>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

3000 operatori DATA ENTRY Min.GIUSTIZIA
8497 messaggi, letto 868520 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS per la PROVA SCRITTA o per iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 - Successiva >>

Da: ChePaese... 3  - 23/01/2026 13:27:18
E comunque non ci create nessun disagio, a noi fate solo un favore se per protesta smettete di digitalizzare, perché ci siamo stufati di essere tempestati continuamente di messaggi di sollecito da parte vostra, tra un po' non possiamo nemmeno andare in bagno perché nella vostra idea dobbiamo portarvi materiale ogni cinque minuti manco fossimo i vostri schiavi. Spesso poi i faldoni li dobbiamo pure reperire in archivi polverosi e ammuffiti con il rischio di ammalarci. Quando è troppo è troppo.
Rispondi

Da: MININFERNO 1  - 23/01/2026 14:57:23
Per chi ha fatto  il concorso assistenti e ha pure un buon punteggio,  forse gli conviene entrare con quella graduatoria, in quanto il posto assegnato rimarrebbe di certo lo stesso in cui si sta lavorando ora: stesso distretto, stessa città, stesso tribunale/procura/ecc...

Per i data entry stabilizzati invece, ci potrebbe essre il rischio di rimanere si nello stesso distretto, ma spostati in altre sedi della stessa città (se va bene), o in altre città della regione se va male.

Mi riferisco ha chi è in entrambe le graduatorie, ma con punteggi ALTI in quella assistenti.

Rispondi

Da: F.gul 1  - 23/01/2026 17:15:42
REPORT INCONTRO PIANO FABBISOGNI 2026/2028
Vi aggiorno sugli esiti della riunione odierna al Dipartimento. Sebbene l'incontro abbia avuto carattere interlocutorio, l'Amministrazione ha esposto i dati basati sulle nuove facoltà assunzionali.
Ecco i punti fermi comunicati dall'Amministrazione:
1ïâ Stabilizzazioni PNRR: È garantita la stabilizzazione di 8.019 unità complessive.
Nel dettaglio:
â 6.416 funzionari (addetti UPP e tecnici);
â 1.603 operatori data entry (coprendo l'intera platea attualmente in servizio).
2ïâ Passaggi in deroga: Il numero dei posti aumenta rispetto alle previsioni iniziali. Dalle 950 unità ipotizzate si passa a 1.163 passaggi disponibili.
3ïâ Famiglie Professionali: L'iter di certificazione dell'ipotesi di accordo si sta concludendo positivamente. A breve è attesa la convocazione per la firma definitiva.
4ïâ Operatori Giudiziari: Confermata la stabilizzazione dei circa 300 operatori part-time a tempo determinato in servizio in Calabria e nelle altre regioni del Sud.
"´ Le richieste che ho avanzato
Oltre a prendere atto dei numeri, ho posto sul tavolo due questioni urgenti:
â Ho chiesto la proroga dei contratti per tutto quel personale che, allo stato attuale, resta fuori dal perimetro della stabilizzazione;
â Ho sollecitato la definizione di un accordo specifico sul coworking.
La posizione politica:
Per quanto riguarda il Piano nel suo complesso, mi sono riservata di esprimere una valutazione compiuta solo dopo un esame approfondito. La documentazione tecnica ci è stata consegnata solo parzialmente oggi: prima di sciogliere la riserva sulle scelte dell'Amministrazione, è necessario analizzare le carte nella loro interezza.
Il tavolo è aggiornato a martedì prossimo.
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 1  - 23/01/2026 17:48:46
Mh.. non saprei.. dovremmo riuscire a restare tutti nello stesso distretto. Comunque dalle tabelle divulgate oggi, i data entry in servizio siamo 1503, loro ne stabilizzano 1603, a questo punto non ha senso neanche fare la prova
Rispondi

Da: x ChePaese... 1  - 23/01/2026 18:29:30
E così come hai perfettamente descritto, ma il problema è dall'alto,perché  da contratto (è stato fatto così) c'è questa "ossessione" di continuità per le pagine da fornire,fascicoli,faldoni,perché se si va sotto la soglia minima poi sono problemi col fornitore ( che alla fine potrebbe al massimo togliere la risorsa esterna per scarsa redditività/produttività); quindi sei come in catena di montaggio cinese.ahah!!Ma anche loro stanno cotti a forza di digitalizzare. Tutti ormai sono esauriti con questa mansione, direi, fatta di tanta resilienza.  E se non hai chi ti da il cambio a fornire cartaceo, non vai neanche in ferie, ahahaha. Ormai però credo che i giochi siano quasi fatti. Per loro posso pensare che chi sta assunto a T.Ind. presso queste cooperative esterne, dal 1 luglio,tutto dipenderà dalle capacità di ricollocamento interno,possibili anche in base alla vicinanza con la sede. Fanno bene a chiedere rassicurazioni e garanzie.
Rispondi

