>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 11
3709 messaggi, letto 207567 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: FS24/05/2025 13:13:35
Ciao! Certo, anche io accederò con il master II livello
Rispondi

Da: Anonimo202524/05/2025 17:18:24
@ ConcorsistaSNA

Penso anch'io che tu possa partecipare.

Mi sembra, infatti, che la tua situazione corrisponda a quella illustrata nel "CASO 2" delle FAQ disponibili sul sito della SNA (v. domanda "Quali sono i titoli di studio e i requisiti necessari per partecipare all'11° Corso-concorso?").

Te ne riporto di seguito il link qualora possa esserti utile:
https://sna.gov.it/home/attivita/corso-concorso/11-corso-concorso/faq/
Rispondi

Da: Anonimo202524/05/2025 17:26:41
Per preparare la prova preselettiva ho letto in altri forum che può essere sufficiente lo studio dei noti "manualoni", ossia quelli che in un unico volume trattano, in modo più o meno sintetico, tutte le materie.

Ma in vista della prima prova scritta (elaborati in diritto, economia, management e analisi delle politiche pubbliche), invece, quali potrebbero essere dei buoni testi su cui studiare? Vogliamo confrontarci?

Io, per esempio, sono laureato in giurisprudenza e mi ero trovato bene con il Bin-Pitruzzella per diritto costituzionale, con il Clarich per diritto amministrativo e con l'Adam-Tizzano per diritto unionale.

Secondo voi sono troppo istituzionali per questo concorso?

E per quanto riguarda l'economia, il management e l'analisi delle politiche pubbliche, avete già qualche testo di riferimento, magari usato durante gli studi universitari?
Rispondi

Da: @Anonimo202524/05/2025 18:34:37
Quei testi vanno più che bene.
Rispondi

Da: Complottista24/05/2025 19:50:50
Conoscete qualche corso valido da affiancare allo studio dei manuali?
Rispondi

Da: Dipende....24/05/2025 20:58:28
ConcorsistaSNA, me l'hai praticamente servita su un piatto d'argento, come si usa dire.
Non te la prendere, la mia non era affatto indisponibilità nei tuoi confronti, quanto piuttosto un invito a leggerti bene il bando di concorso.
Poi, sei hai necessità di confrontarti sui requisiti per la partecipazione chiedendo lumi ai forumisti, posso solo auspicare che "gli amici" abbiano contribuito quantomeno a chiarirti le idee.
Tutto qui, senza cattiveria.
Buono studio. 😉
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ConcorsistaSNA 1  - 24/05/2025 23:24:27
L'ho letto, avevo interpretato male quanto riportato da un sito.
Grazie mille a tutti.

Se qualcuno vuole consigliarmi testi su cui studiare. Ho solo amministrativo Garofoli,  mi mancano tutte le altre materie. Si accettano consigli
Rispondi

Da: schifo 1  - 25/05/2025 09:21:16

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X schifo25/05/2025 10:43:14
Nessun concorso ti può insegnare a fare il dirigente, né il corso a Caserta (che è solo teoria ed è lontano dalle reali funzioni del dirigente) può essere utile in tal senso.

Solo chi è già in pa sa bene che fare il dirigente non è ciò che viene descritto fuori. Dirigere un ufficio ministeriale non equivale a delegare o gestire risorse. Queste sono cose complementari ma il vero lavoro è altro.

Ed è anche per questo che i funzionari pubblici, soprattutto quelli che hanno un preciso background e che già sono in pa statale, non solo disponibili a prendersi una qualunque pa.
Rispondi

Da: X sopra 1  - 25/05/2025 11:12:50
Lavori già nella PA? Se sì, ci potresti spiegare meglio in cosa consiste concretamente il lavoro di un dirigente pubblico, per favore? Hai accennato al fatto che gestire le risorse è solo un aspetto complementare della sua attività ma vorrei capire meglio, da chi ha esperienza, cosa ci si aspetta dai vincitori di questo concorso
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +57
 1  - 25/05/2025 12:39:53
Se non sei già in PA non lo vincerai mai questo concorso, non c'è bisogno che qualcuno ti spieghi alcunché.
Rispondi

Da: HealingSambucone 25/05/2025 12:55:35
Un concorso che com'è concepito ed organizzato non ha alcun senso di esistere
Rispondi

Da: Keep calm and REC025/05/2025 15:14:14
Colleghi che faranno domanda ce ne sono?
Rispondi

Da: Un passo avanti due indietro25/05/2025 18:50:33
È il concorso più inutile del mondo: mesi buttati a studiare a Caserta (d'altra parte, dopo avere buttato l'anima tra università, corsi post laurea vari e preparazione per la SNA, è proprio necessario buttare  altri 6 mesi a pupparsi la teoria, oltretutto in presenza con l'obbligo di prendersi un alloggio e vivere da soli con la famiglia a 7 ore di distanza di macchina, perché manco i treni veloci passano da Caserta...), poi vai al Ministero o all'Ente a seconda di come ti posizioni... è come buttarsi col paracadute bendati, che diamine di senso ha? E comunque è così stupido diventare dirigenti guadagnandoselo sul campo? Cosa pensate, di essere bravini col vostro masterino, che quando entrate in un ufficio non sapete fare un tubo e vi guardano tutti come degli idioti? Ma ndemm...
Rispondi

Da: Yup25/05/2025 19:39:15
Sapete quanti candidati sono stati "tagliati" con le prove in basket e di inglese nelle ultime edizioni?
Rispondi

Da: ....... 1  - 25/05/2025 20:15:52
Sna IX è stato il primo concorso sna con in
basket.

La correzione delle prove è avvenuta nell'ordine di svolgimento delle prove, vale a dire prima la prova tecnica, poi in badket e poi inglese.

C'è la tagliola, per cui al IX hanno corretto in basket solo a chi aveva superato la prova tecnica e poi inglese a chi aveva superato anche in basket.

In basket al IX ha buttato fuori circa il 30% delle persone che avevano superato la prova tecnica. Da qui i numerosi posti non coperti a sna IX.

Al X si sono inventati la regola di iniziare la correzione dall'in basket in modo che non si determinano scoperture visto la prova tecnica e inglese sono correte dalla commissione.
In basket da una società esterna
Rispondi

Da: Yup25/05/2025 20:19:57
Grazie mille
Rispondi

Da: JJJ25/05/2025 21:12:41
Per come strutturato sna é diventato un concorso molto aleatorio.

Non premia il merito ma molto è lasciato ad una prova che non può valutare le reali soft skills del candidato perché non valuta le sue capacità critiche, di ragionamento, le capacità di proporre soluzioni innovative. Ciò che invece si fa in tutti gli altri concorsi per dirigente in cui le soft skill sono valutate con prove corrette dalla commissione.

Al IX sono state buttate fuori persone che hanno sfiorato il 90 alla prova tecnica e per poco non hanno superato in basket.

Addirittura persone bocciate con 69,375 a in basket e vincitori con un 70 rosicato alla prova tecnica (con insufficienza in diritto o economia).

Al X neanche si possono fare tutte queste valutazioni perché hanno corretto prima in basket.

Ovvio, che chi è già funzionario e ha altre opportunità oltre a sna non è molto motivato a investire in un concorso come questo, soprattutto quando le pa messe a bando sono poco allettanti.

Rispondi

Da: x JJJ 1  - 25/05/2025 21:54:50
Infatti lo vediamo che i dirigenti SNA sono dei pesci fuor d'acqua ovunque vadano a finire.
D'altra parte, se si lasciano le varie amministrazioni libersi di scegliersi i dirigenti, di sicuro si finisce con magheggi e prove concorsuali "strane".
È un problema di difficile soluzione.
Comunque meglio farsi un giro di giostra che l'aleatorietà potrebbe anche finire per premiarti.
Rispondi

Da: @X sopra 1  - 25/05/2025 22:11:40
Gli uffici ministeriali sono uffici composti da pochi funzionari. I dirigenti e i funzionari lavorano testa a testa. I dirigenti correggono anche le pratiche ai funzionari ove lo ritengono opportuno.
Non è che il dirigente delega e dà per buono il lavoro svolto dal funzionario.

Il dirigente, in primis, deve conoscere la materia di cui l'ufficio si occupa. E quindi la prima cosa che deve fare è mettersi a studiare se certe cose non le ha trattate prima.
Rispondi

Da: snamo! 1  - 26/05/2025 09:39:19
concordo sull'aleatorietà del concorso, io lo provo per la seconda volta ma con pochissima motivazione. Una collega davvero in gamba non ha passato lo scritto sna 10, davvero molto in gamba. Se non è passata lei... Allora che selezione fanno, se ci si fa un mazzo per vederlo superare dai soliti noti, anche no.
Rispondi

Da: X snamo26/05/2025 10:01:44
L'aleatorieta' è sulla prova in basket. Lì è davvero fortuna. È una prova, per come stratturata, in cui non puoi vedere tutte le opzioni possibili e scegliere. Non ne avresti il tempo. Quindi ti affidi un po' dall'istinto. Poi non è una prova tarata sulla PA e rispondere con le logiche della pa ti potrebbe anche penalizzare.

Poi c'è la fortuna nell'estrazione delle tracce che però è altra cosa ed è comune a tutti i concorsi. Può essere estratta traccia su cui sei forte e traccia su cui lo sei meno.

Ricordatevi però una cosa. La commissione valuta il vostro compito per quello che vale. Se il compito è fatto bene sarete promossi. Non è che non passate perché deve passare il raccomandato. Il raccomandato magari avrà già prima indicazioni sulle tracce e quindi sarà avvantaggiato ma non vi toglierà la promozione.

Pensare che 100 posti a concorso siano tutti occupati significa perdere lucidità e obiettività.

Anzi, chi non ha passato la prova tecnica, non faccia l'errore di pensare che è stato bravo ma non è passato perché ci sono i raccomandati.

Se pensava di essere passato e non è passato forse dovrà rivedere come la commissione vuole che una traccia sia strutturata e svolta.

Infine, si può essere bravissimi ma avere avuto la sfortuna con l'estrazione delle tracce e questo bisogna sempre metterlo in conto purtroppo.
Rispondi

Da: Per snamo!26/05/2025 11:48:51
La collega brava è stata bocciata allo scritto tecnico o agli altri due?
Perchè la collega tua può essere pure Garofoli in persona, ma si sa che in basket ed inglese non valutano lo studio e la preparazione di ognuno di noi.
E' successo a tanti bravi di cadere all'in basket o a inglese, intendo questo.
Rispondi

Da: Yup26/05/2025 15:50:14
Da cosa consigliare di partire per chi non ha una formazione giuridica?
Rispondi

Da: X sopra 1  - 26/05/2025 16:23:31
Dalla facoltà di Giurisprudenza
Rispondi

Da: Bravias26/05/2025 16:43:29
Sennonché l'Amministrazione si è opposta, chiedendo anche, con atto tuttavia non notificato, la revoca della predetta ordinanza cautelare, sul rilievo che "per mero errore materiale" sarebbe stato trasmesso alla candidata ************ il compito di altro candidato, e pertanto ha trasmesso un nuovo elaborato, assumendo che si tratti del suo compito.

N. 06896/2024 REG

Mero errore materiale ---- continuate a crederci e a pagare libri e corsi, fessacchiotti 😍âï¿ï¿ïï¿ï¿
Rispondi

Da: Bravias26/05/2025 16:44:22
Così si svolge la correzione delle prove alla SNA, per vostra conoscenza...leggono i nomi sui compiti e si prende una decisione
Rispondi

Da: Yup26/05/2025 18:58:05
Ma se credete che sia tutto truccato che ci fate sul forum?
Rispondi

Da: Pretorio 1  - 26/05/2025 20:43:16
Sna e' politicizzata.

Illusi a crederci ancora.


In bocca ai lupi
Rispondi

Da: Teriiiiia26/05/2025 20:49:14
Per chi ci proverà: meglio regalare i miei soldi a questo o a quel corso online che promette di prepararmi per questo concorso? Compro dieci oppure trenta libri ultima edizione che sono cambiati di ben quattro virgole rispetto alle edizioni precedenti? Per i quiz a chi lo faccio il bonifico? Ho proprio voglia di regalare mesi di stipendio e di tempo alla preparazione di questo concorso...di sicuro supererò un concorso da dirigenti da diverse migliaia di euro al mese dove la commissione, le società che preparano le prove (dietro lauto compenso) e la SNA sicuramente non favoriranno amici di amici e parenti...corro!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)