>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO A 12 POSTI DI REFERENDARIO CONSILIARE REGIONE SARDEGNA
368 messaggi, letto 31916 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: chiocciolina80  18/03/2017 19:16:02
Passante, grazie davvero. Mi hai riacceso un po la fiducia e la speranza ! Seguiro' i tuoi consigli . Grazie.  ðŸ'"
Rispondi

Da: gladiatores18/03/2017 19:59:47
Ciao passante
sulla validità delle domande già presentate la fonte è quella  del servizio personale del consiglio regionale sardo. per ulteriori conferme ufficiali o per sottoporre ogni ulteriore chiarimento   nel sito web trovate i contatti mail e telefonici del servizio personale :)
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/03/2017 20:07:10
Cara Gladiatores,
hai fatto un passo in più ed un gesto intelligente.
Non ho altro da aggiungere a te che sei stato più sveglio ed efficiente di me (anche se nel mio caso è come sparare sulla croce rossa, diciamocelo...).
Mi limito a chiedere scusa ai funzionari del Servizio personale.
Non è che li abbia sottovalutati o presi per cretini, semplicemente in tanti anni ho visto succedere cose ben più assurde e, nel dubbio,  ho pensato che potesse essere più sicuro per tutti rimandare la domanda spedita prima della pubblicazione in Gazzetta, per quanto oggettivamente inutile...
Saluti passanti le domande  vecchie  come valide confermanti
Rispondi

Da: gladiatores18/03/2017 23:10:22
hai fatto benissimo, Passante, a mettere in guardia tutti gli aspiranti concorsisti. D'altronde il lasso di tempo intercorso tra la pubblicazione dei due avvisi autorizzano a cautelarsi da eventuali bizantinismi caratterizzanti l'agire delle PP.AA.
Poco male: suppongo che al Servizio personale siano già coscienti  di dover andare incontro a un surplus di domande da esaminare. :)
Rispondi

Da: Andrep 19/03/2017 01:48:32
Consigli sui libri da dove studiare?
Rispondi

Da: rondinella82 19/03/2017 07:34:51
meglio Garofoli o Caringella? (intendo in generale, non solo per questo concorso)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/03/2017 08:50:46
Cara Rondinella,
Anni fa io studiai sul Caringella, ma lo trovai troppo disorganico e discontinuo, frutto del lavoro di troppe mani poco coordinate tra loro.
Il Garofoli Ferrari invece ormai lo compro tutti gli anni, ne avrò almeno quattro o cinque a casa, e a me sembra molto più stilisticamente omogeneo e ben coordinato, pur essendo anch'esso, come tutti i manuali moderni, frutto del lavoro di tante persone. Da quello che ho sentito dire, il lavoro della consigliera Ferrari si vede.
Per cui mi sentirei di consigliarti questo testo senza alcun dubbio. Ed ha anche un grande vantaggio: è  accompagnato dal memomanuale, cioè un testo di soli schemi e riassunti già pronti ricavato dal testo madre e perfetto per un ripasso rapido subito prima dell'esame.
Compratelo, c'è dottrina e giurisprudenza recentissima ben organizzati e scritto in modo semplice e chiaro!
Saluti passanti il Garofoli sempre consiglianti
Rispondi

Da: Azzuademi20/03/2017 10:54:38
Salve a tutti,
in merito alla contabilità dello Stato e Regioni e alla storia Sarda e d'Italia, avete già individuato qualche testo da dove studiare?

Rispondi

Da: mari2017 20/03/2017 11:14:15
@rondinella @passante per quanto riguarda il diritto amministrativo, sono andata a sfogliare un po' di manuali in libreria. Ho cercato di raffrontare caringella e garofoli su alcuni aspetti. E al primo colpo d'occhio io ho preferito il caringella, perchè per una persona che come me si approccia per la prima volta a questa materia mi è parso scritto in maniera più semplice rispetto al garofoli. Inoltre il compendio di caringella ad ogni fine capitolo, ha degli schemi riepilogativi. Mentre il garofoli l'ho trovato più tosto da leggere(ricco di dettagli, riferimenti, rinvii alla giurisprudenza ecc che molto probabilmente non ricorderei mai)... tuttavia ero indecisa perchè il garofoli riporta a fine capitolo delle tracce di  testi di prove concorsuali (solo le tracce senza alcuno svolgimento, per quelli ci sono altri testi da comprare). Alla fine ho scelto il caringella perchè penso che di tracce non svolte ne posso trovare anche da altre parti. Poi la titolare della libreria mi ha assicurato (e non penso che avesse alcun particolare interesse nel farlo, dato che i due manuali hanno lo stesso prezzo) che a Cagliari il caringella è quello venduto per la maggiore. Poi ovviamente sono cose che ciascun studente deve valutare in base alle proprie preferenze di studio. Anche io sarei interessata a sapere come @azzuademi se avete idea di dove studiare la parte della contabilità di Stato e regioni e la parte storica.
@passante siccome il concorso della presidenza della repub è un concorso al quale non sono interessata e del quale non so nulla (anche perchè praticamente non ho tempo manco di preparare quello sardo di concorso, per cui evito di impelagarmi in concorsi per me ancora più improbabili), quando usciranno potresti postare il link dei test che sono curiosa di vederli? Ti ringrazio in anticipo!
Rispondi

Da: Azzuademi20/03/2017 11:58:19
relativamente alla prova di lingua Sarda, vorrei rassicurarvi, credo che sia una formalità così come per l'informatica e la lingua straniera. Pertanto per il momento conviene concentrarci sul resto del programma.
Ps:il web offre diversi dizionari italiano-sardo!
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/03/2017 22:05:57
Cara Mari, io parlavo dei testi grandi, non, come mi sembra di capire, dei rispettivi compendi.
Per quelli non saprei cosa consigliarti, e sono certamente ottimi entrambi. Se il Caringella ha gli schemi, questo è un motivo in più, hai scelto bene!

Per la Contabilità di stato sappi che domani esce il concorso a Corte conti, e quindi usciranno le nuove edizioni di vari testi.
IL migliore per un concorso di questo tipo SE NE ESCE UNA NUOVA EDIZIONE, è lo splendido Monorchio.
Ma se per problemi di tempo vuoi un testo "smilzo", come capisco dalla tua scelta di comprare i compendi, allora puoi comprare anche domani il Fratini, edizioni Nel Diritto, compendio contabilità di Stato. E' piccolo ma fatto bene.
Per la parte storica va bene il tuo libro del liceo, o similari.
A giorni escono i test per Presidenza della Repubblica, sarà mia cura mettere il link anche qua, figurati!

Grazie Azzuademi per la gentilissima conferma di quanto sospettavo già!
se passo all'orale mi divertirò coi dizionari on line come giustamente consigli!
Saluti passanti al concorso per corte conti che esce domani in realtà già pensanti...
Rispondi

Da: mari2017 21/03/2017 10:54:55
Ciao Passante! Grazie mille per la risposta! Si, io ho optato per i compendi... ma per forza di cose, perchè non ho il tempo di studiare da un manuale di oltre 2000 pagine (a parte che la mia testa cmq non ricorderebbe molto :/ considerato poi che diritto amministrativo non è l'unico argomento). Attualmente sto lavorando tutta la settimana, mi resta un po' di tempo nel fine settimana (voglia permettendo) per studiare... Quindi approcciarmi ai super manuali sarebbe improbabile. Poi si, se uno non sta lavorando e ha tempo di studiare dai super manuali, ne giova di preparazione per questo concorso e per altri. Ognuno gioca le carte che ha in base al tempo a disposizione. So di persone che hanno abbandonato il lavoro per studiare per i concorsi, ma sinceramente non me la sento assolutamente di fare una cosa del genere, perchè neanche  studiando come matti si ha la garanzia di passare un concorso. Grazie mille per i consigli sui testi!
Rispondi

Da: Noemms  22/03/2017 09:33:03
Salve a tutti!
Sono appena entrata nel forum, vorrei sapere se per amministrativo può andar bene il cerulli (visto che solo per leggere il Caringella occorrono 4 mesi) e se per costituzionale può andar bene il bin.
Per il resto, secondo voi orientativamente quante persone parteciperanno alle preselettive?
Grazie per l' attenzione e buona giornata a tutti :)
Rispondi

Da: Silvia201722/03/2017 19:27:22
Ragazzi, per la parte di contabilità da dove studierete? Saranno sufficienti i compendi della Simone?
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
24/03/2017 06:10:42
Cara Silvia, se non hai tempo meglio i Simone che niente, ma per i nostri scopi il meglio è il Monorchio, che però è vecchiotto.
Una alternativa  dignitosa e soprattutto aggiornatissima, se non esce una nuova edizione a breve è il Fratini, Nel Diritto editore.
Non molto più grande dei Simone.
A giorni poi esce l'Orefice nuovo, Direkta.
Buono studio e
Saluti passanti a Corte conti pensanti
Rispondi

