>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394741 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, 467, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: blackball08/10/2008 11:16:33
si i controlli sono tutti concomitanti....
la ratio della norma prevede che siano di supporto all'attività dell'ente al fine di consentire una azione correttiva....quello è lo spirito di base!
ma puoi anche andare per logica.....non sono antecedenti perchè dovrebbero avere una funzione autiìorizzativa...che non possono avere
non sono successivi perchè non sono finalizzati ad una attività ispettiva ma solo conoscitiva.....finiscono poi per avere anche una funzione valutativa ...ma non è quella la loro funzione...ed è difficoltoso stabilire il loro valore probatorio in caso di azioni successive all'attività di valutazione

spero di esserti stato di aiuto
;)
Rispondi

Da: buone nuove08/10/2008 11:20:14
Rispondi

Da: cicero08/10/2008 11:22:15
La loro ragion d'essere è di accompagnare l'azione amministrativa, quindi sono concomitanti per antonomasia. Per altro  verso, vista la quota di autonomia in capo all'ente sull'organizzaazione degli stessi, credo si possa sostenere una funzione di controllo successivo, in particolare per il con. strategico e la valutazione dei dirigenti, nonché in un certo senso funzionale alla futura programmazione amministrativa.
Rispondi

Da: buone nuove08/10/2008 11:25:42
leggetevi bene quest'articolo di oggi

ITALIA OGGI â€" pag.36
Davico (Interno) da Legautonomie
Codice autonomie entro fine ottobre
Tutto pronto per il codice delle autonomie.
Il testo, molto atteso dai comuni, che dopo il varo del federalismo fiscale attendono di conoscere quali saranno le funzioni fondamentali loro attribuite, verrà presentato dal governo entro la prossima settimana.
Ma non si tratterà di un corpus unico di norme. L'esecutivo, infatti, sta pensando a un pacchetto di quattro provvedimenti. Il primo disciplinerà funzioni e compiti degli enti locali, senza tralasciare la delicata materia del personale (funzioni apicali e segretari). Il secondo sarà dedicato alle città metropolitane e ai servizi di area vasta. Il terzo conterrà le nuove norme sui piccoli comuni, compresa l'abolizione del limite del doppio mandato dei sindaci, ma solo negli enti piccolissimi (il governo sembrerebbe orientato a fissare l'asticella demografica a 1.500 abitanti).
E, per finire, il quarto testo affronterà, dopo tanti anni di attesa, il tema della riforma della polizia municipale, resa quantomai necessaria dalle accresciute competenze dei sindaci in materia di sicurezza urbana. La tabella di marcia del governo sul futuro assetto ordinamentale degli enti locali è stata fissata a Viareggio dal sottosegretario all'interno, Michelino Davico, intervenuto ai lavori del VII appuntamento annuale su finanza e fiscalità locale di Legautonomie. «Sarebbe stato difficile portare avanti un unico testo e sicuramente sarebbero emersi problemi in sede parlamentare», ha detto Davico spiegando le intenzioni del governo. «I tempi saranno brevi», ha assicurato, «entro la prossima settimana il testo verrà diffuso e poi inizierà il confronto con le parti. L'obiettivo è varare la delega (che dovrebbe essere di un anno ndr) in cdm entro fine 2008, per poi consegnarla al parlamento ». Il sottosegretario ha annunciato lo stralcio dal ddl sullo sviluppo economico e la semplificazione (AC 1441-bis), approvato dalla camera in prima lettura, della discussa norma sull'istituzione delle sedi di segretaria unificate. «È il codice delle autonomie», ha proseguito l'esponente del Carroccio, «la collocazione ideale per la riforma dei segretari comunali». Il sottosegretario ha anche rivendicato l'impegno del governo per risolvere i problemi finanziari degli enti locali, culminato nell'approvazione del decreto legge «salva-bilanci» n. 154/2008, approdato ieri in Gazzetta Ufficiale (G.U. n.235 del 7 ottobre 2008). «Abbiamo dovuto mettere una pezza a tutta una serie di sciagure, come il taglio dell'Ici rurale, lasciateci in eredità dal governo precedente». In mattinata a tenere banco è stato il disegno di legge sul federalismo fiscale varato il 3 ottobre da palazzo Chigi. Il presidente di Legautonomie, Oriano Giovanelli, ha chiesto al ministro Roberto Calderoli di ridurre i tempi per l'esercizio della delega («24 mesi sono troppi», ha detto l'esponente del Pd) e di assegnare un ruolo esplicito, nell'iter che porterà all'approvazione dei decreti delegati, alla Bicamerale per le questioni regionali, integrata con i rappresentanti delle autonomie. «Solo così», ha proseguito Giovanelli, «si può ridare al parlamento la centralità che sta perdendo ». Pronta la risposta del ministro per la semplificazione che da Viareggio ha lanciato un appello al dialogo. «In parlamento il ddl sarà aperto al confronto con gli enti locali», ha assicurato Calderoli, «e anche la parte relativa ai tributi propri di comuni e province, ancora troppo generica, sarà precisata. Col federalismo gli enti avranno il 90% di autonomia impositiva».
Francesco Cerisano

Rispondi

Da: stancodistudiare x CO08/10/2008 11:34:13
si',sono di palermo e andro'a seguire gli orali del 10,ci incontriamo alla sede dell'ages...grazie comunque per la risposta,il fatto e'che nell'altro forum una ragazza ha postato le domande del 3 e 4 ottobre e parecchie sono abbastanza specifiche...ad es.per l'impedimento del sindaco chi deve renderlo noto,differenza tra avanzo di amministrazione e avanzo di bilancio(che per me sono uguali),addirittura un commissario ha voluto che un candidato disegnasse il bilancio su un foglio e tante altre domande che mi hanno aperto gli occhi sulla superficialita'dei libri sui quali sto studiando(o almeno credo che sia cosi')
Rispondi

Da: co x stancodistudiare08/10/2008 11:58:04
minchia!!!!! si ppalemmitano com'ammia!!!!!!
Ci vediamo il 10 pom
ciao ciao
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Elle08/10/2008 12:12:45
scusate l'intrusione...ma cosa succede il 10 a palermo?...ci sono gli orali? no, perchè io vorrei, prima o poi, partecipare al concorso per segretari comunali e sarei interessata a vedere di cosa si tratti nella pratica e penso che se fosse così mi piacerebbe assistere agli orali...per cui se qualche palermitano gentilmente mi dicesse di cosa si tratta , oltre che dove e quando...mi farebbe un grosso piacere!!!
Cmq grazie a tutti e a presto...
Rispondi

Da: per elle08/10/2008 12:36:06
non sai cosa succede il 10 ottobre a palermo!?! ma in che mondo vivi!?! ascoltami, tu il segretario proprio non puoi farlo
Rispondi

Da: ama08/10/2008 12:55:05
per elle:
il 10 ottobre ci sono gli orali a Roma. A Palermo non succede nulla!  :-)
Rispondi

Da: buone nuove08/10/2008 12:56:50
stanco di studiare...spero non ti esca una domanda di contabilità perchè non sapere la differenza tra avanzo di amm. e di bilancio ....
Rispondi

Da: x segretarioinservizio08/10/2008 14:17:35
altro che liberare posti.....

da repubblica.it


Il segretario comunale in pensione
lavora gratis al Comune di Lecco
In pensione il 31 luglio, l'ex segretario generale Mario Moschetti è tornato in Comune con regolare contratto di funzionario amministrativo con incarico di capo gabinetto. Ma con una variante: non percepirà alcuna retribuzione
Andato in pensione il 31 luglio, l'ex segretario generale del Comune di Lecco, Mario Moschetti, è tornato in Comune con regolare contratto di funzionario amministrativo con incarico di capo gabinetto. Ma con una variante: non percepirà alcuna retribuzione. Lavorerà 18 ore settimanali (ma nella realtà saranno di più) alle dirette dipendenze del sindaco senza guadagnare un euro e rispondendo a tutti i vincoli del dipendente statale.

Il sindaco di Lecco, Antonella Faggi, aveva detto che non lo avrebbe "lasciato andare tanto facilmente" è così è stato. In tempi di manager superpagati nei Comuni, ecco un caso assolutamente opposto. "Mi rendo conto che una tale modalità potrà apparire singolare e fortemente anomala soprattutto a quanti non riescono a concepire il loro impegno sociale o professionale al di fuori di una adeguata e sostanziosa contropartita in termini monetari", ha scritto Moschetti al sindaco.

"Accettando questo incarico intendo onorare un impegno morale che avevo preso nei suoi riguardi al momento in cui ha assunto la carica di sindaco e a cui, con la mia improvvisa decisione di dimettermi, sono venuto meno e perchè ritengo immorale e contrario ai miei principi di correttezza che a fronte del cospicuo trattamento economico di cui godo come pensionato ottenga dall'ente presso cui ho prestato servizio per tanti anni e che si dibatte in notevoli difficoltà finanziarie, un corrispettivo per un impegno limitato nel tempo e per una modesta quantità di ore lavorative".
(08 ottobre 2008)
Rispondi

Da: stancodistudiare x CO08/10/2008 14:19:10
ok,compa'...io sono facilmente identificabile,sono completamente pelato! X BUONE NUOVE...hai perfettamente ragione,la contabilita'per me e'una bestia nera,mi ci buttero'a capofitto!buono studio
Rispondi

Da: marcello08/10/2008 14:20:49
vi risultano fissate altre sessioni per i malati?
Rispondi

Da: x buone nuove08/10/2008 14:23:01
Grazie, finalmente ci voleva una nota positiva!
Rispondi

Da: gb08/10/2008 14:30:20
il possibile stralcio della norma sui segretari del 1441/bis mi pare un'ottima cosa sia per il modo piuttosto affrettato e pasticciato con cui era realizzata una così importante riforma, sia perchè consentirebbe di avere più tempo a disposizione per capire che orientamenti ci sono sul futuro dei segretari.
speriamo bene!
Rispondi

Da: vicino a parlamentare08/10/2008 14:32:59
ma quale note positive le note fino ad oggi sono tutte stonate. A giorni ucirà una proposta che cancellerà definitivamente i segretari comunale, vedrete, aspettate una settimana circa
Rispondi

Da: marcello08/10/2008 14:33:16
lo stralcio se confermato è unìottima notizia
sia per il metodo si ritorno finalmente alla concertazione
sia per la tempistica, dal momento che penso che il decreto legislativo a questo punto arriverà nei primi mesi del 2010...
Rispondi

Da: Domanda stupida08/10/2008 14:36:42
chi è andato a seguire gli esami mi sa dire se i ragazzi vengono vestiti in giaccca e cravatta o sportivi? Prevedo risposte tipo "col tutù, con le pinne, con la toga, ecc.."... ma il dubbio mi è venuto!
Rispondi

Da: marcello08/10/2008 14:50:54
giacca e cravatta va per la maggiore...ma non è una discriminante
Rispondi

Da: Domanda stupida08/10/2008 14:54:35
grazie marcello!
Rispondi

Da: mo hai rotto!!!08/10/2008 15:00:44
a parlamentà ora mi fai trascendere!!

qua di te nessuno se ne fotte un beneamato caxxo .....mo se la vuoi finire di rompere le palle fai cosa gradita altrimenti scrivo alla polizia postale dove ho diversi amici e ti denuncio così fra 15 giorni sappiamo il tuo nome e cognome e del tuo amico che dici sarà ancora tuo amico dopo che gli hai messo la merda in faccia?????
Rispondi

Da: blackball08/10/2008 15:04:01
amico di maria de filippi!!!
perchè non ti firmi almeno invedìce di passare per il solito ......fai tu....ti prendiamo sul serio!!!

perchè io so che dietro a quei piccoli disturbi mentali si nasconde una persona normale!!!!

;)
Rispondi

Da: cacchio08/10/2008 15:15:21
io in giacca e cravatta non ci vado proprio...
Rispondi

Da: Domanda stupida08/10/2008 15:19:40
anche se l'abito non fa il monaco...  ti consiglio di infilartela una giacca
Rispondi

Da: cacchio08/10/2008 15:26:14
ma io sono un trans
Rispondi

Da: per cacchio cacchio08/10/2008 15:34:09
...guarda che anche i trans si mettono la giacca (vedi luxuria in versione parlamento). consiglio poco rossetto però...che va sui denti e non è un bel vedere
Rispondi

Da: segretaria bona08/10/2008 15:38:43
io ho le idee chiare di cosa non mettermi.............
Rispondi

Da: finiamola!08/10/2008 15:42:13
torniamo seri

qualcuno sa cosa avviene quando un comune è nominato erede???
Rispondi

Da: segretaria bona08/10/2008 15:46:26
e fattela una risata!
Rispondi

Da: avanzo di bilancio08/10/2008 15:54:58
Ma scusa, l'avanzo di amministrazione è quello del 187, l'avanzo di bilancio è citato fra le fonti di finanziamento ex 199, giusto?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, 467, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)