>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 160 posti per diplomati e laureati
1867 messaggi, letto 122594 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>

Da: Crocette15/09/2026 21:50:14
80 in 60 minuti.
Penalita' -1.
E famo na strage.
Rispondi

Da: Anoninoxxxx15/09/2026 22:33:08
Ma è vero che ai già dipendenti vincitori/idonei esperti viene concesso di rimanere nella stessa sede attuale (città) di lavoro? Perché questo privilegio rispetto alla sola classifica come criterio di assegnazione a sede?
Rispondi

Da: @anoninoxxxx15/09/2026 23:53:20
Dove hai preso questa informazione?
Rispondi

Da: Lagrangiano - The Original16/09/2026 07:30:12
Ancora manco siete entrati, e già iniziate a contestare e rompere i coglioni. E quando sarete dentro che succederà? §:-/

Bah... fatemi tornare di vedetta sul sistema bancario mondiale, va...

Rispondi

Da: Pistacchio…16/09/2026 07:40:51
Mandorla macchiata caffe,  fragola e panna, gelsi? Voi che preferite?
Un dipendente bankit cosa dovrebbe preferire?
Rispondi

Da: Lagrangiano - The Original16/09/2026 07:49:23
DALLE MEMORIE DI BANCA DEL LAGRANGIANO

Ero in Banca, tipo, da neanche 3 mesi, e scrissi un articolo su "un giornale sindacale" (era ancora il tempo della carta stampata) che, senza modestia, era un meraviglioso j'accuse - anche sul piano stilistico - a certe dinamiche piuttosto singolari che avevo iniziato a notare.

Era, quella, l'epoca dei cosiddetti SEGESI, che - non vorrei sbagliarmi - stava per SErviziGEstioneSIcurezza, servizi svolti da personale interno, di Banca, per il quale - non vorrei sbagliarmi - erano previsti concorsi che richiedevano solo la terza media (e che ormai da anni sono invece appaltati a società esterne).

Erano loro a comandare davvero, i SEGESI. Personaggi straordinari, alla lettera: stra-ordinari, fuori dall'ordinario, ben al di là di ogni possibile fantasia, la materializzazione dello shakespeariano "ci sono più cose tra cielo e terra di quante ne contempli la nostra immaginazione".

Erano loro a comandare davvero, i SEGESI, che con la loro terza media tenevano cattedra a tutta quella pletora di fighetti laureati. Incutevano un timore e un rispetto del tutto particolari, che per certi versi non si aveva neppure verso i propri superiori gerarchici.

Uno di questi SEGESI mi incrociò alle macchinette de caffé, nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione dell'articolo sul giornale sindacale.

Alzò un sopracciglo e fece una smorfia: "... ma te sei quello dell'articolo, giusto?".

Degluitii, e la saliva scese giù come uno spillo.

Mi si avvicinò e il suo l'alito di caffé fu come un colpo al viso. "A' ragazì, ... troppo ce devi piscià 'n Banca, prima di aprì bocca...".

Da quel momento stimai opportuno rimanere in silenzio per i successivi 20 anni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AHO!16/09/2026 08:09:14
A ridatece Antonbologna93!!
Rispondi

Da: Exp16/09/2026 09:17:57
Ma quelli che non rientrano nei primi 45 vincitori quanta probabilità hanno di essere chiamati prima o poi (entro i 3 anni di validità della graduatoria)?? Considerando che si stimano circa 60 idonei quest'anno. E se si viene chiamati dopo secondo voi è più difficile che accontentino sulla sede di destinazione?
Rispondi

Da: Euristico16/09/2026 09:34:58
Le graduatorue expeco precedente (80 idonei ca in tutto) sono durate 15 mesi prima del bando successivo e risultano esaurite. Fai te. Ci saranno anche piu' dipendenti che cose da fare, ma si direbbe anche piu' supervisori di cose da supervisionare.
Rispondi

Da: Mi ha detto mio cuggino16/09/2026 09:36:51
L'ultimo fabbisogno esperti pare fosse 55 circa. Qui lo dico qui lo nego
Rispondi

Da: Brutte notizie16/09/2026 09:44:28
55 come fabbisogno immediato o prima del prossimo bando?
Rispondi

