>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

speranze SSPA
402 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: sigaretta06/03/2007 10:49:46
secondo voi si passa con risposte mediocri a tutti i quesiti e una errata di politica economica?

Secondo me, visto il rapporto tra concorrenti e posti disponibili, visto il livello medio di preparazione dei concorrenti, non tutte le speranze sono perdute. 

Da: mnt06/03/2007 16:15:17
ma che dici? c'era gente preparatissima! per passare è necessaria la perfezione, al massimo qualche imperfezione qua e là.

Da: gianni06/03/2007 16:33:59
perfezione....io intorno a me nn ho fatto altro che trovare gente che si è arrangiata. Nn c'è dubbio che di bravissimi ce ne sono stati tanti, ma nn erano certo + d'una manciata.

Da: SOMOGYI06/03/2007 16:50:04
considerazione statistica

Passano in 120 max 130 ovvero il 35% dei 378 che hanno consegnato, mentre NON passa il 65%.

Significa che passa chi ha fatto complessivamente le due prove (la terza prova è data per buona) in media con gli altri (50%) + un 15% di bravura in più, ovvero da 65° percentile in poi.

Vi propongo dunque un piccolo esercizio di auto valutazione:
1) Datevi un punteggio da 1 a 100 sulle due prove facendo una vostra valutazione rispetto alla media dei concorrenti.
Ad esempio se ho fatto abbastanza meglio o molto meglio della media posso darmi rispettivamente 68% o 90%.
2) fate la media dei punteggi che vi siete dati nelle due prove.
3) se è maggiore di 65 siete dentro, altrimenti no.
4) se non avete capito vuol dire che siete dei giuristi e dunque sarete fuori lo stesso !!

Detto cio' bisogna anche considerare il NAIRU (non accurata indagine requisiti utente), ovvero i raccomandati.

Da: daniele06/03/2007 16:52:18
Gentile professore,
sulla base di quale considerazione pensi di poter dare buona la terza prova politicamente?

Da: SOMOGYI06/03/2007 16:59:08
Fatico già a prenderne 120 con le prime due, ma soprattutto con la seconda.....se ci metto pure inglese.....
Vi ho pur fatto copiare al bagno e non solo, vi ho detto che potevate scrivere quello che volevate tanto i vostri miseri contenuti non avrebbero interessato la commissione....che vi sevo dire di più !!!!!

Tu caro Daniele sarai sicuramente un giurista e quindi ........

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: daniele06/03/2007 17:09:39
Egregio professore,
se avesse frequentato più assiduamente il forum, saprebbe che sono ciò che di più lontano da un giurista si possa immaginare.
In bagno ho fatto i miei bisogni virilmente contro il muro, mandando affanXXXX sonoramente i colleghi in fila.
Se quei colleghi avranno fatto errori di trascrizione, spero che almeno avrete la compiacenza di segarli ... magari agli orali?

Cordiali saluti

Da: SOMOGYI06/03/2007 17:12:43
L'ironia è la percezione del contrario diceva un tale Pirandello.....
ho seguito questo blaterare che voi chiamate forum figliuolo (a.uditori è molto meglio) e so chi sei, credo pure di averti individuato in mezzo a tuoi amici forumisti.

Hai fatto piuttosto la tua autovalutazione ?!!

Da: a.06/03/2007 17:25:22
xSomogyi: ancora non ho fatto l'autovalutazione. Spero di stare nel quartile "buono". Ma caro prof. ti posso chiedere se ti sembra un cognome da cristiani il tuo?? E adesso scusami la mancanza di rispetto, ma devo proprio rimettermi a studiare... Ciao SOMO007!!

Da: daniele06/03/2007 17:28:36
Se pensa che sia quello calvo, con gli occchiali e veramente molto simpatico, ha indovinato.
Le mie misure sono da otp model (60 - 90 - 90), per cui me ne torno alla sociologia.

plonk!

Da: SOMOGYI06/03/2007 17:36:14
si gentile Daniele, era proprio lei con i suoi amici forumisti/comunisti barbuti (ne ho visti almeno due il primo giorno)

X a. piuttosto che prendere in giro il mio cognome ungherese, valutati e poi, molto poi studia: gli orali sempre che ci si arrivi non saranno prima di ottobre.

Invito anche gli altri sedicenti aspiranti dirigenti adì valutarsi ed a postare i risultati, sempre che vi riusciate a fare una divisione per due .........