Da: Gianfrengu 1  - 23/01/2026 18:53:56
X Tyche

Non vorrei che la prova servisse proprio per decidere quali sono gli assistenti che rimarranno fissi nei loro luoghi di lavoro, e quelli che si dovranno spostare in distretti diversi, perchè magari privi di personale.

Per adesso comunque io non festeggerei così presto.



Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Doktor1887 3  - 23/01/2026 18:59:01
È da infami, nonostante la certezza della stabilizzazione, espropriare del posto da assistente una persona disoccupata o con lavoro di merda presso il privato.
Se hai il posto, dovresti avere l'accortezza e la buona grazia di rinunziare al concorso dei 2600 assistenti.
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 1  - 23/01/2026 19:02:47
Doktor se si è vincitori di concorso, si ha diritto a poter fare le valutazioni del caso ed eventualmente decidere di accettare il posto da assistente, nonostante la stabilizzazione o il contrario. Accortezza e buona grazia di cosa? Il concorso lo si è vinto, in caso, mica ci è caduto dal cielo il posto da assistente
Rispondi

Da: XVolpeAlfonso 1  - 23/01/2026 19:07:15
X VolpeAlfonso
Bisogna creare un canale telegram, o altro, per riunire tutti.
Rispondi

Da: maverick42  1  - 23/01/2026 19:08:18
La stabilizzazione del personale precario comporterà delle ripercussioni negative sugli scorrimenti della graduatoria 2600 assistenti giudiziari? Quali soldi hanno utilizzato per stabilizzare il personale precario?
Rispondi

Da: Doktor1887 3  - 23/01/2026 19:53:30
No Tyche, perché chi è interno, seppur (per ora) a tempo determinato, un buon lavoro già lo ha.
Buon lavoro che, come manna dal cielo, viene ora reso indeterminato, coinvolgendo tutti gli operatori.
Pertanto, venendo voi stabilizzati, sarebbe corretto che lasciaste il posto ad altri che non godono di cotanta fortuna, ovvero che già non lavorano c/o il Ministero.
Rispondi

Da: Concordo 1  - 23/01/2026 22:11:41
Il discorso di tyche non fa una piega ma è anche vero che come afferma doctor chi un lavoro lo ha e  nel giro di pochi mesi passerà all indeterminato, buon senso e  senso di solidarietà, vorrebbero che  lasciassero liberi i posti alla graduatoria ass
Rispondi

Da: Sharona1988  1  - 23/01/2026 23:02:26
Non siamo alla caritas. Faremo le valutazioni del caso.

Chi, tra noi data entry pnrr, gia vincitori del concorso del 2022, abbiamo fatto questo concorso Assistenti perche fino a due giorni fa non sapevamo che alla fine, a 5 mesi dalla scadenza del contratto, ci avrebbero stabilizzati tutti. Tra noi c'è chi ha preso 28/29/30, chi anche voti bassi.

A differenza dei funzionari upp del 2022, noi data entry non abbiamo nessun punteggio in più e nessuna riserva, quindi abbiamo fatto il concorso come qualunque esterno (i punti in piu li hanno presi solo gli upp del concorso del 2022, quindi gia il bando creava disparità di trattamento tra le figure pnrr).

E se io, o Tyche, o chi ha preso voti più alti pure, pur sapendo della stabilizzazione,  avendo voti alti, scegliamo Assistenti giudiziari,  è nostro sacrosanto diritto, anche a discapito di un esterno che ha preso, che ne so, 25.

Se faremo una scelta, non sarà per spirito di altruismo verso chi ha fatto il concorso di assistenti giudiziari da esterno.
Avevate le nostre stesse possibilità di raggiungere voti alti.

È  un concorso pubblico.
Rispondi

Da: Doktor1887 2  - 24/01/2026 09:00:14
Infatti siete persone di m...a nell'animo, oltreché incapaci di comprendere i concetti più semplici.
È ovvio, non ci sarebbe bisogno neanche di affermarlo, che quando non si era sicuri della stabilizzazione (o si sapeva di una stabilizzazione parziale) avevate ogni diritto, alla luce dei vostri voti, ad accettare il posto da assistente giudiziario.
Ora però, con la situazione radicalmente cambiata, e stabilizzazione OMNICOMPRENSIVA di voi tutti, ergo certezza del posto che già si occupa ma a tempo indeterminato, sarebbe sacrosanto lasciare il posto a chi non gode di simile privilegio, di essere cioè già occupato presso il Ministero della Giustizia.
Questo è ciò che una brava persona penserebbe, ma comprendo che la casistica sia assai ridotta.
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 2  - 24/01/2026 09:08:07
Sisi ma non sappiamo ancora se riusciremo a restare nel posto in cui lavoriamo già, tralasciando pure che non potrebbe essere che vorremmo essere assistenti giudiziari e fare un upgrade?
Siete davvero allucinanti, i concorsi si fanno per essere vincitori, non per essere idonei e stare nella speranza delle rinunce, ti faccio questo bellissimo spoiler.
Anche io ero disoccupata, anche io avevo un lavoro precario mal pagato, ho fatto i concorsi proprio per entrare nella pa e togliermi da quella situazione. Ho messo il sederino sulla sedia e mi sono impegnata. Stessa cosa qui, ho messo il sederino sulla sedia e mi sono impegnata a dare il massimo. Cosa ti ha impedito a fare lo stesso?
Rispondi

Da: Novalis  2  - 24/01/2026 09:21:09
Certezza del posto? Per quanto mi riguarda, quando (se) firmerò il contratto a tempo indeterminato, allora avrò la certezza del posto. Fino a quel momento, non c'è niente di certo. Poi, se qualcuno si considera già stabilizzato, buon per lui/lei.
Rispondi

Da: Sharona1988  1  - 24/01/2026 10:21:06
Il diritto di accettare il posto di assistenti giudiziari, eventualmente  vinto con voti alti (sopra un 28/29/30 ci sara poca gente) lo avremo anche qualora uscisse prima la stabilizzazione (essendo integrale può essere che ognuno resta nel tribunale dove sta,  ma a suo tempo, nel 2022, c'è gente che ha dovuto scegliere sedi lontane da casa, emigrare in altra regione... non parlo per me, perché io avevo scelto già una regione del centro Nord, anche se arrivo dal sud, ma i motivi del mio trasferimento prescindono da tutti i concorsi pubblici di questo mondo, e non ho intenzione di tornare giù: sia in caso di stabilizzazione,  tantomeno se accetto Assistenti giudiziari, voglio restare dove sto... ma il concorso Assistenti puo dare la possibilità ad un vincitore con voto alto, di tornare giu a casa sua, anche se questo è stato stabilizzato in quanto data entry, ma forse dalla Puglia è emigrato a Milano,  e con un 30 in Assistenti giudiziari riesce a tornare a casa sua).

Quindi uno si fa le valutazioni del caso.
Ci sono dinamiche personali, su cui nessun esterno, che ha preso voti più bassi dei nostri, può interferire.

Ed in ogni caso,  i data entry stabilizzati diventeranno "Assistenti ai servizi generali amministrativi" (prima si chiamavano Operatori giudiziari)
Il concorso dei 2600 è  "Assistenti giudiziari"( a livello retributivo cambia poco, ma le mansioni sono altre)...

Sarà pure nostro diritto accettere i posti che vinciamo.
Rispondi

Da: Doktor1887 2  - 24/01/2026 10:30:18
Vedo che si è incapaci di comprendere i concetti più basici, per un misto di ignoranza e catti(vissim)a fede.

Io non ho mai avuto lavori precari, perché ho sempre avuto il culo parato che mi ha permesso di stare comodamente a casa, ma, siccome non campo sulla luna, so quanta gente stia coll'acqua alla gola, senza certezza per il futuro, senza un lavoro, anche se 'solo' a tempo determinato, nella Pubblica Amministrazione.

I concorsi si fanno per essere in graduatoria, poi se si vince tanto meglio, ma alla base l'importante è essere idonei, certo ci sono delle volte in cui va meglio ed altre, tipo la procedura dei 2600, in cui va peggio. La certezza di scorrimenti è matematica, bisogna vedere sino a dove si arriverà, tutto qui.

Io, che presi un bel voto ma non altissimo nel concorso summenziomato, studiai appena un'ora il programma, non sono certo uno che perde tempo sui testi, mi annoio e l'attenzione cala, ma comunque mi bastò solo quell'ora per conseguire un buon punteggio.

Quel che, in sé, fa rabbrividire, è la totale mancanza di empatia ed umanità: atteso che vi stabilizzeranno tutti, e non possono mica rimangiarsi la parola, cosa ve ne frega di RUBARE e/o ESPROPRIARE il posto ad altri che, non essendo dipendenti, non potranno essere stabilizzati?!?!
La pseudo 'giustificazione' sull'ascesa viene meno se si considera che basterà fare un concorso da interni per passare ad assistente/cancelliere e, qualora si fosse in possesso di titoli, in futuro anche a funzionario.
Rispondi

Da: che schifo  🤢 3  - 24/01/2026 10:48:32
i datamerdi che s'arrubbano lo stipendio pubblico con un lavoro che non fa più nessuno 🚽
Rispondi

Da: Doktor1887 3  - 24/01/2026 11:02:20
Esatto, e, non paghi di ciò, vogliono rubare il posto ad altri quando un lavoro STABILIZZATO lo hanno già, che gente.
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 3  - 24/01/2026 11:59:07
Per i colleghi, vi riporto quanto é stato riportato oggi

Sintesi della call di oggi con Eugenio Marra, coordinatore Cisl FP, che siede ai tavoli della contrattazione con il capo del DOG:
- Il numero di funzionari da stabilizzare è destinato ad aumentare a seguito dei pensionamenti; di conseguenza, la stima è che dalla stabilizzazione a far data dal 1 luglio 2026 resteranno fuori non più di 1500 persone;
- Il prossimo obiettivo, su cui si lavorerà già dal prossimo 27 gennaio, è la proroga per i circa 1500 che restano momentaneamente fuori dalla stabilizzazione; proroga che sarebbe di 6/12 mesi al massimo, trascorsi i quali si firmerà l'indeterminato;
- In fase di stabilizzazione, ciascuno concorrerà per il proprio distretto;
- Il funzionario upp è stato inserito nella famiglia professionale del funzionario giudiziario, questo implicherà una rimodulazione degli organici nei vari distretti, con la conseguenza che dal 1 luglio i funzionari upp andranno anche in procura, al tribunale di sorveglianza e al giudice di pace;
- Gli operatori data entry non affronteranno la prova, verranno stabilizzati tutti, sulla base di titoli e anzianità;
- Nell'incontro di Martedì 27 gennaio i sindacati e il capo DOG discuteranno di proroga per i funzionari upp che non rientrano nella stabilizzazione dal 1 luglio e della stabilizzazione senza prova (al pari degli operatori data entry) per i funzionari tecnici di amministrazione.
Rispondi

Da: Doktor1887 4  - 24/01/2026 12:35:11
Eccellente, fuori dalle scatole gli usurpatori!
Rispondi

Da: Sharona1988  2  - 24/01/2026 13:05:48
Forse non vi è chiaro: chi sarà vincitore in assistenti giudiziari (anche se già lavoratore precario PNRR al ministero giustizia, con stabilizzazione integrale) ha il sacrosanto diritto di valutare se accettare il posto di Assistenti (se ho 28-29-30 , se mi conviene, accetto, anche se la graduatoria degli Assistenti dovesse uscire due settimane dopo che ho firmato la stabilizzazione).
Non devo favori a nessuno di quelli che in graduatoria assistenti stanno più in fondo di me, con voti più bassi, solo perché ho già il posto in tribunale.
Sono fatti solo miei, accettare Assistenti o restare come stabilizzata.

I 25-26 o i voti più bassi che saranno idonei in Assistenti, entrati da esterni, se ne facciano una ragione: non è nostro dovere rinunciare a un concorso vinto solo per far il favore a loro.
I concorsi si devono vincere. Se avete preso 25, vuol dire che chi ha preso 30 o 29 (sia precario pnrr o meno) ha fatto la prova più giusta della vostra. Ma la pretesa di dovervi lasciare il posto, solo perché già lavoriamo (e saremo stabilizzati), ve la dovete scordare: non vi dobbiamo nulla.
Rispondi

Da: Doktor1887 3  - 24/01/2026 13:24:10
Ma tranquilla, che fossi una stronza lo si è evinto dal primo messaggio, gente che non vale niente che però, perché già interno con un concorso regalato, pretende di assurgere a Dio in terra, rovinando altri, come un bambino viziato, che brama un giocattolo e, appena lo ottiene, ne pretende un altro.

Il Ministero farebbe cosa giusta se, qualora decideste di accettare l'altro, vi licenziasse in tronco, facendovi pure pagare, a l'inverso, il tfr.

Fate schifo a livello umano, soggetti abietti e vomitevoli.
Rispondi

Da: Doktor1887 3  - 24/01/2026 13:27:34
L'unico lavoro alla vostra "altezza" consiste nello zappare la terra.
Questo è quello che succede quando si consente a nullità di arrivare in posti che non gli spettano, si guardino la boria e la tracotanza di simili figuri abietti.
Altro che insozzare la P. A., in cantiere a 600 euro al mese ed a nero, questo è il vostro posto.
Lasciate lo Stato a chi ne ha diritto per natali.
Rispondi

Da: suk@forte 3  - 24/01/2026 14:34:23
I concorsi si vincono, entrare da idonei non è garantito e dipende dalla volontà dell'amministrazione. Se risultassi vincitore farei quello che più mi conviene, esattamente come fanno tutti gli altri,  senza alcuno scrupolo. La prossima volta che fate i concorsi cercate di studiare per prendere un punteggio alto, anziché supplicare gli altri di lasciarvi il posto
Rispondi

Da: MININFERNO 2  - 24/01/2026 14:37:29
Ragazzi, vi prego di risolvere le vostre beghe personali fuori dal forum, grazie.

Cerchiamo di essere comprensivi e solidali con tutti gli interessati, ricordando che questo è un forum dedicato ad una sola figura in particolare, legata al PNRR e all'Ufficio per il processo.
Sono ben accetti anche gli interventi  dei tecnici e dei funzionari assunti per il medesimo scopo.

Tutte le altre figure hanno già un loro forum attivo su Mininterno.

Rispondi

Da: Sharona1988  2  - 24/01/2026 14:48:02
Ribadisco che tu non sei un caxxo di nessuno per sindacare sulle scelte personali che faranno,  eventualmente, tutti quelli, (e mi ci comprendo pure io) già precari della giustizia del PNRR dell'area Assistenti (che solo in questi ultimi due giorni hanno saputo che saranno integralmente stabilizzati, ma al momento: non c'è  il decreto attuattivo, non c'è  la procedura di stabilizzazione aperta, c'è  solo un accordo sindacale, che vuol dire tutto e niente, e di accordi sindacali non rispettati dai ministeri ci sono i cassetti pieni negli enti pubblici) e che hanno preso un voto molto alto al concorso Assistenti giudiziari.

Accettare o no il posto di assistenti giudiziari, o restare come stabilizzati nel ruolo di Assistenti ai servizi generali e amministrativi (è altro ruolo), saranno solo affari nostri, e valuteremo ciò che è meglio.
Nessuno vi sta rubando il posto.
Se siete più in basso in graduatoria,  non è  colpa di chi tra noi ha preso un voto alto.

Da precari pnrr non abbiamo avuto alcun privilegio in più (I nostri voti alti,  sono stati alti solo perché abbiamo fatto uno o due errori o zero errori), sono stati solo gli upp del concorso del 2022 ad avere tre punti in più e la ulteriore riserva (ma hanno partecipato in pochi e non tutti con voti alti): anche loro però faranno la valutazioni del caso, qualora vincitori, e pure se sono stati stabilizzati 15 giorni prima dell'uscita delle graduatorie assistenti. La tua polemica è sterile.
Rispondi

Da: mendel81 
Reputazione utente: +87
 1  - 24/01/2026 14:56:25
Sono idoneo al concorso 2600 assistenti, non sono UPP, ma sono d'accordo con Sharona1988: ciascuno è libero di fare le sue valutazioni.

Sharona1988, vorrei chiederti un'informazione: hai notizie riguardo le ulteriori assunzioni di assistenti giudiziari, oltre ai 2600 previsti dal bando?
Rispondi

Da: Sharona1988  1  - 24/01/2026 15:13:31
@mendel

In concorsi precedenti, il ministero della giustizia ha ampliato i posti dei vincitori, in contemporanea all'uscita della graduatoria.

Ricordo il concorso del 2017.
Sempre assistenti giudiziari. I posti del bando erano 800.
Durante l'uscita delle graduatorie avevano emesso un decreto in cui i posti, da 800 erano diventati quasi 2000.
I primi 2000 sononentrati da vincitori prendendo servizio subito entro il dicembre 2017.

Nel corso del triennio 2018/2019/2020 hanno poi chiamato gli idonei (la graduatoria era però di soli 4 mila circa), chiamandoli veramente tutti.

Stavolta non ti so fare previsioni. Allora c'erano tre prove (quindi era una corsa ad ostacoli), stavolta era prova unica.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)