Da: 60 idonei?16/09/2026 09:50:25
Per gli esperti, gli idonei (intesi come non vincitori), considerando che in totale sono state ammesse all'orale 75 persone, al massimo possono essere 30. Forse 60 saranno gli assistenti. Le probabilità che la graduatoria scorra sono elevate. La sede di destinazione è unpredictable, dipende dalle esigenze del momento. Ci sono migliaia di ragazzi ogni anno che con qualifiche elevate se ne vanno all'estero affrontando sacrifici e spese importanti, per avere retribuzioni decorose, e a volte inferiori a quelle di un expert di prima nomina. Se vi dovesse toccare una sede lontana da casa di mamma, o della fidanzata, o anche, per chi è più avanti negli anni, della famiglia, sopportatelo per qualche anno. Avrete i mezzi per sostenervi e anche per fare qualche spostamento con trenitalia.
Rispondi

Da: 15 idonei non vincitori16/09/2026 09:59:57
con quel numero di 60 si fa riferimento ai 45 fornitori + 15 idonei non vincitori
Rispondi

Da: 55 fabbisogno?16/09/2026 10:00:12
Da fonti sicure ci sono già 50 idonei. 55 di fabbisogno da dove esce fuori?
Rispondi

Da: Risposta16/09/2026 10:13:53
Dalle stesse "fonti sicure". Ovvio
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 16/09/2026 13:28:50
La questione delle sedi è presto detta.
Vi verrà sempre chiesto, in sede di assunzione, la vostra preferenza, tanto per la sede quanto dell'ufficio; tuttavia sappiate che l'80% delle aree di core business si trova a Roma in Amministrazione centrale, che è poi la sede di destinazione della grande maggioranza dei vincitori.
Andare nelle filiali regionali è ovviamente possibile ma sappiate che: A) sono sedi destinate nell'arco dei prossimi anni alla chiusura, l'attività sportellistica della banca centrale non esiste più, dunque non hanno già oggi alcun motivo di esistere; B) la carriera vera si fa a Roma, per chi è ambizioso e vuole puntare ad una crescita professionale seria non può pretendere di farlo lavorando in filiale, occorre stare a Roma o, quanto meno, a Milano - che non è più filiale ma 2^ sede centrale - dove c'è l'Hub Fintech ed altri uffici strategici di nuova istituzione.

Ciò posto ci si può sempre trasferire anche per un ri-avvicinamento familiare.
Ma ci sono tantissimi dirigenti che lavorano a Roma ma hanno famiglie in giro per l'Italia, occorre essere oggettivi: pensare oggigiorno di far carriera in questo settore restando alla filiale di Palermo è roba da Alice nel paese delle meraviglie.
Rispondi

Da: X Lagrangiano16/09/2026 13:32:04
Se un semplice commesso-segesi o quello che è si fosse permesso ame Expert di farmi un pezzo del genere gli avrei risposto prima di tutto di darmi del LEI e poi di prepararmi un caffé e di portarmelo in stanza. Plebeo.
Rispondi

Da: segesi16/09/2026 14:14:27
I segesi di 20 e più anni fa, ricordati fedelmente da Lagrangiano, erano delle figure mitiche, quasi ieratiche. In particolare quelli addetti alla portineria di Via Nazionale 91. Alcuni erano altissimi, si narra provenissero dai ruoli dei carabinieri o addirittura dei corazzieri. E, prima dell'era di Internet, ci si rivolgeva a loro per avere la propria posizione nella graduatoria dei concorsi, che rivelavano leggendola su un quadernino gelosanente celato. Che tempi..
Rispondi

Da: Milano.16/09/2026 14:16:42
questa non la sapevo...pensavo fosse solo una filiale piu' importante di altre...
grazie Antonbologna93
Rispondi

Da: Traferendo di filiale16/09/2026 14:37:21
Evabbe benche il personale della mia filiale di provincia stia aumentando del 46  % vorra' dire che mi pagheranno lautamente il trasferimento
Rispondi

Da: Lagrangiano - The Original16/09/2026 14:48:28
Ma che ne sanno, che ne sanno… che ne possono sapere…

C'è stato un tempo - c'ero! - in cui nel mondo sopravvivevano solo due cariche "a vita": il Papa e il Governatore della Banca d'Italia.

Poi accadde quel che accadde - "stamo a fa' i froci col culo degli altri", "stamo a fa i furbetti del quartierino", etc. etc. - e allora la politica decise (giustamente, let me say) che andava messo un limite alla durata del governatorato. Pure, per dare un segno di rottura, si nominò Governatore una figura esterna (primo caso in assoluto, nella storia della Banca, se ricordo bene): Mario Draghi.

E Mario Draghi - fresco Governatore - venne al 187 di Via Nazionale a ringraziare l'intero VEC, il Servizio Vigilanza Enti Creditizi (santo cielo, che nome ottocentesco!) per l'intransigenza tecnica mostrata durante tutta la vicenda dei "furbetti del quartierino".

Draghi era… Draghi, già uomo delle istituzioni, sì, ma anche piuttosto smart, e quindi si presentò al 187 senza troppi fronzoli o preannunci (nessuno sapeva che sarebbe venuto, a parte il capo servizio, che sino a quel momento non lo aveva detto a nessuno).

Entrato nel palazzo fu fermato dal SEGESI in portineria, col più classico degli altolà: "Dica?"

"Draghi, Mario Draghi. Ho un appuntamento col dottor Clemente" [il capo del Servizio VEC]

"Aspetti". Alzò il telefono. "Aho, qui c'è… Draghi, Mario Draghi: dice di avere un appuntamento con Clemente. Che lo faccio salire?"

Questi erano i SEGESI.

ps: quella giornata fu memorabile.

Un collega gli si precipitò davanti: "Signor Governatore, lei proprio oggi doveva venire, che io non ho la cravatta? Glielo giuro la metto sempre…".

"Non si preoccupi. Solo io, qui, sono tenuto al dress code".

pps: ma che cazzo ne potrete mai sapere voi, generazioni di intelligenze artificiali e di JST…
Rispondi

Da: Come disse P. Pilato alla folla16/09/2026 14:50:28
Chi dei due volete: Antonbologna93 o Gpt 5.8??
Rispondi

Da: Antonbologna93 2  - 16/09/2026 14:53:59
Aumento del 46%? Forse intendevi o 4% o 6%...
Per curiosità di quale filiale parliamo?
Tra l'altro gli unici aumenti rilevanti di organico locale sono dovuti alla chiusura di filiali nella medesima regione: es. l'aumento A Firenze nell'ultimo anno è dovuto alla soppressione della sede di Livorno avvenuta nel corso del 2025, lo stesso dicasi per la sede di Bergamo, apparentemente cresciuta, a causa però della chiusura di Brescia e Como; tra l'altro parliamo di personale con oltre 20-30 anni di carriera e, dunque, non proprio prossimo alla pensione ma molto "in la" nel tempo
Rispondi

Da: Preferisco gpt 5.8!16/09/2026 15:25:41
Tutta la vita!!
Rispondi

Da: Trasferendo di filiale. 1  - 16/09/2026 15:39:51
Le mie fonti sono il sito (rispetto a 2 mesi fa siamo gia' a +15%) e il fabbisogno di personale noto a giugno. Mica pontifico a vanvera. Io.
Rispondi

Da: Meccanico Razionale16/09/2026 17:42:04
Dalla parte di Lagrangiano e del suo lavoro, grazie
Rispondi

Da: Poliidoneo16/09/2026 19:57:29
premesso che oggi ho fruito di prestazioni di  meretricio orientale, giammai transabili nella malaugurata ipotesi di introduzione dell'euro digitale, valutavo le multiple graduatorione in cui figuro. Responsabile controllo di gestione al consorzio?  Funzionario e.q. in ente FC? ast9 in ue?oppure in quell'istituzione che ha più dipendenti che funzioni? sono indeciso.
Rispondi

Da: meretricio orientale16/09/2026 21:40:45
Premesso che l'euro digitale non sostituirà il contante, l'ipotesi che le meretrici non lo accetteranno è tutta da verificare. Alla fine, basterà strusciare (anche) il proprio terminale su quello della prestatrice d'opera, finanche in stanzette sordide dove il 5g non arriva.
Rispondi

Da: meretricio orientale16/09/2026 21:41:52
Premesso che l'euro digitale non sostituirà il contante, l'ipotesi che le meretrici non lo accetteranno è tutta da verificare. Alla fine, basterà strusciare (anche) il proprio terminale su quello della prestatrice d'opera, finanche in stanzette sordide dove il 5g non arriva.
Rispondi

Da: Arrivano gli ICT16/09/2026 21:43:27
Stanno uscendo gli ammessi allo scritto!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)