>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468258 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: ???07/07/2010 08:05:08
x bin bin
scusa, ma non mi dire che alle 4.16 stai studiando??!!
Non è per farmi i fatti tuoi, era solo una battuta. Buono studio e se ti interessa, ieri ho fatto un po' di costituzionale e...mi sembra tutto ok, poi sono passata ad amministrativo...non capisco e non ricordo niente!!! Soggetti, funzioni, organi...cosa sono??? Tu hai di questi problemi?
E voi del forum, cosa ne pensate di amministrativo? A me sembra la cosa più complicata da memorizzare. Sarà che a scuola, illo tempore, abbiamo analizzato la costituzione articolo per articolo, ma su costituzionale non ho grossi problemi, diciamo che è un ripasso con qualche approfondimento, ma amministrativo!!!!

Da: raff6907/07/2010 12:24:58
x  bin bin

Io sto studiando sul manuale della editest, e condivido quello che dici, però cosa ha in più il testo della Simone sulla legislazione scolastica?? E' ampio, dettagliato e ben fatto?? Io lo acquisterei però a questo punto non sarebbe preferibile attendere il  testo, sempre della Simone, specifico per prepararsi al concorso per dirigenti, testo che si dice sia di prossima pubblicazione?? (io, tra l'altro, sono rimasto deluso dal testo sempre della Simone, per preparare il concorso per 145 dirigenti -ispettori- tecnici: avevo preso questo testo perché il programma in parte coincide con quello del concorso per dirigenti scolastici,  concorso che sto preparando al contrario di quello per dirigenti tecnici al quale non potevo accedere anche per mancanza degli anni di servizio richiesti; dicevo il manuale per 145 ispettori tecnici ho trovato che contiene alcune inesattezze, cioè cose non aggiornate al 2007 nonostante il testo dovesse essere aggiornato al 2007 appunto -ad esempio, se non sbaglio, ancora si dice che il collegio docenti sceglie i collaboratori del dirigente, cioè vicario e secondo collaboratore...-; inoltre secondo me è fatto mettendo insieme cose prese da altri testi per altri concorsi, senza però calarle nel contesto specifico della scuola -esempio diritto amministrativo in cui ci sono nozioni  generali ma per pagine  e pagine non si parla mai di scuola perché chiaramente il materiale è preso da quello per altri concorsi. Il testo della Simone sulla Legislazione scolastica, però, da quello che dici, dovrebbe essere migliore...) 

Da: bin bin07/07/2010 13:01:25
x rAFF 69
SI, CRDO CHE IL MANUALE DELLA SIMONE SIA BUONO SOPRATTUTTO E LO SOTTOLINEO, CIRCA I SISTEMI EDUCATIVI DELL EUROPA, IL RESTO LO TROVO OK, MA DA AFFIANCARE AD ALTRI TIPO EDISES, PENSO CHE QUELLO DI PROSSIMA EDIZIONE SUL DIRIGENTE SIA FATTO TENEDO PRESENTE I TEMI DEL BANDO, SIC, DEL DPR 2008-
A PROPOSITO CHE MI DICI DEI TEST A DIRIGENTE TECNICO CHE HAI APPENA SOSTENUTO???
GRAZIE PER CONSIGLI

Da: bin bin07/07/2010 13:07:19
X???
SI, HAI RAGIONE AMMINISTRATIVO E DURISSIMO....MA IL CECCARELLI NN TI STA AIUTANDO? IO PENSO CHE COMPRERO ANCHE UN COMPENDIO SU AMMINISTRATIVO.
ANCH IO HO FATTO ESAMI DI DIRITTO COSTITUZIONALE MA HO BISOGNO DI RIVEDERLO SEMPRE....C è SEMPRE QULCS CHE MI SFUGGE......
SECONDO ME BISOGNA FARLO TUTTI I GG ANCHE POER SOLO MEZZ ORA
QUANTO ALL ORA TARDA DI IERI,,,,NN RIUSCIVO A PRENDERE SONNO, SON TROPPO AGITATO, TROPPA FATICA A SCUOLA QUEST ANNO....ESAMI DI STATO....VALUTAZIONI....
A PROPOSITO COME VAI A COMPETENZE PSICOPEDAGOGICHE DEL DS? SECONDO MIO PARERE MODESTO E LA PARTE DAVVERO PIU IMPREVEDIBILE....QUELLA PIU OSTICA E NN CI SONO TESTI ADEGUATI SPERO CHE IL BANDO DIA DETTAGLI PIU PRECISI. ALMENO SPERO........................................................

