>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Carriera prefettizia 158 posti, concorso 2025
913 messaggi, letto 137897 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 - Successiva >>

Da: GdMario91  1  - 10/12/2025 11:01:53
Aggiungo per spiegarmi meglio: la preselettiva è uno sprint che favorisce il tempo a disposizione e la lucidità in termini di memoria, lo scritto è una maratona che favorisce la padronanza della materia e la chiarezza espositiva. Ovvio che anche qui conta il tempo e la stabilità economica di base, ma sulle lunghe distanze le differenze tra i candidati si riducono.
Rispondi

Da: La prima o la quarta ?10/12/2025 11:26:54
Le varie tipologie di regolamenti governativi sono enunciate nell'art. 17, della legge n. 400/1988. I
regolamenti di delegificazione di cui al co. 2:
-1,2/1,3
ý Conferiscono al Governo una generale potestà regolamentare nelle materie in cui non vi sia
alcuna disciplina normativa ovvero alcuna riserva di legge.
¨ Sono tesi al periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti, alla ricognizione di quelle
che sono state oggetto di abrogazione implicita e all'espressa abrogazione di quelle che hanno
esaurito la loro funzione o sono prive di effettivo contenuto normativo o sono comunque
obsolete.
¨ Sono atti necessari ad eseguire concretamente le statuizioni di una fonte legislativa.
¨ Implicano la rinuncia dello Stato a disciplinare in via legislativa determinate materie, per
esigenze di semplificazione amministrativa

Qual è quella corretta ?
Rispondi

Da: La prima o la quarta10/12/2025 11:30:26
Il comma 2 è questo:
2. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio di Stato ((e previo parere delle Commissioni parlamentari competenti in materia, che si pronunciano entro trenta giorni dalla richiesta)), sono emanati i regolamenti per la disciplina delle materie, non coperte da riserva assoluta di legge prevista dalla Costituzione, per le quali le leggi della Repubblica, autorizzando l'esercizio della potestà regolamentare del Governo, determinano le norme generali regolatrici della materia e dispongono l'abrogazione delle norme vigenti, con effetto dall'entrata in vigore delle norme regolamentari.

Mi è stata attribuita errata la prima risposta e corretta la quarta.
Cosa ne pensate ?
Rispondi

Da: GdMario91 10/12/2025 11:48:59
Io avevo messo la quarta. In termini profani, col regolamento di delegificazione tu prendi una materia che era precedentemente regolata dalla legge e la fai gestire dal Governo. La delegifichi, appunto. Quindi lo Stato rinuncia appunto a disciplinare una materia in via legislativa.
Invece la prima risposta sostanzialmente dice che mediante il regolamento di delegificazione il Governo va a coprire delle lacune normative preesistenti. Ma non è proprio così, nel senso che la materia era già normata, la delegificazione trasferisce solo il controllo al Governo.
Rispondi

Da: La prima o la quarta10/12/2025 12:10:15
E' quell'ovvero che mi lascia perplesso.
Oppure o ovverossia ?
Se fosse da intendersi con oppure la prima risposta non sarebbe errata.
Rispondi

Da: Ncap8810/12/2025 12:29:20
Ho seguito con attenzione il discorso, penso che siano comprensibili tutte le posizioni. @GdMario91 però perdonami, se è irrispettoso (ma più che irrispettoso direi semplicistico) dire che "passa chi ha la voglia di studiare" lo stesso vale quando si dice "la preselettiva è principalmente fortuna". Il che non è soltanto un'uscita superficiale, non è neanche vero. Forse tu ti riferisci a chi la supera con una soglia minima (es. fa 74 e con 73 sarebbe rimasto fuori), ma chi ha totalizzato 100 o 110 (non parlo neppurr di me) l'ha superata direi con merito.
Non sto dicendo che sia il metodo migliore di selezione (non lo penso d'altronde), ma non è neanche come andare in ricevitoria a giocare il SuperEnalotto e vincerlo. Sulle condizioni di base hai ragione, l'Italia è un paese dove l'ascensore sociale funziona molto male oggi. Ma non sono mica tutti così: se magari una persona ha poco tempo perché ha scelto di fare un lavoro che le garantisce una certa serenità economica e un'altra ne ha tanto perché si è adattata a vivere con maggiori restrizioni con un part-time oppure ha lasciato il lavoro e ha continuato o ha ripreso a studiare intensamente per i concorsi superiori è pur sempre una scelta, che poi può pagare o meno, ma è una scelta. Non è "principalmente fortuna", è un insieme di fattori fra cui la fortuna stessa, il sacrificio, il metodo, l'applicazione. L'uno non esclude l'altro ed è totalmente arbitrario indicare una prevalenza qualsiasi in termini assoluti. Non si può dire che una persona sia assolutamente più competente di un'altra perché ha superato la preselettiva esattamente come non si può dire che non abbia avuto in larga parte meriti se l'ha passata con 100. Poi: è il metodo migliore di selezione? Su questo sono d'accordo con te, no. Però vale per tutti. Non è che chi l'ha passata è un mezzo sprovveduto con tanta fortuna e chi è stato tagliato fuori è un genio che il sistema non riesce a comprendere, esattamente come non è vero neanche il contrario. È un po' più complicato di così.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Ncap8810/12/2025 12:58:19
Applausi per te! :)
Rispondi

Da: GdMario91  1  - 10/12/2025 13:09:33
Ma senz'altro chi ha preso 100 o 110 l'ha superata con merito, non l'avrò specificato perché è ovvio . E ho anche espressamente detto che chi è venuto "tanto per provare" quasi sicuramente non ha superato la prova. Però queste due categorie rappresentano una percentuale contenuta del totale complessivo dei candidati che ha provato la preselettiva (provato, non superato). E quando si fa un discorso generale su un forum come questo, capita di non menzionare le percentuali contenute.
Tutti gli altri erano più o meno pronti, hanno quantomeno scorso la banca dati una volta e magari hanno anche una buona base di conoscenze perchè vengono da altri concorsi superiori o svolgono professioni giuridiche (basta che guardiamo i requisiti di ammissione no?).
Orbene, possiamo ammettere che al netto di chi ha fatto 10 punti e di chi ne ha fatti 110, la generalità dei candidati si è trovata ad affrontare con esiti più o meno felici una preselettiva a crocette, con banca dati che esce solo tre settimane prima e che ti chiede -tra l'altro- di ricordare a memoria l'articolo 925 cc sugli animali mansuefatti o come si chiamava il papa che scrisse una tal enciclica in tal anno (il che per molti versi rende abbastanza inutili le conoscenze pregresse, specie perchè le domande più nozionistiche sono proprio quelle medio-difficili che danno più punteggio)? È o non è una preselettiva che mira solo scremare e che non seleziona affatto le figure più adatte al ruolo (non è proprio quello il suo scopo d'altronde) ma anzi rischia di selezionare solo chi ha avuto più tempo materiale per dedicarsi allo studio della banca dati? La componente di fortuna (in ordine alla difficoltà della batteria di domande che ti tocca al mattino/al pomeriggio, alla preparazione ed al numero degli altri partecipanti visto che non c'è una soglia minima) rileva oppure no?
Non ho mai detto che chi passa è esclusivamente un fortunello e chi non passa è un genio incompreso, come affermi tu! anzi ho proprio detto l'opposto: ho evidenziato che in una preselettiva del genere è favorito chi ha più tempo a disposizione PER STUDIARE IN MODO APPROFONDITO. Che in preselettive nozionistiche e "rapide" come queste, vai sul sicuro se hai avuto tempo a disposizione e costanza necessaria per arrivare ad un'ottima padronanza della banca dati. E ripeto, avere tempo NON È UNA COLPA. Ma è importante: altrimenti come mai c'è chi si lamenta perchè quelli di oggi hanno avuto 5 giorni extra (tra cui lo stesso Mah, che pure dava tanta importanza alla sola determinazione)?
Gli altri che studiavano solo la sera dopo il lavoro, pur con tutta la dedizione e lo zero possibile, perché non potevano fare altro, se la giocano a fortuna. Punto. Può non piacerti l'idea, ma purtroppo è così.

Detto questo, nella vita ho conosciuto magistrati che hanno sicuramente fatto dei sacrifici inimmaginabili per arrivare dove sono arrivati e che ancora hanno l'umiltà di dire: "per il 50% ci ho messo l'impegno e lo studio e la dedizione, per il restante 50% devo ringraziare Iddio perchè comunque passare non era scontato". Dire che c'è una componente di fortuna non è essere irrispettosi, è essere umili.
Rispondi

Da: GdMario91  1  - 10/12/2025 13:18:58
Detto questo Ncap88, io ho scritto tre commenti anche parecchio lunghi. Quando Mah dice "passa solo chi ha voglia di studiare"', lo dice in un commento di tre righe. Io quel "è principalmente fortuna" su cui ti sei soffermato l'ho scritto nell'ambito di un discorso lunghissimo. Quindi se ci focalizziamo solo su tre parole ignorando tutto il resto, sinceramente discutiamo del nulla. Adesso vi saluto!
Rispondi

Da: Delus 1  - 10/12/2025 13:29:20
Per @mah, non è così. Io ho studiato la banca dati con tutto l'impegno possibile e probabilmente non ho fatto un buon punteggio. Diversamente sono stata idonea a due prove su tre al concorso in magistratura. La preselettiva non premia alcun ragionamento tecnico giuridico ma solo la memoria e la fortuna. Posso incidere diversi fattori
Rispondi

Da: Iris bianco 10/12/2025 13:38:11
Qualche candidato su Roma di stamattina puo' fornirci gentilmente notizie se è stato detto qualcosa in sede?
Rispondi

Da: Delus10/12/2025 13:42:06
GdMario91 è esattamente ciò che intendevo dire prima, hai sviscerato perfettamente la situazione.
Grazie
In bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: mah10/12/2025 13:44:29
@Delus la preselettiva non deve premiare il ragionamento tecnico-giuridico, infatti. In qualunque concorso questa capacità viene valutata nell'ambito delle prove scritte. La preselettiva, piaccia o no, serve ad altro. In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: Ncap8810/12/2025 13:46:43
Io sono d'accordo con il tuo ultimo messaggio sulla componente fortuna, è chiaro che ci voglia anche quella, ma appunto ANCHE. Ma nei messaggi precedenti hai parlato "PRINCIPALMENTE" di fortuna ed è diverso :)  sulla preselettiva, ripeto, sicuramente seleziona chi ha avuto più tempo, voglia e metodo per concentrarsi negli ultimi 20 giorni, così come altre prove selezionano chi ha avuto più tempo, voglia e metodo negli ultimi mesi o negli ultimi anni. Ripeto, credo che il tempo sia un fattore necessario per questi concorsi qui. Se qualcuno ne ha avuto meno, e parlo di fortuna, di tempo, di voglia o di metodo non è mica una colpa, di certo non deve rendere conto a me o a qualcun altro sul forum o per strada. Si sa che va così e va così a tanti concorsi. La fortuna incide, ma soltanto se hai già una buona preparazione e sei disposto a metterti sotto a studiare. Su questo evidentemente siamo in disaccordo. Ma ci sta, non dobbiamo pensarla tutti alla stessa maniera, ci mancherebbe.
Poi io non ho ragioni per difendere i criteri di selezione delle preselettive, semplicemente dico che oggettivamente sono gli stessi per tutti. Non è che chi ha preso 100 abbia passeggiato a memorizzare le domande di economia politica. Sul piano soggettivo, come dici tu, sono invece diversi per tutti. Però è un discorso veramente troppo ampio per poter dire "Tizio ha tempo e Caio no", magari Tizio per il tempo rinuncia a qualcosa a cui Caio non può o non vuole rinunciare. Ma questo vale per ogni concorso, non soltanto per le preselettive di carriera prefettizia
Rispondi

Da: GdMario91 10/12/2025 13:55:06
Ti ripeto Ncap88, stare lì a discutere se ho usato la parola "principalmente fortuna" o "anche fortuna" è questione di lana caprina. Mi sembri quasi un collega, con la differenza che non ci stiamo scambiando note scritte;)
In un discorso di 40 righe che ha un po' monopolizzato il forum (e me ne dispiaccio infatti ora smetto) si capiva comunque cosa volevo dire. Ciao!
Rispondi

Da: Ncap8810/12/2025 14:13:53
Ahahahah no infatti basta, anche perché nessuno ci paga per farlo. Ciao e buone cose a te per il futuro!
Rispondi

Da: Nonso9010/12/2025 15:12:47
Tutto tace? Quanti si sono presentati alla prova di oggi?
Rispondi

Da: ajeje brazof9010/12/2025 15:35:45
si hanno notizie sull'affluenza di oggi? secondo voi entro stasera pubblicheranno perlomeno la soglia?
Rispondi

Da: uhm10/12/2025 15:50:46
Ad oggi non ci sono notizie sull'affluenza del 4 dicembre, figuriamoci sull'affluenza alla prova di stamattina.
Rispondi

Da: S.10/12/2025 16:03:18
Ho scritto quanto sarebbe accaduto un secondo dopo la notizia che era trapelata
Rispondi

Da: Qualcuno ha novità10/12/2025 16:56:28
GdMario91 quanta verità in ciò che dici.

Qualcuno ha novità??
Rispondi

Da: andata .10/12/2025 16:58:50
Come è andata?

Diamogli un'altra chance!
Diamogli un'altra chance! 🤣
Rispondi

Da: niccolòdellamaremma10/12/2025 17:10:28
ma questi asini miracolati che lo hanno rifatto oggi avranno almeno il buon gusto di palesarsi e dirci quanti erano a pascolo a belare lì alla fiera?
Rispondi

Da: Asino3310/12/2025 17:19:16
Circa 100-150
Rispondi

Da: La bibbia.10/12/2025 17:30:26
Lo speaker parruccone c'era? Alla fine siete usciti in ordine?
Rispondi

Da: Delus10/12/2025 17:41:42
Per i ragazzi che sono stati riconvocati oggi, che soglia punteggio avevate? Giusto per capire e fare due conti su quale potrebbe essere la soglia visto che la cosa va per le lunghe.
Grazie
Rispondi

Da: Capitan senno di poi10/12/2025 17:52:23
Scusate qualcuno ha link di gruppo Telegram dedicato al concorso ?
Rispondi

Da: x Capitan10/12/2025 19:36:17
Ancora non ci sono graduatorie, quindi è tutto da vedere. Però se ci sono ricorsi collettivi, potete mettere qui il link?

Ho contattato alcuni avvocati ed hanno detto che è fattibilissimo.
Rispondi

Da: x capitan10/12/2025 19:46:29
Ricorsi collettivi e link?? In che senso?
Rispondi

Da: CHIAPPON10/12/2025 19:46:34
la terza che hai detto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)