>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dopo l'esame di avvocato...
209 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: janas28/11/2007 20:57:08
incrocio le dita x entrambe.

con simpatia

Da: Andrew28/11/2007 21:39:23
Mi sono iscritto all'albo perché in certi concorsi valutano il superamento dell'esame di avvocato solo se ci si è iscritti all'albo... in altri casi (ad esempio concorsi per avvocati negli enti pubblici) è addirittura necessaria un'anzianità di iscrizione (come è avvenuto nell'ultimo concorso all'Avvocatura del Comune di Roma del 2005)... Inoltre, visto l'andamento dei concorsi, è davvero implausibile una mia assunzione a breve termine...

Da: :-)28/11/2007 22:31:01
x Andrew: Allora hai fatto bene...anch'io ho fatto un ragionamento simile al tuo in funzione dei concorsi e sperando nel frattempo di lavorare in uno studio...ma come diceva anche janas dagli avvocati si viene spennati....!!! Però non si può nemmeno rimanere a casa a studiare i concorsi per anni....c'è il rischio di diventare un vegetale....
Tu come ti stai organizzando?Io sono molto confusa sul da farsi...e comunque sono in gioco solo con il concorso al Comune di Roma al momento xchè ho studiato x l'orale dell'esame di Stato e solo ora mi sono ripresa e riaffacciata al mondo....!!!

X janas: un saluto anche da parte mia....con reciproca simpatia!!!!

Da: Andrew28/11/2007 23:12:24
Per quanto mi riguarda non collaborerò con alcuno studio legale... vivendo a Roma ho la possibilità di far domiciliare presso il mio "studio" (che coincide con la mia abitazione...) Avvocati di fuori, per i quali curerò gli adempimenti burocratici (notifiche, deposito documenti e/o atti, sostituzioni alle udienze, etc.), ma in modo molto blando... la mia occupazione principale resterà lo studio per i concorsi e, se entro un paio di anni non otterrò risultati di rilievo, mi butterò nella professione, magari cercando uno studio serio.

Da: :-)29/11/2007 14:52:27
Condivido il tuo discorso in linea di massima...però, facendo tutti gli scongiuri del caso,se fra 2 anni non avrai vinto alcun concorso e sarai costretto a scegliere uno studio, credi che sarà facile riproporsi sul mercato dopo tanta inattività (o attività blanda...)? E'questa in fondo anche la mia preoccupazione...che casino...

Da: Andrew29/11/2007 16:57:20
Non credo sia un problema così grave... tieni conto che nel frattempo sto anche facendo un dottorato di ricerca, seguo corsi organizzati dal Consiglio dell'Ordine e corsi privati per la preparazione ai concorsi, cerco comunque di mantenere un contatto con diverse situazioni... ovviamente lo studio non è sempre uniforme, ha momenti più intensi (ad esempio durante le vacanze), più serrati (in prossimità delle prove di un concorso), più blandi, come in questo momento, dove mi sto dedicando alle "pubbliche relazioni" dopo l'orale dell'esame di avvocato... l'importante è acquisire più titoli ed esperienze possibili, almeno per il momento, fare l'avvocato "sul serio" è tutta un'altra cosa.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: :-)29/11/2007 17:40:48
Tu almeno hai un dottorato di ricerca che ti tiene impegnato...io no!! Ho mandato qualche curriculum ad avvocati, ma sono molto perplessa...da una parte ho paura che mi sfruttino e mi portino via troppe ore della giornata...dall'altra ho il timore di restare a casa xchè non riesco a concentrarmi x lo studio di concorsi di cui non si sanno le date e che vengono continuamente rimandati....!!! Anche x l'orale dell'esame d'avvocato sono riuscita a concentrarmi solo quando ho visto i risultati dello scritto!!!Relativamente ai corsi non ne sto seguendo nessuno...durante la pratica ne ho seguiti un paio (di cui uno del consiglio dell'ordine...) e pensavo di aver chiuso con la formazione!!! Insomma, sono ultraconfusa...