Da: raff6907/07/2010 13:41:44
x bin bin

Veramente ho acquistato il manuale per il concorso ad ispettore della Simone -concorso a cui non ho partecipato- e, anche se deluso, alcune cose le ho studiate; devo però dire che il relativo manuale con i test, anche se l'ho acquistato, praticamente non l'ho ancora aperto (né sto facendo altri test: infatti la mia preparazione è ancora troppo scarsa per iniziare a fare test -coi  quali rischierei solo di "deprimermi", almeno in questa fase-).

Per quanto riguarda le competenze psicopedagogiche, non esiste proprio nessun manuale per la preparazione??

Da: ???07/07/2010 13:50:45
x bin bin
il Ceccarelli ancora non lo vedo per amministrativo perchè preferisco leggere deverse volte l'argomento.
Per esempio adesso sto leggendo dal materiale formativo ata, oggi ho rivisto il tutto da Tecnodid e, la prossima volta leggo dal Ceccarelli. In questo modo mi motivo pernsando che certe cose le conosco già e ...spesso leggo cose che alla prima lettura mi erano sfuggite o che non ero riuscita a capire.
Per le competenze psicopedagochiche in realtà non sono in grado nemmeno di capire cosa vogliono. Dammi una mano con i titoli degli argomenti, poi cerco del materiale. E' l'unico argomento che ancora non tocco, proprio perchè aspettavo un aiuto da voi del forum.
Ringrazio anticipatamente te e quanti mi potranno dare una dritta.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: claudia07/07/2010 16:52:52
basandomi un pò sulle domande dei quiz editest, ho acquistato dei libricini, una sorta di bignami, di pedagogia, psicologia e sociologia. offrono una panoramica molto generale per cui per alcune domande ti aiutano ma per altre sono troppo generici. comunque alla fine di ogni capitolo c'è un breve test a risposta multipla con le soluzioni..il che non guasta...almeno per iniziare

Da: Dany07/07/2010 17:49:48
x claudia

saresti così gentile da indicarmi più dettagliatamente titoli e casa editrice dei libricini di pedagogia, ecc?
grazie

Da: anna07/07/2010 23:31:04
Amici.....ho appena chiuso il libro, ho passato la serata a cimentarmi sulla legge 3/2001 di riforma della cost. e i cambiamenti introdotti riguardo al settore dell'istruzione....accidenti è tutto cosi difficile....competenze psicopedagogiche...????????????? mi sembra il settore più evasivo, anche io spero che il bando offra maggiori dettagli, a proposito....qualcuno di voi sa qualcosa sui tempi di uscita..previsioni, indiscrezioni? Buona notte a tutti!

Da: bin bin07/07/2010 23:54:55
ANCHE STANOTTE NIENTE SONNO...E DECIDO DI BUTTARMI ANCORA SU AMMINISTRATIVO...AHIME!
X RAFF E ???
SU PSICOPEDAGOGICO NN CREDO PER ORA CI SIANO MANUALI VISTA LA FUGACITA E GENERICITA DEL DPR. CREDO PERO CHE IL MATERILAE ANP AL RIGUARDO SIA UN BUONO STARTER...PERO CREDO CHE LA SIMONE CI STIA PENSANDO SU: AI POSTERI L ARDUA SENTENZA!!!!PER ESEMPIO CRDO FRMAMENTE CHE I QUIZ SIANO IMPERNIATI SULLE TEORIE PIU CHE SUGLI AUTORI....COMPOTAMENTISMO, COGNITIVISMO, COSTRUTTIVISMO, ALL ANP CI HAN DATO UNA DRITTA IN QUESTO SETTORE....PERCHE TUTTA LA DIDATTICA DAL 70 AD OGGI RUOTA SU QUESTE ULTIME TEORIE DELL APPRENDIMENTO ESULLA DIDATTICA LABORATORIALE NONCHE SULL AMBIENTE COLLABORAZIONISTICO DELLO STESSO APPRENDIMENTO...BRUNER E MOLTO IMPORTANTE. QUINDI SOTTO SU QUESTI ARGOMENTI!!!!
A DOMANI

Da: ???08/07/2010 08:03:50
grazie delle informazioni sulle competenze psicopedagogiche. Vuol dire che devo ripescare quel vecchio libro impolverato che ho in soffitta e che speravo di non dover aprire più!!!
Per i test però, ritengo che gli argomenti di forza saranno soprattutto legislazione, in tutte le sue forme, compreso integrazione, mentre pedagogia probabilmente sarà un "accessorio".
Di nuovo grazie

Da: ???08/07/2010 08:07:33
stavo pernsando che potremmo allenarci con i test di ammissione alle facoltà di scienze della formazione o giù di lì. Basterebbe beccare qualcuno che ha un testo di alphatest o hoepli. Che ne dite?

Da: kelly08/07/2010 08:35:27
cari colleghi ma quando parlate di costituzionale. amministrativo .penale fate riferimento sempre all'istruzione o dobbiamo studiare in una sola volta gli esami fondamentali di giurisprudenza?
x bin bin
scusami ho letto solo oggi che hai avuto problemi con la mia e mail
per mandarmi il ceccarelli
vogliamo riprovare ?  kellyk.l@libero.it

Da: caterina08/07/2010 08:58:54
Ciao  bin bin!! leggo ora il forum per la prima volta e ho subito capito che ne sai più di tutti!!!!!
Beato te!!!
posso chiederti anche io il Ceccarelli??
a proposito di anp e del corso, ci sono altri materiali che potresti inviarci?
Grazie in anticipo!!!
giuntella@libero.it

Da: x dani08/07/2010 09:30:19
sono della collana MEMORIX edizione editest

Da: Battista08/07/2010 12:10:17
per Bin Bin
anch'io sto studiando argomenti di tipo psicopedagogico e soprattutto tanta legislazione, ci terrei a dare un'occhiata al "Ceccarelli" se sarai così gentile da inviarmelo all'indirizzo: battista.quintieri@libero.it. Pare che sei molto addentro agli argomenti per il prossimo concorso a DS, ma mi capiterà del materiale interessante sarò ben lieta di inviartelo. Grazie

Da: candidata impreparata08/07/2010 16:06:08
Saluti a tutti i colleghi.

COMPLIMENTI VIVISSIMI  A CHI  STUDIA  CON VOLONTA' E DEDIZIONE. 
COSA MI SAPETE DIRE RIGUARDO ALL'INGLESE?
TUTTI I TEST CHE HO VISTO (ANCHE SU QUESTO SITO)  MI SEMBRANO DIFFICILISSIMI , PER UN "NORMALISSIMO" LIVELLO
B1  COME ME. MI SENTO MOLTO IGNORANTE.

CHE CONSIGLIATE DI STUDIARE?
UN ABBRACCIO ACCADEMICO A BIN BIN

Da: GIVA08/07/2010 19:58:49
VI COPIO E INCOLLO QUESTO ARTICOLO TRATTO DAL SITO SCUOLATHENA DEL 13 GIUGNO 2010. OLTRE A QUELLO CHE GIA' CI SIAMO DETTI SUL FORUM, C'E' UN' IPOTESI DI TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI CHE CREDO NON ABBIAMO MAI VISTO SINO A QUESTO MOMENTO.
CIAO A TUTTI


Il Miur ha ottenuto l’autorizzazione per bandire il concorso per dirigenti scolastici per circa tremila posti ( 2860), ripartiti per regione.


I posti autorizzati si riferiscono ai pensionamenti stimati nei prossimi tre anni, come per il passato sono suscettibili di un notevole incremento.


Le assunzioni saranno disposte in base ai posti che effettivamente si liberanno fino all’espletamento del prossimo concorso.


In Campania, il concorso ordinario del 2004 fu bandito per circa 200 posti per tutti i settori, in pratica però tutti gli ammessi , - circa 600 - hanno avuto la nomina o l’avranno dal prossimo primo settembre.


Con l’elevazione dell’aliquota per trasferimenti interregionali, dal 15 al 30%, dal prossimo anno molte regioni del Nord dovranno affidarsi alle reggenze, non essendo più previsto l’istituto dell’incarico, per questo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno avviare, già dal prossimo mese di luglio, la pubblicazione del bando, compatibilmente con i tempi di registrazione alla Corte dei Conti.


A norma del D.P.R-140_del_10_luglio_2008 , che ha stabilito le regole per il reclutamento dei dirigenti scolastici, il MIUR sta predisponendo la tabella per la valutazione dei titoli che è stata consegnata in bozza alle OO.SS.


In sintesi:

titoli culturali

fino a un massimo di punti 15


Diploma di laurea

da 95 a 109 punti 1

110 punti 2

110 e lode punti 3

altra laurea punti 1

corsi di perfezionamento 1500 ore e 60 CFU punti 1

Master 1500 ore e 60 CFU punti 2

Master di II livello in direzione scolastica punti 4

Dottorato di ricerca punti 2



Titoli di servizio e professionali

fino a un massimo di punti 15 (1)

(per il servizio di insegnamento non è stata prevista alcuna valutazione)


Incarico di presidenza punti 1,40 per anno

Collaboratore vicario scuole con reggenza punti 0,80 per anno

Collaboratore vicario punti 0,60 per anno

Collaboratore punti 0,40 per anno

Componente la G. E. punti 0,20 per anno

Componente gli OO. CC. a tutti i livelli punti 0,10 per anno

Suopervisore tirocinio presso università punti 010 per anno


I punteggi sono cumulabili tra di loro fino ai limiti massimi.


(1) Qualora in uno stesso anno scolastico siano stati prestati più incarichi/servizi si valuta solo quello che dà titolo a maggior punteggio.

Da: Dany08/07/2010 22:12:20
ma com'è che nessun altro sindacato si è espresso in merito?
comunque speriamo sia vero!

Da: bin bin08/07/2010 23:38:17
x kelly
ho riprovato a mandarti mail con materiale da te richiesto..ma nulla da fare......potresti crearti una mail ex novo, del tutto differente da quella tua vecchia?
prova e vedremo
ciao a risentirti

Da: bin bin08/07/2010 23:44:51
x candidata impreparata
navighiamo tutti nelle stesse acque riguardo alla preparazione penso che la vastita degli argomenti nn permetta miracoli
quanto all inglese il b1 è quello richiesto ma non ti allarmare nn credo che ci siano quesiti difficili
cio che preoccupa me oltre a tuttal legislzione punto per punto + informatica a livello avenzato.......
s accettano suggerimenti
a presto

Da: Dany08/07/2010 23:48:11
x bin bin

che cosa intendi con livello avanzato?

Da: caterina09/07/2010 09:17:18
per bin bin
grazie bin bin!! sei un tesoro!

Da: raff6909/07/2010 11:43:10
Non so se avete letto l'articolo su Repubblica: l'età media dei dirigenti scolastici in servizio è di 58 anni (tra qualche anno saranno quasi tutti andati in pensione)!! L'età media dei docenti è di oltre 50...

Da: bin bin09/07/2010 11:45:27
x dany
competenze informatiche a livello avanzato, di cui al dpr del 2008 , sono richieste a noi ( a me in maniera piu che poarticolare) poveri mortali.
qualcuno ha pensato al cdl, ma io penso piu difficili,....ahimè io nn mi sento adeguato..nn so tu!
dai test della edises mi rendo conto che posson dare un po di tutto, ma il bando sicuramente darà lumi al riguardo.
tu sei brava in info? 

Da: bin bin09/07/2010 11:51:12
riguardo ai titoli valutabili...beh sinceramnte ...rpima si deve passare preselezione....che nn sarà per me per niente scontata....lungi dal solo pensarlo! a questo riguardo ho paura che i test famosi siano piu difficili anzi imprevedibili....ci puo essere di tutto e il contrario di tutto.
di solito ci si fa un idea e poi....ma nn voglio assolutamente scoraggiare nessuno ....dico solo che dei titoli valutabili, ci si dovrebbe preocupare solo dopo...ora pensiamo allo studio forsennato...ma vi rendete conto di tutto quello che ci vien richiesto? secondo me il concorso a magistrato è piu facile....ma voi che ne pensate????????????????????????????????????????????????

Da: caterina09/07/2010 12:36:34
ciao a tutti!
io sono disperata!! Studio una cosa e ne dimentico un'altra!!! troppe cose da memorizzare!!!  mi si confondono le idee , allora cerco di collegare gli argomenti:per esempio studio la costituzione, poi la interpreto per ciò che  riguarda la scuola, poi passo a diritto costituzionale, poi prendo la parte degli enti locali e ci ficco in mezzo la legislazione concorrente....inizialmente mi orizzonto, poi  mi perdooooooooooooooooooooooooooo
a volte penso poi di rinunciare a fare il ds............non dico scherzando... dico davvero!!!!! ci vorrebbe meno impegno a fare il ministro!!! li c'è chi fa per te!!!!

Da: nila6809/07/2010 14:48:11
...concordo con Caterina. Anch'io sono molto demoralizzata. I contenuti sono davvero troppi e appartenenti a troppe tematiche. Se magari si decidono a far uscire il bando...così almeno ci concentriamo in maniera più mirata sui contenuti. Perchè a me ora sembra solo di navigare nell'Oceano a bordo di una zattera!

Da: Dany09/07/2010 15:27:48
x bin bin
in info mi sento preparata per la parte pratica, infatti lavoro discretamente su diversi programmi, ma la teoria con tutti quegli acronimi che devi tradurre dall'inglese... beh quella è un'altra cosa!
io ho scaricato un glossario informatico e ho evidenziato le voci che mi sembravano ricorrenti. Non ho ancora confrontato le stesse con quelle richieste dai test editest ma lo farò.
Se ti serve il glossario dammi la tua mail e te lo mando

x tutti
è da un po' che studio, ma come capita anche a voi "entra" questo e non mi ricordo più quello... comunque non demordo

Da: gabriellaida09/07/2010 15:52:29
Grazie, se mi mandi il glossario informatico: gabriellaida@libero.it
Buon studio.
A presto.
E grazie per il contributo di ciascuno...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum