>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468244 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: Ilaria106/05/2011 22:53:33
Per ***
Coraggio.. con impegno, sacrificio ed organizzazione ce la faremo...
Buonanotte a tutti

Da: rolaba07/05/2011 11:43:18
Mi perdoneranno le persone che ritengono questa una sede non idonea alla discussione di questioni non strettamente attinenti al concorso.
Volevo porvi un quesito sulla valutazione in vista degli esami scuola sec. 1 grado. D.P.R. 122/2009, art. 3.
I domanda: cosa significa "votazione non inferiore a 6/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un solo voto?" Vorrei chiarimenti sul GRUPPO DI DISCIPLINE.
II domanda: "il giudizio di idoneità è espresso in decimi"; pertanto non occorre scrivere un giudizio analitico per singolo alunno, quantomento non ce lo richiede la legge, come giudizio di idoneità, giusto? A meno che il Collegio non ritenga di farlo...?
Grazie

Da: elisa , quella dellinizio!!!07/05/2011 12:20:42
per rolaba
condivido il tuo stesso dubbio : che caspita sono i gruppi di disciplina con unico voto?
io insegno alle medie ed ognuno di noi da il suo voto e mai abbiamo fatto "gruppi di disciplina"

Da: demos6307/05/2011 14:51:36
... i test saranno pubblicati etc etc ma quando? E' giusto essere cosi' fiduciosi? IL segretario e altre figure amministrative dell' Istituto dove lavoro hanno cominciato a studiare i loro test con almeno 5/6 mesi di anticipo rispetto alle prove e su batterie di numero inferiore alle ( prersunte) nostre.DICO che bisogna fare qualcosa xke' sul congruo anticipo siamo gia in ritardo! Un abbraccio a tutti.

Da: giusivo 07/05/2011 14:59:35
Nonostante i ripetuti inviti, c'è ancora chi si ostina ad inserire in questo forum messaggi attinenti ad argomenti diversi dal Concorso dirigente scolastico. Io invito tutti i partecipanti a questo forum a non rispondere a tali messaggi, forse in questo modo chi deve capire capirà.

Da: x giusivo07/05/2011 16:48:58


guarda che anche le questioni relative all'Invalsi o gli esami rientrano  a pieno titolo negli argomenti,si vede che tanti hanno cominciato a metter mano da poco al programma...la valutazione degli apprendimenti è uno dei temi più "gettonati" con tutti gli annessi e connessi|!
quindi siamo perfettamente in tema ....

e comunque preferisco leggere riflessioni su questo che non una sfilza di richieste su dropbox, sta ricominciando come qualche mese fa....a cosa servono quelle scusate?
da qualche giorno io leggo solo quello qui.....che noia!questa non è nemmeno una bacheca di annunci però!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giusivo 07/05/2011 16:56:20
Allora tutto il mondo della scuola rientra a pieno titolo negli argomenti, quindi che senso ha chiamare questo forum CONCORSO DIRIGENTI SCUOLA?

Da: hawk07/05/2011 17:21:47
x tutti

Sono iscritta ad un corso in Dirigenza Scolastica che inizierà a breve. Gradirei sapere se ci sono "aspiranti dirigenti", in questo forum, disponibili a condividere i percorsi, gli approfondimenti ed i materiali di studio.

Questa è la mia mail: s170175@libero.it

Buon lavoro a tutti

Da: x giusivo07/05/2011 17:38:25


in effetti,per quanto paradossale è proprio così., il dirigente davvero deve avere ( in base a quello che si richiede) un ampio spettro di conoscenze!!

...il nome del forum indica solo che qui si confrontano gli aspiranti al proz  concorso su problemi e difficoltà legate allo studio o tematiche attinenti al ruolo DS, semplicemente!

per questo dico a tanti che parlano con poca cognizione di causa forse perchè hanno appena messo mano allo studio,dico che le perplessità e i dubbi dei colleghi sull'invalsi non sono poco pertinenti...
tanti spesso postano loro dubbi da docenti o su questioni pratiche e qui trovano un confronto spesso utile...perchè mai dovrebbero astenersi?chi non ha interesse salterà gli interventi come faccio io con quelle continue richieste sul dropbox!
quelle sì che sono assolutamente improduttive e intasano il forum,visto che sono una sequela ininterrotta!

Da: mammina07/05/2011 18:23:00
@ rolaba ed Elisa...
Penso che sull'argomento "gruppo di discipline" quelli in grado di dirci qualcosa di certo siano solo quelli della secondaria di secondo grado.
Penso comunque che derivino dalle disposizioni in merito all'autonomia didattica delle IS.
Difatti all'art. 4 comma 2, lettera e) del 275/99 parla di aggregazione delle discipline in aree ed ambiti disciplinari.
Ma potrebbe anche essere che l'aggregazione sia conseguente ai percorsi formativi di cui al comma 3 dello stesso articolo, pertanto se il POF della IS prevede nella quota di curricolo facoltativo, ma obbligatorio ai sensi della frequenza e della valutazione, una o più nuove discipline ad integrazione di quelle già esistenti, o percorsi formativi che coinvolgano più discipline, nulla toglie che la stessa IS (C docenti) sempre nell'esercizio della sua autonomia didattica scelga di valutare con un unico voto il gruppo di discipline anziché le singole discipline... comunque per avere certezza, bisognerebbe che qualcuno della secondaria di secondo grado ci riportasse degli esempi pratici, proprio come ai tempi in cui questo forum era luogo di scambio per una proficua crescita professionale di ciascuno!
Personalmente non ho mai chiesto di entrare in dropbox, ma tollero con pazienza, le numerose richieste di farne parte, sento invece la mancanza degli interventi di alcuni, leo ad esempio, raff69, ancoramariano, ed altri di cui non ricordo più i nick.
Per essere coerenti con il nome di questo forum dobbiamo farci all'infinito domande a cui nessuno è oggettivamente in grado di dare risposte plausibili? dobbiamo continuare a chiederci se sia meglio pubblicare le batterie di test o andare alla cieca su argomenti che potrebbero come non potrebbero essere oggetto di verifica e valutazione?
Personalmente penso ce ci stia bene di tutto, poi fate voi...ma mi raccomando a quelli della secondaria di secondo grado: SE VOLETE DIRCI COM'è 'STA STORIA DEI GRUPPI DI DISCIPLINE CI FATE UN GRAN FAVORE! grazie in anticipo!
Bene, scappo e spengo il pc, è sabato sera, fuori c'è un bellissimo sole alle sue ultime ore, e la sera incomincia ad essere piacevole da respirare... e per domani: AUGURI a tutte le mamme di questo forum... costrette come sono a (cercare di) studiare tra strilli, compiti dei bamini, pulizie di casa da assicurare e lavoro (extra) da preparare!
Che Dio ce la mandi buona!
Cià!

Da: raff69 07/05/2011 20:02:38
x mammina

Ti ringrazio per il pensiero: seguo sempre il forum, e mi sforzo di studiare in miseri ritagli di tempo (tempo  che è pochissimo); tu esci (e fai bene!!), ma io sto qui a casa e cerco appunto di studiare in un misero ritaglio di tempo, mentre i bimbi giocano nell'altra stanza e mia moglie è al lavoro...

Per quanto riguarda la pubblicazione dei test forse può essere conveniente, però ciò renderà la preselezione, credo, meno difficile e quindi ci saranno più persone che arriveranno agli scritti; quindi agli scritti (e forse un po' anche all'orale) ci sarà  più selezione, e questo a me personalmente scoccia in quanto, logicamente, preferirei essere bocciato subito al test e non dover passare altri mesi sui libri (sottraendo tempo a famiglia e svaghi) per essere, magari, fermato successivamente (e questa è la cosa che, logicamente, mi seccherebbe di più...). Comunque queste sono considerazioni mie personali, forse anche un po' pessimiste...

Vorrei inoltre mettere alla vostra attenzione il seguente episodio, che può essere interessante sia per lo studio della normativa (sinceramente però non mi sono chiari tutti i particolari, e la vicenda in sé mi sembra anche un po' assurda...), sia per quanto riguarda, senza farsi troppe illusioni, la nostra (eventuale) quotidianità da futuri dirigenti...

-------------------------------------

Come l'Amministrazione
(non) tutela i suoi dirigenti
[30-04-2011]  www.anp.it


L'edizione genovese del quotidiano "La Repubblica" dà notizia di un episodio emblematico, verificatosi nel capoluogo ligure.

La dirigente di un istituto comprensivo dell'estrema periferia della città, durante lo scorso anno scolastico, aveva correttamente ritenuto di non poter chiudere la scuola "per settimana bianca", come improvvidamente aveva ritenuto di deliberare il Consiglio di Istituto, anche perché oltre 300 bambini (quasi tutti figli di immigrati) sarebbero rimasti privi di ogni assistenza durante quel periodo. Aveva quindi promosso una nuova deliberazione dell'organo; ma a quel punto i docenti avevano richiesto un ordine di servizio scritto per assicurare una settimana di didattica alternativa.
Successivamente, avevano avviato un tentativo di conciliazione, richiedendo ciascuno la somma di 1.000 euro a titolo di risarcimento per i "danni".

La dirigente aveva predisposto una corposa memoria difensiva, corredata di tutti i riferimenti normativi a sostegno della sua decisione. Ma, sorprendentemente, l'USR della Liguria ha ritenuto di non delegarla allo svolgimento del tentativo di conciliazione, assumendolo direttamente su di sè.

In sede di conciliazione, il funzionario delegato ha conciliato sulla base di "soli" 250 euro a testa, riconoscendo quindi in qualche modo il diritto soggettivo degli interessati a non prestare il servizio richiesto.  [...]

---per chi voglia leggere tutto l'articolo, ecco il link:  
http://www.anp.it/usr/news/detail.bfr?rec_id=1306  

Da: forzavicevice 07/05/2011 20:20:10
scusate, a chi nella cartella dropbox dei test ha messo quelli di diritto amministrativo della pdv, è possibile indicare anke le soluzioni? grazie

Da: forzavicevice 07/05/2011 20:21:14
cerchiamo anche i test x la parte informatica e la lingua francese

Da: forzavicevice 07/05/2011 20:30:03
SERVIREBBERO le soluzioni anke di qlli intitolati quesiti_concorso_buoni.pdf



e servirebbe sapere a che corso si riferiscono quelli di vari moduli intitolati QUESITI.PDF

Da: presumibile07/05/2011 21:11:11
x raff69

Potrei  essere d'accordo con te sul vantaggio di conoscere prima 5.000 quiz, sempre che ci sia il tempo per esercitarsi, ma al momento della prova  svolgendo 100 quiz in 60 minuti ( 36 secondi a quiz) sarà difficile mantenere la calma e sbagliarne solo 20, almeno per me.

Da: raff69 07/05/2011 21:29:58
I problemi tuoi, presumibile, sono anche i miei...

Però, lo ripeto, se è destino che io non debba superare questo concorso, spero che ciò accada SUBITO,  e cioè alla prima prova (test)...

Da: Per un invito07/05/2011 21:56:34

Ringrazio il collega per l'accesso in dropbox e informo che ho già provveduto ad inserire una nuova cartella.

Buon lavoro a tutti!

Da: Arcadina08/05/2011 00:38:12
scusate l'assenza, ma ringrazio tutti di aver accolto la mia proposta di inviare a disal e andis la mail di richiesta pubblicazione test in anticipo per l'incontro del 3 maggio. io simpatizzo  attivamente con disal e vi segnalo l'amico GAUDIO che trovate anche con un sito preziosissimo che porta il suo nome.
se mi invitate su drop posso fornire un bel pò di materiale.
p.s.
forse da fonti abbastanza attendibile pensano di abolire i test inglese
mia mail:
sofiseri@hotmail.it

Da: tess208/05/2011 07:58:41
Rispetto al DS genovese direi che ha sbagliato alla grande! Infatti è andato in frontale contro una delibera del Consiglio d'Istituto che è l'organo di indirizzo e di controllo cui lui/lei è tenito a comformarsi.
Se se la cava solo con una multa può dirsi fortunato.
La prossima volta però deve far valere meglio le sue capacità di governo e di persuasione PRIMA della delibera del Collegio docenti (sicuramente precedente la delibera del Consiglio d'Istituto)

Da: elisa , quella dellinizio!!!08/05/2011 10:21:47
grazie  a rolaba per la spiegazione
Ieri ad un corso ho chiesto alla preside che lo tiene la stessa cosa. Risposta: si, si possono aggregare  + discipline e si può dare un solo voto, così sulla scheda di valutazione si hanno meno voti.......
Naturalmente il tutto non mi ha convinto.........
io sono alla media...mai successa una cosa simile!
aspetto dai colleghi della superiore qualche informazione a riguardo
buon lavoro a tutti

Da: forzavicevice 08/05/2011 13:15:33
@Per un invito

Come si chiama la cartella? dove l'hai inserita?
non mi raccapezzo molto con dropbox :-(

Da: forzavicevice 08/05/2011 13:27:48
@Arcadina
cosa vuol dire che aboliscono inglese? non mi risulta sia obbligatorio, ma la bozza del bando parla di livello B1 di una lingua a scelta

Da: giusivo 08/05/2011 14:26:39
Mi risulta che per ogni risposta errata o non data nei quiz viene sottratto un punto. Voi cosa sapete al riguardo?

Da: presumibile08/05/2011 14:44:46
x Arcadina

Tra i 5.000 quiz forse ci saranno anche quelli di lingua straniera scelta dal candidato tra le 4 ( inglese, francese, spagnolo e tedesco)  volevi dire che alla prova dei 100 quiz toglieranno quelli  di lingua straniera?

Da: presumibile08/05/2011 15:08:46
VOTO UNICO

Nella scuola secondaria di 2° grado ad esempio all'Istituto tecnico industriale ci sono discipline con relativo laboratorio con 1 insegnante ed un assistente che conduce il laboratorio in orari scolastici diversi: il voto è unico. Mi ricordo quando  frequentava mio figlio.
Probabilmente quando si parla di accorpamenti di materie e voto unico ci si riferisce a queste situazioni.

Da: ignazio108/05/2011 18:13:44
Gruppo di discipline:
per esempio il voto di storia-geografia-cittadinanza e costituzione nei nuovi licei è unico, così come quello di storia-cittadinanza e costituzione nei nuovi tecnici. Se non ho mal interpretato, la norma dovrebbe riferirsi a casi come questi, in cui più discipline dispongono in sede di scrutinio di un voto unico.

Da: domanda08/05/2011 19:27:41


in relazione al problema posto dei gruppi di discipline, pur insegnando nella secondaria non ho mai nè sentito, nè mi è capitato di vedere accorpamenti disciplinari con voto unico...ogni materia prevede la sua valutazione e un voto individuale!

forse si riferisce ai vari dipartimenti disciplinari che ogni istituto ha, quelli accorpano le materie affini esempio umanistico,scientifico, linguistico ecc. ecc.
per il resto mi sembra una cosa assolutamente fuori dal mondo!
aspetto conferme da altri colleghi...

Da: domanda08/05/2011 19:31:44


ignazio1 ha ragione,la nuova normativa anche per i licei prevede voto unico per alcune discipline afferenti l'ambito umanistico da quest'anno :storia-geografia e cittadinanza....ma è l'unico caso!

Da: ignazio108/05/2011 21:54:13
Liceo delle scienze umane (due indirizzi):
- diritto ed economia
- scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia)

Liceo scientifico (due opzioni):
- disegno e storia dell'arte
- scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

Liceo artistico (vari indirizzi):
- scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

ecc. ecc.

Da: Carlo65 08/05/2011 22:04:01
MESSAGGIO PER CHI STA SCARICANDO I MATERIALI DAL "MIO" DROPBOX:

COME  HO DETTO PARECCHIE VOLTE,
PER SCARICARE I FILES E LE CARTELLE BISOGNA CERCARE LA FUNZIONE "DOWNLOAD" PERCHE' SE LI PRELEVATE IN ALTRE MANIERE RISCHIATE DI CANCELLARLI DA DROPBOX, COSI' COME STA AVVENENDO IN QUESTO ISTANTE.
ADESSO SPERO CHE SIA CHIARO IL DISCORSO.

AGLI ALTRI CHE RICHIEDONO DI POTER CONDIVIDERE MATERIALE, CHIEDO DI PORTARE PAZIENZA, MA ADESSO NON HO VERAMENTE PIU' TEMPO PER GESTIRE QUESTA CONDIVISIONE. SONO TROPPE LE PERSONE CHE CHIEDONO DI ACCEDERE E HO BISOGNO DI STUDIARE ANCH'IO.
PER QUESTO MOTIVO, ADESSO NON HO PIU' DISPONIBILITA' AD INSERIRE NUOVAMENTE I FIELS CANCELLATI PERCHE' ANCHE QUESTA OPERAZIONE MI FA PERDERE UNA MAREA DI TEMPO.

PREGO PERCIO' GLI ALTRI CHE HANNO ACCESSO ALLA MIA CARTELLA DROPBOX DI COPIARE GLI INDIRIZZI E MAIL DI COLORO CHE, IN QUESTO FORUM, CHIEDONO LA CONDIVISIONE DEI MATERIALI E DI PROCEDERE CON GLI INVITI COSì POTRANNO ANCHE LORO SCARICARSI QUELLO CHE INTERESSA, ANZI, QUELLO CHE RIMANE!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum