>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956106 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: silverpawn 08/10/2015 22:25:03
Riprendo la discussione sullo studio, nella speranza che questo forum riprenda la retta via... ho letto che a Zaffiro mancano 200 pagine circa per finire il Fiandaca, a me altrettante ma sul Mantovani.
Non so a voi, ma a me capita di mollare la tensione quando arrivo in fondo ad un testo e comincio a rallentarne lo studio :-(
Mi è capitata la stessa cosa quando ho letto il Casetta di amministrativo.
Vorrei confrontarmi con voi sui tempi e sulle modalità di studio.
Ho letto chi, ad esempio, studia e poi ripete ad alta voce, consapevole di perdere molto tempo (ma poi se funziona perchè sarebbe tempo perso??), chi subito dopo schematizza ecc..
Al momento io leggo solamente, sia perchè non siamo sotto concorso (di schemi ne ho fatti una marea negli ultimi due mesi prima della prova scritta di quest'anno) e sia perchè prima voglio completare lo studio manualistico dalla a alla z, affrontando tutti gli argomenti per avere una visione completa della materia.
In un secondo tempo affronterò lo studio in modo più approfondito con l'ausilio del Garofolo, che impiega lo stesso ordine del Mantovani nel trattare gli argomenti, ma con un taglio più pratico e con maggior ricchezza giurisprudenziale.
Questa sarà anche l'occasione per soffermarmi sui reati di parte speciale, grazie anche al corso che sto seguendo.
A dire il vero, anche adesso che sto affrontando lo studio manualistico, di tanto in tanto mi soffermo a leggere la giurisprudenza citata nel testo per meglio chiarire la tematica.
L'esame di un caso specifico talvolta mi aiuta a capire meglio un concetto astratto che di primo impatto può sembrare fine a sè stesso e che, soprattutto, mi impedisce di proseguire la lettura.
Così ho fatto, ad esempio, sul concorso di circostanze.
In tal modo perdo anch'io tanto tempo e talvolta mi rendo conto, a fine giornata, di aver letto solo poche pagine del manuale rispetto a quelle che avevo preventivato :-(((
Però almeno mi sono divertito a seguire il sillogismo dei giudici, immedesimandomi nella questione concretamente affrontata :-P
Voi quante pagine riuscite a leggere al giorno?
Quando va bene e l'argomento è abbastanza facile riesco a leggerne 50 in mezza giornata, direi una media di meno di 10 pagine all'ora.
Bene, riprendo lo studio per evitare di scendere sotto la media :-P
Un saluto a tutti!

Da: Leva78  08/10/2015 22:36:15
Comunque gigetto, non fare paragoni con niente e con nessuno. Secondo me non è vero in assoluto ne' che il magistrato e' uno che si è ucciso di studio ne' uno con 1000000 esperienze alle spalle...e' un umano e come tutti gli umani ha percorsi differenti dagli altri essere umani.....

Da: qoob 08/10/2015 22:40:49
esatto leva!!

@norma: sono d'accordo, l'umiltà non possono impararla tutti..!!

@silver: in che senso "nella speranza che questo forum riprenda la retta via?"

Da: zaffiro7 08/10/2015 22:43:09
i nerviiiiii !!!! Stavo studiando serena, ma una mosca ( ma a quest'ora da dove può venire una mosca ????) mi si posa sulla pagina del libro, poi mi vola in testa e già mi distraggo ! E' finita che adesso sto rivedendo la fiction.
Il bilancio di oggi è disastroso, il fiandaca è sempre fermo a 200.
Inutile dire che mi ammazzerei.

@vim: si mi piace l'inverno per l'aspetto meteorologico (ahahah silver) ma odio il freddo che a volte mi paralizza.

slverpawn; sul metodo di studio.Secondo me, per la mia esperienza, conta il metabolizzare,il maturare.
Non sono 10 o 50 pagine al giorno a fare a differenza.
Spesso ne faccio poche fatte bene, tante fatte male, ma alla fine è il tempo unito alla costanza che mi fa conoscere bene la materia.

Da: zaffiro7 08/10/2015 22:44:34
silver quando parli di retta via, alludi alla pasticceria ?

Da: zaffiro7 08/10/2015 22:47:02
cmq volevo dirvi che per tentare di ammazzare la mosca, mi sono tolta la ciabatta e l'ho rivoltata contro il libro hahahah; tuttavia non ho trovato i resti della mosca, sono rimasta col dubbio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vim vi repellere licet  08/10/2015 22:49:26
Buonasera a tutti! Zaffiro il freddo serve sempre:-) Ci aiuta a rimanere freschi nel corpo e nella mente! (ma poi, vuoi mettere lo studio al freddo, e stare sui libri al caldo...!); però su una cosa ti do ragione: il gelo estremo e' inutile (specie se non accompagnato da neve!), anche se vorrei provarlo! Diciamo che l'habitat naturale per me sarebbe rimanere sempre su temperature oscillanti tra -5 e +15, ecco l'ideale!

