>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688664 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, 590, 591, 592, 593, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: Aslan666 02/11/2011 21:12:36
Sympa

puoi anche fare uno schema nessuno lo vieta
Rispondi

Da: canguro 02/11/2011 21:12:51
studiate tutti, che i posti ci sono e sono anche più di quanto previsto dal bando

http://2.bp.blogspot.com/-MM6iWvtxFig/TrEh9HngPfI/AAAAAAAAAGk/-e6nLve7WJE/s1600/sole_ds.JPG
Rispondi

Da: nunzia73 02/11/2011 21:13:09
sia nel saggio che nella sluzione di caso deve venir fuori la personalità del ds, il suo carisma, la sua capacità argomentativa e progettuale....è chiaro che io cercherò di far emergere queste doti naturali che possiedo e che ho affinato nella pratica....non mi occupo solo di previsioni.....
Rispondi

Da: Ultimo arrivato02/11/2011 21:13:57
Concorso ds, perché rinviare le prove scritte a dicembre?

http://www.edscuola.eu/board/viewtopic.php?t=14608
Rispondi

Da: divagazione personale02/11/2011 21:14:22
@chi mi vuole rispondere

Senza fare le considerazioni specifiche suggeritemi dal documento seguente, valuto come inadeguata la conduzione e l'interpretazione del CD da parte del DS…
Voi, da che parte state?
Può un DS, tra l'altro, redigere personalmente il verbale?

DA UN VERBALE RECENTE DI COLLEGIO DOCENTI SCUOLA PRIMARIA:
"PUNTO 2: ATTIVITA' FUNZIONALI
Precedentemente al collegio odierno, per la scuola Primaria sono stati messi in visione due Piani attività, articolati in modo diverso, per permettere a tutti di riflettere e decidere di conseguenza.
In riferimento al punto 2 (attività funzionali) l'insegnante X propone al D.S. la modifica del calendario degli incontri per le attività funzionali, limitatamente alla scuola Primaria. Si tratta di concentrare in un'unica giornata di rientro, il lunedì, le attività programmate per il giovedì. Si andrebbe ad alleggerire in tal modo il carico d'impegni scolastici già fortemente gravosi a causa dello spezzettamento degli orari della docenza e dalle sei ore frontali d'insegnamento svolte durante la settimana.
Anche l'ins. Y sostiene tale intervento e dichiara il suo dubbio in merito a chi deve decidere quando calendarizzare i collegi.
Il DS sottolinea che le inss. X e Y stanno mettendo in discussione non solo decisioni come queste (le date dei collegi), ma anche alcune già prese da tempo ed ormai consolidate nella ns. scuola, come la scelta dei 2 gg. per gli organi collegiali.
Il Ds risponde che la calendarizzazione dei collegi spetta allo stesso, in quanto deve tenere conto degli impegni collegiali che hanno molti docenti in servizio anche in altre scuole.
Il DS chiede alle docenti di cui sopra, il motivo per cui non hanno presentato nelle sedi opportune ai colleghi di scuola Primaria (programmazione...) la loro proposta, in modo che potesse essere valutata per tempo, come ogni altra proposta che deve essere deliberata.
Un collegio docenti, infatti, deve essere messo in grado di vagliare qualunque proposta/parere/altro, prima di poter decidere in merito.
Inoltre, il collegio dei docenti è un organo deliberante e non propositivo, delibera, cioè, proposte già avanzate e discusse nelle sedi opportune (interclassi, consigli...). Solo su quelle un collegio può confrontarsi e deliberare.
Pertanto, il DS ribadisce che chiunque volesse fare proposte in merito all'odg. di un collegio deve farle prima della seduta preposta per la discussione del punto stesso all'odg.
Diversamente, una nuova proposta conosciuta ai proponenti ma ignorata dalla maggior parte, non può essere valutata attentamente.
A questo punto, poiché all'interno del collegio e specialmente nella parte in cui si sono raggruppate alcune docenti il DS percepisce confusione, lo stesso invita le docenti in causa a spostarsi onde evitare focolai di tensioni.
Il DS ricorda che già lo scorso anno scolastico, la stessa docente X, per una proposta di piano attività funzionali, esposta solo oralmente al collegio del 7 ottobre 2010, diversa da quelle già in visione da tempo, era stata invitata a formalizzarla per iscritto e sottoporla a riflessione.
Ciò aveva determinato l'aggiornamento di tale punto all'odg. ad un collegio unitario Primaria del … 2010.
Le insegnanti X e Y intervengono in merito alla dichiarazione della D.S. la quale afferma che il Collegio dei Docenti esercita la esclusiva funzione deliberante e che eventuali discussioni preliminari prima delle delibere, devono essere svolte nelle sedi opportune. Tale affermazione è esplicitamente espressa anche nella circolare da lei emanata in riferimento alle prossime votazioni per deliberare i progetti d'Istituto. L'insegnante X prima, e l'insegnante Y poi intervengono per puntualizzare che il Collegio invece rappresenta il luogo deputato alla discussione e al confronto di opinioni tra tutti i membri partecipanti per giungere alla votazione di delibere condivise.
Le stesse docenti aggiungono che occorre rispettare le norme citate nei Decreti Delegati orientate alla partecipazione democratica per la gestione della scuola pubblica.
Il DS fa notare nuovamente che all'interno del collegio, sempre nella parte in cui sono sedute le docenti X e Y aumentano alcuni dissensi e tensioni, che, a suo parere, creano disagio e disorientamento fra gli altri docenti.
Inoltre, le docenti citate insistono nei loro interventi, nonostante il collegio non sostenga le loro posizioni e sia pronto alla votazione.
Il DS, a questo punto, invita il collegio a procedere alla votazione dei piani delle attività funzionali già presentati ed in visione per ogni ordine di scuola.
…. [seguono 3 delibere]
A questo punto, l'ins. Y cerca di prendere nuovamente la parola in merito alla precedente e già conclusa discussione e, contemporaneamente alla disapprovazione di una parte dei docenti nei confronti di tale insistenza, il DS aggiorna la seduta, come da convocazione.
I docenti Z [segretario formalmente verbalizzatore] e W chiedono al DS di riprendere. Il collegio viene ripreso dopo circa 20 minuti.
Il DS riprende la seduta e ribadisce che tutti i componenti del collegio si devono impegnare a non creare contrasti in un momento così difficile come quello che sta attraversando la scuola, pronti a fare tutti un passo indietro se serve alla serenità del lavoro.
Nonostante tale invito a smussare le tensioni, il prof. J prende la parola per ribadire che il DS non aveva facoltà di interrompere il collegio a meno che non si verificassero situazioni incresciose o problemi di ordine pubblico.
Tale intervento causa nuovamente tensione ed il DS, sul punto di risospendere la seduta, sottolinea che tale affermazione non e' assolutamente vera. Chi presiede una seduta, e quindi il DS, e' l'unico che può valutare una situazione e decidere di conseguenza."

Grazie


Rispondi

Da: sympa 02/11/2011 21:14:59
Dici Aslan???
so che nessuno lo vieta...ma....sarà opportuno??
A me è stato detto di no....boh.....anche xchè nei testi che ho comprato con prove scritte svolte...nn ne trovo da nessuna parte....che dite?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: marimadda 02/11/2011 21:16:03
buonasera gente!
riemergo or ora da scartoffie sudatissime...
breve pausa e mi ci rituffo di nuovo
più studio, più scopro cose nuove, mi sa che non si finisce mai...
ma la data del 14 e 15 dicenbre è ormai ufficiale?
Rispondi

Da: nunzia73 02/11/2011 21:16:09
sì sympa...puoi inserirla ma molto brevemente...dopo la sviluppi..fai più bella figura...io ho sempre ideato copioni e progetti teatrali.....e ciò mi ha fatto acquisire una certa metodologia...prima ero una tipa molto teorica...
Rispondi

Da: canguro 02/11/2011 21:17:52
aslan, sympa, presterei attenzione a schemi, elenchi numerati, sottolineature, numerazione di pagine, ecc.
sono tutte caratteristiche che potrebbero far perdere all'elaborato la caratteristica di anonimato.
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:19:31
secondo me dipende molto dalle indicazioni che daranno (se) e dall'impostazione che vorranno dare a queste prove. Se fanno i seri e trovano impostazioni tali da favorire un ottimo livello di oggettività nella valutazione sarà più opportuna questa forma suppongo. Altrimenti, quella narrativa, ma io non la amo. sono abituata a scrivere almeno una ventina di progetti all'anno e ho sempro usato schemi, mi è andata bene sono sempre stati finanziati!
Rispondi

Da: anna73 02/11/2011 21:20:50
Ho appena controllato il Decreto legislativo del 14 gennaio n° 22 /2008 sull'Auriemma....
lo cita come decreto n° 21/2008
Controllate per favore? pag.866
Rispondi

Da: calipso 02/11/2011 21:21:21
non so chi tu sia
ma sui pochissimi interventi di spessore ti do ragione
dici da post-ubriacatura?? sì può essere
che sia a posti zero non credo
in quanto sindacati tipo anp disal e andis ci tengono che i ricorsi non vengano presi in considerazione perchè a settembre servono dirigenti scolastici!!

una cosa mi sento di dire poi a quanti postano ancora l'avvocato di arce figlio di avvocato dirigente scolastico, che infarcisce di "ndr" le sua letterina.....
AVVOCATO!!????! MA VAAAAAAAA.............!!!!!!
e aggiungerei altro ma sono sono una signora

QUESTI QUI HANNO TUTTI PERSO LE CORNA!!!!!

io ho firmato la petizione
e va be'....
ma veramente qui c'è gente che pensa di affidare il compito a questi avvocati???? ma lo sapete lo scopo degli avvocati qual è??? quindi!!!!
smettiamola!!!!!!!!!!!!
NOI SIAMO I VINCITORI!!!! NON CI CASCATE!!!!! i primi a creare caciara intorno a questo "caso" sono proprio gli avvocati!!!

N.B. possibile che io debba sempre difendere questo forum dagli opportunisti???
Rispondi

Da: nunzia73 02/11/2011 21:22:09
ma io non ho detto di mettere solo l'elenco breve delle fasi progettuali...dopo di esse lo sviluppi in modo corposo come un elaborato ma devi sempre partire da una breve scaletta di 4   5 righe...
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-02/11/2011 21:24:26

    Dirigenti Scolastici: Lettera aperta al Ministro Gelmini sul concorso ds   

   
Share
   

Gentile Ministro Gelmini,  vorrei porle delle domande riguardo le modalità usate dal suo ministero per selezionare i candidati al concorso a dirigente scolastico. Immagino che l'intenzione di selezionare i docenti  più meritevoli  e competenti, per sostenere le prove scritte ed eventualmente orali  di tale concorso, sia stata la sua principale  guida ispiratrice per organizzare la fase concorsuale di pre-selezione. La mia immaginazione è giustificata dal fatto che,  per sua stessa ammissione, sotto l'egida  del  suo ministero, sono arrivati, dopo decenni di attesa, il tanto agognato merito e la sacrosanta conseguente premialità. Purtroppo la realtà vissuta in questo concorso a ds, da lei bandito il 13 luglio 2011, ha negato ogni pretesa alla mia immaginazione. Vengo alle domande da porgerle: 

 perché pubblicare 40 giorni prima della prova i 5750 test con relative risposte?

 

Non le ha sfiorato minimamente l'anticamera del cervello, che tale pubblicazione avrebbe agevolato , i furbi, i copioni  di mestiere  a  discapito dei candidati riflessivi  e  conoscitori della materia d'esame?

Non crede che gli oltre 1000 quesiti  errati, abbiano danneggiato pesantemente i candidati che hanno studiato riflettendo sulle aree tematiche e quindi  rifiutando di imparare cose sbagliate?  

 

Non crede che i numerosi errori dei test hanno invece agevolato  i candidati che hanno studiato mnemonicamente  sia cose giuste che cose errate?

 

Lei sa che ci sono stati candidati che hanno superato la prova visti comodamente copiare usando Iphone di ultima generazione o tirando fuori le mini fotocopie preparate con calma nei 40 giorni che sono trascorsi tra la pubblicazione dei test e delle relative risposte e il giorno dell'esame?

 

 

Non crede che l'aver pubblicato domande e risposte prima del tempo non sia stata una strategia volta a garantire i veri meritevoli e quindi premiare i migliori, ma invece si sia prestata all'imbroglio e alla critica sia degli esclusi, ma anche di coloro che hanno superato onestamente la prova?

Personalmente ho voluto partecipare a questa procedura di pre- selezione, per verificare se realmente in Italia, dopo tanti decenni di reale lottizzazione dei posti dirigenziali della pubblica amministrazione, fosse realmente arrivata una politica in grado di selezionare la classe dirigente, utilizzando principi oggettivi e di puro merito delle competenze. Niente da fare  On. Ministro! Di meritocrazia nemmeno l'ombra, questa fase di preselezione ha selezionato pochissimi meritevoli e un'eccessiva quantità di noti predestinati. E' assolutamente vero che nei decenni precedenti al  suo ministero i predestinati c'erano ugualmente pur avendo un colore diverso da quello che ama lei, ma è altrettanto vero che oggi le cose non sono affatto cambiate, anzi sono addirittura peggiorate. Nell'Italia dei Lavitola, Tarantini, Ruby, Minetti , Bisignani, Papa e potrei continuare lungamente, non potevamo aspettarci un concorso a dirigente scolastico migliore rispetto quello a cui abbiamo assistito. Abbiamo abbondantemente compreso che l'unico risultato di merito raggiunto è stato quello di un evidente spoil  system. Ad una classe dirigente che era stata generata con uno spirito di cooptazione degenerato , si è passati alla selezione di una classe dirigente di sistema, figlia dell'Italia di oggi.  L'Italia così facendo non cambierà mai e continuerà il suo ineluttabile declino. Siamo caduti dalla padella alla brace. E' probabile che io mi sbagli e che lo spoil system, che ho notato sia una semplice e pura coincidenza, ma se sono stato tratto in inganno, questo è  dovuto allo strano, anzi stranissimo, metodo di espletare una prova pre-selettiva Nazionale. Bisognava pensare al vecchio adagio, che dice : >, ed anziché pubblicare prima del concorso test con relative risposte, si sarebbe dovuto proporre un altro modo per fare selezione. Andreotti direbbe con una sottile ironia: >. Rammaricato dell'occasione storica persa di passare da una selezione dei nostri dirigenti di carattere cooptativo-clientelare ad uno reclutamento meritocratico, attendiamo fiduciosi che in futuro in Italia si possa arrivare ad essere dirigenti senza appartenere ad alcuna Casta o Lobby.

 

 Lucio Ficara  (candidato orgoglioso di non essere stato selezionato al concorso DS fatto in Calabria)






Postato il Giovedì, 27 ottobre 2011 ore 16:59:21 CEST di l-ficara
       
Rispondi

Da: Lela196602/11/2011 21:24:39
che ne dite dei 2 volumi della mursia
1 Gambula sui studi di caso
2 Armone e Moro sul saggio
qualcuno li conosce? Li ritenete  validi?
grazie in anticipo
Rispondi

Da: @ marimadda02/11/2011 21:25:04
E' ufficiale: 14 e 15 dicembre......


...... ma non si sa di quale anno.........
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:25:46
secondo me bisogna partire da un'ottima premessa e poi si può benissimo procedere per punti. Puntualizzo che ancora non ho letto un caso nè tanto meno sviluppato....sto alla fase 2 scrivere elaborati (la 1 era leggere)
Rispondi

Da: sympa 02/11/2011 21:28:16
@Aslan..
io ho scritto un elaborato...
ma nn lo sento mio...mi sembra solo una elencazione di conoscenze.....mah...vedremo domani di fare meglio...
Rispondi

Da: form 02/11/2011 21:28:32
paolo
ma se non è un problema di password perché scrivi paolo altro computer?
ma allora è un nick!
io pensavo che fosse paolo 68 che aveva cambiato il computer!
Che grulla!
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:31:14
io ne ho scritti 3...........i primi 2 andati bene del 3 aspetto la correzione dal mio tutor........non so se sono riusciti perchè non ne ho mai letti nessuno prima su libri in circolazione!! Mi rifiuto di farlo mi confondono e mi fanno perdere il mio stile personale.
Rispondi

Da: canguro 02/11/2011 21:32:07
riccardina, hai sbagliato forum: http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=9938

calipso, anche tu http://www.mininterno.net/fmess.asp?ids=6&idt=10111
con l'avvocato ci ho parlato a telefono, è uno dei candidati ammessi nel lazio e ricorrerà anche da sola.
le serve solo di poter contattare qualcuno che abbia ricevuto notifica come controinteressato. io mi fido e le do mandato, siamo in un paese libero.

e ora pensiamo a studiare.
Rispondi

Da: alesil 02/11/2011 21:33:19
Nunzia

Intanto grazie per la risposta, sei sempre molto cara.
Anche io la penso come te, pero anche a me hanno detto di sintetizzare ma evitando di fare scalette ancorché commentate.  Personalmente le preferirei perché sono di facile lettura e mettono in evidenza immediatamente il piano d azione
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:35:09
anna73

Sembrano uguali ma non  lo sono

Uno è per l'orientamento agli studi universitari (il 21), l'altro (il 22) al lavoro, a sua volta molto simile al DLgs 77/2005
Rispondi

Da: SsorrisoS 02/11/2011 21:35:31
@ Canguro e Paolo

Sto cercando di iscrivermi al forum del sito, ma il pannello di controllo
non riconosce il mio nick.
Potete aiutarmi?
                                         ^_^
Rispondi

Da: form 02/11/2011 21:35:41
vedo che lo sport di dire che i posti non ci sono si sta diffondendo.
Grazie, grazie, grazie, ai premurosi che si affrettano a dire che i posti non ci sono. si non ci sono, sono dimezzati, si , e se fosse?
Sempre meglio studiare da ds che dannarsi in due scuole accorpate con le classi accorpate. Io non la chiamerei "ubriacatura" , a csa mia si chiama speranza, che male c'é?
Rispondi

Da: sympa 02/11/2011 21:36:24
@ Aslan..
infatti ..
è stato consigliato anche a me di evitarle....
anche se molto utili e pratiche....mahhhh
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:36:36
canguro

tu ti ricordi di noi, vero? Aspettiamo il tuo "LA" per procedere anche noi!!!
Rispondi

Da: sympa 02/11/2011 21:38:08
anche io...questo LA.....
la la la la .....ahahahahahah
Rispondi

Da: alesil 02/11/2011 21:38:26
form

Anche se non ci sono l ' importante e' entrare in graduatoria. Quindi continuiamo a studiare
Rispondi

Da: Aslan666 02/11/2011 21:39:13
sympa dici evitare le scalette?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, 590, 591, 592, 593, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)