>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Carriera prefettizia 158 posti, concorso 2025
1167 messaggi, letto 185618 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39

Da: Odr27/04/2026 06:07:51
Non sarà questa a fare la differenza, anche se fatta bene ce ne sono altre 4.
Rispondi

Da: Costituzionale27/04/2026 14:59:03
@Odr eh ma se fatta male le altre 4 manco le guardano lol
Rispondi

Da: Odr 2  - 27/04/2026 15:17:54
La prima era da lol. Ci si gioca rutto sulla seconda e sulla quarta. Le altre le faceva chiunque.
Rispondi

Da: Costituzionale27/04/2026 19:37:56
Qua parlavo della prima, se poi vuoi fare una tua classifica personale e completamente soggettiva riguardo la difficoltà e l'ordine di grandezza di ciascuna traccia liberissimo di farlo.

Anzi, visto che per te costituzionale era da lol, secondo te quale era l'argomentazione da seguire? Così in base al tuo livello valuto se vale la pena ascoltare la tua opinione
Rispondi

Da: MacBook 28/04/2026 13:26:48
La prima traccia era di costituzionale puro e non anche di amministrativo, unico dato intangibile: "nell'ordinamento costituzionale". Già tale considerazione dovrebbe far comprendere l'ampiezza dei temi che vi potevano confluire e la possibilità di declinare quel bilanciamento richiesto, sotto molteplici forme: da quello più classico che coinvolge la tutela e trova attrito tra  interessi individuali (manifestazione di pensiero-riservatezza) a quello meno scontato facente capo, più in generale, ad una dimensione collettiva (ordine e incolumità pubblica).
L'aver declinato solo la prima in termini esaurienti, l'altra o entrambe, non potrà essere valutato in termini di insufficienza, ma solo ai fini di una maggior completezza, atteso che la traccia per come formulata, non richiedeva "in particolare tratti delle inferenze relative all'ordine pubblico". Solo  questa ipotesi avrebbe potuto determinare l'insufficienza in capo a chi si fosse limitato a valorizzare profili di bilanciamento attinenti ad interessi propriamente individuali.

Passando alla seconda parte della traccia, dalla formulazione altrettanto ampia, oltre che fuorviante, si richiama genericamente il riferimento "all'accesso alla rete", che oggi si atteggia quale diritto strumentale alla manifestazione di pensiero.
Anche rispetto a tale profilo le maglie della traccia sono estremamente larghe, e chi corregge certo non può porre quale limite per la sufficienza l'aver privilegiato il terreno relativo all'assenza di tutele effettive dell'ordinamento di fronte alla lesione istantanea, la valutazione in ordine ai poteri delle piattaforme, o il dibattito relativo all'hate speech.

Ai fini della sufficienza, a mio avviso, é necessario non aver travalicato le richieste della traccia spostandosi dal terreno del bilanciamento. Rispetto alla valorizzazione di un profilo , piuttosto che di un altro, può discutersi in ordine ad un gusto personale o ai fini della completezza, ma non sicuramente per la sufficienza. La traccia é il parametro di specificità delle questioni. La specificità non era richiesta in ordine a particolari profili.

Concordo con chi dice che la selezione é su 2 e 4 traccia, e dalle ricostruzioni che ho sentito, lì si porranno problemi per giustificare delle sufficienze rispetto a quanto richiesto dalla commissione.
Rispondi

Da: MrDaniel9329/04/2026 12:49:40
Macbook, a proposito della 4° traccia secondo te è un errore aver parlato del solo comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica quale luogo di coordinamento interforze per l'accesso ai luoghi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Andamento29/04/2026 13:56:22
Secondo voi pubblicheranno gli aggiornamenti delle correzioni?
Rispondi

Da: @Andamento29/04/2026 16:29:09
di solito sul forum concorsisti alcuni interni danno delle dritte alcuni giorni prima dell'uscita degli aggiornamenti, almeno così è successo negli anni passati leggendo le discussioni precedenti
Rispondi

Da: Correzioni 1  - 29/04/2026 18:29:41
Ma quanto sarebbe bello ricevere alla fine della correzione di ogni prova l'esito sufficiente o non idoneo?
Rispondi

Da: Quarta prova29/04/2026 20:22:59
@ MrDaniel93
Io ho convocato solo quel comitato, spero fosse la strada giusta

Poi certo, andava argomentato a dovere
Rispondi

Da: Quarta prova29/04/2026 20:23:10
@ MrDaniel93
Io ho convocato solo quel comitato, spero fosse la strada giusta

Poi certo, andava argomentato a dovere
Rispondi

Da: Ilmanicheo04/05/2026 13:25:48
Si sa se hanno iniziato le correzioni?
Rispondi

Da: Iris bianco 05/05/2026 14:26:53
Come si fa a saperlo senza comunicazioni? Essendo passati quasi due mesi si può ipotizzare di si
Rispondi

Da: MacBook 05/05/2026 16:43:47
L'attivazione del comitato era la soluzione, giustificando quella scelta si risolveva la traccia.


​Il Comitato può deliberare la costituzione di task force mirate, che superano le problematiche relative a controlli isolati, ed é quello che richiedeva la traccia: la pianificazione di interventi congiunti che vedono operare contemporaneamente: arma dei Carabinieri (NIL - Nucleo Ispettorato del Lavoro): per il contrasto al caporalato e alla manodopera irregolare. La GdF per la verifica della congruità dei costi della sicurezza e la prevenzione di frodi sui fondi PNRR/UE. Personale tecnico (ASL/INL):  Ispettori tecnici e ordinari.

Inoltre, attraverso il Comitato, il Prefetto può impartire direttive affinché le Polizie Locali si attivino sul territorio. Anche se non hanno competenza specifica sulla sicurezza, possono segnalare al Comitato: l'apertura di nuovi cantieri (non censiti tramite il sistema della notifica preliminare) movimenti sospetti di mezzi pesanti in orari insoliti.​ Situazioni di degrado o violazioni palesi delle norme sulla viabilità di cantiere.
Il Comitato inoltre premette anche di intercettare, per il tramite della partecipazione del Procuratore Generale, indagini già avviate e quindi favorisce un miglior coordinamento rispetto a verifiche già in atto relative alle segnalazioni,  o già note agli inquirenti nell'ambito di indagini in corso, verifiche che si realizzino attraverso ispezioni (p.g.), sede privilegiata per l'identificazione e acquisizione di testimonianze da parte dei lavoratori.

Quindi sì. Potrebbe dovrebbe essere sufficiente, a mio avviso, se opportunamente motivata.

Si tenga conto che la traccia chiedeva l'individuazione anche delle questioni giuridiche e amministrative (oltre a quelle organizzative di cui sopra) dato di non poco conto, su un terreno impervio e poco battuto come la sicurezza sul lavoro.
Quello che voglio dire è che il caso pratico, richiedeva forse in introduzione, una panoramica sui fenomeni illeciti su cui innestare l'intervento.
Rispondi

Da: Manuale di storia consigliato05/05/2026 18:41:23

Buonasera,
voi di storia su cosa vi siete preparati?
Il manuale di Tritto è valido?

Grazie
Rispondi

Da: Quarta prova05/05/2026 18:56:31
MacBook grazie per aver condiviso il tuo ragionamento, è senza dubbio di notevole spessore.
Toglimi una curiosità, tu sei già interno? Perché sto iniziando a sperare di non averti come competitor... 😂
Rispondi

Da: Alternativa Possibile 202606/05/2026 17:34:03
@MacBook...in realtà io la quarta prova l'ho incentrata sui poteri della commissione prefettizia permanente, attraverso la quale il Prefetto ha un costante monitoraggio delle attività nel proprio territorio...convinto in tale scelta per quello che suggeriva la traccia: "... sono emerse segnalazioni circa criticità nei cantieri sotto il profilo della sicurezza sul lavoro e della regolarità delle attività svolte...", un'attività di monitoraggio che richiede necessariamente l'intervento di più attori, non soltanto delle Forze dell'ordine; d'altro canto la traccia era abbastanza generica, per cui sul tema sicurezza si poteva ampiamente discutere in diversi termini.

@MacBook...tu che ne pensi?
Rispondi

Da: MacBook 06/05/2026 18:05:26
Non sono interno.

Le Commissioni Prefettizie hanno solitamente compiti di natura diversa e più specifica (ad esempio, la commissione sui locali di pubblico spettacolo o quella per la gestione dei comuni sciolti per mafia). Non sono l'organo deputato al coordinamento generale della sicurezza e della legalità nei cantieri pubblici, compito che spetta invece al Comitato nel suo ruolo di vertice per la sicurezza provinciale.

La Commissione non possiede i poteri di "accesso" e "accertamento" necessari per entrare in un'area privata o di cantiere, questi poteri sono riservati agli ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria che compongono il Gruppo Interforze su mandato del Prefetto e mediante il coordinamento in seno al predetto Comitato.

La L. 121/1981 stabilisce che l'unico organo collegiale competente a decidere interventi coordinati per la tutela della legalità sul territorio sia il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Quanto il riferimento "sono emerse segnalazioni circa criticità nei cantieri sotto il profilo della sicurezza sul lavoro" non c'è alcuna attività di monitoraggio in sé.

In caso di opere pubbliche (come da traccia) l'art. 99 del D.Lgs. 81/08 prevede che la notifica preliminare debba essere obbligatoriamente inviata al Prefetto territorialmente competente oltre che all'Ispettorato. E' la stessa società che rende noto alla prefettura l'inizio dei lavori pubblici, da svolgersi nell'interesse della stazione appaltante.


Rispondi

Da: 81 0806/05/2026 23:20:38
Del D.Lgs. 81/08 era presente sul codice Sempreviva solamente l'articolo 99, avere il testo completo avrebbe fatto la differenza. Per caso era presente negli altri codici?
Rispondi

Da: Grazie!!!07/05/2026 14:34:13
Grazie MacBook!
Rispondi

Da: Per MacBook07/05/2026 17:36:49
A mio avviso la quarta prova non poneva questioni né di ordine pubblico né di sicurezza pubblica (nei rispettivi significati tecnici). Violazioni nei cantieri possono significare anche solo (e più probabilmente forse) violazioni di natura amministrativa, il che renderebbe il comitato sicurezza e ordine non necessariamente competente.
Esistono altre conferenze presiedute dal prefetto unitamente a tutti i responsabili delle amministrazioni statali e locali competenti a monitorare quanto descritto dalla traccia.
È solo un punto di vista alternativo. Non può essere tutto ricondotto semplicemente al comitato ordine e sicurezza e alle informative antimafia (che in tal caso però erano pertinenti nella misura dell'accesso ai cantieri).
Rispondi

Da: Anna9016 07/05/2026 20:05:50
Nel caso pratico, relativamente alla sicurezza sul lavoro, io ho impostato la problematica in relazione alla collettività. Cioè, l'inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro si può ripercuotere sulla sicurezza pubblica, e quindi ho richiamato il potere del sindaco di emanare ordinanze, ai sensi dell'art 50 Tuel, con cui dispone la chiusura delle strade principali, le fasce orarie per eseguire i lavori ( anche al fine di assicurare la quiete pubblica e di evitare l'inquinamento acustico) le modalità di accesso sicuro alle attività commerciali adiacenti.
Poi, nel caso di rischi di gravi, ho specificato che il prefetto può incardinare un tavolo di concertazione con il sindaco, con il presidente della regione ecc
Tutto questo ricollegandomi all'introduzione del caso, dove ho evidenziato l'impossibilità di giungere al "rischio zero" nell'adozione di misure di prevenzione.
Cosa ne pensate?
Rispondi

Da: MacBook 07/05/2026 20:38:58
Nel rispetto delle idee di tutti, e partendo dalla traccia. Questa chiedeva di risolvere "criticità emerse" (quindi problemi reali e urgenti), non di fare monitoraggi. Una Conferenza Permanente non può ordinare un'ispezione congiunta NIL-GdF-ASL domani mattina; il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica (CPOSP), integrato dai soggetti tecnici, sì. Dire che il CPOSP non è competente significa ignorare la prassi dei Protocolli di legalità che sono la base della gestione dei grandi appalti in Italia. 

La "regolarità delle attività svolte" (citata in traccia): verificare la regolarità delle attività significa controllare chi è in cantiere, a quale titolo (contratto di subappalto autorizzato o nolo a caldo mascherato) e con quali flussi finanziari.
Queste non sono semplici "violazioni amministrative": il subappalto illecito o l'interposizione fittizia di manodopera sono violazioni che hanno rilevanza penale e di ordine pubblico economico. Una conferenza amministrativa non ha gli strumenti per smascherare un'impresa "cartiera" o un subappalto non dichiarato; serve il potere di accertamento tipico delle forze di polizia giudiziaria, in questo caso coordinate dal Prefetto.

Anche la soluzione che propone Anna9010 mi sembra fuori asse, poiché sposta l'attenzione dall'interno del cantiere all'esterno (la viabilità e il disturbo della quiete). Disporre la chiusura di una strada o limitare gli orari per il rumore (inquinamento acustico) non risolve minimamente le "criticità nei cantieri" e più in generale quelle prospettate dalla traccia sotto il profilo della sicurezza. Un cantiere può essere silenziosissimo e non intralciare il traffico, ma avere lavoratori in nero o impalcature che crollano e subappalti illeciti.
Rispondi

Da: Per MacBook07/05/2026 21:24:16
Alla fine se ben argomentato andrà bene tutto ma evidentemente abbiamo idee diverse su quali siano le competenze del comitato ordine e sicurezza pubblica e quali siano le competenze delle altre amministrazioni, statali e locali.
Sembra che ogni problema che emerga sia di competenza di procure e polizia (giudiziaria e di sicurezza). Il prefetto non fa altro.
Le altre amministrazioni statali non esistono in pratica. L'articolo 11 della 300/99 é carta straccia. E su dai.
Anche la polizia locale può fare accesso ai cantieri per capirci, anche il ministero del lavoro, di cosa parliamo su dai. Non è che se uno ha studiato il comitato ordine e sicurezza poi usa sempre quello.
A parte il fatto che il passaggio da violazioni a gravi violazioni penali nella traccia non è presente. Verificare la regolarità significa anche verificare là conformità al titolo edilizio in un cantiere privato (la traccia non parlava solo di appalti pubblici). Convochiamo comitato ordine e sicurezza per un abuso edilizio? Ci facciamo ridere in faccia da procuratori e colonnelli?
Se la commissione avesse voluto specificare la gravità penale delle violazioni e la rilevanza in tema di ordine e sicurezza pubblica lo avrebbe fatto con chiarezza.
Invece hanno puntato sull'ABC delle competenza prefettizie, ma anche in questo caso si riesce a sostituire la palese norma applicabile alla norma che si ha studiato di più.
Senza polemica.
Ripeto che alla fine può andare bene tutto, ma da qui a dire che esiste una soluzione unica e sola ne passa…
Rispondi

Da: Per MacBook07/05/2026 21:27:49
Al comitato ordine e sicurezza pubblica del subappalto illecito nel cantiere per rifare la piazzetta del comune di pinco pallo o per fare la rotatoria con fondi europei non frega niente, hanno altri guai a cui pensare…
Rispondi

Da: Per MacBook07/05/2026 21:34:03
Perdona il tono polemico, non interverrò più.
Ognuno è libero di pensarla come vuole
Rispondi

Da: MacBook 07/05/2026 21:56:48
La traccia dice: "anche connessa alla realizzazione di opere pubbliche finanziate con risorse nazionali ed europee".
Se la traccia cita esplicitamente i fondi europei, lo fa per definire la cornice giuridica: in presenza di fondi pubblici UE, scattano obblighi di vigilanza antifrode e antimafia che superano di gran lunga il controllo del titolo edilizio del Comune.

Esiste il Regolamento UE 2021/241 che impone agli Stati membri di prevenire, individuare e correggere frodi e corruzione. Trattare un cantiere finanziato con fondi pubblici nazionali ed europei come un cantiere privato da controllare per l'abuso edilizio è un errore di chi ignora, peraltro, la preminenza degli interessi economici comunitari.

Verificare la regolarità significa verificare la tracciabilità dei flussi finanziari e la congruità della manodopera. Sono attività che l'ufficio tecnico comunale (Polizia Locale) non può fare. Solo il coordinamento tra INL, GdF e NIL può garantire questo. E chi coordina questi soggetti in modo operativo? Il Prefetto tramite il Comitato.

La sicurezza sul lavoro è composta quasi interamente da norme penali (contravvenzioni o delitti). Non esiste violazione della sicurezza sul lavoro che non abbia rilevanza penale, seppur solo contravvenzionale. Dire che "verificare la sicurezza" non implica Procure o Polizia è un fallace.

Ce ne faremo una ragione se non avrai più piacere di contribuire al confronto, non è necessario però innervosirsi per quelli che rimangono dei punti di vista più o meno coerenti con la traccia.


Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)