>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esperto Lavori pubblici e Finanza di progetto - 7 posti
494 messaggi, letto 24936 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>

Da: sspl17/10/2012 22:24:13
scusate, avete idea di come fare per sapere se chi è in graduatoria è in effetti in possesso del diploma della SSPL??
è un requisito di accesso...ma c'è gente molto avanti con l'età  mi sembra strano immaginarli come studenti, considerato che le sspl sono attive solo da 5 anni.

Da: x sspl18/10/2012 00:01:19
Bisogna fare richiesta di accesso agli atti. In questo caso credo sia possibile farla anche in via informale, ovvero su semplice richiesta orale  direttamente presso l'ufficio concorsi. Il concorso è concluso quindi l'accesso non ti verrà neppure differito.

Da: x sspl18/10/2012 00:10:27
cmq si il 4° vincitore è del 1957............

Da: Per ....18/10/2012 01:23:05
Allora secondo il tuo ragionamento il bando e' illegittimo anche nella parte in cui richiede un voto minimo ad ognuna delle due prove scritte.
Cioè se la valutazione complessiva deve essere la risultanza della media delle due prove scritte più il voto dell'orale più il punteggio dei titoli allora non si dovrebbe neanche prevedere un voto minimo ad ognuna delle due prove.
Se cioè si calcolasse solo la media tra le due prove allora il voto minimo per passare gli scritti dovrebbe essere determinato dalla media delle due prove.
Non si dovrebbe prevedere un voto limite per ogni prova.
Prevedendo, invece, un voto limite per ogni prova risulta coerente la scelta di sommare i voti delle due prove anziché fare la loro media

Da: ...18/10/2012 06:32:44
Ilaria Negri è una giovane entomologa che nel gennaio 2010 partecipa a un concorso da ricercatore in "Entomologia Generale e Applicata" presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Milano.

Ha tutti i numeri per aspirare a quel posto: ha molti titoli, detiene un brevetto, ha già dimostrato di saper svolgere ricerca ad alto livello, riuscendo a pubblicare i suoi lavori su riviste scientifiche di primo piano come i "Proceedings of the Royal Society of London" e i "Proceedings of the National Academy of Science", che non di rado ospitano contributi di ricercatori che hanno vinto il premio Nobel.

Il posto viene assegnato invece a una candidata i cui lavori hanno trovato spazio soprattutto su news magazine come "Molini d'Italia" e "Vita in campagna",  oppure sul "Bollettino di Zoologia agraria e di Bachicoltura", rivista "fatta in casa" dallo stesso dipartimento universitario cui afferisce la vincitrice, e diretta proprio dal professore che presiede la commissione giudicatrice del concorso.

La vincitrice risulta inferiore a quasi tutti gli altri candidati secondo ogni ragionevole criterio di selezione. Ma è allieva e collaboratrice del presidente della Commissione, insieme al quale ha scritto circa metà delle sue pubblicazioni. Resoconti dettagliati della disparità tra i candidati si possono leggere qui e qui.

Il conflitto di interessi è macroscopico, ma tutt'altro che eccezionale. Situazioni del genere si verificano molto spesso nei concorsi universitari. I ricercatori precari però raramente si ribellano. Perché sono squattrinati e i ricorsi costano molto, e perché temono ritorsioni. Ilaria invece dice no, e dà fondo ai suoi risparmi per fare ricorso al Tar. Che riscontra gravi illegittimità nel comportamento della commissione: il concorso viene annullato.

Tuttavia, la procedura si ripete con la stessa commissione, che conferma l'esito precedente. Ilaria non si arrende, ricorre e vince ancora: il Tar annulla anche il nuovo concorso, intima all'Ateneo di cambiare commissione e sospende per la seconda volta la nomina della vincitrice. Che viene invece tenuta in servizio dall'Università di Milano con il ruolo e lo stipendio di ricercatore, a spese dei contribuenti.

Nell'aprile scorso il concorso si ripete per la terza volta, con lo stesso esito delle volte precedenti. Oggi però Ilaria non è più sola a combattere contro i mulini a vento. Un gruppo di ricercatori ha infatti aperto una sottoscrizione pubblica per finanziare le spese del ricorso, su di un sito dal nome molto evocativo: "Soccorso Concorso".

Al gruppo, chiamato Secs-Team (Secs sta per "scienze economiche e statistiche"), e a Ilaria Negri Report ha dedicato un bel servizio di Giuliano Marrucci.

Da: 18/10/2012 12:58:41
Basterebbero un paio di persone di buona volontà e con un po' di soldi per fare un bel ricorso e mandare all'aria questo e tutti gli altri concorsi-truffa.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...18/10/2012 14:37:05
Adesso che c'entra il voto minimo. La cosa che non vuoi capire che primo il regolamento e il bando che tu consideri come lex specialis non dice un cavolo di nulla di quale formula viene usata per ricavare il punteggio finale e questo già di per se è grave, nè si può capire  da altro.

