>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

111 posti ministero della difesa
11363 messaggi, letto 362530 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>

Da: leggete qui12/11/2011 12:55:46
http://difesa.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=36728&cHash=71b8d72d5c&MP=63-420

e poi chiedono a noi di aspettare e fare sacrifici.............
Rispondi

Da: contenuto12/11/2011 14:38:11
per piacere riferisci il contenuto di quanto sopra
Rispondi

Da: leggete qui12/11/2011 19:23:26
Roma - venerdì, 11 novembre 2011
Una valanga di denaro pubblico gettato per manichini, televisori, modellini, bandierine e altra chincaglieria. Ecco tutti i costi della festa delle Forze Armate nel Circo Massimo, voluta dal ministro per celebrare se stesso, alla faccia della crisi.



Un tempo il Quattro novembre era il giorno in cui le caserme si aprivano: una festa di democrazia con i cittadini che potevano entrare nella vita dei militari.



Ma il ministro Ignazio La Russa ha pensato di fare le cose in grande e trasformare il centro di Roma in una piazza d'armi ai piedi dei palazzi imperiali.



Costosissima. I documenti riservati che L'Espresso pubblica in esclusiva dimostrano che per il week end di esibizione nel Circo Massimo si spenderà circa mezzo milione di euro.



E questo in un momento in cui la crisi spinge la nazione sull'orlo della bancarotta.



Per una settimana su molte strade della capitale si incontravano convogli con carri armati e semoventi, che hanno mandato il traffico in tilt, mentre elicotteri atterrano davanti alla zona archeologica: una piccola replica della parata del 2 giugno.



Come accade da tre anni, le forze armate mettono in mostra i loro mezzi di pace e di guerra, esibendoli in uno show con prezzi discutibili. La lista della spesa è impressionante. Si parte con settemila euro di bandierine.



Oltre 25 mila euro per l'impianto di illuminazione, 3.650 per la ghiaia da spargere sul terreno, cinquemila per noleggiare la recinzione, 14 mila per affittare i wc chimici. Insolita l'uscita di 15 mila euro per il noleggio di pulman: le forze armate ne possiedono centinaia, a che servono questi rinforzi?



Forse per garantire confort extralusso a qualche autorità che non è abituata ai sedili spartani dei normali torpedoni?

Che dire invece dei manifesti sugli autobus pubblici? Ne sono stati stampati cento, poi buttati via e rifatti perchè era cambiata la sede del concerto: 1.100 euro. Solo per "riparare e lavare" le bandiere tricolori sono andati via mille euro.



E il rancio? Cinquemila di materiali da cucina "da impiegare al Circo Massimo". Stupiscono i tremila per "il funzionamento dei sistemi informatici": specificando che si tratta di "parti di ricambio" per le attrezzature impiegate nell'area. Difficile capire quali pezzi si logorino nei computer che serviranno per due giorni di festa nel centro di Roma: Esercito e Marina hanno sistemi informatici costruiti per funzionare in mezzo al deserto e sotto i bombardamenti ma temono di perdere i pezzi al Circo Massimo?

Alcune voci appaiono singolari.



Oltre 12 mila euro per la "stampa di banner per allestimento portale". duemila di materiale odontoiatrico, duemila di attrezzature tipografiche, 5.500 di "monouso e pulizia" per la mensa da campo.



Insospettiscono i dodici manichini per "esposizione uniformi storiche" sono costati 6600 euro: 550 euro per sagoma, neanche fossero automi...



Forse al vertice della Difesa dimenticano che a Roma esistono almeno cinque musei militari e centinaia di manichini pronti al trasferimento sul nuovo fronte: granatieri, carabinieri, fanti, carristi, genieri d'epoca, senza bisogno di arruolare altre reclute immoobili.

Anche la tecnologia è cara. Per noleggiare cinque tv color da 50 pollici escono cinquemila euro, tremila per un videowall, 6000 per allestire gli impianti elettrici, 2500 per "implementare l'impianto di diffusione sonora".



C'è poi la tendona-tensostruttura, che è costata 28 mila euro. E l'esposizione dei modelli in scala reale di aerei da ventimila euro. Trentamila euro se ne vanno in rappresentanza e promozione.



E quattromila per "spese di cancelleria, telefoniche e postali".

Anche la truppa riceverà degli extra per la spedizione romana.



Circa 18 mila euro di straordinari, 9000 per spese di trasporto e missione, Mille euro di "indennità di marcia" per l'Ottavo Reggimento Casilina: i tempi in cui i bersaglieri correvano senza sosta e senza supplementi forse sono superati dalla storia.



Alla fine si contano 355 mila euro solo di uscite fuori bilancio.



A cui vanno aggiunti i carburanti. E l'esibizione delle Frecce Tricolori che hanno segneto i sette colli con il loro spettacolo di acrobazie.



C'era bisogno di questo show?



Le nostre forze armate hanno appena concluso una guerra voluta dal parlamento e dal capo dello Stato: la campagna in Libia dove Aeronautica e Marina sono state impegnate in pattugliamenti e nei più massicci bombardamenti della storia repubblicana.



Sono impegnate in Afghanistan, dove giovedì si è combattuto alle porte del nostro comando di Herat.



Ma non si capisce la necessità di questo doppione della festa del Due giugno, dove hanno già sfilato tutti i mezzi e tutti i reparti.



Non era più efficace mantenere la tradizione delle caserme aperte?



Alle porte di Roma esiste la città militare della Cecchignola, con mezzi, veicoli, cannoni, computer e cucine che funzionano tutti i giorni senza bisogno di spese ulteriori. La capitale è poi costellata di basi e ministeri, con le loro raccolte storiche, i modellini e i cimeli delle imprese epiche.



Lo spreco di denaro pubblico per il campo d'armi nel circo degli imperatori tanto caro al ministro La Russa va invece a incidere su bilanci dove anche la Difesa stenta a tirate avanti.

Oggi molte caserme non riescono nemmeno a pagare la bolletta della luce. L'ordine del ministero è di saldare il conto solo quando arriva la minaccia di distacco per morosità. In un caso, nella base di un reparto del genio trasmissioni, sono stati allestiti i gruppi elettrogeni da prima linea per fronteggiare l'eventualità del distacco.



Quanti conti si sarebbero saldati con il mezzo milione del La Russa Imperial Show?

Per non parlare dello staff personale dell'illustre ministro!!!



Sembra un battaglione, così nutrito da provocare la ressa per trovare posto sui palchi d'onore. Ben trenta persone: tante ne conta il gabinetto "ristretto" di Ignazio La Russa. Con una guardia del corpo femminile che fa invidia alla scorta di amazzoni del fu Gheddafi: sette giovani dottoresse per proteggerne l'immagine.

La lista ufficiale con tanto di "ordine di precedenza interno" mostra una quantità di consiglieri, generali e comunicatori che in altri Paesi basterebbe e avanzerebbe per un intero governo.



Ci sono consiglieri per qualunque esigenza, come se l'Italia fosse una potenza militare mondiale: ben 15, con incarichi che suonano come doppioni.



C'è un onorevole per "gli affari internazionali" e un ambasciatore per le questioni diplomatiche; un esperto di moda per i "Grandi eventi" e il patron del festival di Sanremo per "la comunicazione delle celebrazioni del 150 anniversario dell'Unità d'Italia" senza contare quello per la "comunicazione informatica"; uno per "la riconversione del settore produttivo della Difesa" e uno per "la politica industriale"; un membro del Consiglio di Stato come consulente militare e un generale "per l'elaborazione di uno studio comparativo sulle strutture militari degli altri Paesi".



E poiché si guarda al futuro, ecco anche il consigliere "per le attività aerospaziali". A questi vanno aggiunti sei tra generali e ammiragli e prefetti, allineati dietro ai senatori Pierfrancesco Gamba e Antonino Caruso.



Quanti di loro saliranno sulle 19 lussuose Maserati blindate ordinate dalla Difesa?

Bisogna sottolineare come Ignazio La Russa sia molto riconoscente verso i suoi collaboratori, a cui ha agevolato carriere importanti.



L'ultima polemica riguarda il capo di gabinetto, il generale Claudio Graziano, appena nominato al vertice dell'Esercito scavalcando con balzo d'alpino uno schieramento di colleghi più anziani. Ma altre poltrone rendono lo staff molto simile a un piccolo comitato d'affari.

Il capo segreteria Roberto Petri, dirigente in aspettativa di una cassa rurale romagnola, si è insediato nel cda dell'Eni, il top delle ex Partecipazioni statali. L'ingegnere Marco Airaghi è nel vertice dell'Agenzia Spaziale Asi.



Il giovane Giovanni Bozzetti è stato assessore alla Moda della giunta Moratti: ora ha ottenuto la vicepresidenza di Difesa Servizi Spa, il nuovissimo ramo business del ministero, e la presidenza di Infrastrutture Lombarde Spa, società chiave per gli affari dell'Expo: la figura perfetta a cui affidare la comunicazione. Che dire di Gianmarco Mazzi, che dopo avere affiancato Tony Renis, Panariello e Bonolis adesso ha conquistato la direzione del Festival della canzone: quale migliore regia per le costose fanfare dei 150 anni del Tricolore?

Tra i politici sorprende la riconferma di Alessandro Ruben, che i cablo di WikiLeaks hanno svelato attivissimo nei rapporti con l'ambasciata Usa, nonostante la sua adesione al partito finiano.



molti dei tecnici in divisa sono quelli che scelse Arturo Parisi, esperti di cui La Russa ha imparato a fidarsi come il generale dei carabinieri Tullio Del Sette.



Ognuno riceve emolumenti extra significativi: in media 57 mila euro l'anno. E alcuni, come il responsabile Web Antonio Giordano, hanno lo stesso ruolo anche nel Pdl e nella fondazione aennina Italia Protagonista.

A fare la guardia all'immagine provvede un plotone tutto femminile, guidato dal portavoce Emiliano Arrigo e dalla segretaria particolare Stefania Chiavelli.



Spicca Rita Fantozzi, un tempo ombra di Fini oggi inserita nel Pdl. E una schiera di trentenni, spesso protagoniste delle notti capitoline, come Anna Selene Della Notte e Valeria Venuto.



O la bionda milanese Lavinia Prono, leader della Giovane Italia, e la mora romana Mascia Garigliano, autrice di articoli sulle "nozze ideali".



Le gratifiche non sono esaltanti: la media è di circa 20 mila euro annuali.



E per tutte le Ignazio Girls il cerimoniale prevede una nota assai singolare: "da invitare senza consorte".



(fonte l'Espresso)



Rispondi

Da: mah..13/11/2011 17:42:12
è una cosa disgustosa, speriamo che a breve la Russa non sarà più ministro
Rispondi

Da: al14/11/2011 08:41:20
attendiamo gli sviluppi del nuovo
Rispondi

Da: X NOI16/11/2011 14:00:04
quando avremo qualche notizia??
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: assunzioni 201216/11/2011 14:54:39
Penso che le nostre assunzioni avranno luogo il prossimo anno; sarebbe interessante sapere se saranno tutte full time o meno, nonchè la sorte degli idonei
Rispondi

Da: boh!16/11/2011 20:46:52
ma secondo voi con la caduta del governo berlusconi che fine farà l'autorizzazione ad assumere del 2011, ci sarà un ulteriore slittamento?
Rispondi

Da: ex dipendente19/11/2011 12:24:21
Ma l'avete capito che vi dovete mettere il cuore in pace? Forse, e dico forse, saranno chiamato per l'anno solare 2012 i primi delle graduatorie delle singole regioni per gli altri attendano pure dai 3-5 anni speriamo. Lo stato non ha soldi, ne cerca sempre di più come un vampiro e soprattutto dipendenti al MD NON SERVONO. Ignoro perchè siano stati banditi i concorsi ma DIPENDENTI NON NE SERVONO.
Rispondi

Da: x ex dipendente19/11/2011 12:52:14
se è x quello di dipendenti pubblici che non servono a un caxxo c'è ne un sacco, non solo al MD
Rispondi

Da: ex dipendente19/11/2011 12:55:58
Esatto, su questo concordo pienamente, per cui occorre senza dubbio tagliare i posti ed operare la mobilità . Il MD è uno dei tanti buchi neri dove i soldi vengono persi e per cui vi trovate così; se io fossi idoneo cercherei un altro lavoro farei prima invece di star a pregare la manna dal cielo ed iniziare a lavorare a 40 anni
Rispondi

Da: ema19/11/2011 14:55:58
Concordo con ex dipendente, in quanto neo dipendente assunto da appena una settimana al MD, che non serva personale, perchè tra civili e militare l'impressione è che dovrebbero lavorare di più e stare meno a chiacchierare, a prendere caffè e fumare sigarette. Allo stesso tempo, mi metto nei vostri panni e non mi sento di dire di mettere il cuore in pace, perchè avete dedicato tempo ed energie per fare il concorso. Sicuramente i vincitori saranno chiamati col contagocce dal 2012, gli idonei sono invece molto più a rischio, perchè se confermano quanto fatto già con i precedenti concorsi (graduatorie 2006 e 2007), verranno chiamati in sostituzione dei rinunciatari vincitori. Non scoraggiatevi, vi assicuro che una volta dentro cercherete di fare di tutto per andare via, o almeno troverete i colleghi che vi incoraggeranno ad andare via e a fare carriera fuori!
In ogni caso la mia esperienza è positiva, ho trovato un buon clima, i colleghi sia civili, sia militari, stanno facendo di tutto per farmi inserire nell'ambiente di lavoro, per cui i quattro anni di attesa sono stati ormai ampiamente dimenticati da questi primi giorni di lavoro. In bocca al lupo a tutti, buona attesa!
Rispondi

Da: assunzioni 2012-201519/11/2011 15:43:38
allora dovete spiegarmi perchè è stato bandito il nostro concorso e perchè le p.a., che necessitino di personale della nostra qualifica non possano, anzi non debbano, attingere alla nostra graduatoria; ossia lo stato non può sprecare, deve utilizzare i soldi spesi per bandire ed espletare i concorsi; comunque sino al 2015 lo stato è obbligato a servirsi delle graduatorie non esaurite dei concorsi precedentemente banditi, non potendone bandire altri, quindi dal prossimo anno sino al 2015 la nostra graduatoria dovrebbe essere utilizzata e verosimilmente esaurita
Rispondi

Da: x noi20/11/2011 18:59:17
x me è già una grande speranza che iniziamo ad essere chiamati dal 2012 ....come possiamo fare per seguire l'iter del DPCM?
Rispondi

Da: idoneo regione Lazio20/11/2011 21:17:08
Non saprei, penso sia utile chiamare il Md a gennaio e da quella data
Rispondi

Da: x ema21/11/2011 09:34:28
nel contratto di assunzione ti hanno posto qualche vincolo sulla mobilità (es. 5 anni)?
Rispondi

Da: ema21/11/2011 17:09:33
Sì, nel contratto è previsto l'obbligo di rimanere nella sede di prima destinazione per 5 anni.
La cosa è piuttosto antipatica perchè ad esempio nella tornata nostra (gli assunti di quest'anno che hanno preso servizio in due battute ad ottobre e a novembre) al momento dell'arrivo della prima raccomandata abbiamo dovuto accettare o rifiutare "a scatola chiusa" perchè le sedi non erano ancora state definite dagli stati maggiori. Quindi potrebbe anche succedere paradossalmente che uno della città X va nella città Y e uno della città Y va nella città X, poichè l'assegnazione è per forza armata e non in base alla residenza del neo assunto, come sarebbe più logico per noi.
Il mio consiglio è quello di tenervi informati tra coloro che appartengono alla stessa regione, stessa qualifica e alla stessa area utilizzando i social network o qualsiasi altro mezzo, e se necessario scambiarsi la sede. Questa è una cosa fattibile già in fase di assunzione così come avviene per la mobilità volontaria.
Prestate attenzione perchè nel momento in cui finirà l'estenuante attesa, inizierà il problema della sede, e noi contrariamente ai militari non possiamo avere nè alloggi di servizio, nè altri vantaggi.
Rispondi

Da: ex dipendente21/11/2011 17:50:16
Perche dei concorsi e dei bandi ? e' una giusta domanda. E' possibile , per esempio, che il singolo ente militare pianga miseria per la mancanza di uomini, per il sovraccarico di lavoro cui non riescono a far fronte, a logiche comunque clientelari. Sono tutte Balle! a parte quello delle logiche clientelari, sono tutte balle perchè non si fa nulla dalla mattian alla sera perchè lavoro non ce n'è!!!!!! andate prendete lo stipendio e state zitti perchè altro non potete pretendere. Per chi entra o fugge in fretta o è finito. Passare 40 anni così è la morte civile
Rispondi

Da: x ema21/11/2011 18:08:16
grazie x le tue preziose informazioni, in effetti la permanenza di 5 anni nella sede di assegnazione non è una bella cosa, in particolare poi se non ci si trova bene come ambiente. Ho un'ultima domanda da porti: il limite dei 5 anni vale anche x la mobilità verso altri enti pubblici diversi dal MD (es. un ente locale) oppure dopo il periodo di prova si può chiedere di andare via?
Rispondi

Da: ema21/11/2011 18:32:38
non saprei dirti, credo che essendo prevista per legge valga per tutti, ho l'impressione che prima dei 5 anni si possa andar via solo per concorso e non con altre modalità. Ma non mi sono informato a riguardo.
Rispondi

Da: richiesta info22/11/2011 13:55:29
Ciao ragazzi, sono estraneo a questo concorso (sono un vincitore di un concorso per un altro ministero), scrivo per avere alcune informazioni, ci stiamo muovendo per cambiare l'attuale folle situazione che riguarda vincitori e idonei di concorsi, scrivo per chiedere informazioni sulle vostre vicende:
Le autoriz. di marzo e luglio che assunzioni prevedevano per la Difesa? ci sono state assunzioni? In tutto quanti siete stati assunti in questo concorso? gli altri concorsi della Difesa in che condizioni si trovano? Qualcuno ben a conoscenza dello stato delle cose mi fornisca informazioni. Raccogliamo tutti gli elementi utili, è importante per tutti. (nel mio ministero per esempio siamo stati bloccati, e tutt'ora lo siamo per la storia dei tagli, cioè riduzione assetti organizzativi, e vi ricordo che incombe un nuovo eventuale blocco a partire da fine marzo 2012)
Aspetto risposte
Rispondi

Da: x ema24/11/2011 11:06:51
ema dove sei stata assegnato/a? Io cerco da anni di cambiare sede...sono a Roma..se vuoi contattami dariellox@hotmail.it
Rispondi

Da: ema27/11/2011 14:06:04
sono stato assegnato nella stessa città in cui vivevo prima del concorso, per cui il cambio non mi interessa, grazie.
Rispondi

Da: al29/11/2011 16:46:34
Repubblica  07 marzo 2010  
Avrei bisogno anche io di un «decreto interpretativo» che mi chiarisse, finalmente, perché ho sempre pagato le tasse. Perché passo con il verde e mi fermo con il rosso. Perché pago di tasca mia viaggi, case, automobili, alberghi. Perché non ho un corista vaticano di fiducia che mi fornisca il listino aggiornato delle mignotte o dei mignotti. Perché se un tribunale mi convoca (ai giornalisti capita) non ho legittimi impedimenti da opporre. Perché pago un garage per metterci la macchina invece di lasciarla sul marciapiede in divieto di sosta come la metà dei miei vicini di casa. Perché considero ovvio rilasciare fattura se nei negozi devo insistere per avere la ricevuta fiscale. Perché devo spiegare a chi mi chiede sbalordito «ma le serve la ricevuta?» che non è che serva a me, serve alla legge. Perché non ho mai dovuto condonare un fico secco. Perché non ho mai avuto capitali all' estero. Perché non ho un sottobanco, non ho sottofondi, non ho sottintesi, e se mi intercettano il peggio che possono dire è che sparo cazzate al telefono. Io - insieme a qualche altro milione di italiani - sono l' incarnazione di un' anomalia. Rappresento l' inspiegabile. Dunque avrei bisogno di un decreto interpretativo ad personam che chiarisse perché sono così imbecille da credere ancora nelle leggi e nello Stato.  MICHELE SERRA
Rispondi

Da: la speranza non muore mai30/11/2011 17:53:23
qualcuno sa dirmi dove posso trovare elnco sedi Ministero per Regione e il contratto collettivo relativo a questo concorso?
grazie in anticipo
Rispondi

Da: Riduzioni personale civile?30/11/2011 18:04:28
Spariamo solo non vengano lesi i diritti già acquisiti degli interni e di noi che dobbiamo ancora entrare:

http://www.flpdifesa.it/info/2011/novembre/Notdif139-25.11.11%20-%20Capo%20SMD%20su%20Tagli%20civili.pdf
Rispondi

Da: xzs03/12/2011 18:55:19
speriamo di no
Rispondi

Da: Al04/12/2011 12:19:52
Speriamo non riguardino le nostre assunzioni
Rispondi

Da: min difesa:04/12/2011 12:56:06
altra amministrazione di cialtroni che preferiscono fare gestire l'amministrazione con gente in divisa e pagata il triplo. Mi auguro davvero che passi la legge per formare una graduatoria unica dalle quali tutte le amministrazioni avranno l'obbligo di assumere....almeno coloro i quali hanno superato un concorso pubblico avranno migliori possibilità di essere assunti....lascia fare alla difesa....campa cavallo che l'erba cresce
Rispondi

Da: dipmd04/12/2011 16:52:09
IL MINISTERO DELLNIA DIFESA HA UN ORGANICO DI CA. 32.000 CIVILI, ALLO STATO ATTUALE SIAMO CA. 29.800. IL PROVVEDIMENTO BRUNETTA PREVEDE UN ULTERIORE RIDUZIONE DI ORGANICO DEL 10% PERTANTO SE PROVATE A FARE UN MERO CALCOLO MATEMATICO SIGNIFICA CHE I E' ESUBERO. TENETE PRESENTE CHE IL MD E' TENUTO AD ASSUMERE TUTTI I MILITARI NON PIU' IDONEI AL SERVIZIO DELLE 4 FFAA. QUINDI FATEVI DUE CONTI ALLA BUONA  E TIRATE LE VOSTRE CONCLUSIONI
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)