>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Giudice tributario
11239 messaggi, letto 856288 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con la NUOVA BANCA DATI UFFICIALE o per scaricare l'app Android o il SOFTWARE per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>

Da: no no25/10/2025 20:50:59
a parte che in cassazione non ci arriveranno più giudici che hanno fatto tributario, ma poi non  è che lo dico io, il progetto è ampiamente sbandierato, vogliono blindare tutta la materia tributaria rieditando la commissione centrale che sarà corte centrale di giustizia tributaria per l'occasione.
quattro gatti che se la cantano e se la suonano sui tributi di tutta italia
se non è potere questo ...




Rispondi

Da: Mah126/10/2025 09:44:26
E' un pò la stortura del sistema.
Se non interviene il legislatore i giudici tributari non arriveranno mai in Cassazione.
Con la conseguenza che si avranno giudici di merito molto specializzati nella materia tributaria e giudici di legittimità che non avranno quel grado di approfondimento.
Purtroppo dalle intenzioni del legislatore e da quello che si è letto sui quotidiani, questo limite è dovuto proprio all'ampliamento del concorso anche ai laureati in Economia (in quanto si ritiene che soltanto i laureati in giurisprudenza possano accedere alla Corte di Cassazione essendo giuristi).
Allo stato o si preclude il concorso ai laureati in economia o si procede in via legislativa a rimuovere questo limite.
Rispondi

Da: XMah126/10/2025 11:12:01
Altro aspetto assai rilevante è che i magistrati tributari non 'dipendono' dal ministero di Giustizia ma dal Mef. L'imparzialità e' fortemente alterata. Tanto è vero che c'è stato qualcuno (non ricordo chi) che metteva in discussione l'utilizzo del termine 'giudice'. Quindi con questa impalcatura saranno sempre al di sotto della magistratura ordinaria, ma anche delle altre speciali
Rispondi

Da: Mah126/10/2025 15:36:06
Si è pronunciata la corte costituzionale l' anno scorso sul profilo dell' indipendenza.
La Consulta ha statuito che trattasi di mero supporto di mezzi e strutture da parte del mef.
Io ho le mie riserve, anche perché, in ogni caso, lo stipendio viene erogato dal mef.
Anche per una questione di "facciata", sarebbe opportuno che transitasse sotto altro ministero.
Per la questione dell' accesso anche ai laureati in economia, per quanto ritengo che abbiano comunque maggiore competenza tecnica in materia tributaria rispetto ai giuristi, ritengo che la professione di Magistrato debba essere riservata solo a questi ultimi.
Mio parere personale
Rispondi

Da: Yurygagarin26/10/2025 16:01:25
Tante decisioni sono decisioni puramente politiche
Rispondi

Da: Bugs bunny 26/10/2025 16:48:45
Sono d' accordo con mah. Per quanto sicuramente i laureati in economia abbiano spesso una marcia in più quando si tratta di bilanci e contabilità ( e nemmeno sempre, perché per alcune cose ci vogliono i ragionieri) , quando mi trovo davanti ricorsi scritti da commercialisti si vede che mancano molti profili processuali.
La penna è inevitabilmente diversa.
Poi certamente tante alcune sono colmabili ma così come un giurista farà sempre un po' fatica davanti ad una partita doppia, così un economista la farà quando si parla di processuale.
E come presupposto per un magistrato non è proprio il migliore.
Poi intendiamoci ci sono le eccezioni. Ma una istituzione non può fondarsi sulle eccezioni.
Probabilmente si è avuto il timore di staccarsi troppo dall' origine... però ad un certo punto se si decide di saltare si salta senza guardarsi indietro, sennò il rischio è cadere nel fosso. Non so se sono stato troppo criptico o sono riuscito a trasmettere quello che intendessi dire.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: no no26/10/2025 17:32:15
io non so dove voi abbiate studiato.
anche i magistrati militari dipendono dalla difesa e  anche consiglio di stato e corte dei conti sono organi ausiliari del governo.
sono gli ordinari dipendono dal ministero dalla giustizia.
le magistrature speciali no, mai.
il resto so tutte chiacchiere.
il passaggio in cassazione ai laureati in giurisprudenza si può far fare tranquillamente.
ma non è questo l'obiettivo senno ci lasciavano gli ordinari a farlo.
Rispondi

Da: Mah126/10/2025 18:13:09
No No, ti assicuro che alcuni giudici ordinari che sono transitati recentemente nella Magistratura Tributaria hanno delle forti criticità.
Mi è capitato di recente un giudice del lavoro che era stato assegnato lì temporaneamente e si notavano grossi scivoloni nelle sentenze.
La materia è troppo specialistica per poter essere improvvisata.
Per quanto riguarda i giudici speciali non è effettivamente la stessa cosa.
Nel giudizio tributario una delle due parti è quasi sempre una diramazione del MEF (Agenzie e nel caso della fase della riscossione ADER).
Nel giudizi TAR è differente, stessa cosa dicasi per le magistrature militari e per i giudizi della Corte dei Conti.
Rispondi

Da: gennarino partenopeo27/10/2025 11:52:11
Ho letto questa mattina che è uscito il bando per la magistratura ordinaria

https://www.edotto.com/articolo/magistrati-ordinari-nuovo-bando-di-concorso-per-450-posti

A questo punto tento l'ambo
Rispondi

Da: Pensieroso27/10/2025 22:26:29
@Mah1  e @bugs bunny
Sono d'accordo, come del resto i giuristi non dovrebbero arruolarsi agli uffici controlli dell'agenzia delle entrate, avendo poca se non nulla conoscenza e dimestichezza tecnica del diritto tributario sostanziale in generale e del reddito di impresa in particolare. Si eviterebbe tanto contenzioso, limitandolo, probabilmente, ai soli aspetti davvero giuridici, pane dei laureati in giurisprudenza.
Poi, a dirla tutta, un buon giurista che aspira alla cassazione dovrebbe fare il giudice ordinario, altro che giudice tributario di serie b. Pensiero personale.
Rispondi

Da: Lexias 1  - 27/10/2025 23:04:46
Molti a denigrare, ma stanno qui, a proferire pensieri serbanti profondo rancore
Rispondi

Da: Pensieroso27/10/2025 23:20:09
Lexias, non so a chi ti riferisci ma per me chi vince un concorso ha sempre ragione
Rispondi

Da: Bah28/10/2025 05:45:58
Qualche indiscrezione sulla uscita del bando? Saranno accolte le proposte di modifica proposte dal CGT?
Rispondi

Da: Mah128/10/2025 07:06:59
Non comprendo minimamente perché lo considerate un concorso di serie B. È un percorso di tutto rispetto che ha la stessa dignità di Magistratura Ordinaria.
Rispondi

Da: Mah1 1  - 28/10/2025 07:20:41
Anche perché poi paradossalmente criticare e criticate la qualifica di Magistrato tributario, ma intanto state sempre qui a parlarne. Se lo ritenete poco serio potete anche passare direttamente ad ordinaria.
Pensieroso per quanto riguarda la posizione degli uffici accertamenti posso essere parzialmente d'accordo, trattandosi di materia più congeniale ai laureati in economia, ma già se poi vai nel settore contenzioso/legale bè lì già ci è una necessità di avere più un giurista che un' economista. Soprattutto per la stesura delle difese dell' ente
Rispondi

Da: Bugs bunny 28/10/2025 08:07:30
La magistratura tributaria è di serie b Is the new nondum matura est.
Pane e invidia.
Cambiate colazione, almeno finché non avrete vinto almeno uno dei due concorsi, cari rosiconi.
Io vado a studiare per la serie b, di cui sono molto felice.
Rispondi

Da: Pensieroso28/10/2025 08:50:27
Bugs bunny, quante volte sei stato segato ad ordinaria? :-)
Rispondi

Da: Serie B28/10/2025 09:50:09
C'è tantissima gente che non si è mai occupata di tributario in vita sua che a breve diventerà giudice tributario. Ovviamente è quasi tutta gente che non ha mai vinto ordinaria e ripiega... Mi preoccuperei più di questo che di 4 commercialisti che hanno superato gli scritti, ammesso che ci siano in quanto di base non hanno le competenze per scrivere una decente sentenza di tributario, figurati un tema di civile
Rispondi

Da: Mah128/10/2025 09:56:52
Se per questo ci stanno anche diversi idonei in ordinaria (che conosco personalmente e tra l'altro molto bravi e competenti) ma che non hanno superato gli scritti di tributaria.
Non significa assolutamente niente. L'avere o meno superato gli scritti non necessariamente è sinonimo di essere più o meno bravi.
Molto fa anche quel giorno come si è effettivamente reso e anche chi ha corretto gli elaborati.
Sono concorsi basati molto su quanto si è stato in grado di trasmettere alla prova (e qui gioca un ruolo fondamentale la preparazione, l'esercizio e lo studio) e ha un suo ruolo anche il fattore fortuna. Come tutti gli ambiti della vita umana.
Noi possiamo soltanto affinare il fattore preparazione.
Rispondi

Da: Bugs bunny 28/10/2025 10:34:54
Ordinaria sono andato unA volta senza consegnare...
Poi la mia ragazza (oggi mia moglie) rimase incinta e le priorità sono diventate altre.
Non saprò mai come sarebbe andata se avessi continuato ma sono felice di questa opportunità che oggi la vita mi ha proposto
Rispondi

Da: Dockc28/10/2025 12:02:35
La cosa brutta di questo concerto è che nessuna verifica è stata fatta sul tributario sostanziale.
È vero che diventerà giudice tributario una marea di persone che dí tributario sostanziale non sanno niente se non qualche nozioncina  frutto di studio molto approssimativo.
Ma la scelta del legislatore è stata questa.
Altro che prendersela contro i commercialisti che hanno potuto partecipare
Rispondi

Da: Bugs bunny 28/10/2025 12:46:09
Ci auguriamo tutti che la conoscenza del tributario e non come si.elegge il presidente della repubblica sia il vero scoglio dell' orale
Rispondi

Da: Mah1 1  - 28/10/2025 13:33:55
Ci auguriamo che sia effettivamente un orale fatto per tastare la preparazione dei giudici tributari.
Anche come l' orale in magistratura ritengo che ci siano troppe (inutili) materie. Fosse per me l'orale lo farei fare solo sulle materie fondamentali.
In ogni caso in bocca a lupo Bugs Bunny. Facci avere aggiornamenti sull'orale
Rispondi

Da: Curiosit28/10/2025 15:54:42
Qualcuno ha idea del carico di lavoro in caso di vincita del concorso....ossia numero di udienze settimanali in media....chiedo per capire se sarei obbligata a trasferirmi/cambiare citta , (qualora dovessi vincere il concorso) ...oppure il carico di lavoro assomiglia al carico di un mag ordinario...con 1 o 2 udienze a settimana...(credo)
Grazie mille e  spero si capisca la domanda....
Rispondi

Da: 54628/10/2025 16:16:08
Curiosit non si sa nulla.
Anche perché ancora si deve procedere anche alla riforma della geografia giudiziaria.
Bisognerà vedere il carico di lavoro in base all'organico e, in alcuni casi, è possibile che si venga assegnati anche a più Corti.
Al momento non si sa nulla
Rispondi

Da: no no28/10/2025 16:16:13
ma tasta che? la proporzione è praticamente uno a uno questi stanno tutti dentro e lo sanno.
Rispondi

Da: Mah1 1  - 28/10/2025 17:05:58
No No allora prova a presentarti senza aver studiato nulla agli orali e dimmi tu se va bene.
Che bene o male il numero degli idonei e dei posti sia quello, non significa che automaticamente passano tutti.
Che la Commissione non "abbia" intenzione di bocciare non significare che deve promuovere a tutti i costi.
Rispondi

Da: no no28/10/2025 17:33:54
ma certo che passano tutti figurati
Rispondi

Da: Lexias 1  - 28/10/2025 17:59:36
Il rispetto verso i sacrifici degli altri è il fondamento della società civile. Potete, quindi, comprendere in quale zona della stessa vi troviate.
Rispondi

Da: Pensieroso28/10/2025 18:52:51
Lexias, apprezzo la tua saggezza, tanto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)