>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MASE concorso 17 unità di personale dirigenziale di livello non generale
470 messaggi, letto 35126 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>

Da: Per tutti13/11/2025 19:27:27
Alla giustizia hanno preso il numero giusto perché contestualmente ci sta l' altro concorso degli interni per cui preferiscono ingrandire questa graduatoria per poter attingere anche in futuro ai loro stessi dipendenti interni. Quindi secondo me giustizia non fa testo
Rispondi

Da: Piccola osservazione13/11/2025 19:33:49
A parte il fatto che Corte dei conti probabilmente applica sue norme, i tempi sono cambiati.
La volontà politica, a cui è seguita la norma taglia idonei, è quella di non fare più lunghe graduatorie di idonei. Si vuole bandire, assumere e bandire di nuovo, non attendere scorrimenti.

La taglia idonei è legge. Con una graduatoria finale di massimo 11 persone (posti a concorso + 20% dei posti) non ha senso far fare un orale senza utilità perché oltre l'11 posto non si è idonei.
Rispondi

Da: Comunque.13/11/2025 21:22:00
Considerati i quesiti estratti, non credo proprio che ci siano 50 persone (cioè 1 su 3 dei partecipanti) che conoscessero sia la delega, sia la riforma 2024 della governance europea, sia l'accesso ambientale.
Per avere speranza di arrivare all'orale bisogna aver risposto correttamente a tutti i quesiti.
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 11:27:48
A mio avviso, a rigore, il quesito sull'equilibrio di bilancio ed i vincoli europei non implicava necessariamente di trattare la riforma della governance europea. Certo, trattarla aumenta sicuramente il punteggio perché questa modifica aspetti gestionali dell'equilibrio di bilancio. Ma la sostanza di vincoli ed equilibrio è stata fissata oltre 10 anni fa
Rispondi

Da: Comunque.14/11/2025 12:23:44
Il fatto è che quelle regole non sono più in vigore. I vecchi regolamenti sono stati sostituiti dai nuovi. Il vecchio vincolo del disavanzo strutturale coretto per Il ciclo (obiettivo di medio termine) non si applica più. Nel 2024 sono stati stabiliti nuovi vincoli.

Non è un caso che uno dei criteri di correzione è la conoscenza delle norme in maniera aggiornata.

Secondo me i posti sono troppo pochi per fare compensazioni tra prove.
Rispondi

Da: Infatti14/11/2025 13:03:39
La prima prova oggettivamente era difficile e forse la terza domanda per i tecnici era anche al limite del programma facendo infatti riferimento al testo unico enti locali.
La seconda prova era molto soggettiva e anche se tutti la considerano la migliore prova di sempre sarà la commissione a giudicare (sperando ci arrivi e non sia la prima prova di sbarramento per la correzione della seconda).
Detto ciò, mi auguro pubblichino quanto prima l esito degli scritti perché veramente i concorsi da dirigente sono un terno a lotto e questo lo è ancora di più per le ragioni che avete esposto nei post precedenti (pochi posti, taglia idonei se non interviene alcuna modifica normativa,lista degli idonei corta e programma immenso).
Chi avrà la fortuna di arrivare all orale sarà alle prese nuovamente con il toto programma.
Per il momento sarebbe bello se la commissione desse informazioni sulle tempistiche che vorrebbe rispettare.
Per esempio, hanno già corretto una parte di compiti?se si quanti sono stati corretti e quanti hanno superato lo sbarramento?(In altri concorsi pubblicano periodicamente lo stato di avanzamento delle correzioni).
Qual è la prova di sbarramento?
Nel caso del profilo 01, per la quale stanno sostenendo oggi le prime prove asincrone, la correzione è già cominciata o correggeranno da domani in poi?
Sono riflessioni solo miei o c e qualcuno che le condivide?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X Infatti14/11/2025 14:19:36
La commissione sicuramente inizia la correzione dalla prima prova.
Non badate a quello che succede  con il concorso sna dove correggono per prima prova in basket solo perché si tratta di un test in cui la commissione non mette un dito e lo fanno per evitare scoperture dei posti.

La commissione correggerà entrambe le prove, non avendo precisato che si applica la tagliola. Tuttavia, la prova decisiva sarà sicuramente la prima prova.
La seconda potrebbero anche passarla tutti ma per arrivare all'orale occorre superarle entrambe.

Per il profilo tecnico non credo che la commissione possa avere iniziato la correzione.
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 14:52:30
Six pack e Two pack sono ancora in vigore..
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 14:53:41
Almeno a quanto mi risulta
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 14:57:10
É cambiata la metodologia di azione in caso di violazione dei vincoli europei, non i vincoli europei (60% e 3%)…cioé sono cambiate le modalità correttive di medio termine…sempre secondo me eh
Rispondi

Da: X Uffa314/11/2025 15:53:31
Il nuovo vincolo di equilibrio di bilancio stabilito dall'UE è rappresentato dalla spesa primaria netta. Il passato era il disavanzo strutturale corretto per il ciclo.

Gli Sati Membri devono indicare nel Piano strutturale di bilancio un percorso di aggiustamento del bilancio. Il parametro utilizzato per monitorare il percorso di aggiustamento del bilancio è la spesa primaria netta.

Rapporto debito/PIL inferiore al 60% e rapporto deficit/PIL inferiore al 3% sono gli obiettivi da raggiungere ma il vincolo imposto agli Stati per raggiungere questi obiettivi è cambiato.

E' cambiato tutto, non solo le metodologie di azione in caso di violazione.
E' proprio il vincolo dell'equilibrio di bilancio che è diverso.
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 21:00:09
Capisco cosa vuoi dire, certo. Tuttavia a mio avviso i vincoli connessi all'equilibrio di bilancio sono principalmente riconducibili al fiscal compact (da cui deriva la modifica 81 cost) e non tanto al psc (da cui derivano i meccanismi di intervento). Le modifiche introdotte nel 2024 impattano più sulla politica economica percorribile che sul principio del pareggio di bilancio in senso stretto. Questo non è cambiato in sé, è cambiato l'approccio in caso di infrazione. Se manca l'infrazione non c'è piano strutturale (all'infuori del cd braccio preventivo semmai, almeno a quanto ho capito io). Resta inteso che la trattazione perfetta doveva considerare entrambi gli aspetti sicuramente
Rispondi

Da: Comunque.14/11/2025 21:14:51
Come si può dire che è cambiato solo l'approccio in caso di infrazione se è stato sostituito il vecchio obiettivo di medio termine con il nuovo indicatore della spesa primaria netta?

Non è esiste più il Def, non esiste più il Nadef. C'è un nuovo documento che è il piano strutturale di bilancio di medio termine.

La riforma 2024 è completamente innovativa. Per questo è stata è stata chiesta e per questo tra i criteri di valutazione c'è la conoscenza delle normativa aggiornata.
Questo è un modo per fare selezione.
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 21:47:13
Sicuramente, ma non è stato chiesto il ciclo del bilancio, gli strumenti della programmazione economica o la nuova governa europea, é stato chiesto il principio del pareggio di bilancio e i vincoli europei. Anche la pertinenza è metro di giudizio e purtroppo ognuno tende a vedere nella traccia ciò che meglio ha studiato
Rispondi

Da: uffa3 14/11/2025 21:48:59
Motivo per cui io vedevo poco se preferisci ;)
Rispondi

Da: X Uffa314/11/2025 22:05:39
Cerco di essere più chiara.

La traccia chiedeva 2 cose: l'equilibrio di bilancio nell'art.81 e secondo i vincoli europei.
Questo significa che 2 aspetti dovevano essere affrontati. Non puoi ricondurre tutto solo al pareggio del bilancio, ovvero all'art. 81.

L'art.81 prevede il principio del pareggio del bilancio (a cui si è arrivati con la riforma del 2011) e bisognava spiegare cosa si intende per equilibrio di bilancio secondo l'art. 81. In poche parole bisognava spiegare cosa si intende con "lo stato assicura l'equilibrio tra le entrate e spese tenendo conto delle fasi avverse....

Poi c'era la seconda parte. L'art. 81 detta solo una regola generale ma poi il vincolo specifico che gli stati membri devono rispettare è stabilito dall'UE (da qui la domanda l'equilibrio secondo i vincoli europei).

In estrema sintesi, prima della riforma, per l'Italia il vincolo era avere un disavanzo strutturale corretto per il ciclo non superiore allo 0,5% del Pil.

Dopo la riforma, invece, gli Stati devono indicare un percorso di aggiustamento del bilancio che viene monitorato tramite l'indicatore delle spesa primaria netta.

Questo in estrema sintesi. Tutto il resto è un contorno. Era una traccia complessa perché per capire certe dinamiche è importante conoscere anche l'economia politica e la politica fiscale.
Rispondi

Da: Comunque.14/11/2025 22:07:49
Io infatti non ho parlato né di ciclo del bilancio, né di Def.
Era solo per farti capire la portata della riforma che non è riconducibile alle infrazioni.
Rispondi

Da: X uffa314/11/2025 22:30:56
La governance non è stata chiesta perché se si doveva parlare della governance (quesito della busta non estratta) bisogna parlare di tutta la riforma, anche delle modifiche al braccio correttivo e preventivo.

Invece, chiedendo l'equilibrio secondo i vincoli europei bisognava trattare solo la parte della riforma che riguardava I nuovi vincoli di bilancio.
Rispondi

Da: uffa3 15/11/2025 11:08:40
Non c'è niente di complicato nella traccia a mio avviso, così come nella riforma. Semplicemente l'UE ha finalmente capito che la spesa per investimento non può essere paragonata alla spesa in conto corrente nella gestione del rapporto debito/PIL e che residuando, fondamentalmente, solo la politica fiscale come strumento di politica economica (venuta meno la politica monetaria) per gli Stati il deficit comprensivo dei costi per interessi comporta un avvitamento dell'economia dei Paesi con alto rapporto debito pil con rischi per tutta l'area euro.

Da qui ad enfatizzare la riforma come completamente innovativa della contabilità di Stato e dei vincoli europei c'è ne passa. Innova si, ma nella misura in cui cambia orizzonte e parametro del percorso di rientro. Peraltro a malapena si trova qualche articolo sull'argomento. E quei pochi contestualizzano la riforma sul percorso di rientro.

Come ho detto, sempre a mio avviso, è cambiato l'approccio al problema, rimane il fatto che il vincolo derivante dalla spesa primaria netta emerge solo il caso di violazione dei parametri fissati dal fiscal compact. Poi ci sta che il vincolo sul bilancio in senso dinamico (l'indicatore operativo) oggi sia più articolato e meglio calibrato sulle esigenze della crescita e in questi termini il concetto di equilibrio di bilancio si sposta. Rimane il fatto che ogni spesa deve indicare la copertura ex 81 e che il ricorso all'indebitamento è consentito solo per contrastare le fasi avverse del ciclo. Guardando al singolo bilancio l'approccio non cambia, guardando ai vincoli europei (60%_3%) l'approccio cambia modalità di gestione del piano di rientro. Si aggiunge uno strumento di dialogo con l'UE ma il ciclo di bilancio resta con la stessa disciplina.

Questo il mio pensiero, sicuramente imperfetto
Rispondi

Da: X uffa315/11/2025 11:33:02
L'edizione aggiornata del Monorchio non c'è ancora.
Se studi lì le vecchie norme potrai capire che l'equilibrio dei bilanci secondo I vincoli europei era rappresentato dall'obiettivo di medio termine (disavanzo strutturale corretto per il ciclo). Questo vincolo è stato sostituito dalla spesa primaria netta.

60% e 30% sono obiettivi stabiliti decenni fa e mai cambiati, non vincoli di equilibrio del bilancio. Le procedure di infrazione fino ad ora si attivavano quando lo Stato non rispetteva il vincolo del disavanzo che ho scritto sopra, non certo per il rapporto 60% e 30% (che invece é obiettivo da raggiungere).

Ciclo di bilancio con la stessa disciplina?? Def e nadef non ci sono più. Entro il 31.12 il Parlamento dovrà modificare anche la legge 196/2009 per adeguarla ai nuovi documenti di programmazione.

PBS è stato presentato da tutti gli stati membri. Non è legato a nessuna infrazione.

Ad ogni modo, ognuno può rimanere della sua idea.
Rispondi

Da: COSTELBE39  -banned!-15/11/2025 13:05:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: @costelbe3915/11/2025 15:43:29
veramente accattivante questa promozione, a un tasso così vantaggioso poi! TI contattiamo tutti e subito
Rispondi

Da: COSTELBE39  -banned!-15/11/2025 18:59:26

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Giusto per farsi un''idea19/11/2025 17:23:48
Chi di voi nel primo quesito ha parlato anche della riforma della governance europea?

E chi di voi nel secondo quesito delle 2 forme di accesso ambientale?
Rispondi

Da: Per tutti.28/11/2025 10:11:44
C'è qualcuno che sa qualcosa circa i tempi di correzione?
Voi che tempi prevedete?
Rispondi

Da: perciò28/11/2025 11:11:37
E' inutile arrovellarsi, passeranno solo 11 persone.
Senza temi perfetti non si passerà.
La cosa veramente importante è che ormai non ci sono più i tempi per approvare la graduatoria entro il 2025, quindi a parte 2 idonei, chi passerà alla fase orale ma si posizionerà dopo l'undicesima posizione, sarà fuori.
Praticamente noi saremo le prime "cavie" della taglia idonei.
Bisognava fare temi eccellenti, c'è poco da fare.
Rispondi

Da: X perciò28/11/2025 11:16:36
Che si applicasse la taglia idonei si sapeva dall'inizio.
Con preselettiva a fine luglio era impossibile approvare graduatoria entro l'anno.
All'orale 16/18 persone comunque le ammetteranno.
Ma anche senza taglia idonei, per 9 posti, gli ammessi all'orale non sarebbero mai potuti essere 30/50 come qualcuno si aspettava.
Rispondi

Da: uffa3 28/11/2025 12:07:17
Per "perciò" e per "X perciò"

Meno male per te che non é stata sorteggiata la busta con la traccia sulle sopravvenienze normative
Rispondi

Da: X uffa328/11/2025 12:16:37
Se si leggono i documenti parlamentari si può comprendere bene che non ci può essere in tal senso nessuna sopravvenienza normativa.

Se leggi il ddl di bilancio 2026 potrai capire che dal 2026 il turn over ritorna al 100%. Quindi non vi è alcun motivo per prorogare sospensione taglia idonei legata al blocco del turn over al 75%.

Inoltrr, questa volontà era stata già manifestata a maggio in sede di interrogazione parlamentare.

Non fate i presuntuosi per favore.
Rispondi

Da: ma cosa state dicendo?28/11/2025 12:20:40
ai concorsi banditi entro il dicembre 2025 la taglia idonei non si applica. di fatto non si è mai applicata. Informatevi prima di scrivere inesattezze, per usare un eufemismo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)