Seconda cosa che c'entra il voto minimo. Come la preselezione serve a scremare il numero dei candidati il voto minimo serve per mettere un sbarramento al di sotto del quale i candidati non sono ammessi alle successive prove. Ma per caso ho detto che il voto minimo non deve esserci?
Allora secondo il tuo ragionamento il bando e' illegittimo anche nella parte in cui richiede un voto minimo ad ognuna delle due prove scritte?
Dal mio ragionamento di certo non si deduce questo, quindi non capisco come fai a dire questa cosa del voto minimo.

Se quello che ad esempio dico io è sbagliato, nemmeno è giusto che con la dicitura di voto complessivo si intende la somma, perchè la somma è un'operazione metematica (+) ok??? mentre il voto complessivo è un voto che si ottiene da una serie di operazioni matematiche che prevedono la somma la sottrazione la media, la divisione ecc. E questa caro mio è matematica, quindi il voto complessivo NON E' LA SOMMA, punto. Questo vuol dire che se il comune di roma intende il voto complessivo come una somma ha sbagliato fin da subito. Inoltre il comune di roma ha sbagliato a non dire nè sul bando e nè sul regolamento quale sia la formula matematica per ottenere il voto complessivo che non si ricava da nulla, nemmeno dal bando che è lex specialis, pensa un pò te, poi vedi un giudice cosa ti dice se questo è fatto bene o male.

Terza cosa l'errore anzi l'orrore, è che dici che un concorso per esami è diverso da un concorso per titoli ed esami. Se tu dici una cosa del genere direttamente dici che ci sono concorsi di serie A e di serie B e questo che tu affermi è gia una violazione dell'imparzialità e appunto il giudice amministrativo dice che i concorsi pubblici sono concorsi pubblici, e devono essere uguali in tutto il territorio nazionale specificando che la media delle prove scritte si applica anche ai concorsi per titoli ed esami, e non è un'interpretazione di un cavolo di giudice che si è alzato male la mattina, ma una notazione importante perchè fa capire che tra questi concorsi non ci devono essere differenze nel calcolo del voto finale se non solo l'aggiunta dei titoli per quei concorsi per titoli ed esami, punto. Il concorso per titoli ed esami deriva dal concorso per esami e infatti il legislatore ha spiegato per prima cosa l'art 7 (concorso per esami) e poi l'art 8 (concorsi per titoli ed esami) appunto perchè quello che è scritto nel concorso per esami vale anche per il concorso per titoli ed esami, specificando  che la votazione complessiva delle prove di esame (che non è assolutamente la somma e non lo ripeto più) va sommata ( e qui lo dice che si usa il segno +) al voto dei titoli.
Se era come dici tu, il legislatore avrebbe scritto che il voto complessivo si ottiene sommando il voto dei titoli con il voto ottenuto dalla somma delle prove di esame e allora si che significava la somma di tutto, ma il legislatore ha solo scritto voto complessivo delle prove di esame che come ti ripeto non è la somma a cui viene sommato il voto dei titoli. Come si ottiene il voto complessivo delle prove di esame? facendo la divisione, la sottrazione o come ci pare a noi??? NO si ottiene guardando il concorso per esami (visto che il concorso per titoli ed esami deriva dal concorso per esami) il quale dice che il voto complessivo delle prove di esame si ottiene dalla media delle prove scritte più la prova orale. Per logica se pure il dpr per te non lo spiega bene, ci puoi arrivare vedendo cosa si dice nel concorso per esami visto che l'unica differenza con quello per titoli ed esami è solo la presenza dei titoli, e per caso il dpr ti dice che la votazione complessiva è la somma? NO NON LO DICE. Se arrivano i ricorsi, visto che poi ci saranno gli altri concorsi di Cat D il giudice stai sicuro al 100% che ti annulla le graduatorie finali, al 100%, ma stavolta sarebbe anche giusto che il dirigente (che critica l'interpretazione della giurisprudenza come sbagliata ma giudica la sua come esatta e cioè che il voto complessivo è la somma, e la matematica questo non lo dice assolutamente) dovrebbe pagare anche per responsabilità amministrativa per dolo o colpa grave i soldi che poi il comune per colpa sua sarà costretto a risarcire.

Da: Per ....18/10/2012 15:57:40
Ma chi ha mai detto che ci sono concorsi di serie A e di serie B?????
Questo l'hai dedotto tu.
Io ho detto che sono concorsi diversi.
Tant'è che sono trattati in due punti diversi del DPR.
E' inutile che ogni volta ripeti la solita pappa.
La formulazione dell'art.8 non e' chiara come quella dell'art.7.
E il primo riguarda il concorso per titoli ed esami, l'altro quello per esami.
Finche' non interverrà il Legislatore a fare chiarezza ci sarà solo un'interpretazione della giurisprudenza.
Che non e' legge.
Ciò con tutte le insidie che ci possono essere in un eventuale ricorso.

Da: Per ....18/10/2012 16:02:04
Eppoi dove sta scritto che il voto complessivo non può essere sempre determinato da una somma?
L'espressione e' utilizzata proprio perche' si sommano le prove con i titoli: cioè due valori diversi.

Da: ...18/10/2012 16:39:39
1) Quando dici che i concorsi sono diversi equivale a dire che c'è un concorso A e un concorso B. Perchè se tu dici che i concorsi sono diversi e io dico che ci sono concorsi A e concorsi B non è la stessa cosa??? Perchè A è uguale a B? sono diversi.
2) Nel dpr non ci sono punti diversi, perchè ti puoi documentare che ci sono bandi per titoli ed esami dove si fa la media delle prove scritte e non come dici tu che il comune di roma fa come meglio crede, e nemmeno ha specificato nel bando come ottenere il voto finale, che ci importa è lex specialis e quindi facciamo come ci pare.
3) La formulazione dell'art 8 è chiara perchè il legislatore non considera i concorsi diversi, come li consideri tu, perchè se erano diversi il legislatore lo avrebbe specificato scrivendo "somma delle prove scritte e somma dei titoli. E infatti il legislatore prima spiega l'art 7 per i concorsi per esami poi spiega l'art 8 per i concorsi per titoli ed esami che ovviamente sono collegati perchè l'unica cosa che c'è in più in un concorso per titoli ed esami, sono soli i titoli il resto è uguale a un concorso per esami.
4) il legislatore non interviene perchè la norma è già chiara e se tu interpreti la votazione complessiva come una somma la colpa è tua, non della giurisprudenza o del legislatore che non capisce nulla.
5) La giurisprudenza spiega la legge e quindi si rifà alla legge, e anche questo non vuoi capirlo.
6) nessuna insidia in caso di ricorso, perchè le graduatorie finali saranno annullate ci puoi scommettere quello che ti pare.
7) personalmente non mi fido degli enti locali perchè ci sono enti che nei loro bandi per titoli ed esami fanno la somma delle prove scritte ed enti che fanno giustamente la media, quindi ricerco più i bandi ministeriali che sono un pochino più seri e non sempre scritti con i piedi...https://web.esteri.it/concorsionline/doc/BANDO%2011%20posti%20funzionari%20APC.pdf e in questo concorso per titoli ed esami all'art 12 dice 1. La votazione complessiva delle prove d‟esame è determinata dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte, di cui al precedente articolo 9, e della votazione ottenuta nella prova orale, di cui al precedente articolo 10.
8) chiudo il discorso, perchè intanto possiamo starci fino al prossimo mese e tu continuerai a pensarla come ti pare, come quando dicevi che per te la votazione complessiva è la somma, e già da qui dovresti dire che il comune ha sbagliato, ma non lo dici. Inoltre anche se il giudice dirà che il comune di roma ha sbagliato o ci saranno 1000 sentenze nei prossimi anni che dicono la stessa cosa e il legislatore che CONOSCE BENE queste sentenze non formulerà l'art 8 perchè è gia chiaro così ed è d'accordo con le sentenze stesse, tu la penserai sempre diversamente. Alle volte dobbiamo capire che non possiamo avere sempre ragione e dire che il dpr non è chiaro, o che i concorsi sono diversi, o che la votazione complessiva è sinonimo di somma.

Da: ...18/10/2012 16:55:18
Eppoi dove sta scritto che il voto complessivo non può essere sempre determinato da una somma?


Il voto complessivo si ottiene da una serie di operazioni matematiche del tipo + - / ecc. Il risultato è il numero complessivo di tutte quelle operazioni (es. 5-3+1 voto complessivo di tutto 3). Dire voto complessivo non ha lo stesso significato di sommare. La somma è un operatore matematico (+) il voto complessivo si ottiene usando più operatori matematici che possono essere o tutti + o tutti - o miscelati tra di loro. Il legislatore infatti (e giustamente) non dice somma delle prove di esame ma voto complessivo delle prove di esame, quindi questo già ti fa capire che lui con il voto complessivo non intende la somma, e infatti il legislatore quando deve usare la somma lo scrive a chiare lettere come in questo caso...La votazione complessiva ( e come vedi usa sempre il termina "complessiva" per intendere che il tutto deriva da una serie di operazioni matematiche) è determinata sommando (+) il voto conseguito nella valutazione dei titoli al  voto complessivo riportato nelle prove d'esame...
Come vedi quando deve usare il termine SOMMA lo scrive, quindi ed è ovvio che la votazione complessiva NON è LA SOMMA e queste sono cose anche di matematica e stai sicuro che se voleva intendere la somma avrebbe scritto più o meno che la votazione complessiva si ottiene sommando il voto dei titoli con la somma delle prove di esame. Chiudo questo discorso perchè intanto tu la pensi come la pensi. Ciao

Da: aragà18/10/2012 18:13:07
ma invece di filosofeggiare, sapete se mai assumeranno e se è intenzione di scorrerla sta gradutoria???

Soprattutto i tempi....

Da: luet18/10/2012 19:07:36
è una  vergogna... basta!!!

Da: scandalosi18/10/2012 19:14:27
Questi del comune nemmeno scrivono nel bando come viene fuori il punteggio. Ho letto le sentenze e chi dice il contrario è un perfetto incapace.

Da: sspl18/10/2012 23:28:19
facciamo un gruppo per fare accesso agli atti???secondo me nemmeno la metà ha il diploma di specializzazione!

Da: Mahhhhhhhhh19/10/2012 01:05:36
X sspl
1) Guarda che non è necessario fare un gruppo x fare richiesta di accesso agli atti! Ognuno può farla personalmente e ognuno di noi ha DIRITTO di visionare, farne copia e eventualmente proporre ricorso.
Tra l'altro la graduatoria è stata pubblicata, l'accesso sarà consentito senza alcun problema o differimento.
2) Il bando non richiedeva espressamente il diploma di specializzazione bensì un titolo post universitario attinente al profilo per il quale si concorre. Ergo, può trattarsi anche di un master ad es. in lavori pubblici! Ma non necessariamente il diploma di specializzazione!
3) per quanto mi riguarda, il prima possibile, provvederò con la mia richiesta di accesso agli atti relativi alla valutazione dei titoli.

Da: fate luce19/10/2012 07:27:38
ragazzi chiedete chiarezza! ne va di un posto di lavoro che è diventato merce rara!

Da: mah!19/10/2012 11:12:36
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/inchiesta-g8-grandi-eventi-balducci-sprechi-540758/

Da: .............19/10/2012 17:02:48
leggendo il bando è quanto mai evidente che non si può partecipare al concorso con la scuola di specializzazione che non è e non può mai essere considerato "un titolo post universitario attinente al profilo del bando";
se qualcuno avrà il coraggio di fare ricorso, se ne vedranno delle belle. Voglio vedere il resistente-vincitore far credere al TAR che la scuola di specializzazione per le professioni legali possa considerarsi un titolo attinente alle materie del bando;


Da: Ciccia6919/10/2012 18:02:37
Spero di essere smentita ma secondo me nessuno farà ricorso.

Da: la scuola è titolo21/10/2012 18:02:04
basti considerare che serve per accedere al  concorso in magistratura...allora di che vogliamo parlare? per divenrìtare pm, giudice civile o amministrativo va bene, e per essere semplice funzionario no?

Da: xxx21/10/2012 19:37:14
infatti, la scuola è completa, e certamente più completa dei master monomateria

Da: mah!21/10/2012 19:43:17
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/inchiesta-g8-grandi-eventi-balducci-sprechi-540758/

nessuno nota nulla di strano?

Da: Per la scuola e'' titolo22/10/2012 14:42:34
Ma cosa dici...
Allora spiegami perché il titolo d'avvocato a cui, tra gli altri, mira la specializzazione e' stato valutato come titolo aggiuntivo.
Cioè il paradosso e' che chi ha solo il titolo d'avvocato non avrebbe potuto partecipare mentre chi ha solo la specializzazione ( che e' un minus rispetto al titolo d'avvocato) si!
Tra l'altro ti informo che per magistratura e' sufficiente anche la sola abilitazione.
Invece qui il titolo d'avvocato non avrebbe costituito requisito per partecipare.

Da: 29/10/2012 14:56:06
Che voi sappiate ci sono stati ricorsi?

Da: booop02/11/2012 20:13:13
ma hanno iniziato hanno già assunto i vincitori? chi ha notizie?

Da: luet03/11/2012 12:51:41
Bisognerebbe che qualcuno cominci ad informarsi!

Da: a tutti04/11/2012 19:10:48
insomma si può sapere se i vincitori sono stati contattati per presentare i documenti oppure se è tutto rnviato al prossimo anno?

Da: Dolcebianca 05/11/2012 12:10:10
Scusate ragazzi ma alla conclusione degli scritti avete dovuto aspettare la raccomandata di convocazione all' orale per sapere i risultati delle prove scritte  oppure i risultati sono stati pubblicati precedentemente on line?
Grazie.

Congratulazioni ai vincitori

Da: quello che leggo09/11/2012 22:47:52
è assurdo, se è vero che la vincitrice conosce il presidente della commissione. spero si faccia chiarezza

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>


Torna al forum