Da: iustitia  08/10/2015 22:49:50
Pensierino della serata:non riesco ancora a capire perché chi critica tanto questo forum,anche velatamente, poi è qui a scrivere..forse per cercare di farci riprendere la retta via..boh..non è permalosità la mia, lungi da me questa caratteristica non mi appartiene, ma non credo che parlare e confrontarsi (oltre a riportare quante pagine si riescono a studiare in un'ora) sempre con rispetto ed educazione,voglia dire uscire dallo scopo di questo forum!

P.s. L'autore si chiama GarofolI..

Da: iustitia  08/10/2015 22:52:45
Zaf fuori dalla mia finestra cantano ancora i grilli pensa tu!io ora devo fare un po' di civile e poi chiudo per oggi.

Da: zaffiro7 08/10/2015 22:55:17
iustitia, dai, credo che silver stia scherzando !

vim, in effetti quest'estate ho sofferto parecchio a studiare col caldo, infatti adesso stiamo studiando con le temperature ideali, ma d'inverno sei costretto ad accendere i riscaldamenti e a me danno fastidio perchè passi da ambienti caldi della casa a quelli meno caldi, insomma temo gli sbalzi di temperatura.
Primavera e autunno sono le stagioni perfette per studiare secondo me.

Da: Leva78  08/10/2015 22:55:46
Mica possiamo parlare sempre e solo di pagine e fiandaca!!!! Questo forum e' bello perché senza strafare e cadere nel ridicolo consente di parlate di tutto e di far avvicinare le persone!!!! Benvenuti siano i discorsi sul tiramisu, dunque!

Da: qoob 08/10/2015 22:57:17
la penso come te iustitia
(a differenza tua però purtroppo sono un po' permalosetta, ma sto cercando di migliorare! :-P)

Da: vim vi repellere licet  08/10/2015 22:59:59
E si zaffiro, gli sbalzi vanno sempre evitati, quello si:-); iustitia proprio sere fa ho fatto la tua osservazione: ma è normale che cantino ancora i grilli ad ottobre?(tra l'altro a quest'ora, quando non è cosi caldo e c'è pure una nebbiolina...); mah, povera natura, abbiamo fatto impazzire pure quella...

Da: qoob 08/10/2015 23:01:01
a approfitto per fare un caro saluto a tutti gli amici di magistratura2015 (che di solito ci criticano di brutto, e quindi evidentemente ci leggono assiduamente :-D!!!)

Da: iustitia  08/10/2015 23:01:12
Zaf ma io parlavo in generale!non credo che si debba parlare sempre e solo esclusivamente di diritto!
Mi piace che in questo forum,come dice leva,si possa discutere anche di altro senza cadere nel ridicolo!è un modo come un altro per conoscerci un po' di più.io racconto del mio dolce,leva che fa la pendolare,vim che ama il freddo ecc..non credo che così abbandoniamo lo spirito del forum..anzi..facciamo piccoli break virtuali per poi tornare a confrontarci su testi,problemi,dubbi e ansie per il prossimo bando!

Da: zaffiro7 08/10/2015 23:02:13
che poi vorrei dire; questo spazietto a mio avviso è molto pulito e sereno ! Altro che perdere la retta via !
Allora su mag 2015 che sembra un manicomio ?

Da: zaffiro7 08/10/2015 23:06:17
iustitia, guarda io sono sempre a guardare il meteo, è una mia passione, quindi potrei parlare con vim sempre del tempo per me è un divertimento !
i dolci li adoro e pensavo di essere l'unica pazza a scaricare lo stress cucinando ! Presto parleremo anche di shopping ahaha ! ( a quel punto fuggiranno tutti gli uomini del forum )

Giustissimo spaziare, e lo dico perchè quando ero all'uni sembravo un cavallo coi paraocchi, per me non esisteva nulla, avevo perso pure la mia femminilità; solo adesso ho capito quanto ho sbagliato e spesso mi impongo di pensare ad altro, aiuta tantissimo perchè la mente esaurisce sempre con un solo interesse.
Sapere spaziare, anche questo è intelligenza !

Da: iustitia  08/10/2015 23:07:41
Quoob la mia pecca invece è il non riuscire a stare zitta davanti alle cose che non vanno!

Da: gigettorossetto 08/10/2015 23:08:40
comunque faccio presente che se non si generalizza un pochino, non si può mai parlare di niente perchè ogni caso è un caso a sè ed ogni persona è una persona a sé ma se non si mettessero insieme le cose, non esisterebbero materie come la statistica, la matematica, la logica ecc. ecc,
faccio l'ultimo esempio e poi non torno più sulla questione. Un giudice del lavoro che ha ha fatto solo il magistrato in vita sua e che non ha la minima idea di come funzioni la fuori il mercato del lavoro, secondo voi può capire bene solo dalle carte del fascicolo se vi sia sfruttamento, se vi sia una partita iva falsa, se via sia una falsa collaborazione e quindi una subordinazione ecc. ecc. solo da meri indici formali?
secondo me no. se non capisci cosa c'è dietro, come si muove il datore di lavoro, perché ricorre ad un determinato contratto piuttosto che ad un altro, è diffcile che tu riesca a cogliere l'essenza di quello che ci cela dietro quelle carte, per quanto bravo tu sia e per quanto tu possa aver studiato il carinci, il ghezzi, il giugni, il treu, ecc. ecc.
solo questo volevo dire. notte e a tutti e domani è un altro giorno, come diceva Rossella :)

Da: zaffiro7 08/10/2015 23:11:03
gigetto, sono d'accordo con te, un minimo di vita pratica ci vuole.

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
08/10/2015 23:14:56
da notare come drtt sia sparito, qualcosa lo avrà sconvolto?

Da: Norma Stella  08/10/2015 23:21:01
Eddai, diciamo la verità, tutte noi donnine siamo un po' permalosette!! Però contiamo fino a 5 e evitiamo di prendercela, quando ci riusciamo! Quando non ci riusciamo, amen! ;-))
Beh oggi chiudo, vi mando un saluto e a domani!

Da: silverpawn 09/10/2015 01:40:10
Per retta via intendo affrontare argomenti strettamente pertinenti al concorso (come suggerito dal nome del forum) ed evitare di dilungarsi in argomenti off-topic. Filosofeggiare sulle caratteristiche del magistrato o sul concorsista lavoratore e non, mi pare essenzialmente inutile ma soprattutto -e questo è il mio timore- rischia di degenerare come accade in mag2015 e di rovinare quello che è ad oggi un forum moderato nei toni.
Poi per carità, staccare un po' va benissimo e ci aiuta a socializzare (e qui concordo in pieno con iustitia), ma riempendo pagine e pagine di questi discorsi, con repliche controrepliche e controcontrorepliche con capriola, si rischia di perdere di vista l'obiettivo principale e, soprattutto, non si riesce più a capire com'è finita l'esperienza del primo tiramisù!
Iustitia: per quanto mi piaccia il testo di Garofoli, non riesco a metabolizzare il suo cognome. Lo chiamo Garofolo, Garofali, ci manca poco che lo chiami pure Garofani! :-P

Da: bartolo1985 09/10/2015 08:48:12
Buongiorno a tutti! Mi chiedevo...capita anche a voi di avere alcuni argomenti che proprio proprio non vi vanno giù? :-) A me fra gli altri proprio non entrano in testa 1) la colpa penale (direte..stai messo bene..haha) e 2) distribe su art. 42 bis t.u. espropriazione..chi sa suggerirmi qualche buon contributo per venire fuori? graciassss ciao a tutti

Da: bartolo1985 09/10/2015 09:01:23
pardon:
* diatribe
* venirne

Da: SeneVe 09/10/2015 09:57:51
Ciao ragazzi!!! Oggi penale! Come va? Qui c'e' brutto tempo , il che mi mette di malumore!!!

@ciao Bartolo, temo che l'unico modo sia studiare e ristudiare quegli argomenti, io procedo cosi' per gli argomenti che mi mettono in difficolta' ed alla fine fine , a forza di farli , sono quelli che mi ricordo meglio! Magari leggili anche su un altro libro perche' , a volte, leggerli trattatinda altri punti di vista  aiuta!

Da: Norma Stella 09/10/2015 10:53:13
Buongiorno, qua c'è il sole e fa pure caldo!! Mah, che strano autunno!
Buona giornata a tutti, vado con un po' di civile, poi passo a penale! Attendo gli effetti del caffè intanto...

Da: gigettorossetto  09/10/2015 11:26:58
Va be , prendo atto che si può parlare di tutto ( trasmisi , mal di testa, nuoto, piscina) meno che fare considerazioni sul concorso.
Che poi tra l'altro sarò intervenuto 10 volte in un anno. C'è gente che interviene ogni giorno 10 volte per ogni minima cagata. Prendo atto

Da: indietrotutta 09/10/2015 12:12:33
forse lui intende dire che ci dobbiamo concentrare sullo studio perchè tanto questi discorsi rimangono in aria e non portano niente, mentre il tiramisù, la piscina, ecc portano svago.

Da: silverpawn  09/10/2015 14:50:20
X bartolo: prova a partire da corte cost 71/2015 per il 42bis che fa interessanti richiami all'evoluzione in materia. Si tratta comunque di un argomento complesso su cui è intervenuta anche la cedu. Quanto alla colpa dove ti sei arenato?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum