>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 160 posti per diplomati e laureati
1867 messaggi, letto 122592 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>

Da: Si, accontentano15/09/2026 11:39:48
Non ci sono problemi anche se chiedi carrapipi
(Aka valguarnera caropepe)
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 15/09/2026 13:42:45
70K per un Expert neo-assunto sono assolutamente reali; 80K ci si arriva con indennità e bonus ma soltanto se lavori in divisioni prestigiose (es. vigilanza) dove tuttavia è richiesto un impegno ed una dedizione molto marcati e dove c'è anche molta competizione tra colleghi.
I giuristi, tendenzialmente, tendono a guadagnare di più essendo collocabili anche in diversi carichi suppletivi (es. gruppi esame irregolarità, gruppi esame antiriciclaggio) oltre a poter partecipare al concorso per dirigenti avvocati (dove veramente hai svoltato...).
Tuttavia concordo quello che ha scritto che il grosso è in BCE e chi vuol fare il giurista di societario e finanza forse meglio una grande law firm. Ma banca d'italia rimane in ogni caso un ottimo posto di lavoro
Rispondi

Da: Finalmente…15/09/2026 14:04:39
Qualcuno che scrive cose serie e utili.
Rispondi

Da: Lagrangiano - The Original15/09/2026 14:10:53
E, dimmi, ti ha mai sfiorato l'idea che Bankit potrebbe essere una via privilegiata per arrivare in BCE?

Meglio ancora: ti ha mai sfiorato l'idea che Bankit potrebbe essere un autentico crocevia: BCE, EBA, Fondo Monetario Internazionale, Commissione Europea, Ambasciate, oppure - sai che c'è? - se vuoi "fare il posto fisso", ma col contratto Bankit, puoi sempre farti distaccare in qualche Ministero, oppure, non so, se il tuo grande sogno è la vigilanza assicurativa, beh, c'è pure l'Ivass a catalogo.

E tutto questo, e tanto altro ancora, passa per il civico 91 di via Nazionale...

... ma quel civico serve arrivarci...

Buona fortuna a tutti. Di cuore. Ne avrete bisogno.
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 15/09/2026 14:24:46
Ivass è praticamente un ufficio di Bankitalia, ma è un ente piccolo e, ormai, con la strutturazione dell'EIOPA fa poco o niente, anche perché con l'avvento della bancassurance molte cose pertinenti alla sfera assicurativa sono transitate in quella bancaria-finanziaria.

Banca rimane senz'altro, più che una via, un biglietto da visita per BCE, EBA, FMI, Commissione UE ecc... anzi, se lavori nella vigilanza molte missioni sono per conto e svolte proprio in BCE, se fai l'avvocato invece sono proprio previsti dei "turni" annuali da passare al LEGCO (Legal Committee) a Francoforte; inoltre ora il contratto di impiego è unico per tutto il SEBC, pertanto è assai agevole passare a lavorare non solo da Bankitalia a BCE ma pure da Bankitalia ad altre banche centrali.
Ma c'è un "MA" come in tutte le cose: per arginare il deflusso di personale ora c'è una regola: il distacco 8chiamato secondment) dura al massimo tre anni e non è immediatamente rinnovabile, dunque ti distacchi in BCE ma dopo tre anni se vuoi  restare dvi dare le dimissioni a Banca e farti assumere in via esclusiva da BCE, trasferendoti a Francoforte.

Per quanto riguarda i Ministeri invece discorso diverso: i distacchi sono per lo più a MEF e Presidenza del Consiglio ma riguardano seniority elevate e, soprattutto, lì scendono in campo scelte "politiche".

Ma resta sempre la regola che per fare carriera è meglio andare in altri posti; basta vedere su linkedin il 70% dei legali di BCE è gente che proviene da grossi studi, non da Banca d'Italia...
Rispondi

Da: Potenziale esperto interessato 1  - 15/09/2026 14:39:12
@Lagrangiano sono uscito vincitore dalla tana delle tigri! Da potenziale passo a futuro esperto interessato.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tutto molto interessante15/09/2026 14:40:05
E da bce a bankit si puo' fare? Giusto per tornare in italia!
Rispondi

Da: Perbacco15/09/2026 14:43:07
Cazzimme al cubo, inversamente proporzionale all'eta'. Ma io mi chiedo: quanti, tra coloro che chiedono qui che manuali leggere, che canale web ascoltare, che domande di organizzazione aziendale hanno fatto giovedi', aspira alla vicepresidenza bce?
Rispondi

Da: Perbacco15/09/2026 14:50:55
Dimenticavo: finalmente un interno degno di stima e rispetto, non un cazzaro
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 15/09/2026 14:59:08
Perbacco: No.
Bankitalia è un ente pubblico a tutti gli effetti dunque assume solo per cocncorso pubblico - in parte regolato dalla normativa italiana - quindi se entri, attraverso le application, in BCE non puoi "transitare" in Banca d'Italia; posto che non avrebbe alcun senso farlo, devi comunque passare dal concorso pubblico.
E' non è previsto neppure alcun trascinamento, dunque la pregressa carriera che ipoteticamente hai svolto in BCE non avrebbe alcun valore in Bankitalia, laddove assunto ricominceresti da zero come tutti gli altri concorsisti.
Rispondi

Da: parliamo di soldi15/09/2026 15:02:56
posso chiederti da dove viene fuori il 70k? quali voci di retribuzione e che importi ricomprende?
Rispondi

Da: Hermitiano 15/09/2026 15:03:27
@Antonbologna93

Grazie delle informazioni, tutto molto apprezzato. Spero tu rimanga ancora un po', non farti dissuadere dai troll.

Se posso permettermi una domanda, il bando parla per il segmento Expert anche di attività di analisi e ricerca in ambito finanziario ed economico. Si tratta di posizioni accentrate a Roma, o presenti anche sulla rete territoriale?
Rispondi

Da: Concordo. 1  - 15/09/2026 15:04:04
Un interno coi contro cazzi!!!
Rispondi

Da: Long story short15/09/2026 15:07:38
Sopra bankit solo camera senato e magistratura.
Oppure un bel posto nel privato, per chi vuol fare carriera.
Spero di aver capito bene.
Rispondi

Da: Perbacco15/09/2026 15:14:51
Propongo che le monografie video, fossero anche di sole 3 puntate, vengano riservate a professionisti di rango. Allora si' che il mondo sarebbe un posto piu' giusto e piu' bello, dove tra l'altro trolls e haters non avrebbero piu' ragione (legittima) di esistere
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 15/09/2026 15:32:08
@Hermitiano
Si tratta di posizioni sia in Amministrazione centrale che sulla rete regionale, comunque sono posizioni di ricerca funzionale.
Per la ricerca pura di alto profilo c'è il Centro Studi a Roma, dove però si accede con concorso dedicato.

Non c'è un sopra o un sotto dipende da cosa uno vuol fare nella vita.
Magistratura se parliamo di ordinaria è "sotto"; mentre sono "sopra" - in senso relativo - Corte dei conti e Consiglio di Stato. Ma poi dipende sempre sopra/sotto rispetto a cosa. Se parliamo solo di stipendi allora si guadagna di più in Bankitalia. Se parliamo di ambiente internazionale allora è sopra Bankitalia. Se parliamo di prestigio materiale (circolo sportivo, welfare, benefits, premi, polizza sanitaria) allora è sopra Bankitalia.

Se parliamo di "prestigio" in termini di percezione collettiva storica (e anche ll'italiana) allora sono sopra le magistrature...
Rispondi

Da: ricerca in filiale, basta cercare..15/09/2026 15:41:31
https://www.bancaditalia.it/compiti/ricerca-economica/rete-territoriale-ricerca/
Rispondi

Da: Hermitiano 15/09/2026 15:48:11
@Antonbologna93

Grazie!
Rispondi

Da: Aspivante espevto15/09/2026 15:53:23
Non vile pecunia ma pvestigio!
Rispondi

Da: Rimani ancora un po’, per favore!15/09/2026 16:09:05
Ma il centro studi e' il famoso servizio studi di cui parla Salvatore Rossi nel suo libro?
E come si entra? Io vorrei usare il modello econometrico!!!
Rispondi

Da: Antonbologna93 1  - 15/09/2026 16:25:21
Si, oggi è una parte del Dipartimento di economia e statistica.
Peri più giovani si entra con una selezione successiva alle borse di studio Menichella, Stringher o Mortara; per i più senior ci sono bandi di selezione dedicati, non frequentissimi, solitamente riservati a chi ha un background accademico rilevante.
Rispondi

Da: I have a dream15/09/2026 16:33:19
Silvia Berzoni prima governatrice donna.
Rispondi

Da: Oralista troncato15/09/2026 17:49:39
Che incazzatura, quei figli di troia dei commissari mi hanno bocciato
Rispondi

Da: Lo fanno lo fanno15/09/2026 18:42:19
Anche a me.
Rispondi

Da: Mors tua15/09/2026 19:08:40
Ottime notizie. Speriamo in una percentuale elevata di bocciati/rinunciatari tra i 75. Così già a dicembre avremo il nuovo bando. La fisiologica è il 30% ma con un po' di fortuna possiamo arrivare al 40%, con zero riservisti e pfb già alle strette.
Rispondi

Da: @ i have a dream15/09/2026 19:15:18
guarda che ha preso 102 manco l'esperta potrebbe fare. Ricorda un po' come in passato alcuni sognassero quel politico al quirinale, quando con quella fedina non avrebbe potuto nemmeno candidarsi a collaboratore cat.B in comune.
Rispondi

Da: i have a (useful) dream15/09/2026 19:42:30
bando a dicembre: 60 esperti economico aziendali. Requisito accesso: laurea magistrale / VO 105/110 materie economiche, ma preselettiva basata su voto laurea (passano i primi 400 e prenderanno solo i 110L, cioè anche me). Poi scritto a crocette. Nei quiz sono sempre andato fortissimo, diciamo che posso finire quarantesimo. E infine orale/formalità, confermativo del talento già manifestato allo scritto e corroborato dall'intelligence sindacale. Diciamo che a giugno iniziero' a incassare i miei 70k lordi annui+IPCA 2027 + indennità incarico.
Rispondi

Da: E chissà15/09/2026 20:27:37
forse potrebbero addiritture eliminare anche le crocette, e procedere solo per titoli e colloqui
Rispondi

Da: Brutte notizie15/09/2026 20:30:46
Non vorrei darvi brutte notizie ma a sto giro gli idonei saranno almeno 60
Rispondi

Da: Lagrangiano - The Original15/09/2026 20:54:00
E ci credo: c'è il canale che spiega come fare, adesso... §:-))
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)