>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIE INTERINALI: UNA TRUFFA
8155 messaggi, letto 141564 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>

Da: ...23/10/2012 16:02:50
-ho notato comunque che la sommnistrazione e per l'azienda è un modo innanzitutto per non raggiungere quel quorum di dipendenti oltre il quale poi si è costretti a prenderti una categoria protettta!ed insomma molte azienda possono più permettersi un somministrato l'anno che una categoria protetta a tempo indeterminato!
-inoltre hanno delle agevolazioni nel pagamento delle malattie:credo che gravino sulle agenzie
-onoltre l'iva delle fatture che l'agenzia fa all'azienda utilizzatrice può essere scaricata come una qualsiasi fornitura per esempio di cancelleria
-inoltre il somministrato non gode dei privilegi economici che spesso derivano dalla contrattazione collettiva di secondo grado (CIA) come per esempio i premi presenza che sono trattamenti obbligatori che molte aziende devono ai loro dipendenti diretti ma non ai somministrati
-senza dire di come le aziende pagano le ore delle festività cadenti di domenica o le festività abolite:invece di pagarle a 8 ore come si dovrebbe le pagane per esempio a 6,60.Ma spesso le aziende utilizzatrici neanche lo sanno ma è un modo per le agenzie per fare fatture più basse ai loro clienti/utilizzatori rispetto ai competitors.
-insomma le azienda hanno questa forma di risparmio sul personale e le agienzie questa fonte di guadagno sl personale.
concludo dicendo CHE SCHIFO!!!
Rispondi

Da: perso23/10/2012 22:07:11
ieri . 22/10/2012
sono andato a forli a scrivermi ad una x agenzia , apena ho sonato :
uscita una ragazza piu incz...ta , oggi siamo chiusi disse , io sono da sola e no ce la faccio , torna una altra volta .
e una vergonia ....
Rispondi

Da: punti di domanda 23/10/2012 23:02:37
una domanda.. ma non vi pare strano che nessuno qui abbia riportato un'esperienza diversa da quelle veramente disastrose descritte da tutti?? nel senso, nessuno che abbia un punto di vista diverso perchè magari ha trovato lavoro con agenzia, o perchè ci lavora o ci lavora un amico o un parente??? secondo me per capire bisgonerebbe avere un quandro più completo, così puzza un pochino di semplificazione. sollevo quindi un punto di domanda, a mio parere fondamentale: qualcuno conosce veramente questa realtà da dentro, e non da fuori, per qualsiasi ragione??
Rispondi

Da: Sice24/10/2012 11:54:16
Io in un mio intervento di qualche mese fa ho fornito indicazioni "da dentro" avendo svolto uno stage di 6 mesi presso una di queste agenzie qualche anno fa e avendo visto che di selezione non ce n'è! Capi del personale che chiamano dicendo di assumere il figlio di qualche amico, il ragazzetto sprovveduto che arriva e ti dice "mi hanno detto di venire qui perchè mi dovevate assumere ma non so nemmeno per quale mansione", contratti di uno o due giorni, annunci appesi in vetrina finti, messi tanto per avere qualcuno pronto all'occorrenza. E sorvolo sul trattamento ricevuto che credo di aver già espresso ampiamente (nessun rimborso spese, che poi ho saputo molto dopo e per caso che era previsto per chi magari veniva da lontano...io abitavo a 50km dalla filiale, per un totale di 100km al giorno, ma quando ho chiesto spiegazioni si sono giustificati dicendo che il rimborso è previsto, ma a discrezione dei capi area, e magari si erano dimenticati di dirmelo!). Inoltre in più occasione sono stata letteralmente mollata da sola in filiale, mentre gli altri essendo estate erano in ferie, cosa che è assolutamente vietata, poichè uno stagista non può essere lasciato solo. Infine nessuna prospettiva, ti fanno fare l'assestment e ti dicono che sei idoneo, ma poi non ti richiamano mai, anche perchè se dovessero assumere tutti i bravi stagisti servirebbero 10000 filiali considerata una media di 3 stagisti l'anno a filiale. E questo malgrado ti addolciscano la pillola dicendo che sei la più brava stagista che abbiano mai avuto. E poi neanche a dire che una volta finito lo stage ti trovino un lavoro, mai più chiamata, come a dire usata e buttata via! Per chi fosse interessato l'agenzia in questione è l'ADECCO, così magari lo sapete e non ci andate più. Spero che chiudano presto! E soprattutto non fatevi fregare dallo stage, è una forma di sfruttamento che non serve a niente, se volete fare esperienza fate volontariato almeno fate del bene a qualcuno!
Rispondi

Da: cylla24/10/2012 12:06:05
all'utente che pone punti di domanda sulla realtà di queste infami agenzie da "dentro":
la tua obiezione è giusta, ma vedi, a parte Sice, che è sempre molto utile e approfondisce le tematiche relative,se vai anche su altri forum (eh beh, mica c'è solo questo), vedrai che la musica non cambia.
Ognitanto trovi qualche tipa che le difende, ma è normale, anche Stalin aveva i suoi supporters, e solitamente si tratta di gente raccomandata che ci lavora solo perché paparino o qualcun altro le ha raccomandate.
Il resto è fuffa.
P.S.
Avete letto le cazzate sparate dalla Fornero?
Chi non lavora, secondo lei, è uno che non ha voglia di lavorare.
Ma va-------
Rispondi

Da: delusione totale24/10/2012 13:40:52
Avrei anche io una domanda da fare :Quando le aziende clienti di queste agenzie chiedono del personale il nostro curriculum lasciato in precedenza in agenzia è lo stesso che vedono le aziende oppure oltre ai dati..sensibili...vengono nascosti o modificati anche altre cose...es.esperienze lavorative ecc.? altra domanda c'è un modo per vedere se il curriculum è stato inviato veramente all'azienda dall' agenzia e sopratutto se il curriculum è arrivato..ORIGINALE?
Ringrazio fin d'ora chi sa darmi delle risposte.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sice24/10/2012 19:10:19
A volte inviano il CV originale sprovvisto dei recapiti per evitare che le aziende contattino direttamente e le scavalchino. Altre volte inviano delle schede interne di presentazione dove ovviamente hanno inserito loro i dati a loro "discrezione".
Rispondi

Da: io penso...24/10/2012 21:55:24
Oggi mi è successo questo....finalmente riesco ad avere almeno un colloquio con un azienda sempre tramite agenzia per un posto di autista di camion che sappia usare pure il muletto per caricarsi e scaricarsi il camion...alchè io mi presento al colloquio durato circa 5 minuti...poi mi mandano sempre a mie spese in un altra loro sede per sostenere una prova pratica....vado la' credendo di fare una prova pratica con il camion visto che l'annuncio parlava di autista..e invece mi portano dentro il magazzino e mi fanno fare la prova con il muletto e accatastare bancali di merce...premetto che io me la cavo con il muletto,ma logicamente non facendolo come lavoro non ho la velocità di uno che lavora con il muletto....morale scartato perchè troppo lento con il muletto..in realtà ho saputo poi che cercavano un mulettista con la patente del camion e non un autista che sappia usare il muletto...anche se sembra la stessa cosa credetemi non lo è....io mi chiedo ma sanno che figura professionale cercano? ...uno o è magazziniere o è autista.....questa è la serietà e la professionalità di chi fa selezione di personale....
Rispondi

Da: delusione totale24/10/2012 21:59:30
grazie mille SICE per la tua risposta,sospettavo che fosse cosi'...ora mi sono chiare molte cose...
Rispondi

Da: x tutti24/10/2012 22:24:52
io sono stato in una agenzia interinale (obiettivo lavoro di Vicenza) per consegnare il cv per una proposta di lavoro, la ragazza mi disse che chiamavano loro....!!!!!!! sono passati anni.....questa è l'Italia.
Rispondi

Da: x tutti24/10/2012 22:27:40
ragà volete un mio consiglio aprite un negozio su ebay....così almeno guadagnate qualcosa per vivere, che in Italia si parla troppo ma i fatti non ci sono mai.....triste :(
Rispondi

Da: ripresa economica24/10/2012 22:33:22
non parliamo dei corsi di formazione che sono veramente da paese in via di sviluppo, ho fatto un corso di restauro lapideo, ma alla fine.....lo sapete cosa siamo andati ha fare il muratore sul cantiere edile....anche questo fa parte di questo paese.....il restauratore viene visto come un muratore.....!!!!!!!!! che ignoranza in Italia.
Rispondi

Da: ripresa economica25/10/2012 08:51:25
con paga oraria stage di 2 euro a ora sfruttamento totale....per 6 - 8 ore al giorno !!!!!!!  le aziende in Italia vanno avanti così.....dove stiamo?????
Rispondi

Da: cylla25/10/2012 13:13:04
Per quanto riguarda la trasparenza su dati NOSTRI e sul curriculum che NOI diamo alle agenzie,per mia esperienza posso affermare che sicuramente hanno da nascondere qualcosa, perché un paio di volte in due agenzie diverse dovevo correggere un dato su cui non ero sicura (numero cellulare) e allora ho chiesto di poter fare la modifica e mi hanno fatto un sacco di storie perché non volevano darmi il MIO curriculum, dicendomi che per la privacy una volta scritto il modulo non puoi vederlo più....ma scherziamo?Il modulo MIO me lo sono compilato IO quindi ho diritto di vederlo, ergo:
chissà che stronzate ci scrivono LORO di loro persoanle iniziativa, per poi non volerlo far più leggere!
Attenti, perciò!
Rispondi

Da: Klein8307/11/2012 17:46:53
cylla sciacquature di lavandino laureate in psicologia, ci chiami a tua sorella!!Bada a come parli perchè non tutte le persone laureate in psicologia sono come dici tu!!Sono proprio curiosa di sapere quale è la tua laurea così utile per la società!!!
Rispondi

Da: cylla08/11/2012 23:24:49
Ah ah , curioso!Di tutte le cose dette da noi utenti su come funzionino male le agenzie, sul fatto che la gente viene trattata a cacca in faccia, non viene pagata, viene chiamata a giornata (caporalato),gli annunci sono fasulli, e chi più ne ha più ne metta,
l'unica obiezione è quella fatta da klein83-----
punta sul vivo, deve essere una di quelle che ci lavorano dentro.
Rispondi

Da: Klein8308/11/2012 23:56:32
Cara cylla, io non ci lavoro, non ci ha mai lavorato e non intendo lavorarci perchè anch'io sostengo che queste agenzie non servono a niente e sono una truffa!!Non ammetto che si offendano gli psicologi perchè non siamo tutti incompetenti e poi in queste agenzie la maggiorparte che delle persone che ci lavorano sono laureate in lettere, giurisprudenza, scienze della comunicazione, filosofia, gli psicologi li vogliono poco, chissa perche!!!!
Rispondi

Da: Ã09/11/2012 08:38:36
ragazze non serve a niente discutere tra di noi, tanto queste agenzie stanno in piedi coi soldi pubblici dello stato e se ne fregano dei commenti della gente.Siccome la fame di lavoro in Italia è tanta troveranno sempre qualcuno che fornirà loro i cv di cui hanno bisogno x sopravvivere
Rispondi

Da: cylla09/11/2012 10:04:46
Io non ho intenzione di litigare con alcuno, ho ben altro cui pensare di serio;
alla metis mi sono trovata davanti una str.....che mi ha apostrofato come persona di poco interesse per la laurea in lingue e letterature straniere, mettendosi a confronto con se stessa in quanto laureata in psicologia...
in un 'altra agenzia, non ricordo quale (capirete....ne ho girate a pacchi)sono stata testimone di un fatto a dir poco discriminatorio,che devo raccontare, così si capirà perché queste laureate in psicologia (non tutte, ma quelle assunte in agenzia si comportano in modo osceno) fanno cilecca:
entravo  per sentire se c'erano  novità per me, e prima di me c'era una signora sui trent'anni col moroso, molto scossa, e  agitata....ascoltando il suo racconto ho sentito che la signora veniva cacciata via dalla ditta dopo tre giorni con la motivazione che non si trovavano tute da lavoro per una taglia così xxl, la signora giustamente diceva che potevano dargliene una da uomo, se da donna era irrperibile, e vi assicuro che la signora in questione era solo un po' massiccia e poteva benissimo lavorare con una tuta da uomo robusto...beh, quella della agenzia (laureata in psicologia, almeno questo raccontava a tutti noi quando riempivamo i moduli, facendoci PESARE CHE SI SENTIVA SPRECATA a stare in un ufficetto), si è messa a ridere in faccia alla signora...la quale si è messa addirittura a piangere...che sublime delicatezza, una conoscitrice della mente umana che tratta così una cliente...
ma per cortesia.
Rispondi

Da: punti di domanda 11/11/2012 23:17:21
Per cylla, e un pò per tutti: io conosco molte persone che si sono trovate malissimo con le agenzie, che sono state trattate e prese in giro, ma anche molte persone che hanno avuto una possibilità concreta, qualcuna che ha avuto un indeterminato dopo un primo contratto con loro per dire... così come per molte altre realtà, mi sono fatta l'idea che si tratti di uno strumento, e che dipenda da come lo usino poi le persone che ci lavorano. Non credo si possa definire una truffa un martello: è un martello se spacchi la testa a qualcuno, ma se batti un chiodo al muro o addirittura qualcosa è profondamente diverso... se poi vogliamo criticare lo strumento flessibilità del lavoro in generale (tutta la politica dei contratti a termine e legge biagi e compagnia bella) ok, ci sarebbe da discuterne, ma non credo si possa fare così tanto di un'erba un fascio, mah! Anche perchè più leggo più davvero non riesco a trovare un'opinione diversa e soprattutto non vedo una minima intenzione di capire davvero, profondamente, la realtà di cui si parla. Vedo molta approssimazione (senza offesa ovviamente) e poca sostanza, ovvero i riferimenti sono sempre vaghi e imprecisi, lo posso capire ma non credo aiuti questa genericità in momenti così difficili e di crisi, dove è in gioco spesso la vita reale delle persone. Se poi invece si considera un forum come un canale di sfogo pe le proprie disavventure, allora ok, ma se qualcuno ha intenzione di capire come stanno le cose (perchè esistono le agenzie, come lavorano, chi ci lavora, chi le mantiene, e chi sono queste società davvero e se veramente servono a qualcosa o meno) mmmh la vedo duretta così!
Rispondi

Da: Sice12/11/2012 15:38:37
Per la persona che ha proposto dei punti di domanda faccio presente che qui nessuno si sfoga, ma semplicemente racconta e che soprattutto se avesse letto con attenzione avrebbe notato che sono state inserite informazioni molto dettagliate e non approssimative come si dice, alcune anche dal di dentro attraverso chi come me ha avuto modo di verificare con mano. I riferimenti non sono affatto vaghi, visto che molti di noi forniscono anche nomi delle varie agenzie! E infine è ovvio che qualcuno avrà avuto una buona esperienza con le agenzie, ma statisticamente se su 50 persone 2 si sono trovate bene e 48 si lamentano non sono le 48 strane, ma le 2 fortunate! E' matematica non favolette!
Rispondi

Da: Sice12/11/2012 15:47:06
Riguardo al fatto accennato da Cylla che non vogliono far vedere le schede una volta compilate dipende anche dal fatto che sopra i "selezionatori" scrivono le loro opinioni, a volte anche molto poco professionali, del tipo "vestito molto male". Mi sono trovata io ad assistere ad un rimprovero fatto alla selezionatrice che affiancavo durante lo stage perchè aveva inserito giudizi molto personali che esulavano dalla selezione e soprattutto erano molto discriminatori tipo "fastidiosa inflessione dialettale del sud". E' vero che ci sono ruoli per cui è importante vestire bene e parlare un italiano corretto, ma c'è modo e modo di scrivere le cose!
Rispondi

