>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO A 12 POSTI DI REFERENDARIO CONSILIARE REGIONE SARDEGNA
368 messaggi, letto 32012 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/03/2017 22:43:38
Carissimi, sperando che possa interessare a molti pubblico questo bando di concorso, che purtroppo non mi sembra essere apparso sulla Gazzetta ufficiale, ma solo sul BURAS, Bollettino Ufficiale Regione Autonoma Sardegna, e sul sito del Consiglio regionale.
Se lo leggete scoprirete che sei posti sono riservati agli interni, (sempre se passano scritti ed orali...), i quali per altro non sono sottoposti alla eventuale preselezione informatica.
Vedrete che non è indicata la data di pubblicazione dell'avviso sulle prove, e quindi bisognerà leggere ogni giorno il BURAS.
E che per chi arriva agli orali è prevista una bizzarra prova mista di lingue, mai vista in decine di concorsi a cui ho partecipato, in cui metà dei punti sono riservati alla conoscenza della lingua inglese e metà alla conoscenza di una lingua sarda a scelta (sic)!
Potrei commentare dicendo tante cose, ma...
Servirebbe?
Ovviamente la mancata pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale sarà una mera svista.
E per quanto riguarda la mezza prova in lingua sarda da parte dei non sardi, non si può impugnare il bando adesso perchè manca l'interesse immediato ed attuale, e probabilmente mancherebbe anche dopo aver presentato la domanda.
E dopo essere stati eventualmente bocciati all'orale per mancata conoscenza di una delle lingue sarde sarebbe alquanto problematico dimostrare che il voto inferiore al minimo deriva dal sardo e non dall'inglese.
O peggio, impugnare il fatto stesso che si sia stati sottoposti a domande in sardo, che immagino siano legittimate da qualche norma regionale che nessuno ha mai avuto tempo e voglia di far dichiarare incostituzionale.
Si sentirebbe magari rispondere: "Ma perchè non hai impugnato il bando, se non ti piaceva?"
Detto ciò, magari sono io che penso male, e l'esame di sardo sarebbe un mero pro forma... Capito mi hai ?
Ed in ogni caso la sfida resta entusiasmante, lavoro e stipendio sono ottimi, Cagliari è una città bella e viva, ed immersa in una natura e in un mare meravigliosi, con un cucina indimenticabile, e quindi penso valga la pena tentare, solo solo come allenamento per le imminenti prove a referendario alla Presidenza della Repubblica, che avranno contenuti molto simili.
E se le prove sono d'estate dopo si può anche cogliere l'occasione ed andare al mare, no?
Io ci sarò, se le date non coincidono con altri concorsi che mi interessano di più.
Partecipate numerosi, sono sicuri che al Consiglio di Presidenza ne saranno felicissimi, ed ancora staranno litigando su chi ha sbadatamente dimenticato di chiedere la pubblicazione sulla Gazzetta italiana...
Saluti passanti ai bei concorsi invitanti
P.S. Scusatemi, dimenticavo il meglio!
Sono certo che trovereste facilmente il bando anche da soli, che è pubblicato in bella evidenza ovunque, ma perchè non aiutarvi anche in questo ?

http://consiglio.regione.sardegna.it/Bandi_Concorsi/REFERENDARI_CONSILIARI/Bando_REFERENDARI_CONSILIARI_Decreto102017.asp

Rispondi

Da: Io10/03/2017 09:33:18
Grazie mille Passante!
Rispondi

Da: mari2017 10/03/2017 09:44:00
Ciao Passante... colgo molta (amara) ironia nel tuo post. Il problema è che la pubblicazione nella gazzetta ufficiale dell'avviso di concorso non è affatto un dettaglio, perchè la domanda va presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di concorso in gazzetta ufficiale. Concordo col fatto che, per chi non è sardo, pensare di sostenere una prova in lingua sarda sia inaudito... Visto che sei ferrato in tema di concorsi, posso cogliere l'occasione per chiederti da quale testo studi o ripassi diritto amministrativo? io sto valutando quale testo comprare. Vorrei un testo completo ma non pesante. Ringrazio chiunque vorrà condividere il suo parere.
Rispondi

Da: gladiatores11/03/2017 12:05:58
concordo sulle sarcastiche  valutazioni di Passante. va detto che la domanda comunque può essere già presentata.  I 30 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale dell'avviso di concorso costituiscono il termine ultimo, ma l'avviso è già stato pubblicato sul Buras e il modello di domanda in PDF è disponibile sul sito del Consiglio regionale sardo.
Piuttosto riguardo alla Regione Sardegna ci sono i recenti e amari precedenti del concorso per 15 dirigenti referendari consiliari e del concorso per 42 funzionari, entrambi annullati dopo estenuanti trattative tra politica,amministrazione e sindacati con anni di vana attesa per gli aspiranti concorsisti.. Sinceramente conoscendo i tempi biblici con cui si avviano le procedure nella Regione sarda e i notevoli interessi contrapposti da soddisfare dubito che il concorso se si farà ( e sottolineo se si farà), verrà avviato prima dell'autunno.
Rispondi

