>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

111 posti ministero della difesa
11363 messaggi, letto 362504 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>

Da: Anto03/12/2007 20:41:55
Per K., si, la batteria era la stessa, con domande e risposte disposte in modo diverso; durante le preselettive era molto difficile, anzi poco probabile riuscire a  comunicare coi vicini. Agli scritti c'é stata meno sorveglianza.
I quiz prevedono quattro risposte: due improbabili, una esatta ed una possibile.
Rispondi

Da: Kimera03/12/2007 21:52:55
Grazie Anto sei sempre molto disponibile, ora vado a rilassarmi un po' leggendo un buon libro a domani.
Notte a tutti.
Rispondi

Da: slash04/12/2007 09:57:53
x kimera

ho sintetizzato alcune info sui concorsi Min.Dif. che ho potuto reperire (ahimé) un pò per esperienza diretta e un pò chiedendo qua e là a chi era più informato di me all'epoca:

il punteggio soglia per superare la preselezione varia moltissimo da regione a regione (per il Lazio, regione per cui di solito concorrono moltissime persone, è alto, molto alto, un 80 può non bastare. Per altre regioni meno richieste, per esempio la Lombardia, potrebbe essere sufficiente anche un 50 o giù di lì, non si può dire).

non è possibile apportare correzioni alla risposta data (rifletti bene su ogni domanda, il tempo è sufficiente - anche se non conviene perderne troppo su una domanda su cui si hanno dei dubbi, comunque - a parte il proprio orologio - c'è un grande tabellone che tiene il conto del tempo che manca ed è visibile da ogni posto). Cura anche l'annerimento delle cellette, che sono dei rettangolini molto stretti da cui non bisogna uscire...magari se finisci prima e ti resta del tempo cura anche questo aspetto.      

Io all'altro (C2) non ho partecipato perché non c'erano posti per la mia regione. Ho fatto il b3 (era di livello più semplice.....anche se poi non ho superato gli scritti però) proprio perché c'era un posto (solo) nella mia regio. Ho fatto domanda anche per questo C1 attuale ma non so se riuscirò a partecipare.....ho fatto talmente tante domande che il tutto sembra accavallarsi.

So che molte domande del vecchio C2 di cui sopra erano simili  a quelle per la SSPA e/o magistratura, o cmq dello stesso livello.

Il sistema del reclutamento regionale è la migliore che io abbia incontrato nella mia breve "carriera" di concorsista (sai in anticipo per quale sede stai concorrendo e per cui ti stai impegnando e studiando etc.......a differenza p.es. dell'INPS - in caso di vincita del conc. INPS potresti ritrovarti anche a 1000 KM da casa !!! -).

Ciò nonostante resta la problematica dei tempi di assunzione (anche se per quanto riguarda il nostro concorso, che è appena all'inizio, è un discorso prematuro). Cmq ogni concorso fà storia a sé, penso.   

Ecco, questa è una piccola sintesi delle info che ho raccolto un pò direttamente e un pò chiedendo in giro, sperando che possano esserti utili se, eventualmente, prima non conoscevi questi piccoli aspetti.  :-)

ciao e buono studio

P.S.: il nuovo concorso Min. Pubblica Istruzione è strutturato sul reclutamento regionale (mi piace tanto questo sistema) e prevede materie simili a questo C1 Min. Dif. (se ti interessa e ,qualora ti fosse sfuggito, lo trovi in G.U. del 30 novembre)

P.S.2. sto facendo talmente tante domande ai concorsi che sto perdendo di vista le varie materie (penso che una appartenga ad un concorso piuttosto che ad un altro), confondo i vari avvisi delle gazzette......che caos!!!        
Rispondi

Da: Kimera04/12/2007 11:18:15
Ciao slash
ti ringrazio per le info, in effetti ho già sostenuto dei concorsi organizzati in quel modo, almeno ora so quello che mi aspetta.
Per gli altri concorsi sono nella tua stessa identica situazione, me ne sto andando in tilt, quello della pubblica istruzione del 30 nov. mi è sfuggito però, ancora mille grazie.
Ma è ancora possibile scaricare da mininterno le domande per la SSPA?
In bocca al lupo e buono studio anche a te.

Rispondi

Da: PAOLA05/12/2007 15:13:25
Ciao a tutti!
Anch'io ho fatto domanda per parteciapre a vari concorsi in atto...ma (scusate il pessimismo!) secondo voi vale davvero la pena di ammazzarsi di studio o quei pochi posti a concorso sn già stati assegnati???  sono davanti ai libri e più li guardo più sto male! Fatemi quantomeno sapere se qualcuno che nn è raccomandato riesce davvero a passarli sti concorsi!
grazie !
Rispondi

Da: Kimera05/12/2007 17:00:34
Io ho  un'  esperienza diretta,  una mia amica aveva superato il concorso per ispettore del lavoro a Milano, senza alcuna raccomandazione, tant'è che non conosceva bene neanche le materie cha avrebbe dovuto studiare per l'orale e pur avendolo superato vi ha rinunciato per questioni personali.

Mi telefonò per dirmi che non sapeva che fare, io le dissi di accettare lei invece rifiutò.
Non so se ti può incoraggiare ma andò così.
Io invece spesso arrivo ad un buon punto e poi... tac... va tutto male.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PAOLA06/12/2007 09:34:28
Grazie Kimera! Già mi incoraggi un pò...almeno 1 su 1000 ce la fa(Morandi docet)! Allora sai che faccio?!...Spengo il Pc e vedo un pò di studiare...
P.S. ma le selezioni si fanno solo a Roma o nella regione dove si è scelto di concorrere? Ancora grazie
Rispondi

Da: slash06/12/2007 11:45:04
Le selezioni dovrebbero svolgersi a Foligno (PG), presso una grande caserma dell'Esercito (vicinissima alla stazione ferroviaria, la trovi subito). Almeno l'altra volta le prove (sia la preselettiva che gli scritti) si sono svolte lì.
ciao e buono studio
Rispondi

Da: Anto06/12/2007 21:09:34
Anche per me si svolgeranno c/o il Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito «Caserma Gonzaga» - Via
Mezzetti, n. 2 - Foligno (Perugia) 100 metri dalla Stazione
ferroviaria ....
Secondo voi, dopo Pasqua, aprile?
Buono studio.
Rispondi

Da: ciccia07/12/2007 13:18:41
x paola: studia e credici, non è vero che sono tutti raccomandati. I miei genitrori erano operai, i nonni erano contadini. Ho studiato e ho vinto il concorso per c1 7 anni fa alla difesa, ora sto aspettando i risultati per c2. Studia, ci sta posto anche per chi non ha conoscenze e non ha altra referenza che se stesso. Pure mio marito ha vinto un concorso da solo, solo con le sue forze. Poi, se ti può confortare una mia amica ha vinto ispettore del lavoro da sola ed un ragazzo ha vinto magistratura e un altro amico caro ha vinto il concorso per dirigente. Studia e non farti prendere dai luoghi comuni sulle raccomandazioni. Studia e fai sempre il tuo dovere, anche questa è un'arma vincente, ciao
fra
Rispondi

Da: sara07/12/2007 19:01:37
PER PAOLA
Anch'io mi trovo nella tua stessa condizione ed ho gli stessi tuoi pensieri....poi certe volte di studiare non ce la faccio proprio piu'...ma qual'e' l'alterativa piu' sicura dei concorsi per avere un posto "fisso"? quindi cerco di farmi forza e anche se faccio un paragrafo al giorno vado avanti....Tu di dove sei? Io di Foggia
Aproposito c'e' qualcuno di Foggia che vuole prepararsi con me per il concorso?
Rispondi

Da: Allegra08/12/2007 08:32:32
Ciao Ciccia.
Se non erro hai partecipato al forum delle preselettive SSPA...mi ricordo molto bene sei simpaticissima e meriti di vincere anche questo


X tutti gli altri partecipanti
io concorro x la liguria
poichè sto preparando gli scritti per segr. comunale, quando ci sarà la pubblicazione delle date preselettive?
E su quali testi state studiando?
Grazie mille per le info!!!
Rispondi

Da: Anto08/12/2007 11:08:42
G.U. 15/02/2008, concorrenza diretta allora Allegra ...

Rispondi

Da: PAOLA08/12/2007 11:50:42
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HAN RISPOSTO E INCORAGGIATO! IO HO POSTO IL PROBLEMA PERCHè  TEMPO FA  HO FATTO  UNO STAGE  IN UNA P.A DOVE MI SN APPUNTO OCCUPATA DI SELEZIONARE I TIROCINATI CHE AVREBBERO FATTO IL TURNO SUCCESSIVO! ...E PURTROPPO VI DICO CHE AVEVAMO UNA "BUSTA" AL CUI INTERNO STAVANO TUTTI I CURRICULUM DEI COSIDDETTI "SEGNALATI" ... ORA, AL MOMENTO DEL GIUDIZIO QUASI SEMPRE PASSAVA IL SEGNALATO
VI SPIEGO COME FUNZIONAVA:
  ANCHE SE A PARITà DI PUNTEGGIO CON ALTRI ASPIRANTI A NOI SELEZIONATORI ERA IMPOSTO DI INCIDERE SUI "CRITERI MODIFICABILI" PER AUMENTARE IL VOTO DEI SEGNALATI E CONTEMPORANEAMENTE ABBASSARE QUELLO DEGLI ALTRI ASPIRANTI!
CAPITE??? TUTTO QUESTO PER UNO STAGE DOVE NN SI GUADAGNA 1 EURO! FIGURIAMOCI QUANDO C'è DI MEZZO UN POSTO DI LAVORO!
Rispondi