Da: SostienePereira  -banned!-24/03/2017 12:17:20
Io credeo che convenga studiare i quiz, quando usciranno.
Rispondi

Da: pocopratico 25/03/2017 11:15:30
come sai che usciranno i quiz?
Rispondi

Da: Andrep 25/03/2017 22:23:51
Ma avete letto il bando? Guardate che molti posti sono riservati a specifiche categorie.
Rispondi

Da: per tutti26/03/2017 10:54:57
n.1 posto è riservato alle c.d. categorie protette e n.4 posti agli interni che posseggono titolo studio richiesto e con un'anzianità di servizio di 5 anni. La preselezione verterà su 100 quiz estratti a sorte da una rosa di quesiti che verranno resi pubblici, disponibili via web, scaricabili sicuramente dal sito...Leggetevi bene il bando.
Consiglio spassionato (che potete, ovviamente ignorare!)Studiate pure, se lo ritenete opportuno ma state pure certi che "detti posti sono già tutti assegnati!"
Rispondi

Da: Noemms  26/03/2017 11:20:54
Cos' é una strategia intimidatoria ? :D sicuramente chi è interessato leggerà accuratamente il bando.
E' noto a tutti che i concorsi pubblici, di questi tempi, propongono pochi posti a discapito di tante domande, quindi poco terrorismo e più positività!
Rispondi

Da: SostienePereira  -banned!-26/03/2017 13:45:30
Ma io apposta non andrò a magistratura ordinaria, a luglio! Sospetto che faranno coincidere le date.
Rispondi

Da: simpet85 29/03/2017 10:03:57
buongiorno, ma per la terza prova scritta ovvero il resoconto sommario di un brano tratto dai resoconti delle sedute del consiglio regionale, come vi esercitate o meglio dove studiate
Rispondi

Da: Ajoooooo30/03/2017 06:54:35
Ciao a tutti leggo che siete spaventati dalla prova in sardo! Sono tutti escamotage per scremare e abbassare il punteggio ovviamente! Poi che il bando  voglia avvantaggiare i sardi mi sembra anche giusto o no? Tra l'altro il titolo principale è comunque laurea ma senza specificato il voto penso che prediligano i voti alti e l'età più giovane per quando riguarda i posti "normali" nella preselezione, mentre per i dipendenti già del consiglio vale l'esatto opppsto cioè l'anzità. Quindi ...anno di nascita voto di laurea e libri alla mano! In bocca al lupo 😂
Rispondi

Da: Futuro referendario forse03/04/2017 11:38:47
Caro ajoooo se il voto di laurea o l'età fossero titoli di preferenza a parità di pubteggio o se dessero punteggio l'avrebbero scritto nel bando. Non avendolo fatto non possono essere oggetto di valutazione da parte della commissione.
Rispondi

Da: Ton 03/04/2017 14:41:09
Scusate, quali sarebbero i titoli che danno diritto ala preferenza, da indicare nella domanda?
Rispondi

Da: Andrep 08/04/2017 01:52:25
Ma quale strategia volta a dissuadere, la mia è semplice constatazione della realtà.
Rispondi

Da: shardano12/04/2017 12:29:15
Salve a tutti. Che ne dite da oggi di iniziare ad essere più partecipativi così da rendere questo forum più proficuo in vista  del concorso???
Rispondi

Da: shardano12/04/2017 12:53:41
più partecipi scusate
Rispondi

Da: Assolutamente falso 12/04/2017 14:15:39
Nella domanda non viene chiesto nemmeno di inserire il voto ma solo l'università dove si ha conseguito la laurea ergo per assurdo se vogliamo dirla tutta, un tizio che ha preso una laurea in Atenei seri come Milano, Roma o Napoli potrebbe essere visto più favorevole rispetto a un tizio della Sardegna.
Le preselettive sono a risposta multipla e i titoli di preferenza sono specificati dalla legge 1994 minore età ecc..
Rispondi

Da: mari2017 12/04/2017 14:43:52
Il voto di laurea non viene richiesto, quindi non può essere preso in considerazione. Conta come si fanno le prove.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)