Da: tony06/03/2007 17:46:12
quindi i calcoli cotavano molto ........ io non ne ho fatti per niente........allora devo considerare la prova fallita . che peccato

Da: try06/03/2007 18:22:01
Ma è uno scherzo o è davvero Lei?
Per quello che mi riguarda - a parte l'illegittimità di aver cambiato il bando di concorso tra i quiz e le date dello scritto - le prove di diritto erano fattibili. Per le prove di economia - io sono avvocato appassionata di economia - erano facili per i laureati in economia...non per chi, come me,  ha pure studiato su un buon testo di economia politica e pure bene...e per quanto riguarda le stupide equazioni và da sè che la difficolta non era farle ma semmai commentarle...
P.S. mi metterei 75 al 1° e 60 al 2° (questo perchè si capisce che ragiono pur non avendo la laurea in economia).
...e aggiungo...-frase mia- ma se sapevo come si deve tutte queste cose che mi sono state richieste lo avrei fatto questo concorso?

Da: fausto06/03/2007 18:58:02
Caro Somogyi alias dueprincipati, capisco che la piega che hanno preso gli scritti possa averla ringalluzzita e le abbia offerto sul piatto d'argento la possibilità di riscattare, seppur temporaneamente, il perenne complesso d'inferiorità che attanaglia Lei e le persone come Lei che non hanno profuso fior di anni in studi giuridici ma hanno privilegiato la scorciatoia offerta da studi politologici od economistici. Stia però attento a non esagerare perchè è risaputo che chi si loda....
con simpatia
f.to
un giurista come tanti

Da: Angoscia Fugace06/03/2007 20:15:20

"Passano in 120 max 130 ovvero il 35% dei 378 che hanno consegnato, mentre NON passa il 65%.

Significa che passa chi ha fatto complessivamente le due prove (la terza prova è data per buona) in media con gli altri (50%) + un 15% di bravura in più, ovvero da 65ï¿° percentile in poi."

Se fosse così, anche chi prende nelle prove del secondo giorno 1+1+100 (media 34) e nelle prove del primo giorno 96 dovrebbe essere certo di essere dentro.

Purtroppo sono le famose assurde esemplificazioni statistiche che tanto poco convincono gli stessi statistici (tipo quella dei 2 polli mangiati da 2 persone).

Quindi sigaretta dovrebbe essere più che sicura di aver vinto il concorso.

Purtroppo in ambito scolastico queste esemplificazioni non dimostrano di dare eccellenti risultati.
Poniamo il caso di trovarci in un secondo liceo classico con 1 alunno, 2 professori e 2 materie.
Poniamo che le due materie siano Italiano e Matematica.
Poniamo che il Professore di Italiano mette all'alunno un 2 e il professore di Matematica mette un 10.
Secondo Somogy l'alunno dovrebbe essere promosso, ma la maggior parte della gente non comprenderà le ragioni di questa scelta.


Da: sigaretta07/03/2007 09:06:05
e poi si deve considerare che non è detto che ne prendano 120, potrebbero ritenere - che sò - che solo 80 soddisfino i requisiti. Non sarebbe la prima volta.

Da: SOMOGYI07/03/2007 09:14:15
Caro angoscia fugace, lei è sicuramente non è un economista, dato che si vede bene bene che come non sappia seguire il semplice ragionamento da me innanzi delineato.
Lei rientra dunque a pieno diritto al punto 4 di cui sopra.

Quanto ai polli, qualora lei riesca ad arrivare agli orali e dunque a studiare statistica, vada a alle misure di variabilità (deviazione standard, range, varianza) o di concentrazione (gini) che fanno capire nell'originalissimo ed inedito esempio da lei riportato che c'è chi il pollo lo ha mangiato e chi no.

Del resto, anche agli olrali ci sarà chi vi arriverà e chi no !!

Da: ifcias07/03/2007 09:22:13
sono sempre stato pessimista su questo concorso, causa mancanza assoluta e motivata di autostima

però debbo dire che in fondo le prove le ho fatte: il primo giorno mi sono arrabbattato puntando più che altro sulla lirica (i contenuti tecnici erano scontati, più che riportare gli artt. di legge e della Costituzione, con qualche chiacchiera, non so cosa si doveva fare) Il secondo giorno ho scritto più o meno quanto viene riportato come corretto sul Forum (più, credo, diversi strafalcioni) ed ho eseguito gli esercizi. Autovalutazione? non so che dire, la sufficienza non mi si può negare, credo, oltre non so, troppe variabili aleatorie. rispetto agli altri ero capitato in mezzo a tutti giuristi, quindi parecchio in difficoltà, difficile fare confronti, non tutti si sbottonano. Il forum non è un campione rappresentativo: la metà dei concorrenti ha fatto 100% ai quiz, (il 2% tra tutti) A proposito, solidarietà ai giuristi, comunque potete rifarvi con altri concorsi a noi economisti preclusi: magistratura, notaio, avvocatura, noi invece abbiamo solo questa opportunità di svoltare

Da: Yuri07/03/2007 09:49:07
Ciao a tutti, vi leggo da un pò ma non ho mai scritto per timidezza.

Pur non essendo ne un econimista ne un giurista provo a fare la autovalutazione indicata dal Professore ;)))).....sempre che abbia capito bene

prima prova 65: mi ritengo un pò sopra la media (comunitario e contabilità sono stati due miei punti forti)
seconda prova 70: ho studiato sul Blanchard che spiega il NAIRU (noto indice dei raccomendati secondo il Prof...), non l'ho capito benissimo, ma ho spiegato bene cosa succede al variare di m, z e d u nelle equazioni e fatto gli esercizi; un pò la stessa cosa sul moltiplicatore dove ho spiegato le politiche monetarie delle banche centrali ed un pò di discorsi legati alla BCE ed alla FED....sulla 626 ho inserito degli elementi di managerialità che in realtà ci sono.

MEDIA 65+70/2= 67,5 e dunque secondo il professore dovrei esserci !!!
Lei eminentisimmo chiarissimo e simpaticissimo che me dice ?

Da: SOMOGYI07/03/2007 09:59:23
Complimenti per il corso di laurea e per il libro scelto.
Non so se lei è stato mio allievo qui a Roma, ma ha capito l'esercizio e, anche se la prospettazione formale è errata, ha soprattutto saputo fare una media....
Io invece non ho capito la managerialità nella 626, ma questo argomento è stato suggerito da un eminentissimo giurista della commissione....che vogliamo farci......
Sarò dunque ben lieto di leggere il suo componimento al riguardo.

Da: Yuri07/03/2007 10:05:46
Gentile professore,
la 626 introduce delle precise reponsabilità al datore di lavoro e dunque nella PA al dirigente che deve mettere in campo una serie di attività per raggiungere gli obiettiv di sicurezza.

Inoltre il processo della sicurezza è appunto un processo e non una attività (tale distinzione equivale alla differenza tra politica monetaria e pol fiscale) e dunque è orizzontale rispetto alla struttura gerarchica (verticale) tipica delle ammin. pubbliche.....si parla in questo caso di organizzazione a matrice.

Spero di essere stato chiaro.....voi colleghi che ne pensate ?

Da: Fulvio07/03/2007 10:20:04
Professore, potrebbe gentilmente darmi un parere sul mio tema di politica economica. Non ho commentato sui tre percorsi che portano al tasso naturale di disoccupazione naturale, ma ho trattato di tre differenti approcci alla disoccupazione:
1) mercato del lavoro nella teoria neoclassica;
2) teoria dei costi di ricerca di una nuova occupazione;
3) approccio NEK del NAIRU.
Quindi non ho trattato né la curva di Phillips (insegnata al CEPU per anni), né l'altro approccio elementare AD - AS (strumento macroeconomico elementare) sostanzialmente perché fuorviato da Lei quando parve accostare il tasso naturale di disoccupazione al NAIRU (cosa per'altro inconcepibile, ma che io stupidamente raccosi a volo). Gli esercizi erano sciocchi.
Sarò l'unico economista trombato?
Apprezzerei il suo parere.

Da: emografia07/03/2007 10:29:18
vorrei solo dire che anche la terza prova potrebbe avere un suo peso

una cosa è prendere 70 e un'altra 90 o 100 (ci sono anche i madrelingua)

allora penso che prendere 90 - 50 - 90 potrebbe essere una salvezza.... è quello che spero per me....

inserire termini tecnici, usare vocabili e verbi diversi, fuidità, eleganza, preposizioni....insomma...la terza prova non è così scontata....anzi...al di là del contenuto, ci sarà vera selezioni anche lì.....sono convinto....vicino a me c'erano ragazzi preparatissimi nelle prime due prove ma che si giravano e mi chiedevano..."come si scrive "quello"? that con o senza "h"?.....si può copiare, è vero.....ma questo, soprattutto nelle lingue, potrebbe essere una grossa stupidaggine....copiare sbagliato è un doppio errore e i professori lo capiscono eccome....

cmq

come direbbe freddy mercury...."we're living in the lap of the god"....siamo nelle mani del signore........ e della commssione

L

L

Da: SOMOGYI07/03/2007 10:35:35
caro Yuri il suo ragionamento mi sembra un pò fallace; spero lei non abbia inficiato quanto di buono fatto in ecp e pole.