Da: ciccia08/12/2007 12:47:09
X Allegra: grazie! Alle preselettive p.a. ho annerito male un po' di caselle...forse ho passato il c2 alla difesa. La pubblicazione delle preselettive per il c1 mi pare sia a febbraio non so se sarà la gazzetta del 15 febbraio. Cmq preparatevi un po' sugli archivi in giro di quiz prepubblicati, tipo sspa, oppure magistratura.Ci vuole questo tipo di esercizio, i manuali potrebbero non bastare per i quiz. Ragazzi, credeteci, non passano solo e sempre i raccomandati. Non vi abbattete, dovete credere in voi stessi, se no non se ne esce!
Ciao
fra
Rispondi

Da: Anto08/12/2007 14:08:49
Gli incoraggiamenti servono.
Anche per me la preparazione col tempo dovrebbe premiare.
Quiz SSPA e Magstratura: grazie per l'info; pensavo anche per diritto comunitario ed economia politica ai quiz del Ministero degli Interni. Per Politica Economica non sò.
Rispondi

Da: LUNA08/12/2007 18:41:54
Ma le materie non erano queste?
Le due prove scritte, di cui una a risposte sintetiche, verteranno sulle seguenti materie:
- diritto civile;
- diritto amministrativo.
Il colloquio al quale saranno ammessi i candidati che avranno riportato il punteggio di
almeno 21/30 in ciascuna prova scritta, verterà oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte
anche sulle seguenti:
-
diritto costituzionale;
- elementi di diritto penale (reati contro la Pubblica Amministrazione);
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco o spagnolo).
Rispondi

Da: ciccia08/12/2007 20:30:43
Luna, si parlava delle preselettive. In bocca al lupo a tutti, io sono infiltrata in questo post, volevo vedere se ci stava qualcosa di importante per una mia amica, che concorre. Io sono già c1 in difesa. Ciao, scusate l'intrusione, ma non ho resistito, ci tenevo a rassicurare Paola. Ciao
Rispondi

Da: Allegra09/12/2007 10:48:01
Ciccia, grazie mille
Ho tra breve gli scritti di segretario e poi difesa, inps, inail...........sono carne da macello

Ragazzi, chi concorre per la Liguria?
Rispondi

Da: Anto09/12/2007 12:06:19
Concorro per la Liguria. E' la seconda Regione per posti a concorso.
Rispondi

Da: Allegra10/12/2007 12:54:55
Allora, Anto grazie al forum teniamoci informate e non consideriamoci antagoniste

Rispondi

Da: Anto10/12/2007 13:05:33
Sicuramente.
Ho presentato domanda anche all'Inps, Inail e al Ministero P. Istruzione, anche se dubito di poter, lavorando, partecipare a tutti.
Ho iniziato da politica economica e civile.
Rispondi

Da: slash11/12/2007 09:16:50
x Anto

ciao, scusa Anto sono curioso, ma sei lo stesso Anto del forum b3 min. dif. ? E, se sì, come sono andati gli scritti, sei riuscito a superarli? E, in questo caso, gli orali? (per quanto riguarda me, mi hanno segato sicuramente alla prova delle risposte sintetiche, e quindi il secondo tema non l'avranno nemmeno letto). Non sono stato per niente sintetico, avevo chiesto anche 2 fogli in più alla commiss. (almeno penso di aver sbagliato in questo......non sarebbe male se la norma prevedesse che accanto ad un semplice elenco di persone che hanno superato la prova con affianco un semplice numero, ci fosse anche un giudizio espresso dalla commissione a motivare appunto il voto espresso). Per esempio, io non saprò mai dove ho sbagliato (penso che sia stato l'errore di cui ti dicevo prima....ma chi può dirlo). Lo so, esiste il diritto di accesso agli atti, ma tale diritto a volte è difficile da realizzare perché ci sono spesso ostacoli  - di ordine economico e sociale ;-)  -  tipo la distanza, i soldi del viaggio etc.
Mah, pazienza, a volte va bene, altre no.
Spero che almeno tu sia riuscito ad arrivare fino in fondo.
ciao e buono studio per questo c1
        
Rispondi

Da: Anto11/12/2007 10:15:05
Ciao Slash,
sono la stessa, non ho superato gli scritti: la prima prova. Ripensandoci, parecchio!,penso di aver sbagliato l'impostazione delle risposte: potevo essere più sintetica ed esaustiva, servirà per la prossima volta: l'esperienza docet.
Unico rammarico: era fattibile.
Pensiamo a C1!
Temo le preselettive, l'altra volta non son passata per - domanda.
Buono studio anche a te.

Rispondi

Da: slash11/12/2007 11:44:38
ciao Anto, peccato (ero convinto - chissà perché poi - che almeno tu l'avessi superato), mi dispiace. Sì, in effetti resta un pochetto di rammarico (i primi giorni forte ma poi ,con il tempo, sempre meno...) perché era fattibilissimo (temo di aver scambiato la prova a risposte sintetiche per due temi veri e propri, mah che ne so).

Hai ragionissima, voltiamo pagina e pensiamo al concorso attuale.
Dovrei comprare un manuale di Economia politica (necessario anche per altri concorsi.......un vero e proprio manuale di Politica economica invece non voglio prenderlo nemmeno in considerazione...visto che questa materia non è prevista né per le prove successive di questo concorso, né per gli altri per cui ho presentato domanda.....e considerando che non concorro per il Lazio dove anche i 10 punti di questa materia sicuramente potrebbero essere importanti).

Secondo le mie ricerche (e premesso che di studi in materia di Economia sono digiuno...) dovrebbe essere un buon testo il GOBBI,  "Corso di Economia politica" oppure MANKIW, "Macroeconomia".
Ecco, volevo chiederti, potrebbe andare bene uno di questi due? Ne conosci qualcun altro consigliabile per chiarezza, soprattutto per chi come me ha bisogno anche di uno studio introduttivo della materia?
Grazie per le eventuali indicazioni che potrai darmi al riguardo.

Buono studio anche a te

P.S.: non concorro per la Liguria, nè   :-)  
   
Rispondi

Da: Anto11/12/2007 21:17:05
Ciao,
non conosco i due Testi.
Li cercherò.
Pensavo di usare un compendio, visto che non ho tempo ed eventualmente recupero i manuali usati all'Università, per chiarimenti: Frank. della The McGraw-Hill (Microeconomia); Dorbusch R.-Fischer S (Macroeconomia) ; Burda-Wyploszn (Politica economica). Devo ancora sceglierlo, il compendio; appeno lo trovo, nel week end, ti dirò. Stò leggendo un "Bignami" di Micro e Macro, e facendo i quiz, mentre di civile ho recuperato quello de La Tribuna.
Si, é vero, che per dieci domande . . , ma esperienza mi dice che a volte non si passa per una domanda...: é veramente brutto!
Rispondi

Da: slash12/12/2007 12:08:49
ok Anto, intanto mi segno quelli che hai indicato (sono già tanti, devo sceglierne uno solo da comprare). Un manuale di Economia politica devo prenderlo per forza perché servirà anche per l'altro concorso del Min. Istr. (ho fatto tantissime domande, temo che dovrò accantonarne necessariamente qualcuno, sempre che non si accavallino già da sé questi concorsi). Di Politica economica invece nessun manuale (mi arrangerò con quiz e altro), è una materia che compare solo per queste preselettive e poi sparirà da qualsiasi altra prova dei concorsi (è anche vero che, come dici tu, non è una tattica proprio vincente fare così, soprattutto per il Lazio o altre regioni per le quali si prevedono punteggi elevati...).
Intanto grazie per le indicazioni, Anto (ma come mai sono quasi tutti autori stranieri di questa materia?!..)

grazie, ciao         
Rispondi

Da: Anto12/12/2007 19:21:40
Non mi sembra che ci sia Comunitario in altri concorsi, vero?
Ho sempre studiato su Testi stranieri economia.
Ci aggiorniamo allora.
Buono studio.
Rispondi

Da: Anto12/12/2007 19:59:23
Non sò se sono i più indicati i testi che ho prima citato. Aspetto volentieri suggerimenti ..
Pensavo: é difficile fare tutti questi concorsi con materie diverse, forse si dovrebbe fare una scelta, anche perchè personalmente non saprei come giustificare troppe assenze sul lavoro ...
Rispondi

Da: sara15/12/2007 22:35:46
g.u. 15/02/2008
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)