>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DELLE ENTRATE 2023 - 4500 Posti
15226 messaggi, letto 1525108 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con una BANCA DATI DI ESERCITAZIONE per la PROVA SCRITTA, scaricare l'app per Android o il SOFTWARE per Windows o iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, ..., 503, 504, 505, 506, 507, 508 - Successiva >>

Da: DrTrizio  2  - 03/04/2024 19:55:49
Ah john.. ma da quale caverna proviene? Dei legulei mi sembra parte molto attiva.  E per cortesia, la smetta di dire fandonie o per lo meno le illustri con criterio. Non come se fosse al bar

Da: LombardiaVincitore  1  - 03/04/2024 20:01:41
Drugociccio proprio perché sono tanti non rischi, più sono e più è alta la loro soglia minima d'ingresso, che coincide con la soglia minima per rientrare negli 800. È statistica. Avendo due figli a carico, tu starai avanti a chi non ha titoli o chi ne ha uno, ma non ha figli a carico o ne ha uno solo. A parità con chi come te, ha due figli a carico, conta la minore età.

Da: Altrocandidato  1  1  - 03/04/2024 20:11:17
Il non senso della taglia idonei era proprio quello, precludere all'ente la possibilità di attingere a un elenco di idonei già esistente in caso di necessità.
Spero venga proprio eliminata la legge in futuro a prescindere dalla pronuncia TAR.
Che poi chi è basso in graduatoria probabilmente non entrerà comunque era evidente anche questo, motivo per cui non capito tutto l'astio in passato e la storiella che era un cavillo a cui si attaccavano i somari col 21.Come volevasi dimostrare ha senso solo per chi ha fatto un punteggio sufficientemente alto

Per chi chiede delucidazioni sl proprio caso personale solo le graduatorie potranno chiarire i dubbi, ormai ci dovremmo essere sempre se non rinviano di nuovo
il resto è tentare a indovinare

Da: Concorsista_lussurioso  1  4  - 03/04/2024 20:41:04
Taglia taglia alla fine taglia il concorso

Da: FDNP  5  - 03/04/2024 22:18:46
Ma non senso di cosa? Prima di scrivere su questo forum avete dato un'occhiata ai precedenti concorsi banditi da questa amministrazione? Vi riporto io un resoconto succinto. Nell"ultima occasione in cui il numero di idonei generabili poteva considerarsi corposo, comunque il limite prefissato era tre volte il numero di posti banditi: una prova a quiz precedeva gli orali cui erano ammessi un massimo di tre volte i posti disponibili. Il bando era del 2007. Gli idonei, non vi so dire se tutti o meno, furono assorbiti dalle entrate e anche dalle dogane, in questo secondo caso beneficiando addirittura di un trattamento migliore dei vincitori: posto spesso vicino casa e meglio retribuito. Il tentativo degli idonei precedenti in graduatoria e dei vincitori di ottenere l'allocazione alle dogane per motivi di merito, si scontrarono con l'eccezione che la partecipazione era stata al concorso per le entrate, quindi le pretese di scegliere non erano degne di considerazione.Tutti i successivi concorsi hanno visto una limitazione dei possibili idonei con il meccanismo del tirocinio: dopo due quiz gli ammessi al tirocinio erano in numero massimo del 130 per cento. Dopo il tirocinio orali, che si concludevano con elevatissime percentuali di idonei, pressoché tutti assorbiti. L'introduzione della cosiddetta taglia idonei avrebbe(il condizionale è, evidentemente, d'obbligo), nelle intenzioni dell'AE, sollevato dal problema di limitare il numero di idonei, introducendo tuttavia rapidamente il personale di cui ha bisogno come l'ossigeno al momento, mentre la procedura con tirocinio è di per se lunga. In effetti malgrado i ritardi probabilmente le nuove risorse saranno comunque disponibili più rapidamente di quanto lo sarebbero state con le precedenti modalità. Sostenere che l'AE desideri una lista di idonei dalla quale attingere non rispecchia la realtà. Questo prescinde ovviamente dalle lobbies che si sono mosse e si muoveranno per ottenere qualcosa di diverso, con fini non sempre coincidenti con gli interessi che si dovrebbero salvaguardare. In merito è singolare la partecipazione dei sindacati di categoria alla causa degli idonei, quando rientrerebbe nelle finalità istituzionali salvaguardare i lavoratori già in organico, che sono con l'acqua alla gola, ed in subordine i vincitori. Il personale previsto in arrivo con questo concorso soddisfa le attuali necessità degli uffici periferici, visto che in alcuni casi, quelli con attuali maggiori carenze, si parla di incrementi del 20 percento ed oltre dl personale in carico.

Da: Altrocandidato  2  - 04/04/2024 09:40:12
FDN

Non so se ti riferivi al mio commento nello specifico.
Se fosse la mia era un'opinione personale adeguatamente argomentata sulla logica.
Prima ancora di essere un concorsista sono un cittadino che paga le tasse quindi l'idea che una pa sia essa ade o un'altra tagli preventivamente degli idonei in alcuni casi con punteggi alti di fronte alla necessità di personale di cui tanto si parla mi pare assurdo.
Come già detto in precedenza se poi dovessero fioccare rinunce soprattutto dove il costo della vita è più caro cosa faranno?
Si rimangiano i tagli? Indicono un altro concorso con gli stessi requisiti a cui parteciperanno le stesse persone dopo neanche un anno?
Più altri mesi per la nuova graduatoria?
Il tutto mentre dite in continuazione che sono sotto organico?
Non ti sembra un pochino assurdo, ripeto da contribuente non da concorsista!
Non ti sembrano soldi e tempo buttati?
Ovvio che la graduatoria debba avere una scadenza onde evitare che non si facciano concorsi per secoli e appunto 2 anni mi sembrano un termine più che ragionevole.
Per quanto riguarda il passato non so cosa dirti nell 2007 facevo praticamente le medie quindi non sono aggiornati su come facessero i concorsi ma non capisco cosa c'entri.
Anzitutto se ho ben capito erano altri tempi e a differenza di oggi le rinunce ai posti pubblici erano vicine allo zero quindi forse un minimo di senso un eventuale taglio idonei all'epoca c'era.
In ogni caso l'errore starebbe nel prendere gli idonei e spostarli in altri enti pubblici come qualcuno sostiene anche per questo concorso e parlo in generale non solo per ade.
Abbiamo preparato concorso per funzionari tributario quindi ha molto più senso tenere la graduatoria qui che trasferire gli idonei in altra amministrazione dove in teoria i requisiti dovrebbero essere diversi.
Se hanno carenza bandiscano concorso lì anziché prenderli altrove e ribandire un altro concorso di la, ha poco senso secondo me.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LombardiaVincitore  1  - 04/04/2024 10:18:15
Il fatto che ci sia carenza in AE non significa che assumono per calmarla, purtroppo è cosi in tutte le PA soprattutto nell'ambito sanitario dove serve di più e continuano a tagliare. Dopo il 2018 ci sono stati 2 concorsi in AE compreso questo per un totale 6500 posti, che è un numero altissimo rispetto ai concorsi fatti in passato, quindi mi sembra difficile, se non impossibile, che assumano migliaia di idonei, più altri da concorsi programmati, anche a breve, che probabilmente come è sempre successo continueranno a spostare (questo che abbiamo fatto ad esempio sarebbe dovuto uscire a dicembre 2022 per dire). La verità è che per chi l'ha vinto questo concorso è stata una bellissima opportunità colta visto l'alto numero di posti e la relativa semplicità della prova unica; per chi invece non l'ha vinto è stata una grandissima opportunità perduta. Ovviamente è solo la mia opinione.

Da: Concorsista_lussurioso  4  - 04/04/2024 10:28:35
Si rassegni, è tutto da rifare.

Da: Domi789  4  1  - 04/04/2024 11:03:05
Il concorso non si rifarà. Sì rassegni lei. Mi spiace.

Da: John Anderson  4  1  - 04/04/2024 11:04:04
x altro concorsista
quando non si sa niente di PA (ma anche come cittadino si hanno delle belle fantasie post-adolescenziali), sarebbe meglio tacere: si fa più bella figura!

I dipendenti di AE sono circa 31.000; vuoi sognare che possano assumere 11.000 nuovi funzionari circa?
É un numero superiore ad 1/3 degli attuali interni e non ci sarebbe possibilità né di formare, né di vigilare, né di dare loro un adeguata postazione lavorativa ...

Come si tutelerà AE da tale sentenza del TAR
Non facendo un cazzo (come del resto farebbe qualsiasi PA in tale situazione).
Verranno assunti soltanto i posti di cui al bando (circa 2900), mentre la graduatoria degli idonei sarà lasciata "morire" lì, per i 2 anni a tal fine necessari!

Quindi, l'avvocazzo che ha fatto un simile concorso vi ha fatto un danno: Con il taglia-idonei i circa 600 idonei entro la soglia del 20% sarebbero stati tutti assunti (lascia stare se dopo 2-3 mesi e, magari, tutti in Lombardia).
Ora, per paura, AE non assumerà nessun idoneo oltre i posti a concorso: e, a casa mia, fa un saldo negativo di meno 600 posti circa...
E ciò é un danno pure per gli interni, che saranno di meno e devono lavorare di più!
Ma é un danno pure per i concorsisti, dato che - per 2 anni - non vi saranno ulteriori assunzioni...

Ora, andate dal leguleo che ha combinato un tale pasticcio e tirategli pure un calcio nelle pal*e!

Da: FDNP  2  - 04/04/2024 11:05:53
Le mie considerazioni si riferiscono all'atteggiamento che ha avuto l'Agenzia da quasi un paio di decenni: limitare con meccanismi propri della selezione il numero di idonei alla mansione, e non solo limitarli ma addirittura preventivarne il numero massimo. In questo senso trovo singolare l'interpretazione della prima formulazione della cosiddetta taglia idonei (che se nessuno avesse chiamato mai così sarebbe stata una grande cosa) da parte dell'amministrazione, che evidente fa soggiacere gli esiti della graduatoria ad accadimenti imponderabili, in primis elevato numero di partecipanti ed in secondo luogo la somministrazione di una prova non necessariamente adatta allo scopo, perché ad esempio troppo semplice e poco selettiva. Ho sottoposto a numerosi soggetti abituati all'interpretazione della normativa la prima formulazione della norma, e tutti hanno interpretato che il 20 per cento andasse calcolato sul numero dei posti messi a bando. Del resto, per logica, questo è l'unico modo, per l'amministrazione che bandisce il concorso, di fissare un numero approssimativamente noto a priori dei soggetti che superano la prova. Ribadisco, e non vi è alcuna intenzione di sostenere che sia giusto o sbagliato, l'Agenzia ha bandito il concorso in quei termini perché la norma esisteva, anzi a mio avviso è stata promotrice dell'introduzione di quella norma. In passato i tentativi di proporre bandi più selettivi sono stati diversi, ad esempio soglia di voto di Laurea per l'accesso alla selezione, impugnato anche per vizi nella formulazione (errore di calcolo per la determinazione del voto di accesso in centodecimi ed in centesimi), o anche voto minimo da ottenere 24 invece che 21, anche questo oggetto di contestazione. Si può essere d'accordo o meno, ma l'atteggiamento è stato questo: evidentemente, visto il numero di concorsi banditi in questo verso, l'amministrazione ritiene di avere ottenuto il suo scopo, che mi astengo dal ipotizzare.

Da: Altrocandidato  1  - 04/04/2024 11:35:16
Sapete leggere? Riuscite a capire quello che leggete?
Avete pur vinto il concorso con punteggi alti presumo perché tutti credete di entrare sotto casa.
Ho scritto che non avrebbe senso tagliare gli idonei e bandire un bando identico dopo un anno o due, non che tutti gli idonei debbano essere assunti!!!
Se non vogliono bandire altri tanto meglio ma poi non si lamentsssero del sotto organico, l'assurdità è quella.
Che in 2 anni anche volendo non possano assumere 10000 persone mi pare evidente.
Come mi pare evidente che non tutti vivono per entrare in ade, io per esempio posto vicino casa a parte non accetterei per motivi economici ( rischierei di guadagnare meno e pagarmi l'affitto fuori).
Proprio per questo non ho presentato alcun ricorso né lo presenterò, nessun azzeccagarbugli mi ha imboccato, ho solo detto la mia come voi la vostra, si può dissentire senza arroganza e supponenza.
Il tifo da stadio tipico di questo forum fa sì che chiunque critichi tutte le stranezze del concorso prima e dei ritardi sulla graduatoria poi venga additato come il famoso somaro col 21 che ha superato il concorso a fortuna e ora vuole ingaggiare gli altri coi ricorsi.
Non è così, non sempre almeno!
Sempre a difendere ade a spada tratta e a sminuire altri comuni mortali come voi, mentre sarebbe bastato che avessimo già avuto le graduatorie e tutte le chiacchiere sarebbe a zero.
Ripeto siete statali nell'anima ancora prima di diventare statali!!

Da: Domi789  1  - 04/04/2024 12:10:59
Vi ricordo che gli idonei, alla luce della sentenza, saranno assunti nella quota del 20%, non tutti ....

Da: Domi789  1  - 04/04/2024 12:12:04

Saranno 500 o 600 in più...

Da: FDNP  2  - 04/04/2024 12:14:59
Spero non si riferisca al sottoscritto, che per dovizia di particolari sulle precedenti procedure, non dovrebbe essere difficile trarre conclusioni sull'interesse meramente speculativo sulle tematiche trattate.

Per quanto mi riguarda, ho specificato più volte che non si tratta di essere d'accordo o meno, non è quella la finalità del mio intervento. L'Agenzia ha palesato la volontà di assumere sempre e solo i primi nelle graduatorie, ripeto non ho alcuna intenzione di avallare o meno questo atteggiamento, questo non toglie che ci sia stato. Per cui il non senso della taglia idonei, nell'ottica dell'amministrazione non sussiste. Non si tratta di difendere o meno, forse di capire già prima di iniziare, nel caso si inizi, per chi si va a lavorare.

Non commento la sua ultima affermazione, non so quali siano le sue aspettativa, ma le garantisco che non è questa l'amministrazione che fa al caso suo se ha questa opinione sui dipendenti pubblici. Ho avuto modo di appurare che molto spesso è la dimensione dell'ente, pubblico o privato non importa, e le tutele sottese che possono incidere sul comportamento del lavoratore, che resta l'unico colpevole per quello che fa. Mi è capitato di attendere pochi minuti ed uscire pienamente soddisfatto da un ufficio statale o parastatale, e viceversa attendere ore che il professionista di grido mi accogliesse malgrado un appuntamento e senza scusarsi.

Spero e confido che abbia modo di appurare, in un modo o nell'altro, che statale non è un offesa, e nel caso tale la consideri è forse inopportuno, per la sua integrità, non per altro, che partecipi ad una selezione, e faccia i conseguenti sforzi per superarla, per diventare, lei stesso, un soggetto che non gode della sua stima.

Da: Nadiap72  1  - 04/04/2024 12:35:52
agenzia della riscossione leggevo che deve bandire concorso a maggio, e nei prossimi 2 anni, mi chiedo potrebbe attingere da questa graduatoria visto che il direttore è sempre Ruffini???

Da: Drugociccio  2  - 04/04/2024 13:37:01
Si vocifera di ulteriore rinvio!

Da: John Anderson 04/04/2024 13:48:01
x drugo
mi pare ovvio.
Con la sentenza che é arrivata dal Tar devono muoversi con i PIEDI DI PIOMBO!

Da: Drugociccio  1  - 04/04/2024 14:08:42
Ma la pubblicheranno prima o poi ??

Da: Altrocandidato  1  - 04/04/2024 14:09:34
FDN
Nel post precedente non ho taggato nessuno ma credo sia facile capire a chi mi riferissi.
Frequento questo forum per avere informazioni perchè io personalmente non ne ho, nè tramite sindacati, nè da interni, nè tantomeno ho memoria di concorsi fatti 15 anni o da ricorsi.
Il problema è proprio questo non essendoci nulla di certo girano le voci più disparate.
Non capiscono da dove vi arrivano tutte queste certezze che da mesi vengono smentito nel giro di una settimana o dall'ennesimo rinvio.
Se lei e altri siete convinti di sapere in anticipo il comportamento di ade buon per voi io non lo sono.
Se siete interni non capisco cosa fate in questo forum se non lo siete credo non ne sappiate poi molto più di noi comuni mortali.
Non capisco perchè si è risentito alla mia affermazione sugli statali.
Non ci vedo nulla di offensivo è una questione di forma mentis, essendo un lavoro burocratico il funzionario è poco incline alla critica e più all'esecuzione degli ordini di servizio quindi ci faccia caso se non se ne fosse già accorto che i diepndenti pubblici tendono a giustificare senza se e senza ma ogni direttiva del superiore, perchè sostanzialmente quello è il loro lavoro.
Vedendo come detto sopra che qui la maggior parte degli utenti dice tutto e il contrario di tutto ma si vede bene dal muovere la minima critica a chi è l'arteificie di questa situazione particolare ho detto "siete statali nell'anima ancora prima di diventarlo".
Secondo me in tutta questa storia ci sono state una serie di contraddizioni (anche qui trovi tutto dietro nei commenti) e per questo a prescindere dal concorso mi sento di dire la mia come contribuente.
Non so se lo sai ma anche preparare i concorsi costa (era uno ei motivi della modalità smat no) quindi farne uscire uno l'anno prossima mi sembrava assurdo.
Vogliono selezionare sempre i migliori?
Benissimo allora evitino i quiz a crocette o evitino di assumere quelli che al nord entra con 22,5 (è una provocazione ovvio).
Voglio i migliori? Allora li paghino meglio perchè a questo condizioni a meno che non si entri sotto casa non ha senso accettare.
Ho partecipato al concorso perchè all'epoca ero precario e pensa un po' visti i tempi ho fatto prima a firmare l'indeterminato che a capire se sono entrato in ade!!!!
Quanto poi a chi sostiene che sia tutto normale rinviare in continuazione, che lavora fate?
Nel vostro lavoro potete lasciare clienti e colleghi dall'oggi al domani senza lasciarli in difficoltà?
Nel mio caso non è così avrei delle responsabilità

Da: Domi789 04/04/2024 16:04:42
Sembrerebbe che l'agenzia rinvii di nuovo a data da destinarsi. Stamani un confronto con l'Avvocatura di Stato per decidere se fare ricorso avverso la sentenza del TAR al Consiglio di Stato. Le graduatorie sarebbero pronte ma con la vecchia formula del 20%.

Da: Rusty87 04/04/2024 16:25:26
Il concorso dovrebbe comunque concludersi entro 6 mesi dell'espletamento della prova. Speriamo riescano a rispettare almeno questo termine

Da: Domi789  2  - 04/04/2024 16:33:50
Quello è il timore ma la graduatoria è pronta. Fidatevi. Se rinviano vogliamo segnalarlo a striscia o le iene? Che ne dite.

Da: Domi789  2  - 04/04/2024 16:34:21
Quello è il timore ma la graduatoria è pronta. Fidatevi. Lo so per certo. Se rinviano vogliamo segnalarlo a striscia o le iene? Che ne dite.

Da: ersaf  1  1  - 04/04/2024 17:50:28
A mio avviso si sta discutendo del nulla, si sa che la graduatoria che straborda di idonei è quella del lazio.

L'anno prossimo c'è il giubileo, la graduatoria si falciderà non appena si constaterà l'impossibilità di trovare un alloggio a prezzi umani.

La presenza o meno del taglia idonei non cambia alcunchè

Da: @agenziaentrate.it 04/04/2024 20:13:09
Per chi fosse interessato pareche domani cada il compleanno della direttrice del personale Caggegi Laura, se qualcuno volesse farle gli auguri non è difficile....

Da: Drugociccio 04/04/2024 20:32:43
@domi ma secondo te c'è il rischio che un ulteriore rinvio possa pregiudicare definitivamente la graduatoria? O il concorso?

Da: Concorsista_lussurioso  1  - 04/04/2024 21:03:49
Nuovo rinvio in vista....
Il naufragio AVANZA! RINVIO FINO ALL'ANNULLAMENTO!!!

Da: Concorsista_lussurioso  2  - 04/04/2024 21:05:35
ALLORA? È FINITO IL REDDITO DI GRADUATORIANZA!!!!
DOVE SONO QUEI SOGGETTI CHE DICEVANO -5 ????
RINVIOOOOOO  AHAHAHAHAHAH

Da: confusaefelice  1  - 05/04/2024 07:48:22
Analisi perfetta quella di FDNP, chi è in agenzia da anni conosce bene le logiche di reclutamento dell'agenzia e la sua volontà di non creare lunghe graduatorie di idonei. L' ha sempre fatto a prescindere da leggi taglia idonei e altro, inserendo direttamente nel bando soglie e sbarramenti nelle varie prove. Anche stavolta l'obiettivo, non raggiunto a quanto pare,  era quello. Richiamando però nel bando (maldestramente?) una norma che in quel momento non faceva altro che avallare quello che ha sempre fatto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, ..., 503, 504, 505, 506, 507, 508 - Successiva >>


Torna al forum