Caro fulvio, fermo restando che io non sono Somogyi (ma mi sto divertendo da matti) credo che solamente il suo terzo approccio sia corretto, anche se trattarlo senza l'AS o Phillips (che sono di fatto la stessa cosa) non ne rende completa la descrizione.

La invito comunque ad autovalutarsi rispetto alla media dei suoi colleghi.

Da: Fulvio07/03/2007 11:00:31
prima prova:       60 ° percentile
seconda prova:   45 °  ''        ''
terza prova:        50 °  ''        ''
percentile medio: 51 °  ''        ''

(magari tu fossi il Professore per davvero, gli spiegherei un pò di economia...)

Da: massimo from belfast07/03/2007 11:02:49
Caro Fausto

1. Io non sono Somogy
2. Non ho fatto studi ne' economici ne' politologici
3. Non sono affatto sicuro di aver passato gli scritti

Ciao

Da: SOMOGYI07/03/2007 11:14:57
A Faustoooo, Massimo ha ragione.
Somogyi sono solo io !!

Fulvio, credo che Lei si sia ipo valutato nella seconda prova; considerando che avrà fatto intendere di aver capito l'economia, 45 mi sembra bassino, considerando un buon 60% di giuristi che avrà impastrocchiato un pò di concetti simoniani......

Da: Fulvio07/03/2007 11:41:51
Caro Professore,
mi spiace dover contare sulla mediocrità altrui...
ma la cautela mi pare quanto mai opportuna.
Diciamo che nell'ottica "simoniana" sono andato ottimamente allora

Da: Fulvio07/03/2007 11:43:16
seconda prova "ottimistica/realista": 50-esimo percentile

Da: clift07/03/2007 12:10:56
Egr.prof. Somogyi,
mi permetto di obiettare che i criteri di autovalutazione da Lei proposti in questo forum non corrispondono a quelli forniti durante le prove di esame. Da quanto ho potuto arguire dalle Sue affermazioni, infatti, ritengo che le conoscenze in materia economica saranno considerate prevalenti rispetto a quelle in materia giuridica, nelle valutazioni compiute dalla eminente Commissione da Lei presieduta. Ergo, presumo che risulteranno vincitori di questa prova coloro che hanno dimostrato notevoli competenze economiche, anche se nelle risposte fornite nella prima prova scritta si siano limitati (mi consenta l'espressione irriguardosa) ad una semplice "risciacquatura di piatti".
Per quanto mi riguarda, la mia situazione è talmente strana che autovalutarmi mi risulta impossibile.
Essendo io un giurista ed essendo l'umiltà una delle mie doti migliori, ero consapevole che il mio titolo di studio mi rende persona inferiore rispetto ai luminosi laureati in economia. Ho pertanto concentrato i miei studi sulle discipline economiche e per avventura ho utilizzato come libro di testo l'aulico Blanchard, che, come Lei mi insegna, è il miglior testo disponibile. Ciò mi ha consentito di rispondere in maniera decente (lo affermo molto sommessamente) ai quesiti di economia politica e politica economica; ho addirittura risolto senza problemi le insidiosissime equazioni di primo grado, dando dimostrazione di conoscere la formula del moltiplicatore della moneta.
Per quanto riguarda la traccia di management, l'argomento proposto era completamente fuori programma. Ho risolto il problema applicando al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro lo schema teorico "pianificazione-programmazione-controllo". Ma mi auguro, in tutta sincerità, che, vista l'assoluta estraneità della domanda rispetto alle competenze richieste dal bando, la Eminente Commissione da Lei presiduta non terrà in alcun conto le risposte ad essa fornite.
Paradossalmente, aver concentrato la mia preparazione sulle discipline economiche mi ha indotto a trascurare quelle giuridiche.
Ora, le prime tre tracce fornite erano talmente semplici che credo comunque di avere elaborato risposte più che sufficienti.
L'argomento oggetto della traccia di diritto comunitario mi era invece totalmente sconosciuto e mi sono limitato a parafrasare gli articoli del Trattato UE e CE ad esso inerenti. Ho l'impressione, comunque, che questo sia stato l'atteggiamento della maggioranza dei concorrenti.
Anche l'argomento oggetto della traccia di contabilità (materia che per altro avevo studiato in modo approfondito, poichè la facevo rientrare tra le discipline economiche) mi era ignoto. In questo caso, nonostante grandissimi sforzi, non ho trovato supporti normativi che mi aiutassero ed ho quindi fornito una risposta completamente sbagliata.
Ritengo, in conclusione, di non poter superare la prova scritta.

Colgo l'occasione per rinnovarLe i sensi della mia stima e considerazione
Distinti saluti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Torna al forum