Da: Andrew29/11/2007 17:51:54
Beh, parti dal presupposto che con la formazione non si chiude mai... comunque è normale subire un periodo di flessione dopo delle prove importanti, avviene dopo la laurea, avviene dopo aver fatto un concorso che si è preparato bene, avviene dopo l'esame di avvocato.
Secondo me è importante fare tutti i concorsi proprio per avere degli obiettivi a breve o media scadenza che possono invogliare allo studio... ricorda che una "pigrizia di fondo" appartiene a tutti, soprattutto quando si viene da un periodo molto intenso quale il percorso universitario.
Prova magari a seguire un corso per la preparazione al concorso in magistratura, è comunque un approfondimento di materie fondamentali (civile, penale, amministrativo) e può essere uno stimolo per riprendere a studiare.
Non ti scoraggiare, i tuoi problemi sono assolutamente comuni, e ricorda che il tuo futuro si gioca in questi due anni: se provi a fare i concorsi, fai sempre in tempo, in caso di insuccesso, a fare l'avvocato, mentre non è vero (o almeno non sempre) il contrario...

Da: janas29/11/2007 17:55:56
x :-)

secondo me dovresti lavorare part-time in uno studio legale e dedicarti poi alla preparazione dei concorsi......molti dei miei amici hanno fatto cosi'..........lo stipendio e' misero, ma non si puo' rimanere in casa e dedicarsi solo allo studio.

ANDREW e' piu' fortunato, perche' il dottorato gli consente di avere circa 800 euro al mese...... e dopo i 3 anni avra' acquisito ulteriore punteggio per i concorsi.

un bacione da janas (che significa strega....nel mio dialetto)

Da: Andrew29/11/2007 18:06:53
Purtroppo il caro Andrew frequenta un dottorato senza l'ausilio della borsa di studio...

Da: janas29/11/2007 18:14:22
mi spiace!!!!!!

credevo che almeno tu fossi piu' fortunato di noi.....

che pensi della marina????......gli uff. guadagnano troppo bene!!!!

io faro' il prox, anche se con le prove d' idoneita' fisica son messa maluccio.....dopo la terza flessione sono a terra con il fiatone!!!


con simpatia janas

Da: Andrew29/11/2007 18:25:12
Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista...) non sono interessato alla carriera nelle Forze Armate... le regole che governano la vita in queste istituzioni per me restano, assieme alle donne, uno dei più grandi misteri della vita...
Comunque, se a te piace, non posso che consigliarti di mettercela tutta per accedere a questa carriera, che per certi aspetti può essere molto interessante (basti pensare alle possibilità di viaggiare... certo, non saranno viaggi di piacere).
In bocca al lupo allora, ricambio la tua simpatia!

Da: :-)29/11/2007 18:38:41
Grazie ad entrambi...sono contenta di scambiare idee con persone che mi capiscono...quando a casa parlo dei miei dubbi e perplessità non mi sanno mai dare un cavolo di consiglio....mando in confusione anche loro....!!!!

Da: janas29/11/2007 18:49:09
x andrew

non sono interessato alla carriera nelle Forze Armate... le regole che governano la vita in queste istituzioni per me restano, assieme alle donne, uno dei più grandi misteri della vita...


gli uff. stanno benissimo!!!Il mio ex, lavora al min degli interni ed il suo e' un lavoro d'ufficio.....quelli che "soffrono" sono coloro che non hanno gradi!!!!

x quanto riguarda i misteri della psiche femminile......credimi, quella maschile e' ancora piu' strana......ma forse la magia sta proprio in questo!!!


x :-)ti mando un bacione.........navighiamo nelle stesse acque....su', remare......prima o poi.........

Da: Andrew29/11/2007 19:05:13
E' normale, i tuoi genitori hanno vissuto questa fase della vita in un contesto totalmente diverso, dunque ragionano con quelle categorie... personalmente ritengo che il tempo sia il nostro bene più prezioso ed è meglio dedicare ancora un paio di anni allo studio e alla preparazione... solo in questo modo si può aspirare a posizioni di maggiore prestigio o che comunque ci piacciono di più... esercitare da ora la professione è già una scelta, rispettabilissima e apprezzabilissima, ma comunque una scelta, da cui è poi difficile tornare indietro.

Da: :-)29/11/2007 19:08:10
...e un eventuale part-time come dice janas? Non sarebbe male...così si rimane sui due fronti...

Da: :-)29/11/2007 19:11:01
X janas..W la solidarietà!!! Un bacione anche a te!!!

Da: Andrew29/11/2007 19:13:57
Certo, ti puoi organizzare... per quanto mi riguarda sto attento a prendere impegni, perché è molto facile rimanere "fregati"

Da: :-)29/11/2007 19:17:59
Su questo punto hai ragione...bisogna essere molto chiari quando si definiscono l'orario di lavoro ecc...specie le persone gentili e disponibili tendono ad essere fregate facilmente dagli sfruttatori... Quindi tu, generalmente, quando ricevi una proposta lavorativa che "paletti" stabilisci?

Da: Andrew29/11/2007 19:27:46
Devi stimarmi parecchio... prima dici che vincerò presto un concorso, ora mi descrivi come inondato di proposte lavorative delle quali sono poi io a dettare le condizioni... ;-)
In realtà, spesso mi chiedono favori (soprattutto parenti e amici che stanno fuori Roma), e devo far capire che anche io ho i miei impegni, altrimenti, come hai detto giustamente, se ne approfittano.
Ripeto però, tendo a non essere io a cercarmi "guai", perché altrimenti, tra una cosa e un'altra, rischio di perdere di vista l'obiettivo principale.
Non vorrei condizionarti con queste mie parole, ognuno ha il suo carattere e il suo modo di affrontare le cose... l'esperienza mi ha insegnato che si possono fare molte cose insieme e riuscire bene in tutte se ci sono passione, volontà e impegno, ma non lo studio... è talmente complesso e ampio (almeno nel nostro settore) che (parlo sempre per me) non è possibile portarlo avanti parallelamente ad altri impegni seri.

Da: :-)29/11/2007 19:33:54
Hai ragione...infatti non sono tanto convinta di aver fatto bene a mettere a disposizione di avvocati il mio curriculum...sono stata molto impulsiva e mi sto pentendo...è che subito dopo aver fatto l'esame d'avvocato  ti sembra di poter "spaccare il mondo"...poi passa un mese e ricominci a guardare la gazzetta ufficiale, cerchi news sui concorsi che avevi perso di vista... e ti sembra di tornare al punto da cui eri partito....!!! Sembro matta lo so...

Da: Andrew29/11/2007 19:41:13
Figurati, è normale avere continui ripensamenti... devi fare come Ulisse... legarti per non farti tentare dalle sirene... anche a me piacerebbe iniziare a lavorare e paradossalmente mi piacerebbe anche fare l'avvocato... però, bisogna anche fare i conti con la realtà di oggi e capire che, se non hai nessuno alle spalle, devi faticare davvero tanto e che la tua vita sarà sempre sacrificata, perché la libera professione ha tantissimi vantaggi, ma anche parecchi svantaggi... e comunque, salve situazioni drammatiche (tipo indigenza o stato di bisogno), si possono aspettare ancora un paio di anni, no?
La preparazione per i concorsi non si ottiene studiando occasionalmente, il percorso è lungo e più ampio, ci sono momenti di stanchezza e di stasi, altri più proficui, ma il percorso deve comunque essere unitario, altrimenti è dura...

Da: MP@29/11/2007 19:47:49
ma......chi me l'ha fatto fare :::::perchè mi sono laureata in giusrisprudenza??? perchè sto facendo la pratica?????SE TORNASSI INDIETRO  MI ISCRIVEREI IN SCIENZE INFERMERISTICHE:POCHI MINUTI SUI LIBRI, SOLO TRE ANNI DI UNIVERSITA' E POI SUBITO UN LAVORO.UN LAVORO BEN RETRIBUITO ( € 1600), e con notti e varie pure più alto.
Invece mi ritrovo come tutti voi: secondo anno di pratica da una avvocato, niente soldi, studio per i concorsi, e nessuna certezza.O forse l'unica certezza che ho è che amo quello che sto facendo e quello che ho fatto.
ma mi sa che sono matta pure io!!!

Da: :-)29/11/2007 19:51:25
Come ti capisco... dentro di me il sogno è il posto pubblico....ma poi entro in crisi e mi chiedo se vale la pena scartare gli avvocati senza aver mai provato realmente....!!! Fortunatamente non verso in uno stato di indigenza anche se la mia inattività non è ben vista...(si sa che per i genitori l'avvocato è il massimo...comunque anche loro capiscono le difficoltà e mio padre è diventato sostenitore convinto dei concorsi pubblici!!).
Ma che faccio quando uno studio mi chiama? Mi ci sono messa io in questa situazione di confusione....era meglio non agire e riflettere con calma dopo l'esame...ma ci sono state delle giornate in cui ha prevalso la voglia di lavorare...

Da: :-)29/11/2007 19:54:46
MP@... benvenuta nel club dei pazzi!!! E pensare che io ho pure già fatto l'esame, sono avvocato, ma continuo ad essere matta....

Da: MP@29/11/2007 20:20:25
La voglia di lavorare è tanta per tutti. secondo me potresti fare un part time in qlc studio di avvocato, magari andare due volte a settimana e quando hanno bisogno in udienza e dedicarti ai concorsi pubblici.E poi valutare non in astratto, ma in concreto.
Se ti riesci ad inserire nella professione, lascia perdere il posto pubblico, ( potresti guadagnare il doppio), senza essere alle dipendenze di nessuno, però con mille pensieri tutti i giorni ( le varie scadenze, i clienti che non pagano, i costi fissi per lo studio)
se vincii un buon concorso pubblico, ti fai le tue ore e stai sicura che a fine mese ti arriva lo stipendio. Io penso dopo l'esame di fare così, sempre che poi non succeda qlc di  nuovo, ho preso anche le tre materie per l'insegnamento perche è l'unica professione che ti permette di conciliare. Poi non so , sono solo nelle mani del signore e del destino.

Da: :-)29/11/2007 20:24:11
Sì, forse il part - time è l'unica possibilità da valutare...Ti faccio un grosso in bocca al lupo!!Affidiamoci anche un pò alla sorte!!!

Da: MP@29/11/2007 20:26:15
GRAZIE ED IN BOCCA A LUPO PURE A TE!!!!!
MAGARI VINCIAMO AL SUPERENALOTTO E RISOLVIAMO I NOSTRI PROBLEMI!!!!!!

Da: Andrew29/11/2007 20:30:00
L'importante è sempre e comunque essere positivi!
In fin dei conti siamo privilegiati a poter fare questi discorsi, e poi non dimentichiamoci che siamo avvocati, cosa, oggi, non così scontata, almeno ad una certa età...
Forza ragazze...

Da: MP@29/11/2007 20:41:38
SI IN EFFETTI è' PROPRIO VERO!!! IO MI SCORAGGIO QUANDO VEDO  LEGGO O PARLO DELLA SITUAZIONE DI NOI RAGAZZI GIOVANI AVVOCATI.
POI QUANDO MI GUARDO INTORNO VEDO CHE CMQ CI SONO RAGAZZI CHE CI INVIDIANO PERCHE' NOI SIAMO CMQ RIUSCITI A DIVENTARE AVVOCATI, COSA OGGI,COME DICI TU NON COSI' MOLTO SCONTATA!!
(FORSE CI INVIDIANO PERCHE' NON SANNO COMè LA VERA SITUAZIONE)MA NOI CONTINUAMO A FARLI SOGNARE QUESTO MAGARI CI AIUTA AD ANDARE AVANTI E ......

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Torna al forum