Da: mari2017 13/03/2017 09:58:07
Gladiatore,anche io immagino che sicuramente (se si farà) ci passeranno mesi a farsi il concorso. E' una cosa però assolutamente ingiusta perchè nel frattempo si spendono soldi per libri, e tempo per studiare... Le amministrazioni pubbliche dovrebbero subire gravi condanne nel caso in cui dopo aver indetto un concorso, questo non si faccia, nonchè risarcire i candidati al concorso... Chissà anche quanto tempo ci passa a pubblicarlo in gazzetta ufficiale. Oggi non ho controllato. Chiunque per primo leggerà la gazzetta ufficiale, sarebbe così cortese da scriverlo qua sul forum se è stato pubblicato l'avviso per il concorso di referendario consiliare?
Rispondi

Da: emabussu 13/03/2017 13:10:34
Mari2017 Io non ho ancora mandato la domanda proprio perchè aspettavo la pubblicazione in Gazzetta e sono in dubbio su come comportarmi se mandarla ora e/o eventualmente  rimandarla quando si decideranno a pubblicare il bando nella Gazzetta Ufficiale.
Non ho mai partecipato a un concorso regionale, che comportamento suggerite di adottare?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
13/03/2017 13:40:22
Passante quanto si guadagna?
Rispondi

Da: mari2017 13/03/2017 14:41:20
@emabussu personalmente penso che aspetterò la pubblicazione in gazzetta ufficiale. Nemmeno io ho mai partecipato ad un concorso regionale. Immagino sia bello tosto.
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
14/03/2017 23:48:14
Carissimi, la gazzetta è uscita!
Non scordatevi di allegare al pdf con il modulo compilato e firmato copia di un documento in corso di validità, a me successe in passato!

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-03-14&atto.codiceRedazionale=17E01444

Quanto guadagnano?
Assai, più di un normale funzionario, e tene presente che adesso è carriera apicale, perchè hanno soppresso il livello superiore!
53.000 euro lordi annui, e sale ogni due anni!

http://www.consregsardegna.it/Retribuzioni_personale_01BB.asp

Saluti passanti già il sardo studianti! Capito mi hai ?


Rispondi

Da: mari2017 15/03/2017 09:53:42
@passante Visto stamattina! quindi la scadenza delle domande è il 13/04. Passante, ma sardo sei? :D
Rispondi

Da: Ma soprattutto15/03/2017 09:56:44
perchè uno che guadagna già molto di più, facendo il consigliere di organo rappresentativo, dovrebbe iscriversi a un concorso in cui si guadagna di meno, e in più imparare un nuovo idioma?
Mi sfugge la razionalità.
Fulsere, facci sapere...
Rispondi

Da: emabussu 15/03/2017 10:12:49
@passante grazie per l'avviso
in bocca al lupo a chi tenterà il concorso (che poi probabilmente ci ritroveremo tutti su questi schermi)

p.s. il tuo link mi manda sul 'consiglio degli ordini degli avvocati di pordenone quello giusto dovrebbe essere questo

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-03-14&atto.codiceRedazionale=17E01447
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
15/03/2017 21:59:53
Cara Mari, non sono sardo, al massimo se continuo a stare sempre con le cuffiette nelle orecchie divento sordo...
Ma la Sardegna per me è  legata a dei ricordi bellissimi, ed è  una terra splendida, quindi ci torno con piacere, specie se così  facendo posso rivedermi con amici e parenti convenuti là  pure loro con la scusa del concorso e per allenarsi per il similare concorso alla Presidenza della Repubblica  e, con l'occasione, allenarmi un poco magari pure io...
Poi, se per assurdo dovessi vincere poi si vede!

Caro Emabussu, scusami per l'errore e grazie per avere rimediato!
Ci si vede a Cagliari,  allora, e chi ha notizie su date e commissione è  gentilmente pregato di postarlo qui o nell'altro thread dedicato!
Saluti passanti già il sardo studianti
Rispondi

Da: mari2017 16/03/2017 10:05:55
@passante :D

Speriamo che il concorso si faccia.
Rispondi

Da: rrr16/03/2017 12:36:45
E della mobilità preconcorsuale sapete qualcosa? Grazie
Rispondi

Da: rondinella82 16/03/2017 14:17:46
ma non pensate anche voi che l'accertamento della conoscenza della lingua sarda durante l'orale privilegi per questo concorso solo i sardi? ha senso partecipare?
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/03/2017 15:25:27
Cara Rondinella,
Le tue perplessità sono anche le mie...
Ed anzi, questa modalità dell'esame mezzo sardo e mezzo inglese è un oggettivo passo avanti rispetto al concorso precedente annullato, che non aveva inglese all'orale, ma in cambio c'era il sardo...
Non si può impugnare il bando ora per carenza di interesse, e dopo potrebbe essere problematico dimostrare che il voto basso o addirittura una bocciatura nascono da una materia illegittimente inserita, non potendosi dimostrare che il voto derivi dall'inglese o dal sardo...
A parte che ci sarà di certo qualche norma regionale che lo consente.
Detto ciò,  nel caso si arrivi all'orale ho già visto grammatiche e dizionari sardo/italiano, e se ci pensi serve solo dimostrare un minimo di comprensione di un testo in sardo...
E, soprattutto, dobbiamo lasciar perdere per questo?
Dai,  mettiamoci sotto!
Pensa: la domanda non costa nulla, le materie coincidono con il concorso per la Presidenza della Repubblica, che ci costa tentare?
A parte la piacevolezza di una gita in Sardegna.
Vuoi mettere?
Saluti passanti tutti i bei concorsi tentanti 
Rispondi

Da: Tipico Fulsere16/03/2017 15:41:54
Non si scoraggia neanche di fronte all'evidenza...
Rispondi

Da: emabussu 16/03/2017 16:59:08
@rondinella
La lingua sarda è considerata lingua ufficiale insieme all'italiano in Sardegna, è riconosciuta a livello istituzionale, gli atti ufficiali della regione , non sempre ma con maggiore frequenza rispetto al passato, sono tradotti anche il sardo quindi mi pare abbastanza logico che venga richiesta una conoscenza almeno basilare della lingua sarda che immagino si limiti alla consapevolezza che eja e ajo sono parole con un preciso significato e non versi detti a caso (ho incontrato parecchia gente convinta di questo).

Detto ciò, pure io che sono sarda se mi trovo a scrivere in sardo sono difficoltà, vorrei capire bene le modalità di questo esame(esamino?) di lingua perchè devo prepararmelo anche io (non è uno scherzo) :D
Rispondi

Da: Futuro referendario forse.16/03/2017 17:06:52
Ciao a tutti ragazzi. Io ho inviato la domanda dopo la pubblicazione sul Buras ma prima di quella in Gazzetta. Che dite é il caso di reinoltrarla?
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/03/2017 21:47:18
Caro RRR,
nulla so della mobilità preconcorsuale, suppongo che il problema se lo siano già posti gli organizzatori del concorso e lo avranno risolto in qualche modo... Non sono comunque problemi nostri!

Cara Embassu,
anche altri sardi mi hanno detto la stessa cosa, e dunque non rido.
Del resto io non so spiccicare una parola del mio dialetto natio, e a stento lo capisco, forse...
Rido, a monte, all'idea di mantenere viva una lingua in questo modo, ma non sono fatti miei, almeno finchè non salirò in politica e imporrò come lingua ufficiale lo svedese (cit.)... Capito mi hai?
E dovessi davvero pormi il problema della prova orale per metà in sardo (oh, yes...) cercherò una collega campidanese disposta ad insegnarmelo rapidamente nel luogo dove meglio si imparano le lingue (purtroppo i miei  tempi quelli sono...)(se avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, me lo sarei fatto insegnare da una professoressa locale che ne aveva tutta l'intenzione...)(appena 23 annetti fa...) Eja!
In ogni caso tranquillizzati, si deve solo dimostrare, in italiano di capire un breve brano in una lingua sarda a scelta... SI PUO' FARE! (cit.)

Caro Futuro referendario forse, (adoro l'autoironia...)
io sono certo che la domanda sia valida.
Ma, ora ci vuole, mi spieghi cosa ti costa rimandarla?
In dubio, pro reo...
Meglio prevenire che reprimere!
Saluti passanti le sliding doors del 1994 rimembranti
Rispondi

Da: non ho capito...16/03/2017 22:37:59
Ma chi é Fulsere?
Rispondi

Da: Futuro referendario forse.17/03/2017 00:48:10
Caro passante, in effetti hai ragione, il tempo di inviare ina pec. Io reinoltro e mi tolgo il pensiero.
Ora mi si pone in problema linguistico...di madre logudorese e padre gallurese ho sempre vissuto a Cagliari e nell'idioma del luogo ho sempre imprecato. Quale versione del sardo scegliere? É possibile che il test sia su parolacce e imprecazioni? In tal caso opteró per il colorito campidanese.
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/03/2017 05:53:36
Caro Futuro referendario sicuro,
Io persi l'occasione di imparare il gallurese dal vivo, ma poiché adesso ho ben due amiche cagliaritane credo che ripieghero' sul più diffuso campidanese...
Anche per capire meglio gli insulti dei locali se dovessi far arrabbiare qualcuno...
Ah, mi porto avanti con le domande: mi sono informato, e la prova di resoconto non è niente di che, solo l'ormai anacronistico residuo di quello che, in un mondo senza registratori o anche solo stenografia, era il compito originario, come dice la parola stessa, dei "referendari", cioè scrivere in diretta un riassunto di un breve discorso.
Si deve scrivere in fretta cogliendo l'essenziale del discorso che si sente...
Non sarà certamente questa la prova decisiva...
Ma se proprio uno ci tiene ci si può allenare un minimo da soli facendo partire una registrazione per 5, 10 e poi 15 minuti e cercando di scriverne in diretta un riassunto.
Basta prenderci la mano un poco, suppongo.
Ed in ogni caso ci si penserà dopo i test!
Saluti passanti come sempre sdrammatizzanti
Rispondi

Da: gladiatores17/03/2017 13:36:19
sono assolutamente valide le domande già inviate prima della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. l'apertura dei termini è avvenuta con la pubblicazione dell'avviso sul Buras.
Rispondi

Da: simpet85 17/03/2017 23:57:33
State gia studiando per questo concorso?
Rispondi

Da: Nanni8018/03/2017 00:06:06
Ciao, io vorrei tentarlo. Avete suggerimenti circa i testi sui quali prepararsi e se esistono le tracce di precedenti concorsi?
Grazie e in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/03/2017 00:17:03
Caro Gladiatores,
Io so che hai ragione, e l'ho già scritto.
Ma sei così sicuro che lo sappiano anche i funzionari che vaglieranno le domande?
Visto che un invio per PEC ha costo zero, io non mi sento di consigliare ai colleghi di rischiare, anche solo noie inutili, ed io per primo l'ho reinviata.
Sai com' è,  oggi domani un concorso, una borsa di studio....O, con dice un proverbio dialettale, che espongo in italiano : "Meglio dire che ne so che che ne sapevo..."

Studiare?
Amministrativo lo faccio già...
Costituzionale, che comunque serve pure, lo ripassero' quando escono le date...
Ed a proposito di date: il 18 aprile dovrebbero pubblIcare i quiz per l'analogo concorso presso la Presidenza della Repubblica, che si terranno a inizio maggio.
Mi sa che l'idea di usare il concorso sardo come allenamento per quello alla Presidenza non può funzionare... Pazienza!
Saluti passanti a troppi concorsi forse pensanti
Rispondi

Da: chiocciolina80  18/03/2017 16:20:01
Sono molto combattuta ! Perché penso che i posti siano già assegnati, mi sembra un incarico strettamente collegato al ruolo politico.  Nulla mi toglie dalla testa che la politica la farà  da padrona anche sta volta. Per chi volesse tentare, su quali testi pensate di studiare?  
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/03/2017 19:08:12
Cara Chiocciolina,
conosco molte persone che hanno vinto concorsi totalmente condizionabili dalla politica o peggio, domande presentate per scherzo e fra le risate trasformate in ottimi posti di lavoro.
Io non discuto i tuoi dubbi, pienamente legittimi.
Ma, come lessi proprio qua, non presentare la domanda o non andare perchè si pensano i posti tutti già assegnati è un insulto implicito a tutta la commissione, magari composta da galantuomini.
E, come mi hanno insegnato, ne basta uno solo onesto per impedire turpi giochi.
Od anche solo uno troppo disonesto, che non sta ai patti e prova a barare, causando la reazione degli altri con esiti finali inaspettati.
Quindi presentare la domanda cosa ti costa?
Magari stai già studiando per l'analogo concorso per Presidenza della repubblica, fai un viaggio e due servizi.
Ed in ogni caso Amministrativo, da fare sul Garofoli, o sul Casetta, o se hai poco tempo, sui compendi Garofoli o Caringella, o sul Clarich, serve sempre.
Ed anche il Costituzionale, da fare sul proprio testo universitario, se è abbastanza recente, o comunque su buoni libri come il Pitruzzella Bin o simili, può sempre essere utile.
La domanda è gratis e si presenta sempre, lo studio si fa perchè è come il maiale e non si butta niente, e poi, se si può, si tenta e si va a vedere, solo solo perchè la Sardegna è splendida e da sola merita il viaggio, specie d'estate.
E come finisce si racconta!
Non si possono ritenere a priori corrotti tutti i commissari, non è giusto.
Noi, al posto loro, non vorremmo essere giudicati così!
E quand'anche fosse vero uno va, dà il meglio e rende più difficile far posto ai soliti noti!
Che ci boccino, se ci riescono! (anche se con me, diciamocelo, vincono facile...)
Ti aspetto a Cagliari!
Saluti passanti i tentativi sempre incentivanti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)