>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956114 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: Leva78  05/10/2015 17:54:39
Norma stella, anche io incuriosita mi sono lasciata tentare.... Ma è un manuale troppo inutilmente strutturato, a mio avviso.... Arzigogolato senza un motivo nonché fatto a più mani.... Si finisce di perdere il punto della situazione a mio avviso... Però è una mia impressione....magari ad altri piacerà...diciamo che è un po' stile gazzoni in peius.....

Da: Leva78  05/10/2015 17:54:39
Norma stella, anche io incuriosita mi sono lasciata tentare.... Ma è un manuale troppo inutilmente strutturato, a mio avviso.... Arzigogolato senza un motivo nonché fatto a più mani.... Si finisce di perdere il punto della situazione a mio avviso... Però è una mia impressione....magari ad altri piacerà...diciamo che è un po' stile gazzoni in peius.....

Da: Leva78  05/10/2015 17:57:07
Grazie mille!!!! Eccomi quasi giunta a Napoli ^_^

Da: zaffiro7 05/10/2015 17:57:23
ragazzi, io vi chiedo scusa se sono stata motivo di scandalo per quello che ho scritto nell'altra sezione.
Ieri sera ero in preda a una forte crisi di pianto di cui soffro tutte le volte che studio oltre i limiti. Nonostante io sia uscita, nonostante lo sport non sono riuscita a riprendermi.
Non so come spiegarlo, ma ogni volta il forte studio mi scatena crisi esistenziali.
Ora poi sono entrata nel circolo vizioso dei sensi di colpa appena non studio per un 'ora.
Spesso scrivo qui per distrarre la mente.
ieri sera però, quello che ho scritto era frutto di una forte crisi di nervi dettata dalla stanchezza, dal fatto che studio da luglio e speravo di terminare il Gazzoni entro settembre e non esserci riuscita mi ha fatto stare male e tante altre cose.
Mi sono lasciata andare in quel forum perchè il fatto che si parli un pò di tutto mi ha incoraggiata e mi sono lasciata andare cercando tuttavia di falsare in malo modo delle realtà che non sapevo come rappresentare per tutelare la mia privacy.
Col mio modo di fare ho dato l'impressione di essere chissà chi e di avere fatto chissà quali cose, quando poi la realtà è molto più semplice.
Di certo, qualcuno mi attribuisce la paternità di molte affermazioni mai scritte da me stessa.
Ci tengo a precisare che tuttavia, ho avuto rispetto di questo posto e non ho voluto scrivere niente qui.
Sono consapevole del fatto che ai vostri occhi non ho fatto una bella figura.
Ero così avvilita che volevo tentare un suicidio virtuale, a volte si può tentare di morire facendosi del male anche così.
Invidio chi sa stare sempre composta, io purtroppo ogni tanto crollo, lo studio intenso mi porta a questo (mi conosco e so che mi succede spesso ).
Tutti i miei problemi sono legati al fatto che non credo al 100 per cento in questa strada, ma non perchè scoraggiata dai sacrifici o dallo studio, no ! Sono rimasta scottata dall'avere vissuto l'università come una prigione e non vorrei che anche dopo fosse così.
Spero possiate capire.

Da: zaffiro7 05/10/2015 18:00:39
aggiungo che non mi mancano gli amici, non mi manca la possibilità di una vita sociale, non mi manca lo svago; ma il pensiero dello studio me lo porto ovunque e distaccarsi non è facile, si entra in un vero e proprio tunnel, non riesco a staccare la spina facilmente tutto qui.

Da: qoob 05/10/2015 18:01:01
zaf, si capiva che stavi male e hai cominciato a straparlare. per questo mi sono permessa di dirti di smetterla. e tu tra l'altro hai seguito il mio consiglio.
un forum può essere scambio di buoni consigli e solidarietà, ma ricordati di non superare mai il limite. alla fine, siamo comunque in un mondo virtuale dove tutto è possibile, anche farsi molto male...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: zaffiro7 05/10/2015 18:03:58
io ho molto rispetto di voi e non dimentico la fase che precedeva il concorso quindi ho preso al volo il tuo consiglio come fosse un avvertimento materno: ammetto di avere un pò di stanchezza.
Quello di ieri mi è servito come lezione per imparare a contenermi anche nella sofferenza ( mio limite in cui spesso cado,spero di migliorare)

Da: qoob 05/10/2015 18:05:45
insieme ci possiamo aiutare, anche voi mi aiutate molto, con la vostra "presenza", i consigli, il confronto, le informazioni, l'empatia...

Da: zaffiro7 05/10/2015 18:06:43
grazie qoob !

Da: Norma Stella  05/10/2015 18:17:15
Grazie Leva, ho capito la tua impressione sul manuale. Mi fido e risparmio 100 euro per qualche altra cosa! Napoli deve essere fantastica, mi manca da visitare! Comunque la Campania un po' la devo ringraziare perchè i miei genitori si sono conosciuti all'università a Salerno! :-)
Zaf, io non ho letto di là e non mi interessa. Ora non lacerarti dai sensi di colpa, capita di fare cazzate. Ascolta qoob e le persone di cui ti fidi.
Cerca solo di non rendere questo concorso una fonte di dolore perenne. Studia le giuste ore e poi sbrigati a fare altro. Vedi persone amiche, esci, cucina. Quando vedi che la testa parte, abbandona quel pensiero negativo. Le crisi e i cattivi pensieri accompagnano tutti. Tutti ci sentiamo merde spesse volte (scusate il francesismo) e non vediamo spiragli di miglioramento. Ma ricorda sempre che non sei sola in questo e stai tranquilla.
Ciao ciao

Da: Eleonorafi 05/10/2015 19:35:27
Io non mi permetto di giudicare dico semplicemente che non credo faccia bene affrontare qualsiasi prova della vita in questo modo, quasi tutto quello che scrivi rivela malessere lamenteleuno stress che secondo me è eccessivo anche per questo concorso soprattutto a ottobre appena iniziato. Ti consiglio di tentare di risolvere in qualche modo!

Da: zaffiro7 05/10/2015 19:51:00
Norma stella, sempre molte grazie per la tua positività e per la capacità di saper guardare oltre.

eleonora; sono serena perchè all'università ho raggiunto livelli di stress che non si possono nemmeno paragonare a questi episodi.
Crisi di pianto al liceo seguiti poi da esami splendidi, non ti dico alla maturità, piangevo mentre camminavo per strada.
all'università, il giorno prima dell'esame sembravo uscita dall'Esorcista, facevo disperare i miei, svenimenti e crisi di panico tremende.Poi l'esame andava sempre bene; padronanza assoluta, fermezza e lucidità. Soffrivo lo stress dei ritmi, ma non ho mai avuto l'ansia di non farcela, dentro di me sentivo sempre una forza straordinaria.

Adesso in proporzione sono in paradiso, sono più matura, più sicura, solo che  ogni tanto riaffiorano in me questi momenti.
Comunque, gioca a mio favore il fatto che alla laurea ci tenevo di più.
L'idea di avere un lavoro che non so come vivrò, non mi fa stare serena, penso un pò troppo e credo che da qui al concorso sarò costretta a prendermi in giro per evitare di realizzare il passo che sto per fare.
Non la vivo bene purtroppo. Il senso del dovere, della responsabilità, stare dentro certe regole, io che a volte vorrei fare come mi capita, tante cose che mi fanno riflettere.

Spero di riuscire a contenermi, ogni tanto sclero, ho bisogno di scrivere tutto quello che penso e mi chiedo che bisogno ci sia di fare così.
Ognuno di noi ha dei momenti no nella vita, ma siamo noi che possiamo salvarci solo noi.

Da: zaffiro7 05/10/2015 20:01:33
x qoob   WWW.EASYIUS.IT
ti segnalo il link di questo sito di giruisprudenza che ho letto  nella sez avvocatura. Mi è sembrato carino, vedi come ti sembra.

Da: Leva78  05/10/2015 20:57:00
Scusate se mi intrometto....ma tutti quanti siamo sotto stress, se ti dicessi che soffro di insonnia da anni????ed attacchi di ansia????vorrei solo dire che forse stemperare la tensione e' l'unica cosa fattibile anche perché tu parli" del salto che sto per fare " scusa se chiedo, ma quale salto? E' una prova, un esercizio, un obiettivo ma non è che il fare lo scritto ti vincola anche perché l'aleatorietà che contraddistingue tale concorso non è tale da poter dire: scritto- sono magistrato....capisco che la prova sia più impegnativa ma un po' di leggerezza non guasta.....in sincerità ;-)

Da: zaffiro7 05/10/2015 21:25:18
l'insonnia c'è pure quella ahahah ! Ma non stiamo qui a contare di quanti problemi si hanno.
Vedi, leva, a parte che ognuno ha una soglia di sopportazione diversa perchè non siamo tutti uguali, per come sono io, per quello che sono stata e per il carico di esperienze più o meno positive o negative che ho vissuto, la mia testa, mi fa vedere le cose in questo modo, come se dovessi scalare l'Everest.
Alterno giorni di menefregismo totale, a giorni di presa di coscienza, e forse sono questi ultimi  che mi mandano in delirio.
In una parola, c'è timore dell'ignoto.
Cmq adesso concentriamo tutto sullo studio e non parliamo più di me, voglio dimenticare questo momento di sconforto.

Da: Leva78  05/10/2015 21:41:14
No ma figurati, non voglio sindacare sulla diversità di ognuno, convengo con te..ti invito solo, come invito noi tutti, a darsi una regolata perché siamo al 5 ottobre....e a giugno non ci si arriva...se fosse giugno.......la mente e' la cosa più importante, se va a farsi fottere quella e' finita ah ah 😅😅

Da: zaffiro7 05/10/2015 21:42:46
😀

Da: Eleonorafi 05/10/2015 23:03:00
Bah il fatto è che il senso del forum dovrebbe essere un pò diverso e non solo quello di lamentarsi puntualmente di sensazioni che fanno parte di tutti noi, almeno io penso questo!

Da: Bastaurc 05/10/2015 23:14:35
Per Zaffiro:
sogna, ne hai tutto il diritto, ma non fare si che il sogno diventi il tuo incubo.
Con affetto telematico..
B.

Da: Bastaurc 05/10/2015 23:15:34
Ciao Eleonora :)

Da: Eleonorafi 05/10/2015 23:16:50
Ciao carissimo!

Da: Bastaurc 05/10/2015 23:20:57
X Eleonora:
Io poi ho cominciato l'attività professionale, perché non potevo più permettermi di aspettare e, credimi, sto seriamente riconsiderando l'ipotesi di fare l'avvocato.
Beninteso, il sogno è e rimane quello noto, ma devo dire che nella probabile ipotesi in cui io non riuscissi a coronarlo, non mi dispiacerebbe affatto fare la professione.
Chi vivrà, vedrà!

Da: Eleonorafi 05/10/2015 23:47:29
Hai fatto benissimo io purtroppo non sono ancora molto convita ma dopo marzola scelta sarà obbligata!

Da: zaffiro7 05/10/2015 23:54:41
@bastaurc:sempre nobile nell'animo e nelle parole.Grazie anche a te per la comprensione e l'umanità.

Da: silverpawn  06/10/2015 09:17:18
Per me rimane più grave il fatto che tu voglia diventare metereologa in areoporto :-)
E comunque chi ritiene di non essere un po' matto qui dentro alzi la mano.
Torniamo ordunque al motivo principe di questo forum.
Buono studio a tutti!

Da: qoob 06/10/2015 09:17:37
buongiorno a tutti!

@zaf grazie per il sito dopo vado a vederlo

@bastaurc ciao collega! come avrai letto ultimamente sono un po' delusa dalla professione, ma niente toglie che possa essere un grande lavoro secondo me, soprattutto quando riesci ad aiutare davvero le persone

Da: Norma Stella 06/10/2015 09:49:48
Buona giornata a tutti, tra lavoro e libri!

A più tardi per gli aggiornamenti.

Credo che easyius sia a pagamento ma non ne sono sicura...

Pensiero del giorno: chissà questo bando se e quando esce.

Da: francesca80 06/10/2015 11:08:50
Buongiorno ragazzi,
Tra i compendi superiori, secondo voi, è migliore quello.nel diritto o il caringella?
Grazie mille

Da: qoob 06/10/2015 11:32:56
ciao francesca80, io non mi sono trovata tanto bene con i compendi superiori neldiritto perché sono una specie di copia-incolla poco organico. forse se hai una preparazione di base eccellente possono costituire uno strumento efficace per ripassare/approfondire (le informazioni contenute sono davvero tante, così come le sentenze citate). ma per imparare a ragionare non ritengo siano molto efficaci.
quelli di caringella non li ho mai usati (ho il manuale vero e proprio)

Da: silverpawn  06/10/2015 12:03:34
Concordo con qoob, piuttosto prendi il fiandaca parte gen e usa i compendi come strumento per verificare come i concetti vengono raggruppati e schematizzati.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum