>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960056 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 715, 716, 717, 718, 719, 720, 721, 722, 723, 724, 725, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: Provolone21/12/2011 20:24:01
Propongo anch'io un nuovo comitato (anche se, con questo mio nick, chi potrebbe prendermi sul serio?): "facciamo dirigere le scuole a chi si impegna di più e non a chi non è capace di accettare una sconfitta"
.......e adesso prendetemi a pomodori in faccia!

Da: squallore21/12/2011 20:26:33
Da: per informazione    21/12/2011 19.39.24
X squallore: Certo che il nome ti calza a pennello! Certamente dei quiz errati tu nn ti sei reso conto per l'impreparazione che ti contraddistingue. I consigli da un impreparato come te non vanno dati nemmeno ai tuoi alunni, visto che non sai nemmeno cosa sia la didattica...orientativa!

A chi calza il termine squallore a me  che, come uno specchio ho raccolto un'immagine o all'immagine stessa?
Sono convinta che hai interpretato molto bene quest'immagine che io ho raccolto.
Accenditi!!!!!!

Da: Grazie Anief21/12/2011 20:26:37

Dirigenti Scolastici: il Consiglio annullerà il concorso in caso di accoglimento del ricorso nel merito

red - E' quanto ci comunica l'avv. Pasquale Marotta il quale nei prossimi giorni ripresenterà al Ministro della Pubblica Istruazione la richiesta di sospensione della procedura concorsuale, in attesa della definizione del giudizio di merito.

Il Consiglio di Stato non ha infatti concesso la misura cautelare di sospensione della procedura concorsuale. Dalla lettura della motivazione, si rileva però che il Consiglio di Stato ha, comunque, espressamente avvisato il Miur e i controinteressati (e cioè i candidati che hanno superato la prova preselettiva e che hanno svolto le prove del concorso) che, in caso di accoglimento del ricorso nel merito (la cui fase si svolgerà dinanzi al Tar Lazio ove pende il relativo giudizio), verrà annullata l'intera procedura concorsuale con l'obbligo dell'Amm.ne di ripetere la procedura concorsuale.

Ecco il sunto della relativa decisione del Consiglio di Stato

Ritenuto che:

In relazione allo stato di avanzamento della procedura concorsuale - che ha visto nei giorni 14 e 15 dicembre l'espletamento delle prove scritte - la misura cautelare radicalmente richiesta dagli interessati (volta alla sospensione integrale degli effetti di tutti gli atti del procedimento, a partire dallo stesso bando di concorso) non si configura, allo stato, idonea a determinare il ripristino delle situazioni di interesse che i ricorrenti assumono lese, non ottenendo essi un immediato vantaggio ove fosse effettivamente disposta la sospensione richiesta;

I motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove;

In ogni caso, l'avvenuto svolgimento delle prove scritte induce la sezione a ritenere inaccoglibili le domande di ammissione con riserva;

In relazione ai peculiari profili dell'insorta controversia spese ed onorari relativi alla fase di giudizio cautelare possono essere compensati fra le parti;

PQM

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello cautelare, come in epigrafe proposto, lo respinge; dichiara le spese del presente grado cautelare interamente compensate tra le parti.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amm.ne ed è depositata presso la Segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Roma nella Camera di Consiglio del giorno 20 dicembre 2011.


Mer, 21/12/2011 - 16:25 - Categoria: Concorsi
Dirigenti scolastici
Versione stampabile


Da: pastore d''Arcadia21/12/2011 20:27:02
Me scusassero..... Che niente niente me so perzo 'nu provolone? Da quando so' venuto qua due anni fa già me so perzo tre pecuri. Mo' pure li provoloni me stanno a ruba'? 

Da: effetto satisfattivo21/12/2011 20:27:36
"i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".

Da: francescodora 21/12/2011 20:31:15
@ : iL CASTIGA TROMBATE

Complimenti, sei il più cool del forum, riesci a dipingere con una battuta lieve e ironica il contesto dei NON idonei, fino a farlo sembrare persino umano !
Oche, capre, vacche , topolone e maiali ( li uso come simboli , diciamo, tipo - Fattoria degli animali - ) perdono i loro veri connotati e vagano come anime perdute nell'inferno dei tar, CdS, Corti di giustizia EU, alla patetica ricerca di una ammissione perduta.......tu li sorprendi e dai loro una identità , che calza a pennello....è il girone dei TROMBATI.....
Sei geniale!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: effetto satisfattivo21/12/2011 20:31:22
http://www.youtube.com/watch?v=3a7cHPy04s8

Da: Provolone21/12/2011 20:32:57
Caro pastore, non preoccuparti. Non sono uno dei tuoi provoloni. Diciamo che sono un provolone ...autoprodotto.
Parlando più seriamente, c'è qualcuno che sa quando il TAR del Lazio si pronuncerà nel merito?

Da: per informazione21/12/2011 20:33:05
Caro provolone, le vere sconfitte sono quelle che vengono accettate quando si agisce correttamente. Ora, dire che con la preselezione, si è agito con oggettività e trasparenza, vale a dire che l'illecito piace quando tutela i vincitori. Vedi, pur essendo una trombata non  mi vergogno di nulla, nè me la prendo con te che sei un povero fesso , ma ti giuro  che andrò fino in fondo a questa storia, perchè se chiamiamo esperti coloro che hanno combinato questo pasticcio, allora la scuola è morta due volte: una volta l'ha uccisa il Miur e poi la giustizia!

Da: Non parlate.. e non rispondete21/12/2011 20:36:49
"i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".


Da: zoee 21/12/2011 20:39:06
Non capisco perchè l'ANIEF nel suo ultimo comunicato ha tirato in ballo il concorso in Sicilia del 2004 come esempio di annullamento concorso. Quel concorso non è mai stato annullato, chi ha vinto ha vinto e chi ha perso ha perso, nella sostanza.

Da: Grazie Anief21/12/2011 20:41:47
x zoee
Lo capirai presto da solo.... Buon Natale

Da: da...Polibio21/12/2011 20:42:24
Dirigenti Scolastici: 2^ Puntata- Due ministri (Brunetta e Gelmini), una società per amici (FormezItalia spa) nata prima della "madre" (Formez PA) e i concorsi della scuola messi a soqquadro 
L'incapacità organizzativa del FormezItalia è risultata del tutto evidente in occasione della prova preselettiva del concorso per il reclutamento "fantasma" dei dirigenti scolastici: disparità di trattamento; candidati sistemati gomito a gomito nello stesso banco in aule affollate; parenti e candidati dal cognome identico presentatisi "mano nella mano" per la registrazione e quindi con codice prova progressivo per poi finire nella stessa aula; candidati che hanno dovuto consegnare telefono cellulare e computer subito dopo la registrazione; candidati che hanno portato liberamente in aula telefono cellulare e computer, utilizzandoli anche fino a pochi minuti prima  dell'inizio della prova preselettiva; quesiti sorteggiati a Roma e inviati per via informatica alle 113 scuole sedi della prova preselettiva alcune ore prima dell'inizio della prova; telefonate in arrivo ai vigilanti mentre si trovavano nelle aule, dalle quali uscivano per andare a parlare nel corridoio della scuola; telefonate in partenza dall'interno della scuola; inizio differenziato della prova preselettiva l'intervento postato il 21 novembre 2011, ore 09:15:00) che è più che sufficiente per annullare una prova dai risvolti inquietanti e certamente irregolari.

Polibio
polibioo.polibio@hotmali.it

Da: Si ricomncia?21/12/2011 20:44:05
........ebbene si

Da: da....21/12/2011 20:47:35
http://www.dirpresidi.org/component/content/article/1-ultime/485-il-consiglio-di-stato-in-sede-giurisdizionale-sezione-sesta-rigetta-con-ordinanza-lappello-cautelare-rinviando-la-decisione-del-merito-sul-concorso-dirigenti.html

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) rigetta l'appello cautelare rinviando la decisione del merito sul concorso dirigenti

Scritto da redazione   

Mercoledì 21 Dicembre 2011 19:18

Il Consiglio di Stato si è pronunciato in data 20 dicembre 2011 sui ricorsi proposti dai docenti che avevano già avuto un primo rigetto dell'istanza  cautelare da parte del TAR Lazio sezione terza bis con la quale avevano cercato di farsi ammettere alle prove scritte del 14 e 15 dicembre.

Alcuni ricorrenti avevano anche avanzato una richiesta di risarcimento di un presunto danno subito in seguito a questo diniego del TAR, ma il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) respinge l'appello cautelare ritenendo che:
- in relazione allo stato di avanzamento della procedura concorsuale - che ha visto nei giorni 14 e 15 dicembre 2011 l'espletamento delle prove scritte - la misura cautelare radicalmente richiesta dagli interessati (volta alla sospensione integrale degli effetti di tutti gli atti del procedimento, a partire dallo stesso bando di concorso) non si configura, allo stato, idonea a determinare il ripristino delle situazioni di interesse che i ricorrenti assumono lese, non ottenendo essi un immediato vantaggio ove fosse effettivamente disposta la sospensione richiesta;
- i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove;
- in ogni caso, l'avvenuto svolgimento delle prove scritte induce la Sezione a ritenere inaccoglibili le domande di ammissione con riserva;
- in relazione ai peculiari profili dell'insorta controversia compensa fra le parti spese ed onorari relativi alla fase di giudizio cautelare;

Questo il comunicato dell'ANIEF sindacato che aveva organizzato un consistente numero di ricorrenti.

Concorso dirigenti: per il CdS i ricorsi potrebbero annullarne la selezione
Respinta l'istanza cautelare visto lo svolgimento delle prove già avvenuto, ma non scontato l'esito finale del contenzioso. Come per i presidi siciliani, probabile l'accoglimento nel merito e la rinnovazione delle procedure per i ricorrenti.
Non potendo essere discussa in tempo utile l'istanza cautelare presentata dai ricorrenti (nn. 9669, 9671, 9674, 9677/11) in sede di appello neanche cinque giorni dopo la pubblicazione dell'ordinanza di primo grado respinta, visti i tempi contingentati predisposti dal Miur per lo svolgimento delle prove scritte, e conseguentemente non potendo la stessa sezione accogliere la richiesta di inserimento con riserva mossa dai ricorrenti,
i giudici di Palazzo Spada hanno respinto nella camera di consiglio del 20 dicembre la richiesta di ammissione con riserva dei ricorrenti ma rispetto ai giudici del Tar Lazio hanno ribadito come nel merito, viste le note di udienza e le memorie processuali, l'esito del ricorso non sia scontato,
considerato che  " i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".

L'Anief, pertanto, intende presentare gratuitamente per i ricorrenti entro il 3 gennaio 2012 motivi aggiunti nei ricorsi incardinati in primo grado al fine di:
- rendere esplicite le posizioni assunte a seguito dello svolgimento della prova pre-selettiva (indicazione dei quesiti a cui è stata data una risposta errata),
- richiedere una perizia tecnica di esperti super partes, nominata dal tribunale, per studiare i quesiti e le risposte fornite da Formez, relative alla prova pre-selettiva, con spese a carico del Sindacato (ovvero della parte soccombente, in caso di vittoria), al fine di confermare l'esistenza di anche uno solo dei diciotto quesiti denunciati nel processo come errati o non congrui a quanto previsto dal bando di concorso,
- coinvolgere la giustizia europea per la violazione della CEDU, ovvero del diritto alla difesa, inibito dall'impossibilità di discutere l'appello entro i termini previsti dal nostro ordinamento,
- chiedere una rapida sentenza di merito del Tar e dello stesso Consiglio di Stato che con obiettività decida, a questo punto, sull'annullamento delle prove concorsuali (prove pre-selettive, esami scritti ed eventuali esami orali), e sulla rinnovazione delle stesse prove concorsuali sia per i candidati risultati 'idonei' sia per i ricorrenti, come già avvenuto per l'ultimo concorso per la selezione dei presidi siciliani.

Con una sola certezza che il sindacato ha presente, che indovinare dei quesiti errati non può certificare la preparazione del dirigente di domani. Se il concorso sarà annullato e rinnovato, la delusione dei presunti-idonei sarà da scaricare sul Miur per non aver consentito la discussione in sede cautelare delle censure opposte, visto che l'ammissione con riserva dei ricorrenti, fino al merito del ricorso come ribadito dall'adunanza plenaria dello stesso CdS, avrebbe permesso lo svolgimento della stessa procedura concorsuale senza il suo annullamento.

Non appena vinceremo la campagna di elezione delle RSU, la prima cosa che chiederemo nei tavoli contrattuali con il Ministero sarà proprio la sospensione di tutta la procedura concorsuale in attesa della decisione di merito dei giudici che, alla luce della frettolosa cancellazione di 900 quesiti su 5.600 a sette giorni dalla prova, appare scontata



Da: .....21/12/2011 20:48:29
Buone feste a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Coniglio di Stato21/12/2011 20:49:56
Notizie :: Concorsi
Concorso dirigenti: per il CdS i ricorsi potrebbero annullarne la selezione

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 alle 16:53 


Respinta l'istanza cautelare visto lo svolgimento delle prove già avvenuto, ma non scontato l'esito finale del contenzioso. Come per i presidi siciliani, probabile l'accoglimento nel merito e la rinnovazione delle procedure per i ricorrenti.

Non potendo essere discussa in tempo utile l'istanza cautelare presentata dai ricorrenti (nn. 9669, 9671, 9674, 9677/11) in sede di appello neanche cinque giorni dopo la pubblicazione dell'ordinanza di primo grado respinta, visti i tempi contingentati predisposti dal Miur per lo svolgimento delle prove scritte, e conseguentemente non potendo la stessa sezione accogliere la richiesta di inserimento con riserva mossa dai ricorrenti,

i giudici di Palazzo Spada hanno respinto nella camera di consiglio del 20 dicembre la richiesta di ammissione con riserva dei ricorrenti ma rispetto ai giudici del Tar Lazio hanno ribadito come nel merito, viste le note di udienza e le memorie processuali, l'esito del ricorso non sia scontato,

considerato che "i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".

L'Anief, pertanto, intende presentare gratuitamente per i ricorrenti entro il 3 gennaio 2012 motivi aggiunti nei ricorsi incardinati in primo grado al fine di:

- rendere esplicite le posizioni assunte a seguito dello svolgimento della prova pre-selettiva (indicazione dei quesiti a cui è stata data una risposta errata),

- richiedere una perizia tecnica di esperti super partes, nominata dal tribunale, per studiare i quesiti e le risposte fornite da Formez, relative alla prova pre-selettiva, con spese a carico del Sindacato (ovvero della parte soccombente, in caso di vittoria), al fine di confermare l'esistenza di anche uno solo dei diciotto quesiti denunciati nel processo come errati o non congrui a quanto previsto dal bando di concorso,

- coinvolgere la giustizia europea per la violazione della CEDU, ovvero del diritto alla difesa, inibito dall'impossibilità di discutere l'appello entro i termini previsti dal nostro ordinamento,

- chiedere una rapida sentenza di merito del Tar e dello stesso Consiglio di Stato che con obiettività decida, a questo punto, sull'annullamento delle prove concorsuali (prove pre-selettive, esami scritti ed eventuali esami orali), e sulla rinnovazione delle stesse prove concorsuali sia per i candidati risultati 'idonei' sia per i ricorrenti, come già avvenuto per l'ultimo concorso per la selezione dei presidi siciliani.

Con una sola certezza che il sindacato ha presente, che indovinare dei quesiti errati non può certificare la preparazione del dirigente di domani. Se il concorso sarà annullato e rinnovato, la delusione dei presunti-idonei sarà da scaricare sul Miur per non aver consentito la discussione in sede cautelare delle censure opposte, visto che l'ammissione con riserva dei ricorrenti, fino al merito del ricorso come ribadito dall'adunanza plenaria dello stesso CdS, avrebbe permesso lo svolgimento della stessa procedura concorsuale senza il suo annullamento.

Da: alice in un paese che fa schifo21/12/2011 20:50:29
francescodora e castiga trombate: La coppia del secolo; unico neo tra un pò dovranno castigare sè stessi

Da: marilariel 21/12/2011 20:51:50
@ Provolone,
io credo tu abbia ragione, infatti i non idonei non hanno nulla contro chi come te h a dato l'anima, per tutto ciò che sta accadendo non credo che la colpa sia di noi non idonei che  stiamo difendendo i nostri diritti.
Caro collega qui nessuno sta pensando a te o a me, la macchina sta andando avanti ciecamente. Puoi darci atto che le nostre proteste sono cominciate prima degli scritti e noi volevamo solo andare agli scritti e NON DANNEGGIARE VOI.

Da: larvatus prodeo21/12/2011 20:55:32
destinato a morire di curiosità.

destino crudele e infingardo.
e io, illuso, pensavo di morire dalle risate.
pazienza, sarà per la prossima vita (virtuale).

Da: larvatus prodeo21/12/2011 21:00:47
muoiooooooooooooo

Da: OH!21/12/2011 21:07:56
Il Consiglio di Stato non ha infatti concesso la misura cautelare di sospensione della procedura concorsuale. Dalla lettura della motivazione, si rileva però che il Consiglio di Stato ha, comunque, espressamente avvisato il Miur e i controinteressati (e cioè i candidati che hanno superato la prova preselettiva e che hanno svolto le prove del concorso) che, in caso di accoglimento del ricorso nel merito (la cui fase si svolgerà dinanzi al Tar Lazio ove pende il relativo giudizio), verrà annullata l'intera procedura concorsuale con l'obbligo dell'Amm.ne di ripetere la procedura concorsuale.

Da: larvatus prodeo21/12/2011 21:07:57
dall'aldilà

francescodora mi avrai sulla coscienza

Da: OH!21/12/2011 21:08:22
Il Consiglio di Stato non ha infatti concesso la misura cautelare di sospensione della procedura concorsuale. Dalla lettura della motivazione, si rileva però che il Consiglio di Stato ha, comunque, espressamente avvisato il Miur e i controinteressati (e cioè i candidati che hanno superato la prova preselettiva e che hanno svolto le prove del concorso) che, in caso di accoglimento del ricorso nel merito (la cui fase si svolgerà dinanzi al Tar Lazio ove pende il relativo giudizio), verrà annullata l'intera procedura concorsuale con l'obbligo dell'Amm.ne di ripetere la procedura concorsuale.

Da: stefi_avv21/12/2011 21:08:43
Dico semplicemente.... Se invece di fare i filosofi, i giudici, avessero letto attentamente i quiz errati, comunque presenti nella batteria dei test, avessero sospeso il concorso momentaneamente, fino a che il Formez avesse ricorretto i quiz alla luce dei quiz errati e stilato di nuovo la graduatoria tenendo conto delle domande falsate, ovviamente abbassando il target di superamento in funzione del numero di quiz errati, si sarebbero svolti gli scritti, magari il mese entrante, ma senza strascichi e senza polemiche....
Inevitabilmente se nei 100 qui erano presenti 5 quiz errati, gli 85 sarebbero potuti essere 80 o magari 90 e così via per ogni votazione raggiunta dai partecipanti.
In quest'ottica immagino che nessuno avrebbe potuto più parlare.
Ma ovviamente questo era un metodo troppo semplice e razionale, molto lontano dalle emerite menti chiamate a risolvere il contenzioso.
Nessuno penso avrebbe avuto paura di una risoluzione del genere, nemmeno chi ha superato i quiz.
Dico bene? Ora mi chiedo ancora, qualcuno si è chiesto perchè questo non è avvenuto?
Giusto?

Da: nuvolarosa21/12/2011 21:09:18
@francescadora...spero di averti a scuola mia come dirigente... lo spero vivamente...

Da: alice in un paese che fa schifo21/12/2011 21:12:52
francescodora si è camuffato da nuvolarosa : "POVERAIDDRRU!

Da: @Provolone21/12/2011 21:14:32
gennaio 2014.
Il Consiglio di Stato:
- il 12 dicembre ha detto che se non superi la preselettiva non puoi fare gli scritti;
- il 20 dicembre dice che se gli scritti sono già stati fatti non potere avere la sospensiva;
- il 23 gennaio 2014 dirà: siccome il concorso per DS è finito non avete più diritto a nulla.

Ma non vi viene in mente che forse vi sta prendendo per il culo?????

Da: idea21/12/2011 21:14:56
a: stefi_avv

forse per difendere gli interessi di qualcuno?

Da: @ stefy21/12/2011 21:15:29
..."Ora mi chiedo ancora, qualcuno si è chiesto perchè questo non è avvenuto?"...

Semplice: perchè i 100 quiz proposti sono tutti giusti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 715, 716, 717, 718, 719, 720, 721, 722, 723, 724, 725, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum