2014 22:06:54
Sbagliato! Sono DS
Rispondi

Da: @bohhhhh22/06/2014 22:08:00
Ripeto non lecco sederi e non intendo leccarne, mai fatto in vita mia e alla mia età sarebbe troppo tardi per cominciare. Io osservo i vice e vedo solo dei fantozzi, di più non so dirti.
Rispondi

Da: @Nonsi22/06/2014 22:13:26
L'invidia non fa parte del mio DNA. Se proprio dovessi invidiare qualcuno quelli sarebbero i vincitori del 6 al superenalotto,  certamente non un preside o i suoi vice. Non credo che la posizione socio-economico-culturale di un preside possa suscitare la mia invidia. Sii sincero, si potrebbe mai essere invidiosi di te o dei tuoi collaboratori? Nooooooooooooooooooooooooooooo.
Rispondi

Da: boooooh23/06/2014 09:14:58
Il senso di giustizia sociale vi anima e vi fa stare qua. Andate a lavorare. Mettetevi a disposizione per fare il commissario per gli esami di stato e non lamentatevi della vostra condizione economica. Ci sarà sempre un dirigente disposto a farvi approvare i progettini inventati per racimolare qualche ora di straordinario. Abbiate fede.
Rispondi

Da: sconcertat@23/06/2014 11:53:51
Caspita ma avete i denti e le lame affilate!
Ma con quale spirito si può condurre una scuola o pretendere di farlo se si pensa in questi termini?
E' la prima volta, e vi garantisco l'unica, che scrivo in questo forum ma sento il dovere di farlo a nome di chi crede in una istituzione educativa.
DS, neoDS, aspiranti tali che vi insultate ci pensate mai a quanto male fate al vostro ruolo e alle vostre scuole?
Le istituzioni scolastiche sono luogo di EDUCAZIONE, come si può praticare se si risponde ad un collega con insulti, parolacce, ecc.?
Credo che molti di questi comportamenti siano il frutto di rabbia, ma non credo che con la rabbia si possa condurre una scuola.
Mi rimane da augurarvi di smaltire tutta questa rabbia e di ritrovare l'amore per la scuola che vi ha condotti a scelte tanto impegnative. Buona fortuna
Rispondi

Da: @sconcertat23/06/2014 14:23:49
Se scriviamo certe cose è proprio perchè crediamo nella Scuola, quella con la S maiuscola. Se il concorso avesse visto vincitori i soli meritevoli, oggi non saremmo qui a scrivere certe cose che ti sconcertano. Si vede che trovi poco sconcertante che una persona vada a chiedere aiuto per vincere un concorso a danno altrui. Non è l'invidia che ci spinge, ma il senso della giustizia. Relativamente alla generosa magnanimità con cui questo pseudo Ds vorrebbe convincerci, sappia solo che non svolgo per mia volontà nè funzioni aggiuntive, nè progetti pon-por, nè ore eccedenti di qualsiasi tipo, ivi comprese le supplenze. Quel che guadagno è dignitosissimo, mi basta e oserei dire perfino che m'avanza. Mi spegnerò quando sia il Tar o il Cga, sia la Procura avranno stabilito che era tutto regolare.
Rispondi

Da: beccti!23/06/2014 15:04:59
X @ condivido quanto hai scritto, al cento per cento...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)