>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando elenco Idonei ASMEL 2023
2057 messaggi, letto 121379 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: Riccardo011/07/2023 18:53:21
Per i bandi di gara è finita maggioritaria mente con l annullamento in autotutela delle procedure pendenti, mentre quelle concluse, stante la buona fede e il mancato interesse pubblico all annullamento del contratto di lavoro, non sono state annullate in autotutela.
Se dovessi puntare 2 centesimi... In caso di sentenza Tar sfavorevole,  si  terrà comportamento analogo. Salvi i già assunti.
Sarebbe fondamentale per tutti invece che il Tar dia torto ad Anac. Il prima possibile, prima che gli Enti si sfilino, procedendo ad indire nuovi concorsi. Ai quali comunque, nulla ci vieta di partecipare. Provare a vincete...E a quel paese asmel , Anac, .
Rispondi

Da: ACAVV 9011/07/2023 19:06:43
Riccardo0: Mi duole sottolineare come trovi dozzinale il suo discorso, fosse solo per il fatto che, lo studio finalizzato alla partecipazione  ad un concorso, richiede tempo, fatica e concentrazione, tutti elementi, quelli innanzi citati, che inevitabilmente un qualsiasi candidato toglie, ha tolto o toglierà ad altri obiettivi, parimenti se non più satisfattivi.
Dovrebbe infondere ottimismo piuttosto che demoralizzare.
Su con la vita!
Rispondi

Da: Annarita4211/07/2023 19:30:50
Se proprio ci saranno solo interpelli monoposto o biposto, questi comuni valutassero almeno i titoli agli interpelli, se cercano davvero la qualità del personale  e soprattutto togliessero/sostituissero l'orale finale con la scritta e da remoto, non in presenza, con tanto di riprese frontali, laterali e controlli è assurdo. Tanti comuni già a dicembre 2022 ritennero inutile far ripetere a voce ciò che già si seppe scrivere e assunsero direttamente, in un periodo in cui non c'era l'attuale "semplificazione" a cui ci si dovrebbe attenere ora, ma ci si ostina a modalità obsolete, all'orale, ecc. A parte che basterebbe già la sola preselettiva dell'interpello per decidere il vincitore in quanto ben più tosta rispetto a quelle per l'idoneità nazionale. Con che coraggio e raziocinio si definì altrimenti a marzo-aprile questa una "procedura semplificata" e una "grande opporunità per tutti i comuni di tutta Italia". A parte i 3 anni di tentativi, stando così le cose già un classico solito concorso da appena 20 posti mi pare molto meglio, anzi ci sono anche bandi dove la prova è unica, e già sono meglio. Una amara constatazione col senno di poi.
Rispondi

Da: VR1989 11/07/2023 19:59:27
Questo pessimismo non aiuta per niente, devo dar ragione alla ragazza che ha deciso di defilarsi da questo gruppo.
Sin dall'inizio di questo concorso, si sente dire sul forum che è inutile perché tanto siamo tanti idonei e pochi posti o che l'orale andrebbe sostituito da una prova scritta (però chi lo scrive partecipa al concorso, perché se è inutile?).
Adesso pure la storia dell'ANAC, che ha peggiorato le cose con giudizi spesso troppo affrettati e spesso poco oggettivi. Per qualcuno è anche certo che si andrà al TAR, quando noi non sappiamo niente di tutte queste questioni.
Inoltre, la questione politica è fondamentale in tal senso e non conviene a nessuno licenziare gli assunti del concorso dello scorso anno (sarebbe un muro contro muro a quel caso con conseguenza catastrofiche per il sistema politico e quindi è una roba che va oltre la questione ANAC) o privare gli idonei di avere una possibilità di essere assunti tramite gli interpelli che verranno banditi ("eh, ma tanto siamo tanti idonei, non ci sono tante possibilità di entrare" ed è quello che si sente dire da un anno su questo forum).

Detto questo, mi sono stufato anch'io di leggere queste discussioni su questo forum. Resterò iscritto, ma da ora in poi mi defilerò da discussioni inutili e prive di fondamento, augurando a tutti una buona estate!
Rispondi

Da: VR1989 11/07/2023 20:01:06
conseguenze*
Rispondi

Da: Annarita4211/07/2023 21:43:34
Il mio libero pensiero era unicamente riferito ai comuni, volontariamente arretrati, la preliminare agli interpelli ha penalità alle sbagliate e alle risposte non date, mi auguro che non sia così per tutti gli interpelli, ma si nota che quando la palla passa ai comuni le cose si complicano, altro che semplificano: bisogna essere miracolati dalla fortuna o essere degli Einstein per risultare primi in graduatoria per questione centesimale o millesimale, poi alcuni comuni non valutano i titoli e per chi come me ha due lauree significa azzerare 10 anni di università e porsi allo stesso livello di un diplomato, il quale per botta di "fortuna" potrebbe pure superarmi in graduatoria, l'orale che poi permangono in modo ostile, non si sa perché, in presenza poi...Su Asmel nulla da eccepire, è stata impeccabile, prove di idoneità svolte perfettamente, idonei validi, zero polemiche. I comuni potrebbero modificare alcuni aspetti, null'altro di ancestrale. Argomento chiuso, sempre ottimisti tutti in ogni caso ovviamente.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VR1989 11/07/2023 22:06:28
"Annarita42": non mi riferivo a te e a nessuno nello specifico. Mi riferivo alle voci in generale che girano sul gruppo sin dall'inizio del concorso (anzi anche prima del concorso) e adesso con la questione ANAC.
Rispondi

Da: Francesco11/07/2023 22:42:14
Non è vero bisogna studiare io ne ho vinti 3 di interpelli anche se poi ho dovuto scegliere un solo comune poiché una volta assunti si è depennati da asmel
Rispondi

Da: Amedeo Gon211/07/2023 23:09:04
Ne hai vinti Tre monoposto? avendo anche la possibilità di scegliere?. Complimenti se è vero. Sono convinto che dove ci si ostina a non semplificare togliendo l'orale, non contando la preliminare complicazione della doppia penalità sia alle risposte sbagliate che a quelle non date nella prova preliminare dell'interpello, è perché si è ben capito tutto, siamo sempre in Italia. Non avrebbe senso altrimenti. Non ha senso "semplificare" a monte per Ricomplicare le cose a valle. Sti medi-piccoli comuni che quell'unico posto te lo fanno sudare schiattando a sta maniera è a dir poco ridicolo. Dovrebbe partire un accorato appello unanime da tantissimi per far si che le cose cambino Davvero in semplificazione, altrimenti che cambia dal solito concorso? Nulla. Tenessero almeno poi conto degli idonei non vincitori per un futuro scorrimento i comuni, cosa che alcuni Nemmeno fanno, oltre a non valutare titoli. Sono molto affranto, sembra l'arrembaggio dei disperati ogni interpello. Andrebbe fatto Tutto Semplificato, dall'inizio alla fine, sempre una graduatoria ne deriverà, ma almeno avrà senso parlare di "procedura semplificata". I comuni invece vanno ognuno per fatti propri, la solita solfa all'italiana. In bocca al lupo a tutti comunque
Rispondi

Da: Riccardo012/07/2023 09:10:54
Acavv90 appare piuttosto arduo ai miei occhi vedere tracce di pessimismo nel mio discorso che invita a partecipare a eventuali concorsi banditi nella modalità tradizionale dagli Enti. Chi è preparato, tale resta, indipendentemente dalla modalità selettiva. Le necessità di reclutamento della P.A non variano in funzione della diatriba Anac Asmel. Quei posti andranno coperti, con concorsi tramite procedura Asmel o procedura "tradizionale".
Piuttosto vedo come punto di vista pessimista cosmico l'idea che le sorti lavorative di una persona dipendano unicamente dal contenzioso Asmel -Anac.
E diffondere ottimismo serve tanto quanto diffondere pessimismo, pressapoco zero. Serve invece realismo, e la posizione realista è che la partecipazione ai concorsi, unitamente al buon esito degli stessi è ciò che serve per arrivare all'assunzione. Asmel o tradizionale, indistintamente. Su con la vita!
Rispondi

Da: Rottweiler1972 12/07/2023 09:27:04
Mi sembra assurdo e grottesco pensare che l'ANAC possa annullare un concorso. Pensarlo e' da dementi. L'ANAC non ha questi poteri da quando e' stata istituita.
Semmai il problema e' lo scarso numero di posti per partecipare agli interpelli. Non ne sto vedendo sul sito appropriato. Ho diverse idoneità, ma spero, sia per me come per tutti gli idonei partecipanti, che ci possano essere interpelli a breve in maniera robusta, ovvero un numero consistente e credibile di posti disponibili.
Saluti dalla assolata Sicilia (Catania)
Rispondi

Da: Giustina912/07/2023 09:32:16
purtroppo non c'è una uniformità di procedura-regole a cui attenersi da parte di tutti i comuni, una linea guida generale nazionale per ogni p.a., allora si che avrebbe avuto senso fregiarsi della tanto sbandierata espressione: "procedura semplificata".
I comuni potrebbero/dovrebbero, come per la prova iniziale finalizzata all'idoneità, far svolgere la preselettiva senza penalità e ogni comune avrebbe/dovrebbe sostituire l'orale con la scritta. Ognuno invece a suo piacimento, con la preferenza per la "vecchia maniera" non fa che appunto rendere difficoltoso e impegnativo ogni interpello tanto quanto il concorso tradizionale, anzi direi Peggio, perchè il posto è 1, nel tradizionale almeno, anche ad esempio quelli che prevedono appena 30 posti, hano la possibilità di essere assunti anche coloro che non hanno una preparazione da cima, proprio perchè i posti sono di più. Uscissero dal paleolitico certi comuni, deprimente al massimo
Rispondi

Da: Rdevil12/07/2023 11:39:58
Ciao, domanda per chi ha già svolto la prova:
Per accedere alla prova il link è questo: https://scanshareservice.it/asmel ?
E il link finale si attiva una volta arrivato l'orario esatto?
Perché da me il link non risulta avere un collegamento.
Grazie
Rispondi

Da: Adila12/07/2023 12:29:31
Il link è accessibile all'orario stabilito per la prova, non prima
Rispondi

Da: Mariiiiiiiiiisiiiiii12/07/2023 14:52:12
Per chi ha sostenuto la prova di "istruttore amministrativo C1" nei giorni scorsi, ha già ricevuto i risultati?
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea12/07/2023 16:07:56
Mariisii io l'ho sostenuta, oggi terminano ufficialmente le prove del profilo istruttore amministrativo C e si chiude anche per quest'anno il concorso Asmel perciò non sono stati ancora pubblicato l'elenco idonei di questo profilo. Molto probabilmente, dobbiamo attendere almeno alla prossima settimana.
Rispondi

Da: Concorsista pluridonea12/07/2023 16:08:59
* Non è stato
Rispondi

Da: Freckledred.412/07/2023 18:35:06
secondo voi è presto parlare di interpelli? è la prima volta che faccio un concorso di questo genere . Fortunatamente sono risultata idonea alla prova . Per chi ha già avuto modo di fare un interpello e magari lo ha anche superato come si svolge ? è difficile nonostante una persona abbia studiato ?
grazie per chi rispomderà .
Rispondi

Da: Antonietta 22j12/07/2023 19:29:38
@Freckledred.4 accondandomi a quanto già scritto da altri, da idionea e partecipante ad interpello (senza valutazione titoli purtroppo), la prova preliminare dell'interpello è più difficile di quella per l'idoneità, domande in stesura più lunghe, opzioni di risposta che vanno anche a cinque, argomenti molto più nello specifico a parte contatissime cose di media difficoltà. Oltretutto si va oltre le materie indicate nel bando di interpello, in uno che ho sostenuto si richiedeva amministrativo, penale e la materia specifica, mi sono ritrovata anche domande di contabilità pubblica, contabilità tuel, costituzionale, enti locali. Spero anche io non tutti gli interpelli abbiano doppia penalità, quello sostenuto la aveva alle sbagliate e alle non date, un massacro al millesimo praticamente. Non l'ho superato, ma è tosto, successivamente c'era l'orale ed in presenza. Assolutamente difficoltà aumentata da contenuti nel dettaglio e dalle penalità. E' una questione di enorme fortuna unita a enorme preparazione. All'orale immagino, ancora più difficile sicuramente per selezionare quell'unico vincitore bisogna sapere anche punteggiatura, sotto-commi e note integrative a pie pagina. Non è una visione pessimista, ma realista. Approvo quanto scritto da tanti, potrebbe bastare la preselettiva preliminare dell'interpello in quanto già tosta, la successiva "scritta" dovrebbe essere proprio un pro forma, ma ahimè è orale. Questi comuni, già leggendo il bando, si presentano come una piaga, speriamo ce ne siano di interpelli da domani in poi e ce ne siano di Comuni moderni, telematici, semplificanti il tutto. In bocca al lupo per tutto.
Rispondi

Da: VR1989 12/07/2023 19:58:21
"Antonietta 22j": in pratica, hai fatto una prova scritta all'interpello, da quello che mi pare di aver capito, giusto?
Rispondi

Da: Antonietta 22j12/07/2023 21:01:04
@VR1989 no, magari, era la preselettiva preliminare da remoto a risposta multipla prima dell'orale finale.
Rispondi

Da: VR1989 12/07/2023 21:37:31
"Antonietta 22j": ah, quindi il comune per cui hai svolto la prova di interpello, vi ha comunicato in anticipo che avrebbe svolto una preselettiva da remoto con domande a risposta multipla e con penalità applicate per ogni risposta errata o non data?
Rispondi

Da: Francesco12/07/2023 22:03:45
Si tre di cui uno fuori regione e gli altri due in regione. Poi ho scelto e almeno ad oggi sto lavorando. Asmel anac abbastanza pericoloso nel senso a mio parere che un annullamento porterebbe ad un procedimento nullo nessuno esisterebbe più ne idonei né vincitori di conseguenza però anche ogni atto amministrativo posto in essere da chi come me già lavora dovrebbe risultare nullo. Ciò significa che ci sarebbero mille ragioni per far crollare l'intera pubblica amministrazione in quanto ogni sanzione, ogni atto posto in essere da un contabile, amministrativo, peggio ancora funzionario dovrebbe considerarsi nullo con ripercussioni sul bilancio comunale. La. Soluzione più adeguata anche in virtù della delibera anac se proprio si dovesse decidere di dare ragione ad anac sarebbe una sanzione ad asmel. Ad ogni modo se così fosse dovrebbero riorganizzare tutte le procedure concorsuali oltreché essersi resi rei di aver annullato procedure snellenti richieste dalla legge. Il parere è ad oggi comunque non vincolante. Poi si vedrà. Certo è che se 60.000 persone dovessero unirsi contro un eventuale sentenza proanac non saprei come andrebbe a finire.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai13/07/2023 05:51:59
Quindi in sintesi Francesco stai dicendo che c'è la possibilità che tu venga licenziato?
Rispondi

Da: Antonietta 22j13/07/2023 08:18:14
@VR1989 no il comune in prima comunicazione non comunica mai che svolge la preselettiva da remoto, ne se ci sono penalità, questo non l'ho detto. Comunica l'esistenza di l'interpello in prima pec, data entro cui inviare candidature, materie su cui verte la prova, basta, in seguito altre comunicazioni arrivano solo agli aderenti all'interpello per pec e successivamente, quelle specificano le modalità di svolgimento. La preselettiva dell'interpello già sarebbe una Seconda Scritta a difficoltà aumentata in concreto, basterebbe per chiudere i giochi, invece c'è il finale orale, in presenza, dove si capisce chiaramente che per vincere bisogna sapere tanto quanto un abilitato all'avvocatura per primeggiare su tutti i partecipanti già spremuti nei vari step precedenti. Una finale scritta per esteso o a risposta multipla no, stendiamo un velo pietoso definitivamente. Buono studio a tutti
Rispondi

Da: Bob4788613/07/2023 08:48:07
Salve , quanti giorni passeranno per l'uscita dei risultati di istruttore amministrativo c?  Inoltre il voto dobbiamo calcolarcelo noi ma come sappiamo il punteggio di ogni domanda visto che alcune sono da o,5 e altri da 0,25? Grazie
Rispondi

Da: Freckledred.413/07/2023 11:34:37
@Antoniella 22j , a quale categoria di concorso hai fatto gli interpelli ? Immagino che ogni categoria abbia una sua difficoltà in base alla categoria . Immagino che quelli di categoria D abbiano molta più difficoltà rispetto a un B .
Attendo una tua risposta 😊
Rispondi

Da: VR1989 13/07/2023 11:44:05
"Antonietta 22j": grazie mille, molto chiara.
Rispondi

Da: Bob4788613/07/2023 11:51:25
Salve , quanti giorni passeranno per l'uscita dei risultati di istruttore amministrativo c?  Inoltre il voto dobbiamo calcolarcelo noi ma come sappiamo il punteggio di ogni domanda visto che alcune sono da o,5 e altri da 0,25? Grazie
Rispondi

Da: Antonietta 22j13/07/2023 12:07:37
@VR1989 figurati, di nulla.
@Freckledred.4 Categoria D, ma comunque o D o C o B, non cambia se c'è sempre penalità alla preselettiva preliminare dell'interpello, penalità che si può comprendere alle errate, ma pure per le non date è troppo, si va maggiormente a scendere come punteggio. Gli ammessi all'orale finale poi son posti nuovamente tutti sullo stesso livello, in quanto non si tiene mica conto del loro precedente piazzamento in millesimi ottenuto in graduatoria della preselettiva preliminare, in quanto la stessa serve solo per scremare i candidati. Già questa invece determinerebbe il vincitore su criterio oggettivo matematico, è già perfetta e bastevole. Penso di non partecipare proprio più a interpelli monoposto dove c'è l'orale finale invece che la scritta e dove non valutano i titoli, non conviene, ripeterei la stessa trafila infinite volte, cambia solo il nome del comune. E' un argomento irritante e mortificante purtroppo questo degli interpelli tutti conformi uno all'altro "in negativo". Mah, non c'è proprio nient altro da aggiungere, se non buono studio e buona fortuna a tutti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)