Da: cylla12/11/2012 17:40:08
Come dice Sice, qua non è uno sfogatoio, ma la semplice esposizione dei fatti.E appunto, se su 50 persone 2 si trovano bene ma le altre 48 ne escono con le ossa rotte, vuol dire che c'è qualcosa che non va, no?
Ah sul fatto poi che non ti vogliono far vedere i moduli, eh se non lo so, che ci inseriscono note aggiuntive del tutto personali...
io sono ligure ma abito in Friuli (non veniteci, fatevi del bene, spassionato consiglio extra topic),
beh,il non trovare lavoro tramite agenzia, molto dipende dal fatto che non sono un elemento appartenente alla razza "autoctona" friulana....ora mi piacerebbe sapere se questo accade solo qua , in questa regione (qua sono moooooooooooooolto particolari, tipo gli alto-atesini, o sei dei loro o ti attacchi), o anche altrove c'è la tendenza a scartare già a priori chi non è fauna locale.
Sappiatemi dire, ma scommetto già che la situazione altrove è un po' meno pesante....
Rispondi

Da: delusione totale13/11/2012 00:38:38
Cara Cylla ti posso dire che non è cosi' solo in Friuli,io sono del Trentino Alto Adige e mi sono trasferito per motivi familiari in Veneto,e ti posso garantire che anche qui è come da te in Friuli hanno molta diffidenza verso chi viene da "fuori"...penso comunque sia cosi' un po' dappertutto.....poi è ovvio che se io vengo in liguria e io e te ci candidiamo per un posto di lavoro a parità di competenze prendono te perchè sei "del posto" e scartano me ....che vengo da "fuori"...lo so che non è giusto pensarla cosi'...però questa è la realtà dei fatti...un grosso in bocca al lupo di trovare presto un lavoro!
Rispondi

Da: cylla13/11/2012 19:05:25
delusione,
certe cose sono un po' scontate, se  al nord si presentano dieci persone del sud italia e due del nord, è facile che prendano quelli del nord, benché magari abbiano una migliore preparazione quelli del sud...
ma che vada sempre dico sempre così non va bene.
Però stranamente, vedo che prendono molte persone extra-comunitarie....cioè non prendono un italiano di "fuori"overo di una regione diversa ma spesso prendono operai senegalesi,marocchini, allora qua c'è un fenomeno strano....ma NON certo perché non debbano essere presi, sennò cadrei pure io nel fenomeo che critico, ma anche nelle cooperative, ad esempio, tendono a privilegiare prima la razza autoctona, poi quelli di un paese al di là dell'Italia, per lavori manuali,POI se gli garba, ma solo SE gli garba, un italiano che è di un'altra regione, allora mi chiedo perché......faccio finta di non capire ma penso che una risposta ci sia, a questo.
Grazie per l'augurio che mi hai fatto, ricambio (se anche tu sei senza occupazione).
Rispondi

Da: punti di domanda 14/11/2012 22:40:01
Per Sice, e come sempre per chiunque legga ☺ Per quanto riguarda la tua statistica (2 persone su 50 che si trovano bene con le agenzie interinali), anche se l'hai sparata a caso per rendere l'idea, mi sembra comunque..ottimistica! Non credo che quelle 2 persone siano 2 su 50, casomai 2 su 200,  2 su 300, forse, se non peggio… credo realisticamente sia questa la proporzione tra domanda e offerta di lavoro, purtroppo, in questo momento, indipendentemente dalle agenzie o da altro… pensate a quanta gente ci entra ogni giorno.. ma quante offerte avranno in totale?? Ci deve essere uno squilibrio allucinante tra chi chiede lavoro e chi lo ottiene!! Per forza di cose.. Secondo me comunque il grande gap sta nel pensare che siano strutture nate per trovare lavoro alle persone.. una società di servizi è sempre e comunque una società, vive del proprio fatturato, quindi non credo che il centro dell'interesse sia la persona che entra a chiedere lavoro ma l'azienda che ricerca la persona e si rivolge all'agenzia per trovarla. Penso che la realtà sia al rovescio di come ce la immaginiamo tutti, come una specie di centro per l'impiego privato, in pratica. Anche perché da che mondo è mondo, per avere un servizio efficiente lo devi pagare, a meno che non sia statale (ma neanche!!!) e invece gli aspiranti in cerca di lavoro non pagano niente (almeno....!) quindi il guadagno deve venire da un'altra parte, e di conseguenza anche l'attenzione e la fonte di sostentamento di queste realtà.
Quanto al fare dei nomi di agenzie e pensare che sia questa la precisione e l'approfondimento di cui sentivo la mancanza… bè.. sarebbe come dire do re mi fa sol la si e sostenere sia un riassunto delle sonate di Beethoven!!! Ma che discorso è??? Sono quasi tutte multinazionali e un nome non vuol dire niente! E' una sigla che riporta ad un'altra sigla che riporta ad un posto che ne so in Svezia che nessuno sa dov'è e chi è! La realtà di cui si parla sempre e solo qui è quella dei neolaureati o ultimi impiegati che ci sono al front office…non è secondo me dalla vetrina che si capisce il meccanismo. Sarebbe come imputare al postino il costo di una raccomandata!! Mica la decide lui, no?? Io ponevo punti di domanda più a monte, ecco, per farsi delle questioni serie e costruttive su come e perché esistono e come lavorano davvero. Ecco qui, buonanotte!
P.s. per i "forestieri" che faticano a trovare fuori dalla loro terra natia per pregiudizio idiota di base... scusate ma perché non togliete dal CV dove siete nati?? Caspita siamo nel 2012 non sarà mica obbligatorio.. indicate solo residenza e domicilio no?? Io proverei!! Idea stupida? Qualcuno ha provato?
P.s. 2 l'amica di una mia conoscente ci ha fatto uno stage in agenzia potenzialmente a scopo asuntivo ma poi invece non potevano prenderla, e l'hanno proposta proprio loro dell'agenzia a un loro cliente perchè era brava... mosca bianca magari, ma le è andata bene e l'hanno presa.
Rispondi

Da: straniero14/11/2012 22:52:21
caro/a cylla .
un immigrato le chiamano a fare lavori scarsi ,, io visto gente che lavora dentro dei tende per smaltire amianto , atre lavorano x   SMALTIMENTO RIFIUTI TOSSICI E PERICOLOSI , senza guante e maschere .   6 euro a ora .
chiedo . sapete quale il loro destino ?
io sono qui da anni , ho 5 qualifiche , ma queste agenzie mi hanno rovinato al 200% . 
grazie
Rispondi

Da: un veneto a spasso15/11/2012 00:46:44
incredibile questa situazione in italia.
LE AGENZIE INTERINALI SONO UNA TRUFFA LEGALIZZATA PROPRIO COME MOLTE ALTRE IMPRESE PRIVATE (BANCHE,ECC)

guarda caso sono spuntate come dei funghi da quando cè la crisi.

NESSUNO DICE NULLA, A TUTTI GLI VANNO BENE COSI, MENO MALE CHE ALMENO SU INTERNET TROVO MOLTE CONFERME DELLE MIE TESI: VANNO CANCELLATE, STANNO ROVINANDO IL LAVORO.
cominciamo a mandarle affanculo via email o per telefono, non ce l ha faccio proprio più! gli unici lavori che ho trovato li ho trovati andando di persona nelle aziende.
Rispondi

Da: cylla15/11/2012 10:17:34
Punti di domanda,
ma da quando in  un qualunque modulo si può evitare di scrivere DOVE SEI NATO?
Ma che dici......se lasci spazio bianco ti dicono di riempirlo, perché ti dicono che è incompleto, quindi per forza di cose DEVI  scrivere anche la tua città o regione di origine.
Poi non consideri una cosa, che ti sentono la cadenza della parlata...
io che sono ligure in Friuli lo capiscono subito, magari pensano che sia piemontese, a volte, ma non locale del Friuli, allo stesso modo un veneto a Napoli lo sgamano subito.
E perché uno deve nascondere la sua città poi????
Per straniero:
pagano poco per lavori umili come tu dici, ecco che hai risposto alla mia domanda........se ne approfittano.
Rispondi

Da: straniero16/11/2012 14:14:42
Io mi sono qualificato qui in italia , io ho 4 qualifiche (metalmeccanico)
- Umna di ravenna in preciso mi ha chiamato per tante volte , al mio arrivo diccono che vogliono solo fare con me un colloquio . poi niente .
fin oggi io sono  disoccupato da un anno ,,, 100000  dommande e cv mandate alle agenzie del lavoro ,e  niente .
Io  vedo nessun futuro , nessuna giustizia .
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)