>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia Penitenziaria - 271 VICE ISPETTORI -
40365 messaggi, letto 524108 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346 - Successiva >>

Da: ZAC   ZAC  ZAC07/01/2013 12:59:23
ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 13:01:49
La Polizia Penitenziaria è al servizio del Paese, perché opera per la difesa della legalità e per la sicurezza dei cittadini.
      E' un Corpo di polizia ad ordinamento civile, istituito con legge 15 dicembre 1990 n. 395. posto alle dipendenze del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria nell'ambito del Ministero della Giustizia.
      I compiti istituzionali e gli ambiti di competenza della Polizia penitenziaria sono in primo luogo diretti a garantire le condizioni di sicurezza all'interno degli istituti penitenziari del Paese, presupposto imprescindibile per attuare il fine della rieducazione e del reinserimento sociale del condannato.
      Il binomio sicurezza - trattamento sta proprio ad indicare il caposaldo su cui poggia il sistema penitenziario per l'attuazione del fine costituzionale della pena, sancito nell'art. 27 della Costituzione e realizzato nell'Ordinamento penitenziario vigente.

FUNZIONI E ATTRIBUZIONI

    Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza, limitatamente agli appartenenti ai ruoli direttivi. (artt. 6 e 21 D.lgs. 21 maggio 2000 n°146);
    Agenti di Pubblica Sicurezza (art. 16 Legge 1 aprile 1981 n°121);
    Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria (art.57 c.p.p.);
    Polizia Stradale (art.12 comma 1, let. f-bis D.lgs 30 aprile 1992).

QUALIFICHE

Ruolo
Dirigenziale
DIRIGENTE SUPERIORE
PRIMO DIRIGENTE
Ruolo Direttivo
(Ordinario e Speciale)
COMMISSARIO COORDINATORE
COMMISSARIO CAPO
COMMISSARIO
VICE COMMISSARIO
Ruolo
Ispettori
ISPETTORE SUPERIORE SOST. COMM.
ISPETTORE SUPERIORE
ISPETTORE CAPO
ISPETTORE
VICE ISPETTORE
Ruolo
Sovrintendenti
SOVRINTENDENTE CAPO
SOVRINTENDENTE
VICE SOVRINTENDENTE
Ruolo
Agenti/Assistenti
ASSISTENTE CAPO
ASSISTENTE
AGENTE SCELTO
AGENTE

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 13:04:15
I COMPITI
IL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA
Il Corpo di Polizia Penitenziaria è costituito da circa 40.000 operatori, di cui circa 3600 donne, è posto alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. La Polizia Penitenziaria garantisce la sicurezza e le condizioni di legalità all'interno degli istituti penitenziari e collabora alle attività di reinserimento sociale delle persone condannate, per l'attuazione del fine costituzionale della pena, sancito nell'art. 27 della Costituzione. La Polizia Penitenziaria opera a difesa della legalità, della sicurezza e dell'umanizzazione del sistema penitenziario.
LA BANDIERA DEL CORPO Risale al 1945 l'attribuzione della Bandiera nazionale al Corpo di Polizia Penitenziaria. La Bandiera del Corpo di Polizia Penitenziaria è stata insignita della Medaglia d'Argento al valore civile, della Medaglia d'Oro al merito della Redenzione sociale e della Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia
BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA La banda musicale della Polizia Penitenziaria, composta da 61 elementi, è stata formalmente istituita nel 1985, ma già dal 1955 il Corpo disponeva di una fanfara. I componenti indossano l'uniforme storica ispirata all'uniforme del 1890

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 13:07:12
PREGHIERA DEL POLIZIOTTO PENITENZIARIO

      "Ascolta, o Signore la nostra preghiera. Dacci luce e forza perché possiamo riuscire a svolgere bene il nostro difficile compito di tutelare la società nell'aiutare chi ha sbagliato per debolezza a ritrovare il senso morale della vita. La Tua parola illumini la nostra vita, il Tuo amore sostenga la nostra fatica. Benedici, o Signore, la nostra cara Patria, tutti i nostri Reparti, le nostre famiglie e i fratelli che ci sono affidati.
      Dona la Tua pace a tutti coloro che sono caduti nell'adempimento del proprio dovere. O Vergine Maria, Madre di Dio, ispiraci sentimenti di misericordia verso coloro che soffrono la detenzione, in modo che siano con noi conciliati, e il sentimento fraterno e la necessità del dovere. Prega per noi, o San Basilide, nostro Patrono, così che la Tua testimonianza di fede, passata attraverso il martirio, sia per noi tutti di fulgido esempio, di immancabile sostegno e di vero conforto. Amen".
    

PREGHIERA DELL'AGENTE DI CUSTODIA (anno 1954)

      "Dal grigiore delle carceri, ove la umanità che ha violato le leggi degli uomini espia le proprie colpe, noi vogliamo, o Signore, che il nostro spirito, superando ogni barriera, si avvicini a Te per ricevere fede e costanza nell'adempimento del dovere.
      Ispiraci, o Madre di Dio, misericordia per coloro che soffrono in modo che siano in noi conciliati il sentimento fraterno e la necessità del dovere. Dacci, o San Basilide, la forza perché mai venga in noi ad affievolirsi l'impegno di servire la società nel nome di Dio e della Patria. Benedici, o Signore, la nostra Patria, i nostri reparti, le nostre famiglie ed i fratelli che ci sono affidati. Questo ti chiediamo, o Signore!".

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 13:08:15
Il Governo, in data 15 novembre 2012 , ha varato il Decreto Legislativo n. 218 con il quale sancisce l'effettiva entrata del Corpo di Polizia Penitenziaria all'interno delle strutture della Direzione Investigativa Antimafia.

Il Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 290 del 13 dicembre scorso e che andrà in vigore dal  28 dicembre,  all'art. 8 prevede che la Polizia Penitenziaria, unitamente al Corpo Forestale dello Stato, opererà nell'ambito di articolazioni centrali per le esigenze di collegamento con le strutture di appartenenza, oltre che per le attività previste per le altre FF.PP. per le attività di analisi sullo scambio delle informazioni di interesse all'interno delle strutture penitenziarie.

Da: infiltrato fb07/01/2013 13:11:54
mancano 3 giorni all'esecuzzione, gli idonei sono nervosi, hanno smarrito tutta la presunzione, direi che se la stanno facendo addosso...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x infiltrato fb07/01/2013 13:14:24
LA PROSSIMA VOLTA STUDIA-STUDIA-STUDIA
E FATTI AIUTARE








Cari Colleghi, il Si.N.A.P.Pe, come sempre attento alle necessità degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, è lieto di comunicare una nuova iniziativa, con la quale darà la possibilità esclusivamente ai primi 100 iscritti, di poter partecipare ad un Corso di Formazione per la prova scritta per il Concorso Interno per 643 Vice di Polizia Penitenziaria", per il quale ha già avuto nei giorni scorso luogo la prova preselettiva per quiz a risposta multipla. Tale corso, che si svolgerà online, presuppone il possesso di un indirizzo di posta elettronico attivo, oltre ad una postazione internet, ove poter svolgere le apposite esercitazioni. Nel caso in cui gli interessati non dovessero possedere tale indirizzo email, contattando la Segreteria Generale del Si.N.A.P.Pe, sarà possibile chiedere l'attivazione, a titolo gratuito, di una nuova casella di posta (es. nome.cognome@poliziapenitenziaria.eu) Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite la compilazione dell'allegato modulo. Una volta pervenute le istanze, sarà cura, dello staff di studio, ricontattare gli interessati per tutte le informazioni relative alle attività didattiche inerenti la preparazione alla prova scritta e relativo calendario, le modalità di iscrizione e regolamento del corso stesso. Il Corso di preparazione sarà curato da un "team" di professionisti in campo giuridico, che forniranno a tutti gli aspiranti ammessi alla frequentazione del Corso, un'occasione unica per ottenere tutti gli strumenti necessari per raggiungere quella formazione specifica e necessaria ad affrontare le prove scritte, con approfondimento di quelle che saranno le tematiche specifiche attinenti le materie oggetto di esame. Buon lavoro a tutti.

Da: ...........07/01/2013 13:17:15
pessime notizie per i poveri idonei...

Da: x infiltrato fb07/01/2013 13:18:26
Una buona terapia per il bruciore anali post concorso è l'Alkan pasta, una pomata base che ti danno in farmacia, è un ottimo emolliente e dopo un paio di giorni di applicazione il bruciore scompare

Da: X ...........07/01/2013 13:21:18

Come rimediare per il bruciore di ano?





Fai un bidet con una cucchiata di amido di riso, ed usa una pasta all'ossido di zinco (quella che si usa per i rossori da pannolino dei neonati, per intenderci).
L'amido di riso sfiamma e rinfresca, e la pasta lenisce e protegge.

Se ti capita spesso di avere questo problema, ti conviene mettere la pasta protettiva la prima volta che vai in bagno, perchè con la dissenteria è normale avere problemi di bruciore. Previeni, insomma. Anche i sudori freddi sono normali, con la diarrea.....quindi stai tranquilla.
E poi bevi.....che di sicuro ti stai disidratando. Solo acqua, temperatura ambiente.

Per il resto, usa un farmaco antidiarroico (Imodium va bene).

Se hai fame, ti consiglio di mangiare solo riso in bianco (con l'olio, niente burro nè parmigiano) e patate lesse.




EVITARE ASSOLUTAMENTE DI RIVOLGERSI AGLI IDONEI

Da: NON CAPISCO07/01/2013 13:40:27
MA PERCHE NON SEGNALATE QUESTE PERSONE ALLA POLIZIA POSTALE? IN MENO DI  24 SARANNO BECCATE  GUARDATE CHE E GRAVE CIO CHE SCRIVONO

Da: TheB U S T voto 17 (5,66)07/01/2013 13:44:02
Da: T.A.R. del Lazio:    07/01/2013 12.36.04
i candidati già risultati idonei in precedenza saranno direttamente posti nella graduatoria finale

RISPOSTA:

Spero che tu sia un NON idoneo, altrimenti sarà un" altra conferma che il concorso è da rifare...

Da: x  non capisco07/01/2013 13:53:13
Se non capisci
Che caxxo scrivi

Da: infiltrato fb07/01/2013 14:38:07
si respira un certo nervosismo tra gli idonei, si teme che qualcosa possa andare storta...

Da: x  infiltrato fb07/01/2013 14:56:01
Tu sei più coglione

del sig. puntini

Da: x ..................07/01/2013 15:07:25
Concorso 271 Vice Ispettori

Convocazioni in auto-tutela solo a fine gennaio

Dopo la sentenza n.10228 del 7 dicembre 2012 del Tar del Lazio, ma
in realtà in base ad una decisione già in assunta nel decorso mese di
novembre, l'Amministrazione penitenziaria mediante un
provvedimento in corso i perfezionamento si prepara a convocare,
in auto-tutela, a nuove prove orali e con un Presidente di Commissione scelto tra i Dirigenti Generali in servizio, i ricorrenti
(anche mediante ricorso straordinario) avverso il giudizio di non
idoneità al concorso pub per 271 posti di Vice Ispettore.
Le convocazioni dovrebbero comunque avere corso per la fine del
mese di gennaio 2013 e, quindi, successivamente ai giudizi di merito
nelle udienze fissate dal Tar del Lazio per il 10 gennaio 2013.

Da: x ..................07/01/2013 15:07:51
Concorso 271 Vice Ispettori

Convocazioni in auto-tutela solo a fine gennaio

Dopo la sentenza n.10228 del 7 dicembre 2012 del Tar del Lazio, ma
in realtà in base ad una decisione già in assunta nel decorso mese di
novembre, l'Amministrazione penitenziaria mediante un
provvedimento in corso i perfezionamento si prepara a convocare,
in auto-tutela, a nuove prove orali e con un Presidente di Commissione scelto tra i Dirigenti Generali in servizio, i ricorrenti
(anche mediante ricorso straordinario) avverso il giudizio di non
idoneità al concorso pub per 271 posti di Vice Ispettore.
Le convocazioni dovrebbero comunque avere corso per la fine del
mese di gennaio 2013 e, quindi, successivamente ai giudizi di merito
nelle udienze fissate dal Tar del Lazio per il 10 gennaio 2013.

Da: x ..................07/01/2013 15:08:11
Concorso 271 Vice Ispettori

Convocazioni in auto-tutela solo a fine gennaio

Dopo la sentenza n.10228 del 7 dicembre 2012 del Tar del Lazio, ma
in realtà in base ad una decisione già in assunta nel decorso mese di
novembre, l'Amministrazione penitenziaria mediante un
provvedimento in corso i perfezionamento si prepara a convocare,
in auto-tutela, a nuove prove orali e con un Presidente di Commissione scelto tra i Dirigenti Generali in servizio, i ricorrenti
(anche mediante ricorso straordinario) avverso il giudizio di non
idoneità al concorso pub per 271 posti di Vice Ispettore.
Le convocazioni dovrebbero comunque avere corso per la fine del
mese di gennaio 2013 e, quindi, successivamente ai giudizi di merito
nelle udienze fissate dal Tar del Lazio per il 10 gennaio 2013.

Da: ER   GRILLO   DE  ROMA07/01/2013 15:09:35
"E' quasi ridicolo che si debba pensare a delle liste pulite, è chiaro che le liste devono essere fatte di persone che sono specchiate dal punto di vista morale, solo che siamo in un mondo talmente variegato e strano che è diventata un'eccezione quella che dovrebbe essere la regola e è un po' buffa come la scoperta dell'acqua calda, solo che fa anche tristezza. Il vero problema della politica è che deve essere gratuita perché è una vocazione, quindi niente rimborsi, niente indennità, niente stipendi, lo si fa come buona azione, come si fa tutto il resto."
Maria Fida Moro


Il Passaparola di Maria Fida Moro, giornalista e politica italiana

Saluto coloro che mi ascoltano sul blog di Beppe Grillo di cui sono stata ospite una volta con una lettera molto importante, sono Maria Fida Moro e volevo fare il punto per me, anzi volevo quasi scrivere una lettera ma non c'era un interlocutore perché ero amareggiata come ex -cittadino italiano.
Poi non avendo l'interlocutore ho rinunciato a scrivere, adesso mi è capitata questa opportunità, allora volevo condividere con voi questi piccoli pensieri:
1.E' quasi ridicolo che si debba pensare a delle liste pulite, è chiaro che le liste devono essere fatte di persone che sono specchiate dal punto di vista morale, solo che siamo in un mondo talmente variegato e strano che è diventata un'eccezione quella che dovrebbe essere la regola, solo che fa anche tristezza;
2. il vero problema della politica è che deve essere gratuita perché è una vocazione, quindi niente rimborsi, niente indennità, niente stipendi, lo si fa come buona azione, come si fa tutto il resto. La politica è e deve restare una vocazione, se è una vocazione la si fa perché è bello farla e così si salta il fosso e c'è una selezione naturale tra quelli che non hanno più opportunità di rubare e quelli che invece amano dare;
3. ultimamente ho sentito cose che sembravano al confine con la follia nelle esternazioni, nelle parole rimbombanti e inutili che si sentono tutto il giorno, volevo quasi ricordare agli italiani che c'è stato uno che si chiamava Aldo Moro e che non c'è più e questo non esserci più vuole dire non avere nessuno capace di mediarein mezzo alla follia umana.
Ma non voglio tanto ricordare lui, quanto il tempo in cui la politica era fatta con il gusto di farla e c'erano persone di tanti generi, alcune più buone e altre meno buone che venivano dalla gavetta e che erano state elette, non nominate e che lo facevano perchè gli piaceva farlo.
Sarebbe bello che questo gusto di fare politica tornasse. Sono anni che non voto più, non voto più perché non posso scegliermi le persone e mi piacerebbe poterle di nuovo sceglierle.
Poi c'è da aggiungere che è molto amareggiante vedere intorno a noi tanto dolore, tanta sofferenza, tanta follia, è diventato troppo difficile fare qualsiasi cosa, perfino le cose quotidiane, è come se in mezzo ci fosse il Gran Canyon: rischi in tutti i modi. Rischi perché gli altri a loro volta sono all'inseguimento di non so quale fantasma e non ci sono con la testa e se ci sono, è per essere sgarbati. Invece ho bisogno di una vita in cui le persone siano solidali, fraterne, in cui sia bello condividere e non dividere tutto e buttare al macero e non c'è più un posto dove scappare. Sono tra coloro che auspicava una bella fine del mondo, perché era un pensiero consolante e riposante, capisco che questo non sia condivisibile da parte di molti o di tutti, però è da quando ero piccola che non vedo succedere che cose peggiori di quelle precedenti, mi sembrava una soluzione drastica. Capisco che il cosmo ha leggi tutte sue, per cui poi l'armonia si ricreerà anche se noi non vogliamo, se non facciamo niente per riaverla, è inevitabile sia così, perché l'evoluzione è verso il bene e verso il meglio e io sono convinta che alla fine di tutte le cose è l'amore che deve vincere, anche se non sembra, l'amore nonostante!
In qualche maniera viene proprio in mente una domanda: "Ma quelli della politica di prima, erano poi così diversi da quelli di adesso, i tempi erano migliori?" Erano più morali, più abituati a confrontarsi con le difficoltà del dopoguerra, oppure è proprio che siamo sfortunati e le persone che adesso vogliono fare questo lavoro non sanno da dove devono cominciare? Credo davvero manchi gente, non soltanto mio padre, che faceva la politica come un servizio in favore della collettività non per guadagno personale, non per lustro, neanche per sentirsi importante. Mia mamma raccontava spesso quando eravamo bambini, del Presidente della Repubblica Einaudi che era venuto a piedi con il suo bastoncino a cui si appoggiava, persona anziana, da solo senza scorte di nessun tipo e il poliziotto sotto casa non l'aveva riconosciuto e non l'aveva fatto passare.
Non dico che dobbiamo tornare a queste cose perché questo è un altro mondo, però le persone che erano capaci di gentilezza erano anche capaci di mediazione e il mondo di adesso ha il bisogno assoluto di mediatori, per non dire di pacificatori e la pacificazione non può avvenire senza ascoltare le ragioni dell'altro e neanche senza quella gentilezza minima che fa sì che l'altro non ti rompa in testa una mazza da baseball.
Allora manca un Aldo Moro, mancano persone come lui? Sì certo che mancano, a me mancano e sarei davvero contenta di vedere gente giovane, perché nella gente giovane c'è la possibilità di tornare a un valore, perché non ancora corrotta, non ha fatto in tempo, ha dentro di se una luce che si può trasbordare nella politica e nella vita di tutti i giorni, allora forse io potrei smettere di aspirare alla fine del mondo!
Questa è una frase di mio padre e dice "Datemi da una parte un milione di voti e toglietemi dall'altra parte un atomo di verità, allora io sarò sempre perdente" e siccome sono in vena di cose armoniche, voglio aggiungere a questa cosa bellissima di Aldo Moro un proverbio tibetano che recita: "Gli uccelli che vivono su una montagna dorata riflettono il colore dell'oro" vorrei che gli esseri umani riprendessero il gusto di essere immagine di Dio!
Nel nostro tempo c'è come una specie di abitudine malefica, per la quale l'apparire conta più dell'essere e siamo diventati succubi di questa moda che ci priva di quello che noi siamo veramente.
Allora forse sarebbe importante di insegnare ai nostri bambini e anche a noi stessi la consapevolezza, cioè il concetto che non siamo quello che indossiamo e non siamo i soldi che abbiamo e neanche l'automobile e tanto meno il cellulare, ma siamo qualcosa di molto più potente che stà dentro di noi che è l'essenza e che se ha una rispondenza nelle nostre azioni ci rende davvero in perfetta armonia con il resto del cosmo. Se invece noi privilegiamo l'apparire sull'essere, allora diventiamo sempre più infelici e dato che il dolore è la connotazione principale del mondo di oggi, forse per sanare questo dolore varrebbe la pena andare a caccia del drago come faceva San Giorgio e scovarlo lì dov'è, ci vuole coraggio, ci vuole pazienza e ci vuole determinazione. Sembra un discorso completamente fuori dalle righe, però in un mondo di parole, queste sono parole che risuonano dentro di noi e se ci pensiamo un attimo ci accorgiamo che sono vere.
L'esperienza di chi è più vecchio e io mi ritengo vecchia, nel senso che sono veramente alla fermata, sono stanca di tutte le cose che sono successe e brutte, insegna davvero che è fondamentale è allargare la consapevolezza, come se uno andasse in un territorio inesplorato che però è dentro di sé e è questa consapevolezza di questa essenza che ci rende migliori e degni di tutte le cose meravigliose che può essere l'umanità se sceglie di scordarci del fuori e di occuparci del dentro ed è molto bello, consolante ed è forse una delle cose che varrebbe la pena di imparare, di iterare e di sperimentare e mi piace l'immagine di noi stessi che piccoli, piccoli, però ci azzardiamo a andare alla ricerca del drago, della verità.
Passate parola !

Da: x.................07/01/2013 15:11:05
è fatta, si parte

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 15:17:38
Quasi 14mila le istanze di partecipazione (circa 12mila uomini e 2mila donne) relative al concorso per 170 unità maschili e 44 unità femminili da assumere quali allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Da tali numero andranno, ovviamente decurtate le istanze di coloro che hanno presentato istanza anche per altri Corpi. Le relative prove, sciolte le riserve sulla pubblicazione o meno dei quiz, dovrebbero avere luogo tra aprile e maggio 2013. Ancora incerto, invece, il numero posti che saranno effettivamente coperti, stanti le modifiche al turn-over introdotte dalla Legge di Stabilità 2013 (Legge 228/2012)

Da: W LA POLIZIA PENITENZIARIA07/01/2013 15:19:16
Polizia Domani augura a tutti un Buon Anno.

Polizia Domani augura a tutti un Buon Anno.

Polizia Domani augura a tutti un Buon Anno.

Polizia Domani augura a tutti un Buon Anno.

Da: ...................07/01/2013 15:21:18
CAPODANNO: SAPPE, IN CARCERE PERSONALE RIDOTTO E POCHISSIMI BRINDISI
CAPODANNO: SAPPE, IN CARCERE PERSONALE RIDOTTO E POCHISSIMI BRINDISI
CAPECE, BISOGNA VIGILARE DI PIU' PERCHE' DETENUTI NON FACCIANO GESTI
ESTREMI Roma, 31 dic. - (Adnkronos) - Anche se e' Capodanno, c'e' poco da brindare
nelle carceri italiane, bisogna anzi vigilare ancora di piu'. Questa l'opinione di Donato
Capece, segretario del sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe). "Questa
notte ci sara' una drastica riduzione del personale della polizia in servizio, che
portera' la sicurezza ai livelli minimi- rivela all'Adnkronos - Nei grandi istituti, dove
lavorano solitamente dalle 30/50 persone, per questa notte gli agenti al lavoro
saranno sette, massimo otto. Oggi quindi bisogna vigilare ancora di piu' - avverte il
segretario del Sappe - per evitare che qualche detenuto si faccia prendere dallo
scoramento e tenti di togliersi la vita. Anche questo rientra nei compiti della polizia
penitenziaria, nonostante sia lasciata sempre piu' sola nell'affrontare una vera e
propria emergenza". Bisogna quindi confidare, secondo Capece, "nella
'collaborazione' tra detenuti e agenti per chiudere un anno difficile in maniera
serena, per quanto possa essere sereno vivere ristretti in meno di tre metri quadrati
di spazio pro capite. Speriamo insomma che vada tutto bene". Quanto ai
festeggiamenti, "solitamente i direttori dei penitenziari, almeno quelli piu'
'lungimiranti', concedono ai detenuti, nell'ambito della socialita', di trascorrere una
o due ore insieme, a meno che non ci siano situazioni di conflitti. Ma cambia poco -
sottolinea il segretario sindacale - la possibilita' di brindare con lo spumante non
viene data sempre. Proprio lo spumante, quando viene ammesso in sezione, viene
travasato in bottiglie di plastica cosi' da non essere un pericolo per i detenuti e gli
agenti di polizia. Considerate le gravi condizioni dei detenuti, c'e' comunque poco da
brindare". Quello che si chiude, conclude il segretario del Sappe, "e' un anno
fallimentare per il sistema carceri. Il fatto che i carcerati trascorreranno anche
questo Capodanno ammassati l'uno sull'altro senza il minimo rispetto per la dignita'
umana" sta a indicare che "il 2012 e' stato sostanzialmente un anno perso, con la
polizia penitenziaria sempre piu' allo sbando e il problema del sovraffollamento
peggiorato". (Cpa/Ct/Adnkronos) 31-DIC-12 13:52 NNNN

Da: ...................07/01/2013 15:22:45

Marco Pannella in gravi condizioni: lascia la clinica e continua sciopero della sete per amnistia

Da: ...................07/01/2013 15:24:28
Quasi completate, da parte della Commissione del Dap, le operazioni di abbinamento dei nomi con gli oltre 1.100 elaborati del concorso pubblico a 271 posti di Vice Ispettore di Polizia Penitenziaria per i quali è stata ultimata la correzione. Al massimo nella giornata di venerdì 8 luglio, i risultati delle prove scritte dovrebbero essere disponibili agli interessati sul sito www.polizia-penitenziaria.it previo inserimento del nominativo e della data di nascita. Ovviamente, ci riferiamo alle procedure ordinarie e comuni, valide per il "popolo" e per chi lo rappresenta perché, come ogni volta accade al Dap e come da ultimo avvenuto anche per il concorso pubblico per 500 + 100 posti di allievo agente,

Da: ...................07/01/2013 15:25:24
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria perde anche il secondo round (o forse dovremmo dire l'ennesimo) sulla vicenda della nomina di dirigenti in pensione nella Commissione di esame del concorso pubblico a 271 posti per Vice Ispettore della Polizia Penitenziaria.

Il 29 agosto scorso, infatti, il Consiglio di Stato chiamato ad esprimersi sul ricorso avverso la sospensione della Commissione sancita dal Tar del Lazio in data 5 luglio 2012, ha respinto l'appello costatando la mancanza di "adeguato fumus boni juris" nelle motivazioni addotte dal ricorrente Dipartimento.

L'ordinanza del Consiglio di Stato, contrariamente a quanto si aspettavano al Dap, non lascia presagire niente di buono per il prosieguo dell'iter giurisdizionale della vicenda.

Al di là di una specie di Maledizione di Montezuma che sembra aleggiare su questo sfortunato concorso (ricordiamo che è stato bandito nel 2003 e, a dieci anni di distanza, non vede ancora la fine) ribadiamo ancora una volta che a questo punto - a nostro avviso - l'unica strada da intraprendere per il Dap, in fase di autotutela, è quella di richiamare tutti i ricorrenti davanti ad un altra commissione per ripetere l'esame orale, consentendo a tutti coloro che lo supereranno di essere avviati al corso, ferma restando l'intoccabilità del diritto acquisito da coloro che sono già idonei.

In altre parole, dovranno essere avviati al corso tutti quelli che hanno superato l'esame orale in prima o in seconda battuta.

Personalmente non intravedo alcuna altra soluzione, considerato che nel 99,99 % dei casi la pronuncia sulla sospensiva anticipa in qualche modo l'orientamento del Tribunale Amministrativo nel merito, ovverosia quando il Tar ha espresso un giudizio in fase cautelare difficilmente cambierà idea nella fase di merito (per chi non lo ricordasse l'udienza di merito è stata fissata dal Tar Lazio al 13 gennaio 2013). E come stiamo commentando in questa sede, non sembrano più esserci nemmeno i margini per un eventuale ricorso al Consiglio di Stato.

Nemmeno a pensare, infine, all'eventuale annullamento del concorso (o anche solo della prova orale) perché una tale evenienza porterebbe inevitabilmente a consistenti, e più che legittime, richieste di risarcimento, da parte degli idonei, per la "perdita di chance" causata dagli errori procedurali.

Insisto, quindi, ancora una volta sulla necessità di far ripetere la prova orale a tutti i ricorrenti davanti ad una nuova Commissione composta secondo le indicazioni del Tar, perchè solo una decisione del genere, vanificherebbe l'udienza del 13 gennaio per cessazione della materia del contendere.

Da: .........07/01/2013 15:27:54
come si vede che non hai da fare, tutte cose inutili e stravecchie...

Da: ...................07/01/2013 15:37:33
ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC


ZAC ZAC ZAC ZA ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC ZAC

Da: .........07/01/2013 15:38:49
poveri idonei.....

Da: ...................07/01/2013 16:07:34




poveri idonei.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346 - Successiva >>


Torna al forum